Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Date 2017
× Materiel 4
× Noms Lallemand, Orianne
× Langues ger
× Pays it
× Sujet Ambiente naturale - Danni da inquinamento - Italia - 2019-2020 - Inchieste
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2020

Trouvés 44 documents.

Ai limiti del possibile 1 [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Ai limiti del possibile 1 [VIDEOREGISTRAZIONE] : Tommy Caldwell e Alex Honnold / a film by Josh Lowell, Peter Mortimer

RCS, 2020

Il grande alpinismo : storie di sfide verticali ; 7

Résumé: La traversata del Fitz Roy è uno delle avventure più ambite dai più forti alpinisti di oggi. Un verticale viaggio attraverso 7 cime per un totale di 4000 metri di salita. Chi può immaginare che si tratti di un’impresa anche divertente? Tommy Caldwell e Alex Honnold hanno saputo rendere tale anche il percorso che è valso loro il Piolet d’Or.

Pazienza con Dio
0 0
Livres modernes

Halík, Tomáš

Pazienza con Dio / Tomás Halík

Milano : VP, copyr. 2020

Sestante ; 41

Résumé: Sulla scena della storia, e soprattutto in questo nostro tempo disincantato e disorientato, sono tanti i momenti di buio che fanno parlare di morte di Dio, di silenzio divino, di notte della fede. Auschwitz, Hiroshima, i gulag, il terrorismo, la pandemia, ma anche l'esperienza dei dolori personali, l'angoscia del vivere quando il caos e l'assurdità sembrano avere la prima e l'ultima parola: tutto questo può portare a concludere che Dio sia lontano, nascosto. O che non esista. E, d'altra parte, le certezze delle routines spirituali, la verità rigida dei fondamentalismi, ma anche l'entusiasmo di una fede troppo facile finiscono per sfociare in una chiusura che impedisce di assaporare un vero incontro con Dio e con gli altri che lo cercano magari senza esserne consapevoli. Di fronte a questo stallo oggi più che mai evidente, Tomás Halík torna a invitarci a un cambio di prospettiva. Dio è mistero, e sia l'ateismo sia la fede intransigente mostrano l'impazienza di risolverlo. Troppa impazienza. Perché di fronte a un mistero occorre soffermarsi sulla soglia, serbarlo nel cuore come Maria nel Vangelo, attraversare il deserto e l'oscurità come Israele nell'esodo. Occorre avere «pazienza con Dio», che ci viene incontro nell'attesa, perché Lui per primo è paziente con noi, crede in noi. È qui che Halík ci parla di Zaccheo, il piccolo pubblicano che cerca confusamente Gesù ed è sorpreso dalla fiducia del Signore che lo chiama per nome e si invita alla sua tavola. E ci chiede di riconoscere gli Zacchei di oggi, quei 'cercatori' non credenti o credenti in un modo diverso che come noi sono in viaggio, qualcosa li attira, accanto a loro passa qualcosa di fondamentale. Forse dimostreremo allora la vicinanza di Dio cercando insieme a chi cerca, interrogandoci insieme a chi domanda, facendo di questi Zacchei i nostri prossimi. Uscendo dalle porte chiuse delle nostre certezze per andare insieme dove Dio ci precede e ci aspetta.

La casa delle voci
0 0
Livres modernes

Carrisi, Donato

La casa delle voci : romanzo / Donato Carrisi

Milano : TEA, 2020

SuperTEA

Résumé: Pietro Gerber non è uno psicologo come gli altri. La sua specializzazione è l'ipnosi e i suoi pazienti hanno una cosa in comune: sono bambini. Spesso traumatizzati, segnati da eventi drammatici o in possesso di informazioni importanti sepolte nella loro fragile memoria, di cui polizia e magistrati si servono per le indagini. Pietro è il migliore di tutta Firenze, dove è conosciuto come l'addormentatore di bambini. Ma quando riceve una telefonata dall'altro capo del mondo da parte di una collega australiana che gli raccomanda una paziente, Pietro reagisce con perplessità e diffidenza. Perché Hanna Hall è un'adulta. Hanna è tormentata da un ricordo vivido, ma che potrebbe non essere reale: un omicidio. E per capire se quel frammento di memoria corrisponde alla verità o è un'illusione, ha disperato bisogno di Pietro Gerber. Hanna è un'adulta oggi, ma quel ricordo risale alla sua infanzia. E Pietro dovrà aiutarla a far riemergere la bambina che è ancora dentro di lei. Una bambina dai molti nomi, tenuta sempre lontana dagli estranei e che, con la sua famiglia, viveva felice in un luogo incantato: la «casa delle voci». Quella bambina, a dieci anni, ha assistito a un omicidio. O forse non ha semplicemente visto. Forse l'assassina è proprio lei.

