Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Date 2015
× Date 2012
× Date 2008
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Ressources Catalogue
× Materiel 1

Trouvés 406 documents.

L'ultimo ballo
0 0
Livres modernes

Clark, Mary Higgins

L'ultimo ballo / Mary Higgins Clark ; traduzione di Annalisa Garavaglia

Milano : Mondadori, copyr. 2022

Résumé: «C'è una cosa molto importante di cui ti devo parlare quando arrivi a casa!!!» È l'ultimo messaggio che Aline Dowling ha ricevuto da sua sorella minore Kerry, che non vede da quasi tre anni. Ma Aline non potrà mai chiedere alla sorella diciottenne che cosa intendesse con quelle parole misteriose, perché Kerry è stata uccisa quella notte stessa. Qualcuno l'ha colpita alla testa con una mazza da golf facendola cadere nella piscina di casa. È proprio lì che Aline e i suoi genitori la ritrovano ormai senza vita. Delle indagini viene incaricato il brillante ispettore Michael Wilson che, con l'aiuto e la complicità di Aline, cercherà di risolvere il caso con tutte le sue forze. I sospetti si concentrano fin da subito su Alan, il fidanzato di Kerry, con cui la ragazza aveva litigato la sera stessa dell'omicidio. Ma tutto è più difficile di quel che sembra: non ci sono impronte sull'arma del delitto e nessuno pare aver notato niente di strano. Nessuno tranne Jamie Chapman, il ventenne vicino di casa dei Dowling affetto da ritardo mentale. Jamie, dalla finestra di camera sua, ha visto tutto. Ha visto il «Grande Uomo» colpire Kerry. Ha visto la ragazza cadere in piscina. Ha visto il sangue e la mazza da golf. Ma Jamie non può dirlo a nessuno. Questo è il suo segreto.

Belle di natura
0 0
Livres modernes

Godas, Maru

Belle di natura / testo e illustrazioni: Maru Godas

Milano : Terre di mezzo, 2021

Résumé: Impariamo a sentire profumi e consistenze. Sperimentiamo golose ricette per la nostra pelle, che siano rispettose dell'ambiente e semplici da fare. E scopriamo anche che la bellezza sta nelle differenze, che ognuno ha la sua e che i canoni imposti dalla società non ci interessano.

Prigione numero 5
0 0
Livres modernes

Doğan, Zehra

Prigione numero 5 / Zehra Doğan

[Padova] : Becco Giallo, stampa 2021

Résumé: "Questo libro è il risultato di un lavoro ostinato e creativo che ha trasformato quasi tre anni di reclusione in resistenza e lotta. Questa è la storia di Zehra Dogan, una attivista, giornalista e artista contemporanea curda, condannata per un disegno e gettata nella prigione numero 5 di Diyarbakir, nella Turchia orientale. Una prigione inscritta nella storia del paese come un luogo di persecuzione, ma anche di resistenza e di lotta del popolo curdo. Questi disegni, fatti uscire clandestinamente dalla prigione numero 5, sono stati fatti da Zehra Dogan nonostante la mancanza di materiale, sfidando muri e divieti. Come può una prigione - nonostante gli sforzi per isolare e rompere queste donne e questi uomini, nonostante pratiche umilianti e violente, nonostante oppressioni e torture - diventare, grazie alla solidarietà e al lavoro collettivo, un luogo di ricostruzione? Le idee non possono essere prigioniere. Trovano la loro strada, scivolano dentro le fessure, attraversano le finestre con le sbarre e le crepe dei muri. Evitano agili il filo spinato. Raggiungono l'esterno della prigione come rami d'edera. E alla fine, arrivano a noi."

La notte
0 0
Livres modernes

Utnik-Strugała, Monika - Piatkowska, Malgosia

La notte : cosa succede mentre dormiamo / Monika Utnik-Strugala, Malgosia Piatkowska

Firenze : Giunti, 2021

Résumé: La notte è piena di affascinanti sorprese e di eventi, sia intorno a noi che dentro di noi. Come funzionano i sogni? Si può vivere senza dormire? Cosa fa il nostro corpo mentre dormiamo? Quali animali preferiscono la notte? Un grande albo illustrato che parla della notte, in tutte le sue sfaccettature, dalla natura, gli animali e le piante notturne, il cielo e le costellazioni, fino alla funzionamento del corpo umano, il sonnambulismo, i sogni. Età di lettura: da 6 anni.

