Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Date 2007
× Noms Chantreau, Pierre Nicolas
× Sujet Genere: Fantasy
× Sujet Italia - Costituzioni politiche - 1948
× Sujet Ascetismo - Testi - Antologie
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Date 2020

Trouvés 40 documents.

Girlz vs Boyz
0 0
Livres modernes

Eliselle

Girlz vs Boyz / Eliselle

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2020

Einaudi ragazzi di oggi

Résumé: Stella e Frances sono due fratelli che nutrono la stessa passione e sin da piccoli si sono dedicati allo stesso sport: il calcio. Il padre dei due ragazzi ha sempre incoraggiato Frances, il più grande ed esuberante, e ha sempre pensato che quella di Stella, più timida e chiusa, fosse una «passione riflessa» dovuta all'ammirazione per il fratello. Eppure Stella non ha mai smesso di allenarsi e di giocare in una squadra femminile della sua città, diventando la migliore bomber in circolazione. Arrivata, però, a una svolta importante per la sua carriera, Stella si ritrova ostacolata dal fratello, che cerca di sminuire i suoi risultati davanti a tutti, compreso il ragazzo di cui è innamorata. Lei non ci pensa due volte e lo sfida a giocare una partita di calcio tra le proprie squadre, femmine contro maschi: chi vincerà? Età di lettura: da 11 anni.

Atlante dei chakra
0 0
Livres modernes

Govinda, Kalashatra

Atlante dei chakra : la tua guida verso la salute e la crescita spirituale / Kalashatra Govinda

2. ed

Cesena : Macro, copyr. 2020

Résumé: I chakra, dal sanscrito "ruota" o "vortice", sono punti energetici e di consapevolezza presenti nel corpo umano, in grado di influenzare il nostro benessere fisico e spirituale. Grazie a questo Atlante illustrato potrai scoprire i 7 Chakra principali, a quali centri energetici corrispondono e come ripristinare l'armonico equilibrio dei "vortici" di energia, fattore importantissimo che può contribuire alla risoluzione di molti disturbi. Una vera e propria guida pratica, utile per la conoscenza e lo sviluppo armonico dei centri di forza del corpo umano e per saperne di più su aura, nadi, Prana, chakra delle mani e dei piedi. Imparerete che i chakra sono associati a ghiandole, colori, stati d'animo, mantra, animali, pianeti e suoni e per ognuno troverete una completa descrizione, test per capire quali sono bloccati o esauriti, esercizi di attivazione, rimedi naturali, affermazioni per l'autoconsapevolezza, meditazioni e molto altro.

La Madonnina nera di Oropa
0 0
Livres modernes

Errani, Orlando

La Madonnina nera di Oropa / Orlando Errani

Roma : Albatros, 2020

Nuove voci. Strade, Narrativa

Résumé: Ripercorrendo le tappe fondamentali della sua vita, dall'infanzia all'età della pensione, l'autore ci rivela gli innumerevoli sacrifici affrontati e le decisioni importanti che hanno costellato la sua esistenza e quella dei suoi familiari. L'intero racconto è, quindi, permeato da una supervisione divina che l'autore vuole attribuire all'aiuto costante e al bene profuso da parte della Madonnina di Oropa. Una devozione viscerale e una fede salda e duratura che sopravvivono ancora oggi e che all'età di sedici anni, lo spinsero a percorrere a piedi il tragitto da Torino, dove abitava, al Monte del Santuario, per la realizzazione dei suoi sogni.

La pecora nera
0 0
Livres modernes

Merler, Silvia

La pecora nera : l'Italia di oggi e l'eurozona / Silvia Merler ; prefazione di Carlo Altomonte

