Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Date 2017
× Noms Lapied, Anne
× Pays un
× Noms Adorni, Daniela
× Sujet Archeologia - Valle d'Aosta - Esposizioni - VDA
× Langues fre
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2018

Trouvés 64 documents.

Quer pasticciaccio brutto de via Merulana
0 0
Livres modernes

Gadda, Carlo Emilio

Quer pasticciaccio brutto de via Merulana / Carlo Emilio Gadda ; a cura di Giorgio Pinotti

Milano : Adelphi, 2018

Biblioteca Adelphi ; 690

Résumé: Nel giro di pochi giorni, nel marzo del 1927, un furto di denaro e gioielli ai danni di una svaporata e fantasiosa vedova, la contessa Menegazzi, e poi l'omicidio della ricca, splendida e malinconica Liliana Balducci, sgozzata con ferocia inaudita, incrinano la decorosa quiete di un grigio palazzo abitato da pescecani, in via Merulana, come se una «vampa calda, vorace, avventatasi fuori dall'inferno» l'avesse d'improvviso investito - una vampa di cupidigia e brutale passione. Indaga su entrambi i casi, forse collegati, Francesco Ingravallo, perspicace commissario-filosofo e segreto ammiratore di Liliana: ma la sua livida, rabbiosa determinazione, il suo prodigioso intuito per il «quanto di erotia» che ogni delitto nasconde e le pressioni di chi pretende a ogni costo un colpevole da dare in pasto alla «moltitudine pazza» non basteranno ad aver ragione del disordine e del Male. L'inchiesta sui torbidi misteri del «palazzo dell'Oro» gli concederà, al più, la medesima, lacerante cognizione del dolore di Gonzalo Pirobutirro. Giallo abnorme, temerario, enigmatico, frutto della irresistibile attrazione che su Gadda esercitavano il romanzo e i crimini tenebrosi ma insieme di una tensione conoscitiva che finisce per travolgere ogni possibile plot, il Pasticciaccio è anche il ritratto di una città e di una nazione degradate dalla follia narcisistica del Tiranno, dove si riversa a ondate tumultuose una realtà perturbata e molteplice - e dove, a rappresentarla, sono convocate, in uno sforzo immane, tutte le risorse della nostra lingua, dei dialetti, delle scienze e delle tecniche.

Lupetto va a scuola
0 0
Livres modernes

Lallemand, Orianne - Thuillier, Éléonore

Lupetto va a scuola / Orianne Lallemand, Eléonore Thuillier

Milano : Gribaudo, 2018

Amico Lupo

Résumé: Le storie tenere e birichine di Lupetto. Oggi per Lupetto è il primo giorno di scuola. È molto emozionato, ma anche preoccupato. Età di lettura: da 3 anni.

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie
0 0
Livres modernes

Dodgson, Charles Lutwidge

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie / Lewis Carroll ; illustrazioni di Emanuele Luzzati

Milano : Mondadori, 2018

Oscar classici. Baobab

Résumé: «Ti sarei grata se la smettessi di apparire e sparire così all'improvviso: mi fai girare la testa!» «D'accordo» disse il Gatto; e stavolta svanì molto lentamente, cominciando dalla punta della coda per finire con il sorriso, che rimase lì per qualche tempo dopo che il resto era sparito. "Be'! Mi è capitato spesso di vedere un gatto senza sorriso," pensò Alice "ma un sorriso senza gatto! È la cosa più curiosa che abbia mai visto in vita mia!" Età di lettura: da 9 anni.

Progetto sociologia
0 0
Livres modernes

Manza, Jeff - Arum, Richard - Haney, Lynne

Progetto sociologia : guida all'immaginazione sociologica / Jeff Manza, Richard Arum, Lynne Haney

Ed. italiana / a cura di Marco Santoro ; con la collaborazione di Filippo Barbera ... [et al.][2. ed.]

Milano : Pearson, 2018

Il fuoco greco
0 0
Livres modernes

Malerba, Luigi

Il fuoco greco / Luigi Malerba

Milano : Mondadori, 2018

Oscar moderni ; 229

Résumé: Se la flotta bizantina riesce a mantenere il dominio del Mediterraneo per più di cinque secoli, prima e dopo il Mille, lo deve soprattutto al "fuoco greco", proiettili che non si spengono a contatto con l'acqua e inceneriscono le navi nemiche. La sua formula segreta, e l'immenso potere che ne deriva a chi la possiede, è la protagonista indiretta di questo romanzo che si addentra nelle trame della Corte di Bisanzio sulla fine del X secolo. Usando come arma la segretezza della formula, la Reggente Teofane imbastisce una serie di intrighi e di delitti con i quali riesce a liberarsi di ogni rivale, ma non riuscirà a sottrarsi a quella logica del potere in cui ha creduto negli anni del suo dominio.

