Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Date 2015
× Date 2012
× Date 2008
× Sujet COVID-19 - Effetti sociali
× Sujet Genere: Noir
× Noms Guicciardini, Desideria
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita
× Pays it
× Materiel 1
× Date 2021

Trouvés 96 documents.

I diari di Cerise. Lo zoo di pietra
0 0
Livres modernes

Chamblain, Joris - Neyret, Aurélie

I diari di Cerise. Lo zoo di pietra / Joris Chamblain, Aurélie Neyret

Milano : Mondadori, 2021

Résumé: Cerise ha dieci anni, un sogno - diventare una scrittrice di romanzi - e un trucco per riuscire a realizzarlo - osservare le persone, immaginare la loro vita, i loro segreti. Per incoraggiarla, la mamma le regala un diario e, insieme alle sue due migliori amiche, Cerise allestisce un angolo segreto da cui poter studiare il mondo: una capanna sull'albero. Ed è proprio da lassù che un giorno vede uscire dal bosco un uomo tutto ricoperto di pittura colorata. Chi è quel Signor Mistero? Come ogni buon detective, Cerise raccoglie indizi che la porteranno di fronte a un muro che taglia a metà il bosco. Quello che scoprirà vivere là dietro sarà un mondo abbandonato, ma meraviglioso; un giardino senza tempo, in attesa di qualcuno che lo riporti in vita. Abbiamo tutti un segreto nascosto in fondo a noi, che non si dice, ma che fa di noi ciò che siamo. Età di lettura: da 10 anni.

Quando arrivi è Natale
0 0
Livres modernes

Ferraro, Barbara - Mabilia, Serena

Quando arrivi è Natale : (tratto da una storia vera) / Barbara Ferraro, Serena Mabilia

[Milano] : LupoGuido, copyr. 2021

Résumé: È la Vigilia di Natale e Tobia si prepara a trascorrerla a casa dei nonni, come da tradizione. Nel trasferimento però si dimentica di portare con sé Junior, il suo inseparabile orsacchiotto di peluche, rischiando così di rovinare il buonumore dei giorni di festa. Animato dal desiderio di ritrovarsi, Junior prenderà eccezionalmente vita per ricongiungersi con l'amico e compagno di avventure, sfidando tutte le avversità che il lungo tragitto gli pone davanti. Un racconto fantastico ispirato a una storia vera, per chi sa ancora riconoscere la magia nei piccoli gesti di tutti i giorni. Età di lettura: da 6 anni.

Faten
0 0
Livres modernes

Sharafeddine, Fatima

Faten / Fatima Sharafeddine

Nuova ed.

Roma : Kalimat, 2021

Libri-ponte sul Mediterraneo

Résumé: Libano, 1985. In un Paese torturato dalla guerra civile, Faten è costretta ad abbandonare la scuola e la famiglia per trasferirsi a Beirut e lavorare come domestica presso una famiglia benestante. Ha solo quindici anni, ma il suo destino sembra già segnato. Eppure, lei non ha intenzione di rassegnarsi a un'esistenza di sottomissione e solitudine. Mentre gli scontri tra le fazioni mettono a rischio la vita persino per uno spostamento da un quartiere all'altro, la giovane cameriera prende una decisione rivoluzionaria: proseguirà gli studi e diventerà infermiera, sarà libera e indipendente costi quel che costi. Basteranno forza e tenacia a superare gli ostacoli imposti dalla società e da uno dei periodi più sanguinosi della storia mediorientale?

