Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms De Gregori, Francesco
× Sujet Automi - Impiego nelle relazioni pubbliche - Tesi
× Noms Agnello Hornby, Simonetta
× Noms Balestro, Gianni
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2017

Trouvés 32 documents.

Da stranieri a cittadini
0 0
Livres modernes

Santerini, Milena

Da stranieri a cittadini : educazione interculturale e mondo globale / Milena Santerini

4. ed.

Firenze : Mondadori università, 2018

I saperi dell'educazione

Résumé: Oggi si rischia di rispondere alla globalizzazione e alla paura del futuro con antistorici muri. Tuttavia, nelle società sempre più «al plurale» riprende con maggior forza il progetto dell'educazione interculturale che mette in dialogo visioni diverse, non solo etniche ma anche sociali, politiche ed economiche. Le migrazioni, fenomeno che accompagna i mutamenti demografici e l'invecchiamento dell'Europa, si presentano nel quotidiano con molti volti diversi: «seconde generazioni» nelle scuole, rifugiati dal disordine mondiale, badanti con gli anziani, adolescenti soli, lavoratori indispensabili ma invisibili. Il dialogo interculturale, che non pretende di assimilare né relativizza le differenze, crea persone sensibili, capaci di vivere insieme e consapevoli di un destino comune, per rendere cittadini coloro che credevamo stranieri.

Un dubbio necessario
0 0
Livres modernes

Wilson, Colin

Un dubbio necessario / Colin Wilson ; traduzione di Nicola Manuppelli

Milano : Carbonio, 2017

Cielo stellato ; 5

Résumé: Immaginate di mescolare le deduzioni scientifiche di Sherlock Holmes alla caccia all'assassino del Mostro di Dusseldorf di Fritz Lang, ai dibattiti filosofici di un libro di Diirrenmatt, e avrete "Un dubbio necessario", il libro più strano del più singolare degli autori inglesi, Colin Wilson, che in questo mystery anticipatore di un certo genere letterario gioca a moltiplicare la propria personalità in tanti personaggi quanti sono i suoi interessi: dalla storia alla filosofia ai grandi misteri. E cosi un interessante enigma filosofico nato nelle atmosfere felpate di un club londinese sorseggiando uno sherry davanti al camino, dibattendo di Heidegger e Nietzsche e delle ceneri del nazismo, si trasforma a poco a poco in un vorticoso gioco di specchi, fino all'ipotesi del delitto perfetto.

Tutte le cosmicomiche
0 0
Livres modernes

Calvino, Italo

Tutte le cosmicomiche / Italo Calvino ; a cura di Claudio Milanini

Milano : Mondadori, 2016

Oscar moderni

Résumé: Tutte le storie di fantascienza scritte da Italo Calvino, da quelle comprese nelle "Cosmicomiche" e in "Ti con zero" a quelle sparse, riordinate per la prima volta secondo il progetto originario concepito dall'autore stesso.

Saigon, Illinois
0 0
Livres modernes

Hoover, Paul

Saigon, Illinois / Paul Hoover ; traduzione di Nicola Manuppelli

Milano : Carbonio, copyr. 2017

Cielo stellato ; 9

Résumé: Quando Jim Holder, appena laureato, si è rifiutato di andare in guerra e ha deciso di fare l'obiettore di coscienza, non aveva idea che anche lui avrebbe vissuto un suo piccolo, personale Vietnam. Assegnato al Metropolitan Hospital di Chicago - 18 piani e 900 letti - dovrà occuparsi della supervisione dei pasti e della lavanderia e, proprio lui che non voleva contatti con la morte, spesso dovrà anche trasportare cadaveri in obitorio. E così inizia la sua folle odissea tra carrozzine e barelle, anestesisti confusi, pazienti lobotomizzati, ingessati, intubati, infermieri suicidi, odore di formaldeide, la sensazione di essere spiati dai feti imbottigliati. Sullo sfondo l'America hippie delle manifestazioni pacifiste, della fascinazione per i film di Godard, del sesso libero, dei gruppi per la libertà dei morti e l'abolizione delle prigioni, tra smarrimento esistenziale e voglia di evasione, e un cast di personaggi tratteggiato con una comicità scoppiettante.

