Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Noms Walt Disney Productions
× Date 2006
× Langues ger
× Sujet Marmellate
× Noms Beigel, Christine
× Sujet Donne - Omicidi - Legislazione
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Langues ita
× Materiel 1

Trouvés 773 documents.

Natale intorno al mondo
0 0
Livres modernes

D'Angelo, Carolina - Ugolotti, Sara

Natale intorno al mondo / testi di Carolina D'Angelo ; illustrazioni di Sara Ugolotti

[Santarcangelo di Romagna] : Pane e Sale, stampa 2019

Résumé: Un viaggio meraviglioso attorno al mondo, alla scoperta di magiche tradizioni che si rinnovano ogni anno per grandi e piccini: le calze appese al camino, il dolce a forma di tronchetto, il ceppo di legno che continua ad ardere per tutta la notte, il risveglio della luce... Farai un salto in Italia per scoprire chi ha creato il presepe, e da lì volerai in Turchia sulle tracce della leggenda di santa Claus, poi ti ritroverai in Messico ad ascoltare la storia della stella di Natale, e ancora in Germania, a giocare sotto l'albero con il piccolo schiaccianoci e i suoi amici. Ci saranno canti e balli, girotondi di bambini e tavole imbandite, dolci profumati e candele, addobbi luccicanti e mille stelle splendenti nella notte di Natale. Età di lettura: da 6 anni.

Pantani per sempre
0 0
Livres modernes

De Zan, Davide

Pantani per sempre / Davide De Zan

[Milano] : Libreria Pienogiorno, 2022

Résumé: Ci sono vicende che fanno ribollire il sangue, se solo ti è rimasto un po' di sangue in corpo. La storia di Marco Pantani - del campione Pantani e del ragazzo Marco - è una di quelle. È la storia di un uomo fortissimo e sensibile, un fiore d'acciaio. È la storia dell'ultimo eroe del ciclismo romantico, del più grande scalatore di tutti i tempi, il Pirata, un atleta unico, impastato della stessa materia di cui sono fatti i sogni dei tifosi e le imprese più leggendarie dello sport. È la storia di un uomo ucciso due volte. Prima a Madonna di Campiglio, in un'assolata giornata di giugno del 1999, il giorno che cambiò il ciclismo e, forse, si prese per sempre la nostra innocenza. E poi in un residence di Rimini, cinque anni dopo, a San Valentino. Davide De Zan non è solo un grande cantore del ciclismo, il telecronista che ha raccontato e racconta il Giro d'Italia, il Tour de France e i più importanti avvenimenti sportivi degli ultimi trent'anni. È anche un uomo ostinato. Ostinato come solo certi cronisti vecchia scuola sanno essere. Ostinato come solo gli amici - lui che di Marco era amico vero - sanno essere. Davide De Zan è stato testardo, non ha mai mollato la presa. Come di certo non l'ha mai fatto Tonina, la madre di Pantani, suo padre Paolo, né gli amici più cari. Anche loro sono stati ostinati. Il risultato di questa ostinazione è un'inchiesta che ha scoperchiato ben altre verità, forse troppo scomode, e a cui ora De Zan aggiunge nuove e sconvolgenti pagine. Un'incalzante indagine che non smette di chiedere giustizia e racconta a tutto tondo la vicenda di un campione che è incastrato nel cuore di ogni amante del ciclismo. Chi si chiede perché, a vent'anni dalla sua ultima corsa, l'amore per Marco Pantani è più vivo che mai, lo capirà leggendo questo libro.

La meravigliosa giornata di lupetto
0 0
Livres modernes

Lallemand, Orianne - Thuillier, Éléonore

La meravigliosa giornata di lupetto / Orianne Lallemand, Éléonore Thuillier

Milano : Gribaudo, 2022

Amico lupo

Résumé: Oggi è sabato e Lupetto trascorre con Dudù una giornata davvero meravigliosa. Che cosa succede? Si fanno le coccole nel lettone con mamma e papà, saltano nelle pozzanghere dopo la pioggia, giocano ai pirati con un amico, osservano le stelle nel cielo... Alla fine, scoprono insieme quanto sono importanti le piccole cose belle della vita! Età di lettura: da 3 anni.

