Trouvés 37 documents.
Trouvés 37 documents.
La moglie del fattore [VIDEOREGISTRAZIONE] = The farmer's wife / regia: Alfred Hitchcock
Ed. restaurata
Gran Bretagna, 1928
Résumé: A cinque anni dalla morte della moglie, Samuel Sweetland avverte come insopportabile il peso della solitudine e non riesce a darsi pace. Dopo che la sua unica figlia è riuscita a trovare marito, anche il fattore pensa seriamente di risposarsi e di iniziare una nuova vita: per questo progetto chiede aiuto alla sua fedele governante di nome Araminta. Coglie così l'occasione del pranzo di nozze della figlia per esaminare attentamente le candidate possibili, scegliendone alla fine tre. Tutte brutte, zitelle e vedove insopportabilmente inacidite dall'età, dicono in coro di no al futuro sposo. Samuel, uscito sconvolto dalla prova e depresso per il risultato, è quasi rassegnato a vivere da eremita. Un giorno si accorge però che la compagna ideale l’ha sempre avuta al suo fianco, in casa: è la governante Araminta, da molto tempo innamorata di lui, ma troppo timida per confidarglielo. La nuova coppia si prepara dunque per andare all’altare…
Strade di fuoco [VIDEOREGISTRAZIONE] = Streets of fire / regia: Walter Hill
USA, 1984
Résumé: Una banda scatenata di teppisti motorizzati di nome Bombers, capeggiati dal losco Raven, rapisce Ellen, un'avvenente rock star, con lo scopo di divertirsi a sue spese. In suo soccorso, però, viene mandato Tom, ex amante della ragazza, assoldato dal suo attuale fidanzato e manager, Bill. Riuscirà Tom a fermare l'orda furiosa di questo branco di balordi e a salvare la bella Ellen?
Destino [VIDEOREGISTRAZIONE] = Der müde Tod / regia: Fritz Lang
Germania, 1921
Résumé: Due giovani amanti incontrano la Morte: di notte, la Signora prende con sé il giovane e, di fronte alla disperazione della ragazza, stipula con lei un patto. Il ragazzo tornerà solo se lei manterrà in vita almeno una delle tre luci (altrettante vite) che si stanno esaurendo. La ragazza fallisce ma la morte le da un'ultima possibilità: un'altra vita in cambio di quella del giovane.
Robin Hood / testi di Geronimo Stilton ; liberamente ispirati a Robin Hood di Alexandre Dumas
Milano : Piemme, 2015
Primi libri
Résumé: I classici più belli di tutti i tempi. Una lettura facile e divertente dedicata ai più piccoli! Età di lettura: da 4 anni.
Torino : Priuli & Verlucca, copyr. 2015
Laboratorio
Résumé: Nel colmo dell'inverno, quando la natura riposa nella morsa del gelo, le campagne europee vengono percorse da una miriade di compagnie mascherate, chiassose, beneauguranti e buffonesche, satelliti orbitanti di quel misterioso pianeta che è il carnevale. In tutto il continente, nonostante la sua grande varietà di lingue, nazionalità e religioni, queste mascherate rivelano sorprendenti somiglianze non solo nei personaggi, nei costumi e nella forma delle azioni rituali, ma anche nella struttura della messa in scena, che vede un susseguirsi ordinato di fasi distinte, dai diavoleri d'esordio di personaggi selvatici e paurosi, alla conduzione di riti augurali composti e calibrati, fino alle comiche finali: come se comunità lontanissime, sparpagliate ai quattro angoli del continente, continuassero da secoli ad attenersi a uno stesso copione, a una medesima antica liturgia. Nove anni di ricerca hanno permesso di lanciare su questi fatti uno sguardo nuovo, e di immaginare un'Europa che, nei fondamenti della sua antica religione agraria, si può pensare ancora unita.
