Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Sujet Genere: Thriller
× Langues fin
× Pays it
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Ressources Catalogue
× Date 2020
× Langues ita

Trouvés 55 documents.

Il ponte
0 0
Livres modernes

Piano, Renzo

Il ponte : Ponte Genova San Giorgio / Renzo Piano ; [a cura di Lia Piano, Elena Spadavecchia]

[Genova] : Fondazione Renzo Piano, [2020]

Résumé: Mi sono sempre chiesto se sono i genovesi ad aver costruito una città come Genova, o se al contrario è Genova ad aver costruito il carattere dei genovesi. Una città nata tra montagne che salgono subito molto ripide e un mare che diventa subito molto profondo. Lunga più di venti chilometri e talvolta stretta poche centinaia di metri. Una città nave, obbligata alla parsimonia e alla sobrietà. Da noi lo spazio è prezioso. I nostri vicoli sono la prova tangibile del nostro carattere: non siamo tirchi, siamo parsimoniosi, e non siamo chiusi. siamo silenziosi. Fernand Braudel la definì una città di grande potenza e di grande fragilità. Giorgio Caproni invece la chiamò “di ferro e aria", forgiata dal vento. Mi piace l’idea che il ponte somigli alla città. Non solo perché è fatto di ferro, ma perché e sobrio, robusto, e fa il passo lungo come la gamba.

I custodi della bellezza
0 0
Livres modernes

Arena, Gregorio

I custodi della bellezza : prendersi cura dei beni comuni : un patto per l'Italia fra cittadini e istituzioni / Gregorio Arena

Milano : Touring club italiano, 2020

Geografie

Résumé: Sulla base delle esperienze compiute per anni dall'autore con migliaia di cittadini e associazioni, questo libro racconta come si fa a essere "custodi attivi", prendendo a cuore ciascuno il proprio "frammento" di Italia, in modo che, alla fine, il Paese intero si prenda cura di sé stesso. Far rifiorire la vita di comunità e diventare protagonisti di una rinascita non è un'utopia, è una forma di militanza civile già avviata con successo in tante realtà italiane. Lo scopo di queste pagine è spiegare come si possa creare una grande rete su scala nazionale che consenta lo scambio di esperienze, informazioni e competenze fra tutti coloro che, per libera scelta, desiderano prendersi cura dei beni comuni materiali e immateriali, stipulando con le istituzioni un patto per la ricostruzione del Paese.

L'inconveniente di essere amati
0 0
Livres modernes

Pierantozzi, Alcide

L'inconveniente di essere amati / Alcide Pierantozzi

Milano : Bompiani, 2020

Résumé: Vivere in provincia è come vivere su un ottovolante emotivo: gesti, atteggiamenti, sguardi, soprattutto gli sguardi... ogni cosa oscilla inesorabile tra una dolcezza semplice, quasi struggente, e una violenza carica di rabbia e frustrazioni. Tutti sanno tutto di tutti, ma che cosa sanno? Quando Paride lascia Milano per tornare a Calanchi, sulla Riviera delle Palme, è in fuga da una relazione distruttiva con il suo produttore musicale: cerca un posto per rimettersi in sesto, per tornare a scrivere canzoni. Cerca casa. E risale sull’ottovolante. A casa infatti trova lo zio Beppe, un uomo insoddisfatto e violento che trascura la moglie ed è un pessimo padre. Ma soprattutto trova Sonia, la zia, una donna bellissima – e come sempre nei piccoli paesi la sua bellezza è la sua colpa – e se ne innamora contro ogni logica e previsione. Poi trova il cuginetto Gianmaria, ostile al mondo, e a ragione; trova l’amica d’infanzia con la nonna malata che crede di avere ancora ventun anni e fugge di casa; trova Margherita, ragazzina polemica e spiccia armata della sua sedia a rotelle; trova Manolo, che tra codino, Harley Davidson e palestra sembra incarnare un cliché ma invece rivela un’umanità onesta e profonda. Il respiro di un romanzo d’amore che si legge come un film, disarmante e doloroso, pure molto intimo, che ci racconta com’è complicato capire da cosa siamo attratti e fino a dove può spingersi la nostra lotta quotidiana per amare ed essere amati.

