Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Sujet Felicità
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2010

Trouvés 24 documents.

Les premiers films de Nanni Moretti [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Moretti, Nanni

Les premiers films de Nanni Moretti [VIDEOREGISTRAZIONE]

Italia, 1976-2007

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Passionné et engagé, le jeune Nanni Moretti brosse le portrait de sa génération à travers ses thèmes préférés : politique, psychanalyse, culture, sexe et dérision. Incluant ses trois premiers films, « Je suis un autarcique », « Ecce Bombo » et « Sogni d’oro », ainsi que quatre courts métrages réalisés entre 1990 et 2007, ce coffret de quatre DVD retrace les débuts d’un des cinéastes italiens les plus originaux de ces dernières années, toujours indépendant dans sa façon de penser et de filmer.

Persefone
0 0
Livres modernes

Fossi, Elda

Persefone : la luce del buio / Elda Fossi

Bergamo : Moretti & Vitali, copyr. 2010

Amore e psiche ; 36

Résumé: Kore, la-bo.nibma-d{'ìla-iìia'it;'ma, è rapita da Ade e condotta nel suo Regno oscuro. Là, lontana dalla madre, Kore contatta gli dèi e le Ombre che dimorano nel Regno, trova il tesoro di cui la dipendenza l'aveva privata, scopre il suo valore e il suo nome, e diviene Persefone, ¦ Regina degli Inferi e padrona di sé. Il Regno oscuro, con i suoi dèi, le sue Ombre e le sue leggi l'abbiamo dentro di noi. Il Regno è il nostro inconscio, gli dèi che l'abitano sono archetipi introiettati nella nostra psiche, le Ombre sono le parti di noi che abbiamo negato, respinto nel buio, perché era troppo doloroso, o vergognoso, o pericoloso farle vivere con noi. Sono il tesoro che Ade preserva per noi nei forzieri della Caverna, perché possiamo recuperarlo, scendendo nel suo Regno, e divenendo, come Persefone, sovrani e padroni di noi stessi. Per compiere con sicurezza la discesa ed il ritorno abbiamo bisogno di chiamare a noi Persefone, Signora dell'Oscurità, che ci mostra la via narrandoci un Racconto che è anche un Viaggio Iniziatico.

Robinson Crusoe
0 0
Livres modernes

Defoe, Daniel

Robinson Crusoe / Daniel Defoe ; illustrazioni di Andrea Goroni

Monte San Vito : Raffaello, 2010

Il mulino a vento. Serie blu ; 35

Résumé: Il giovane Robinson, poco incline ad ascoltare i paterni consigli e desideroso di conoscere il mondo, fugge di casa e parte per mare in cerca di avventure. E, in giro per il mondo, di avventure ne vivrà veramente molte: sarà marinaio, coltivatore, schiavo, affronterà selvaggi pirati e cannibali, terremoti, tempeste ed uragani… fino a naufragare, unico superstite, su un’isola deserta. Sarà costretto così a superare ostacoli e difficoltà, e ad organizzare la sua vita con quel poco che gli offre la natura e con i resti del relitto della nave. In questo frangente scoprirà che tutto l’oro del mondo è inutile se non lo si può usare, mentre gli oggetti più semplici, poveri e apparentemente insignificanti possono diventare indispensabili e salvare la vita. Ma soprattutto imparerà che mai bisogna smettere di cercare una soluzione per superare gli ostacoli. L’incontro con Venerdì, l’indigeno che diverrà suo aiutante ed amico, segnerà la fine della solitudine di Robinson.

Il brutto anatroccolo
0 0
Livres modernes

Andersen, Hans Christian

Il brutto anatroccolo / Hans Christian Andersen ; riadattamento del testo: Erika Ramazzotti ; illustrazioni: Corrado Caimmi

Torino : Il capitello, 2010

2: Luigi Meneghello [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

2: Luigi Meneghello [VIDEOREGISTRAZIONE] : uno dei più originali e significativi scrittori italiani del Novecento / un film di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini ; regia di Carlo Mazzacurati

Résumé: “A quarant’anni non ho ancora fatto niente nella vita. Ormai è tardi. Le sole cose che mi piacciono e in cui mi riconosco un po’ sono quegli stupidi foglietti che scrivevo l’estate scorsa – ti ricordi Katia? – quei foglietti di carta velina…?”. Nell’introduzione, l’attore Marco Paolini legge un brano da Libera nos a Malo. A questa lettura fa seguito una lunga e vivace conversazione – svoltasi nell’arco di tre giornate – durante la quale lo scrittore rievoca i luoghi, le persone e le vicende della sua vita, a partire dall’anno della sua nascita, che coincise con quello della Marcia su Roma. Nella prima giornata ci racconta dell’infanzia a Malo, del fascismo, del piccolo Luigi balilla-moschettiere, della visita del Duce a Vicenza. Di Don Tarcisio, prete ‘edonista’ e scrittore e della maestra Prospera e delle prime difficoltà di un ‘dialettofono’. Dell’officina meccanica del padre, degli zii, della mamma maestra e delle prime avvisaglie di una guerra che, a diciassette anni, si prospetta come ‘un’avventura eccitante’. Nelle altre giornate Meneghello ci racconta il dopoguerra. Alla domanda di Paolini, che gli chiede quali aspettative avesse per il paese che sarebbe nato dalla ‘buriana’ della guerra, lo scrittore risponde rievocando il “sogno di un paese modello nell’ambito della civiltà europea”. ‘L’affair’ con la politica ha però breve durata: “Per il nuovo partito perfetto – il partito d’azione – non votarono neppure le nostre fidanzate…”. Ci parla della delusione, del ‘dispatrio’, della voglia di andare a vedere come funzionava una democrazia parlamentare, del soggiorno a Reading e dell’incarico presso quell’università, del legame mai spezzato con l’Italia.

