Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Date 2007
× Noms Chantreau, Pierre Nicolas
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2018
× Pays it

Trouvés 53 documents.

Un computer dal cuore saggio
0 0
Livres modernes

Ozenda, Mauro

Un computer dal cuore saggio : fiaba e considerazioni educative sull'uso del computer e della rete internet / Mauro Ozenda, Rosa Rita Formica ; illustrazioni di Eleonora De Martini

Roma : A. Curcio, 2018

Cortile di carta

Résumé: Carlotta e gatto Piombino sono due amici per la pelle. Insieme viaggiano nel web con l'aiuto prezioso di Lobsan, un computer che pare quasi una persona dal cuore saggio. Accanto a loro mamma e papà si trasformano in giocosi ma attenti insegnanti. Un giorno accade che, a causa di un attacco improvviso dei virus, scesi in picchiata su aerei velocissimi, Lobsan diventa smemorato. Un prezioso aiutante della Natura, comparso sulla soglia del balcone, indicherà ai nostri protagonisti il da farsi. Si inizierà, cosi, un viaggio sulla neve verso il fitto bosco, in compagnia di una Nonna coraggiosa, sino al cospetto del genio informatico Solidus. Tutto sarà rivelato. Tutto sarà compreso. Tutto sarà appreso. Per conoscere il mondo del web in modo sicuro, non dimenticandosi però, di giocare all'aria aperta!

Parole ostili
0 0
Livres modernes

Parole ostili : 10 racconti / Tommaso Pincio... [et al.] ; a cura di Loredana Lipperini

Bari : Laterza, 2018

I Robinson. Letture

Résumé: «Se oltre all’uso della lingua ciò che ci distingue dalle altre specie è il possesso del libero arbitrio (o perlomeno di un arbitrio non del tutto precluso), allora usare le parole per evolverci o tornare a essere dei bruti è il nostro banco di prova quotidiano. Perché una nostra parola può essere un attentato contro la specie. Preferisco vederla in un altro modo: in qualunque parola che pronunciamo può nascondersi, ogni giorno, il segreto della nostra liberazione.» Nicola Lagioia Le parole sono importanti, hanno un potere enorme. Troppo spesso sono utilizzate in modo improprio, offensivo, sleale, impreciso, maleducato, diseducativo. In una parola, duro (senza cuore). E spesso inconsapevole delle conseguenze. Al fine di ridurre, arginare, denunciare, combattere le pratiche e i linguaggi negativi, l’associazione Parole O_Stili si è impegnata in un progetto di sensibilizzazione ed educazione contro l’ostilità delle parole, online e offline, che ha portato all’elaborazione del Manifesto della comunicazione non ostile. Un’esortazione civile alla scelta responsabile delle parole che si usano, all’ascolto, alla discussione, financo al silenzio. I racconti che state per leggere si ispirano liberamente ai dieci punti che compongono il Manifesto e sono stati affidati all’interpretazione dei nomi più interessanti della narrativa contemporanea. Ogni punto un racconto, ogni racconto un mondo noto o ignoto, accogliente o pauroso, futuri possibili anticipati dal nostro presente o che svelano ciò che nel presente passa inosservato e che tuttavia condiziona e regola il nostro modo di essere e di interagire con gli altri. Non aspettatevi uno svolgimento didascalico: alcuni racconti vi metteranno alla prova, altri vi accarezzeranno, nessuno vi darà certezze, tutti vi metteranno di fronte a delle domande. Non è forse per questo che scriviamo e leggiamo?

I conflitti globali
0 0
Livres modernes

Spilsbury, Louise - Kai, Hanane

I conflitti globali / Louise Spilsbury, Hanane Kai

Torino : Giralangolo, copyr. 2018

Bambini nel mondo

Résumé: Cosa succede nel mondo? Grandi questioni, temi importanti che coinvolgono il futuro di tutti, anche dei bambini, raccontati con chiarezza per capire e non avere paura. Età di lettura: da 7 anni.