Choco-boys
0 0
Livres modernes

König, Ralf

Choco-boys / testi e disegni: Ralf König

[Reggio Emilia] : Nona arte, 2021

Résumé: Ralf König realizza un omaggio a Morris e al suo personaggio, in una storia divertente e commovente al contempo. Lucky Luke si rilassa pascolando mucche svizzere appena importate dall'Europa, perché il selvaggio West nel mentre sta scoprendo la fava di cacao. Con lui ci sono i poveri cowboy solitari Bud e Terence, che amano picchiarsi fra loro per puro amore. E questa cosa non piace ai rudi cittadini di Straight Gulch...

Leggere gli uomini
0 0
Livres modernes

Petrignani, Sandra

Leggere gli uomini / Sandra Petrignani

Bari : Laterza, 2021

I Robinson. Letture

Résumé: Per secoli, solo gli scrittori maschi hanno potuto disporre di una stanza tutta per sé, di uno 'studio' inaccessibile dove indisturbati hanno composto capolavori. E quando ne uscivano, avevano il mondo intero per fare esperienza di cose e persone. Al sesso femminile raramente è stato concesso un analogo privilegio. Il sesso femminile per molto tempo non ha potuto scriverli quei libri meravigliosi: soltanto leggerli. Così intere generazioni di donne hanno esplorato le geografie dell'animo umano, scoperto l'amore, l'amicizia e la propria identità sulle opere scritte dagli uomini. Rispecchiandosi a volte perfettamente, a volte con difficoltà, a volte per niente. Fra esercizi di ammirazione e scatti di rabbia, attraverso memorabili citazioni, Sandra Petrignani ci porta dentro tante pagine indimenticabili, da Dumas a Roth, da Pavese a Proust, da Calvino a Tolstoj, da Gary a Dostoevskij, da Moravia a Mann, da Manganelli a Kundera, da Malerba a ?echov, da Nabokov a Chatwin, da Tabucchi a Kafka e a mille altri. Fino ad alcuni grandi di oggi, Modiano, McEwan, Carrère... Cercando davvero di capirli i maschi, nella scrittura e nella vita, nel coraggio e nella fragilità, nel bisogno di nascondersi e di negarsi, nelle ossessioni di cui sono preda. Una scorribanda molto personale e appassionata che ci fa scoprire, come insegna Virginia Woolf, quanto «nella vita come nell'arte i valori delle donne non sono i valori degli uomini» e che esiste, probabilmente, un modo femminile di essere lettore.

Il dilemma del consumatore green
0 0
Livres modernes

Casali, Lisa

Il dilemma del consumatore green : manuale per acquisti a basso impatto ambientale / Lisa Casali

Milano : Gribaudo, 2021

Résumé: Questo libro nasce con l'intento di informare in modo chiaro e diretto, dando al lettore tutti gli strumenti necessari per fare acquisti a basso impatto ambientale nei vari settori, dall'abbigliamento alla casa, passando per cibo, elettronica e molto altro. Quali sono le priorità in ambito ambientale? Cosa bisogna valutare al momento di fare acquisti? A cosa servono le certificazioni e quali sono le più rilevanti? Il manuale offre, con un linguaggio chiaro e comprensibile, tutte le risposte, smascherando inoltre la "trappola" in cui è facile cadere quando non si hanno le corrette informazioni, il greenwashing: l'ambientalismo di facciata privo di azioni concrete a cui molte aziende ricorrono per attirare i clienti sensibili a queste tematiche. Un libro formativo, ricco di stimoli, scritto da una fra le figure più preparate in Italia sul tema della sostenibilità, ideatrice e leader del tavolo tecnico UNI (Ente Italiano di Normazione) che ha redatto la nuova certificazione Ambiente Protetto, la prima al mondo che ha come obiettivo una più efficace prevenzione dei danni all'ambiente. Pagine per far comprendere a tutti che il rispetto delle risorse e dell'ambiente è un problema non più rimandabile e che ognuno, nella propria vita quotidiana, ha la possibilità di contribuire al cambiamento: ogni azione, anche se apparentemente piccola o insignificante, è importante, perché tante gocce formano il mare. È il momento di iniziare a fare la propria parte.

L'impero asburgico
0 0
Livres modernes

Judson, Pieter M.