3: Andrea Zanzotto [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

3: Andrea Zanzotto [VIDEOREGISTRAZIONE] : un grande maestro della poesia del Novecento / un film di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini ; regia di Carlo Mazzacurati

Résumé: La conversazione di Marco Paolini con Andrea Zanzotto si svolge attorno a tre temi fondamentali: la natura, la lingua e la storia. Il poeta racconta dal paesaggio e della natura, a cui si rivolge in un rapporto di continuo interscambio e risonanza, m anche dell'improvvisa mutazione, della cementazione che l'hanno colpita. Parla di come si è formata la sua lingua, in un viaggio accidentato fatto di incroci e impasti che uniscono lessico familiare, musica e canti di un paese ad altri linguaggi, frutto di un instancabile lavoro di ricerca e di acquisizione fatte nella cultura letteraria, fino ad arrivare alla sua idea di poesia, una lettera che deve girare, viaggiare, raccogliere novità ma che vuole poi tornare al mittente. Spiega infine il suo rapporto con la Storia, ripercorrendo le tracce fondamentali di quello che è stato definito il "secolo dell'ottimismo" nella profonda contraddizione tra la crescente fede nella scienza e la crisi di qualsiasi forma di razionalità.

Faux et usage de faux
0 0
Livres modernes

Post, Elvin

Faux et usage de faux : roman / Elvin Post ; traduit du néerlandais par Hubert Galle

Paris : Seuil, 2010

Résumé: Vieux complices séparés par des séjours dans des prisons différentes, Fish et Bloom se retrouvent pour braquer un musée de Boston où la sécurité est faible. Le but ? Piquer un Rembrandt, pour lequel Leo Roma, un mafieux dépressif, doit débourser 5 millions de dollars. Fish étant un mauvais peintre, mais un faussaire de génie, Bloom se propose aussi de voler une douzaine de toiles de plus pour une valeur commerciale de 300 millions. Fish ayant déjà fait des copies des toiles concernées, le vol fera office d'authentification... Le casse se déroule sans problème si ce n'est que l'homme de Roma découpe le Rembrandt... pour aller plus vite ! Fish, Bloom et le chauffeur attendent les 5 millions promis lorsque Salvatore Neri, un collègue irascible de Roma, abat ce dernier. Très connus, ces tableaux n'ont désormais plus d'acheteur et donc, à qui les livrer ? Le problème est épineux et les moyens mis en oeuvre pour le résoudre seront peu orthodoxes !

3: 1953-1991, imperialismo e perestrojka [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

3: 1953-1991, imperialismo e perestrojka [VIDEOREGISTRAZIONE]

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
2: 1939-1953, il potere di Stalin [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

2: 1939-1953, il potere di Stalin [VIDEOREGISTRAZIONE]

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
1: 1900-1939, la rivoluzione bolscevica [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

1: 1900-1939, la rivoluzione bolscevica [VIDEOREGISTRAZIONE]

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
La scène
0 0
Livres modernes

Desbiolles, Maryline

La scène : roman / Maryline Desbiolles

Paris : Seuil, 2010

Résumé: Il est temps de se mettre à table. Nous avons assez cuisiné, assez réglé les préparatifs, assez tourné autour du pot. Il est temps de lever notre verre et de boire ce léger vin blanc italien. Car c'est en Italie que nous avons appris à monter sur la table à la fin des banquets d'enfance, à y danser et chanter: la table est une scène. Et c'est en Italie que nous avons appris à regarder les tableaux, peut-être bien à regarder tout court, à comprendre dans quelle lumière il est permis de peindre à leur tour toutes les scènes auxquelles nous assistons, à inventer comment jouer sur tous les tableaux, festin, tête à tête, déjeuner de communion, sans jamais perdre de vue le repas ultime, le dîner, la cène que nous trahissons de toutes les manières.

Les temps modernes [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Chaplin, Charles Spencer

Les temps modernes [VIDEOREGISTRAZIONE] = Modern times = Tempi moderni / regia: Charlie Chaplin

Version restaurée

USA, 1936

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Charlot est ouvrier dans une gigantesque usine. Chaque jour, il resserre des boulons, toujours plus de boulons. Mais les machines et le travail à la chaîne le rendent malade. Il abandonne son poste, recueille une orpheline et vit d'expédients. Le vagabond et la jeune fille s'allient pour affronter ensemble les difficultés de la vie.