Che cos'è?
0 0
Livres modernes

Hoban, Tana

Che cos'è? / Tana Hoban

[Monselice] : Camelozampa, 2021

Résumé: Oggetti quotidiani da condividere con il bambino. Non è mai troppo presto per guardare e parlare insieme! In questo albo in bianco e nero, che rispecchia la modalità di percezione infantile nei primi mesi di vita, Tana Hoban rappresenta oggetti che fanno parte del vivere dei piccoli, come il ciuccio, la sedia, il tavolo, il passeggino, la paperella. Hoban è stata capace di realizzare immagini altamente comprensibili per il bambino, aiutandolo a leggere la realtà che lo circonda: in bianco e nero, per i bambini che nei primi mesi non hanno ancora sviluppato del tutto la vista ma sono attratti dai contrasti, un gioco da fare insieme per riconoscere gli oggetti dalle loro forme. Oggetti che fanno parte del quotidiano dei bambini, e quindi riconoscibili, con una rappresentazione realistica, senza stilizzazioni. Età di lettura: da 9 mesi.

Influencer a chi?!?
0 0
Livres modernes

Strada, Annalisa

Influencer a chi?!? / Annalisa Strada

Firenze : Giunti, 2021

I cactus

Résumé: Arabella vorrebbe fare la reporter: i dossier sono la sua passione. Si accontenterebbe di quello se il padre non avesse deciso di sconvolgere la famiglia sparendo per "una pausa di riflessione" e sua sorella maggiore, Giuditta, 5 anni più grande, non avesse deciso di iscriverla a un esclusivo corso intensivo per aspiranti influencer. Insomma, una strategia per tenerla lontana mentre la madre ricompone i pezzi e la sorella parte per la vacanza con le amiche. Il Corso Esclusivo è organizzato da una prestigiosa agenzia di comunicazione alla ricerca di talenti. Ma quello che Arabella e i suoi nuovi compagni scopriranno davvero sarà ciò che influenza le loro vite, e come trovare una strada che sia autenticamente la propria. Età di lettura: da 11 anni.

Io e Zora
0 0
Livres modernes

Gallo, Sofia

Io e Zora / Sofia Gallo

Firenze : Giunti, copyr. 2021

I cactus

Résumé: Nella classe di Silvia è arrivata una ragazza nuova: è alta, bellissima e si chiama Zora. Viene dalla Tunisia e insegnanti e alunni fanno a gara per coccolarla, metterla a suo agio, insegnarle l'italiano... beh, veramente non proprio tutti: Silvia, che è un tesoro ma ha un caratteraccio, non può fare a meno di prenderla in antipatia. È convinta che i cambiamenti nella sua vita avvengano tutti per colpa di Zora... I voti? Vacillano. Le amiche? Di colpo si allontanano, chi per amori assurdi, chi per equivoci. Lo sport? Non dà più le soddisfazioni di prima. Calma, Silvia, non è colpa di Zora. Anzi, non è colpa di nessuno: si chiama crescita ed è la cosa più terribilmente bella che possa capitare! Età di lettura: da 12 anni.

La gita del terrore
0 0
Livres modernes

Arden, Katherine

La gita del terrore / Katherine Arden

Milano : Mondadori, 2021

Oscar bestsellers

Résumé: Ollie ha undici anni e, da quando la sua geniale e avventurosa mamma non c'è più, il suo unico rifugio è la lettura. Così, quando vede una sconosciuta che sta per gettare un piccolo libro nero nel torrente, d'impulso glielo ruba e scappa. Tra le pagine leggerà di un patto d'amore maledetto e, in gita con la sua classe, si ritroverà proprio dove è ambientata la storia, scoprendo che quel luogo esiste davvero e che nasconde un passato di misteri e sparizioni inspiegabili... Età di lettura: da 11 anni.