Color fuoco
0 0
Livres modernes

Valentine, Jenny

Color fuoco / Jenny Valentine ; traduzione di Lia Celi

Milano : Rizzoli, 2017

Résumé: Iris, 16 anni, non ha mai conosciuto il padre Ernest, celebre collezionista d'arte, ma soprattutto uomo inaffidabile, a detta della madre Hannah. Ernest ha però una malattia incurabile, e Iris viene spedita al suo capezzale per mettere un'ipoteca sull'eredità che Hannah considera il giusto risarcimento all'irresponsabilità del marito. Ma quando arriva alla villa-museo di Ernest, Iris trova una persona lontana dai ritratti della madre, e d'un tratto tutto ciò che credeva di sapere - su di lei e sul padre - sfuma nel nero. A Ernest non rimangono molti giorni, ma saranno sufficienti a Iris per capire che c'è un nocciolo di bellezza purissima nei segreti che velano la sua infanzia, e che ce n'è uno altrettanto sfolgorante nel suo futuro tutto da scoprire. Un inno ai legami che uniscono padri e figli, e allo straordinario potere dell'Arte, in qualsiasi sua forma, di unirci, cambiarci, renderci eterni.

Emma
0 0
Livres modernes

Austen, Jane

Emma / Jane Austen ; a cura di Bruno Amato

Milano : Feltrinelli, 2017

Universale economica Feltrinelli. Classici ; 243

Résumé: Pubblicato anonimo nel 1816, "Emma" appartiene agli scritti cosiddetti "della maturità" di Jane Austen. Tema centrale nel romanzo è il fraintendimento in amore. Emma, la protagonista, rimasta padrona assoluta della casa dove vive dopo il matrimonio della sorella, si trova a gestire il piccolo mondo che le ruota intorno con una buona volontà alquanto presuntuosa. Accolta in casa una giovane ragazza, Henriette Smith, Emma cerca di maritarla adeguatamente. Tra i possibili pretendenti sceglie per lei Elton, il vicario del paese, inducendola a rifiutare al con tempo l'offerta di Martin, un rispettabile agricoltore del luogo. Ma ogni piano salta quando in realtà si scopre che Elton, in fondo un arrampicatore sociale, voleva invece sposare Emma. Fra i tanti personaggi che la circondano, l'unico in grado di dire la verità a Emma, e di farle notare i suoi difetti e le sue debolezze, è l' amico Knightley, suo vicino e fratello maggiore del cognato. Alla fine sarà proprio lui a sposarla, mentre Henriette convolerà a nozze con il giovane Martin, precedentemente respinto. Anche in questo romanzo Jane Austen pone al centro della sua narrazione le atmosfere, i desideri e i vissuti della gentry inglese di inizio Ottocento, riuscendone a restituire gli odori e le dinamiche più profonde.

Le ragazze silenziose
0 0
Livres modernes

Rickstad, Eric

Le ragazze silenziose / Eric Rickstad

Roma : Newton Compton, copyr. 2017

Gli insuperabili ; 273

Résumé: Dal giorno in cui aveva riconsegnato il distintivo, Frank Rath pensava che non si sarebbe più occupato di un omicidio: l'idea era quella di diventare un detective privato e dedicarsi a sua nipote rimasta orfana. Ma il dipartimento della remota contea di Canaan ritrova una Chevrolet Monte Carlo dell'89 abbandonata al lato della strada, e la sua proprietaria, una bella ragazza poco più che adolescente, risulta sparita senza aver lasciato dietro di sé neanche una traccia... Rath tornerà così, suo malgrado, a occuparsi di un caso di cronaca nera, affrontando i peggiori abomini dell'animo umano. Non solo le conseguenze del suo violento e doloroso passato verranno a tormentarlo, ma Frank scoprirà che perfino nella più sperduta e quieta cittadina degli Stati Uniti può annidarsi il male. Il tempo stringe e Frank ne ha pochissimo per capire chi si nasconde dietro la scomparsa di altre povere ragazze...