Milano : Bocconi, 2020

Frontiere

Résumé: Nell'ultimo decennio due grandi crisi hanno definito l'Europa: quella del debito sovrano dell'Eurozona nel 2010 e quella del Covid-19 nel 2020. Dal punto di vista economico si tratta di due accadimenti diametralmente opposti. La crisi del debito sovrano, evento asimmetrico, è stata il prodotto di un decennio di divergenza economica ma ha innescato una convergenza senza precedenti all'interno dell'Eurozona. Politicamente, ha aperto una frattura profonda in tema di solidarietà fiscale, facendo emergere una narrativa, ancora in auge, che ha visto l'Europa dividersi tra «santi» e «peccatori». La pandemia scatenata dal Covid-19 è invece uno shock simmetrico, con origini esterne alla politica economica, che rischia però di compromettere quella convergenza faticosamente raggiunta negli ultimi anni. Dal punto di vista politico, sembrerebbe un'occasione indiscutibile per dispiegare solidarietà fiscale a livello europeo, eppure raggiungere un accordo su questo fronte è stato molto difficile. Al centro di questo intreccio di tensioni, destinate a definire il futuro dell'integrazione europea, si trova oggi proprio l'Italia, in virtù delle dinamiche economiche e politiche che la caratterizzano. E il piano per la ripresa concordato a Bruxelles, il cosiddetto Next Generation EU, assegna al nostro paese una responsabilità chiave: dimostrare che la fiducia concessa non è stata mal riposta. In caso contrario, la nostra posizione in Europa sarà sempre più marginale, in un insostenibile gattopardesco isolamento.

Post economia
0 0
Livres modernes

Maggio, Francesco

Post economia : l'utopia possibile di una società più giusta / Francesco Maggio

Roma : Armando, copyr. 2020

Policy

Résumé: Aspirare a una società più giusta, ridurre le disuguaglianze, rimettere al centro l'uomo e la sua dignità nelle dinamiche economiche è un'utopia? Sono ancora in molti a sostenerlo, chi perché trae indubbi vantaggi dallo status quo, chi altri per pigrizia intellettuale, chi ancora (come gran parte degli economisti) perché rimane ostinatamente ancorato a paradigmi culturali ormai superati. In questo libro l'autore, sfatando i principali falsi miti che ancora dominano il discorso economico e non risparmiando critiche non solo agli economisti ma anche ai vari detentori del potere in ambito finanziario, imprenditoriale, politico e del Terzo settore, spiega perché sia necessario e come sia possibile costruire una post economia, in cui tornino protagoniste le persone con la loro umanità, i loro bisogni e i loro sogni.

Un "Ponte" per la democrazia
0 0
Livres modernes

Bobbio, Norberto

Un "Ponte" per la democrazia : lettere 1937-1956 / Norberto Bobbio, Piero Calamandrei ; a cura di Marcello Gisondi

Roma : Edizioni di storia e letteratura, 2020

Epistolari, carteggi e testimonianze

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: «Preparo il numero di dicembre del Ponte dedicato al Piemonte (...). Anche tu naturalmente sei stato messo in prima linea tra le vittime designate a fare da collaboratori: e bisogna che tu non mi dica di no». È con questa sorridente determinazione che Calamandrei imposta il rapporto di collaborazione col più giovane collega e compagno azionista, Norberto Bobbio. Il carteggio tra queste due figure fondamentali della cultura e della politica italiana del Novecento consente di ricostruire alcuni retroscena della stagione del «Ponte» e della rinascita democratica dopo la Seconda guerra mondiale: il disperdersi e propagarsi della rete azionista, i tentativi di dialogo fra socialismo liberale e comunisti, il ruolo delle nuove riviste nel tener vivo lo «spirito della Resistenza». Nella confidenza di un colloquio fra amici, emergono gli interessi comuni, l'attenzione alle nuove correnti filosofiche e giuridiche, la difesa della cultura liberale dei diritti, le speranze nel laburismo inglese, i timori per il nascente assetto globale della Guerra fredda, l'interesse per il socialismo cinese, l'impegno in difesa di Danilo Dolci e delle sue battaglie per il lavoro e il rispetto della Costituzione, la preoccupazione per le inerzie fasciste nel nascente sistema giudiziario repubblicano. Nel corso degli anni, dall'ammirazione reciproca nascerà una profonda amicizia, che farà dire a Bobbio di Calamandrei: «era quello che avrei voluto essere». Pur con piglio e attitudini diverse, i due vivranno l'immediato dopoguerra come un periodo di impegno ineludibile, di cui il carteggio ci restituisce in controluce le speranze, i timori e le ragioni ideali.

Italiano e dialetto
0 0
Livres modernes

Cerruti, Massimo

Italiano e dialetto / Massimo Cerruti, Riccardo Regis

Roma : Carocci, 2020

Bussole ; 613. Linguistica

Résumé: Come si caratterizza, nell'Italia contemporanea, il rapporto fra italiano e dialetto? Quanto hanno influito e influiscono l'uno sull'altro? Il libro risponde a queste domande esaminando italiano e dialetto nella prospettiva del contatto linguistico. All'esposizione delle possibilità di impiego dei due codici nella conversazione segue l'illustrazione delle loro modalità di influenza reciproca, nella cornice dei fenomeni di prestito e calco. Chiude il volume uno sguardo d'insieme sulle manifestazioni del contatto in ambito italoromanzo.