Alla scoperta dello yoga ratna
0 0
Livres modernes

Cella al-Chamali, Gabriella

Alla scoperta dello yoga ratna / Gabriella Cella ; disegni di Jolanda Maggiora Vergano

Firenze : Bompiani, 2018

I grandi tascabili Bompiani ; 598

Résumé: Il mondo di oggi ci obbliga a ritmi frenetici, una vita piena di stress in cui l'affanno delle tante attività e tanti stimoli spesso si fa opprimente. La pratica dello yoga è una risorsa preziosa e la chiave che ci aiuta a ritrovare l'equilibrio psicofisico perduto. Gabriella Cella ci fa dono di un vero e proprio piano terapeutico, rivolto non solo a chi già pratica lo yoga ma alle persone curiose che desiderano avvicinarsi e scoprire un punto di accesso allo Yoga Ratna. In quattro lezioni ci guida con parole semplici ed essenziali per cogliere tutta la potenza di movimenti, posizioni statiche e mantra. Le sue parole si fanno immagini attraverso le eleganti illustrazioni di Jolanda Maggiora Vergano, che colgono la sostanza e i punti fondamentali di queste pratiche.

Il tallone di ferro
0 0
Livres modernes

London, Jack

Il tallone di ferro / Jack London ; prefazione di Goffredo Fofi ; traduzione di Carlo Sallustro

4. ed.

Milano : Feltrinelli, 2018

Universale economica. I classici ; 33

Résumé: Pubblicato nel 1907, questo romanzo di Jack London rappresenta un esempio insuperato di "fantascienza verista": impeccabile e profetico nella sua analisi sociale e politica ma, al contempo, senza freni nell'invenzione di una realtà distopica eppure sinistramente familiare. Testo di autentica chiaroveggenza sui destini della società capitalistica, "Il tallone di ferro" è uno dei più allucinati e veridici affreschi della società dominata dal profitto, dipinta nella sua durezza senza scampo, nella sua oppressione generalizzata, nei suoi impliciti e inevitabili sbocchi di violenza e massacro. Il profeta lucido e impavido dello scarto tra le speranze dell'umanità e le condizioni in cui gli uomini si trovano a vivere è Ernest Everhard, l'eroe, il combattente per la libertà (un personaggio memorabile cui Ernesto Che Guevara deve il nome di battesimo). Il racconto della sua vita e del suo pensiero è affidato al diario dell'amata Avis, figlia viziata di una ricca famiglia borghese che apre gli occhi, attraverso l'amore per Ernest, sull'intollerabile oppressione attuata dalla classe sociale cui appartiene, fino alle estreme conseguenze. Un feroce, visionario capolavoro. Prefazione di Goffredo Fofi.

Duemila anni di clima in Val di Susa
0 0
Livres modernes

Mercalli, Luca

Duemila anni di clima in Val di Susa : da Annibale al riscaldamento globale / Luca Mercalli, Daniele Cat Berro

Moncalieri : SMS, 2018

Memorie dell'atmosfera ; 10

Résumé: Un libro riccamente illustrato che racconta storia e caratteristiche del clima della Val di Susa. Uno strumento per la conoscenza e la gestione del territorio, nato dall'analisi di circa un milione di dati meteorologici dell'ultimo secolo e di centinaia di documenti storici, pubblicati complessivamente per la prima volta

L'ordine del tempo [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Rovelli, Carlo

L'ordine del tempo [DOCUMENTO SONORO] / Carlo Rovelli ; letto da Carlo Rovelli

Emons, 2018

Audiolibri

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/07/2020

Résumé: Mistero per profani e scienziati, la natura del tempo è l'oggetto di questo libro sorprendente. Un racconto delle diverse strade intraprese nel corso dei secoli per comprendere ciò di cui tutti facciamo esperienza in ogni istante. Un viaggio illuminante a partire da Anassimandro, passando per Newton e Einstein, fino ad arrivare alle più recenti teorie sulla gravità a loop e ad affacciarsi sul "grande oceano notturno e stellato di quello che ancora non sappiamo".