Torino : Einaudi, copyr. 2015
ET Classici
Résumé: "Ogni sera, il padre di Robert Louis Stevenson raccontava a se stessso avventure di pirati, di ladri, di briganti e di veccchi marinai. Il figlio faceva lo stesso: la sera si raccontava storie d'avventura, e le sognava nelle ore notturne. Quando, nel settembre 1881, cominciò a scrivere 'L'Isola del tesoro', gli parve di attingere a un patrimonio famigliare." Inizia così il saggio di Pietro Citati che introduce questa edizione del romanzo più popolare di Stevenson e le avventure dell'Hispaniola, di Long John Silver, l'ammutinamento, i pirati...
Milano : Gribaudo, 2015
Résumé: Questo libro svela tutti i segreti per usare la pasta madre con risultati eccellenti e senza difficoltà, ma non solo. Spiega anche l'importanza della farina, dell'acqua, della temperatura e di tutto ciò che concorre alla perfetta lievitazione e cottura di un prodotto da forno. Dopo il successo dei suoi precedenti volumi, Sara Papa mette a disposizione la sua esperienza nell'arte della panificazione; per tornare a un pane vivo, genuino, buono, che si conservi anche per 10 giorni. Un pane ricco di energia, fatto con materie prime di qualità, espressione di un territorio e orgoglio di chi lo sa fare. Gli aspetti nutrizionali delle farine, con particolare attenzione ai danni derivanti dal consumo eccessivo di farine bianche (innalzamento dell'indice glicemico, aumento dei casi di celiachia e di intolleranza al glutine), le tecniche di macinazione... E poi il lievito: che cos'è? Come nasce? In che modo si avvia la fermentazione? Quando si effettuano i rinfreschi? Arricchiscono il volume 40 ricette con le dosi calibrate per utilizzare sia il lievito madre asciutto sia quello liquido, tutte fotografate e presentate con il consueto stile semplice e chiaro che accompagna il lettore passo dopo passo nella preparazione, per garantire la perfetta riuscita finale.
Leggere, scrivere, argomentare : prove ragionate di scrittura / Luca Serianni
Roma : Laterza, 2015
Economica Laterza ; 727
Résumé: Ci sono molti libri che spiegano come bisognerebbe scrivere in teoria. Questo, invece, punta tutto sulla pratica. Per riuscirci, bisogna innanzi tutto partire da un modello (come i diversi tipi di testo che troveremo in queste pagine: dall'articolo di cronaca a quello di divulgazione scientifica). Poi scomporre quel modello nelle sue componenti, analizzandolo movimento per movimento (come si fa qui nel commento linguistico che segue ogni testo). E poi esercitarsi: fare tanti esercizi pensati per sviluppare ognuna delle abilità necessarie a quel risultato. Esercizi per rafforzare il nostro vocabolario, imparando a scegliere la parola giusta per completare una frase (anche ricostruendola a partire dalla definizione di un dizionario). Esercizi per allenare la nostra capacità di collegare le frasi con i giusti nessi logici, andando a cercare l'intruso, l'elemento sbagliato che altera il senso del testo. Il tutto senza trascurare il divertimento: perché scrivere è una cosa seria, non seriosa.
Il diritto di avere diritti / Stefano Rodotà
Roma : Laterza, 2015
Economica Laterza ; 726
Résumé: Di fronte ai grandi soggetti economici che sempre più governano il mondo, l'appello ai diritti individuali e collettivi è la via da seguire per impedire che tutto sia soggetto alla legge "naturale" del mercato. Nel 2000 l'Unione europea si è data una Carta dei diritti fondamentali, la prima del nuovo millennio. Ma non bisogna fermarsi soltanto alle dichiarazioni formali. I fatti ci dicono altro: le donne e gli uomini dei paesi dell'Africa mediterranea e del Vicino Oriente si mobilitano attraverso le reti sociali, occupano le piazze, si rivoltano in nome di libertà e diritti, scardinano regimi politici oppressivi; lo studente iraniano e il monaco birmano, con il loro telefono cellulare, lanciano nell'universo di Internet le immagini della repressione di libere manifestazioni, anche rischiando feroci punizioni; i dissidenti cinesi chiedono l'anonimato in rete come garanzia della libertà politica; le donne africane sfidano le frustate in nome del diritto di decidere liberamente come vestirsi; i lavoratori asiatici rifiutano la logica patriarcale e gerarchica dell'organizzazione dell'impresa e scioperano; gli abitanti del pianeta Facebook si rivoltano quando si pretende di espropriarli del diritto di gestire i loro dati personali. L'elenco potrebbe continuare a lungo perché la "rivoluzione dell'eguaglianza", mai davvero compiuta, è oggi accompagnata dalla "rivoluzione della dignità" e sta dando vita a una nuova antropologia, che mette al centro l'autodeterminazione delle persone...