Il cielo sopra l'Everest
0 0
Livres modernes

Lagercrantz, David

Il cielo sopra l'Everest / David Lagercrantz ; traduzione di Carmen Giorgetti Cima

Venezia : Marsilio, 2020

Universale economica Feltrinelli

Résumé: A capo di una spedizione di alpinisti dilettanti organizzata da un noto stilista italiano, Giuseppe Cagliari, guida di grande esperienza, si appresta a scalare la montagna più alta del mondo. Le tensioni all'interno del gruppo sono alle stelle, e Cagliari è distratto dai fantasmi del passato. Nell'aria rarefatta degli ottomila metri, la sua capacità di giudizio si appanna: nonostante la proverbiale prudenza, finisce per salire in vetta troppo tardi, quando il buio è ormai una minaccia. Mentre la situazione si fa sempre più disperata, tra i membri della spedizione bloccata da una tempesta si riaprono vecchie ferite, e all'angoscia della lotta per la sopravvivenza si unisce l'inquietudine delle relazioni compromesse. Davanti al gelo e alla solitudine, ognuno si trova a fare i conti con le ragioni reali che l'hanno spinto a raccogliere la sfida dell'ascesa. Riscatto, rivalsa, ambizione, la voglia di mettersi in gioco e di confrontarsi con la natura e con gli uomini. Ma in quella terra ricca di contrasti, dove superstizioni e leggende custodite dal popolo degli sherpa convivono con un turismo che ha devastato spazi rimasti inaccessibili per secoli, la montagna esige rispetto. Ispirato a una storia vera, nel suo romanzo David Lagercrantz, sedotto dal mistero della montagna e dai meccanismi della follia umana, guida il lettore in un viaggio affascinante tra le vaste distese selvagge delle vette dell'Himalaya, e nei meandri dell'animo di chi le affronta.

Le avventure di coniglio & elefante
0 0
Livres modernes

Roldán, Gustavo

Le avventure di coniglio & elefante / Gustavo Roldán

Roma : Sinnos, copyr. 2020

Leggimi! ; 66

Résumé: Coniglio e Elefante sono amici, amicissimi, e vivono in una strana foresta, dove si possono trovare incredibili negozi pieni di vasi, piatti e cose delicate, treni che fischiano nella tormenta, una luna fastidiosa che fa capolino tra gli alberi. Età di lettura: da 6 anni.

Pollyanna
0 0
Livres modernes

Porter, Eleanor Hodgman

Pollyanna / Eleonor H. Porter

Nuova ed.

Novara : De Agostini, copyr. 2020

Classici

Résumé: Esuberante, generosa, vulcanica. Niente può fermare Pollyanna. Anche quando tutto va storto non si arrende e non smette di fare il gioco della felicità che le ha insegnato suo padre prima di lasciarla. Orfana dei genitori, quando Pollyanna si trasferisce a vivere dalla zia, una donna burbera e spigolosa, accanita odiatrice di mocciosi, la sua avventura ha inizio. Ma ha inizio anche quella della zia, perché chi ha detto che l'ottimismo non sia qualcosa di irrefrenabilmente contagioso? Contiene e-book scaricabile fino al 31/12/2020. Età di lettura: da 8 anni.

Il sederone dell'orso Babà
0 0
Livres modernes

Smallman, Steve - Yarlett, Emma

Il sederone dell'orso Babà / Steve Smallman & Emma Yarlett

Novara : De Agostini, stampa 2020

Storie preziose

Résumé: Babà è un orso speciale. È dolce, simpatico e sempre disponibile ad aiutare tutti, ma ha un enorme, ingombrante sederone. Occupa tutto il divano, rompe i regali, fa uscire tutta l'acqua dalla piscina... Un vero disastro! Ma è lui che interviene a sorpresa per salvare gli amici dalla terribile Volpe. Età di lettura: da 3 anni.

