Trouvés 56 documents.
Trouvés 56 documents.
Pordenone : Safarà, 2019
Résumé: Con introduzione di Giorgio Amitrano e postfazione di Daniela Moro. Per la prima volta in traduzione italiana, un'indimenticabile storia d'amore e potere alla corte imperiale del Giappone classico. Pubblicato in Giappone per la prima volta nel 1965, "L'inganno delle sciamane" mette in scena, nei palazzi splendidamente adornati e carichi di segreti della corte del periodo Heian, l'indimenticabile storia d'amore tra l'Imperatore Ichij? (980-1011) e la sua Prima Consorte Teishi, e la sottile lotta politica messa in atto dal potente Cancelliere Michinaga per dividerli. La strategia dell'alto funzionario passerà per il corpo e per le labbra di ingannevoli sciamane, due sorelle che loro malgrado diverranno potenti guardiane di verità e menzogne, nonché autentico cuore di una storia memorabile che ha attraversato i secoli fino a giungere a noi grazie alla limpida scrittura di Fumiko Enchi. Attraverso un intreccio sul limitare tra verità storica e romanzo, in un ordito delicato e potente, "Namamiko monogatari" viene consegnato ai lettori contemporanei come un'esperienza letteraria di rara intensità.
Recupera una vista perfetta con lo yoga per gli occhi / Kazuhiro Nakagawa
[Milano] : Sperling & Kupfer, 2019
Pickwick - Wellness
Résumé: Il metodo naturale ed esclusivo del dottor Nakagawa, direttore del Vision Fitness Center di Tokyo, offre un grande aiuto per tutti i problemi visivi. Si tratta di un sistema testato su moltissimi pazienti che comprende semplici esercizi e un training mentale basato sul rivoluzionario concetto che la capacità visiva non dipende solo dagli occhi ma in realtà risiede nel cervello. Attraverso allenamenti di pochi minuti e tecniche mediate dallo yoga, il metodo restituisce le piene facoltà visive risolvendo miopia, presbiopia, astigmatismo, glaucoma senza più ricorrere a occhiali, lenti a contatto o chirurgia. Previene inoltre l'invecchiamento oculare, la stanchezza e l'affaticamento dovuti all'uso del computer. Gli esercizi sono così facili che possono essere fatti anche dai bambini. L'unione di pratiche orientali e moderne neuroscienze ha creato un approccio nuovo...
Milano : Hoepli, 2019
Biblioteca tecnica Hoepli
Résumé: L'illuminazione è un fattore qualificante in ogni tipo di spazio confinato. Il libro spiega in modo chiaro ed esaustivo come impostare e sviluppare il progetto e la realizzazione degli impianti di illuminazione partendo dalle basi disciplinari della fotometria, della colorimetria e della scienza della visione. Ampio spazio è dedicato all'analisi dei materiali e dei nuovi dispositivi - sorgenti LED e OLED, apparecchi, sistemi - con grande attenzione per le recenti tecnologie optoelettroniche e micro-elettroniche che negli ultimi anni hanno rivoluzionato il mondo del lighting design. Conclude il libro un'ampia disamina degli impianti illuminotecnici per vari tipi di ambienti interni.
Torino : Il leone verde, copyr. 2019
Il bambino naturale ; 72
Résumé: Nella nostra società, caratterizzata da rapidissime trasformazioni, tutte le dimensioni esistenziali sono state rivoluzionate da internet e dai dispositivi digitali, in particolare lo smartphone. Da qualche anno quest'ultimo ha assunto un nuovo ruolo: è diventato giocattolo e scaccia-noia per i bambini. E noi adulti abbiamo lasciato che ciò accadesse senza darvi peso. Anzi, l'oggetto miracoloso che calma un capriccio o un'esplosione di rabbia, quasi ci fa comodo. Lo smartphone nelle loro mani è come una piccola divinità, capace di risolvere ogni conflitto e di reprimere emozioni disturbanti. E in questo modo i piccoli si isolano in un mondo virtuale allontanandosi gradualmente dal contesto reale, dagli altri, ma soprattutto da se stessi e dalle proprie emozioni che non impareranno a riconoscere né a definire. Numerosi studi scientifici dimostrano che l'uso precoce dei media digitali può compromettere fortemente abilità cognitive e sociali, capacità di attenzione e di comunicazione, fino a giungere, nei casi estremi, a disagi e seri disturbi della personalità. Quali scenari futuri dobbiamo aspettarci? È più che mai necessaria ormai una presa di coscienza da parte di tutti noi adulti affinché sia restituita all'infanzia la sua dimensione più autentica. Occorre costruire con i nostri bambini relazioni autentiche fatte di sguardi, di condivisione, di calore umano, di ascolto, di racconti, di "dolce far niente". Senza che uno schermo si frapponga continuamente tra noi e loro. Prefazione di Alberto Grieco.