Kilian Jornet [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Kilian Jornet [VIDEOREGISTRAZIONE] : Path to Everest / directed by Sébastien Montaz-Rosset & Josep Serra Mateu

RCS, 2020

Il grande alpinismo : storie di sfide verticali ; 6

Résumé: Il 22 maggio 2017 Kilian Jornet riuscì a salire l’Everest in 26 ore e 31 minuti, partendo dal monastero di Rongbuk (5100 metri). Soli 5 giorni dopo, Kilian ha ripetuto l’impresa partendo dal campo base avanzato tibetano e impiegando 17 ore per raggiungere la vetta. Il suo exploit è stato al centro di numerose polemiche, da chi mette in dubbio l’impresa a chi ne critica le finalità. Ma “Path to Everest” non vuole comprovare l’impresa. È il racconto sulla figura di Kilian Jornet, ripercorrendo le tappe della sua infanzia. Un elenco di sogni diventati realtà, fino alla doppia salita dell’Everest.

Pippi Calzelunghe [DOCUMENTO SONORO] Astrid Lindgren
0 0

Lindgren, Astrid

Pippi Calzelunghe [DOCUMENTO SONORO] Astrid Lindgren ; letto da Lucia Mascino

Salani, copyr. 2020

Audiolibri Salani

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 30/06/2022

Résumé: «Un tempo avevo paura di rimanere in casa da sola, ma ora non più, perché Pippi è con me» ha scritto ad Astrid Lindgren una bambina giapponese. Pippi Calzelunghe è infatti un libro conosciuto in tutto il mondo e tradotto in più di 75 lingue, di cui l'ultima dell'elenco è lo zulu. Anche voi troverete in Pippi una compagna forte, allegra, furba e ricchissima: vive sola a Villa Villacolle e non ha paura di niente: sta benissimo anche senza genitori, perché così nessuno le dice quando è ora di andare a letto o le insegna le buone maniere, che non servono a a se non si è veramente generosi. E Pippi, appunto, lo è. Leggete le sue avventure e vi sentirete, come lei, tanto forti da sollevare un cavallo. Pippi compie 75 anni! Per festeggiare lo speciale anniversario, questa nuova edizione integrale, a cura di Samanta K. Milton Knowles, contiene otto capitoli in più! Età di lettura: da 7 anni.

Osterie d'Italia
0 0
Livres modernes

Osterie d'Italia : sussidiario del mangiarbere all'italiana / [curatori: Marco Bolasco, Eugenio Signoroni]

Bra : Slow Food, copyr. 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Mississippi grind [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Fleck, Ryan - Boden, Anna

Mississippi grind [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Ryan Fleck, Anna Boden

USA, 2015

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 08/01/2022

Résumé: Gerry è ammalato di una malattia che si chiama compulsione al gioco (che sia o no d'azzardo). A causa di ciò ha perso la stima non solo verso il mondo ma anche, ed è più grave, verso se stesso. Il suo incontro con Curtis, anche lui giocatore ma non così ossessionato, potrebbe cambiargli la vita. I due decidono di mettersi in viaggio per andare a raggiungere il luogo della grande vittoria.

Romanzo di una strage [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Giordana, Marco Tullio

Romanzo di una strage [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Marco Tullio Giordana

Italia ; Francia, 2012

Résumé: Milano, 12 dicembre 1969. Alle ore 16.37 in piazza Fontana un'esplosione devasta la Banca Nazionale dell'Agricoltura, ancora piena di clienti. Muoiono diciassette persone e altre ottantotto rimangono gravemente ferite. Nello stesso momento, scoppiano a Roma altre tre bombe, un altro ordigno viene trovato inesploso a Milano. È evidente che si tratta di un piano eversivo. La Questura di Milano è convinta della pista anarchica, ci vorranno molti mesi prima che la verità venga a galla rivelando una cospirazione che lega ambienti neonazisti veneti a settori deviati dei servizi segreti. La strage di Piazza Fontana inaugura la lunga stagione di attentati e violenze degli anni di piombo. Nel corso di 33 anni vari processi si susseguono nelle più varie sedi, concludendosi con sentenze che si smentiscono a vicenda. Alla fine tutti risulteranno assolti, la strage di piazza Fontana per la giustizia italiana non ha colpevoli.