Le mani piccole
0 0
Livres modernes

Barba, Andrés

Le mani piccole / Andrés Barba ; traduzione di Pino Cacucci

Milano : La nave di Teseo, 2020

Oceani ; 105

Résumé: Marina ha sette anni quando entra in orfanotrofio dopo la morte dei genitori in un incidente, ma è molto diversa dalle altre bambine. Sulle compagne esercita un fascino oscuro che le attira almeno quanto le respinge. Il desiderio di qualcosa che non si comprende si sovrappone alla sofferenza di non appartenere al gruppo, così i rituali quotidiani della ricreazione, del pranzo e della buonanotte sono scanditi da una paura lambita dalle fiamme dell'amore. Finché, in un atto di ribellione alla realtà, l'immaginazione di Marina inventa "il gioco": uno svago che può essere vissuto solo seriamente, con la sincerità violenta e generosa con cui si gioca soltanto nell'infanzia. Le istruzioni di Marina sono precise, le altre bambine le seguono come se quelle parole fossero necessarie, e quella proposta attesa da sempre. Ma presto tutte scopriranno che le regole del gioco che le unisce sono molto difficili da seguire.

Buongiorno, scoiattolo!
0 0
Livres modernes

Baruzzi, Agnese - Clima, Gabriele

Buongiorno, scoiattolo! / Agnese Baruzzi, Gabriele Clima

Milano : La coccinella, copyr. 2020

Piccole storie di natura

Résumé: Questa è la storia di Codarossa che emozionano e sorprendono come vere avventure. Con pagine sagomate e forate che creano quinte suggestive da guardare, toccare, esplorare. Età di lettura: da 3 anni.

Default [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Choi, Kook-hee

Default [VIDEOREGISTRAZIONE] = Gukgabudo-ui nal / regia: Choi Kook-hee

Corea del sud, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 02/06/2022

Résumé: Corea. 1997. Si-hyun, responsabile della politica monetaria presso la banca coreana, prevede una crisi finanziaria nazionale e cerca di impedirla. Jung-hak, un consulente finanziario, si accorge della crisi imminente e decide di sfidare le probabilità facendo investimenti contraddittori. Nel frattempo, Gap-su, un proprietario di una piccola fabbrica, firma un grosso contratto con un grande rivenditore, ignaro del disastro imminente. Nel giro di una settimana le vite di tutti e tre i personaggi sono sconvolte e la Corea è costretta a dichiarare bancarotta.

Verso casa
0 0
Livres modernes

Inbari, Assaf

Verso casa / Assaf Inbari ; traduzione di Shulim Vogelmann e Rosanella Volponi

2. ed.

Firenze : Giuntina, 2020

Israeliana

Résumé: Negli anni '20 del Novecento un gruppo di giovani ebrei lascia l'Unione Sovietica e si trasferisce nella Palestina mandataria. Ragazzi uniti dal desiderio di realizzare una società più giusta e inaugurare un nuovo modo di essere ebrei. L'insediamento nella realtà mediorientale si rivela però difficile: il lavoro è massacrante e il caldo insopportabile, la convivenza con gli arabi tutt'altro che pacifica e la nostalgia di casa fa capolino nelle ore più buie. Eppure, in quella terra dura, i giovani pionieri riescono a far nascere il kibbutz Beth Afikim, il vero protagonista di questa storia. I tanti personaggi che lo popolano sono tutti comprimari, tutti essenziali affinché il kibbutz abbia voce, cuore e mani. Seguendo le vicende di questi giovani sognatori ci ritroviamo immersi in un microcosmo multiculturale traboccante di vita, dove anche i più piccoli gesti quotidiani e le parole più banali hanno la forza del racconto epico. Dal sogno socialista fino agli anni della privatizzazione, Assaf Inbari ripercorre quasi un secolo di storia israeliana. "Verso casa" è biografia di un luogo e narrazione corale, ma è soprattutto un romanzo di formazione e di formazioni: adolescenti diventano uomini e spazi diventano geografie, mentre uno Stato si scopre improvvisamente adulto, con i suoi ricordi d'infanzia da condividere.