Complotto a Lisbona
0 0
Livres modernes

Pasqualotto, Mario

Complotto a Lisbona / Sir Steve Stevenson ; illustrazioni di Stefano Turconi

Nuova ed.

Milano : De Agostini, copyr. 2017

Agatha mistery ; 18

Résumé: Nuova indagine per Larry Mistery, inviato in Portogallo per un cold case: un omicidio avvenuto dieci anni prima e mai risolto dalla polizia. Chi ha versato del veleno nel caffè del famoso ceramista Lureiro e rubato il testamento destinato ai suoi tre giovani allievi? Nel risolvere questo caso molto insolito, Agatha scoprirà che niente è come sembra... Età di lettura: da 8 anni.

La cour de Babel [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

La cour de Babel [VIDEOREGISTRAZIONE] / un film de Julie Bertuccelli

Pyramide Vidéo, 2017

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Ils viennent d’arriver en France. Ils sont Irlandais, Serbes, Brésiliens, Tunisiens, Chinois ou Sénégalais… Pendant un an, Julie Bertuccelli a filmé les échanges, les conflits et les joies de ce groupe de collégiens âgés de 11 à 15 ans, réunis dans une même classe d’accueil pour apprendre le français. Dans ce petit théâtre du monde s’expriment l’innocence, l’énergie et les contradictions de ces adolescents qui, animés par le même désir de changer de vie, remettent en cause beaucoup d’idées reçues sur la jeunesse et l’intégration et nous font espérer en l’avenir…

Cent'anni di solitudine
0 0
Livres modernes

García Marquez, Gabriel

Cent'anni di solitudine / Gabriel García Márquez ; traduzione di Ilide Carmignano ; con il dossier "Gabo racconta la nascita del romanzo"

Nuova ed.

Milano : Mondadori, 2017

Oscar moderni ; 23

Résumé: Da José Arcadio ad Aureliano, dalla scoperta del ghiaccio alla decifrazione delle pergamene di Melquíades: sette generazioni di Buendía inseguono un destino ineluttabile. Con questo romanzo tumultuoso che usa i toni della favola, sorretto da un linguaggio portentoso e da una prodigiosa fantasia, Gabriel García Márquez ha saputo rifondare la realtà e, attraverso Macondo, creare un vero e proprio paradigma dell'esistenza umana. Un universo di solitudini incrociate, impenetrabili ed eterne, in cui galleggia una moltitudine di eroi. Edizione del cinquantenario (1967-2017).

La regina dei Caraibi
0 0
Livres modernes

Salgari, Emilio

La regina dei Caraibi / Emilio Salgari

2. ed.

Milano : Rizzoli, 2017

Bur ragazzi ; 77

Résumé: Il Corsaro Nero e tornato e si prepara allo scontro decisivo con il perfido Wan Guld. Ma questa volta dovrà vedersela anche con l'amore... Prefazione di Antonio Faeti. Età di lettura: da 10 anni.

Dernières nouvelles du cosmos [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Dernières nouvelles du cosmos [VIDEOREGISTRAZIONE] / un film de Julie Bertuccelli

Pyramide Vidéo, 2017

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: A bientôt 30 ans, Hélène a toujours l’air d’une adolescente. Elle est l’auteure de textes puissants, visionnaires, à l’humour corrosif, qui nous parlent de son monde et du nôtre. Comme elle le dit elle-même, Hélène fait partie d’un « lot mal calibré, ne rentrant nulle part ». Elle ne peut pas parler ni tenir un stylo, elle n’a jamais appris à lire ni à écrire. Pourtant, elle accompagne un metteur en scène qui adapte son oeuvre au théâtre, dialogue avec un mathématicien… Autant de mystères pour celle qui se surnomme Babouillec.