Nostalghia [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Tarkovskij, Andrej

Nostalghia [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Andrej Tarkovskij

Italia, 1983

Résumé: Andrej Gorciakov è uno scrittore russo in viaggio in Italia, il paese in cui, un tempo, visse un musicista del Settecento suo connazionale, di cui egli sta ora scrivendo la biografia. Gorciakov è accompagnato dalla traduttrice Eugenia: il lacerante ricordo della sua terra, della famiglia, della casa, della moglie in attesa, gli impedisce di cedere all'attraente ragazza. Costei gli dimostra un'attenzione costante, soddisfacendo ogni suo desiderio: lo porta a Monterchi, per vedere la Madonna del parto di Piero della Francesca (ma è solo la donna ad entrare nella cappella: Gorciakov confessa di essere stanco di queste bellezze eccessive) e a Bagno Vignoni, nei pressi della piscina che frequentò Santa Caterina. Prima di partire definitivamente alla volta di Roma perché ormai esasperata dal suo comportamento, Eugenia accompagna Gorciakov da Domenico, un laureato in matematica ch'è diventato il matto del paese. Domenico ha tenuto la propria famiglia segregata in casa per sette anni, in attesa della fine del mondo: ora vive assieme ad un cane, e la casa è fatiscente. Confessa di aver capito che bisogna salvare tutti, il mondo, e chiede a Gorciakov di attraversare la piscina con una candela accesa in mano: lui non lo può fare, appena va in acqua la gente, allarmata, corre a tirarlo fuori. Così, mentre Domenico, trasferitosi anche lui a Roma, arringa un gruppo di folli dall'alto della statua di Marc'Aurelio, Gorciakov torna a Bagno Vignoni per mantenere la promessa. Intanto, terminato il suo discorso, Domenico si dà fuoco e muore. La piscina è stata appena svuotata: Gorciakov la attraversa con circospezione, ma il vento spegne per due volte la fiammella della candela. Il terzo tentativo va a buon fine. Il cuore del protagonista, tuttavia, cede, e costui si accascia al suolo. L'ultima immagine ritrae Gorciakov nei pressi della sua amata dacia questa sorge ora all'interno della chiesa di San Galgano.

The Rossellinis [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

The Rossellinis [VIDEOREGISTRAZIONE] / un docufilm di Alessandro Rossellini ; con Isabella Rossellini... [et al.]

Eagle Pictures, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • Empruntable depuis: 16/06/2022

Résumé: All'età di 55 anni Alessandro Rossellini, nipote di Roberto, decide di incontrare tutti i componenti della famiglia per comprendere se anche loro siano affetti da una malattia che lui definisce come 'rossellinite'. È cioè convinto che l'ingombrante figura del nonno, sia sul piano professionale sia su quello privato, abbia finito con il condizionare l'esistenza dei suoi consanguinei nonché di coloro che con essi hanno avuto legami affettivi, a partire da sua madre, la ballerina afroamericana Katharine Brown.

Mountain [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Mountain [VIDEOREGISTRAZIONE] / con Willem Dafoe come voce narrante ; [regia:] Jennifer Peedom

RCS, 2020

Il grande alpinismo : storie di sfide verticali ; 4

The Dawn Wall [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

The Dawn Wall [VIDEOREGISTRAZIONE] : Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson / a film by Josh Lowell and Peter Mortimer

RCS, 2020

Il grande alpinismo : storie di sfide verticali ; 3

Résumé: Nel 2015 Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson hanno catturato l’attenzione di tutto il mondo con la loro scalata alla Dawn Wall, una parete rocciosa di 1.000 metri all’apparenza impossibile nello Yosemite National Park, California. Per sei anni i due amici hanno progettato e provato meticolosamente il loro percorso, in quest’ultimo tentativo vivono sulla parete verticale per settimane. Con il mondo intero che li osserva, Caldwell deve scegliere: abbandonare Jorgeson per realizzare il suo sogno o rischiare il proprio successo in nome dell’amicizia?

