Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Sujet Genere: Thriller
× Sujet Genere: Noir
× Pays be
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Sujet Genere: Poliziesco
× Date 2020

Trouvés 7 documents.

Voci nel silenzio
0 0
Livres modernes

Morchio, Bruno

Voci nel silenzio : dalla quarantena, Bacci Pagano e gli spettri del passato / Bruno Morchio

Milano : Garzanti, 2020

Narratori moderni

Résumé: Aprile 2020: l'Italia è immersa nel silenzio agghiacciante del coprifuoco sanitario decretato dal governo per contrastare la diffusione della pandemia. All'improvviso, il trillo del telefono sorprende Bacci Pagano e una telefonata inaspettata lo fa ripiombare negli anni più bui della sua esistenza: quelli trascorsi in carcere a seguito di un'ingiusta condanna per terrorismo. A cercarlo è la figlia di un ex brigatista, Beppe Bortoli, che l'investigatore genovese anni prima ha scagionato dall'accusa di omicidio. Di lì a poco, la ragazza gli fa pervenire in busta chiusa una lettera del padre, di cui ignora il contenuto, e sulla quale gli chiede di investigare. E mentre la vecchia indagine riprende vita, una nuova ne scaturisce, improbabile perché condotta senza uscire di casa (o quasi). Ad aiutare Bacci, con informazioni e consigli, le voci degli amici di sempre - il vicequestore in pensione Totò Pertusiello e l'ex guardia carceraria Virgilio Loi - e della sua nuova fiamma, la maestra elementare Giulia Corsini. Ma un silenzio ancora più inquietante lo attende: quello esalato da una memoria frammentata e confusa, popolata dagli spettri del passato. Le losche macchinazioni di un presunto rivoluzionario che a Pagano è sempre sembrato un baro, un «uomo mediocre», l'epifania d'una breve storia d'amore consumata in una piantagione di Cuba, le ferite d'un passato a cui neanche l'oblio può recare sollievo, porteranno l'investigatore a misurarsi con un tragico dilemma: raccontare quello che ha scoperto, e liberarsene, o reggere fino in fondo l'insostenibile peso della verità?

Un cuore sleale
0 0
Livres modernes

De Cataldo, Giancarlo

Un cuore sleale / Giancarlo De Cataldo

Torino : Einaudi, copyr. 2020

Einaudi. Stile libero Big

Résumé: Natale è vicino e, a poco a poco, il Pm Manrico Spinori si ritrova solo in una Roma fredda e umida. Una condizione troppo malinconica anche per un appassionato del melodramma come lui. Ma ideale per concentrarsi su un mistero che pare un autentico «giallo della camera chiusa». Quando ¡1 mare di Ostia restituisce il cadavere di Ademaro Proietti - palazzinaro di successo e personaggio di rilievo negli equilibri politico-economici della capitale - la prima ipotesi è che l'uomo sia annegato In seguito a una disgrazia, cadendo dal suo gigantesco motor yacht durante una gita con I figli e II genero. Eppure c'è qualcosa che non torna, un piccolo indizio che potrebbe richiedere per l'episodio una spiegazione diversa. È davvero cosi o è Manrico a essersi fissato? Magari si è lasciato suggestionare dall'abitudine a pensar male dell'impulsiva ¡spettora Cianchetti, il più recente acquisto della sua squadra investigativa. Stavolta nemmeno l’opera lirica, che da sempre lo ispira nella soluzione dei casi, sembra volergli venire in soccorso. L'unica certezza è che la famiglia del morto ha più di un segreto da nascondere. Del resto, e lui lo sa bene, quale famiglia non ne ha? Dopo il successo di lo sono il castigo, la nuova indagine del magistrato melomane creato da Giancarlo De Cataldo.

Spaghetti all'Assassina
0 0
Livres modernes

Genisi, Gabriella

Spaghetti all'Assassina / Gabriella Genisi

Venezia : Marsilio, 2020

Universale economica Feltrinelli - Le indagini di Lolita Lobosco ; 5

Résumé: Per cucinare gli spaghetti all'assassina, il piatto più famoso di Bari, ci vuole la padella in ferro nero che si trova solo nella città vecchia. Ed è proprio lì che sorge il ristorante di Colino Stramaglia, inventore della famosa ricetta. Una mattina di primavera, all'apertura del locale, il grande chef viene trovato morto ammazzato in maniera talmente efferata da far sospettare un torbido movente passionale. Quale grave sgarbo avrebbe commesso l'illustre personaggio per meritare una fine così orrenda? E quanti misteri si celano dietro al mondo sempre più competitivo dell'alta cucina? Fra le persone informate sui fatti, un affascinante cuoco algerino, una spogliarellista brasiliana e un capocameriere con un'aria da becchino uscito da un film western. A indagare è il commissario Lolita Lobosco, che stavolta trova imbrattate di sangue le sue due attività preferite: l'amore e la cucina. Sullo sfondo di una città sempre più pulp, una nuova intricata indagine, con fosche tinte da noir mediterraneo, metterà a dura prova l'abilità e l'istinto della caparbia investigatrice barese.