Una bambina e basta [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Levi, Lia

Una bambina e basta [DOCUMENTO SONORO] / Lia Levi ; letto da Claudia Pandolfi

Emons, 2018

Audiolibri

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/07/2020

Résumé: Un romanzo autobiografico, delicato e pieno di ironia, che racconta gli anni della seconda guerra mondiale visti dagli occhi di una bambina ebrea. Trasferitasi da Torino a Roma, la piccola viene nascosta in un convento cattolico per sfuggire alla deportazione. Qui la sua identità religiosa vacilla e il rapporto con la madre si fa difficile. Ma sarà proprio lei, a guerra terminata, a dire alla figlia: non sei una bambina ebrea, sei una bambina e basta. Durata complessiva; 2 ore e 47 minuti.

La cerva, il topo, il cardellino
0 0
Livres modernes

Benevelli, Alberto - Serofilli, Loretta

La cerva, il topo, il cardellino : storie di santi e animali / testi di Alberto Benevelli ; illustrazioni di Loretta Serofilli

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2018

Résumé: "Fin dall'antichità, chi ha percorso la via spirituale ha sperimentato, diffuso e proclamato l'armonia, l'unione e l'amore verso tutte le creature. Nel cristianesimo questa dimensione è sempre stata presente ed è oggi più che mai attuale. Molti episodi della vita dei santi lo dimostrano. In queste pagine vogliamo proporre alcune storie che raccontano l'esperienza di amicizia e fratellanza tra santi e animali." (Alberto e Loretta) "Ogni creatura è oggetto della tenerezza del Padre, che le assegna un posto nel mondo. Perfino l'effimera vita dell'essere più insignificante è oggetto del suo amore." (Papa Francesco) Età di lettura: da 4 anni.

Favole per crescere
0 0
Livres modernes

Anania, Maria Gabriella - Anania, Maria Beatrice

Favole per crescere / Maria Gabriella e Maria Beatrice Anania

[Torri di Quartesolo] : Caosfera, copyr. 2018

Visioni

Résumé: Le favole hanno un'importanza essenziale per lo sviluppo psicologico del bambino. Dalla loro narrazione egli apprende nuovi vocaboli, si immedesima nei personaggi vivendone in prima persona le emozioni, filtrate dalla rassicurante presenza dell'adulto che legge. In questo libro, attraverso le vicissitudini dei protagonisti, le favole gli consentono di apprendere modalità relazionali positive quali la solidarietà, la collaborazione, la condivisione, ma anche di confrontarsi con comportamenti negativi improntati all'indifferenza, percependone così le differenze e le conseguenze. Le diverse situazioni presentate sono trasformate in immagini pittoriche fantasiose, che aiutano il bambino, anche quello che ancora non sa leggere, a trasportarle nella realtà, attribuendo loro un significato concreto, più comprensibile. Età di lettura: da 4 anni.

Marvel's guardians of the galaxy / written by James Gunn. Vol. 2
0 0
Livres modernes

Gunn, James

Marvel's guardians of the galaxy / written by James Gunn. Vol. 2 / retold by Lynda Ewards

Harlow : Pearson Educational Limited, 2018

Pearson English readers. Level 4

Fait partie de: Gunn, James. Marvel's guardians of the galaxy / written by James Gunn

Il Boogeyman
0 0
Livres modernes

Doctor Vendetta

Il Boogeyman : un racconto Creepypasta / Doctor Vendetta

Milano : Mondadori, 2018

Résumé: Se pensate che le Creepypasta siano solo racconti paurosi tramandati su internet per spaventare i ragazzini, potreste sbagliarvi. Lo sanno bene Luna e Fred, due giovani fratelli che - guidati da indizi inquietanti - libereranno il Boogeyman, l'essere più pericoloso delle Creepypasta, capace di impossessarsi della mente e dei sogni delle persone per nutrirsi delle loro paure. I due ragazzi, con l'aiuto del Nonno, proveranno a sconfiggere il mostro, ma per farlo dovranno vivere un incubo a occhi aperti... E voi? Siete pronti a morire di paura?