Gioca con il tuo gatto
0 0
Livres modernes

Arrowsmith, Claire

Gioca con il tuo gatto : come stimolare l'intelligenza del tuo gatto e farlo felice / Claire Arrowsmith

Cornaredo : Il castello, copyr. 2018

Résumé: I gatti vengono descritti ingiustamente come creature distaccate e felici di vivere nel loro mondo. In realtà, come scoprirete in questo libro, i gatti amano stare con gli umani e uno dei modi per rafforzare il legame è giocare insieme. Il gioco non è solo un divertimento per il gatto, è anche un ottimo modo per fare esercizio, sia mentale che fisico. Inserendo i giochi d'intelligenza nella routine quotidiana, aiuterete il vostro gattino o gatto adulto a imparare attraverso il gioco. Questo titolo vuole mostrare ai proprietari come varie tipologie di giochi d'intelligenza possono rendere i gatti più felici, sani e affettuosi. È un'antologia di giochi, trucchi e attività che potrete godervi insieme e che aiuterà a mantenere il vostro gatto felice, in forma e mentalmente reattivo.

Gli animali della campagna da toccare
0 0
Livres modernes

Ristord, Emmanuel

Gli animali della campagna da toccare / illustrato da Emmanuel Ristord

Modena : Panini, copyr. 2018

Il mondo da toccare

Résumé: Un libro di scoperta per i piccoli, tutto da toccare, per esplorare il mondo degli animali della campagna... con la punta delle dita! Età di lettura: da 3 anni.

Una zattera contro corrente
0 0
Livres modernes

Quarzo, Guido - Vivarelli, Anna

Una zattera contro corrente / Guido Quarzo, Anna Vivarelli

Monte San Vito : Raffaello Ragazzi, 2018

Insieme

Résumé: Una zattera contro corrente" è la storia di un'amicizia tra Gigi, un ragazzino italiano e Luis, un "nomade" suo compagno di classe. Alla spontaneità dei due amici si opporranno pregiudizi di grandi e piccini, ma tanti avvenimenti favoriranno l'incontro tra due mondi diversi. Ci sarà poi la costruzione di una zattera, per fuggire, per salvarsi, per costruire ponti? Due culture che si incontrano e cominciano a dialogare, superando la diffidenza della diversità con la sincerità e la libertà dei più piccoli. Età di lettura: da 12 anni.

La rocca del male
0 0
Livres modernes

Jackson, Steve

La rocca del male / Steve Jackson

[Milano] : Magazzini Salani, copyr. 2018

Fighting fantasy

Résumé: Sei abbastanza coraggioso da entrare nell’infida fortezza di Balthus Dire? Sei un giovane mago senza paura, armato di prodigiosi incantesimi. Sei l’ultima speranza dei popoli liberi contro Balthus Dire, il tremendo stregone guerriero che minaccia il regno. Devi infiltrarti nella sua fortezza proibita e sconfiggere i suoi mostruosi servitori, o morire nel tentativo. Che la tua resistenza non venga mai meno!

La foresta maledetta
0 0
Livres modernes

Livingstone, Ian

La foresta maledetta / Ian Livingstone

[Milano] : Magazzini Salani, copyr. 2018

Fighting fantasy

Résumé: La guerra è alle porte. È necessario il tuo aiuto per sconfiggere i malvagi troll, mentre per salvare i nani dovrai trovare il grande mago Yaztromo e recuperare i pezzi del leggendario martello da guerra, perduto nei meandri della Foresta di Darkwood, dove ti aspettano mostri terrificanti. Che la tua resistenza non venga mai meno! Età di lettura: da 11 anni.