La medicina ci fa ancora bene?
0 0
Livres modernes

Sheather, Julian

La medicina ci fa ancora bene? : libri di base per il XXI secolo / Julian Sheather ; [a cura di] Matthew Taylor

Roma : Nutrimenti, 2021

The big idea

Résumé: Il livello di sofisticatezza raggiunto dalla medicina moderna è un traguardo eccezionale, che permette a molti di noi di beneficiare di una qualità di cure che non ha precedenti nella Storia. Eppure il progresso medico ci presenta un conto da pagare: la resistenza agli antibiotici, i supermicrobi in perenne mutazione e le conseguenze indesiderate e devastanti derivanti dalla prescrizione di oppiacei fanno ormai parte del panorama medico contemporaneo. L'esperienza umana naturale sta diventando "medicalizzata" in modo eccessivo, a causa della nostra ricerca ossessiva di rimedi farmacologici a ogni tipo di sofferenza? I costi astronomici che ne derivano stanno scavando ulteriormente il solco dell'ineguaglianza globale? Dove ha fallito la medicina moderna, in cosa deve cambiare? Quest'incisivo volume mette in discussione i modelli etici ed economici delle pratiche moderne e l'impatto che esse hanno sulle nostre vite. The Big Idea Una collana innovativa, divulgativa ed efficace per approfondire i temi più importanti del mondo contemporaneo e che hanno più risonanza nelle nostre vite. L'approccio visivo unico e il testo multilivello rendono semplici da capire anche i concetti più complessi, in modo da offrirci tutti gli strumenti necessari per partecipare in prima persona a questi dibattiti.

Malvina e la bestiolina
0 0
Livres modernes

Rippin, Sally

Malvina e la bestiolina / Sally Rippin ; illustrazioni di Chris Kennett

San Dorligo della Valle : Emme, 2021

Scuola di mostri

Résumé: Un libro illustrato per bambini dai 5 anni perfetto per le prime letture: si comincia con le parole in grassetto e si arriva a leggere tutta la storia da soli. Una storia divertente che parla di mostri, animali, scuola, amicizia, crescere, con testi semplici e colorate illustrazioni. E in fondo al libro tante attività per divertirsi con la storia. Di solito i gemelli non sono tutti uguali anche se lo sembrano: guardate Uli e Ali! Età di lettura: da 5 anni.

Nutrizione e degenerazione fisica
0 0
Livres modernes

Price, Weston A.

Nutrizione e degenerazione fisica : un confronto tra le diete primitive e moderne e i loro effetti / Weston A. Price

[S.l.] : StreetLib write, stampa 2022

Résumé: Uno studio epico che dimostra l'importanza dell'alimentazione integrale, e la degenerazione e la distruzione che deriva da una dieta di cibi lavorati. Per quasi 10 anni, Weston Price e sua moglie hanno viaggiato per il mondo alla ricerca del segreto della salute. Invece di guardare le persone afflitte da sintomi di malattia, questo rispettato dentista e ricercatore dentale ha scelto di concentrarsi su individui sani, e ha sfidato se stesso a capire come hanno raggiunto una salute così sorprendente. Il dottor Price ha viaggiato in centinaia di città in un totale di 14 paesi diversi nella sua ricerca di persone sane. Ha studiato alcune delle aree più remote del mondo. Ha osservato arcate dentarie perfette, carie minima, alta immunità alla tubercolosi e una salute generale eccellente in quei gruppi di persone che mangiavano i loro cibi indigeni. Scoprì che quando queste persone furono introdotte nei cibi moderni, come la farina bianca, lo zucchero bianco, gli oli vegetali raffinati e i prodotti in scatola, i segni di degenerazione divennero rapidamente evidenti. Carie dentaria, strutture mascellari deformate, denti storti, artrite e una bassa immunità alla tubercolosi divennero dilaganti tra loro. Il Dr. Price ha documentato questa saggezza ancestrale con centinaia di foto nel suo libro, "Nutrizione e degenerazione fisica".

