Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Pays af
× Pays fr
× Date 2012
× Sujet Genere: Poliziesco

Trouvés 1261 documents.

La fisica raccontata ai ragazzi
0 0
Livres modernes

Parisi, Anna - Tonello, Alessandro

La fisica raccontata ai ragazzi / Anna Parisi, Alessandro Tonello

Milano : Salani, copyr. 2022

Résumé: Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di farsi domande sul mondo in cui viviamo e sulle leggi che lo regolano. O di chiedersi come ha fatto Newton ad arrivare alla legge di gravitazione universale partendo solo da una mela. Per non parlare, poi, dell'emozione che deve aver provato Galilei quando ha puntato per la prima volta il cannocchiale contro il cielo...La fisica raccontata ai ragazzi ci accompagna in un viaggio che indaga la struttura più profonda della materia dove a parlare sono in prima persona gli scienziati protagonisti. Ripercorrendo i loro ragionamenti, le osservazioni, i fallimenti e i successi, gli autori ricostruiscono le tappe principali delle rivoluzioni scientifiche che hanno cambiato il nostro modo di guardare e capire il mondo. Un libro indispensabile che affronta la fisica in modo semplice, rigoroso e divertente, che è anche un sentito tributo alla capacità del pensiero umano di cercare di comprendere la natura e le sue meraviglie. Età di lettura: da 10 anni.

Noi animali umani
0 0
Livres modernes

Haine, Rosie

Noi animali umani / Rosie Haine

Roma : Donzelli, copyr. 2022

Résumé: La storia dell'umanità in poco più di venti illustrazioni e una manciata di parole. Seguendo il filo della nostra comparsa sulla Terra, Rosie Haine ci racconta quel che siamo stati per migliaia di anni: esseri viventi inseriti nel ciclo della natura. «Ogni giorno ci alzavamo col sole. E andavamo a dormire col buio. Le stagioni erano il nostro calendario, e conoscevamo bene il nostro mondo. Tutto ciò che avevamo era fatto con le nostre mani. Tutto ciò che mangiavamo lo avevamo raccolto o cacciato. Certi animali erano nostri amici. Altri erano il nostro cibo. Certi altri ci consideravano il loro cibo! E altri ancora li veneravamo...». Matite, carboncino, acquarelli e un tratto rapido e deciso a mo' di bambino ripercorrono in un baleno la vita primitiva, l'abbandono della nudità, i primi villaggi, la coltivazione, la caccia, e poi l'invenzione delle arti, del linguaggio, dei primi culti. Ma «tutto questo era decine di migliaia di anni fa - dice Haine. - Il mondo oggi è molto diverso, ci sono gli aeroplani, i cellulari e i viaggi nello spazio, ma le nostre emozioni, i nostri corpi e la nostra mente sono modellati su quei tempi andati». Il richiamo di quella parte dimenticata di noi non cessa, perché «siamo ancora animali umani». Età di lettura: da 4 anni.

Palomino
0 0
Livres modernes

Escoffier, Michaël - Maudet, Matthieu

Palomino / Michaël Escoffier, Matthieu Maudet

Milano : Babalibri, 2022

Bababum

Résumé: Il pony Palomino è determinato: lui vuole a tutti i costi avere una bambina. Il problema è che i suoi genitori non sono affatto d'accordo. «È troppo impegnativo» gli dice il papà. «E durante le vacanze, chi se ne occuperà?» aggiunge la mamma. Ma Palomino non sente ragioni e decide di chiedere consiglio al suo amico Arizona che ha già una bambina dai capelli castani, bravissima a fare le treccine. Arizona accompagna allora Palomino in un posto dove potrà esaudire il suo desiderio: al di là dal fiume, seduta su un sasso, ecco una bambina tutta intenta a intrecciare una lunga corda. Palomino decide di non dar retta ai suoi genitori e di galoppare subito da lei, ma mentre attraversa il fiume... Michaël Escoffier e Matthieu Maudet ci regalano, ancora una volta, un libro originale, ironico, arguto con un esilarante finale dal sapore western. Età di lettura: da 5 anni.

