Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Date 2006
× Langues mul
× Noms Battistel, Paolo
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2017

Trouvés 16 documents.

Le ali della conoscenza
0 0
Livres modernes

Bullano, Simona

Le ali della conoscenza : esperienza vissuta dopo una diagnosi di tumore al pancreas, la via della guarigione / di Simona Bullano ; prefazione di Manuele Baciarelli

[S.l.] : [s.n.] ; stampa 2017

Giovanni Falcone
0 0
Livres modernes

Falcone, Maria - Mondo, Monica

Giovanni Falcone : le idee restano / Maria Falcone, Monica Mondo

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2017

Le vele

Résumé: Giovanni Falcone non era un eroe, ma un uomo vero, retto, sorridente, coraggioso e prudente. Spesso sfiancato dalla responsabilità e dall'incomprensione, disposto però a offrire sempre tutto di sé, per un ideale. A venticinque anni dalla strage di Capaci, la sorella Maria con Monica Mondo rilegge l'album dei ricordi: l'infanzia con i fratelli, la famiglia e gli insegnamenti, la Palermo in cui sono cresciuti, gli incontri e le amicizie, le gioie e i dolori. Il ricordo non appartiene solo al passato, è lo strumento per capire il presente, per trasformare il timore in ricerca di giustizia, per non ridurre un uomo al ruolo di sola icona, piuttosto per ribadirne legami, affetti, ideali e passioni. Il corpo fa l'uomo mortale, le idee lo consegnano alla storia. Gli ideali di Giovanni Falcone restano, bandiera delle quotidiane lotte per lo stato di diritto.

La ricchezza delle nazioni
0 0
Livres modernes

Smith, Adam

La ricchezza delle nazioni / Adam Smith ; a cura di Anna e Tullio Bagiotti ; nota biografica a cura di Anna Pellanda

Milano : UTET, copyr. 2017

Classici dell'economia

Résumé: Che cos'è la ricchezza? Che cosa determina le sorti economiche di un individuo, di un'impresa, di una nazione? Molte delle risposte formulate negli ultimi duecento anni, anche quelle tra loro più lontane e confliggenti, sono state espressione di scuole di pensiero scaturite in un modo o nell'altro dalla "Ricchezza delle nazioni". Testo fondante dell'economia politica moderna, intesa come scienza dell'analisi dei fatti economici - via via più formalizzata e autonoma rispetto ai sistemi filosofici -, il capolavoro di Adam Smith è anche considerato alla base del liberismo moderno, l'ideologia che considera il mercato come unico efficiente meccanismo di allocazione delle risorse, motore naturale dell'economia e garanzia del suo benessere. Smith, osservatore attento della rivoluzione industriale, che stava prendendo piede in Gran Bretagna nella seconda metà del Settecento, è il primo e più importante interprete delle forze che in essa si dispiegano; dal loro studio, egli ricava gli elementi fondamentali di una teoria economica capace di interpretare il nascente capitalismo; elementi che verranno mutuati, criticati, rielaborati da tutti i modelli proposti nei secoli successivi per spiegare l'economia, le scelte politiche, la società. Ebook compreso nel prezzo, scaricabile dal sito www.utetlibri.it fino al 31 dicembre 2017.

L'orizzonte della scomparsa
0 0
Livres modernes

Altamura, Giuliana

L'orizzonte della scomparsa / Giuliana Altamura

Venezia : Marsilio, 2017

Romanzi e racconti

Résumé: All’undicesimo piano di un grattacielo di Montreal, Christian, pianista talentuoso e tormentato, ha il televisore acceso su Mtv. Sullo schermo c’è Lana, una ragazza di Orlando capace di catalizzare le fantasie più indicibili di chi la osserva. Sta per incontrare il suo amore virtuale, Blaxon. Ma chi è veramente Blaxon? Questo personaggio misterioso e conturbante lega le vite di Christian e Lana giocando con i loro fantasmi più segreti nell’oscurità del web. Quando Blaxon scompare, Lana accetta di partecipare a un reality per modelle a Parigi, mentre Christian comincia a indagare su uno strano forum religioso che sembrerebbe collegare tutte le parti in causa. Dopo il promettente esordio con Corpi di Gloria, nel suo nuovo romanzo, tra David Lynch e Chuck Palahniuk, Giuliana Altamura sviluppa una riflessione iper-contemporanea sul virtuale, sul significato dell’arte e sulle inquietudini della realtà che stiamo vivendo, dominata dal desiderio di controllo e sempre più esposta al proprio lato oscuro.