L'impero asburgico : una nuova storia / Pieter M. Judson ; traduzione Mario Mansuelli, Eleonora Antonini e Laura Mastroddi

Rovereto : Keller, 2021

K essay ; 5

Résumé: Judson racconta le vicende di uno dei più potenti e ampi regni europei dal Settecento fino alla sua dissoluzione, al termine della Prima guerra mondiale, in una narrazione che sa far convivere storia, politica e vita quotidiana delle popolazioni che abitavano in territori molto distanti tra loro. Una rivisitazione d'insieme e pionieristica che ci dimostra perché l'Impero asburgico abbia contato così tanto e così a lungo per milioni di cittadini dell'Europa centrale e perché, anche oggi, conoscerne le vicende, le istituzioni, le idee che ne hanno animato l'evoluzione sia di grandissima attualità.In questo saggio si va oltre le frammentarie storie nazionali per esaminare le istituzioni condivise che hanno cercato di superare contrasti e differenze, di creare stabilità e un sentire comune. Fondazione di scuole, tribunali, reti ferroviarie, sostegno al progresso scientifico, artistico ed economico così come miglioramento delle condizioni di vita e delle strutture amministrative sono solo alcuni dei tasselli dello splendido mosaico che, pagina dopo pagina, Judson assembla donandoci una lettura illuminante e una lezione per il presente.

Segnature, secret, a raziuna
0 0
Livres modernes

Biagina, Lucia

Segnature, secret, a raziuna : tra credenze popolari e culto / Biagina Lucia

[Pont-Saint-Martin] : Pedrini, copyr. 2021

Anthropos

Résumé: L'autrice Biagina Lucia, che affronta l'argomento senza false remore ed in forma diretta, scopre le segnature in famiglia, lo capirà qualche anno dopo crescendo, e nel corso del tempo le riceve, le mette in pratica dedicandosi a sostenere chi le chiede aiuto. Tengo a precisare che lo fa senza chiedere compenso, senza chiedere soldi o pagamenti in denaro e specifico inoltre, che nel libro sono pubblicate formule di guarigione, preghiere, benedizioni e invocazioni, ma nessuna di queste può sostituire il medico curante. Nel contesto si osserva e si descrive la tradizione popolare che nel "passaggio" della segnatura si è tramandata per migliaia di anni raggiungendoci.

Le mie storie di lupo. Vol. 3
0 0
Livres modernes

Lallemand, Orianne - Thuillier, Éléonore

Le mie storie di lupo. Vol. 3 / testi: Orianne Lallemand ; illustrazioni: Éléonore Thuillier

Milano : Gribaudo, 2021

Amico Lupo

Résumé: Una raccolta di cinque storie tenere e divertenti di Lupo, da raccontare, ascoltare e regalare, per condividere le proprie esperienze ed esprimere le proprie emozioni. Età di lettura: da 3 anni.

Lombardia
0 0
Livres modernes

Lombardia : i cammini

Roma : Gedi, stampa 2021

Le guide ai sapori e ai piaceri

Résumé: Sono i cammini a ergersi a protagonisti della nuova Guida di Repubblica dedicata alla Lombardia. Sentieri e itinerari che si sviluppano tra città e natura, tra storie e leggende. Ad aprire il volume le testimonianze di chi questa regione la conosce come le proprie tasche: da Iginio Massari ad Antonio Cabrini, da Ron a Giorgio Boatti e Deborah Compagnoni. Si spazia quindi dall'Alta Val Seriana al Cammino di Carlo Magno, dal Monte Generoso alla Via Postumia, dal Sentiero del Viandante al Cammino di San Colombano, dalla Via Matildica alle passeggiate lungo i Navigli, dal parco di Villa Reale di Monza alla Via delle Gallie, dalla Val di Mello all'Anello di Santa Caterina. Quindi le tante pagine che accendono i riflettori sulle zone vinicole più celebri e celebrate della Lombardia e, ovviamente , le recensioni dei migliori ristoranti, botteghe del gusto, hotel, dimore di charme e b&b del territorio.