Tempo da lupi
0 0
Livres modernes

Fontana, Andrea - D'Adamo, Francesco - Tirasso, Ste

Tempo da lupi / Andrea Fontana, Francesco D'Adamo, Ste Tirasso

Milano : Il castoro, copyr. 2022

Résumé: Soli, tra i lupi, si può sopravvivere con l’aiuto di un amico immaginario e grazie al proprio coraggio? Giovanni è fragile e non si sente mai pronto. È solo, anche se ha un fratello maggiore che si occupa di lui. Ha un amico invisibile, dalla lingue tagliente e dalle orecchie a punta. Giovanni sta per vivere la sua più grande avventura, contro lupi feroci, le intemperie e soprattutto contro se stesso e la sua stramaledetta paura di tutto. Il graphic novel perfetto per chi sogna di vivere un’avventura mozzafiato, tra paure, tranelli, tensione e branchi di animali selvaggi a cui sfuggire.

Fino alla fine del tempo
0 0
Livres modernes

Greene, Brian

Fino alla fine del tempo : mente, materia e ricerca di significato in un universo in evoluzione / Brian Greene ; traduzione di Simonetta Frediani

Torino : Einaudi, 2022

ET. Saggi

Résumé: Nel tempo e nello spazio, il cosmo è sorprendentemente vasto, eppure è governato da leggi matematiche semplici, eleganti e universali. All'interno della linea temporale cosmica, la nostra era risplende ma è effimera. Un giorno, lo sappiamo, il genere umano scomparirà. E sappiamo che l'universo farà la stessa fine... Brian Greene accompagna i lettori in un viaggio mozzafiato dal Big Bang alla fine del tempo e ci invita a riflettere su cosa significhi l'inimmaginabile vastità che ci circonda. Ci mostra come, a partire dal suo ordinato stato originario, l'universo si sia inesorabilmente spostato verso il caos e tuttavia si siano contemporaneamente formati i pianeti, le stelle e le galassie: isole in un mare di disordine. I meccanismi biochimici, di mutazione e selezione, la vita animata, i neuroni, i dati della realtà e il pensiero si sono evoluti in una coscienza complessa, che a sua volta ha dato origine alle culture, ai miti, alla creatività artistica, alla scienza e a un'incessante ricerca di verità ed eternità. Nel più profondo futuro, la natura dell'universo minaccerà l'esistenza della materia stessa. Attraverso una serie di storie concatenate che spiegano i diversi strati intrecciati della realtà, dalla meccanica quantistica alla coscienza e ai buchi neri, Greene chiarisce la nostra origine, e ci offre un nitido quadro di dove ci troviamo in questo momento e qualche certezza in più su dove siamo diretti. Una prospettiva completamente nuova sul nostro posto nell'universo e su cosa significhi essere umani. «Nelle pagine che seguono, percorreremo la cronologia dell'universo, esplorando i principî fisici che producono strutture ordinate dalle stelle e dalle galassie alla vita e alla coscienza, in un universo destinato al decadimento. Prenderemo in considerazione argomenti che stabiliscono che, come gli esseri umani hanno una vita di durata limitata, così è anche per gli stessi fenomeni della vita e della mente nell'universo. In effetti, a un certo punto probabilmente nessun tipo di materia organizzata sarà più possibile. Esamineremo il modo in cui esseri autoriflessivi lottano con la tensione implicata dalla consapevolezza di questi fatti. Noi emergiamo da leggi che, per quanto ne sappiamo, sono eterne e tuttavia esistiamo per un tempo brevissimo. Siamo guidati da leggi che operano senza riguardo per la destinazione e tuttavia ci domandiamo costantemente dove siamo diretti. Siamo plasmati da leggi che non sembrano richiedere una motivazione di fondo e tuttavia siamo continuamente alla ricerca di significato e di scopo. In breve, esamineremo l'universo dall'inizio del tempo a qualcosa di simile alla sua fine e nel corso di questo viaggio esploreremo i modi straordinari in cui menti inquiete e inventive hanno reagito alla fondamentale transitorietà di ogni cosa e l'hanno illuminata».

