Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Sujet Genere: Thriller
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita
× Date 2019
× Ressources Catalogue

Trouvés 131 documents.

Un giorno ti ho parlato d'amore
0 0
Livres modernes

Maioli, Maura

Un giorno ti ho parlato d'amore / Maura Maioli

Roma : L'asino d'oro, copyr. 2019

Omero ; 30

Résumé: Una musica in testa, un indirizzo in tasca e i piedi per andare. Calo è un ragazzo di ventidue anni alla ricerca della sua strada, del suo posto nel mondo. Come un rotolacampo ha bisogno di staccarsi dalle radici per nascere e non morire. Intraprende così una sfida con se stesso, con il suo corpo: zaino in spalla, inizia un viaggio verso l'Inghilterra e Land's End. Ripiegato nella tasca del giubbotto, custodisce un biglietto, con un nome e un indirizzo, che sua madre gli ha dato prima della partenza. Anche se lui non lo sa ancora, in quel biglietto è scritta la sua mèta. Nel suo viaggio Calo decide di portare con sé pochi oggetti, tra cui un libro del «più grande autore vivente», Cormac McCarthy, e un taccuino, sul quale annota i suoi pensieri, i versi di una canzone e una lista degli esseri umani incontrati, tanto improbabili quanto veri: una donna a bordo del suo tir, un tunisino che gli apre la sua casa, un'anziana custode di cimiteri, una ragazza che studia il linguaggio delle piante e un vecchio navigatore. E Sara, un'apparizione fugace come un miraggio ma forte come solo il desiderio può essere. Da loro, Calo imparerà come la gentilezza possa spuntare le armi all'aggressività e all'egoismo, e come per trovare casa nel mondo bisogna essere ospiti educati e curiosi.

Il grande enigma della Sindone
0 0
Livres modernes

Laissus, Claudio

Il grande enigma della Sindone : vera reliquia o falso medioevale? : indagine a tutto campo / Claudio Laissus

[S.l.] : Etabeta, copyr. 2019

Résumé: L'autore, attento conoscitore della Sindone, ci accompagna in un percorso che descrive i risultati della ricerca scientifica condotta sul Sacro Lino, mantenendo viva l'attenzione sulla questione di fondo che tutti si pongono: è autentica o è un falso medioevale? Senza pretese né forzature, con una trattazione imparziale, fornisce al lettore un quadro sintetico ed esaustivo, per consentirgli di trarre le proprie conclusioni sul tema dell'autenticità, senza vincoli pregiudiziali.

Martin Luther King e il suo grande sogno
0 0
Livres modernes

Carioli, Janna

Martin Luther King e il suo grande sogno / Janna Carioli

Roma : Lapis, copyr. 2019

Sì, io sono

Résumé: Atlanta, 1940. Martin, figlio di un pastore della Chiesa battista, cresce nel sogno di un mondo di fratellanza e inclusione dove ogni ragazzo e ogni uomo sia giudicato per le qualità e il cuore, e non per il colore della pelle. Ogni giorno, invece, aumenta la consapevolezza che la sua gente è vittima di una profonda ingiustizia, costretta a continue umiliazioni e limitazioni alle libertà civili. E allora comincia a combattere. Combatte per la sua personale emancipazione, per aiutare un suo coetaneo ingiustamente accusato di furto, per avere una vita più degna, non solo per sé, ma anche per gli altri, perché non si può essere liberi da soli. Età di lettura: da 8 anni.

