Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Date 2003
× Noms Bruno, Rosa Tiziana
× Sujet Genere: Sentimentale
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Niveau m
× Pays it

Trouvés 929 documents.

L'allodola
0 0
Livres modernes

Ginex, Giovanna

L'allodola : [il romanzo di Fernanda Wittgens, la prima donna direttrice della Pinacoteca di Brera nella Milano del Novecento] / Giovanna Ginex ; con Rosangela Percoco ; prefazione di James Bradburne

Milano : Salani, copyr. 2020

Romanzo Salani

Résumé: L'allodola. È stata soprannominata così Fernanda Wittgens, per la sua grandezza discreta, evidente soltanto quando le ali si aprono in volo. Creatura umile, ma possente e sublime. Non poteva esistere definizione più calzante per una donna che pur compiendo imprese titaniche ha evitato il clamore delle cronache, lavorando giorno e notte al servizio dell'arte, della bellezza e della libertà. Giovanna Ginex e Rosangela Percoco le rendono giustizia ricostruendo il romanzo di una vita straordinaria. Nata nel 1903 da una famiglia di origine austro-ungherese, Fernanda inizia come insegnante di liceo, fa la giornalista e nel 1928 entra nella Pinacoteca di Brera con la qualifica di 'operaia avventizia?.  La dedizione instancabile le permette di diventare assistente del direttore, Ettore Modigliani, e di contribuire in maniera determinante alla crescita del museo. Rileva l'incarico del suo maestro quando viene rimosso per motivi razziali, e diventa così la prima donna a ricoprire un ruolo tanto prestigioso. Nei giorni bui dei bombardamenti su Milano fa di tutto per salvare le opere che le sono affidate, ma anche le vite di tanti ebrei. L'arresto per antifascismo e la condanna a quattro anni di carcere non soffocano il suo coraggio. Anzi, al termine del conflitto le sue energie sembrano essersi moltiplicate: tornata a Brera, combatte per ricostruire dalle macerie la Pinacoteca e renderla un 'museo vivente?, punto di riferimento per la cultura internazionale. Questo romanzo è il ritratto di una donna vulcanica, ostinata, controcorrente. È la storia vera di una combattente, un simbolo che non appartiene al passato ma al futuro.

Un topo in casa!
0 0
Livres modernes

Ayto, Russell

Un topo in casa! / Russell Ayto

Firenze : Clichy, copyr. 2020

Résumé: Russell Ayto ci presenta, in rigoroso ordine di intelligenza: un topo molto scaltro, alcuni altri animali (tra cui un gatto gigante), il signore e la signora Casopoli, il signor Toposky - grande capo acchiappa topi - e il signor Calabrone - assistente acchiappa topi (con scarpe che squittiscono come un topo). I signori Casopoli hanno scoperto di avere in casa un indesiderato e beffardo inquilino, un topo! Ecco allora che si rivolgono all'infallibile ditta acchiappa topi del signor Toposky che le proverà tutte per acciuffare il piccolo roditore: tendono una trappola, portano un (grande!) gatto, invitano un elefante a farsi un giretto in casa... Un racconto farsesco degno di Stanlio e Ollio, in cui il nostro topo molto scaltro è sempre un passo (o tre) avanti rispetto ai due molto sfortunati acchiappa topi... Età di lettura: da 3 anni.

Il mio libro degli odori e dei colori. Il mercato
0 0
Livres modernes

Mr Iwi

Il mio libro degli odori e dei colori. Il mercato : strofina e annusa / disegni di Mr Iwi

Roma : Gallucci, 2020

Résumé: Riconosci gli odori e i colori del mercato? Impara un colore in ogni pagina. Indovina cosa si nasconde sotto le alette. Strofina le immagini con le dita per associare a ogni elemento il suo profumo. Età di lettura: da 3 anni.

Il potere della fiducia
0 0
Livres modernes

Noè, Salvo

Il potere della fiducia : i 10 passi per sconfiggere le paure e sviluppare l'autostima / Salvo Noè ; prefazione di Papa Francesco

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2020

Résumé: Il mondo in cui viviamo, già prima dell'avvento del Covid-19, ci invita a non fidarci di chi ci sta accanto. Secondo le rilevazioni ISTAT, solo il 20% delle persone dichiara di avere fiducia negli altri e anche la percentuale di persone soddisfatte delle loro relazioni familiari e amicali è sempre più bassa. Perché queste statistiche? Cosa è venuto meno nei rapporti tra le persone? Perché circola tutta questa diffidenza? È possibile porre rimedio a questa situazione? La fiducia è un valore fondamentale per lo sviluppo della persona, delle relazioni e della società e in queste pagine Salvo Noé riflette sul senso e l'importanza della fiducia in famiglia, a scuola, nelle amicizie e nel lavoro. Attraverso un percorso che intreccia tre risvolti psicologici - l'alpinismo psicologico, ossia il rapporto dell'uomo con la spiritualità; il surf psicologico che si occupa delle strategie pratiche e razionali del comportamento; la subacquea psicologica che tratta l'aspetto profondo e inconscio del nostro atteggiamento - Noè afferma il potere della fiducia e l'opportunità di coltivarla, sempre e comunque.

