Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Date 2015
× Date 2012
× Sujet Genere: Sentimentale
× Date 1988
× Noms Legrand, Olivier
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita
× Pays it
× Ressources Catalogue
× Materiel 1
× Date 2020

Trouvés 92 documents.

Le antiche civiltà
0 0
Livres modernes

Barsotti, Renzo

Le antiche civiltà : alla scoperta dei grandi popoli del passato / Renzo Barsotti

[Santarcangelo di Romagna] : Grillo parlante, stampa 2020

La macchina del tempo

Résumé: Gli antichi Cinesi, i Babilonesi, i Fenici, i Persiani, i Sumeri, gli Sciiti e tante altre importanti civiltò del passato. Scopri gli albori dell'umanità e viaggia sulla macchina del tempo.

Antica Grecia
0 0
Livres modernes

Barsotti, Renzo

Antica Grecia : storia e cultura di una grande civiltà / Renzo Barsotti

[Santarcangelo di Romagna] : Grillo parlante, stampa 2020

La macchina del tempo

Résumé: La più antica civiltà europea raccontata a partire dalla nascita delle poleis fino alle straordinarie imprese di Alessandro Magno. La filosofia, l'architettura, la navigazione, le guerre, il teatro e tanti altri aspetti per soddisfare la curiosità dei giovani lettori. Illustrazioni, cartine, date importanti, testi semplici e chiari per compiere un'avventura nel passato. Età di lettura: da 6 anni.

Madelief. Un cervello di maccheroni
0 0
Livres modernes

Kuijer, Guus

Madelief. Un cervello di maccheroni / Guus Kuijer ; illustrazioni di Marta Baroni

[Monselice] : Camelozampa, 2020

Résumé: Torna con nuove avventure Madelief, l'effervescente protagonista della celebre serie di Guus Kuijer. Stavolta, Madelief si è innamorata: lui si chiama Tom ed è a capo di una banda di ragazzini, in guerra con una banda rivale. Tra spedizioni segrete e agguati, Madelief si conquista ben presto il suo spazio, a dispetto delle perplessità iniziali degli altri, dovute al fatto che è una femmina. Disavventure, peripezie e gli immancabili siparietti comici, per una nuova lettura scanzonata e divertente, che racconta i bambini così come sono. Età di lettura: da 7 anni. Liberweb Migliori libri 2020.

I giardini di Arid
0 0
Livres modernes

Biegel, Paul

I giardini di Arid / Paul Biegel

[Roma] : La nuova frontiera junior, copyr. 2020

Résumé: Questa è la storia della principessa Miasarai e di Tuononsarò, il figlio del giardiniere. Alla loro amicizia, che diventa amore, si oppone una strega che trasforma Tuononsarò in un fiore. Presto però il fiore si secca lasciando un seme che contiene il suo battito. Per ridargli la vita, la principessa dovrà piantarlo nei giardini di Arid, una città pietrificata, grigia e abbandonata per colpa di un maleficio. Per sette lunghe estati la principessa si avventurerà cercando Arid. Dietro di lei, a sua insaputa, il buffone di corte la segue per proteggerla. In questo classico della letteratura olandese che ha appassionato generazioni di ragazzi, le peripezie della principessa e le vicende di Arid sono narrate dal buffone e dagli stessi abitanti della città di pietra. Questo espediente crea uno stupefacente gioco narrativo, un susseguirsi di storie nella storia fino ad arrivare al lieto fine in cui il bene trionfa sul male, come in ogni favola che si rispetti (o quasi). Età di lettura: da 12 anni. Liberweb Migliori libri 2020.

Vicini lontani
0 0
Livres modernes

Tognolini, Angela

Vicini lontani : otto racconti di anime in viaggio / Angela Tognolini

Milano : Il castoro, copyr. 2020

Résumé: Madou ha sei dita, Yara un grande amore sbocciato nell'orrore della guerra, Iman il superpotere dei dolcetti che prepara, e poi ci sono Zarek, Viky e gli altri, che hanno lasciato o stanno per lasciare il paese di origine guidati da una speranza cieca e tenace. Il libro di esordio di Angela Tognolini racconta personaggi talmente veri da fare male, da bucare la pagina e insinuarsi nei lettori, chiamati a riconoscere in quelle parole i volti che incontrano quotidianamente per strada o in televisione e a dare loro una vita, una storia, una dignità. Liberweb Migliori libri 2020.