Luce e colore per guarire e gioire
0 0
Livres modernes

Flammini, Galaadriel

Luce e colore per guarire e gioire : teoria, pratica ed esperienza di un nuovo metodo / Gala Flammini, Robert Hasinger

Roma : Edizioni mediterranee, 2017

Résumé: Il libro offre una ricerca approfondita sulla luce e sul colore, illustra come essi siano meravigliosamente risonanti con la grande complessità dell'essere umano e spiega, in modo affascinante e didattico, le connessioni tra la luce, il colore e l'uomo. Anatomia e coscienza, chakra e corpi sottili, luce e colore fanno da ponte tra mondi che solo all'apparenza sembrano inconciliabili. Il colore e la luce appartengono al profondo e affascinante universo della vita e dell'essere umano. Il Metodo Penna Luminosa-Colour Enlightenment®, risultato di lunghi studi e ricerche degli autori, illumina questo mondo in modo ineccepibile. Chi è interessato a una guarigione diversa, che include tutto l'essere umano e che può avere successo nelle situazioni più complesse, troverà in questo libro materiale, idee ed esperienze stimolanti e di facile applicazione. Il testo contiene l'esplorazione dei diversi set di Equilibrium/fiale con le relative descrizioni narrative, spirituali, psicologiche e mediche, presentate attraverso il racconto di guarigioni ed evoluzioni vere, esperienze di persone reali. Inoltre, attraverso il set completo degli Arcangeli, il lettore viene accompagnato e attivato nella comprensione della forza della coscienza collettiva e di come questa può essere vissuta da noi tutti in modo inibitorio o in modo evolutivo.

4: La mano di Oberon
0 0
Livres modernes

Zelazny, Roger

4: La mano di Oberon : romanzo / Roger Zelazny ; traduzione dall'inglese di Roberta Rambelli

Roma : Fanucci, 2017

Fait partie de: Zelazny, Roger. Le cronache di Ambra / Roger Zelazny

Résumé: Attraverso la misteriosa strada nera, le forze del male sciamano all'interno dell'Ombra. L'antica e misteriosa fonte del potere della famiglia reale è ora rivelata, e un patto scellerato tra un principe sventurato e le legioni del Caos ha spinto il mondo sull'orlo della catastrofe, minacciandone la sopravvivenza. La battaglia finale sta per avere luogo, il destino di Ambra sembra ormai irrimediabilmente segnato. Corwin e gli altri principi rimasti fedeli al regno dovranno schierare tutte le loro forze se vogliono sperare di respingere il soverchiale nemico, tra le cui fila ora combatte quello che un tempo Corwin amava come un fratello ma che si è rivelato il più meschino dei traditori. Riusciranno i difensori di Ambra a evitare che coloro i quali vogliono la distruzione del regno raggiungano il Disegno, l'entità che ha creato il mondo e che rende capaci di plasmare l'universo? Il quarto capitolo delle "Cronache di Ambra".

I terribili due
0 0
Livres modernes

Barnett, Mac - John, Jory

I terribili due / Mac Barnett, Jory John ; illustrazioni di Kevin Cornell

Milano : Mondadori, 2017

Oscar bestsellers

Résumé: Miles si è appena trasferito a Borgo Sbadiglio lasciando dietro di sé una casa sull'oceano, i suoi amici, il suo fornitore ufficiale di caramelle ma, soprattutto, il titolo di Re degli Scherzi. Giunto nella nuova scuola, scopre con orrore che dovrà faticare per tornare a essere il numero uno: qualcuno ha parcheggiato l'auto del preside Barkin sulla scalinata, impedendo l'ingresso ai ragazzi. Chi è quel genio? Di certo non il noioso, saccente, spione e primissimo della classe Niles, che vuole diventare suo amico a tutti i costi! In un'escalation di scherzi, piaghe d'Egitto e pesci d'aprile che non risparmierà nemmeno le mucche della sonnacchiosa cittadina, Miles tenterà di riconquistare lo scettro e scoprire l'identità del suo insospettabile nemico... Età di lettura: da 10 anni.

Vocabolario piemontese sacociàbil
0 0
Livres modernes

Brero, Camillo

Vocabolario piemontese sacociàbil : italiano-piemontese, piemontese-italiano / Camillo Brero ; a cura di Michele Bonavero

2. ed.

Torino : Il punto, 2017

Résumé: Questa nuova edizione "tascabile" del vocabolario di Camillo Brero e Michele Bonavero è un aiuto per scegliere le parole giuste, arricchire e perfezionare l'uso corretto della lingua Piemontese: Oltre 23.000 vocaboli; Grafia e pronuncia; Nomi propri; Numeri cardinali e ordinali; Regole grammaticali di base; Esempi e modi di dire.