Palermo : Rueballu, copyr. 2015
Jeunesse ottopiù ; 11
Résumé: La Rapsodia in blu, che George Gershwin compose ed eseguì per la prima volta nel 1924, è senza dubbio una delle opere più celebri della contemporaneità. Ma come è nata? Fra leggenda e realtà, questo libro immagina di seguire il compositore attraverso la colorata vitalità metropolitana di New York, simbolo e sintesi dell'America tutta, alla ricerca inconsapevole dell'ispirazione che porterà alla stesura dell'opera. Una storia che era nascosta nella musica e alla quale le parole e le illustrazioni danno un diverso e inatteso arrangiamento. "Che tempo è? Giornata cristallina. Tutta New York a mia disposizione. Tutta New York! Da non credere! E cosa aspettavo ancora? Fossi stato un pittore, l'avrei dipinta; un fotografo, l'avrei fotografata; ma santo cielo, ero un musicista e l'avrei suonata!" Età di lettura: da 8 anni.
Cornaredo : Il castello, copyr. 2015
Résumé: 20 progetti originali, dalla collana a pompon alla custodia per iphone per un successo assicurato! Piccoli progetti originali e divertenti. Dopo avere acquisito alcune tecniche principali, tra cui la maglia con il punto rovescio, la quantità di maglie diverse che potete fare è letteralmente infinita - da un cuscino alla moda con disegno Chevron in una gamma di colori seducente e interessante a delicate pantofole ballerine in una pimpante tonalità rubino. Piccoli progetti a maglia propone di realizzare 20 modelli di Jessica Biscoe, un'emergente nel campo dei lavori a maglia, che includono accessori ricercati come il braccialetto a treccia per ragazzine e lo scalda collo a grana di riso, regali ideali come il portamonete e il porcospino fermacarte, oltre a veri e propri must della casa, tra cui il cuscino fenicottero e la coperta con motivo a triangoli.
Comunità per minori : selezione, formazione e supervisione degli educatori / Maria Puliatti
Roma : Alpes, 2014
Résumé: Quando il Tribunale dei Minori decreta l'allontanamento dalla famiglia, le Comunità assumono un ruolo determinante offrendo un ambiente protettivo, per promuovere e supportare l'assolvimento dei compiti evolutivi, quando la famiglia non è nelle condizioni di poterlo fare. La loro presa in carico viene effettuata attraverso la figura dell'educatore professionale, che si assume quotidianamente il rischio e la responsabilità di porsi come adulto significativo. In questo contesto gli educatori si ritrovano ad affrontare diverse criticità: Problematiche emotive legate al minore: i loro vissuti sono di profonda ambivalenza, rabbia, paura e angoscia; il livello di vicinanza e contatto continuo da parte degli educatori determinano un coinvolgimento emotivo e affettivo. Problematiche organizzative: gli educatori dovendo ricoprire molteplici funzioni operative, determinano un'atmosfera di confusione. Problematiche legate alla tipologia di minore: minori con vissuti post-traumatici, con abusi e maltrattamento sono assegnati a Comunità non formate a gestirli emotivamente. Problematiche legate a percorsi formativi carenti e/o assenza di supervisione.
Stanotte... ha nevicato! / Steffie Brocoli
San Dorligo della Valle : Emme, copyr. 2015
Résumé: Fa freddo. Ha nevicato da poco. Qua e là delletracce di animali: una volpe, un riccio, un uccello… Ciascuno si rifugia dove può: nel cavo di un tronco, dietro a un grosso sasso, fra i rami secchi di un cespuglio… Ogni traccia è una goffratura a rilievo nella pagina, ogni aletta copre una piccola illustrazione-sorpresa colorata. Un libro prezioso e raffinato, un concept di grafica editoriale di altissimo livello.