Noces [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Streker, Stephan

Noces [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Stephan Streker

Belgio ; Francia ; Pakistan ; Lussemburgo, 2016

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Zahira, jeune Belge de dix-huit ans d'origine pakistanaise, est très proche de chacun des membres de sa famille jusqu'au jour où on lui impose un mariage traditionnel. Écartelée entre les exigences de ses parents, son mode de vie occidental et son désir de liberté, la jeune fille compte sur l'aide de son grand frère et confident, Amir.

[18]: Agatha Raisin
0 0
Livres modernes

Beaton, M. C.

[18]: Agatha Raisin : Natale addio! / M.C. Beaton ; traduzione di Marina Morpurgo

Résumé: Sebbene la sua agenzia investigativa vada gonfie vele, Agatha sembra lavorarvi per inerzia: animali e adolescenti scomparsi ormai l'annoiano. Due sole cose sembrano importarle davvero: James e l'avvicinarsi del 25 dicembre. Agatha ha sempre avuto una passione sincera per il Natale anche se, da bambina, le feste in famiglia erano quanto di più lontano ci fosse dalle atmosfere dickensiane da lei sognate. Ma ora ecco un'idea per provare a riaccalappiare James: la perfetta cena natalizia, magari conclusa con un bacio all'amato sotto il vischio! Peccato che una possibile cliente di Aggie, una ricca vedova che poco prima le aveva rivelato di sentirsi minacciata di morte da parte di uno degli eredi, decida di farsi ammazzare proprio sotto le feste...

[17]: Agatha Raisin
0 0
Livres modernes

Beaton, M. C.

[17]: Agatha Raisin : amore, bugie e liquori / M. C. Beaton ; traduzione di Marina Morpurgo

Résumé: Una nuova avventura per Agatha Raisin. Vecchie conoscenze ritornano. Qualcuno viene ucciso, e Agatha da detective diventa una sospettata. James è tornato, si è ritrasferito a Carsely e chiede ad Agatha di fare una vacanza insieme, con destinazione a sorpresa! Convinta di andare in un posto caldo e affascinante del Mediterraneo per una seconda luna di miele, Agatha accetta con grande entusiasmo: la sua delusione nel ritrovarsi a Snoth-on-Sea, luogo di dolci ricordi d'infanzia di James e attualmente orribile cittadina vittima di un tempo inclemente, sarà altrettanto grande. Anche l'albergo scelto non è più quello di una volta: cupo, squallido, un pessimo servizio e frequentazioni ancora peggiori, tra cui Geraldine Jankers, donna appariscente e volgare con la quale Agatha ha un più che vivace scambio di battute. Quando viene trovata morta, soffocata da una sciarpa di Agatha, la nostra eroina si trova nei guai... E, quel che è peggio, James, pensando come sempre solo a se stesso, la pianta in asso!

La musa
0 0
Livres modernes

Burton, Jessie

La musa / Jessie Burton

Milano : Mondolibri, stampa 2017

Résumé: In una calda giornata del luglio del 1967, Odelle Bastien sale i gradini di pietra della Skelton Gallery di Londra, ma non sa che molto presto la sua vita cambierà per sempre. Ora è pronta a cominciare un nuovo lavoro come dattilografa, sotto la guida dell'enigmatica e fascinosa Marjorie Quick. Un giorno alla galleria arriva un misterioso quadro portato da un ragazzo invaghitosi di Odelle: il dipinto, di cui si erano perdute le tracce per anni, getta la signora Quick in una strana inquietudine. Riaffiorano in lei i fantasmi del suo passato che, ora, investono anche Odelle e la sua storia d'amore. In effetti, la verità che il quadro nasconde risale al momento della sua creazione, nel 1936, in una grande casa di campagna in Spagna, dove Olive Schloss, la figlia di un famoso commerciante d'arte, fantastica sul suo futuro come pittrice. Nel suo fragile e rassicurante paradiso, piomba Isaac Robles, affascinante artista e rivoluzionario, che accenderà in Olive una passione capace di sbaragliare ogni sua timida previsione sul destino che l'aspetta, legando inestricabilmente la sua sorte a quella di un quadro e ai potenti segreti che nasconde. Sarà proprio quel quadro, a decenni di distanza, a unire le vite delle due straordinarie protagoniste, Odelle e Olive.

