Trouvés 16 documents.
Trouvés 16 documents.
Leggere, scrivere, argomentare : prove ragionate di scrittura / Luca Serianni
Roma : Laterza, 2015
Economica Laterza ; 727
Résumé: Ci sono molti libri che spiegano come bisognerebbe scrivere in teoria. Questo, invece, punta tutto sulla pratica. Per riuscirci, bisogna innanzi tutto partire da un modello (come i diversi tipi di testo che troveremo in queste pagine: dall'articolo di cronaca a quello di divulgazione scientifica). Poi scomporre quel modello nelle sue componenti, analizzandolo movimento per movimento (come si fa qui nel commento linguistico che segue ogni testo). E poi esercitarsi: fare tanti esercizi pensati per sviluppare ognuna delle abilità necessarie a quel risultato. Esercizi per rafforzare il nostro vocabolario, imparando a scegliere la parola giusta per completare una frase (anche ricostruendola a partire dalla definizione di un dizionario). Esercizi per allenare la nostra capacità di collegare le frasi con i giusti nessi logici, andando a cercare l'intruso, l'elemento sbagliato che altera il senso del testo. Il tutto senza trascurare il divertimento: perché scrivere è una cosa seria, non seriosa.
Il diritto di avere diritti / Stefano Rodotà
Roma : Laterza, 2015
Economica Laterza ; 726
Résumé: Di fronte ai grandi soggetti economici che sempre più governano il mondo, l'appello ai diritti individuali e collettivi è la via da seguire per impedire che tutto sia soggetto alla legge "naturale" del mercato. Nel 2000 l'Unione europea si è data una Carta dei diritti fondamentali, la prima del nuovo millennio. Ma non bisogna fermarsi soltanto alle dichiarazioni formali. I fatti ci dicono altro: le donne e gli uomini dei paesi dell'Africa mediterranea e del Vicino Oriente si mobilitano attraverso le reti sociali, occupano le piazze, si rivoltano in nome di libertà e diritti, scardinano regimi politici oppressivi; lo studente iraniano e il monaco birmano, con il loro telefono cellulare, lanciano nell'universo di Internet le immagini della repressione di libere manifestazioni, anche rischiando feroci punizioni; i dissidenti cinesi chiedono l'anonimato in rete come garanzia della libertà politica; le donne africane sfidano le frustate in nome del diritto di decidere liberamente come vestirsi; i lavoratori asiatici rifiutano la logica patriarcale e gerarchica dell'organizzazione dell'impresa e scioperano; gli abitanti del pianeta Facebook si rivoltano quando si pretende di espropriarli del diritto di gestire i loro dati personali. L'elenco potrebbe continuare a lungo perché la "rivoluzione dell'eguaglianza", mai davvero compiuta, è oggi accompagnata dalla "rivoluzione della dignità" e sta dando vita a una nuova antropologia, che mette al centro l'autodeterminazione delle persone...
Palermo : Rueballu, copyr. 2015
Jeunesse ottopiù ; 11
Résumé: La Rapsodia in blu, che George Gershwin compose ed eseguì per la prima volta nel 1924, è senza dubbio una delle opere più celebri della contemporaneità. Ma come è nata? Fra leggenda e realtà, questo libro immagina di seguire il compositore attraverso la colorata vitalità metropolitana di New York, simbolo e sintesi dell'America tutta, alla ricerca inconsapevole dell'ispirazione che porterà alla stesura dell'opera. Una storia che era nascosta nella musica e alla quale le parole e le illustrazioni danno un diverso e inatteso arrangiamento. "Che tempo è? Giornata cristallina. Tutta New York a mia disposizione. Tutta New York! Da non credere! E cosa aspettavo ancora? Fossi stato un pittore, l'avrei dipinta; un fotografo, l'avrei fotografata; ma santo cielo, ero un musicista e l'avrei suonata!" Età di lettura: da 8 anni.
Cornaredo : Il castello, copyr. 2015
Résumé: 20 progetti originali, dalla collana a pompon alla custodia per iphone per un successo assicurato! Piccoli progetti originali e divertenti. Dopo avere acquisito alcune tecniche principali, tra cui la maglia con il punto rovescio, la quantità di maglie diverse che potete fare è letteralmente infinita - da un cuscino alla moda con disegno Chevron in una gamma di colori seducente e interessante a delicate pantofole ballerine in una pimpante tonalità rubino. Piccoli progetti a maglia propone di realizzare 20 modelli di Jessica Biscoe, un'emergente nel campo dei lavori a maglia, che includono accessori ricercati come il braccialetto a treccia per ragazzine e lo scalda collo a grana di riso, regali ideali come il portamonete e il porcospino fermacarte, oltre a veri e propri must della casa, tra cui il cuscino fenicottero e la coperta con motivo a triangoli.