I gialli di Edgar Allan Poe
0 0
Livres modernes

Poe, Edgar Allan

I gialli di Edgar Allan Poe / raccontati da Roberto Piumini, Guido Sgardoli ; illustrati da Pia Valentinis

Firenze : Giunti, 2018

Résumé: Edgar Allan Poe, grande maestro del terrore, è uno degli autori più amati dal pubblico di ogni età. Tensione, mistero, arguzia sono solo alcuni degli elementi che lo rendono tuttora attuale e coinvolgente. In questo volume si trovano alcuni tra i suoi lavori più conosciuti, raccontati da due autori di sopraffina qualità e accomunati dalla presenza risolutrice del personaggio di Auguste Dupin. Il primo romanzo, "I delitti della Rue Morgue", è stato riscritto da Roberto Piumini, mentre "Il misterioso caso di Maria Roget'' e "La lettera rubata" sono raccontati da Guido Sgardoli. Le indagini sono condotte da Auguste Dupin, eccentrico e geniale detective che, grazie alle sue doti deduttive e alla sua capacità di osservazione, riesce a destreggiarsi negli intrichi più fitti. Sempre con una lieve malinconia e un sottile umorismo, che gli permettono di guardare con umanità i casi in cui viene coinvolto. Età di lettura: da 10 anni.

Peter Pan nell'isola che non c'è
0 0
Livres modernes

Barrie, James Matthew

Peter Pan nell'isola che non c'è / James Matthew Barrie

Firenze : Giunti, copyr. 2018

Classici tascabili

Résumé: Peter proviene da un'isola dove i bambini non crescono mai e la vita scorre libera e spensierata. Ma l'isola è popolata anche dalla ciurma del terribile Capitano Hook, il quale ha paura di una sola cosa: del coccodrillo che ha mangiato la sua mano. Età di lettura: da 9 anni.

Pattini d'argento
0 0
Livres modernes

Dodge, Mary Mapes

Pattini d'argento / Mary Mapes Dodge

Firenze : Giunti, copyr. 2018

Classici tascabili

Résumé: Hans e Gretel sono due fratelli che, nonostante la sfortuna che ha colpito la loro famiglia, sono pieni di spirito e di allegria. La loro passione, pattinare sul ghiaccio anche su rozzi pattini di legno, insieme all'amicizia dei compagni, offrirà loro un aiuto insperato. Età di lettura: da 8 anni.

Le particelle elementari
0 0
Livres modernes

Houellebecq, Michel

Le particelle elementari / Michel Houellebecq ; traduzione di Sergio Claudio Perroni

Milano : Bompiani, 2018

Classici contemporanei Bompiani

Résumé: Michel Djerzinski e Bruno Clément sono fratellastri e sembrano essere accomunati unicamente dall'abbandono della madre. Michel è uno scienziato dedito alla biologia molecolare e vicino al Nobel. Un uomo che ha dedicato la sua esistenza agli studi scientifici che lo hanno portato all'isolamento e all'impermeabilità a qualunque emozione. Il suo sogno è riuscire a clonare gli esseri umani così da poter garantire a essi una vita perfetta. Bruno è un insegnante, attirato dal sesso in modo morboso, costretto dalla malattia a entrare e uscire dalle cliniche psichiatriche. Sia la morbosità patologica di Bruno sia l'asettica razionalità di Michel sono il risultato dell'ambiente che li circonda. Due vite parallele destinate a incontrarsi.

Canne al vento
0 0
Livres modernes

Deledda, Grazia

Canne al vento / Grazia Deledda

Milano : Mondadori, 2018

Oscar moderni ; 242

Résumé: Nella casa di Pintor, Ruth, Noemi, Ester, discendenti da una famiglia nobile andata in rovina, il servo Efix con grande fatica riesce a conservare il decoro, coltivando l'ultimo podere rimasto. In passato una quarta sorella, Lia, era fuggita in continente e Efix era stato involontariamente causa della morte del padre che cercava di fermarla. Morta anche Lia, torna alla casa materna Giacinto, suo figlio, un giovane dissoluto che manda in rovina le zie. Noemi, legata da un ambiguo sentimento al nipote, rifiuta le nozze con don Predu a cui era stato venduto il podere. Efix che si era allontanato dalla casa da lui creduta maledetta per sua colpa, vi fa ritorno e muore il giorno stesso delle nozze tra Noemi e don Predu, avendo ritrovato la pace.