Il ritorno degli dei
0 0
Livres modernes

Bertoletti, Marino

Il ritorno degli dei / Marino Bartoletti

Roma : Gallucci, 2021

Universale Gallucci

Résumé: Ormai si era sparsa la voce: nel Luogo, a casa del Grande Vecchio, c'era la possibilità di fare incontri sbalorditivi, rivivere emozioni indimenticate, provare sentimenti autentici. E seppure Francangelo, il suo assistente, faceva buona guardia, il senso dell'amicizia e il desiderio di calore umano alla fine avevano avuto il sopravvento. Ed ecco allora varcare quell'uscio personaggi spesso "distanti" fra loro, a volte persino con fama di "peccatori". Tutti egualmente grandi, e accomunati, forse, dalla mancanza di un'ultima carezza non ricevuta: il fuoriclasse che se n'era andato in una disperata solitudine, il campione garbato che aveva riunito un Paese nella gioia, la sublime cantante piegata dalle calunnie, il maledetto poeta della musica, la biondissima star dalla micidiale simpatia adorata in due continenti... Per qualcuno di loro c'era anche in serbo un'opportunità non solo assolutamente inattesa, ma quasi miracolosa! A Pablito sarebbe stato concesso di tornare sulla Terra per contribuire a un'indagine delicata; Diego avrebbe avuto la gioia di rivedere Napoli...

Il racconto del Cortigiano
0 0
Livres modernes

Ferri, Edgarda

Il racconto del Cortigiano / Edgarda Ferri

Milano : Solferino, 2021

Saggi

Résumé: Spendeva in abiti, libri e cavalli, era amico di artisti, consigliere di principi e confidente di dame. Scriveva lunghe lettere alla madre, dense di dettagli e pettegolezzi. Amava il gioco del potere e della politica ma ne rimase più volte scottato e deluso. Ebbe due grandi amori: Elisabetta Gonzaga, conosciuta da bambino e andata sposa a Guidubaldo da Montefeltro, e Ippolita Torelli, che finalmente sposò dopo una serie di fidanzamenti concordati per interesse o calcolo. Fu un'unione singolarmente felice ma dal tragico destino, alla quale non ne seguirono altre: rimasto vedovo, prese i voti per entrare al servizio di papa Clemente VII. Morì in Spagna, dove l'imperatore Carlo V in persona pianse la scomparsa di «uno dei migliori cavalieri del mondo». È un vero e proprio racconto d'avventure, la vita di Baldassarre Castiglione, che ci porta tra gli intrighi delle maggiori corti del Cinquecento: dalla Mantova di Isabella d'Este alla Milano di Ludovico il Moro e poi a Roma, dove Castiglione conobbe Michelangelo e Raffaello alla fastosa corte di papa Leone X, il figlio di Lorenzo il Magnifico. Ma fu a Urbino che scrisse il trattato con cui sarebbe passato alla storia, "Il Cortegiano". Edgarda Ferri, combinando ricerca storica, curiosità e vivacità del racconto, nel quadro di una vita dipinge un'epoca: questa «autobiografia» ci restituisce il Rinascimento nei suoi gloriosi dettagli e nelle sue umanissime passioni, come un grande romanzo italiano.

La grande inchiesta di Report sulla pandemia
0 0
Livres modernes

Ciccolella, Cataldo - Valesini, Giulio

La grande inchiesta di Report sulla pandemia / Cataldo Ciccolella, Giulio Valesini ; introduzione di Sigfrido Ranucci

Milano : Chiarelettere, 2021

Principio attivo

Résumé: Questo libro è il risultato di un lavoro investigativo durato circa due anni, ora finalmente a disposizione dei lettori, con dettagli esclusivi, testimonianze inedite e un racconto incalzante che somiglia in molti passaggi alla sceneggiatura di un film, tra fonti coperte, e-mail che nessuno avrebbe dovuto scoprire, dossier misteriosamente scomparsi, manovre diversive e colpi di scena. Report è da sempre la trasmissione che non piace al potere, l'inchiesta sulla pandemia fotografa alla perfezione il perché. Quattro puntate, alcune delle quali hanno fatto il giro del mondo finendo sulle prime pagine dei principali giornali internazionali e rivelando un groviglio di interessi, complicità, negligenze e coperture istituzionali di altissimo livello. La grande inchiesta di Report sulla pandemia restituisce anche il fuoriscena dell'indagine, gli appostamenti, le interviste negate, le tecniche investigative e la determinazione degli autori, insieme a Sigfrido Ranucci, nel non mollare mai, seguendo fino in fondo la pista del piano pandemico, l'intuizione da cui tutto ha avuto inizio. In questa storia si muovono colletti bianchi, dirigenti ministeriali, alti funzionari dell'Oms, ricercatori sconosciuti che improvvisamente, grazie a Report, hanno loro malgrado una vasta esposizione mediatica, magistrati impegnati a cercare le responsabilità nella gestione della pandemia ma anche personaggi in prima linea nella grande partita dei vaccini, che nasconde conflitti d'interessi che non possono essere taciuti. Ampio spazio è dedicato all'oggi, al nuovissimo piano pandemico allestito in fretta e furia dai dirigenti della Salute. Un occhio è puntato alle lezioni apprese per prepararci al futuro, sempre grazie a un lavoro investigativo sul campo e al racconto di quella che a tutti gli effetti è un'altra emergenza sanitaria mondiale, l'antibiotico-resistenza. Non possiamo, di nuovo, farci trovare impreparati.