Stanotte... ha nevicato! / Steffie Brocoli
San Dorligo della Valle : Emme, copyr. 2015
Résumé: Fa freddo. Ha nevicato da poco. Qua e là delletracce di animali: una volpe, un riccio, un uccello… Ciascuno si rifugia dove può: nel cavo di un tronco, dietro a un grosso sasso, fra i rami secchi di un cespuglio… Ogni traccia è una goffratura a rilievo nella pagina, ogni aletta copre una piccola illustrazione-sorpresa colorata. Un libro prezioso e raffinato, un concept di grafica editoriale di altissimo livello.
Quel mostro del mio vicino / testo: Véronique Massenot ; illustrazioni: Pascal Vilcollet
Milano : Terre di Mezzo, copyr. 2015
Résumé: L'erba del vicino è sempre più verde, ma se il vicino è un rompiscatole è ancora peggio! Malandrone e Testaquadra, due buffi mostri con le case confinanti, trovano degli strani semi e iniziano una gara forsennata a chi coltiva il giardino più bello... Finché le piante non li travolgono: ben presto capiranno che l'unica via d'uscita è quella di collaborare, trasformando la loro rivalità in una ghiotta occasione. Età di lettura: da 5 anni.
Il papà debuttante / Lionel Paillès, Benoît Le Goëdec
Milano : Vallardi, copyr. 2015
Résumé: Arrivata alla settima edizione in Francia, questa guida di Paillès e Le Goëdec non nasconde gli aspetti meno idilliaci della neo-paternità, ma insegna a farvi fronte con serenità e quel tanto di humour che non guasta. Gli autori considerano tutti gli aspetti fondamentali del nuovo cammino lastricato di insidie: fisiologia della gravidanza e del parto, allattamento, burocrazia, aspetti psicologici (anche i papà hanno il baby blues!), cura del neonato, alimentazione, scelta del passeggino, vita di coppia. Numerosi box di approfondimento illustrano i dettagli più tecnici e i trucchi da adottare, i punti di vista del neonato e della mamma, i suggerimenti per essere preparati ma indulgenti verso sé stessi, attivi e premurosi verso la propria compagna, amorevoli e specialissimi verso il proprio bambino.
Giulia D. amava danzare, danzare e danzare / Birgitta Sif
Milano : Valentina, 2015
Résumé: E se un giorno sulla nostra strada incontrassimo qualcuno che ci aiutasse a superare le nostre insicurezze? Età di lettura: da 3 anni.
101 storie incantate / illustrazioni: C. Cernuschi... [et al.]
[Santarcangelo di Romagna] : Grillo parlante, stampa 2015
Résumé: Divertenti storie piene di avventure e di simpatici personaggi che ti terranno tanta compagnia e ti guideranno alla scoperta delmondo delle favole.
Mentre tu dormi / Mariana Ruiz Johnson
Milano : Carthusia, copyr. 2015
Silent book
Résumé: Buonanotte amore mio, chiudi gli occhi. Mentre tu dormi, una storia sta per cominciare. Età di lettura: da 3 anni.
Torino : Robin, 2015
Biblioteca del vascello
Résumé: Di fronte a questo antico e famosissimo testo si resta fortemente colpiti dalla sua rude bellezza e dalla straordinaria forza epica. Dalla sua lettura ricaviamo, oltre al piacere estetico, tali impressioni sul medioevo feudale da restarne vivacemente coinvolti. In esso vi è descritta una concezione dell'onore e della fedeltà assolutamente funzionale a quel mondo militare, che è divenuta talmente lontana da noi, da esserci quasi completamente estranea e che ben poco ha a che vedere anche con il mondo cavalleresco tramandatoci dal Romanzo cortese e dai poemi del Cinquecento italiano, che alla tradizione carolingia, alle chanson de geste e alle crociate, si rifanno esplicitamente. La "Chanson de Roland" inaugura la stagione di letteratura d'arte in volgare, che, pur con radici nella tradizione letteraria medio-latina e in quella di una letteratura popolare destinata alla recitazione e alla declamazione dei joculatores (interpreti-poeti), instaura un genere nuovo, stimolando vaste e importanti testimonianze in altre nascenti letterature europee. L'importanza della tradizione orale, diffusa in un tempo, in cui la scrittura e la lettura non erano troppo praticate, cui accenna anche Eginardo, biografo di Carlo Magno, ci induce a riflettere sulla sua importanza. Ciò nel passato, ha suggerito l'ipotesi che l'opera potesse essere la raccolta e il rimaneggiamento di canti del tipo delle cantilene epico-liriche della tradizione popolare alto medievale...