Libere e sovrane
0 0
Livres modernes

Libere e sovrane : le donne che hanno fatto la Costituzione / Micol Cossali... [et al.] ; illustrazioni di Michela Nanut

Cagli : Settenove, copyr. 2020

Résumé: Un libro dedicato alle ventuno donne «libere e sovrane» che per prime nella storia d'Italia intervennero nelle decisioni politiche sul futuro del paese. Insieme, contribuirono con slancio ed energia a scrivere la nostra Costituzione e a renderla anche la Costituzione delle donne. A oltre settant'anni dall'anniversario del suffragio femminile, il contributo delle donne alla storia della nostra democrazia è ancora poco conosciuto, l'albo raccoglie le biografie delle ventuno Madri costituenti che, assieme ai più celebri «Padri», hanno scritto la Costituzione. A ciascuna e ciascuna di noi queste donne consegnano un pezzo della loro storia e ci invitano a proseguire il lavoro che hanno iniziato. La revisione scientifica del volume è a cura di Maria Teresa Morelli, storica della Sis - Società Italiana delle Storiche. Età di lettura: da 6 anni. Liberweb Migliori libri 2020.

Gatti come noi
0 0
Livres modernes

Liao, Jimmy

Gatti come noi : (mi manchi, dove sei?) / Jimmy Liao

Milano : Terre di mezzo, 2020

Résumé: La sera in cui si lasciano, anche la sua gatta scompare. Lei la cerca ovunque. All'improvviso il mondo è diventato un posto buio e freddo. Niente ha più senso. Le manca la sua gatta, e le manca lui. Finché un giorno nella pianta di rose appassita sul davanzale spunta un delicato bocciolo... La cronaca poetica di una discesa nell'abisso e di un ritorno alla speranza, che interroga ciascuno di noi. Età di lettura: da 6 anni. Liberweb Migliori libri 2020.

La vita straordinaria di Beatrix Potter e la storia di Peter Coniglio
0 0
Livres modernes

Elovitz Marshall, Linda - Urbinati, Ilaria

La vita straordinaria di Beatrix Potter e la storia di Peter Coniglio / testi di Linda Elovitz Marshall ; illustrazioni di Ilaria Urbinati

Torino : Giralangolo, copyr. 2020

Sottosopra

Résumé: Al terzo piano di una casa nella città di Londra, una bambina disegnava bozzetti del suo coniglio, Benjamin Bouncer. Disegnava anche rane, salamandre, tartarughe e topi. Il suo nome era Beatrix Potter. Amava la natura e la campagna. Età di lettura: da 7 anni. Liberweb Migliori libri 2020.

Immagina
0 0
Livres modernes

Martin, Emily Winfield

Immagina : frammenti di storie che non esistono ancora / Emily Winfield Martin

Milano : Terre di Mezzo, 2020

Résumé: Un bimbo che parla la lingua dei gatti. Una sirena immersa nei propri sogni. Una chiave di cui nessuno conosce il segreto. Ogni pagina è un lampo di luce su mondi misteriosi e personaggi sorprendenti. Libera la fantasia e inventa tu il resto! Età di lettura: da 6 anni. Sondaggio Liberweb Migliori libri 2020.

The modern cook
0 0
Livres modernes

Dalla Zorza, Csaba

The modern cook : 120 ricette per una nuova tradizione quotidiana / Csaba Dalla Zorza ; fotografie di Stefania Giorgi

