Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Date 2017
× Pays nl
× Date 2012
× Date 2016
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it

Trouvés 763 documents.

Non ricordi, nonnino?
0 0
Livres modernes

Swerts, An - Lindenhuizen, Eline van

Non ricordi, nonnino? : una delicata storia sulla demenza a esordio precoce / An Swerts & Eline van Lindenhuizen

Cornaredo : Clavis, copyr. 2021

Parliamone insieme

Résumé: Il nonno ricorda ancora molto dei suoi anni d'infanzia. Ma comincia a dimenticare tante cose, comprese le parole e il loro significato. La causa è la malattia del nonno, spiega la nonna a Carlotta. Nonno e nipote sono inseparabili e Carlotta aiuta il nonno come può... Una storia commovente sulla demenza a esordio precoce. Seguita da informazioni a riguardo, un'intervista con un esperto e testimonianze di persone con demenza e loro familiari. Età di lettura: da 6 anni.

Realtà
0 0
Livres modernes

De Caro, Mario

Realtà / Mario De Caro

Torino : Bollati Boringhieri, 2020

I sampietrini ; 22

Résumé: La riflessione sull'idea di realtà è iniziata con la nascita della filosofia e continua da allora. Sul finire del Novecento, però, ha conosciuto un periodo di oblio dovuto al successo delle filosofie legate alla cosiddetta «svolta linguistica». Ma oggi la realtà è tornata e, come il fantasma del Commendatore alla fine del Don Giovanni , ci ricorda di questioni che non si possono ignorare. Per giudicare della realtà esterna dobbiamo fidarci dei sensi o della scienza? I colori, i suoni, gli odori esistono davvero o sono solo un prodotto interno alla nostra mente? Oltre agli oggetti materiali, esistono anche quelli immateriali, come le menti, i numeri e il tempo? E che statuto hanno i giudizi estetici e morali? Mario De Caro, con uno stile chiaro e accessibile anche ai non addetti ai lavori, ci aiuta a rispondere a queste domande. Lo fa introducendoci al «realismo ordinario» - che predilige la testimonianza dell'esperienza percettiva a quella della scienza -, facendoci dialogare con il «realismo scientifico» - secondo cui il mondo contiene soltanto le cose che le scienze naturali possono descrivere e spiegare - e approdando infine a una terza forma di realismo: il «naturalismo liberalizzato», che ammette l'esistenza (e la necessità) di una pluralità di chiavi di accesso a una realtà che è irriducibilmente complessa e variegata.

La mia casa
0 0
Livres modernes

Hanáčková, Pavla

La mia casa : tante finestrelle da aprire, tante cose da scoprire! / illustrazioni di Edit Hajdu ; testi di Pavla Hanáčková

Legnano : Doremi, copyr. 2020

Apri & esplora

Résumé: Un libro con tante finestrelle Apri-e-Scopri in ogni pagina per conoscere la casa, i suoi ambienti e i tanti oggetti che vi si trovano. All'interno un divertente gioco cerca e trova: si cerca in ogni pagina Baffetto, un simpatico criceto che si nasconde dappertutto! Età di lettura: da 3 anni.

Lisbona
0 0
Livres modernes

Hancock, Matthew

Lisbona : guida pocket con la mappa estraibile / quest'edizione è stata aggiornata da Matthew Hancock

Milano : Feltrinelli, 2020

Rough guides

Résumé: Lisbona è una capitale ammaliante e ricca di ispirazione. Questa definizione trova il suo sicuro fondamento nella Rough Guide Pocket Lisbona, grazie alle informazioni precise e concise che fornisce. La guida propone, inoltre, descrizioni dettagliate dei principali luoghi d'interesse come Praça do Comércio, Torre de Belém, Monastero dos Jerónimos, Parque Eduardo vii e recensioni sincere di tutto ciò che concorre all'offerta enogastronomica e di intrattenimento della città, come ristoranti, negozi, caffè, bar.