Le regole della strada
0 0
Livres modernes

Geraghty, Ciara

Le regole della strada / Ciara Geraghty ; traduzione di Chiara Messina

Milano : DeA Planeta, copyr. 2019

Résumé: Terry Keogh, casalinga, madre, esperta in organizzazione domestica e preoccupazioni inutili, ha un marito, due figlie, un padre malato di demenza senile e una migliore amica: Iris Armstrong. Iris soffre di sclerosi multipla. Pragmatica, ironica e coraggiosa, svolge con passione il suo lavoro di infermiera e maneggia le stampelle con disinvoltura tale da farle sembrare un accessorio come un altro. Ma, alla vigilia del suo cinquantottesimo compleanno, Iris scompare e Terry, come è ovvio, entra in allarme. Un sopralluogo a casa dell'amica rivela che i suoi timori, per una volta, sono fondati: Iris è partita in gran segreto per raggiungere una clinica svizzera, con l'evidente intenzione di giocare d'anticipo sul destino. In preda all'ansia, certo, ma determinata a distogliere Iris dai suoi propositi, Terry carica in macchina l'anziano padre, ex tassista non più autosufficiente (ma ancora ferratissimo in materia di regolamento stradale) e si getta all'inseguimento. Ha sei giorni di tempo per convincere Iris a tornare a casa. Sei giorni per dimostrare a lei e a se stessa che il futuro ha ancora molto da offrire. Perché nel viaggio chiamato vita non esistono guidatori esperti, solo principianti. E la meraviglia è dietro l'angolo. Pronta a sorprenderci, sempre.

Una birra al circolo del biliardo
0 0
Livres modernes

Ghali, Waguih

Una birra al circolo del biliardo / Waguih Ghali ; traduzione di Ada Arduini ; postfazione di Elisabetta Bartuli

Milano : Brioschi, copyr. 2019

GliAltri

Résumé: Whisky, birra, poker e baccarat. Questo è Ram, un giovane rampollo che riempie le sue giornate saltando da un bar all'altro per bere e giocare d'azzardo. In una Cairo sconvolta dalla crisi di Suez, è questo l'effetto che gli hanno fatto la guerra con tutte le sue giovani vittime e un viaggio in Inghilterra che gli ha cambiato la vita. L'Inghilterra, la cornice dei romanzi preferiti di sempre. Suoi compagni di avventura Edna, ebrea colta e raffinata nonché unico amore della sua vita, e l'amico d'infanzia Font. Ma lì presto Ram si ritrova solo, lacerato da due forze opposte: è profondamente affascinato dall'Occidente, ma disgustato dalla sua sete di conquista; è finalmente libero da un Egitto di restrizioni, ma legato indissolubilmente al suo "essere egiziano". Così, incapace di rispondere alla domanda "chi sono?", approderà su terreni pericolosi, tutti tentativi di un eroe disperato di dare un senso alla propria esistenza, per poi finire nell'ennesimo club a bere whisky e giocare a poker.

L'arte di amare
0 0
Livres modernes

Ovidius Naso, Publius

L'arte di amare / Publio Ovidio Nasone ; illustrato da Aristide Maillol ; con un saggio di Scevola Mariotti ; premessa al testo, traduzione e note di Ettore Barelli

Milano : Rizzoli, 2019

BUR classici greci e latini

Résumé: Un codice ardito di tecnica galante; una trama di maliziosi suggerimenti rivolti ai timidi e agli ingenui non meno che agli sperimentati cultori della pratica erotica: alle donne non meno che agli uomini. Questo offre L'arte d'amare, il minuscolo, delizioso libretto che si presenta, con la sua grazia piccante, allo schiudersi dell'era volgare. Lo compone, nell'anno 1 o 2 d.C., un raffinato poeta di successo, Ovidio, idolo dei circoli mondani della capitale: un poeta poco in linea con l'austera politica culturale di Augusto- che di lì a qualche anno l'avrebbe relegato in esilio - ma ben consapevole dei gusti scaltriti dell'alta società romana, alla quale particolarmente si rivolge la sua spregiudicata strategia d'amore. E la Roma dei salotti, delle feste, del passeggio nel Foro che Ovidio descrive con la fluida eleganza dei suoi versi, evocandone non solo le consuetudini della vita pubblica, ma anche i particolari occulti della vita privata e dell'intimità sessuale, e soprattutto cogliendone il senso dell'amore, inteso non come dramma e passione, ma come gioco sensuale, schermaglia galante, malizia che intride di fuggevoli emozioni il tessuto dei rapporti mondani. Un libro audace, L'arte d'amare, e suggestivo, che si tramanda con intatta freschezza al gusto dei moderni.