Dolce è la guerra per chi non ne ha esperienza
0 0
Livres modernes

Erasmus, Roterodamus

Dolce è la guerra per chi non ne ha esperienza : storie politiche tratte dagli Adagia / Erasmo da Rotterdam ; a cura di Ugo Dotti

Milano : Feltrinelli, 2017

Universale economica. I classici ; 273

Résumé: Gli "Adagia" sono una sorta di monumentale enciclopedia della cultura classica organizzata intorno a motti, detti, proverbi della più diversa provenienza. Talvolta Erasmo si limita a riferire in poche righe il proverbio nelle varie attestazioni che gli sono note, altre volte lo stesso proverbio gli suggerisce lo spunto per considerazioni molto più articolate e ricche. Comunque, non c'è dubbio che gli "Adagia" furono il serbatoio di sapere a cui Erasmo continuò ad attingere nel corso della sua vita. Per presentarsi alla fine come uno specchio tra i più fedeli del suo pensiero e del suo credo. I quattro "Adagia" qui proposti sono tutti di natura politica. Il primo, "Re o matti si nasce", è una riflessione che ruota attorno alla figura del Principe e all'irrazionalità o razionalità nella sua azione politica. L'adagio che invece dà il titolo al volume è tutto dedicato agli orrori della guerra e alla trasformazione dell'uomo in bestia. Dopo avere in più occasioni fatto riferimento a Ercole, l'adagio si sofferma sul fine vero della guerra: il guadagno, o meglio il rapimento e la degradazione dei beni altrui. La guerra non deve essere l'opzione da perseguire, anche nei confronti del peggior nemico (allora erano i turchi). Bisogna invece scegliere la migliore delle virtù cristiane, la carità. La chiusa da questo punto di vista è attuale ancora oggi: è comunque da preferire un turco sincero o un ebreo in buona fede a un cristiano ipocrita.

Le fiabe non raccontano favole
0 0
Livres modernes

Petrosino, Silvano

Le fiabe non raccontano favole : credere nell'esperienza / Silvano Petrosino

Genova : Il nuovo Melangolo, copyr. 2017

Opera ; 46

Résumé: "Come negare che non solo non ha senso misurare/calcolare un'esperienza, ma soprattutto che non è possibile in alcun modo farlo? Come misurare/calcolare l'intensità di un dolore o di un amore, la fedeltà di un'amicizia, l'abisso senza fondo dell'angoscia, il peso insopportabile di un lutto, la forza di una fede, la magnifica sorpresa dello stupore? D'altra parte - sarà il problema al centro di queste pagine - riconoscere che l'esperienza è incompatibile con una certezza di tipo matematico non significa affatto abbandonarla all'irrazionale, come se essa fosse semplicemente il campo dell'effimero e dell'illusorio, quanto piuttosto significa accettare che il suo particolare modo d'essere eccede il tipo di misura, dunque la ratio, di cui il calcolo scientifico è l'espressione più articolata e matura. In effetti, all'interno di un simile calcolo la parola dell'esperienza non può che risultare un linguaggio ultimamente indecifrabile." Un saggio filosofico che affronta il tema dell'esperienza attraverso la "parola essenziale" della fiaba; un'articolata riflessione sul "viaggio della donna" attraverso un'originale interpretazione di Cappuccetto Rosso e Biancaneve.

Espressionismo
0 0
Livres modernes

Wolf, Norbert

Espressionismo / Norbert Wolf ; a cura di Uta Grosenick

Köln : Taschen, copyr. 2017

Basic Art 2.0

Résumé: Durante le prime due decadi degli anni 'venti, molti artisti si cimentarono con i dettami dell'espressionismo: partendo da artisti quali Goya, El Greco, Van Gogh e Munch cercarono di trasformare la realtà piuttosto che riprodurla in maniera letterale e fedele. I nomi più famosi che appartennero a questa corrente furono Egon Schiele, Max Beckmann, Paul Klee e Wassily Kandinsky.

Barocco
0 0
Livres modernes

Bauer, Hermann - Prater, Andreas

Barocco / Hermann Bauer, Andreas Prater ; Ingo F. Walther (ed.)