Il libro della memoria
0 0
Livres modernes

Il libro della memoria : dimore, stanze, oggetti : dove abitano i ricordi / a cura di Antonella Tarpino

Milano : Il saggiatore, copyr. 2022

La cultura ; 1584

Résumé: Niente più della letteratura è in grado di rivelare le tracce che si nascondono negli oggetti, nelle stanze e nelle rovine del nostro comune passato. Ponendo in dialogo le parole dei grandi autori di ogni tempo - da Cicerone a Kafka, da Stendhal a Sebald, da Henry James a DeLillo - con le proprie riflessioni personali, Antonella Tarpino ci invita a riscoprire il valore della memoria nel suo salvare ciò che credevamo perso. "Il libro della memoria" è il racconto collettivo di un incessante divenire: un viaggio alla ricerca del tempo perduto attraverso le dimore dell'anima e i simboli universali della vita, per trovare le radici di ciò che siamo diventati.

Azzurre lontananze
0 0
Livres modernes

Sessa, Giovanni - Le Bon, Gustave

Azzurre lontananze : tradizione on the road / Giovanni Sessa, Gustave Le Bon

Sesto San Giovanni : Iduna, copyr. 2022

Résumé: «L'on the road, il viaggio d'avventura condotto con mezzi disparati, facendo l'autostop, servendosi del bus, dell'aereo, a piedi, ha segnato di sé un'intera generazione, quella cui, anagraficamente, appartengo. Essa ha avuto, quali parole d'ordine, la critica della vita artificiale, dell'utilitarismo e del produttivismo dominanti nel mondo occidentale di ieri e dilaganti in quello globalizzato di oggi. Solo la riscoperta del "cuore avventuroso", di cui ha detto Ernst Jiinger, potrà restituire all'uomo europeo lo slancio vitale, la forza necessaria per salvarsi dall'obitorio prossimo venturo che la modernità consumista sta apparecchiando per le future generazioni.» (Giovanni Sessa)

Qualcosa di bello
0 0
Livres modernes

Campbell, Marcy - Luyken, Corinna

Qualcosa di bello / testo di Marcy Campbell ; illustrazioni di Corinna Luyken

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2022

Grandi albi

Résumé: Una piccola grande storia contro l’incitamento all’odio. Un ritratto sensibile ed edificante di come una scuola elementare lotta, affronta e guarisce insieme dopo aver scoperto scritto su un muro del bagno “qualcosa di brutto”.

Piccola pantera
0 0
Livres modernes

Raineri, Chiara

Piccola pantera / Chiara Raineri

[Monselice] : Camelozampa, 2022

[Le piume]

Résumé: È morbida, è dolce, ha un buon odore… Una piccola pantera esplora con tutti i sensi la realtà che la circonda e ci invita a scoprire a cosa assomiglia, in questo tenerissimo gioco di sorprese da condividere. Come un bambino che scopre il mondo esterno, la piccola pantera mette a confronto ciò che la circonda con quello che conosce meglio, la sua mamma. Le felci sono morbide, la frutta è dolce, la notte è silenziosa… come la mamma!

La promessa di Auschwitz
0 0
Livres modernes

Macadam, Heather Dune

La promessa di Auschwitz / Rena Kornreich Gelissen e Heather Dune Macadam

Roma : Newton Compton, 2022

I volti della storia ; 732

Résumé: Nel marzo del 1942 Rena Kornreich, sua sorella e altre 997 giovani donne vengono radunate e costrette con la forza a salire sul primo convoglio di sole ebree diretto ad Auschwitz. Nessuna di loro può immaginare l'orrore che le aspetta. È solo grazie alla strenua volontà di proteggere sua sorella Danka, come ha promesso alla madre prima che la loro famiglia fosse divisa, che Rena trova la forza di non arrendersi. La attendono tre anni e quarantuno giorni di sofferenza e privazioni, ma alla brutalità spietata delle SS Rena sceglie di opporsi condividendo il poco cibo ottenuto tramite il contrabbando, e usando la gentilezza come arma contro la disumanità dei carcerieri. Questo libro è una preziosa testimonianza sulla vita delle donne nel campo di concentramento di Auschwitz e offre un punto di vista inedito su una delle pagine più buie della storia. Attraverso il racconto di straordinari gesti di umanità e degli indissolubili legami nati nell'inferno del lager, viene trasmesso un eccezionale messaggio di speranza, da tramandare alle generazioni future. L'orrore di Auschwitz raccontato da una sopravvissuta nel lager tre anni e quarantuno giorni.