Ernest e Biancaneve
0 0
Livres modernes

Tortolini, Luca - Barberini, Alice

Ernest e Biancaneve / Luca Tortolini, Alice Barberini

Roma : Orecchio acerbo, copyr. 2022

Résumé: Nata su una barca, con la particolarità di avere sei dita per zampa, separata molto presto dal resto della cucciolata, questa piccola gatta è un dono del capitano Stanley al suo buon amico Ernest. Lui, da quel giorno, dalla sua piccola Biancaneve - l'ormai celebre Snow White - non si separa quasi mai, la porta persino a pesca. E lei è l'unica ad avere il privilegio di entrare nel suo studio mentre lavora alla macchina da scrivere. Vorrebbe addirittura portarla con sé nei suoi viaggi, ma la gatta preferisce aspettarne il ritorno e intanto andare al porto a cercare il resto della famiglia di cui sente la mancanza. Dopo mesi, al ritorno dal suo lungo giro per il mondo, c'è una vera sorpresa per Biancaneve... Una storia così bella da meritare di essere vera. Età di lettura: da 6 anni.

Senegal
0 0
Livres modernes

Scriabin, Artur - Concejo, Joanna

Senegal / Artur Scriabin, Joanna Concejo

Milano : Topipittori, copyr. 2022

Résumé: Un ricordo d'infanzia, il giorno in cui ha nevicato in Senegal, si fa scrittura poetica e melanconica. Il canto della madre, il freddo che gela il corpo non preparato, il cadere lento dei fiocchi di neve, la luce, i frutti che emergono tra la neve... Età di lettura: da 3 anni.

Le guerre perdute di Jurij Beljaev
0 0
Livres modernes

Sautreuil, Pierre

Le guerre perdute di Jurij Beljaev / Pierre Sautreuil ; traduzione di Silvia Manzio e Silvia Mercurio

Torino : Einaudi, 2022

Résumé: Quando arriva in Ucraina nel 2014 per coprire la guerra del Donbass, il ventunenne Pierre Sautreuil entra in contatto con «il Gatto», tale Jurij Beljaev. Ex poliziotto diventato mafioso, milionario in rovina, leader di un partito di estrema destra, militare durante la guerra nell'ex Iugoslavia e accusato di aver ucciso più di sessanta bosniaci, sospettato di aver tentato di uccidere Boris El'cin, latitante ricercato in Russia, Beljaev ha deciso di rifugiarsi sul fronte di Lugansk. Quando Pierre Sautreuil lo incontra, in lui vede un uomo anziano un po' stanco, braccio destro di Aleksandr Bednov, comandante del battaglione Batman, milizia filorussa impegnata ad accaparrarsi una parte del bottino ucraino senza guardare in faccia nessuno - tantomeno la legge internazionale. Presto, però, il giornalista alle prime armi stringe con il mercenario incallito un legame fatto di confessioni ambigue, di fascinazione e repulsione. Mentre la guerra devasta il paesaggio ghiacciato del Donbass, Pierre insegue il protagonista per conoscere la sua storia: Jurij sparisce, si nasconde, e nel frattempo racconta di essere sopravvissuto a un attentato, di incarcerazioni ed evasioni, lasciando l'autore in balía delle sue preoccupazioni e della sua ricerca di risposte. Sautreuil con la storia di Jurij ripercorre gli ultimi trent'anni di storia russa, dal crollo dell'Unione sovietica alle mai sopite aspirazioni imperiali sempre più imbevute di nazionalismo sovranista. Le guerre perdute di Jurij Beljaev attraverso il ritratto di un personaggio tragicamente unico e allo stesso tempo «banale», a suo modo tipico prodotto del disfacimento di un impero, mediocre come spesso è mediocre il male, è una discesa nei territori più neri d'Europa, dal Donbass a Mosca, dalla Bosnia alla Cecenia. «Un ritratto a tinte forti, una storia vera avventurosa, piena di colpi di scena: attraverso la vita del suo antieroe, Sautreuil racconta la grande Storia dell'Est» («L'Obs»).