La palestra di Platone
0 0
Livres modernes

Regazzoni, Simone

La palestra di Platone : filosofia come allenamento / Simone Regazzoni

[Milano] : Ponte alle grazie, copyr. 2020

Saggi

Résumé: Per troppo tempo la filosofia è stata ridotta a mero discorso teorico disincarnato per pensatori da tavolino.È arrivato il momento di cambiare postura e rimettere in gioco il corpo in filosofia.È arrivato il momento di tornare alla palestra di Platone, il gymnasion a nord ovest di Atene in cui Platone e i suoi allievi praticavano con la stessa serietà il dialogo e la lotta. Si tratta di rileggere in modo inedito la filosofia platonica come cura e allenamento del plesso mente-corpo e di proporre una filosofia incarnata per l’oggi. È il compito che si prefigge Simone Regazzoni: rimettere il filosofo in piedi, abbandonare l’archeologia del sapere e iniziare a pensare a partire dal e attraverso il corpo. La filosofia torna così a essere un’arte del corpo vivente attraverso cui fare esperienza dei propri limiti e del loro superamento, della paura, della fatica,del dolore, della gioia, della propria potenza di esistenza, della possibilità di sottrarsi a dispositivi di potere e di elevarsi. Passando per Thoreau, Nietzsche, Foucault, Shusterman si arriva al culturismo di Schwarzenegger, ai pugni di Muhammad Ali, alle Mixed Martial Arts, agli allenamenti di Bruce Lee e all’Arte marziale del Hwa Rang Do praticata da Simone Regazzoni. Egli stesso filosofo atleta che si muove nell’orizzonte della filosofia incarnata per provare ogni giorno a essere migliori di ciò che si è.

L'appartamento misterioso
0 0
Livres modernes

Morrone, Federica

L'appartamento misterioso / Federica Morrone ; illustrazioni di Giulia Bracesco

Milano : Gribaudo, 2020

Via dei Tanti

Résumé: Nel condominio di Via dei Tanti abitano otto bambini che giocano, litigano, fanno pace... come tutti i bambini del mondo. A raccontare le loro avventure c'è Mio, il gatto rosso della via, il gatto di tanti e non di uno soltanto. L'appartamento al pian terreno è sfitto da alcuni mesi, eppure si sentono strani rumori provenire dall'interno... un vero mistero! Per svelarlo, i bambini devono prima di tutto eludere la sorveglianza del burbero Sergio, l'anziano portiere del palazzo. Una missione praticamente impossibile! Ma Toto e Luna hanno una brillante idea. Età di lettura: da 7 anni.

Mai dire non ce la faccio!
0 0
Livres modernes

Mazzola, Valentina

Mai dire non ce la faccio! / testi Valentina Mazzola

Firenze : Giunti, 2020

Topo Tip

Résumé: Tip è un topino tenero e simpatico. Ma, come tutti i bambini della sua età, fa anche qualche capriccio e a volte non sa bene come reagire alle piccole grandi difficoltà che incontra nella vita di tutti i giorni. Per esempio quando gioca con i suoi amici e non gli riesce una cosa al primo tentativo... una piccola frustrazione si può trasformare presto in rabbia e paura di non essere capace. Oppure quando vede le zie coccolare la sorellina e fare un po' le misteriose... una piccola carenza di attenzioni si può trasformare in un attacco di gelosia che fa male al pancino. Per fortuna ogni problema si rivela facilmente risolvibile e in un attimo torna il sorriso sul viso e la serenità nel cuore. Età di lettura: da 3 anni.