Gli ingranaggi dei ricordi
0 0
Livres modernes

Salabelle, Marisa

Gli ingranaggi dei ricordi / Marisa Salabelle

Cagliari : Arkadia, 2020

Fellini degli spiriti [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Fellini degli spiriti [VIDEOREGISTRAZIONE] / un film di Anselma Dell'Olio

Eagle Pictures, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • Empruntable depuis: 16/06/2022

Résumé: Profondamente innamorato della vita, Fellini ha attraversato la sua esistenza cercandone sempre il senso. A cento anni dalla nascita del Maestro, nato a Rimini il 20 gennaio 1920, il documentario indaga in profondità la sua passione per quello che lui definiva, in breve, il mistero, l’esoterico, il “mondo non visto” in una ricerca incessante di altre possibilità, altre dimensioni, altri viaggi e di tutto quello che può far volare lo spirito e la mente.

Dov'è il mio dinosauro?
0 0
Livres modernes

Watt, Fiona - Wells, Rachel

Dov'è il mio dinosauro? / testo di Fiona Watt ; illustrazioni di Rachel Wells

Londra : Usborne, 2020

Carezzalibri

Résumé: Una confezione regalo che comprende un libro tattile da leggere e da accarezzare accompagnato da un morbido dinosauro di peluche. Età di lettura: da 6 mesi.

Il racconto degli dèi
0 0
Livres modernes

Guidorizzi, Giulio

Il racconto degli dèi : l'origine del mondo e le divinità dell'Olimpo / Giulio Guidorizzi ; con la collaborazione di Marzia Mortarino

Milano : Mondadori, 2020

Oscar saggi. Cult

Résumé: All'inizio era Caos, il vuoto primordiale, che celava in sé un'oscura forza generativa, una sorta di gorgo che conteneva ogni cosa. È da questo abisso senza fine che nacquero tutte le forme: Gea - la Terra - che partorì Urano - il Cielo - e poi unendosi a lui generò le stirpi divine dei Titani, dei Ciclopi, dei Centimani. Da questi nasceranno Crono, Zeus e tutte le divinità, le Ninfe e le Nereidi, i semidei e gli eroi... Con l'inesauribile capacità affabulatrice dell'epica antica, Giulio Guidorizzi ci trascina in questo libro - che prende le mosse dal primo volume dei «Meridiani» sul mito greco da lui curati - tracciando un itinerario alle origini della nostra civiltà. Il suo racconto rievoca le vicende variegate che hanno visto come protagonisti gli abitanti dell'Olimpo e del Tartaro, dei boschi, dei mari e delle fonti, con le loro umanissime passioni, mettendoli in relazione con i miti di altre tradizioni. Impareremo a conoscere Zeus, il padre degli dèi e degli uomini, Afrodite, la forza generatrice della natura, Atena, nata senza madre, Apollo, il più greco degli dèi greci, il signore delle acque Poseidone e la sua corte marina, il furfante Ermes e il folle Dioniso, e tante altre figure: le Muse, le Moire, i Dioscuri, e poi uomini e donne di tale bellezza da far innamorare gli dèi e creature talmente mostruose da far impazzire chi le incontra... Sono le storie che fanno parte del patrimonio di ogni uomo occidentale, uno scrigno di racconti, immagini, eventi, simboli che ciascuno di noi si porta dentro, spesso inconsapevolmente.

SeMente
0 0
Livres modernes

Nicita, Diego

SeMente / Diego Nicita

Lecce : Youcanprint, copyr. 2020

Résumé: Una sorta di esperimento, un romanzo tutto scritto al presente ed in prima persona, azione che scorre come se fosse vissuta dal lettore. Semente si sa è un seme ma potrebbe pure sorgere un dubbio, Se/mente, un gioco di parole, un romanzo di svago che fa riflettere sulla fragilità della nostra esistenza sotto questa biosfera che ci protegge. Non c'è un personaggio principale, tutto ruota intorno ad un piccolo seme che si modifica e fa sì che si susseguano diversi personaggi che creano nuove storie, contesti, ambiti che si intrecciano essendo legati dall'interazione con questo seme che li collega. Personaggi e storie di tutti i giorni; leggendo si entra nello stato psicologico di questi, si vive la "quotidianità" con uno svolgersi quasi naturale. Azione costante, velocità e susseguirsi di eventi che accompagnano il lettore fino alla fine del romanzo dove in chiave satirica e tristemente ironica si mette in mostra il mondo in cui viviamo, il suo evolversi e soprattutto il potere che hanno oggi le multinazionali nella vita di tutti noi, giorno dopo giorno.