La noia dei pomeriggi senza fine
0 0
Livres modernes

Faye, Gaël - Hippolyte

La noia dei pomeriggi senza fine / Gaël Faye, Hippolyte

Firenze : Bompiani, 2022

Résumé: "Da bambino ho avuto la fortuna di annoiarmi. Non avevo scuola al pomeriggio e a casa mia non c'erano schermi né televisione. Quindi ho dovuto imparare a mettere in campo tesori di immaginazione per inventarmi giochi e passatempi... Di quei giorni immobili conservo il ricordo di un periodo incantato in cui ho potuto riempire fino all'orlo il forziere della mia immaginazione. La noia dei miei pomeriggi d'infanzia era un viaggio in cui il tempo mi apparteneva, uno spazio in cui ho fabbricato sogni immensi." Età di lettura: da 10 anni.

Caminito
0 0
Livres modernes

De Giovanni, Maurizio

Caminito : un aprile del commissario Ricciardi / Maurizio De Giovanni

Torino : Einaudi, 2022

Einaudi stile libero. Big

Résumé: Cinque anni possono cambiare un mondo. Una vita, tante vite. Il grande ritorno del commissario Ricciardi. È il 1939, sono trascorsi cinque anni da quando l'esistenza di Ricciardi è stata improvvisamente sconvolta. E ora il vento d'odio che soffia sull'Europa rischia di spazzare via l'idea stessa di civiltà. Sull'orlo dell'abisso, l'unico punto fermo è il delitto. Fra i cespugli di un boschetto vengono ritrovati i cadaveri di due giovani, stavano facendo l'amore e qualcuno li ha brutalmente uccisi. Le ragioni dell'omicidio appaiono subito oscure; dietro il crimine si affaccia il fantasma della politica. Con l'aiuto del fidato Maione - in ansia per una questione di famiglia - Ricciardi dovrà a un tempo risolvere il caso e proteggere un caro amico che per amore della libertà rischia grosso. Intanto la figlia Marta cresce: ormai, per il commissario, è giunto il momento di scoprire se ha ereditato la sua dannazione, quella di vedere e sentire i morti.

Sulla mia strada
0 0
Livres modernes

Wade, Cleo

Sulla mia strada / Cleo Wade ; illustrazioni di Lucie de Moyencourt

Milano : Ape junior, 2022

Résumé: Scritto dalla poeta e attivista Cleo Wade questo albo illustrato, acclamato dalla critica e dal pubblico, ci incoraggia a guardare al futuro con gentilezza e curiosità. Una lettura che unisce bambini e genitori in un percorso di valorizzazione della propria forza interiore. Età di lettura: da 5 anni.

Una specie di follia
0 0
Livres modernes

Penny, Louise

Una specie di follia : [le indagini del commissario Armand Gamache] / Louise Penny ; traduzione di Letizia Sacchini

Torino : Einaudi, 2022

Einaudi stile libero. Big

Résumé: L'atmosfera del Natale a Three Pines è stata guastata da alcuni eventi drammatici, ma a preoccupare il commissario Gamache è soprattutto l'inspiegabile isteria generale che sembra aver sconvolto la sua piccola comunità. Mentre i residenti di Three Pines approfittano della neve alta per sciare e bere cioccolata calda nei bistrot, la vacanza del commissario Armand Gamache viene interrotta da una richiesta all'apparenza semplice: una professoressa di statistica, Abigail Robinson, terrà una conferenza presso l'università locale e bisognerà gestirne la sicurezza. Ma quando Gamache inizia a informarsi sul conto della donna, scopre un programma controverso e riprovevole, e implora l'università di annullare la lezione. In nome della libertà d'espressione, l'ateneo rifiuta e accusa Gamache di censura e codardia intellettuale. In poco tempo, le opinioni della professoressa Robinson iniziano a diffondersi per Three Pines e le discussioni diventano dibattiti, i dibattiti diverbi, i diverbi litigi. E quando un omicidio viene commesso, spetta a Gamache e ai suoi due vice, Jean-Guy Beauvoir e Isabelle Lacoste, indagare sul crimine e su quella assurda follia collettiva.