Un matto al giorno
0 0
Livres modernes

Un matto al giorno : 365 tipi strani (+1) che hanno cambiato il mondo

Milano : Baldini+Castoldi, 2021

Le boe

Résumé: I matti ci incuriosiscono, ci costringono a riflettere, ci cambiano lo sguardo, ci mettono davanti ai nostri fantasmi, non ci lasciano mai indifferenti. La storia dell'uomo è costellata di individui eccentrici, bizzarri, anticonformisti, visionari, in molti casi con disturbi psichici gravi, ma altamente creativi in campo letterario, artistico, scientifico. Partendo da queste considerazioni, è nata l'idea di una sorta di calendario che racconti, al posto del santo del giorno, il matto del giorno. Un almanacco originale, piacevole e utile per riconoscere quel pizzico di follia che c'è in ognuno di noi e che dà sale alla nostra vita. Il libro di un illustre psicoterapeuta, in collaborazione con un gruppo di colleghi e professionisti della comunicazione, che ci fa capire come i diversi gradi di sofferenza psichica abbiano per comune denominatore l'amore variamente declinato: come mancanza di amore, insufficienza di amore, richiesta di amore, eccesso di amore, desiderio di amore. Tutti i proventi delle vendite dell'Almamatto saranno destinati alla raccolta fondi per realizzare a Milano il progetto del Centro Crisi di Lighea Eos Impresa Sociale.

Il virus dell'idiozia
0 0
Livres modernes

Boniolo, Giovanni

Il virus dell'idiozia : 7 scrittini su Covid-19, scienza, intellettuali e cittadini / Giovanni Boniolo

Milano : Mimesis, copyr. 2021

Il caffè dei filosofi ; 139

Résumé: La pandemia ha consentito a chiunque di esprimere la propria opinione sulla situazione che stiamo vivendo. Soluzioni, responsabilità, complottismi, negazionismi sono ormai all'ordine del giorno e arrivano da qualsiasi parte. I dati non sono necessari, le conoscenze superflue: ognuno può dire la sua. Come aveva già fatto in tempi non sospetti nel suo saggio "Conoscere per vivere" (2018), quando ancora la parola "coronavirus" era sconosciuta ai più, Giovanni Boniolo torna in questo libro su un concetto fondamentale: la libertà di espressione non è libertà di ignoranza. Il Covid-19 ha ribadito ancora una volta l'importanza della conoscenza, il solo faro che ci permette di orientarci nei periodi di incertezza. Con questi sette scritti Boniolo mette a disposizione del cittadino consapevole un memorandum, perché - piaccia o no - la scienza permea gran parte della nostra vita.

Il mago Merlino e  il potere del drago
0 0
Livres modernes

Marcos, Alvaro - Parra, Sergio

Il mago Merlino e il potere del drago / [Alvaro Marcos, Sergio Parra]

Milano : RBA Italia, 2021

Le cronache di Excalibur. I miti di Re Artù ; 1

Résumé: Sono tempi oscuri... Gli eserciti invasori hanno sottomesso violentemente il popolo bretone e gli antichi déi se ne sono andati dal mondo, portando con sé la magia. Quella di un mago con il potere del drago e una spada nella roccia è una profezia che è l'unica luce di speranza. Quella di un nuovo re che insorgerà contro l'invasore. I regni si preparano alla battaglia. Una potente maga trama la sua vendetta. Nella santa Avalon, antichi poteri si agitano... Excalibur si è risvegliata e niente sarà più lo stesso.

Nell'albero dell'amore
0 0
Livres modernes

Briata, Georgia

Nell'albero dell'amore : pacificare l'albero genealogico con il perdono energetico e il reiki / Georgia Briata