A Santiago lungo il cammino primitivo e il cammino inglese
0 0
Livres modernes

Capizzi Maitan, Donatella

A Santiago lungo il cammino primitivo e il cammino inglese / Donatella Capizzi Maitan ; coordinamento Luciano Callegari

3. ed. aggiornata

Milano : Terre di mezzo, 2018

Résumé: Dall'affascinante Oviedo nel Nord della Spagna fino a Lugo, passando per i monti delle Asturie: è il Cammino Primitivo, la più antica via jacopea. Tredici giorni nella natura e nella storia, in un susseguirsi di boschi, pascoli e vestigia romane. Ma a Santiago potete arrivare anche lungo il Cammino Inglese: tre o cinque giorni dai porti di A Coruna o di Ferrol, dove nel Medioevo approdavano i pellegrini provenienti dal Nord Europa. Un itinerario tutto galiziano tra spiagge, paesini ed eucalipti. Con la descrizione dei cammini ufficiali e delle varianti, e con tutte le informazioni utili per mettersi in viaggio: le carte, le distanze, i dislivelli, l'indirizzo dei rifugi, i periodi migliori per partire, che cosa mettere nello zaino, quanto si spende e l'essenziale sui luoghi che si attraversano. Per chi già conosce il Cammino Francese, ha poco tempo, o vuole avventurarsi su strade meno affollate.

The time machine
0 0
Livres modernes

Wells, Herbert George

The time machine / H.G. Wells

Firenze : Demetra, 2018

Scuola d'inglese. Testi

Résumé: ''The Time Machine'': Un viaggio appassionante nel futuro è al centro di questo classico della letteratura fantastica che da oltre cent'anni ispira registi e scrittori e fa sognare i lettori!

Il porto della morte
0 0
Livres modernes

Livingstone, Ian

Il porto della morte / Ian Livingstone

[Milano] : Magazzini Salani, copyr. 2018

Fighting fantasy

Résumé: Il Male si diffonde sulla terra. Orde di non morti risorgono dalle loro tombe terrorizzando i vivi. Affronta un'epica avventura che ti porterà sulle Colline Pietraluna e per le oscure strade di Port Blacksand, fino ai meandri della Foresta di Darkwood, dove ti ritroverai faccia a faccia con il tuo incubo peggiore. Che la tua resistenza non venga mai meno! Età di lettura: da 11 anni.

25 aprile 1945
0 0
Livres modernes

Greppi, Carlo

25 aprile 1945 / Carlo Greppi

Bari : Laterza, 2018

I Robinson. Letture

Résumé: Questa è la storia di tre vite che si intrecciano indissolubilmente. Una storia di clandestinità, di estenuanti bracci di ferro e di colpi di mano. Di tre uomini che, combattendo contro i nazifascisti, il 25 aprile 1945 provano a rifare un paese da capo. Raffaele Cadorna, Ferruccio Parri e Luigi Longo sono nati a pochi chilometri e a pochi anni l'uno dall'altro, con retroterra differenti, biografìe politiche e culturali diversissime, eppure con un destino comune. Pochi ricordano i loro nomi di battaglia: il generale Valenti, comandante del Corpo volontari della libertà, e i suoi due vice, Maurizio e Italo, alias comandante Gallo. Un militare, un azionista e un comunista che il 26 agosto del 1944 si incontrano per la prima volta, in clandestinità, e si stringono la mano. Senza sapere cosa succederà nei mesi successivi, senza sapere dove saranno e se ci saranno, alla fine di tutto, otto mesi dopo. E chiedendosi chi di loro sarà ai posti di comando, al momento dell'insurrezione. Sono ore che segnano una delle rotture più profonde della storia italiana, quelle in cui i vertici della lotta di liberazione si incontrano con i gerarchi di Salò in Arcivescovado, a Milano. Tutto intorno alla trattativa divampa l'insurrezione, mentre alla radio si sente una voce calma e determinata che intima ai fascisti: «Arrendersi o perire».

Piccole donne
0 0
Livres modernes

Alcott, Louisa May

Piccole donne / Louisa May Alcott

Milano : Gribaudo, 2018

Résumé: Poco prima di Natale le quattro sorelle Meg, Jo, Beth ed Amy ricevono una lettera dal padre, impegnato al fronte per la guerra di secessione. Le ragazze si stringono intorno alla madre, preoccupata per la sorte del marito, e si impegnano a fare il possibile per avere la meglio sulle avversità, dovute anche alla povertà in cui si trova la famiglia. La riflessiva Meg, l'anticonformista Jo, la dolce Beth e la vanitosa Amy impareranno, così, ad affrontare la vita, superando situazioni difficili e prove dolorose. Ognuna di loro, con i propri pregi e difetti, vivrà la trasformazione da fanciulla a donna, in un affresco famigliare ricco di valori positivi quali la solidarietà, il coraggio, lo spirito di sacrificio, la generosità. La copertina pieghevole si trasforma nel poster del club delle amiche-sorelle. Età di lettura: da 9 anni.