Argomenti per la ricerca qualitativa
0 0
Livres modernes

Cardano, Mario

Argomenti per la ricerca qualitativa : disegno, analisi, scrittura / Mario Cardano

Bologna : Il mulino, copyr. 2020

Itinerari - Itinerari. Sociologia

Résumé: A dispetto della sua ampia diffusione, la ricerca qualitativa continua a essere bersaglio di critiche sulla solidità dei suoi risultati e sulla loro generalizzabilità. Tutti questi addebiti sono solitamente ricondotti a una contestazione più generale, la mancanza di rigore. Questo libro sostiene le ragioni della ricerca qualitativa, proponendo una versione alternativa di rigore, modellata attingendo agli strumenti della teoria dell'argomentazione. L'autore concentra l'attenzione sulle tappe della ricerca qualitativa che precedono e seguono il lavoro sul campo, il disegno della ricerca, l'analisi dei dati e la scrittura. Corredato da un ricco repertorio di esempi, il volume tratteggia un insieme di principi teorici ed epistemologici utili a guidare la pratica della ricerca qualitativa.

[2]: Ally nella tempesta
0 0
Livres modernes

Riley, Lucinda

[2]: Ally nella tempesta / Lucinda Riley ; traduzione di Sara Reggiani e Leonardo Taiuti

Milano : Mondadori, copyr. 2020

Fait partie de: Riley, Lucinda. Le sette sorelle / Lucinda Riley

Résumé: Distesa al sole di uno yacht in mezzo all'Egeo, la giovane Ally, velista esperta, sta vivendo uno dei momenti più emozionanti della sua vita: l'intesa professionale con il famoso skipper Theo Falys-Kings si è da poco trasformata in un amore appassionato. Ma la loro felicità viene bruscamente interrotta dalla notizia della morte di Pa' Salt, il magnate svizzero che ha adottato Ally e le sue cinque sorelle e che ha lasciato a ciascuna una serie di indizi per mettersi sulle tracce del loro passato. Ally è troppo sconvolta per esaudire la volontà di suo padre; vuole solo abbandonarsi nelle braccia di Theo e ritrovare un po' di serenità: non sa però quello che sta per succederle, né sa che presto dovrà gettarsi nella lettura del volume lasciatole da Pa' Salt, la burrascosa storia di Anna Landvik, una cantante d'opera norvegese che nella seconda metà dell'Ottocento divenne la musa del compositore Edvard Grieg. Ed è proprio nella gelida e romantica Norvegia che Ally dovrà scoprire cosa la lega a questa donna misteriosa.

Non esistono piccole donne
0 0
Livres modernes

Bückler, Joannes

Non esistono piccole donne / di Johannes Bückler ; prefazione di Gabriella Greison

Gallarate : People, copyr. 2020

Storie

Résumé: Il successo di Johannes Bückler ha superato la "bolla" di Twitter per entrare nelle case degli italiani con la sua prima raccolta di storie per People, uscita nel gennaio 2020, intitolata Non esistono piccole storie. Perché a tutti piacciono le storie, le storie vere, a volte "piccole", ma dal significato enorme. Non esistono piccole donne è una sorta di Spoon River, composta da storie originali, in cui a prevalere sono le emozioni e i sentimenti. Storie dedicate al protagonismo delle donne, narrate come sempre in prima persona, quasi che Bückler assumesse la loro identità, raccontando. Eroine e vittime, spesso accantonate nella memoria comune per lasciar posto agli uomini. «Quante donne non hanno visto riconosciuto il proprio lavoro, o peggio, sono state dimenticate?» si domanda l'autore all'inizio del testo. «Sicuramente troppe» la risposta. Questo libro cerca di raccontarne alcune (tutte sarebbe impossibile), per dar voce a coloro che si sono affacciate nella Storia, lasciando un segno che neppure l'indifferenza altrui ha potuto scalfire.

Non esistono piccole storie
0 0
Livres modernes

Bückler, Joannes

Non esistono piccole storie / di Johannes Bückler ; prefazione di Carlo Lucarelli

Gallarate : People, copyr. 2020

Storie

Résumé: È possibile riuscire a emozionare in 280 caratteri il pubblico di Twitter, un social che costringe di fatto a essere sintetici e concisi nel condividere fatti e notizie? La risposta è sì, assolutamente. A tutti piacciono le storie. Da qui è nata l'idea di Johannes Bückler di plasmare una piccola Spoon River, in cui a prevalere sono le emozioni e i sentimenti. Il lettore vi troverà raccontate vittime di guerra, di mafia, di terrorismo. Vittime di quell'odio sfociato poi nelle leggi razziali e nei campi di sterminio. E non solo. Uomini, donne e bambini cui la Storia ha marcato in maniera indelebile la pelle e le vicende personali. Questo libro vuole rappresentare un tributo necessario, per serbarne e mantenerne viva la memoria in tempi difficili come i nostri. Prefazione di Carlo Lucarelli