I verbi inglesi
0 0
Livres modernes

Zambonini, Anthony

I verbi inglesi / [autore: Anthony Zambonini]

2. ed.

Milano : Alpha test, 2022

Gli spilli

Résumé: Il volume risponde ai dubbi che più frequentemente incontra lo studente italiano nello studio dei verbi inglesi. Presenta i tempi, i modi, le forme del verbo inglese e le svariate costruzioni sintattiche che lo caratterizzano, dalle frasi affermative e negative alle possibili interrogative, dalle forme riflessive all'uso dell'infinito, della -ing form e del participio passato. Sono inoltre presenti una parte fondamentale sui verbi fraseologici, classificati secondo il loro uso e significato, e un'appendice su verbi dall'uso particolare e caratteristico, come get, do, make e i verbi servili. La trattazione sintetica accompagnata da schemi, tabelle ed esempi rende il libro ideale per lo studio e il ripasso. Argomenti trattati: i tempi, le forme e gli usi i verbi fraseologici, la sintassi del verbo inglese, le differenze tra British e American English.

Il suono del mare
0 0
Livres modernes

Barnett, Cynthia

Il suono del mare : le conchiglie e il futuro degli oceani / Cynthia Barnett ; traduzione di Alice Arecco

Milano : La nave di Teseo, 2022

I fari ; 122

Résumé: Dagli albori dell'umanità, le conchiglie sono state ammirate, ricercate, raccolte: sono state monete prima che esistesse il denaro, gioielli prima che lo fossero le pietre preziose, opere d'arte prima che lo diventassero i dipinti. Cynthia Barnett le ha studiate, ne ha inseguito le vicende attraverso i continenti e le epoche, e in questo libro ripercorre, tra cultura e scienza, la lunga storia d'amore dell'uomo con queste protagoniste silenziose. Dalle architetture ardite delle "città di conchiglie" di 1000 anni fa alle rovine di Pompei, dalle calde acque delle Maldive ai fossili in cima alle montagne, che raccontano di mari che non esistono più: un viaggio tra le conchiglie del mondo che scorre come un romanzo d'avventura, mentre descrive la perfetta simmetria di un Nautilus o il labbro rosato di una Conchiglia regina. Fino a scoprire che le conchiglie sanno parlare: quei piccoli gusci trovati sul bagnasciuga sono testimoni che narrano ciascuno una propria storia, fatta di scoperte accidentali, miracoli evolutivi, suggerimenti che la scienza ha saputo raccogliere e avvertimenti che continuiamo a ignorare. Cynthia Barnett racconta il mondo avvincente delle conchiglie, e le vite nascoste degli animali che le abitano, rivelando quello che hanno da dirci sui nostri mari, sul mondo che cambia, e su noi stessi.

Il manuale antispreco
0 0
Livres modernes

Too Good To Go

Il manuale antispreco / Too Good To Go

Milano : Piemme, 2022

Il battello a vapore

Résumé: Quanto cibo buttiamo ogni giorno? Perché? E soprattutto, come possiamo agire per cambiare le cose? Prepariamoci a diventare "guerrieri dello spreco": se salvi il cibo, salvi anche la Terra, e insieme siamo più forti!

Zona franca
0 0
Livres modernes

Rosato, Alessandro

Zona franca / Alessandro Rosato

Firenze : Maddali e Bruni, stampa 2022

Sottacqua

Résumé: Un ragazzo che lascia l'Italia e riflette sul suo sentimento di appartenenza, sul trovare se stesso in una nuova terra; risiede all'estero e confonde il trovare un posto dove vivere con il trovare se stesso; come in tanti altri ambiti della vita in cui si vivono momenti di destabilizzazione, in cui si realizza di dover fare affidamento solo su se stessi, in cui si ha bisogno di trovarsi nei cambiamenti ma si tende a perdersi nella complessità del reale, della società e delle sue pressioni, confondendo la realtà contingente con l'amore più importante, quello per se stessi. Perché casa forse è proprio dove ci si sente "selvaggiamente" se stessi. Lasciata da poco Barcellona dove ha lavorato per alcuni anni, il romanzo inizia con Gabriele su un aereo di linea, Milano-Lisbona, città in cui vorrebbe ricominciare da zero. Ma a quella destinazione Gabriele non arriverà mai. Alternati agli eventi vissuti in aereo, all'incontro con un passeggero, Giacomo, e agli sguardi con una ragazza misteriosa dalle-mani-delicate, Lara, Gabriele ricorda episodi chiave della sua crescita, di Barcellona e delle persone che hanno segnato le fasi della sua vita in questa città.