Donna Francesca Savasta, intesa Ciccina
0 0
Livres modernes

Lanza, Laura

Donna Francesca Savasta, intesa Ciccina / Laura Lanza

Milano : Astoria, 2020

Contemporanea

Résumé: Donna Francesca Savasta, detta Ciccina è una donna del popolo, semplice, forse ignorante ma sicuramente rivoluzionaria nella sua infinita saggezza e concretezza. Fa la levatrice di uno sperduto paesino dei monti Iblei, e interpreta il suo ruolo in modo molto personale, prodigandosi per "sistemare" al meglio la vita di inesperte e povere puerpere e dei bambini abbandonati nella ruota che finiscono magicamente tra le accoglienti braccia di giovani donne che altrimenti non potrebbero essere madri, tutto questo secondo una perfetta legge morale, la sua, che però è spesso difforme da quella comune. Ciccina, nel suo ruolo, non ha paura di tener testa al sindaco per fargli togliere quel lampione che impedisce alle puerpere di abbandonare il frutto dei loro amori illeciti col favore delle tenebre. Certo, alcuni maligni potrebbero far notare che il lampione incriminato illumina anche l'uscio di casa di Ciccina e il passaggio del suo amante, il parroco Peppino, ma si sa che le malelingue sono sempre in agguato...

La crisi agraria ed eco-genetica spiegata ai non specialisti
0 0
Livres modernes

Groppo, Paolo

La crisi agraria ed eco-genetica spiegata ai non specialisti / Paolo Groppo

Milano : Meltemi, copyr. 2020

Linee ; 109

Résumé: Continuando le riflessioni iniziate con "Di chi è la terra?", questo testo cerca di rendere più agevole la comprensione delle cause profonde di quanto ogni giorno appare sui giornali o in televisione: migranti che arrivano alle nostre porte, deforestazione delle grandi riserve della biosfera, degradazione delle risorse naturali alla ricerca di ciò che sembra indispensabile per il nostro modo di vivere. Sono tre i grandi momenti che stanno marcando la recente storia agroecologica: la fine dei contadini e la trasformazione dei pochi rimasti in operai-massa senza più controllo sui mezzi di produzione; l'attacco del mondo fInanziario alle risorse naturali; il nuovo fronte della colonizzazione digitale del DNA. Di fronte a forze politiche e a mezzi di comunicazione che si fermano agli effetti, senza indagare le cause, si rende necessario uno sforzo utile a rintracciare il percorso delle scelte fatte e le ragioni intrinseche che hanno portato alla situazione attuale, a partire dalle quali è possibile prefIgurare il domani che ci attende. Malgrado gli allarmi dati molti anni fa sui rischi della deforestazione incontrollata, malgrado le crisi della Sars e dell'Ebola, gli esseri umani sembrano non aver tratto alcuna lezione dai comportamenti distruttori degli habitat naturali. Oggi la crisi sanitaria del Covid-19, le cui origini appaiono simili alle precedenti, col corollario della grande crisi economica che ci aspetta, può essere finalmente l'occasione per un cambio radicale del modello economico nel quale siamo immersi.

Atlante dei luoghi immaginati
0 0
Livres modernes

Atlante dei luoghi immaginati : cittá, isole e paesi delle grandi storie / a cura di Anselmo Roveda ; illustrazioni di Marco Paci

Torino : Giralangolo, copyr. 2020

Résumé: Una goletta fa rotta verso il mar dei Caraibi in cerca di un misterioso tesoro; nelle profondità marine il Nautilus sfiora i resti della mitica Atlantide; un piccolo principe giunge sulla Terra da un lontano asteroide; nel New England quattro piccole donne inseguono i loro sogni; in Kansas un turbine trasporta Dorothy nel magico mondo di Oz. Non c'è limite ai luoghi immaginati dalla fantasia di grandi scrittori e grandi scrittrici. Non c'è limite alle avventure che si celano tra le pagine di grandi romanzi. Nessun limite a emozione, passione, divertimento. Età di lettura: da 7 anni.

La goccia di pioggia
0 0
Livres modernes

Cordella, Carlo

La goccia di pioggia / Carlo Cordella

Milano : La vita felice, 2020

Inbook ; 6

Résumé: Un’onda, una foglia, una goccia di pioggia e altri deliziosi personaggi raccontano un pezzettino di mondo in ciascun volumetto di questa preziosa collana, fatta per bimbi piccoli piccoli con una grande curiosità di guardarsi intorno.

Pirati all'avventura
0 0
Livres modernes

Torre, Erika

Pirati all'avventura : storie / di Erica Torre ; illustrazioni di Elisa Ferro

Milano : Il castoro, copyr. 2020

Tandem

Résumé: Zanna il tricheco ha un terribile raffreddore! A ogni starnuto, rischia di finire in acqua! I pirati Occhio di Falco, Mano Lesta e Gamba Dritta riusciranno a salvarlo? È ora della caccia al tesoro! Tra nebbie fitte, balene allegre e scogli aguzzi, Occhio di Falco, Mano Lesta e Gamba Dritta dovranno vedersela con tanti altri pirati. Quale tesoro li aspetta al traguardo? Età di lettura: da 6 anni.