Io, il centrale e i pensieri laterali
0 0
Livres modernes

Piano, Matteo

Io, il centrale e i pensieri laterali / Matteo Piano ; con Cecilia Morini

Milano : Baldini+Castoldi, copyr. 2019

Le boe

Résumé: «Penso a come tutto è nato. Da una richiesta d'aiuto, e quando stiamo male o quello che stiamo facendo non ci fa stare bene, non c'è nulla di cui vergognarsi nel chiedere aiuto. Dentro la parola aiuto è contenuta la parola cambiamento. Il percorso che ho fatto con Cecilia non mi ha reso invulnerabile dalla paura, dall'errore, dall'ansia, ma mi ha permesso di cambiare il modo in cui vivere determinate situazioni... Accettare le proprie fragilità richiede molto coraggio ed è l'unico modo per superare i nostri limiti. Come mi dice spesso Cecilia "bisogna coltivare l'imperfezione per continuare ad essere perfettibili"». «Mancavano poche ore alla finale della World Cup che avrebbe permesso di conquistare l'accesso alle Olimpiadi di Rio, e durante una seduta via skype con Cecilia Morini, la mia psicologa dello sport, le dissi che avremmo dovuto scrivere un libro a quattro mani. Un libro utile, questo era il mio desiderio. Volevo sfatare tutti i falsi miti legati al lavoro che si può svolgere con uno psicologo, parlando del mio percorso a fianco di Cecilia. Il mio intento era raccontarmi attraverso le vittorie, la maglia azzurra, le medaglie, ma anche le paure, la competizione, gli interventi chirurgici, le volte in cui avrei voluto smettere, la famiglia e l'amicizia. Chi leggerà queste pagine scoprirà il Matteo atleta, ma anche e soprattutto Matteo, una persona che è arrivata ad acquisire forza, presenza e consapevolezza dopo aver imparato a essere benevolente con se stesso e accettato di poter essere fragile e vulnerabile. Era fondamentale, per il libro che avevo in mente di scrivere, affiancare al mio racconto il punto di vista e gli insegnamenti di Cecilia Morini, con cui ho fatto questo percorso e senza la quale questo lavoro non sarebbe mai stato possibile. Ora, quasi quattro anni dopo, con un'olimpiade in più e un tendine d'Achille in meno, siamo finalmente riusciti a finire di scriverlo». (Matteo Piano)

Sei personaggi in cerca d'autore
0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi

Sei personaggi in cerca d'autore / Luigi Pirandello ; a cura di Beniamino Mirisola

4. ed.

Milano : Rizzoli, 2019

Grandi classici BUR

Résumé: "Questa mia servetta Fantasia ebbe la cattiva ispirazione di condurmi in casa tutta una famiglia, non saprei dir dove né come ripescata, ma da cui, a suo credere, avrei potuto cavare il soggetto per un magnifico romanzo. Insomma quei sei personaggi, nati vivi, volevano vivere." Così scrive Pirandello nel 1925, nella premessa aggiunta alla terza edizione dei "Sei personaggi in cerca d'autore". Rappresentata per la prima volta al Teatro Valle di Roma nel 1921, la pièce aveva ottenuto un'accoglienza tempestosa, con il pubblico che urlava "Manicomio!" dalla platea. Né poteva essere diversamente, vista la portata rivoluzionaria di quei sei personaggi senza nome che irrompono per declamare la propria catastrofe. Espressione del disordine incoercibile che li ha generati, essi sono l'inizio di una rivoluzione che ha cambiato la storia del teatro e spalancato allo spettatore la dimensione straniante del luogo in cui finzione e realtà si fronteggiano in un abbraccio impossibile.