Il sequestro Moro [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Il sequestro Moro [VIDEOREGISTRAZIONE] : gli altri testimoni / un documentario di Mary Mirka Milo

Istituto Luce Cinecittà, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 09/06/2022

Résumé: La paura come vicino di casa. La consuetudine con il sospetto, il timore di essere riconosciuti, l’incertezza che accompagna ogni spostamento, ogni più piccola azione quotidiana: è questa la percezione di chi si trova ad essere spettatore di un atto di terrorismo. Il documentario si propone di rileggere il rapimento di Aldo Moro alla luce delle testimonianze dirette di coloro che si trovano a Via Mario Fani la mattina del 16 marzo 1978, ricostruendo la scena del rapimento attraverso lo sguardo di chi vi ha assistito.

Il balzo maldestro
0 0
Livres modernes

Pozza, Marco

Il balzo maldestro / Marco Pozza

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2020

Dimensioni dello spirito

Résumé: Quella cristiana è la storia del riscatto da un sequestro: Satana sequestra l'uomo, Dio paga di persona per liberarlo. È una storia che si intreccia con l'autobiografia dell'autore, scandita da un'originale rilettura dei complementi di luogo imparati alla scuola elementare. Dal giardino dell'Eden alla gattabuia del Demonio, andata e ritorno, è l'indicazione dell'eterno viaggio della speranza. Poiché tutto può il demonio, ma non cancellare dal cuore la nostalgia di Dio. Nulla hanno ancora potuto stragi, graticole, ripicche: la sua memoria è dappertutto. Basterà poco, il bisbiglìo di un Mistero, per risvegliare nell'uomo il sapore del Cielo. Accadrà come per le anatre domestiche, al tempo delle migrazioni: attratte dal grande volo triangolare delle anatre selvatiche di passaggio, esse «abbozzano un balzo maldestro», disprezzando per un istante il pollaio. Seguendo questa intuizione, suggerita da quello straordinario maestro della narrazione che è Antoine de Saint-Exupéry, Marco Pozza, in questo suo nuovo libro ricchissimo di suggestioni, ci racconta una storia che parla di anatre, di gazzelle e di deserti. Di un sequestro e del suo riscatto. Di una Cittadella da (ri)costruire, oggi più che mai, nel cuore dell'uomo.

American woman [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Scott, Jake

American woman [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Jake Scott

USA ; Gran Bretagna ; Canada, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 02/06/2022

Résumé: Nella Pennsylvania rurale, la vita di Deb Callahana cambia radicalmente con la misteriosa scomparsa della figlia adolescente. Mentre affronta le indagini e il processo, Deb si prende anche cura del nipote.

Rita Levi-Montalcini [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Negrin, Alberto

Rita Levi-Montalcini [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Alberto Negrin

Italia, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 16/06/2022

Résumé: Un omaggio a uno dei più grandi personaggi della recente storia italiana: Rita Levi Montalcini. Nel 1986 Rita Levi Montalcini riceve il premio Nobel, il più alto tra i tanti riconoscimenti venuti a coronare la sua carriera di scienziata. E tuttavia la sua soddisfazione non è completa. Intorno alla metà degli anni ’50, Rita era riuscita a identificare il Nerve Growth Factor (NGF), l’elemento fino ad allora sconosciuto che permette alle fibre nervose di rigenerarsi. Alla speranza avevano però fatto seguito anni di delusioni. Per quanti sforzi fossero stati compiuti nei più importanti laboratori del mondo, l’NGF non era mai divenuto una cura. La partita tra Rita e il Nerve Growth Factor si riapre quando la scienziata si imbatte in una giovanissima violinista che rischia di restare cieca a causa di una rara patologia alla cornea di origine neurologica.