Senti, fratellino
0 0
Livres modernes

Ortenzi, Sara - Orzali, Ilaria

Senti, fratellino / Sara Ortenzi ; illustrato da Ilaria Orzali

Roma : Lapis, copyr. 2020

Résumé: Vivere il momento di una nuova nascita è un uragano di emozioni che coinvolge tutta la famiglia: dall'immagine di in un pancione che cresce, alla forma di gelosia più comune per un figlio. L'arrivo di un fratellino è l'esperienza che, più di tutte, racchiude curiosità e paure, non sempre facili da metabolizzare. La protagonista esprime tutte le nuove emozioni dell'evento: dalla sua curiosità per il piccolo in arrivo al timore che l'intruso attragga tutta l'attenzione, il tempo e l'amore di mamma e papà, e che non ne rimanga più per lei. Il papà spiegherà alla bambina che nel cuore dei genitori l'amore non si divide tra fratelli... ma si moltiplica. Una formula magica in rima, per esorcizzare le paure e dare il benvenuto al nuovo arrivato. Età di lettura: da 3 anni.

Billy Zampacorta. 2, Billy Zampacorta contro il perfido dottor Anti-Stambi
0 0
Livres modernes

Kennedy, A.L.

Billy Zampacorta. 2, Billy Zampacorta contro il perfido dottor Anti-Stambi / A. L. Kennedy ; illustrato da Gemma Correll

Milano : Terre di Mezzo, 2020

Acchiappastorie

Résumé: Sei strambo? Niente paura! È arrivato il dottor C.Trolin, allergico alla felicità e deciso a curare tutti gli strambi del mondo. Per esempio chi ama stare appeso a testa in giù, gli animali con "troppe" zampe come i ragni o chi gioca a ravestirsi da pirata... Ma Billy Tasso, zio Shawn e i suoi amici lama non sono per niente d'accordo (forse perché sono uno più strambo dell'altro?). Devono solo escogitare un piano per cacciare il perfido dottore. Ce la faranno?

Le più belle storie dell'antico Egitto
0 0
Livres modernes

Mattia, Luisa

Le più belle storie dell'antico Egitto / Luisa Mattia ; illustrazioni di Giulia Rossi

Milano : Gribaudo, 2020

Résumé: Dopo «Le più belle storie dei miti greci», «I più grandi eroi dei miti greci» e «Le più belle storie dell'antica Roma», una ricca raccolta delle storie più celebri sulla civiltà egizia, raccontate come fiabe e magnificamente illustrate. Tra templi colossali, potenti faraoni, divinità mitologiche, sfingi e piramidi misteriose, le appassionanti vicende di personaggi veri e leggendari che da sempre affascinano grandi e piccini. Età di lettura: da 6 anni.

Oceani fuorilegge
0 0
Livres modernes

Urbina, Ian

Oceani fuorilegge : in viaggio attraverso l'ultima frontiera selvaggia / Ian Urbina

Milano : Mondadori, 2020

Strade blu

Résumé: Pochissime sono le «frontiere» rimaste sul nostro pianeta. La più selvaggia, e la meno compresa, è rappresentata dagli oceani: queste immense regioni, troppo vaste per essere controllate, ospitano storie i cui contorni sono spesso indefiniti e ragione e torto, buoni e cattivi, predatori e prede finiscono per confondersi. Ian Urbina, giornalista investigativo del «New York Times», per cinque anni ha viaggiato da una parte all'altra del mondo a bordo di navi - pescherecci, flotte della guardia costiera, navi di pattuglia della polizia marittima, vascelli di gruppi ambientalisti come Greenpeace e Sea Shepherd - per documentare ciò che accade in mare aperto. Fra trafficanti e contrabbandieri, pirati e mercenari, ladri di relitti e pescatori di frodo, conservazionisti e bracconieri inafferrabili, fornitori di aborti semi-illegali, schiavi e clandestini lasciati morire alla deriva, ma anche ecologisti, giustizieri, medici e volontari, Urbina racconta un mondo ricco di coraggio e brutalità, dove sopravvivenza e tragedia camminano sempre a braccetto e il crimine e la violenza rimangono impuniti perché l'incertezza del diritto lascia loro campo libero. «La regola della legge» spiega Urbina «in mare diventa liquida, quando non si sgretola del tutto.» "Oceani fuorilegge" racconta chiaramente come sia possibile che il mare nasconda un mondo distopico, feroce e sovente disumano davanti al quale la società globale, divorata da un appetito insaziabile, chiude più o meno consapevolmente gli occhi. Gli oceani sono l'ultimo Far West in cui chiunque può fare qualsiasi cosa, perché nessuno lo sta guardando.

Casa
0 0
Livres modernes

Hegarty, Patricia - Teckentrup, Britta

Casa / testi di Patricia Hegarty ; illustrazioni di Britta Teckentrup

Schio : Sassi, copyr. 2020

Résumé: Possiamo decidere di allontanarci, ma è bello sapere che c'è sempre una casa ad aspettarci. Segui il piccolo orso mentre scopre le case degli altri animali e molto altro ancora in questo dolce libro intagliato. Un dolce viaggio al fianco di un piccolo orso appena uscito dal letargo alla scoperta dei diversi luoghi che gli animali chiamano "casa". Età di lettura: da 3 anni.