Compostaggio e concimazione organica / Renata Rogo. Nuova ed.
Firenze : Demetra, 2019
Coltivare bio
Résumé: Uno dei principi base dell'agricoltura biologica è fertilizzare il terreno utilizzando concimi organici, che oltretutto consentono di riutilizzare in modo sano e rispettoso dell'ambiente anche una parte degli scarti di cucina e delle lavorazioni nell'orto e in giardino. In una guida chiara e riccamente illustrata con foto e disegni, dettagliate spiegazioni passo dopo passo di materiali e tecniche di base, dalla preparazione del cumulo alla formazione del compost. Per avere un terreno ricco di elementi nutritivi e che non generi ristagni di acqua; per piante rigogliose, che vi ripagheranno con una produzione abbondante di fiori e frutta.
Giù le zampe dal nostro mare! / Geronimo Stilton
[Milano] : Piemme, copyr. 2019
Scrittori di classe ; 4
Fait partie de: Stilton, Geronimo. Scrittori di classe : salviamo il pianeta. [1] / Geronimo Stilton
Résumé: Le vacanze della famiglia Stilton iniziano male: il mare è super-stra-inquinato! E la spiaggia è ricoperta di bottiglie di plastica! Chi ha scambiato la baia di Porto Crostolo per una discarica a cielo aperto? Il topo giornalista è stato protagonista di otto incipit che hanno dato ai partecipanti l’occasione di riflettere su vari temi ambientali: dal riciclo dell’acqua, dal consumo consapevole, alla tutela della biodiversità. E il progetto ha reso disponibile alle classi partecipanti un percorso didattico completo sviluppato da Editrice La Scuola per avvicinarsi in modo divertente e stimolante ai grandi valori dell’ecologia e del rispetto per la natura, comprendendo l’importanza di proteggere e salvaguardare il pianeta in cui viviamo. Scopo finale: creare la consapevolezza che ognuno di noi, anche con i piccoli gesti quotidiani, può contribuire a creare un mondo dove persone e Natura possano convivere in armonia.
Operazione aria pulita / Geronimo Stilton
[Casale Monferrato] : Piemme, copyr. 2019
Scrittori di classe ; 3
Fait partie de: Stilton, Geronimo. Scrittori di classe : salviamo il pianeta. [1] / Geronimo Stilton
Résumé: Il topo giornalista è stato protagonista di otto incipit che hanno dato ai partecipanti l’occasione di riflettere su vari temi ambientali: dal riciclo dell’acqua, dal consumo consapevole, alla tutela della biodiversità. E il progetto ha reso disponibile alle classi partecipanti un percorso didattico completo sviluppato da Editrice La Scuola per avvicinarsi in modo divertente e stimolante ai grandi valori dell’ecologia e del rispetto per la natura, comprendendo l’importanza di proteggere e salvaguardare il pianeta in cui viviamo. Scopo finale: creare la consapevolezza che ognuno di noi, anche con i piccoli gesti quotidiani, può contribuire a creare un mondo dove persone e Natura possano convivere in armonia.
Halloween : storia e tradizioni / Jean Markale
2. ed.
Torino : L'età dell'Acquario, 2019
I libri della nuova era
Résumé: Già da diversi anni, in Italia come nel resto d'Europa, zucche, maschere di vampiri e fantasmi occupano le vetrine dei negozi durante l'intero mese di ottobre; e la sera del 31 adulti e bambini, in un'atmosfera carnevalesca, festeggiano Halloween. Ma di quale ricorrenza esattamente si tratta? Halloween - una parola inglese che significa "notte sacra" - riprende gli antichi rituali druidici di Samain, le cui origini risalgono all'antica Irlanda. Durante la notte di Samain il mondo dei morti si ricongiunge con quello dei vivi e viceversa, poiché secondo un detto celtico "la morte non è che il mezzo di una lunga vita". In seguito, questa festa pagana fu trasformata dalla Chiesa in quella di Ognissanti.