Respiro nella notte
0 0
Livres modernes

Merini, Alda

Respiro nella notte : poesie e prose / Alda Merini ; prefazione di Michela Marzano

Milano : Rizzoli, 2022

BUR contemporanea

Résumé: "La follia è una delle cose più sacre che esistano sulla terra. Può dare alla luce cose straordinarie. Diventa dolore, ma anche poesia" (Alda Merini). Se esiste un filo che lega le poesie e le prose uscite dalla penna di Alda Merini, e raccolte in questo volume, è un filo intessuto di follia e verità, di amore e corpo, che avvolge il buio dell'esistenza. I versi più indimenticabili e gli incipit più riusciti della poetessa dei Navigli paiono infatti scritti nella notte più profonda, spremendo l'oscurità per ricavarne lampi di luce. Questa antologia originale e preziosa è un omaggio al talento inarginabile dell'autrice e insieme un viatico per i lettori che ancora non la conoscono. Tra le sue pagine scopriamo un ritratto inedito di Alda Merini attraverso i suoi testi più noti e altri dimenticati: dalle poesie di Un'anima indocile, La volpe e il sipario e Le madri non cercano il paradiso agli aforismi di Nuove magie e Colpe di immagini senza dimenticare la prosa, con Lettere a un racconto e La nera novella, unico esperimento noir della sua ampia produzione. Respiro nella notte ci immerge nel mondo della poetessa più amata e citata della nostra contemporaneità, un mondo in cui la follia è paura, solitudine, lavaggio del cervello, ma anche atto di creatività suprema. Un mondo fatto di amici veri o immaginati, di echi di sogni lontani e di corpi che reclamano carezze, vicinanza e amore. Perché, in fondo, Alda Merini è la poetessa dell'amore: quello che consuma e salva, che nasconde l'urgenza di essere visti e ascoltati nonostante le nostre fratture. L'amore più alto, cantato in quell'impasto unico e inarrivabile tra la lingua comune - con la quale tutti noi raccontiamo le emozioni - e quella letteraria, quasi mistica, che è la cifra profonda della parola meriniana.

6x2
0 0
Livres modernes

Di Montigny, Oscar - Farinetti, Oscar

6x2 : sei brevi lezioni da due maestri del marketing / Oscar Di Montigny, Oscar Farinetti ; prefazione di Stefano Volpato

Milano : Rizzoli, 2022

Résumé: "La parola è una forma vivente, una vera e propria entità unicellulare che non vive nel solo istante in cui viene pronunciata. La parola è il principio primordiale della creazione." Ma quanto contano le parole quando si fa impresa? Le parole sono lo strumento più potente che abbiamo a disposizione per farci capire. E la narrazione d'impresa - se fatta bene - ha la capacità straordinaria di ispirare, di emozionare, di trasmettere i nostri valori a pubblico, collaboratori e clienti. E anche di trovare nuove strade per ricominciare dopo una crisi. Il linguaggio non è un territorio neutro ma un territorio attraversato da innumerevoli conflitti e straordinarie possibilità di pace: le parole non descrivono la realtà, spesso la creano. Per Oscar di Montigny e Oscar Farinetti servono parole nuove, per un pubblico nuovo, nuovi mercati e nuovi risultati. In queste sei brevi lezioni arricchite da infografiche e numerosi esempi pratici di marketing, ci indicano le tecniche per impossessarsi di una narrazione più consapevole e più efficace per dar voce ai contenuti aziendali.