La casa sul lago
0 0
Livres modernes

Harding, Thomas

La casa sul lago / Thomas Harding ; illustrazioni di Britta Teckentrup

[Milano] : Orecchio acerbo, 2020

Résumé: Nel corso di un secolo, ha ospitato una felice famiglia ebrea, un famoso compositore nazista, dei rifugiati, un informatore della Stasi. Ha visto una guerra mondiale arrivare e andarsene, la costruzione del Muro di Berlino a due passi dalla sua porta sul retro. Questa è la storia di come nacque, di come fu trasformata dai suoi abitanti e di come lei, a sua volta, trasformò loro. Questa è la sorprendente storia di una casa capace di resistere alle scosse che agitarono il mondo. Perché quella casa è stata, nel suo silenzio e nel suo oblio, in prima linea sul fronte della Storia. Attraverso un racconto che sembra una fiaba e il tratto unico ed elegante di Britta Teckentrup, questa è la storia vera e sorprendente della casa sul lago. Questa è la storia di Alexander Haus. Età di lettura: da 7 anni. Premio Soligatto 2021.

A casa mia a casa tua
0 0
Livres modernes

Dubuc, Marianne

A casa mia a casa tua / Marianne Dubuc

Cornaredo : La margherita, copyr. 2020

Résumé: È mattina al numero 3 di via dei biscotti croccanti ed è il compleanno di coniglietto! Guarda che cosa succede in ogni appartamento in attesa che la festa inizi! E scopri chi non si presenterà alla festa e perché! Segui le mille avventure che si svolgono nella casa, in questo libro da guardare e riguardare pieno di dettagli e curiosità. Da 5 anni.

Racconti da incubo
0 0
Livres modernes

Blavatsky, Helene Petrovna

Racconti da incubo / H.P. Blavatsky ; traduzione di Angelo Airò Farulla

Roma : Studio tesi, copyr. 2020

Biblioteca universale

Résumé: Helena P. Blavatsky, nota in tutto il mondo soprattutto per la sua conoscenza enciclopedica, per i suoi poteri occulti e per aver fondato, insieme al colonnello Olcott, la Società Teosofica, pubblicò nel 1892 questo libro. Si tratta di cinque racconti misteriosi - contenuti originariamente in varie riviste, tra cui il New York Sun e The Theosophist - alcuni dei quali riguardano eventi della vita dell'Autrice e fatti da lei testimoniati. I Nightmare Tales ci mostrano un'inusuale Blavatsky, intensa scrittrice realistica, dotata di brillante immaginazione. Sotto il suo stile fantastico, infatti, si scorgono bagliori di cruda realtà e gli studiosi noteranno come soltanto la mano di un'occultista abbia potuto aggiungere alle scene certi tocchi particolari. I racconti (Una vita stregata, La caverna degli echi, Lo schermo luminoso, Dalle terre polari e Il violino umano) vennero riscritti negli ultimi mesi della dolorosa vita dell'autrice quando, affaticata dalla stesura del Glossario Teosofico, non potendo restare inattiva, tornò alla sua opera, trovandovi distrazione e distensione.

Il toro alato
0 0
Livres modernes

Fortune, Dion

Il toro alato / Dion Fortune

Roma : Venexia, copyr. 2020

Civette di Venexia

Résumé: Dion Fortune narrava di prediligere la diffusione delle conoscenze esoteriche più profonde attraverso i suoi romanzi, più che con i saggi. Il toro alato è l'ultimo di tali testi e narra le vicende del giovane Ted Murchison il quale, attraverso varie peripezie, riesce a trasformare la sua disastrosa vita privata diventando l'assistente di Brangwyn, esperto di antiche fedi pagane e in particolare del culto del dio Pan e del Toro alato. La sorella di Brangwyn, Ursula, si dedica alle stesse ricerche, ma è vittima di un mago nero, Astley, che la manipola per scopi di potere, cercando di ridurla in schiavitù mentale e fisica. Murchison verrà ingaggiato per aiutarla a rinnovare le sue difese psichiche e condurla a una vita sicura e felice.

Nuove tecniche di arteterapia
0 0
Livres modernes

Baretti, Serena

Nuove tecniche di arteterapia : l'esplorazione attraverso i sensi per la cura dell'anima / Serena Baretti

Acqui Terme : Impressioni grafiche, copyr. 2020