Il sole è in ritardo
0 0
Livres modernes

Peix, Susana - Llenas, Anna

Il sole è in ritardo / testi di Susana Peix ; illustrazioni di Anna Llenas

Milano : Gribaudo, 2019

Résumé: Se il Sole un giorno non si svegliasse? Il Sole era così stanco che quel giorno pensò di dormire ancora un po', ma... lasciò la Terra nel buio totale. Come riuscirà il Sole a riaccendere il pianeta? Età di lettura: da 3 anni.

Il romanzo di Artemide
0 0
Livres modernes

Szac, Murielle

Il romanzo di Artemide / testi di Murielle Szac ; illustrazioni di Olivia Sautreuil

Milano : L'ippocampo, copyr. 2019

Résumé: Pescando dai numerosi racconti della mitologia greca, Murielle Szac è riuscita a creare un romanzo, presentato a episodi, a mo' di serie TV, che onora una delle più accattivanti dee dell'Olimpo: quella della natura e della caccia, preposta alle nascite e agli adolescenti. Artemide rifiuta i destini prestabiliti e segue un suo personale cammino, tra i capricci degli dei e i drammi degli umani. Intorno a questa donna libera gravitano straordinari personaggi che presentano le molteplici facce del femminile e del maschile. Età di lettura: da 8 anni.

Cogne
0 0
Livres modernes

Prato, Assunta

Cogne / Assunta Prato

San Giorgio Canavese : Atene del Canavese, copyr. 2019

Non esiste saggezza
0 0
Livres modernes

Carofiglio, Gianrico

Non esiste saggezza / Gianrico Carofiglio

5. ed.

Milano : Rizzoli, 2019

Best BUR

Résumé: I racconti di "Non esiste saggezza" provengono dai luoghi della realtà quotidiana: sono volti che emergono dalla folla dei viaggiatori, in zone neutrali di transito. Soprattutto, figure di donne: con esse, la voce del narratore è partecipe, solidale, protettiva, come a voler condividere il peso di un segreto in varie forme doloroso, a volerle affrancare da un destino ostile. Appaiono improvvisamente: a un casello autostradale, la bambina solitaria chiede a un automobilista ignaro di accompagnarla verso il mistero. L'attesa notturna in un aeroporto è colmata dai versi di una poetessa russa, dalla sosta sfuggente di una sconosciuta. E, improvvisamente, queste donne scompaiono: dall'ambulatorio di una missione umanitaria, ultimo posto in cui sono state viste una dottoressa volontaria e la ragazza colombiana sua compagna, nella rischiosa sfida a ingiustizie e prevaricazioni. I personaggi maschili si trovano a cercare, a inseguire: un'impressione, un sospetto, una curiosità che li spinge oltre i limiti del prevedibile, talvolta del lecito. E la raccolta si completa con un vero e proprio romanzo di formazione in miniatura, ambientato negli spazi metafisici della Murgia. "Le cose non esistono se non abbiamo le parole per chiamarle."

Il fiore perduto dello sciamano di K
0 0
Livres modernes

Morosinotto, Davide

Il fiore perduto dello sciamano di K : un incredibile viaggio dalle Ande all'Amazzonia / Davide Morosinotto