Le ragazze immortali
0 0
Livres modernes

Hargrave, Kiran Millwood

Le ragazze immortali / Kiran Millwood Hargrave ; traduzione di Egle Costantino

Milano : Mondadori, 2022

Oscar fabula

Résumé: Le gemelle Lil e Kizzy stanno per compiere diciassette anni, ed entro poche ore arriverà per loro il giorno della divinazione: l'Anziana Charani svelerà alle ragazze quale destino le aspetta. Ma non faranno in tempo a partecipare alla cerimonia perché il crudele Boier Valcar le fa rapire per farne le sue schiave. Costretta a lavorare nelle cucine del castello, un luogo tutt'altro che accogliente, Lil trova conforto nell'incontro con Mira, una compagna di sventura verso cui si sente attratta in un modo mai provato prima. E lì sente parlare del Drago, che ricorda la terribile figura mitologica di cui raccontano le antiche leggende, un mostro a cui si portano in offerta giovani ragazze... Forse Lil e Kizzy non avranno la loro cerimonia di divinazione, ma le gemelle stanno per scoprire comunque il loro destino...

Mašen'ka
0 0
Livres modernes

Nabokov, Vladimir

Mašen'ka / Vladimir Nabokov ; traduzione di Franca Pece

Milano : Adelphi, 2022

Biblioteca Adelphi ; 738

Résumé: «La nota propensione dei principianti a violare la propria vita privata inserendo sé stessi, o un sostituto, nel loro primo romanzo è dettata, più che dall'attrattiva di un tema già pronto, dal sollievo di sbarazzarsi di sé prima di passare a cose migliori» scrive Nabokov introducendo la traduzione inglese di Masen'ka con l'abituale, «scintillante alterigia» (la formula è di Citati). Ma di che cosa, in realtà, deve «sbarazzarsi» l'autore attraverso Ganin, l'émigré russo che nei primi anni Venti trascina la sua «insulsa indolenza» per le strade di Berlino? Il Nabokov appena ventiseienne che dedica il libro alla giovane moglie ha ormai capito che occorre lasciarsi alle spalle «i flirt di anni passati». Così, negli ultimi quattro giorni in cui condividerà i pasti con i tragicomici personaggi che popolano la sordida pension della vedova Dorn (un vecchio poeta, due ballerini classici «leziosi e incipriati», una polposa ragazza), mentre aspetta in un'ansia crescente l'arrivo di Masen'ka, la donna che è stata il suo primo amore e che oggi è la moglie di un altro, Ganin rivivrà, con intensità lancinante, la stagione trascorsa con lei, da adolescente, nella diletta casa di campagna, sullo sfondo della natura fiabesca della Russia, la terra natìa per sempre perduta. Intuendo, in qualche modo, che quei quattro giorni, in cui non c'è alcuna «discrepanza fra il corso della vita passata e quello della vita presente», rimarranno forse «i più belli della sua vita».

Gastone Musone
0 0
Livres modernes

Lang, Suzanne - Lang, Max

Gastone Musone / Susanne Lang ; illustrazioni di Max Lang

Milano : Il castoro, 2022

Résumé: Jim lo scimpanzé ha una di quelle giornate no in cui tutto sembra andare storto. A volte va bene così, può capitare di essere di cattivo umore senza un valido motivo. È bello che gli amici cerchino di tirarti di su (e gli amici di Jim ci provano in tutti i modi!), ma è altrettanto bello che capiscano il momento no e lo accettino. Prima o poi, passa. Suzanne e Max Lang portano ilarità e leggerezza a questa importantissima lezione sull'alfabetizzazione emotiva, dimostrando ai ragazzi che gli è permesso provare i propri sentimenti, anche se negativi. Età di lettura: da 3 anni.

Vivere senza soldi
0 0
Livres modernes

Schwermer, Heidemarie

Vivere senza soldi : l'esperienza sorprendente di una donna che da undici anni ha eliminato del tutto il denaro dalla propria vita / Heidemarie Schwermer

5. ed.

Firenze : Terra nuova, 2013

Résumé: Nel maggio 1996, Heidemarie Schwermer decide di cambiare radicalmente modo di vivere: regala i suoi mobili, abbandona l'abitazione e lo studio, e disdice l'assicurazione sanitaria. Ciò di cui ha bisogno per vivere lo ottiene tramite gli scambi della "Centrale dai e prendi" da lei fondata a Dortmund, in Germania. Dopo tanti anni senza soldi, afferma di essere addirittura più ricca di prima. Concetti come lavoro, tempo libero e vacanze acquistano un significato completamente nuovo e la vita trova una nuova integrità.