Comportamenti molto... cattivi! [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Garrick, Tim

Comportamenti molto... cattivi! [VIDEOREGISTRAZIONE] = Behaving badly / regia: Tim Garrick

USA, 2014

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 06/04/2022

Résumé: Il sedicenne Rick Stevens è pronto a tutto pur di conquistare il cuore di Nina Pennington, la ragazza dei suoi sogni... Si ritroverà coinvolto in una serie di avvenimenti del tutto fuori dagli schemi.

Il piccolo Ghirighiri
0 0
Livres modernes

Ramos, Mario

Il piccolo Ghirighiri / Mario Ramos

Milano : Babalibri, 2020

Bababum

Résumé: Leone è un re prepotente, dispotico e crudele. Come tutti i tiranni non sopporta il dissenso e le critiche. Promulga leggi che tolgono la libertà al suo popolo e arriva persino a dichiarare guerra al regno vicino pur di distogliere l'attenzione dal suo operato. Un giorno, il re si trova a passare nella regione dove abita il piccolo Ghirighiri (chiamato così perché fa ridere come il solletico). «Viva il re!» gridano gli animali. «Ma se è cattivo, perché è il re?» chiede Ghirighiri. «Perché ha la corona» rispondono gli animali. Ghirighiri, che trova l'affermazione assai ridicola, si alza in volo e riesce a togliere la corona dalla testa del re. Il problema, a questo punto, è quello di trovare un altro animale che meriti di governare, scelta che si rivela molto meno facile del previsto... Età di lettura: da 4 anni.

Utopia
0 0
Livres modernes

Thomas, More, santo

Utopia / Thomas More ; introduzione di Roberto Mordacci ; traduzione e apparati di Luca Girardi

Milano : Mimesis, copyr. 2020

Mimesis. Biblioteca di filosofia della storia ; 11

Résumé: Tommaso Moro in Utopia descrive un'immaginaria isola-regno abitata da una società ideale, nella quale alcuni studiosi moderni hanno ravvisato un opposto idealizzato dell'Europa sua contemporanea, mentre altri vi riscontrano una satira sferzante della stessa. Moro derivò il termine dal greco antico con un gioco di parole fra ou-topos (cioè non-luogo) ed eu-topos (luogo felice); utopia è quindi, letteralmente, un luogo felice inesistente.

Dogtooth [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Lanthimos, Yorgos

Dogtooth [VIDEOREGISTRAZIONE] = Kynodontas / regia: Yorgos Lanthimos

Grecia, 2009

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 10/06/2022

Résumé: I genitori di una ricca famiglia tengono sotto reclusione i tre figli, due femmine e un maschio, nella loro enorme casa isolata dal resto del mondo. Questa non è un'imposizione violenta ma una condizione forzata per farli crescere e vivere privi di qualsiasi contatto esterno, al fine di non contaminarli con ciò che sta al di fuori delle mura di casa. Essi prendono coscienza di tutto ciò e sono terrorizzati al pensiero di varcare il loro cancello: solo il padre ha il diritto di uscire dall'abitazione per svolgere il suo lavoro da imprenditore, mentre madre e figli vivono la loro vita totalmente all'interno della casa, ogni forma di comunicazione è soppressa e i ragazzi non hanno neanche un nome né sanno di doverlo avere. La famiglia vive una sorta di esistenza irreale, specie i ragazzi che sviluppano attitudini da animali domestici, hanno un linguaggio distorto e non sanno associare parole come mare o autostrada o telefonino, tutti termini il cui significato reale viene loro nascosto (essi credono che gli aeroplani siano solo dei piccoli giocattoli volanti e gli zombie siano dei piccoli fiori gialli, mentre il gatto viene descritto come una bestia feroce da cui non ci si può difendere). Non solo: il padre ha anche detto loro che un bambino è pronto per uscire di casa solamente quando un proprio dente canino cadrà e che fino ad allora i ragazzi devono rimanere in casa. Il padre, per concedere al figlio maschio di sfogare i suoi istinti sessuali, permette ad un'addetta alla security che lavora presso la sua azienda di interagire con la famiglia. Sarà proprio questa presenza esterna a sconvolgere questi maniacali equilibri.