Bazzano : Artebambini, [2015]
Kamishibai
Résumé: Giulio e Adama sono due bambini uniti da un'amicizia che supera i confini dei continenti. Adama è colpito da un quadro dell'artista Paul Klee, ricco di colori come il paese di pescatori dove vive Giulio. Come sarebbe bello poter riconoscere la propria casa da lontano e, dopo un viaggio, sapere esattamente dove tornare... Una storia d'amicizia tra due ragazzi lontani, ma uniti dal mare e da un pittore che, con la sua arte, ispira in loro la voglia di colorare il mondo. Età di lettura: da 4 anni.
Furnitecture : arredi che trasformano lo spazio / Anna Yudina
Milano : L'Ippocampo, copyr. 2015
Résumé: Furnitecture, furniture - architecture, la fusione tra l'arredo e l'architettura. Un nuovo approccio all'interior design, che sposa le forme più innovative di "micro-architettura" con il design industriale. Oggi, gli spazi interni vengono via via trasformati da un'ampia serie di nuovi oggetti, che vanno dagli arredi alle invenzioni architettoniche su piccola scala. Sull'onda del design digitale e delle nuove possibilità manifatturiere, un numero sempre maggiore di designer indipendenti sta rendendo il crossover tra arredamento e architettura uno degli ambiti più floridi e innovativi nel campo del design. I progetti ideati da questi creativi includono librerie che possono dinamicamente dividere e riorganizzare una stanza, sedie che creano angoli intimi, spazi-negli-spazi per uffici domestici, cucine in moduli indipendenti che possono espandersi per rivelare ogni funzionalità umanamente concepibile. Il volume presenta centinaia di oggetti da collezione e pezzi rari, produttori indipendenti e soluzioni rapide a problemi spaziali di vario tipo.
Non ti preoccupare / Mahsa Mohebali ; traduzione dal persiano di Giacomo Longhi
Civitavecchia : Ponte33, 2015
Roma : Muzzio, 2015
Scienze naturali. Manuali
Résumé: Identificazione facilitata grazie alla suddivisione delle specie per famiglia. Evoluzione, distribuzione geografica, caratteristiche biologiche e problemi di conservazione; Schede descrittive di tutte le specie e sottospecie; Oltre 1200 fotografie a colori e 125 disegni.
Torino : Bollati Boringhieri, copyr. 2015
Nuovi saggi Bollati Boringhieri ; 31
Résumé: Nessuno finora è riuscito a creare la vita. A tutt'oggi, pur con tutte le dichiarazioni roboanti della "biologia sintetica", l'unico modo per "costruire" la vita è sempre e solo la vita. È evidente che ci sfugge ancora un ingrediente, qualcosa che spieghi la complessità del fenomeno vitale. Tuttavia, sulla base di recentissimi esperimenti, rigorosi e ripetibili, stiamo forse cominciando a capire cosa succede laggiù, nel profondo delle cellule viventi, e ci stiamo finalmente avviando a capire fenomeni che per secoli erano parsi inspiegabili, proprio attingendo al bizzarro e controintuitivo mondo dei quanti. L'incredibile forza della fotosintesi, ad esempio, sembra dovere la sua inarrivabile efficienza al fatto che a un certo punto del processo le particelle subatomiche coinvolte si trovano contemporaneamente in due punti distinti grazie ai fenomeni quantistici. Anche il funzionamento degli enzimi, la base stessa del nostro essere in vita, deve la sua perfezione quasi miracolosa al fatto che nel corso della reazione chimica alcune particelle sembrano "svanire" da un punto per "materializzarsi" istantaneamente da un'altra parte. E che dire del passero europeo, che ogni anno migra dal Nordeuropa al Nordafrica? Come trova la strada? Di nuovo la fisica quantistica fa capolino: basta un singolo fotone che colpisca una cellula specializzata della retina di questo uccellino ed ecco che il passero si trova a disposizione un'incredibile "bussola quantistica"...