Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Langues ara
× Date 2015
× Sujet Genere: Storico
× Noms Doyle, Arthur Conan
× Noms Manners, Kim
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Materiel 3
× Date 2003

Trouvés 3 documents.

Il club degli imperatori [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Hoffman, Michael

Il club degli imperatori [VIDEOREGISTRAZIONE] = The emperor's club / regia: Michael Hoffman

USA, 2002

Résumé: William Hundert, amatissimo insegnante di storia classica alla St. Benedict, mette in pratica ciò che insegna. Impegnato a stimolare i propri studenti a vivere correttamente, è quel tipo di professore appassionato, dai principi classici che crede che la storia dei Greci e dei Romani sia più che una semplice lezione sul passato. Inoltre crede che il ruolo di un insegnante non sia solo quello di istruire l'alunno, ma anche di formarne il carattere. Nell'autunno del '72 però, il suo mondo chiuso nella tradizione e la sua influenza vengono completamente scombussolati dall'arrivo della nuova matricola Sedgewick Bell, figlio di un senatore del West Virginia. Un ragazzo svogliato, maleducato e arrogante che ha anche pessima influenza sui compagni. Quando però richiamato all'ordine dal padre, Sedgewick inizia a studiare sino ad essere inserito fra i tre finalisti per il torneo collegiale di 'Giulio Cesare', al quale partecipano i più meritevoli studenti della storia romana. Hunder è convinto che sia cambiato, ma lo scopre a barare e, non potendolo smascherare, lo induce ad errare.

Nel nome del padre [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Sheridan, Jim

Nel nome del padre [VIDEOREGISTRAZIONE] = In the name of the father / regia: Jim Sheridan

Gran Bretagna, 1993

Résumé: In Irlanda, il giovane Gerry Conlon, coinvolto in una guerriglia urbana con gli inglesi e con l'IRA, ripara in Inghilterra con l'amico Paul Hill che, arrestato per un attentato che distrugge un pub e sottoposto a violente pressioni, suo malgrado lo denuncia. Gerry, maltrattato per sette giorni dalla polizia, che minaccia di uccidergli il padre Giuseppe, firma una falsa dichiarazione coinvolgendo due hippy della comune dove si era rifugiato con Hill: Paddy Armstrong e Carole Richardson. La polizia arresta poi la zia Annie ed il padre per favoreggiamento. Dopo un processo iniquo, orchestrato dall'ispettore Robert Dixon, che ha coordinato arresti e interrogatori preliminari, tutti vengono condannati. Dopo 15 anni Gerry e il padre, che dividono la cella, scoprono il vero attentatore, Joseph McAndrew. La polizia non ha voluto riaprire il processo, e Giuseppe, tramite l'avvocatessa Gareth Peirce, cerca di dimostrare la verità. Ma la malferma salute lo stronca, ed il figlio, che in carcere ha imparato ad apprezzarne le qualità umane e morali, ne raccoglie l'eredità. Per un fortuito equivoco, la Peirce, che sta consultando, col controllo di Dixon, il fascicolo di Giuseppe, riesce a prendere visione di quello di Gerry, e trova le prove occultate alla difesa da Dixon al processo, ossia la cruciale testimonianza di un barbone irlandese, Charlie Burke, che ha incontrato Gerry e Paul in un parco londinese la notte dell'attentato, la cui esistenza è stata sempre negata dagli inquirenti, e che avrebbe scagionato tutti gli imputati ed i loro presunti complici. Nel processo che segue, ottenuto anche grazie al vasto movimento d'opinione pubblica sorto attorno al clamoroso caso, emerge la verità e tutti vengono liberati.

Magdalene [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Mullan, Peter

Magdalene [VIDEOREGISTRAZIONE] = The Magdalene sisters / regia: Peter Mullan

Gran Bretagna, 2002

Résumé: Nei conventi irlandesi della Maddalena venivano rinchiuse, per volontà della famiglia, le ragazze peccatrici affinchè espiassero le loro colpe. Dentro le mura in realtà le giovani erano costrette a lavorare duramente come lavandaie, sottoposte ad umiliazioni fisiche e verbali, costrette al silenzio. Margaret, Bernadette e Patricia sono tra le poche ad essere riuscite a mettere fine alla loro segregazione e a costruirsi una vita. L'ultimo convento della Maddalena è stato chiuso nel 1996.