Il tesoro della foresta oscura / Geronimo Stilton
[Casale Monferrato] : Piemme, 2019
Scrittori di classe ; 2
Fait partie de: Stilton, Geronimo. Scrittori di classe : salviamo il pianeta. [1] / Geronimo Stilton
Résumé: Il topo giornalista è stato protagonista di otto incipit che hanno dato ai partecipanti l’occasione di riflettere su vari temi ambientali: dal riciclo all’acqua, dal consumo consapevole, alla tutela della biodiversità. E il progetto ha reso disponibile alle classi partecipanti un percorso didattico completo sviluppato da Editrice La Scuola per avvicinarsi in modo divertente e stimolante ai grandi valori dell’ecologia e del rispetto per la natura, comprendendo l’importanza di proteggere e salvaguardare il pianeta in cui viviamo. Scopo finale: creare la consapevolezza che ognuno di noi, anche con i piccoli gesti quotidiani, può contribuire a creare un mondo dove persone e Natura possano convivere in armonia.
Un pipistrello per amico / Geronimo Stilton
[Casale Monferrato] : Piemme, copyr. 2019
Scrittori di classe ; 1
Fait partie de: Stilton, Geronimo. Scrittori di classe : salviamo il pianeta. [1] / Geronimo Stilton
Missione inventa la città! / Geronimo Stilton
[Milano] : Piemme, copyr. 2019
Scrittori di classe ; 8
Fait partie de: Stilton, Geronimo. Scrittori di classe : salviamo il pianeta / Geronimo Stilton
Résumé: Un imprenditore ha messo gli occhi sul Quartiere degli Antiquari, vuole farne forse un mega parcheggio? Geronimo non ci sta e insieme agli amici riuscirà a renderlo di nuovo un luogo accogliente, verde e ricco di vita!
Ahi ahi ahi, è finita l'energia! / Geronimo Stilton
[Milano] : Piemme, copyr. 2019
Scrittori di classe ; 6
Fait partie de: Stilton, Geronimo. Scrittori di classe : salviamo il pianeta / Geronimo Stilton
Résumé: Un black out ha lasciato la città al buio! Ben presto, Geronimo scopre che è stata sprecata troppa energia e adesso… è finita! Per fortuna, Ficcagenio Squitt ha un’idea geniale: la Grande Gara dell’Energia!
Chiudi il rubinetto, Stilton! / Geronimo Stilton
[Milano] : Piemme, copyr. 2019
Scrittori di classe ; 7
Fait partie de: Stilton, Geronimo. Scrittori di classe : salviamo il pianeta / Geronimo Stilton
Résumé: La Fattoria Stilton è rimasta senz’acqua! Dov’è finita? Mentre cercano una risposta, Geronimo e Tea si rendono conto di averla data sempre per scontata e… trovano tante soluzioni per non sprecarla più!
S.O.S. spazzatura da salvare / Geronimo Stilton
[Milano] : Piemme, copyr. 2019
Scrittori di classe ; 5
Fait partie de: Stilton, Geronimo. Scrittori di classe : salviamo il pianeta / Geronimo Stilton
Résumé: Topazia è letteralmente invasa dalla spazzatura! Ma cos’è successo? Mentre indaga insieme a Ficcanaso Squitt, Geronimo ha un’idea stratopica: trasformare i rifiuti in qualcosa di nuovo e originale!
Nian : l'origine del capodanno cinese / di Zhu Huiying ; a cura di Giulia Carbone e Hu Lanbo
Roma : Cina in Italia, copyr. 2019
Incinque
Résumé: Come nascono le tradizioni del Capodanno cinese? Un'antica leggenda narra che tanto tempo fa, nel fondo dell'oceano, viveva un mostro gigante di nome Nian. Ogni anno, durante i giorni più freddi, Nian saliva in superficie e divorava tutti gli abitanti del vicino villaggio. Tra questi viveva un bambino che, stanco di nascondersi, tirò fuori tutto il suo ingegno e il suo coraggio e riuscì a sconfiggere il mostro usando degli oggetti che divennero così il simbolo della più importante festività cinese.
Spagna : luoghi, itinerari, esperienze / Anthony Ham... [et al.]
Torino : EDT, 2019
Lonely planet
Résumé: Abbiamo raccolto i principali luoghi di interesse, gli itinerari e i segreti del posto in una guida facile da usare, sapientemente confezionata dai nostri esperti. Questa guida è l'unico strumento che ti serve per organizzare il tuo viaggio perfetto in Spagna.
Educare ad essere : per diventare ciò che siamo / Ginio Soldera, Donata Da Mar, Luca Verticilo
Torino : Il leone verde, copyr. 2019
Il bambino naturale ; 71
Résumé: Comprendere l'essere umano e comprendere il bambino nella sua realtà globale fin dalla vita prenatale: questa è la chiave del metodo "Educare ad essere". Esso si propone, attraverso un percorso di consapevolezza e coadiuvato da proposte pratiche, di aiutare i genitori, veri ingegneri genetici e insostituibili educatori dell'animo umano, ad accompagnare i figli nel loro cammino di crescita e di maturazione personale. L'obiettivo è di consentire al bambino di essere pienamente se stesso e di realizzare il suo progetto di vita, che rappresenta il vero motivo e significato della sua esistenza in questo mondo. L'educazione è una grande opportunità, ancora oggi non completamente compresa, che nel rendere possibile al bambino la scoperta e l'espressione delle sue potenzialità diventa un'insostituibile fonte di ricchezza umana per i genitori e per l'intera società.