Milano : Mondadori, 2019

Résumé: Perù, 1986. Quando Laila viene ricoverata nella clinica neurologica di Lima non passa inosservata: è la figlia di un diplomatico finlandese e i suoi capelli biondissimi incuriosiscono i giovani pazienti del reparto Pediatria. Specialmente E1 Rato, il ragazzino con la lingua più lunga che Laila abbia mai conosciuto. I due si imbattono per caso in uno strano diario, scritto nel 1941 da un certo dottor Clarke, e restano affascinati dal disegno di un raro fiore usato dagli sciamani della tribù di K., che secondo le annotazioni di Clarke ha un grande potere curativo. Proprio in quel momento per Laila arriva la diagnosi: i medici sono finalmente riusciti a dare un nome alla sua malattia, un nome che non lascia speranze. O forse no. C’è ancora una cosa che i due amici possono fare, insieme: ritrovare il Fiore Perduto che, forse, può guarire Laila. E cambiare il destino di entrambi. Inizia così un viaggio lungo e inaspettato che li porterà dalle Ande alla foresta amazzonica, sfidando terroristi, trafficanti di droga e una natura maestosa e terribile.

Le bocce, uno sport vero
0 0
Livres modernes

Macellari, Giorgio

Le bocce, uno sport vero : saggi, articoli e racconti / [Giorgio Macellari]

Voghera : Primula, 2019

Sport

Résumé: Una lettura sia per gli appassionati di bocce sia per coloro che, avvicinandosi per la prima volta a questa popolare disciplina, ne potranno scoprire l'incomparabile bellezza e il sempiterno fascino. Oltre a due saggi - il primo dei quali contiene considerazioni filosofiche e psicologiche in merito allo sport boccistico, mentre il secondo riguarda aspetti più prettamente tecnici - l'autore propone qualche articolo "di colore" e alcuni racconti brevi ambientati nel mondo delle bocce. La pubblicazione è inoltre impreziosita da una serie di fotografie (per la maggior parte inedite) relative ai campioni di oggi e a quelli del passato più o meno recente.

Trunkerumpampumpera
0 0
Livres modernes

Garilli, Elisabetta - Petrone, Valeria

Trunkerumpampumpera / Elisabetta Garilli, Valeria Petrone

Milano : Carthusia, 2019

Musica disegnata e un pò strampalata

Résumé: Frimiao, Rumao, Harmumamao, Cinkomao E Auallamiao sono cinque gatti, in cerca di una meta speciale. Vengono da posti diversi e cercano un luogo che li accolga tutti, dove sentirsi a casa e capiti. Mettiti in viaggio con loro, ti guideranno con suoni, melodie e una lingua mai udita prima.

Yayoi Kusama
0 0
Livres modernes

Gilberti, Fausto

Yayoi Kusama / testo e disegni di Fausto Gilberti

Mantova : Corraini, 2019

Résumé: Dal Giappone all'America e ritorno: nel suo nuovo libro Fausto Gilberti dà la parola a Yayoi Kusama, che ci racconta la sua storia in prima persona. Nata a Matsumoto, Yayoi fin da piccola ama disegnare (anche quello che gli altri non vedono) e vola a New York per diventare un'artista. La sua arte stupisce il pubblico con idee sempre nuove: Yayoi riempie grandi tele di reticoli di puntini, usa i suoi happenings per lanciare messaggi importanti, disegna vestiti da indossare in due... Creare le sue opere la fa sentire bene, qualsiasi sia la loro forma: dalle famosissime zucche alle stanze piene di luci e specchi che riflettono tutto all'infinito.

Un attimo, tutta la vita
0 0
Livres modernes

Degl'Innocenti, Fulvia - Facchini, Giuliana

Un attimo, tutta la vita / Fulvia Degl'Innocenti, Giuliana Facchini

[Monte San Vito] : Raffaello, 2019

Insieme

Résumé: Orlando ha 16 anni e adora spostarsi in scooter. A una festa conosce Angelica e, dopo qualche schermaglia, i due ragazzi si innamorano. Tutto sembra andare bene fino a quando arrivano i primi litigi. Dopo uno di questi, Orlando parte con lo scooter: ha il cuore in subbuglio e presta meno attenzione alla guida. Eppure sa che per rischiare tutto, persino la vita stessa, basta un attimo. Età di lettura: da 12 anni.