Orwell 1984 [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Radford, Michael

Orwell 1984 [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Michael Radford

Restaurato in HD

Gran Bretagna, 1984

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 02/06/2022

Résumé: Un uomo cerca la speranza in mezzo a una distopica società totalitaria e repressiva che non può né comprendere né tollerare. Osa allora innamorarsi e viene braccato perché colpevole di psicoreato. Neanche i recessi più oscuri della mente riescono a celarsi allo sguardo freddo ed indagatore del Grande Fratello. Tale oscuro e virtuale dittatore richiede, non solo obbedienza, ma amore cieco ed incondizionato.

The hero [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Oganesyan, Karen

The hero [VIDEOREGISTRAZIONE] = Geroy / regia: Karen Oganesyan

Russia, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 30/06/2022

Résumé: Sotto la direzione di suo padre, il giovane Andrei ha goduto di un'istruzione speciale in una scuola russa del Servizio di intelligence internazionale. Tuttavia, una volta che la scuola è stata chiusa, vorrebbe lasciarsi tutto alle spalle e iniziare una nuova vita in Europa. Il suo progetto però viene gettato all'aria da una telefonata: il padre, che credeva morto, lo informa di essere in grave pericolo. Perseguitato, con l'aiuto dell'ex compagna di classe Masha, cercherà non solo di restare in vita ma anche di capire chi stia dietro al comando mortale che lo vuole fuori dai giochi.

Life like [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Janowicz, Josh

Life like [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Josh Janowicz

USA, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 16/06/2022

Résumé: James è un dipendente di un fondo fiduciario diretto dal padre. Alla morte di suo padre, diventa amministratore delegato dell'azienda e insieme alla moglie Sophie si trasferisce in una villa di periferia. Sophie è disoccupata e passa la maggior parte del tempo a casa, sentendosi a disagio con James che ha un maggiordomo, una cameriera e un cuoco, che in seguito licenzia. La vita senza servitù diventa insostenibile e James convince Sophie ad andare a trovare Julian, un venditore di androidi. Sophie vede androidi per lo più femminili che la mettono a disagio. Alla fine dell'incontro, però, la coppia sceglie Henry, un androide maschio. All'inizio tutto sembra perfetto per James e Sophie ma col passare dei giorni, il cervello di Henry si evolve, incominciando a provare emozioni

Andron [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Cinquemani, Francesco

Andron [VIDEOREGISTRAZIONE] = Andron : the black labyrinth / regia: Francesco Cinquemani

Italia, 2015

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 05/05/2022

Résumé: Un gruppo di persone si ritrovano rinchiuse all'interno di una struttura labirintica. Inizialmente non hanno ricordi su come ci sono arrivati ma poi iniziano a ricordare a sprazzi il loro passato, rendendosi conto di appartenere ad epoche diverse. Le pareti della struttura si muovono, modificando gli ambienti, separando il gruppo e mettendolo a contatto con nuove persone. Una voce robotica avvisa del decesso di alcuni dei partecipanti. I protagonisti dovranno capire dove si trovano e cercare di uscirne.

Vuoi essere mio amico?
0 0
Livres modernes

McBratney, Sam - Jeram, Anita

Vuoi essere mio amico? / testo di Sam McBratney ; illustrazioni di Anita Jeram

Milano : Nord-sud, copyr. 2020

Résumé: Leprottino arriva al Monte Nuvola. Là, tra i cespugli, lo aspetta una sorpresa! Età di lettura: da 3 anni.