Manuale di diritto amministrativo
0 0
Livres modernes

Gallo, Carlo Emanuele

Manuale di diritto amministrativo / Carlo Emanuele Gallo... [et al.] ; a cura di Carlo Emanuele Gallo

Torino : Giappichelli, copyr. 2020

Résumé: Il diritto amministrativo è l’insieme delle regole che disciplinano l’organizzazione e il funzionamento della pubblica amministrazione. Queste regole hanno una particolare caratteristica: devono garantire il perseguimento del pubblico interesse, se è possibile contemperandolo con l’interesse dei cittadini ma, se necessario, garantendo che il pubblico interesse prevalga sull’interesse dei singoli. Il complesso delle disposizioni che costituiscono il diritto amministrativo progressivamente si è molto arricchito e oggi comprende una serie di disposizioni, molto numerosa, che disciplina l’individuazione dell’interesse pubblico, la selezione fra gli interessi pubblici di quello che deve considerarsi in quel momento e in quell’occasione prevalente, il raffronto degli interessi pubblici con l’interesse dei privati, un confronto con i privati medesimi, l’individuazione del momento e delle modalità per il perseguimento del pubblico interesse, la redazione degli atti che debbono essere adottati per questo scopo e delle attività materiali che allo stesso fine debbono essere compiute, la struttura e il funzionamento dell’apparato pubblico servente a questo fine ed anche le regole di funzionamento del processo che deve garantire la soluzione delle controversie che insorgono tra le amministrazioni pubbliche e cittadini in ordine all’attività delle prime…

Covid
0 0
Livres modernes

Tarro, Giulio

Covid : il virus della paura / Giulio Tarro ; (con la partecipazione di Francesco Santoianni9

Nuova ed. aggiornata

[S.l. : l'autore], copyr. 2020

Résumé: Questo libro, alla seconda edizione, vuole approfondire gli aspetti scientifici dell'emergenza Covid e analizzare gli errori che secondo l'autore ancora oggi impediscono al nostro paese di avviarsi verso la normalità.

La guerra per Roma, 1848-1871
0 0
Livres modernes

Del Boca, Lorenzo

La guerra per Roma, 1848-1871 : tradimenti, speculazioni, intrighi internazionale nella nascita della capitale d'Italia / Lorenzo Del Boca

Milano : Piemme, 2020

Résumé: Il 3 febbraio 1871 Roma è proclamata ufficialmente capitale d'Italia. Dovrebbe essere il punto culminante delle lotte risorgimentali, eppure Garibaldi, dal suo esilio, commenta: «Tutt'altra Italia sognavo, non questa, in preda alla parte peggiore della nazione, miserabile all'interno e umiliata all'estero». E Mazzini confessa di avere «l'anima a bruno». Qual è dunque la verità dietro i proclami e la retorica nazionale del sacrificio e della vittoria di eroici patrioti e intrepidi condottieri? Indagando sulle contraddizioni e gli interessi contrastanti che animano le parti in causa, Lorenzo Del Boca ripercorre gli anni in cui la questione romana è al centro della lotta politica e militare fra i Savoia, il papa, il Regno delle Due Sicilie, la Francia e l'Austria, e ricostruisce le vicende che continuano a dividere gli storici: dalla brevissima avventura della Repubblica romana all'impresa dei Mille, dall'invasione del Sud da parte dei piemontesi alle opache alleanze politiche di Vittorio Emanuele II. La guerra per Roma si mostra, nel suo racconto, costellata di tradimenti e intrighi: quelli dei liberali per manovrare il papa; dei repubblicani mazziniani contro i garibaldini; dei cardinali nei confronti degli alleati francesi; dei comandanti borbonici contro il loro re. Da un Sud ribelle e un regno sabaudo convinto che l'unificazione del Paese si stava rivelando un pessimo investimento nasceva uno stato diviso e disattento alle differenze territoriali. Mentre nella nuova capitale si riversavano carabinieri e burocrati, parlamentari e ministri, palazzinari, speculatori, trafficanti. «Insomma, tutta quell'umanità che, tempo qualche decennio, si ritrovò con la qualifica di "generone"».