[Milano] : Tommasi, 2020

Résumé: Saper gestire la cucina di casa è un investimento a livello di tempo, economia domestica e salute. Mangiare in modo sano è essenziale per vivere bene e a lungo, ma essere in grado di preparare qualcosa di buono tutti i giorni, senza sprechi, tenendo conto della stagionalità degli ingredienti, della rotazione dei piatti, dell'armonia del gusto e della creatività del menù può sembrare qualcosa di complicato. Sprovvisti di grandi risorse di tempo a disposizione - ma con un buon esercito di aiuti domestici elettrici - i moderni cuochi di casa sono sempre alla ricerca di nuove idee e fonti di ispirazione, ma soprattutto di soluzioni più rapide e meno caloriche di quelle classiche tradizionali. È a queste persone che Csaba dalla Zorza dedica the Modern Cook, un libro che raccoglie 100 ricette di base che tutti dovrebbero saper cucinare, e che sono la base della nostra cucina quotidiana. Se il web è pieno di consigli e ricette gratuite, perché acquistare un volume che ne può contenere solo una parte? È l'autore a fare la differenza, con 350 pagine che racchiudono tutto ciò che si deve sapere per iniziare la propria tradizione in cucina. Csaba affronta il tema del cucinare e dell'apparecchiare la tavola come una madre che lo spiega alla figlia. Si parte dalla base: saper fare la spesa scegliendo bene e pagando il giusto, ma anche essere in grado di conservare gli ingredienti in modo corretto. Si affrontano le tecniche principali, per arrivare a destreggiarsi con eleganza tra la composizione del menù, l'abbinamento del vino giusto, la preparazione dei piatti che fanno di una cuoca di casa una figura indimenticabile. Csaba insegna con questo libro a gestire la cucina di casa propria senza stress. Apparecchiare la tavola in modo corretto, scegliere un menù per una cena importante, saper preparare qualcosa di buono all'ultimo minuto per chi arriva all'improvviso... imparerete a farlo con grazia e serenità. Senza perdite di tempo, senza inutili sprechi.

Il cinema!
0 0
Livres modernes

Tomatis, Marco

Il cinema! / Marco Tomatis

Torino : Notes, 2020

Rimbalzi

Résumé: Maggio 1913. Lino ha tredici anni e vive con la mamma, la sorellina e la nonna alle porte di Torino, in una campagna che sta per diventare periferia industriale. Lavora in fabbrica, aderisce ai primi scioperi operai della nascente industria automobilistica, la sua vita sembra non avere prospettive. Tutto cambia all'arrivo della zia Carla e della cugina Suzanne. Entrambe vengono da Parigi dove lavorano nel cinema, nato da pochi anni. La zia come regista e produttrice, Suzanne come attrice. Torino in quel periodo è un centro di produzione cinematografica tra i più importanti a livello mondiale e Lino si trova ben presto a frequentare i teatri di posa in cui si muovono i primi divi. Grazie alla zia, impara nuovi lavori, partecipa persino alla realizzazione di Cabiria di Giovanni Pastrone, uno dei film che diventerà una pietra miliare nella storia del cinema. Una serie di disavventure, anche drammatiche, lo fanno crescere e capire che il futuro va costruito ed è nelle sue mani. Seguirà la zia e la cugina in America, dove si stanno costruendo i primi studi cinematografici in una città chiamata Hollywood. L'azione del romanzo si svolge in un'ambientazione reale e getta uno sguardo non solo sul mondo del cinema nascente, ma anche sulla vita di inizio secolo. I protagonisti sono frutto di fantasia, a partire da Lino che, grazie alla tenacia e all'impegno, riesce a cogliere le grandi opportunità che i cambiamenti in corso stanno offrendo e si costruisce un futuro interessante, colmo di prospettive. Età di lettura: da 11 anni.

Lev della radura
0 0
Livres modernes

Iacobelli, Federica

Lev della radura : un racconto con Tolstoj / Federica Iacobelli ; illustrazioni di Pia Valentinis