[S.l.] : StreetLib, stampa 2021

Résumé: Questo libro è per tutti, perché attraverso il perdono energetico si possono ripulire e pacificare le memorie familiari che ogni persona porta con sé dal primo respiro. Destini infelici che imprigionano in una catena infinita di offese alla dignità, alla vita e all'amore, ripetendosi nel tempo generazione dopo generazione come un disco rotto fermo sul dolore. Rintocchi di un pendolo stanco che impediscono di avanzare e di creare una vita piena in cui il Sogno dell'anima può essere realizzato. Per chi è attivato all'energia reiki, è un incredibile aiuto in più da poter utilizzare. Insieme, questi due strumenti conducono per mano verso la via della felicità, in una nuova realtà libera dal passato. Forse hai già lavorato per portare pace al tuo sistema familiare, ma ti chiedo ora di fare un passo in più, considerando i tuoi antenati come parti di te, come riflessi dei tuoi frammenti di anima che nel tuo lungo viaggio umano, di vita in vita si sono strappati separandosi dal sé. Questo è il viaggio che farai attraverso le mie parole, un recupero di ogni membro del tuo sistema familiare. Un recupero di frammenti di anima e di cuore, affinché ciò che la mente aveva separato, l'amore possa ricongiungere e rinsaldare.

Dalla via Emilia a San Pietroburgo
0 0
Livres modernes

Bisi, Tiziano

Dalla via Emilia a San Pietroburgo / Tiziano Bisi

Macerata : Quodlibet, 2021

Compagnia extra ; 101

Résumé: «Parto per non sentirli più i vostri discorsi». Viaggio verso la Russia coi mezzi più avventurosi che ci sono oggi, i pullman pieni di badanti che tornano e altra mista umanità in fuga. Traversata di Varsavia, delle repubbliche baltiche, per i luoghi segnati dalla storia lontana e recente; arrivo alla città di San Pietroburgo dove ci si mescola alla vita locale, le amicizie nei pericolosi bar malfamati, le ragazze, le curiose idee sugli italiani, i luoghi leggendari, le tracce di Stalin, di Puškin, di Rasputin, degli architetti italiani, degli oligarchi d’oggi; e l’incanto insidioso della città. Libro vissuto, pieno di energia e entusiasmo, di amore per la grande letteratura russa, per questo mondo lontano, l’altra metà dell’Occidente, con tutti gli orrori che hanno insanguinato queste terre.

Il documentario narrativo
0 0
Livres modernes

Hendel, Lorenzo

Il documentario narrativo / Lorenzo Hendel

Roma : Audino, copyr. 2021

Manuali ; 253

Résumé: Si può inventare una storia vera? È questa la sfida del documentario narrativo, quel film che documenta la realtà coinvolgendo lo spettatore in un racconto. Per vincere la sfida il film focalizza l'attenzione sulla vicenda vissuta da uno o più personaggi, e segue l'evoluzione della loro storia. Ma basta questo per mettere la vita in forma di racconto? È sufficiente accumulare ore e ore di girato per restituire la verità umana di una persona? E come fare a rendere queste esperienze emozionanti non solo per chi le vive ma anche per chi vorrà guardarle? Come "far uscire" le storie dalla vita? Il documentario narrativo risponde a queste e alle altre domande che si pone chi vuole fare cinema della realtà. E lo fa per mezzo di un percorso metodologico e didattico, attraversando casi diversi, sondando come i principi della drammaturgia di finzione possano essere applicati al documentario. Una cassetta degli attrezzi obbligatoria per chi vuole praticare l'arte del documentario oggi, indispensabile per gli studenti di cinema, dedicata a tutti quelli che vogliono imparare a gestire il delicato rapporto tra mimesi e mondo reale.

Speranza attiva
0 0
Livres modernes

Macy, Joanna - Johnstone, Chris

Speranza attiva : per un attivismo consapevole e nonviolento, in grado di far crescere la coscienza e arginare il degrado del pianeta / [Joanna Macy e Chris Johnstone]

Ed. italiana / a cura di Giovanni Scotto

Firenze : Editpress, 2021

Forma mentis ; 2

Résumé: Il cambiamento climatico, l'esaurimento del petrolio, lo sconvolgimento economico e l'estinzione di massa rappresentano oramai un'emergenza planetaria di proporzioni schiaccianti. "Speranza attiva" ci mostra come affrontare la crisi ambientale, economica, ma anche esistenziale che stiamo vivendo in questi giorni e allo stesso come tempo riscoprire nel nostro profondo una resilienza inaspettata e un potere creativo. Attingendo alla loro lunga esperienza di attivisti e alle loro conoscenze scientifiche, gli autori ci guidano attraverso un processo di consapevolezza e trasformazione personale in grado di fornirci gli strumenti per affrontare il disordine in cui ci troviamo e svolgere il nostro ruolo nella transizione collettiva, verso una società finalmente in grado di sostenere la vita.