Il vero J.R.R. Tolkien
0 0
Livres modernes

Xander, Jesse

Il vero J.R.R. Tolkien : l'uomo che creò la Terra di mezzo / Jesse Xander ; traduzione dall'inglese di Daniele Ballarini

Gorizia : Leg, copyr. 2021

La clessidra ; 70

Résumé: Il vero J.R.R. Tolkien. L'uomo che creò la Terra di Mezzo ripercorre la vita del famoso linguista e scrittore, partendo dai primi anni di formazione privata in casa, passando poi agli studi condotti a Oxford, per arrivare alla sua storia d'amore con la futura moglie, alle soglie della Prima guerra mondiale, e, infine, al suo fenomenale successo accademico, accompagnato dalla creazione dello straordinario mondo di fantasia della Terra di Mezzo. Questo libro si addentra nella personalità di Tolkien, ne indaga le influenze, i luoghi, le amicizie, i trionfi e le tragedie, evidenziando come la sua vita e i suoi amori, decisamente fuori dal comune, abbiano forgiato i mondi di Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Avvalendosi di fonti contemporanee e di un lungo lavoro di ricerca, Jesse Xander offre una visione unica e a tutto tondo della vita e dei tempi di uno dei più grandi autori britannici.

Storie del terrore da un minuto
0 0
Livres modernes

Storie del terrore da un minuto / Neil Gaiman... [et al.] ; a cura di Susan Rich

Milano : Feltrinelli kids, 2021

Résumé: Quanta paura puoi avere in sessanta secondi? Tanta, tantissima. Soprattutto se le storie sono le più brevi, terribili e inquietanti che siano mai state scritte. Un bambino che sparisce in un quadro. Due amici che fanno dolcetto-scherzetto in una casa immersa nel buio. Una nonna che parla con le ombre. Un oste che prepara salsicce dall'aria sospetta. Settantadue grandi autori per adulti e ragazzi si sfidano per farti provare un brivido lungo non più di tre pagine. Settantadue storie brevi, dallo humour nero all'horror puro, dopo le quali non potrai più guardare allo stesso modo il gatto in fondo al vicolo, l'armadio dall'anta che cigola e neppure la tua immagine riflessa allo specchio. Età di lettura: da 10 anni.

Libro 3: Lo splendore della luna
0 0
Livres modernes

Hearn, Lian

Libro 3: Lo splendore della luna / Lian Hearn ; traduzione dall'inglese di Laura Serra

Résumé: Breve è la felicità di Takeo, l'erede degli Otori, e della sua sposa Kaede, signora di Shirakawa e Maruyama. Fujiwara, il nobile di corte che si riteneva fidanzato con lei, non le perdona di avere sposato Takeo. Arai Daiichi, il signore della guerra ormai sovrano dell'intero paese, non sopporta che i due abbiano osato convolare a nozze senza chiedergli il permesso. Inoltre i perfidi zii di Lord Shigeru attendono nell'inespugnabile Hagi la sconfitta di un erede che non riconoscono. "Dovrai combattere cinque battaglie per ottenere la pace: quattro le vincerai, una la perderai" aveva detto la profetessa della montagna a Takeo. E la profezia sembra avverarsi. Terzo e ultimo volume della grande saga ambientata in un Giappone immaginario, "Lo splendore della luna" narra la fase cruciale della leggenda degli Otori in un susseguirsi di battaglie ed emozionanti colpi di scena. Con la consueta sapienza narrativa, che coniuga liriche note paesistiche a crude immagini della follia umana, Lian Hearn conduce il lettore nei meandri più intricati e suggestivi dell'intero ciclo, mostrando come, sotto il chiarore di una luna "che mai chiede a chi appartenga la notte", umili e potenti, eroi e malvagi siano, in fondo, solo "pedine sulla scacchiera del destino".