Attenti al clima
0 0
Livres modernes

Vico, Andrea

Attenti al clima / Andrea Vico, Lucia Vaccarino

Milano : Fabbri, 2020

I libri salvamondo

Résumé: Quali sono le conseguenze del cambiamento climatico? Come si contrastano l'inquinamento e l'effetto serra? Perché è importante piantare alberi e fermare la deforestazione? Per salvare il mondo e noi stessi dobbiamo agire in fretta! Basta partire dalla quotidianità, da quei piccoli gesti che possiamo compiere tutti, a casa, à scuola, nella nostra città. Coinvolgendo amici, genitori e insegnanti. Perché, si sa, l'unione fa la forza! Proprio come impareranno Lila, Vanessa e Filippo, in un giugno caldissimo e scatenato... Età di lettura: da 7 anni.

Aladino e la lampada meravigliosa
0 0
Livres modernes

Percivale, Tommaso

Aladino e la lampada meravigliosa : da Le mille e una notte / Tommaso Percivale ; illustrazioni di Fabiano Fiorin

San Dorligo della Valle : EL, copyr. 2020

Classicini

Résumé: In un mondo lontano nel tempo e nello spazio, nell'oriente dei sultani e dei deserti, prende vita una storia di magia, coraggio, amore e astuzia. Tommaso Percivale narra le avventure di Aladino e del genio della lampada, uno dei più bei racconti de Le mille e una notte. Età di lettura: da 7 anni.

Il dentista di Auschwitz
0 0
Livres modernes

Jacobs, Benjamin

Il dentista di Auschwitz : autobiografico / Benjamin Jacobs ; traduzione di Alessandro Pugliese

Roma : Bibliotheka, 2020

Résumé: "Il dentista di Auschwitz" parla delle origini del male. Berek Jakubowicz era un giovane studente di odontoiatria quando, nel 1941, fu deportato dal suo villaggio in Polonia e costretto a trascorrere ben cinque anni nei campi di sterminio nazisti. Un calvario che lo vide rinchiuso a Buchenwald, a Dora-Mittelbau e ad Auschwitz, dove rimase per quasi due anni e incontrò il tristemente famoso Josef Mengele. Questa è la sua storia, firmata con il nuovo nome che assunse negli Stati Uniti dove emigrò dopo la liberazione. Una storia cruda e sconvolgente come tutte quelle arrivate a noi tramite i sopravvissuti all'Olocausto. La cronistoria lucida e sofferta di chi sopravvisse al quotidiano orrore della vita nei lager.

Come fare coworking in biblioteca
0 0
Livres modernes

Vitari, Viviana

Come fare coworking in biblioteca / Viviana Vitari

Milano : Bibliografica, copyr. 2020

Library toolbox ; 43

Résumé: Esistono ambienti lavorativi che permettono una simbiosi fra diverse attività e professionalità. In essi può prendere vita il coworking, un'occasione duplice di produttività e di prassi educativa. Lavorare insieme e collaborare sono azioni che richiedono ambienti pensati per favorire la condivisione, una sfida nella nostra società complessa. La simultaneità delle attività e dei servizi e la varietà dei beni immateriali di cui si occupa la biblioteca la rendono qualcosa di più di un luogo lavorativo: essa diventa un laboratorio accidentale, dove l'innovazione si concretizza implicitamente nell'organizzazione collaborativa e si avvale di un tessuto sociale informale che può portare all'accrescimento di forti processi di coesione e di adattamento.

Il ladro dei cieli
0 0
Livres modernes

Hill, Christian

Il ladro dei cieli / Christian Hill

Milano : Rizzoli, 2020

Best BUR

Résumé: Nel 1971 un uomo dalle false generalità di D.B. Cooper dirottò un aereo di linea americano e chiese che venissero caricati a bordo duecentomila dollari e un paracadute. Il suo è rimasto l'unico caso irrisolto di pirateria aerea nella storia dell'aviazione americana. Fin qui la storia vera. Trentacinque anni più tardi, il quindicenne Rusty tira avanti tra una banda di teppisti, un padre assente e una madre tossicodipendente. Solo il vecchio Carter sembra dargli una chance nella vita, insegnandogli un lavoro e tenendolo lontano dai guai. Fino a quando la madre di Rusty ha una crisi e il ragazzo, preso dal panico, usa la pistola della banda. Tutto sembra finito. Ma, come dice il vecchio Carter, c'è sempre un'altra possibilità. Sempre. Due storie piene di avventura, coraggio e umanità che si intrecciano con grande maestria narrativa in un romanzo sorprendente, duro e toccante. Età di lettura: da 10 anni.