Non aprire questo pacco, azzanna!
0 0
Livres modernes

Habersack, Charlotte

Non aprire questo pacco, azzanna! / Charlotte Habersack ; disegni di Fréderic Bertrand

Roma : Gallucci, 2022

UAO

Résumé: È arrivato l'ennesimo pacchetto, ma questa volta Nemo non cede alla tentazione e lo riporta subito all'ufficio postale. Solo che all'improvviso le tenebre calano su Barbaville! Qualcun altro deve aver aperto il pacco, e per Nemo, Ada e Fred comincia la caccia al nuovo mostro che si aggira in città! Età di lettura: da 10 anni.

Sciocchi spavaldi omicidi
0 0
Livres modernes

Ekman, Klas

Sciocchi spavaldi omicidi / Klas Ekman ; traduzione di Gabriella Diverio

Torino : Einaudi, 2022

Einaudi stile libero. Big

Résumé: Come può una madre di famiglia, impiegata municipale, rispettabile abitante di una placida cittadina svedese, finire a imballare cadaveri nei sacchi della spazzatura? Cinico, bizzarro, impetuoso, "Sciocchi spavaldi omicidi" è un noir pieno di suspense diabolica su come un solo stupido errore possa mandare a rotoli un'esistenza, anche la più tranquilla. Era un weekend in un alberghetto di campagna programmato da tempo. Per organizzarlo erano ricorsi al solito arsenale di bugie, scuse e menzogne, ma alla fine erano riusciti a partire. Quella storia d'amore clandestina andava avanti da un po' e ormai discutevano di andare a vivere insieme. Ma la domenica tornando in città, Johan distratto da un battibecco con Anna investe una donna. E invece di fare la cosa giusta, i due amanti sono presi dal panico e decidono di liberarsi del corpo e nasconderlo nel bosco. Una scelta fatale che innesca una rovinosa spirale. Di lì in avanti ogni decisione è più catastrofica della precedente. Ma ormai Anna e Johan hanno troppo - o troppo poco - da perdere per potersi fermare.

Schiava della libertà
0 0
Livres modernes

Falcones, Ildefonso

Schiava della libertà : romanzo / di Ildefonso Falcone

Milano : Longanesi, 2022

La gaja scienza ; 1449

Résumé: Cuba, metà del XIX secolo. Una grande nave raggiunge la spiaggia di Jibacoa. La stiva non contiene merci, ma qualcosa di ben più prezioso, e al tempo stesso assai più a buon mercato: persone. Donne. Schiave. Prelevate dai loro villaggi in Africa con l'inganno, sono uno dei beni più ricercati a Cuba. Nella schiera di ragazze sporche e denutrite c'è anche l'undicenne Kaweka, che finisce tra gli schiavi del potente marchese di Santadoma. Indomita e fiera, Kaweka sente dentro di sé il peso di un'ingiustizia che desidera ardentemente riparare. Col passare degli anni, la causa della liberazione del suo popolo diventa persino più importante dell'amore per Modesto, che ha conosciuto nella piantagione. Perché l'unica schiavitù a cui Kaweka è disposta a sottomettersi è la lotta per la libertà. E spinta dalla sua vocazione decide di fuggire, mentre all'orizzonte si addensa lo spettro della guerra di indipendenza di Cuba e delle prime rivolte degli schiavi... Madrid, oggi Lita ha una promettente carriera nella prestigiosa banca dei marchesi di Santadoma, i quali stanno cercando di mettere a punto una lucrosa vendita del proprio istituto a un gruppo finanziario americano. Ma Lita non è solo una giovane donna in carriera nel difficile mondo della finanza: è la figlia di una domestica di casa Santadoma, e nella lotta per farsi valere porta su di sé anche il peso del riscatto dalle umili origini e del colore della propria pelle. Un'inattesa visita a Cuba la avvicina non solo alle sue radici, ma anche a una sconvolgente rivelazione sulla storia della propria famiglia. Una rivelazione che la riconnette a un mondo potente e ancestrale, mentre affiorano verità sempre più inquietanti sull'origine dell'immensa fortuna dei marchesi... Un romanzo che attraverso i secoli e le generazioni racconta la straordinaria epopea di due donne coraggiose, legate dal sangue e da un ideale, alla ricerca di giustizia e libertà e disposte a combattere fino alla fine pur di ottenerle.