La mente che sente
0 0
Livres modernes

Lucangeli, Daniela

La mente che sente : a tu per tu: dialogando in vicinanza, nonostante tutto / Daniela Lucangeli

Trento : Erickson, copyr. 2021

Résumé: Che cosa succede alla nostra mente che sente quando proviamo un senso di disperazione, frustrazione, mancanza? Quale meccanismo ci porta a essere saturi, sopraffatti, vicini al punto di rottura? Come mai ci ritroviamo a rimuginare ossessivamente sulle preoccupazioni, languire nell'apatia, replicare comportamenti che ci danneggiano? Questo libro vuole aiutarci a comprendere e modificare gli atteggiamenti che, in questo momento estremamente faticoso, mettono a rischio il nostro benessere personale e quello collettivo. Durante il lockdown e i mesi che sono seguiti ci siamo tutti adoperati per compensare la distanza fisica utilizzando la tecnologia: sul lavoro, a scuola e nei rapporti affettivi è nato un nuovo modo di dialogare, una nuova vicinanza. Lo ha fatto anche Daniela Lucangeli, tramite le popolari dirette Facebook chiamate «A tu per tu»: incontri virtuali che hanno scandagliato tutti gli stati d'animo che molti di noi stanno sperimentando di fronte alle sfide che questo tempo ha suscitato. Lo stesso spirito anima queste pagine, con lo stile comunicativo diretto e coinvolgente dell'autrice. In suo supporto, le risposte di psicologia, filosofia, neurobiologia aiutano a far luce sul funzionamento delle emozioni negative più comuni che stiamo attraversando e, soprattutto, chiariscono quali sono le risorse di cui già disponiamo per reagire.

Primo giorno d'asilo
0 0
Livres modernes

Linden, Elly van der

Primo giorno d'asilo = Prima zi de grӑdiniţӑ / Elly van der Linden ; con illustrazioni di Suzanne Diederen

Cornaredo : Clavis, copyr. 2021

Prima infanzia

Résumé: È il primo giorno d'asilo e i bambini trascorrono una meravigliosa mattinata: cantano, giocano, dipingono ma, soprattutto, fanno amicizia. Una storia che racconta una tipica giornata di giochi e di allegria all'asilo, con bambini di tante nazionalità. Età di lettura: da 3 anni.

Il campo di battaglia
0 0
Livres modernes

Molinari, Maurizio

Il campo di battaglia : perché il Grande Gioco passa per l'Italia / Maurizio Molinari

Milano : La nave di Teseo, 2021

I fari ; 104

Résumé: Le grandi crisi globali oggi passano per l'Italia, perché è il campo di battaglia per le trasformazioni del XXI secolo. Non è la prima volta nella Storia che la nostra Penisola, nel bel mezzo del Mediterraneo, diventa l'epicentro di contese strategiche e rivalità economiche, ma la simultaneità fra ricostruzione europea, populismo, affermazione di nuovi diritti, duello fra Stati Uniti e Cina, competizione fra potenze nel Mediterraneo e ritorno della minaccia jihadista ci assegna un ruolo inatteso sul palcoscenico internazionale. Siamo la cartina di tornasole della capacità delle democrazie di adattarsi alle sfide del nuovo secolo, di rispondere ai pericoli più aggressivi e di rilanciarsi continuando a garantire ai propri cittadini prosperità e sicurezza. Il Grande Gioco attraversa la nostra Penisola, assegnandoci un ruolo strategico che supera spesso anche la nostra percezione. Nessun'altra democrazia è altrettanto in bilico: il nostro Paese può guadagnarsi sul campo la leadership, in Europa e in Occidente, nella sfida contro populismo, autocrazie e terrorismo, oppure può richiudersi in se stesso, facendo compromessi al ribasso con gli avversari interni ed esterni. Questo è il bivio di fronte a cui si trova il Paese, questa è la straordinaria occasione che abbiamo davanti. Maurizio Molinari racconta il Grande Gioco di cui l'Italia è protagonista, un paese apparentemente diviso su tutto, che pure ha tutte le carte in regola per tornare a contare nel mondo.