Nella stanza bianca
0 0
Livres modernes

Peri, Calogero

Nella stanza bianca : la mia Pasqua capovolta / Calogero Peri ; a cura di Lilli Genco

Trapani : Il pozzo di Giacobbe, copyr. 2020

Oasi ; 27

Résumé: Il 2 aprile 2020, dopo alcuni giorni di malessere, il vescovo di Caltagirone viene ricoverato in ospedale. Il tampone conferma la diagnosi: si tratta del Covid-19. Inizia così un lungo calvario unito ad una profonda solitudine in cui, nudo di fronte al creatore, il vescovo inizia un dialogo a tu per tu con un piccolo crocifisso attaccato alla parete. Il volume raccoglie un'intervista di Lilli Genco in cui mons. Peri racconta la sua esperienza di malato e guarito dal Covid-19 e le lettere e gli esercizi spirituali che ha donato alla sua diocesi durante il periodo di ricovero e isolamento.

Ritorno al futuro parte III
0 0
Livres modernes

Gardner, Craig Shaw

Ritorno al futuro parte III : romanzo / Craig Shaw Gardner ; dalla sceneggiatura di Robert Zemeckis e Bob Gale

Milano : Magazzini Salani, copyr. 2020

Résumé: Marty McFly è rimasto nuovamente intrappolato nel 1955: il suo amico Doc, infatti, è stato catapultato nel lontano 1885, colpito dalla scarica di un fulmine. Marty è così costretto a chiedere aiuto, ancora una volta, al "giovane" Doc: quando scopre che il suo amico verrà ucciso nel Far West da un antenato di Biff Tannen, il pistolero Buford "Cane Pazzo" Tannen, si affretta a raggiungerlo a bordo della DeLorean appena riparata. Una volta ricongiunti, i due amici sono pronti a tornare nel presente, ma una freccia scagliata dai nativi americani buca accidentalmente il serbatoio della loro macchina del tempo e si ritrovano bloccati nel Far West. Per ripartire, la DeLorean deve assolutamente raggiungere le 88 miglia orarie e l'unica possibilità per riuscirci sembra avvalersi dell'aiuto di una speciale locomotiva a vapore... Tra nuovi amori e incredibili duelli, l'ultima emozionante avventura di Marty McFly e Doc Brown.

La più timida spicca il volo
0 0
Livres modernes

Barféty, Elizabeth

La più timida spicca il volo / Elizabeth Barféty ; disegni di Magalie Foutrier

Roma : Gallucci, 2020

UAO. Sarò una stella ; 5

Résumé: Lontana dall'Italia, il suo paese d'origine, Sofia si sente persa. Anche se è molto fiera di essere stata accettata nella prestigiosa Scuola di ballo dell'Opéra di Parigi, il suo francese ancora esitante la mette a disagio e spesso ha l'impressione che i compagni non la considerino abbastanza. Riuscirà a vincere la timidezza e a trovare il proprio posto nel gruppo?Età di lettura: da 9 anni.

Il disegnatore di nuvole
0 0
Livres modernes

Simoncelli, Giorgia

Il disegnatore di nuvole / Giorgia Simoncelli

Calco : Piuma, copyr. 2020

Résumé: Un breve messaggio è l'ultima cosa che Ally Mills ha ricevuto da suo padre Grover, il più grande disegnatore di nuvole di tutta l'Inghilterra, sparito dopo essersi recato a Lettelton con la White Wings. Quando riceve la visita del segretario del Primo Ministro, che chiede che fine hanno fatto le nuvole e il loro disegnatore, Ally capisce che il padre si trova in serio pericolo. Da qui ha inizio per Ally un viaggio sorprendente e ricco di colpi di scena alla ricerca del caro padre. Età di lettura: da 10 anni.

La persona giusta al posto giusto
0 0
Livres modernes

Salvaggio, Daniele

La persona giusta al posto giusto : come comunicare il proprio brand personale per affermarsi nel mercato del lavoro / Daniele Salvaggio