Bianceneve
0 0
Livres modernes

Ripane, Alessandro

Bianceneve = Snow white / illustrazioni di Alessandro Ripane

Bologna : Scripta maneant, copyr. 2018

Smyle

Résumé: Età di lettura: da 4 anni.

Il tittschu di Rimella
0 0
Livres modernes

Di Paolo, Maria Concetta

Il tittschu di Rimella : l'evoluzione di un dialetto alemannico in Italia / Maria Concetta Di Paolo

Alessandria : Edizioni dell'Orso, copyr. 2018

Alemannica ; 8

3: La memoria di Babel
0 0
Livres modernes

Dabos, Christelle

3: La memoria di Babel / Christelle Dabos ; traduzione dal francese di Alberto Bracci Testasecca

Résumé: Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima possibilità di ritrovare le tracce di Thorn? Nel terzo volume della saga Christelle Dabos ci fa esplorare la meravigliosa città di Babel. Nel cuore di Ofelia vive un segreto inafferrabile, chiave del passato e, nello stesso tempo, chiave di un futuro incerto.

La freccia nera
0 0
Livres modernes

Stevenson, Robert Louis

La freccia nera / Robert Louis Stevenson

[Varese] : Crescere, copyr. 2018

Résumé: Tutto ha inizio con una freccia nera, scagliata in una mite giornata di primavera... Il protagonista, Richard Shelton detto Dick, scopre chi è il responsabile della morte di suo padre e decide di vendicarsi, unendosi alla banda di fuorilegge detta appunto "della Freccia Nera", che lotta contro i tiranni che da tempo vessano la gente del luogo, tentando di fare giustizia. Regalando al lettore un'atmosfera medievale alla "Robin Hood", con i banditi nascosti nelle foreste, i frati, i castelli e i cavalieri, La freccia nera offre anche una descrizione storica dell'Inghilterra sotto il regno di Enrico VI: un paese insanguinato da una terribile guerra civile, dove i poveri e i deboli erano vittime dei ricchi e dei potenti e dove soprusi e ingiustizie si susseguivano in continuazione. In questo clima di terrore Dick combatte la sua personale battaglia, lottando per amore della donna che ama: la bellissima Joanna Sedley, rapita dall'assassino di suo padre per essere data in sposa a un altro uomo. Tra fughe, intrighi e tradimenti, Dick diventerà un uomo coraggioso e un condottiero valoroso.

Gli amici appassionati
0 0
Livres modernes

Wells, Herbert George

Gli amici appassionati / H.G. Wells

Roma : Elliot, 2018

Raggi

Résumé: Ci sono romanzi che ci travolgono per la loro bellezza ed entrano di diritto a far parte della nostra biblioteca ideale. A volte si celano anche fra i titoli misconosciuti di grandi autori ed è questo sicuramente il caso: Gli amici appassionati di H.G. Wells, autore di romanzi celeberrimi come La guerra dei mondi o La macchina del tempo, è oggi senza dubbio «un capolavoro ingiustamente ignorato». Chi sono gli amici appassionati? Intanto Stephen e Mary, amici fin dall'infanzia e anime affini, il cui amore impossibile non impedisce loro di continuare a tenere vivo un legame profondo e indissolubile, malgrado la vita tenti in ogni modo di separarli. E amici appassionati possono essere anche genitori e figli, come crede il protagonista di questo indimenticabile romanzo, il quale decide di raccontare la propria esistenza con sincerità al suo bambino, che un giorno sarà anch’egli un uomo e forse potrà comprendere il lato umano e imperfetto di chi lo ha preceduto. Dedicato a Elizabeth von Arnim e pubblicato per la prima volta nel 1913 con grande successo - fu molto apprezzato tra gli altri da Henry James. Ford Madox Ford e Maurice Baring - Gli amici appassionati ha avuto anche due trasposizioni cinematografiche, la più celebre delle quali è quella del 1949 diretta da David Lean.