L'incidente di caccia
0 0
Livres modernes

Carlson, David L. - Blair, Landis

L'incidente di caccia : una storia vera di crimine e poesia / David L. Carlson, Landis Blair ; traduzione di Lara Pollero

Milano : Rizzoli Lizard, 2022

Résumé: Chicago, 1924. Nathan Leopold Jr. e Richard A. Loeb, studenti universitari brillanti e annoiati da una ricchissima vita borghese, decidono di mettere a punto il delitto perfetto: uccidere il quattordicenne Bobby Franks senza lasciare traccia. Il loro caso sconvolge l'opinione pubblica americana e i due assassini vengono condannati all'ergastolo (più novantanove anni per sequestro di persona) nella prigione di Stateville. Loeb viene ucciso da un detenuto, Leopold vi rimane per trentatré anni. È il 1935 quando Matt Rizzo viene accecato da un colpo di fucile durante una rapina, e rinchiuso a Stateville insieme a Leopold. Disperato e deciso a porre fine alla propria vita, è solo grazie al compagno di cella che riesce a riemergere dall'oscurità: l'educazione classica di Leopold gli apre un mondo nuovo, fatto di amore per i libri - tra tutti, l'Inferno di Dante -, la scrittura, e soprattutto di una fiducia salvifica nel potere dell'immaginazione. Poco più di trent'anni dopo è il figlio di Matt, Charlie, adolescente tormentato, a rischiare la libertà per un piccolo reato. Convinto che il padre abbia perso la vista in un incidente di caccia, arriva finalmente l'occasione per scoprire la verità: con l'aiuto dei delicati poemi epici in braille che Matt scrive da tempo, il ragazzo ricostruirà le vicende del suo passato e della propria famiglia. "L'incidente di caccia" è una storia vera, un racconto lirico e commovente, un fumetto di formazione di un padre e di un figlio, ma soprattutto un inno alla forza delle parole disegnato magistralmente.

Dietro la Corona
0 0
Livres modernes

Brown, Tina

Dietro la Corona / Tina Brown ; traduzione di Silvio Bernardi, Nicola Ferloni e Federico Zaniboni

Milano : Vallardi, copyr. 2022

Résumé: Quale futuro per la monarchia inglese? Dopo la morte della Regina Elisabetta II, il sovrano più longevo della Corona britannica, la monarchia inglese si prepara ad affrontare il momento più difficile di tutta la sua storia. La fine di un regno durato 70 anni era un evento previsto, ma dalle conseguenze incalcolabili. Oggi la Royal Family non può non fare i conti col passato - con le liti, i contrasti e i vizi inconfessabili che hanno sgretolato dall'interno i delicati equilibri della Casa di Windsor. La giornalista Tina Brown racconta, con infallibile talento investigativo e senza concedere attenuanti, la vera storia della famiglia reale, dalla tragica fine della principessa Diana fino alla morte della Regina, dalle liti tra Harry e William all'arrivo di Meghan Markle, passando per gli scandali del principe Andrea, i capricci di Carlo, la riabilitazione di Camilla, la vita segreta di Kate Middleton e le parole non dette tra la Regina e Meghan. Ricco di rivelazioni inedite e di aneddoti irresistibili, "Dietro la corona" è un ritratto intimo e dettagliato che cambierà per sempre il nostro sguardo sui reali d'Inghilterra.