Milano : Corbaccio, copyr. 2020

I libri del benessere

Résumé: In un mercato del lavoro e in una società in drastico mutamento, l'unico punto fermo rimane la persona, con la sua formazione e professionalità, con i suoi valori, con una visione, con la grinta e la l'ambizione di poter fare la differenza. Ma per affermarsi professionalmente - e perché l'incontro fra domanda e offerta avvenga nel modo più proficuo non solo per il professionista, ma anche per il datore di lavoro, per l'azienda e, in ultima istanza, per la società nel suo insieme -, è fondamentale «sapersi raccontare» con consapevolezza, onestà ed entusiasmo. Questo è il personal branding di cui parla Daniele Salvaggio, consulente e docente presso la Scuola di comunicazione d'impresa dell'Università degli Studi di Milano, dove da anni tiene un laboratorio dedicato a chi deve prepararsi all'ingresso nel mondo del lavoro. "La persona giusta al posto giusto" nasce proprio da questa esperienza, alla quale hanno contribuito in egual misura studenti e docenti, cacciatori di teste e responsabili delle Risorse umane, dirigenti di azienda e l'agenzia per il lavoro Randstad: il risultato è un libro concreto che, attraverso le testimonianze raccolte e l'analisi delle tendenze in atto nel mercato del lavoro di oggi, spiega come costruirsi un brand personale convincente ed efficace.

[3]: Bah
0 0
Livres modernes

Maicol & Mirco

[3]: Bah / Maicol & Mirco

Milano : Bao, copyr. 2020

Opera omnia ; 3

Fait partie de: Maicol & Mirco. Gli scarabocchi di Maicol & Mirco / Maicol & Mirco

Résumé: Ecco il terzo, roboante volume della raccolta integrale dell'Opera Omnia degli Scarabocchi di Maicol & Mirco, un'epopea teologica e filosofica senza uguali nel fumetto mondiale. L'edizione si avvale di un book design studiato da LRNZche, in questo volume, ha scritto anche l'introduzuione. Un volumetto prezioso, in una collana ambiziosa e sempre più essenziale.

Anche per giocare servono le regole
0 0
Livres modernes

Colombo, Gherardo

Anche per giocare servono le regole / Gherardo Colombo

Milano : Chiarelettere, 2020

Ri-creazioni ; 1

Résumé: La grande avventura della Costituzione nel racconto dell'ex magistrato, protagonista della stagione di Mani pulite, che da anni si dedica alla formazione nelle scuole e con i ragazzi. Siamo convinti che le regole siano state inventate per limitare la nostra libertà, ma anche per giocare servono le regole. Parte da qui il libro di Gherardo Colombo, la prima uscita di una nuova collana che fin dal nome (Ri-creazioni) vuole essere uno sguardo indirizzato al futuro. A cominciare dalla sua lunga esperienza come magistrato e dopo anni dedicati a incontrare migliaia di studenti in tutta Italia , in queste pagine Colombo racconta la grande avventura della Costituzione: il contesto storico in cui è nata; le resistenze e le abitudini alla sopraffazione e alla diseguaglianza che ha dovuto abbattere; il principio che la anima (la dignità di ogni persona), segnando una svolta storica epocale; come funziona e perché è stata scritta; chi sono gli uomini e le donne che sono riusciti nell'impresa dopo un lungo lavoro di mediazione, affinché gli scempi della storia non si ripetessero più. Un libro che parla di noi, chiaro, semplice, animato da un'idea di cultura che è esperienza diretta e viva, nelle istituzioni e anche fra i ragazzi. Con una sezione finale (Per saperne di più) che presenta approfondimenti su personaggi ed eventi storici, istituzioni, documenti e trattati, organismi internazionali, come sono nati e come funzionano. Un libro da usare , con attività che ogni lettore può trovare in un sito dedicato (www.ricreazioni.eu).

Giulio Coniglio e l'autunno nel bosco
0 0
Livres modernes

Costa, Nicoletta

Giulio Coniglio e l'autunno nel bosco / Nicoletta Costa

Modena : Panini, 2020

Résumé: L'autunno è arrivato e il Bosco delle Allodole si riempie di colori. Giulio Coniglio e i suoi amici decidono di passare una magnifica giornata raccogliendo i frutti di stagione, ma le cose non andranno esattamente come avevano immaginato... Età di lettura: da 3 anni.