Holden & company
0 0
Livres modernes

Pantarotto, Luca

Holden & company : peripezie di letteratura americana da J.D. Salinger a Kent Haruf / Luca Pantarotto

Perugia : Aguaplano, 2018

Glitch ; 2

Résumé: La letteratura intrattiene, sostiene Michael Chabon. Insegna che non è mai troppo tardi, secondo Kent Haruf. Allontana la paura della morte nel momento stesso in cui ci lascia avvicinare abbastanza da accarezzarla, nelle parole di Stephen King. Cerca di contrastare, si augura Salinger, solitudine e smarrimento. Ogni nuova storia genera una nuova risposta, che a sua volta sembra riproporre la domanda: davvero serve a questo, la letteratura? E così via, nell'eterno ritorno del racconto. Per anni, dalle pagine digitali del suo blog Holden & Company, Luca Pantarotto ha raccontato le peripezie della letteratura americana contemporanea, dei suoi protagonisti e dei suoi critici, delle sue polemiche e della sua ricezione in Italia, riscuotendo un grande successo grazie a uno stile personalissimo e irriverente, acuto, appassionato. Questo libro raccoglie una selezione di quei testi - rivisti, ampliati e arricchiti da inediti - per offrire al lettore uno sguardo trasversale sul mito del grande romanzo americano, sui libri consigliati per un primo approccio all'opera di Philip Roth, sui famigerati tweet di Bret Easton Ellis e sulle tante imprevedibili strade che attraversano gli USA e che possono condurre nel folle Drive-in di Joe Lansdale ma anche negli oscuri retrobottega della letteratura. O in cucina, a mettere sul fuoco il bollitore insieme a John Updike o a pelare patate con Truman Capote.

Coltivare bio con successo
0 0
Livres modernes

Fortier, Jean-Martin

Coltivare bio con successo : il primo manuale di orticultura bio-intensiva per piccole aziende / Jean-Martin Fortier

Firenze : Terra nuova, 2018

Coltivare secondo natura

Résumé: Dopo il successo in Canada, Germania, Francia e Regno Unito, "Coltivare bio con successo" è diventato il manifesto della nuova agricoltura per le piccole aziende biologiche, in grado di stimolare un circuito economico virtuoso a livello locale, assicurare un reddito decoroso all'agricoltore, creare posti di lavoro per i giovani e un rapporto diretto tra produttore e consumatore. Nel libro, l'autore condivide le strategie agronomiche ed economiche che hanno decretato il successo della sua azienda: la vendita a chilometro zero, l'organizzazione degli spazi secondo i principi della permacultura, l'impiego di attrezzi e macchine innovativi, la riduzione delle lavorazioni del terreno, il metodo di coltivazione bio-intensivo. La parte conclusiva del libro è arricchita dalle schede pratiche per coltivare oltre 25 ortaggi. Tutti questi ingredienti fanno di "Coltivare bio con successo" una guida per le piccole aziende agricole, ma anche per i giovani neo-agricoltori che vedono nell'agricoltura biologica uno spazio per il loro futuro e un contributo concreto per la salvaguardia del pianeta. L'edizione italiana è stata curata da Myrtha Zierock, orticoltrice trentina che ha lavorato presso l'azienda dell'autore e che ha adattato le indicazioni tecniche al nostro clima e contesto.

Parker Pyne indaga
0 0
Livres modernes

Christie, Agatha

Parker Pyne indaga / Agatha Christie ; traduzione di Grazia M. Griffini ; prefazione e postfazione di Alex R. Falzon

Milano : Mondadori, 2018

Oscar gialli. Opere di Agatha Christie

Résumé: «Siete felici? Se la risposta è no, consultate Mr. Parker Pyne, Richmond Street, 17.» Ogni mattina questo annuncio appare sulla prima pagina dei più noti quotidiani inglesi e ogni giorno decine di persone si riversano nello strano ufficio di Richmond Street. A riceverle trovano l'insuperabile Parker Pyne, abilissimo nel rimettere a posto cuori infranti o spiriti solitari. In questi dodici racconti affronta alcuni tra i casi più spinosi della sua carriera: maturi coniugi sospettosi, ex militari distrutti da un'esistenza priva di brivido e anziane signore che temono che qualcuno attenti alla loro vita.