Palermo : RueBallu, copyr. 2020

Jeunesse ottopiù ; 23

Résumé: NOTA DELL’AUTORE Di pochi uomini al mondo restano tante e tali testimonianze come di Lev Tolstoj (1828-1910), il cui nome significa ancora per molti quello dello 'scrittore' per eccellenza. Qualunque lettore, piccolo o grande che sia, potrà conoscere e continuare a conoscere Tolstoj non solo leggendo i suoi racconti, romanzi, saggi, testi teatrali, le lettere e i diari suoi e di amici e familiari, ma anche sfogliando i numerosi libri dedicati da studiosi e scrittori alla sua vita e opera, o cercando su di lui in rete e altrove notizie, cronologie, articoli, film. Per queste e per altre comprensibili ragioni, Lev della radura non è una biografia. E una piccola storia di Lev Tolstoj così come ho immaginato potesse raccontarmela, e raccontarcela, la terra dove Tolstoj è nato, dove ha vissuto la maggior parte della sua esistenza e dove tuttora riposa; una terra che per questo lo ha guardato e lo guarda, per così dire, sempre da molto vicino, narrando di lui in un tempo che non è remoto, ma prossimo, e addirittura presente quando, osservando lui, osserva l'umanità tutta, di allora e di sempre. Sondaggio Liberweb Migliori libri 2020.

Racconti d'estate
0 0
Livres modernes

Mattia, Luisa

Racconti d'estate / Luisa Mattia ; illustrato da Lorenzo Terranera

Roma : Lapis, copyr. 2020

Résumé: Dieci volte estate per dieci racconti che invitano a una passeggiata emozionante attraverso epoche diverse. Storie d'amore, sogni e scoperte nel contesto di periodi significativi del Novecento, dai primi anni del secolo allo sgomento della caduta per le Torri Gemelle. I protagonisti sono adolescenti che vivono una realtà che li incalza. Ma anche quando si sente l'eco della guerra in arrivo, o incombe il rischio di una nuova difficoltà, l'amore non si spegne e la preziosa fragilità dei sentimenti illumina le loro vite. 10 storie, 10 protagonisti, 10 epoche. Un filo conduttore: Il costume da bagno. Luisa Mattia racconta dieci vacanze secondo una successione di periodi estivi che hanno preceduto o seguito momenti significativi del Novecento. Per ogni vacanza narrata, un diverso protagonista alle prese con sogni e scoperte che rappresentano il momento storico in cui la narrazione è ambientata. Il tema comune è l'estate, che diventa però il pretesto per parlare d'amore, di sentimenti e di modi di manifestarli che nel corso del tempo sono cambiati nella forma, ma hanno mantenuto la connotazione di scoperta di sé che attraversa ogni epoca e supera ogni cronologia. Età di lettura: da 9 anni. Sondaggio Liberweb Migliori libri 2020.

Il rovescio della medaglia
0 0
Livres modernes

Simonelli, Saverio

Il rovescio della medaglia / Saverio Simonelli

[Belvedere Marittimo] : Coccole books, 2020

Tidirò

Résumé: Il ROVESCIO della MEDAGLIA Saverio Simonelli “Aveva paura di aprire quel file. Cosa ci sarà scritto? Forse qualcosa privo di senso? si chiedeva Flavio. Con la malattia il nonno era entrato in un mondo grigio, aveva inziato un viaggio senza ritorno, ma erano rimaste le sue storie di campioni. Racconti di sport, di uomini, di gare leali. Olimpiadi passate alla storia e diventate, ormai, mito”. Tredici anni, innamorato dello sport con il sogno di vincere. Poi una gara scolastica e, finalmente, una medaglia che, ad un tratto, comincia a pesare troppo... Sondaggio Liberweb Migliori libri 2020.

Piccolo in città
0 0
Livres modernes

Smith, Sydney

Piccolo in città / Sydney Smith

Roma : Orecchio acerbo, copyr. 2020

Résumé: Un bambino attraversa la città. Scende dall'autobus, cammina sul marciapiede ed è piccolo in mezzo a tanti grandi che camminano senza neanche vederlo, frettolosi. Il traffico delle automobili, i grattacieli incombenti e cominciano a cadere anche i primi fiocchi di neve. Una voce fuoricampo accompagna il suo cammino lungo vicoli stretti, inferriate di parchi e davanti a piccoli negozi. Le parole sono affettuosi suggerimenti per chi è piccolo in una città grande: posti in cui trovare qualcosa da mangiare, luoghi in cui trovare un poco di calore o ascoltare buona musica. A chi sa osservare con attenzione, piccoli dettagli si rivelano chiarificatori. Ma il senso ultimo di questo monologo qual è? Un meraviglioso percorso che attraversa una grande città, fatto di palpiti e piccoli passi di bambino, che porta dritto al colpo di scena finale che in una giornata di neve sboccia nel calore di una soluzione piena di tenerezza. Età di lettura: da 5 anni. Sondaggio Liberweb Migliori libri 2020.