Indaco
0 0
Livres modernes

Esposito, Giovanni

Indaco / Quasirosso

Milano : Feltrinelli, 2022

Feltrinelli comics

Résumé: Una bambina piena di perché. Una coppia dalle notti tormentate. Una ragazza vestita solo di una lunga sciarpa. Un vecchio giocatore di carte che non riesce più a bofonchiare le sue imprecazioni. Un ragazzo che scarabocchia. Sei personaggi in cerca di Dio viaggiano in un piccolo van, ciascuno con il proprio segreto, verso una scoperta incredibile e spiazzante. Con il suo segno raffinato ed evocativo, Quasirosso racconta una storia che incanta lo sguardo e gioca con realtà e fantasia, parlando delle nostre urgenze più profonde.

Manuale per catechisti disperati
0 0
Livres modernes

Goso, Diego

Manuale per catechisti disperati / Diego Goso

Cantalupa : Effatà, copyr. 2022

Résumé: Questo manuale intende aiutare ad annunciare il cuore della rivelazione cristiana in maniera semplice, chiara e divertente, ma mai irriverente. È scritto anzitutto per chi fa catechismo. A volte succede di non essere riusciti a preparare un incontro con i ragazzi. Il Cielo non voglia di trovarci davanti a loro abbozzando qualcosa e... pregando di uscirne fuori lo stesso in qualche maniera! Per questo motivo le 26 lezioni sono già pronte per l'uso. Basta leggerle insieme nel gruppo: spiegano, mettono in evidenza cosa bisogna ricordare, prevedono i momenti di divagazione e distrazione necessari. Non intendono sostituirsi ai corsi tradizionali e istituzionali, ma essere un valido strumento di sintesi e di supporto per ordinare il percorso che il giovane cristiano in formazione necessita di conoscere. È scritto quindi per chi vuole approfondire la propria fede. Partendo proprio dall'inizio, dall'ingresso in chiesa, come la prima lezione vi invita a fare. È scritto per chi vuole ricominciare da capo: a volte non ci ricordiamo tutto e facciamo confusione. Che differenza c'è ad esempio tra un cardinale e un vescovo? E tra un monaco e un frate? È scritto infine per chi è curioso e cerca di capire in questa maniera particolare come mai ci siano persone da duemila anni attratte dalla persona di Gesù e dalla Chiesa.

Benvenuti in casa mia
0 0
Livres modernes

Rossi, Benedetta

Benvenuti in casa mia : fatto in casa da Benedetta : tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa / Benedetta Rossi

Milano : Mondadori, copyr. 2022

Résumé: Il suo sorriso rasserena, le sue ricette ci fanno fare sempre bella figura; le sue spiegazioni semplici trasmettono sicurezza, come se giungessero da un'amica. È Benedetta Rossi, la food blogger più conosciuta dagli italiani. I suoi follower sono in continua crescita (oltre 8 milioni su Facebook, 3 milioni su YouTube e 4,4 milioni su Instagram), perché sui suoi social tutti possono trovare la ricetta giusta per un'occasione particolare, per soddisfare lo sfizio del momento o un'esigenza familiare. In questo libro Benedetta ci regala spunti e consigli per conciliare una vita sempre più veloce, il rispetto dell'ambiente e l'attenzione al risparmio. E proprio queste sono le tre sezioni in cui è diviso il volume, che raccoglie pietanze che si cucinano in un lampo e ci fanno guadagnare tempo, ricette che non prevedono cotture e piatti che, per non farci spendere troppo, si preparano con i pochi ingredienti che abbiamo in casa, ma sono perfetti anche per le occasioni speciali. In molti casi Benedetta propone diverse modalità di cottura, per lasciare a noi la libertà di scegliere in base alle esigenze del momento. Ma non solo: regala utili consigli su come risparmiare in ogni ambiente della casa, attraverso piccoli gesti o attenzioni che permettono di contenere i costi delle bollette di luce, acqua e gas. Inoltre, forte delle sue tradizioni, ci aiuta a riappropriarci dei piccoli saperi di una volta e mette l'accento sull'importanza dell'autoproduzione, suggerendo, per esempio, la coltivazione di un piccolo orto sul balcone o la preparazione del sapone fatto in casa. Questo libro vuole essere una condivisione di esperienze, un prezioso aiuto per preparare piatti facili, veloci e gustosi, ma anche per risolvere i piccoli problemi di gestione familiare con un occhio attento al portafoglio e alla salvaguardia dell'ambiente.