Alla ricerca della valle incantata [VIDEOREGISTRAZIONE]. 3, Il mistero della sorgente
0 0

Smith, Roy Allen

Alla ricerca della valle incantata [VIDEOREGISTRAZIONE]. 3, Il mistero della sorgente = The land before time. 3, The time of the great giving / regia: Roy Allen Smith

USA, 1995

La strada delle croci
0 0
Livres modernes

Deaver, Jeffery

La strada delle croci / Jeffery Deaver

Milano : Mondolibri, stampa 2010

Résumé: Kathryn Dance, l'agente del California Bureau of Investigation specializzata nella lettura del linguaggio corporeo, deve fermare un potenziale assassino che annuncia i suoi delitti piantando croci con la data del giorno seguente lungo una strada della penisola di Monterey. Ben presto i sospetti si appuntano sul giovane Travis Brigham, oggetto di attacchi feroci su un blog, The Chilton Report, dove è accusato di essere il responsabile di un incidente stradale in cui sono morte due sue amiche. E tutte le vittime sembra vengano scelte proprio a causa dei loro interventi sul blog. Ma Travis scompare, e Kathryn, insieme allo sceriffo Michael O'Neil e al consulente informatico John Boling, deve impegnarsi in una frenetica lotta contro il tempo per scoprire la verità.

Le cantique des innocents
0 0
Livres modernes

Leon, Donna

Le cantique des innocents / Donna Leon ; roman traduit de l'anglais (États-Unis) par William Olivier Desmond

Paris : Calmann-Levy, 2010

Résumé: Un pédiatre et sa femme agressés en pleine nuit, leur béé de dix-huit mois enlevé sous leurs yeux... Pourquoi diable des carabiniers -les gendarmes italiens - ont-ils fait irruption chez ce couple et se sont-ils emparés de ce petit garçon ? le coup porté par son assaillant a-t-il vraiment rendu le médecin muet, comme il le prétend ? Quel lien cette arrestation a-t-elle avec celles effectuées simultanément par les carabiniers dans d'autres ville ? Et enfin, qui a bien pu ordonner la mise en oeuvre d'une opération aussi effroyable ? Telles sont les questions qui taraudent le commissaire Guido Brunetti et son adjoint l'inspecteur Vianello lorsqu'on leur confie cette affaire. Pour cette nouvelle enquête, Donna leon nous entraîne dans les méandres de Venise la magnifique et dans ceux, sordides, d'un réseau de trafic d'enfants. "Le seizième volet des aventures du commissaire Brunetti est éblouissant. Donna Leon peaufine toujours, elle dépeint chaque fois des portraits vivvants de ses personnages et de Venise, sans jamais se départir de sa faculté d'indignation."

Dume dume
0 0
Livres modernes

Dume dume

[S.l. : s.n.], stampa 2010

L'occhio del lupo [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Pennac, Daniel

L'occhio del lupo [DOCUMENTO SONORO] / Daniel Pennac ; letto da Claudio Bisio

Salani, copyr. 2010

Audiolibri Salani

Résumé: Un lupo che ha vissuto una vita da lupo, braccato, fuggitivo nella gelida Alaska. Un ragazzo che viene dall'Africa Gialla, ha conosciuto l'Africa Grigia e l'Africa Verde, diventando un famoso narratore di storie. I due si ritrovano davanti alla gabbia di uno zoo, si fissano in silenzio. Il lupo, chiuso nella sua disperazione, guarda il mondo con un occhio solo. Allora anche il ragazzo, con estrema delicatezza, tiene chiuso uno dei suoi: attraverso queste due solitudini fluiscono le immagini e finalmente viene raggiunta la rasserenante pace dell'amicizia e della confidenza. Un audiolibro letto da Claudio Bisio. Età di lettura: da 8 anni.

I Celti, minaccia senza fine
0 0
Livres modernes

Allen, Stephen

I Celti, minaccia senza fine / Stephen Allen ; illustrazioni di Wayne Reynolds

Milano : RBA Italia, 2010

Roma e Grecia : le battaglie, gli eserciti, i grandi condottieri ; 38

Fait partie de: Roma

Roma contro Cartagine
0 0
Livres modernes

Fields, Nic

Roma contro Cartagine / Nic Fields

Milano : RBA Italia, 2010

Roma e Grecia : le battaglie, gli eserciti, i grandi condottieri ; 1

Fait partie de: Roma

L'esercito della Repubblica
0 0
Livres modernes

Sekunda, Nicholas - Wise, Terence

L'esercito della Repubblica / Nicholas Sekunda e Terence Wise ; illustrazioni di Peter Dennis... [et al.]

Milano : RBA Italia, 2010

Roma e Grecia : le battaglie, gli eserciti, i grandi condottieri ; 24

Fait partie de: Roma