La processione dei fantasmi
0 0
Livres modernes

Lioni, Gianluca

La processione dei fantasmi : la prima indagine del maresciallo Tanchis / Gianluca Lioni

Milano : Tre60, 2020

Narrativa Tre60

Résumé: Isola della Maddalena, 1864. Mentre l'anarchico Bakunin approda al porto di Caprera, accolto da Garibaldi in persona e dalla sua corte di fedelissimi, nell'unica osteria dell'isola il vecchio capitano inglese Daniel Roberts apprende dell'improvvisa morte di Loriga, proprietario dell'emporio del paese. Solo pochi giorni prima, il commerciante aveva raccontato di aver visto la Réula, la macabra processione di fantasmi che, secondo una leggenda popolare, sarebbe presagio di sventure. Ma il maresciallo Bachisio Tanchis e il giovane brigadiere De Rosas non possono dar retta alle superstizioni e si mettono alla ricerca di un colpevole. Daniel Roberts, intanto, inizia a indagare per conto proprio assistito dal parroco, l'energico e anticonformista don Mamia... Non ci vuole molto per far emergere i loschi e pericolosi maneggi elaborati da Loriga nel corso degli anni. Ma il mistero è più profondo, e affonda le sue radici nei rapporti tra il commerciante e la composita popolazione dell'isola. Tra pescatori napoletani, scalpellini liguri e militari piemontesi, tra interessi del giovane Regno d'Italia e antichi segreti locali, ci vorrà tutto l'acume degli investigatori - e l'intervento di Garibaldi - per sbrogliare la matassa.

I re della truffa
0 0
Livres modernes

Paretsky, Sara

I re della truffa / Sara Paretsky ; traduzione di Luca Briasco

Roma : Minimum fax, 2020

Sotterranei ; 233

Résumé: Figlia di un poliziotto polacco e di una donna italiana, V.I. Warshawski ha una piccola agenzia di investigazioni nel cuore di Chicago. Quando un certo John Thayer la contatta per ritrovare la fidanzata del figlio Peter, Warshawski crede di trovarsi davanti a un caso facile, da sbrigare in un paio di giorni. Ma le bastano poche ore di lavoro per trovare Peter assassinato, scoprire che l'uomo che l'ha ingaggiata non si chiama John Thayer e che dietro l'omicidio c'è un sindacalista poco pulito, una compagnia di assicurazioni compiacente e un gangster che non esita a farla aggredire e pestare per impedirle di ficcare il naso dove non dovrebbe. In questo romanzo del 1982, Sara Paretsky inventa un personaggio irresistibile, erede al femminile dei grandi detective hard boiled Sam Spade e Philip Marlowe. Dura e ostinata, sarcastica e pronta a tutto pur di arrivare alla verità, circondata da uomini che, decisi a proteggerla, spesso finiscono per metterla in guai ancora peggiori, Warshawski percorre senza sosta le strade di una città spietata e crudele, amandola e odiandola ogni giorno di più.

Qualcuno, dal passato
0 0
Livres modernes

Rossi, Irene

Qualcuno, dal passato / Irene Rossi

[Ravenna] : Clown bianco, 2020

I gechi

Résumé: In un bosco sui colli bolognesi viene trovato il cadavere mutilato di una giovane studentessa tedesca. Accanto al corpo, c'è una cartolina del film Il terzo uomo. A occuparsi del caso è il burbero e sarcastico commissario Jo Penna, a capo della Squadra mobile di Bologna, per il quale inizia un incubo che lo riporta indietro di anni, quando lavorava a Cortina. Lì, nello splendido scenario delle Dolomiti, aveva arrestato Mattia Longo, uno psicopatico che aveva ucciso e mutilato tre donne e che, una volta in prigione, si era suicidato. Quell'indagine, lunga e sfiancante, aveva distrutto anche la vita familiare del commissario. Ma se Longo è morto, chi è che sta imitando il suo modus operandi? Tra indizi e false piste, per Jo Penna e la sua squadra inizia una caccia serrata, mentre il killer continua a uccidere. Vincitore del premio gialloluna neronotte 2019 per il miglior romanzo inedito.

[3]: Il fascino dell'inganno
0 0
Livres modernes

Roberts, Nora

[3]: Il fascino dell'inganno : romanzo / J.D. Robb ; traduzione dall'inglese di Donatella Cerutti Pini

Roma : Leggereditore, 2020

Fait partie de: Roberts, Nora. Eve Dallas / J.D. Robb

Résumé: Pandora era una delle donne più ricercate al mondo, una top model super pagata ma anche una donna senza scrupoli, e avrebbe fatto qualsiasi cosa pur di ottenere l,uomo di un'altra. Ora è morta, vittima di un brutale omicidio, e gli indiziati sono tutti ben noti a Eve Dallas. La prima è Mavis, la sua amica del cuore, l'unica che negli anni ha saputo capire le difficoltà e le sue incertezze, dura e al tempo stesso fragile come lei. Il secondo è Leonardo, promettente stilista di moda, l'uomo a cui Eve ha affidato il compito di disegnare e realizzare il suo vestito da sposa. A complicare le cose, c'è poi il fatto che Mavis è innamorata di Leonardo ed era l'altra donna nel fatale triangolo amoroso. Nascosta l'amica nella magione newyorkese di Roarke, Eve si impegna nelle indagini sulla morte di Pandora, affrontando un ambiente a lei del tutto estraneo dove il successo e l'immagine si consumano nell'uso di droghe che possano soddisfare qualsiasi desiderio a qualsiasi prezzo nell'oscuro mondo sotterraneo di New York City...