Il grande libro della cannabis medicinale
0 0
Livres modernes

Leinow, Leonard - Birnbaum, Juliana

Il grande libro della cannabis medicinale : la guida completa del CBD / L. Leinow e J. Birnbaum ; edizione italiana a cura di Lorenzo Calvi

Ed. italiana / a cura di Lorenzo Calvi

Milano : Sonda, 2022

I dizionari di Sonda

Résumé: Il CBD (cannabidiolo) è un componente della cannabis che può donare sollievo in caso di dolore fisico, infiammazioni, convulsioni, ansia, depressione, artrite e molto altro. Il massimo di benessere, senza "sballo", per quanti cercano un'alternativa atossica agli analgesici a base oppiacea e ad altri prodotti farmaceutici. La migliore guida pratica all'uso della cannabis medicinale, attraverso infusioni di olio, tinture a base alcolica, capsule ed estratti concentrati. Uno strumento affidabile per l'uso della CBD sia negli esseri umani che negli animali domestici, non solo per i caregiver, i pazienti e le loro famiglie, ma anche per i medici scettici in merito.

La disperata ricerca d'amore di un povero idiota
0 0
Livres modernes

Pif

La disperata ricerca d'amore di un povero idiota / Pif

Milano : Feltrinelli, 2022

Narratori

Résumé: "L'amore non è una formula matematica, non ci si può innamorare facendo dei calcoli." Almeno questo è quello che pensa Arturo fino a quando rivede un vecchio compagno di classe, l'irritante Gianfranco Zamboni - ora ingegnere informatico. Dopo anni di lavoro a testa bassa, Arturo si è appena reso conto che amici e colleghi nel frattempo si sono sposati o convivono, molti hanno messo al mondo dei bambini e alcuni si sono già separati. Alle soglie dei quarant'anni, è ora di pensare a quel futuro che non ha mai avuto il coraggio di affrontare. Ma come si trova l'anima gemella, la persona che si è proprio sicuri sia quella giusta? L'incontro con il vecchio compagno di scuola sembra un appuntamento con il destino, perché Zamboni è a capo di un progetto sperimentale: una app finalmente efficace nel rilevare l'affinità fra persone. E siccome Arturo è un citazionista accanito, facendo sua la massima di Mae West "Tra due mali, scelgo sempre quello che non ho mai provato prima", si butta nella sperimentazione. Mentre sembra stia nascendo una simpatia con Olivia, la ragazza dal sorriso raggiante che lavora nella mensa aziendale, l'app gli rivela che ha sette anime gemelle sparse per l'Italia e per il mondo. Nonostante il parere contrario dell'amico Carlo, inguaribile romantico, che lo spinge a uscire con Olivia, Arturo inizia il suo viaggio carico di speranza - ma anche di goffaggine e tanti dubbi. Da Siena alla Svezia, da Dubai alla Groenlandia, scoprirà molto su di sé, sui rapporti di coppia a ogni latitudine, e su cosa sia davvero un'anima gemella. Pif torna al romanzo con la sua voce inconfondibile e lo sguardo intelligente e critico, eppure sempre pieno di tenerezza, sulle contraddizioni del nostro presente, sulle fragilità fra il tramonto delle vecchie certezze e i falsi miti di nuove verità. Un romanzo picaresco ed esilarante sull'amore.