Torino : Il leone verde, copyr. 2019
Appunti Montessori ; 7
Résumé: L'apprendimento del linguaggio avviene nei primissimi anni di vita del bambino, grazie all'utilizzo di competenze innate che necessitano di essere esercitate quotidianamente. Per favorire questo ricco processo di sviluppo, è importante predisporre un ambiente che consenta esperienze di qualità, ma è altresì essenziale che l'adulto instauri una relazione di comprensione e rispetto con il bambino: imparare a parlare, infatti, non equivale solo ad apprendere parole nuove o a costruire frasi, ma significa porsi in relazione con l'altro, donando una parte di sé. È consigliabile, dunque, offrire al bambino non solo un linguaggio chiaro e corretto, ma anche la propria attenta presenza, sapendo regalargli momenti di ascolto, senza scordarsi che anche il silenzio rappresenta un prezioso tempo di raccoglimento e di costruzione personale. L'autrice affronta questi temi con chiarezza e semplicità, accogliendo il pensiero di Maria Montessori così come di altri autori e suggerendo idee pratiche da sperimentare in famiglia.
I racconti di Rudolph la renna / a cura di Francesca A. Vanni
Milano : Streetlib, stampa 2019
Résumé: Natale è forse la festa più nota nel mondo, da celebrare in compagnia delle persone amate e degli amici più cari. Quest'opera, adatta a bambini, ragazzi e lettori di tutte le età, si propone di rendere questa festività ancora più piacevole arricchendola con una raccolta di fiabe, filastrocche e leggende appartenenti alla tradizione ma anche con tanti racconti divertenti che scaldano il cuore. Lasciatevi illuminare dalle candele di santa Lucia, scoprite la leggenda di Babbo Natale e della renna Rudolph e dopo aver festeggiato il nuovo anno non dimenticatevi di appendere le calze sul vostro camino per aspettare l'arrivo della Befana! Età di lettura: da 6 anni.
Sansepolcro : Aboca, copyr. 2019
Résumé: Negli ultimi decenni sono stati pubblicati numerosi studi che dimostrano la strettissima correlazione tra salute e ambiente ed è quindi di fondamentale importanza concepire l'ambiente come un fattore determinante per la salute di tutti. L'inquinamento è ormai un fenomeno ubiquitario e capillare e l'esposizione ad agenti biologici (quali gli alimenti transgenici e i virus), fisici (come le radiazioni ionizzanti e non-ionizzanti), e chimici (metalli pesanti, pesticidi, diossina, ecc.) che persistono nell'ambiente, si bio-accumulano negli esseri umani e causano alterazioni dell'espressione genica, riguarda l'intera popolazione umana, le generazioni future e l'intera eco-biosfera. L'OMS ha recentemente stimato che 1/4 delle malattie e delle morti dovrebbe essere oggi attribuito a fattori ambientali modificabili, e quindi prevenibili. Esiste la diffusa, ma vaga, consapevolezza che tra i determinanti di salute vi siano cause ambientali come l'accumulo di sostanze inquinanti nell'aria, nell'acqua, nei suoli, nei cibi, così come c'è la consapevolezza di nuove insidie, come la diffusione invasiva e pervasiva dei campi elettromagnetici; ma non è sufficiente. Le ricadute sulla salute sono sempre più evidenti e sono testimoniate dalla transizione epidemiologica che fa registrare un aumento delle malattie cronico-degenerative e produce l'aumento dei costi biologici e sanitari, mettendo a rischio la sostenibilità del sistema sanitario stesso. In questo contesto i medici possono esercitare un ruolo attivo e centrale, poiché hanno le capacità, il dovere e la responsabilità di agire nell'interesse pubblico, trasferendo sia alle comunità che alle istituzioni le informazioni sui rischi legati alle modificazioni ambientali e sui vantaggi che si avrebbero evitando tali rischi. I medici devono affermare la tutela del diritto, individuale e collettivo, alla salute e ad un ambiente salubre, e in questo ambito i medici di ISDE, Associazione Medici per l'Ambiente, credono che, per la sopravvivenza di un sistema sanitario pubblico, sia necessario e indispensabile un continuo confronto tra scienza medica e società.