Nonni, piranha e altre storie
0 0
Livres modernes

Bonilla, Rocio

Nonni, piranha e altre storie / Rocio Bonilla

Milano : Valentina, 2020

Résumé: Nico e nonno Rodrigo hanno vissuto insieme tantissime avventure, come quando sono scappati da mille piranha o quando hanno attraversato il mare su una nave pirata. I nonni ci insegnano sempre un sacco di cose, oltre a essere super divertenti! Per questo sono i nostri amici più speciali... Età di lettura: da 3 anni

Marco Polo
0 0
Livres modernes

Oriesek, Patrik - Han

Marco Polo : viaggio nella terra del dragone / Patrik Oriesek, Han

Milano : Jaca book, 2020

Résumé: Marco Polo è uno dei più grandi esploratori e viaggiatori di tutti i tempi. Il suo viaggio verso la terra del dragone è una pagina di storia da leggere e rileggere e che si mescola alla magia e al mistero di una fiaba. Un viaggio di crescita e formazione che vuole parlare a tutti. una pagina di storia che tutti i lettori, grandi e piccini, dovrebbero conoscere. In una lunga lettera c'è il racconto, intenso e appassionato, del viaggio di Marco Polo, iniziato da Venezia con il padre Niccolò e lo zio Matteo, attraverso l'Asia, lungo la Via della seta, fino alla lontana Cina. È un viaggio straordinario e avventuroso, condotto per mare, per terra, faccia a faccia con una natura selvaggia e incontaminata, passando dal deserto alle montagne innevate, dal verde delle foreste all'oro delle dune e al bianco delle colline di sale. Un viaggio fatto di incontri con l'Altro, con ciò che è lontano, sconosciuto, solo in apparenza diverso. Una grande avventura capace di attraversare il tempo, in cui le sciabole si mescolano agli archi, i cammelli agli uccelli selvatici, i leopardi alle aquile e ai falchi. Età di lettura: da 6 anni.

Le stagioni raccontano...
0 0
Livres modernes

Maldonado, Gina Lorena

Le stagioni raccontano... : 4 bellissimi racconti sulla natura / illustrazioni di Gina Maldonado

Legnano : Crealibri, copyr. 2020

Résumé: Quattro racconti ispirati al mondo della natura: la storia di Gocciolina, Orsacchiotto, Piccola Ghianda e Fiocco di Neve per scoprire come il mondo cambia nel corso dell'anno attraverso il succedersi delle stagioni. Un libro dedicato ai lettori più piccoli. Età di lettura: da 3 anni.

Il lupo che aveva la testa fra le stelle
0 0
Livres modernes

Lallemand, Orianne - Thuillier, Éléonore

Il lupo che aveva la testa fra le stelle / O. Lallemand, É. Thuillier

Milano : Gribaudo, 2020

Facile!

Résumé: Una sera Lupo si sveglia di soprassalto: una nave spaziale è atterrata nel suo orto! Non c'è un minuto da perdere: gli abitanti del pianeta Lopurno hanno bisogno di lui per una missione speciale. Lupo inizia un viaggio avventuroso nello spazio... Età di lettura: da 3 anni.

Io sono foglia
0 0
Livres modernes

Mozzillo, Angelo - Balducci, Marianna

Io sono foglia / Angelo Mozzillo, Marianna Balducci

Imola : Bacchilega junior, copyr. 2020

Fuori

Résumé: Ogni giorno siamo in molti modi diversi: siamo luce e ombra, solleone e acquazzone, felici e tristi. Siamo foglie che volteggiano e giocano, cadono e si rialzano. In questa girandola emotiva tutti abbiamo però bisogno di un ramo, di un posto, cioè, in cui essere accolti e amati. Un progetto nato da una idea visiva di Marianna Balducci (il celebre "Il ballo delle foglie" che ha vinto diversi premi) e tradotto in rima da Angelo Mozzillo. Età di lettura: da 7 anni