Si può vivere senza eros?
0 0
Livres modernes

Massaro, Roberto

Si può vivere senza eros? : la dimensione erotica dell'agire cristiano / Roberto Massaro

Padova : Messaggero, copyr. 2021

Sentieri biblici

Résumé: Perché eros e fede cristiana sono in perenne conflitto? Perché la Chiesa cattolica, nel corso della sua storia, ha "avvelenato" l'erotismo con un approccio eccessivamente rigido e legalista? Perché la rivoluzione sessuale del secolo scorso si è fatta portatrice di valori in netto contrasto con l'etica cristiana? Questo volume propone la lettura di alcuni brani biblici dal forte valore erotico cercando di delineare nuovi spunti per un rinnovamento dell'etica sessuale. Eros e peccato, infatti, non solo non sono sinonimi, ma si contrappongono tra loro. L'amore erotico, passionale, bramoso e ascendente, infatti, può costituire quella straordinaria energia che permette all'uomo e alla donna di saziare la loro costitutiva mancanza e il loro desiderio di alterità.

Giocare con le parole
0 0
Livres modernes

Perrotta, Emma

Giocare con le parole : training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere / Emma Perrotta e Marina Brignola

Trento : Erickson, copyr. 2021

I materiali

Résumé: Un kit per sviluppare e potenziare la consapevolezza fonologica, ovvero la capacità di riflessione sull'aspetto sonoro delle parole e di prendere in considerazione la natura fonologica del linguaggio. Kit completo che raccoglie: Il volume Giocare con le parole, composto di schede operative. Il software online Giocare con le parole, composto di attività interattive, di difficoltà crescente, per allenarsi su sillabe, fonemi e parole. La nuova grafica permette al bambino di allenarsi in un ambiente stimolante e gratificante, ricevendo feedback immediati per ogni attività svolta. Giocare con le parole è una proposta operativa di training fonologico per lo sviluppo completo e graduale della consapevolezza fonologica del bambino, utile come intervento preventivo e riabilitativo sui prerequisiti linguistici dell'apprendimento di lettura e scrittura. Si tratta di un ausilio per insegnanti, logopedisti e genitori di bambini della scuola dell'infanzia che si avviano alla prima classe della primaria o per bambini più grandi con deficit cognitivi o disturbi del linguaggio.

Avviamento alla comprensione del testo
0 0
Livres modernes

Gaudiano, Patrizia

Avviamento alla comprensione del testo : attività sulle competenze di base per la scuola primaria / Patrizia Gaudiano e Bruno Rebuttini

Trento : Erickson, 2021

I materiali

Résumé: Un kit per sviluppare e potenziare la comprensione del testo attraverso abilità visuo-percettive, inferenziali, di analisi sintattico-testuale e pragmatiche. Un kit completo che raccoglie: il volume Avviamento alla comprensione del testo, composto di schede operative. il software online Avviamento alla comprensione del testo, composto di attività interattive, suddivise per aree di intervento. La nuova grafica permette al bambino di allenarsi in un ambiente stimolante e gratificante, ricevendo feedback immediati per ogni attività svolta. Avviamento alla comprensione del testo propone un programma riabilitativo specifico per le difficoltà di comprensione del testo in bambini della scuola primaria. Le attività promuovono e facilitano la comprensione di tipo esplorativo e inferenziale e insegnano a collegare, raggruppare e categorizzare le informazioni per poi cogliere differenze, analogie e sequenze logico-temporali nei testi.