Contro Amazon
0 0
Livres modernes

Carrión, Jorge

Contro Amazon : diciassette storie in difesa delle librerie, delle biblioteche e della lettura / Jeorge Carrión ; traduzione dallo spagnolo di Pino Cacucci

Roma : E/O, copyr. 2020

Dal mondo

Résumé: Questo libro è diventato un piccolo "culto" nel mondo, soprattutto tra librai, bibliotecari e appassionati lettori. Carrión, autore colto e grande viaggiatore, ha percorso le strade di mezzo mondo visitando librerie e biblioteche di ogni tipo e parlando con le persone che considerano i libri un bene fondamentale per l'umanità. Dalle biblioteche e librerie innovatrici di Seul, in Corea, alle più belle librerie e biblioteche del mondo sparse ai quattro angoli della terra, dalle conversazioni su città e librerie con esperti come Alberto Manguel e Luigi Amara all'interpretazione delle biblioteche di Don Chisciotte e del Capitano Nemo, Jorge Carrión ci accompagna in un viaggio appassionato attraverso le meraviglie della lettura e delle persone che ne hanno fatto un'arte di vita. Nella prima delle storie che compongono il libro, "Contro Amazon", l'autore catalano enuncia sette ragioni (un manifesto) per cui opporsi ad Amazon: 1) Perché non voglio essere complice di un'espropriazione simbolica; 2) perché siamo tutti cyborg, ma non robot; 3) perché rifiuto l'ipocrisia; 4) perché non voglio essere complice del neo-impero; 5) perché non voglio che mi spiino mentre leggo; 6) perché difendo la lentezza accelerata, la vicinanza relativa; 7) perché non sono ingenuo.

Noi umani
0 0
Livres modernes

Marx, Jonny - Davis, Charlie

Noi umani : storie, meraviglie e invenzioni delle antiche civiltà / Jonny Marx, Charlie Davis

Firenze : Editoriale scienza, 2020

Résumé: Questo libro comincia con l'origine della nostra specie: da dove arriviamo, dove sono finiti gli uomini di Neandertal, e come mai gli Homo sapiens si sono diffusi in tutto il pianeta a partire dal loro luogo d'origine, l'Africa. Inizia proprio da qui un viaggio attraverso i sette continenti per conoscere i nostri antenati di tante culture diverse e il loro sorprendente ingegno. Dai Nubiani ai Nativi Americani, dagli Accadi agli antichi Egizi, i nostri predecessori ci hanno lasciato in eredità una serie incredibile di invenzioni, tecnologie e comportamenti, che oggi sono un patrimonio prezioso dell'umanità intera. Siete pronti a lasciarvi sorprendere dal passato? Età di lettura: da 8 anni.

L'allegra brigata
0 0
Livres modernes

L'allegra brigata / Novita Amadei... [et al.] ; a cura di Daniela Pagani

Vicenza : Neri Pozza, copyr. 2020

Bloom ; 177

Résumé: In un periodo di grande incertezza e angoscia, come quello vissuto durante la primavera del 2020, agiscono i protagonisti de L'allegra brigata: sette scrittrici e tre scrittori che decidono di sottrarsi alla cupa realtà delle ore segnate dalla pandemia cercando rifugio virtuale nella forza della narrazione. Ogni giorno, per dieci giorni di fila, ispirandosi ai temi che hanno delineato le giornate immaginate da Giovanni Boccaccio nel Decamerone, i dieci scrittori si raccontano, via computer, a turno, delle storie per intrattenersi ed emozionarsi vicendevolmente. Lo schermo del pc si trasforma nel locus moenus davanti al quale riescono ad allontanarsi, per un breve momento, da quell'orrore che già Dante aveva collocato all'inferno e che Boccaccio aveva riposizionato sulla terra. Il risultato di questi appuntamenti virtuali è un'antologia costruita dal coro delle voci di alcuni degli autori piú noti della casa editrice Neri Pozza. Una sorta di piccolo Decamerone 2.0 da leggere e rileggere lasciandosi guidare da temi e narratori. Dal monito del destino che può assumere fattezze animali, come quelle del lupo che domina il racconto di Piera Ventre, alle lubriche avventure della giovane latinista graziata dalla quarantena di Sandra Petrignani. Dalla gelosia claustrofobica e dall'attrazione illusoria descritte da Roberto Cotroneo, al vagheggiamento di un amore inconsistente come quello tratteggiato da Francesca Diotallevi, o quello inaspettatamente concreto raccontato da Giuseppe Munforte. Dalle arguzie di un arzillo pensionato protagonista della novella di Novita Amadei, al destino che si beffa di chi crede di poterlo dominare, come accade all'amica infelice descritta da Eleonora Marangoni e alla sgangherata coppia nonno-nipote di cui si burla Antonella Ossorio. E ancora, dall'amore travagliato e doloroso che si fa poesia grazie alla lingua di Wanda Marasco fino a quello infedele e gaudente dello scrittore francese Olivier Guez. Personaggi e vicende, cui Emanuele Trevi, libero da ogni vincolo d'argomento, offre, nell'intervento conclusivo, una sua personale «cornice».