La guerra dei bottoni
0 0
Livres modernes

Pergaud, Louis

La guerra dei bottoni / Louis Pergaud

Santarcangelo di Romagna : Rusconi, stampa 2020

Biblioteca ragazzi

Résumé: L'autore ne "La guerra dei bottoni", che ha per sottotitolo "Romanzo dei miei dodici anni", racconta le avventure della propria adolescenza. La storia viene raccontata attraverso il punto di vista dei ragazzi di Longeverne, dove, a partire dall'inizio della scuola in autunno, come succede ogni anno ormai da tempo immemorabile, l'esercito dei ragazzi di Longeverne inizia la sua campagna bellica contro i ragazzi di Velrans, il paese confinante. La guerra viene condotta dalle due parti senza esclusione di colpi: dall'uso di spade di legno e sassi, ma anche di lotta con pugni e calci. La più tragica umiliazione è quella di chi cade nelle mani del nemico: privato di tutti i bottoni delle camicie e dei pantaloni, delle bretelle e delle cinture e dei lacci delle scarpe, dopo essere stati variamente frustati e malmenati, vengono costretti a tornare a casa come poveri mendicanti coi vestiti strappati, subendo poi anche la collera dei propri genitori. La guerra arride all'una e all'altra banda, tra alterne vicende, senza vinti né vincitori, ricche di episodi a volte ironici e a volte tragici, fino alla fine della scuola. Età di lettura: da 10 anni.

Battaglie medievali
0 0
Livres modernes

Settia, Aldo A.

Battaglie medievali / Aldo A. Settia

Bologna : Il mulino, copyr. 2020

Biblioteca storica

Résumé: Uscimmo contro di loro nel luogo detto Sant'Ansano a Dòfana, con la nostra potentissima cavalleria, nella cui probità per esperienza confidiamo. Qui, esaminato diligentemente il rischio del momento con il consiglio degli esperti, ordinammo a battaglia con somma cura le schiere dei nostri. Mentre i nemici si avvicinavano spiegammo le bandiere di combattimento del re, e quando essi le scorsero, forse credendo di sconfiggerci con la sola voce, subito sollevarono un immenso clamore: «Pija! Pija!» gridavano tutti insieme. Da una relazione sulla battaglia di Montaperti inviata da fuorusciti fiorentini al re di Sicilia Manfredi (1260) Come si combatteva nel Medioevo? Il libro ci offre un panorama vivido delle battaglie medievali nelle loro diverse fasi: prima la mobilitazione delle forze, i preparativi logistici e le speculazioni astrologiche, la marcia verso il nemico, le liturgie sacre e profane, l'organizzazione delle schiere di combattimento, l'allocuzione del comandante, persino il ricorso a eccitanti. Poi, arrivati al nemico, il comportamento dei combattenti: la paura e il coraggio, la vergogna della fuga, i condizionamenti dell'ambiente tra fiumi, foreste e paludi. Quindi il cuore della battaglia: le tecniche di combattimento di cavalieri e fanti, la stanchezza fisica e il peso della corazza, l'ecatombe dei cavalli, l'influenza degli elementi naturali e il paesaggio sonoro, il ruolo delle insegne, i carri sul campo. Dopo lo scontro, la spartizione della preda, la sorte dei prigionieri e dei caduti, le battaglie nel ricordo delle persone e nei monumenti celebrativi.

Il pesce di Natale
0 0
Livres modernes

Marcinkevičius, Marius

Il pesce di Natale / Marius Marcinkevičius ; illustrazioni: Lina Dūdaité

Milano : Jaca book, 2020

Résumé: È una fredda giornata d'inverno, il sole splende, la neve copre tutto, il lago è gelato. Maialino ama scrivere poesie ma non è facile mettere su carta tanta bellezza. Così convince Adelaide, una mucca, la sua più cara amica, a fare una bella pattinata sul lago ghiacciato. Quante cadute! Ma si divertono come pazzi. Fino a quando due occhi spalancati, appaiono come biglie giganti sotto il lago ghiacciato. Di chi sono? Chi è questa strana creatura che fissa Mucca e Maialino? Come comunicare con questa creatura misteriosa sotto il ghiaccio? Niente può spaventare due amici inseparabili come loro. Nemmeno il pesce di Natale! Età di lettura: da 4 anni.