Scirocco e zagara
0 0
Livres modernes

Genovese, Antonino

Scirocco e zagara : un giallo siciliano per il maresciallo Mariangelo / Antonino Genovese

Genova : Fratelli Frilli, copyr. 2020

I tascabili ; 445

Résumé: Mariangelo mastica amaro. Il cadavere di padre Giovanni Rossi, noto alle cronache per i suoi affari con la malavita locale e l'accoglienza dei migranti, viene trovato nella piscina della sua lussuosa villa. Mentre le alte sfere ecclesiastiche chiedono una rapida risoluzione del caso, il maresciallo Mariangelo e il brigadiere Fascia si fanno largo tra prostituzione, mafia, traffico di migranti e un progetto di accoglienza per orfani. Finiranno in una fiaba nera come la notte più buia, un inferno dal quale non vi è uscita e le nefandezze umane sono lame nel costato dei giusti. Nell'oscurità del crepuscolo le acque del lago si increspano. Una sirena, catturata nelle reti di un pescatore, è costretta a vivere lì, mentre un mostro a sei zampe la osserva, pronto a stringerla nella sua morsa. È proprio il mostro a stuzzicare la voglia di giustizia del maresciallo. Sullo sfondo della città di Barcellona Pozzo di Gotto, tra i sapori di una Sicilia che profuma di Zagare, granite, mentre il sole ottunde le menti e il sangue scorre, invadendo il letto del Longano, Gianluca dovrà sfidare la sua angoscia per il mare e salvare quel che resta del suo matrimonio con Giuseppina, desiderosa di un figlio e di vivere nella sua città natale: Lipari. È proprio nel mare della paura che si nasconde la soluzione alla prima indagine del maresciallo Mariangelo.

E l'oceano era il nostro cielo
0 0
Livres modernes

Ness, Patrick

E l'oceano era il nostro cielo / Patrick Ness ; illustrazioni di Rovina Cai

Milano : Mondadori, 2019

Contemporanea

Résumé: Perché è una balena, ed è diversa da tutte le altre: lei è la predestinata. Fin da piccola ha saputo che sarebbe diventata una cacciatrice, nell'interminabile guerra delle balene contro gli uomini, tra i quali il più temibile è un mostro a metà tra mito e leggenda, lo spaventoso Toby Wick. Secondo molti, lui è il diavolo in persona, ma nessuno sa dire se esista davvero. Guidata dalla temeraria capitana Ale-xandra, Bathsheba è sulle sue tracce. Lo cercano, vagando da un oceano all'altro. Lo vogliono, per portare a compimento la profezia. Trovarlo sarà l'unico modo per cambiare per sempre il mondo. Con le illustrazioni intense ed evocative di Rovina Cai, Patrick Ness riscrive Moby Dick, trasformando un classico della letteratura in una potente, epica metafora della guerra.

Ogni prima volta
0 0
Livres modernes

Reynolds, Justin A.

Ogni prima volta / Justin A. Reynolds

Milano : Piemme, 2019

Résumé: Jack King è un esperto in "Ci è mancato poco". Ci è mancato poco perché tenesse il discorso di fine anno, ci è mancato poco perché entrasse nella squadra sportiva della scuola e ci è mancato poco perché conquistasse la ragazza della sua vita. Poi Jack incontra Kate a una festa. I due restano a parlare fino all'alba, si scoprono innamorati degli stessi film e della stessa marca di cereali. È un colpo di fulmine in tutto e per tutto. Ehi, Jack, niente più "Ci è mancato poco"! Invece no, perché Kate muore. Normalmente la storia si concluderebbe qui, ma la morte della ragazza rispedisce Jack indietro nel tempo al loro primo incontro e lei è di nuovo lì. Bella e radiosa come sempre. Sembra una follia eppure se il destino ha davvero deciso di offrirgli una seconda possibilità, lui è determinato a prenderla al volo. Ma nessuna azione è senza conseguenze e quando si gioca con i fili del destino - si sa - ogni scelta può essere fatale