I Malavoglia
0 0
Livres modernes

Verga, Giovanni

I Malavoglia / Giovanni Verga ; introduzione di Giuseppe Iannaccone

Firenze : Demetra, 2017

Passepartout ; 25

Résumé: Sullo sfondo aspro e selvaggio della Sicilia dell'Ottocento, la storia dolente dell'umile famiglia di pescatori di Aci Trezza. Al centro della narrazione sta il naufragio della ''Provvidenza'', la più vecchia barca da pesca del villaggio, carica di lupini presi a credito. Si snoda così una trama straordinariamente complessa che non abbandona mai lo svolgersi doloroso del dramma; una serie di rovesci, colpo su colpo contro i Malavoglia, ogni volta che a forza di rassegnazione e coraggio riescono a rialzarsi dal colpo precedente.

[19]: Agatha Raisin e una cucchiaiata di veleno
0 0
Livres modernes

Beaton, M. C.

[19]: Agatha Raisin e una cucchiaiata di veleno / M.C. Beaton ; traduzione di Marina Morpurgo

Résumé: I begli occhi verdi di un fascinoso vedovo, George Selby, convincono Agatha a dare una mano nella promozione di una festa di paese. Peccato che un innocuo concorso di marmellate dia il via a una serie di omicidi e violenze. Agatha decide di prendersi un periodo di stacco dal lavoro presso la sua agenzia investigativa. Ma il ritorno alla quiete domestica significa anche... non sapere che cosa fare durante il giorno. Il sacerdote di un villaggio vicino a Carsely; però, coinvolge subito Agatha nella promozione di una festa parrocchiale, incarico che lei accetta al volo anche perché il responsabile dell'evento, George Selby, è bello e... libero. Sulle prime la festa è un successone, ma poi alcuni degli assaggiatori della gara di marmellate muoiono in seguito all'assunzione di LSD. E poi ammanchi, furti, sospetti (anche su George). Pur avendo cercato un'innocente distrazione paesana, Agatha si ritrova suo malgrado coinvolta in una brutta faccenda.

Uno, nessuno e centomila
0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi

Uno, nessuno e centomila / di Luigi Pirandello ; raccontato da Guido Sgardoli

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2017

In poche parole

Résumé: Da Luigi Pirandello. Uno, nessuno e centomila, uno dei capolavori di Luigi Pirandello, è un viaggio nell’identità. Quanti io siamo? Quante sfaccettature possiede la nostra personalità? Come ci vedono gli altri? La celebre storia di Vitangelo Moscarda, detto Gengé, che un giorno, a causa di un commento della moglie a proposito del fatto che il naso gli pende un po’, stravolge la sua vita e quella di amici e familiari. Una storia filosofica con spunti comici e grotteschi, ripercorsa da Guido Sgardoli con grande rispetto del testo originale e della spumeggiante scrittura pirandelliana.

Romeo e Giulietta
0 0
Livres modernes

Shakespeare, William

Romeo e Giulietta / di William Shakespeare ; raccontato da Beatrice Masini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2017

In poche parole

Résumé: Da William Shakespeare. I classici appartengono un po’ a tutti coloro che li hanno letti e li rileggono, perché tutti in qualche misura li fanno propri. E la grande storia d’amore impossibile della letteratura è una tentazione irresistibile per chi ama riletture e riscritture. Beatrice Masini si domanda: chi erano Romeo e Giulietta? Perché li amiamo tanto? Forse perché sono assoluti e infelici come lo si è sempre da molto giovani? Dalla tragedia di Shakespeare noi apprendiamo quello che dicono e fanno, non quello che pensano o sognano. Ecco che allora si apre uno spazio di riscrittura possibile, una traduzione in prosa che cerca di non tradire lo spirito dell’opera, ma semmai di dire altro, in un’altra forma.