Köln : Taschen, copyr. 2017

Basic Art 2.0

Résumé: Dai dipinti segnati da drammatici effetti di luce agli elaborati interni dorati, il periodo barocco conferì una nuova dimensione all’arte occidentale. Le prospettive armoniose e le proporzioni eleganti del Rinascimento lasciarono il posto a un mondo dominato da grande movimento, energia e una teatralità esasperata. Questo stile influenzò molte forme d’arte e discipline tra il XVI e il XVIII secolo, coinvolgendo il pubblico in modo diretto, spesso sul piano emotivo, tramite dipinti, sculture, elementi architettonici e musica. L’edizione Basic Art 2.0 di TASCHEN si concentra sulla pittura barocca. Tramite scene mitologiche e religiose, nature morte, e molto altro ancora, analizzeremo come i colori profondi, le ombre marcate, la gestualità teatrale e le linee diagonali siano stati assimilati dalle scuole nordiche, così come da quelle dell’Europa meridionale. Nel nostro viaggio incontreremo esponenti, del calibro di Nicolas Poussin, Annibale Carracci, Caravaggio, Velázquez, Rubens, e Rembrandt, esaminando le novità che introdussero in ambito compositivo, narrativo e dell’utilizzo della luce per creare l’atmosfera barocca.

La signorina Tecla Manzi
0 0
Livres modernes

Vitali, Andrea

La signorina Tecla Manzi / Andrea Vitali

Milano : Intimità, copyr. 2017

Résumé: Siamo negli anni Trenta, all'epoca del fascismo più placido e trionfante. Nella stazione dei Carabinieri di Bellano, sotto gli occhi del carabiniere Locatelli (bergamasco), rivaleggiano il brigadiere Mannu (sardo) e l'appuntato Misfatti (siciliano). Un'anziana signora vuole a tutti i costi parlare con il maresciallo Maccadò. La donna - anzi, la signorina Tecla Manzi - è venuta a denunciare un furto improbabile: il quadretto con il Sacro Cuore di Gesù che teneva appeso sopra la testata del letto. Inizia così una strana indagine alla ricerca di un oggetto senza valore, che porta alla luce una trama di fratelli scomparsi e ricomparsi, bancari e usurai, gerarchi fascisti e belle donne, preti e contrabbandieri.

Riordina la tua mente
0 0
Livres modernes

Scott, S.J. - Davenport, Barrie

Riordina la tua mente : [come smettere di preoccuparsi, alleviare l'ansia ed eliminare i pensieri negativi] / S. J. Scott, Barrie Davenport

Cornaredo : Armenia, 2017

Vivere meglio

Résumé: La verità è che noi tutti lottiamo contro i pensieri negativi. Ma se ci sentiamo sempre soverchiati, allora è necessario esaminare come tali pensieri incidono negativamente sul nostro stile di vita. La soluzione è quella di praticare tecniche di consapevolezza specifiche che creano più «spazio» nella mente, per godere così di pace interiore e serenità. L'obiettivo del volume è semplice: insegnare le abitudini, le azioni e la mentalità per arginare il disordine mentale che ci trattiene dal vivere una vita felice. Il libro spiega tra l'altro: le quattro cause del disordine mentale; come riformulare i pensieri negativi; le quattro strategie per migliorare i cattivi rapporti; i benefici della meditazione focalizzata e della respirazione profonda.

Engels Federn
0 0
Livres modernes

Nause, Tanja

Engels Federn / Tanja Nause

München : Idiomas, 2017

Résumé: Racconto di narrativa tedesca per studenti e adulti. Trama: un road movie tedesco incentrato su una misteriosa saga familiare conduce la giovane berlinese Josefine nel vecchio Grenzgebiet tra i due stati tedeschi. Il racconto della vita di persone realmente vissute rende attuale e vicina la storia tedesca, e spinge a riflettere sulla sottile linea di demarcazione tra menzogna e verità.

Prinzessin Insomnia & der alptraumfarbene Nachtmahr
0 0
Livres modernes

Moers, Walter

Prinzessin Insomnia & der alptraumfarbene Nachtmahr / ein somnambules Märchen aus Zamonien von Hildegunst von Mythenmetz ; aus dem Zamonischen übertragen von Walter Moers und illustriert von Lydia Rode

7. Auflage

München : Albrecht Knaus, 2017

Résumé: Prinzessin Dylia, die sich selbst „Prinzessin Insomnia“ nennt, ist die schlafloseste Prinzessin von ganz Zamonien. Eines Nachts erhält sie Besuch von einem alptraumfarbenen Nachtmahr. Havarius Opal, wie sich der ebenso beängstigende wie sympathische Gnom vorstellt, kündigt an, die Prinzessin in den Wahnsinn treiben zu wollen. Vorher nimmt er die Prinzessin aber noch mit auf eine abenteuerliche Reise durch die Welt des Denkens und Träumens, die für beide immer neue und überraschende Wendungen bereit hält, bis sie schließlich zum dunklen Herz der Nacht gelangen. Walter Moers erzählt dieses Märchen aus der zamonischen Spätromantik voller skurriler Charaktere mit der ihm eigenen Komik: spannend und anrührend zugleich.