Torino : Einaudi, copyr. 2015
Super ET
Résumé: Il mestiere di scrivere raccoglie brevi saggi, note e articoli che hanno come tema la letteratura e il suo insegnamento. Completano il volume cinquanta esercizi di scrittura creativa, con l'indicazione dei racconti nei quali Carver "svolge" il tema proposto.
Milano : FrancoAngeli, copyr. 2015
Pratica clinica ; 28
Résumé: Questo libro rappresenta una guida chiara ed esaustiva all'apprendimento e alla pratica della psicoterapia sistemico-relazionale. Conduce progressivamente dal guardare circolare al pensare sistemico e propone la metodologia della "coerenza strategica" come struttura portante della costruzione della relazione di cura. Questa metodica prevede un'integrazione tra livelli cognitivi ed emotivi del terapeuta per un utilizzo consapevole, in grado di rendere l'azione terapeutica diretta ed incisiva. I numerosi casi clinici proposti testimoniano, nelle diverse fasi del processo terapeutico, l'efficacia del metodo. Sono descritti strumenti innovativi quali: l'utilizzo dei sogni nella prospettiva sistemica, un'efficace via per approfondire relazioni; la psicoterapia dei "gruppi non parentali", fondamentale per il recupero psicologico e sociale; la psicoterapia con la rete amicale, che ha un enorme potenziale trasformativo anche se è scarsamente utilizzato; la psicoterapia sistemica "multipla", che è elettiva nelle patologie croniche con un alto grado di compromissione della qualità di vita. Consiste nella creazione di équipe terapeutiche, disomogenee al loro interno per competenza ed esperienza, che lavorano con lo stesso caso, perseguendo obiettivi diversi ma convergenti in un unico progetto. Consente di riconnettere il livello individuale con quello familiare e sociale, ricomponendo quella che potremmo definire "osmosi sociale".
Le più belle storie fantasy / Disney
Firenze : Giunti, 2015
Le più belle storie Disney
Résumé: Le migliori storie a fumetti fantasy con protagonisti i personaggi del mondo Disney
Le più belle storie dell'Antico Egitto / Disney
Firenze : Giunti, 2015
Le più belle storie Disney
Résumé: Le migliori storie a fumetti sull'Antico Egitto con protagonisti i personaggi del mondo Disney.
Le più belle storie stellari / Disney
Firenze : Giunti, 2015
Le più belle storie Disney
Résumé: Le migliori storie a fumetti stellari con protagonisti i personaggi del mondo Disney
Quel mostro del mio vicino / testo: Véronique Massenot ; illustrazioni: Pascal Vilcollet
Milano : Terre di Mezzo, copyr. 2015
Résumé: L'erba del vicino è sempre più verde, ma se il vicino è un rompiscatole è ancora peggio! Malandrone e Testaquadra, due buffi mostri con le case confinanti, trovano degli strani semi e iniziano una gara forsennata a chi coltiva il giardino più bello... Finché le piante non li travolgono: ben presto capiranno che l'unica via d'uscita è quella di collaborare, trasformando la loro rivalità in una ghiotta occasione. Età di lettura: da 5 anni.
Il papà debuttante / Lionel Paillès, Benoît Le Goëdec
Milano : Vallardi, copyr. 2015
Résumé: Arrivata alla settima edizione in Francia, questa guida di Paillès e Le Goëdec non nasconde gli aspetti meno idilliaci della neo-paternità, ma insegna a farvi fronte con serenità e quel tanto di humour che non guasta. Gli autori considerano tutti gli aspetti fondamentali del nuovo cammino lastricato di insidie: fisiologia della gravidanza e del parto, allattamento, burocrazia, aspetti psicologici (anche i papà hanno il baby blues!), cura del neonato, alimentazione, scelta del passeggino, vita di coppia. Numerosi box di approfondimento illustrano i dettagli più tecnici e i trucchi da adottare, i punti di vista del neonato e della mamma, i suggerimenti per essere preparati ma indulgenti verso sé stessi, attivi e premurosi verso la propria compagna, amorevoli e specialissimi verso il proprio bambino.