Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays af
× Pays fr
× Noms Baruzzi, Agnese
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2018

Trouvés 35 documents.

Emilio Zola [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Dieterle, William

Emilio Zola [VIDEOREGISTRAZIONE] = The Life of Émile Zola / regia: William Dieterle

USA, 1937

Résumé: Émile Zola (1840-1902), il profilico autore dei 20 volumi della Commedia umana, viene presentato dagli indizi della carriera, quando vive in una soffitta col pittore Paul Cézanne, fino alla morte per le esalazioni di una stufa. Un capitolo fondamentale è costituto dall'appassionata presa di posizione in favore dell'imputato nel caso Dreyfus, l'ufficiale ebreo ingiustamente condannato per spionaggio. Una biografia narrata con polso e vivificata da una grande interpretazione di Paul Muni.

2: La profezia oscura
0 0
Livres modernes

Riordan, Rick

2: La profezia oscura / Rick Riordan

Milano : Mondadori, 2018

Oscar absolute

Résumé: Il mostruoso Pitone si è rimpossessato dell'Oracolo di Delfi, e questa è solo la prima delle minacce che Apollo ha dovuto affrontare per ottenere il perdono di Zeus e tornare tra gli immortali. Tre malvagi imperatori vogliono ora conquistare tutti gli Oracoli dell'antichità, per interrompere ogni comunicazione tra i semidei e le fonti di profezie necessarie a compiere eroiche imprese. Se gli Oracoli cadranno sotto il dominio del Triumvirato, il dio più bello e vanitoso dell'Olimpo resterà per sempre imprigionato nel corpo di un insignificante sedicenne, Lester Papadopoulos! Con un piccolo effetto collaterale: l'umanità potrebbe essere distrutta. Il destino del mondo è nelle mani del dio del sole, della musica e della poesia, che potrà contare solo sull'aiuto della ninfa Calipso e del semidio Leo Valdez, nonché sul potere esasperante dei suoi strazianti haiku... Età di lettura: da 12 anni.

Fiori nel deserto
0 0
Livres modernes

Menabreaz, Gianna

Fiori nel deserto : Testimonianze di "Giusti fra le Nazioni" / Gianna Menabreaz

Acqui Terme : Impressioni grafiche, 2018

Résumé: La madre, Teresa, è una deliziosa donna di novant'anni, e i suoi due figli sono lo specchio della storia di questa famiglia. Famiglia nella quale i genitori di Teresa, semplici mezzadri al tempo della guerra, con grave rischio per la loro vita, si erano sacrificati per accogliere in casa una famiglia ebraica. Teresa non dimostra la sua età, è giovanile e ha una memoria limpida. A quel tempo era una ragazzina di quindici anni, cresciuta in una campagna spopolata, lontana da ogni paese, ma l'insegnamento le era venuto dall'esempio alla rettitudine, all'accoglienza e alla generosità di gente semplice, che metteva in atto questi sentimenti, solo mossi da una grande umanità. Come loro, avevano fatto diverse altre famiglie delle nostre campagne povere, che per questo, a distanza di molti anni, hanno meritato di essere nominati "Giusti fra le nazioni". I loro nomi oggi sono scritti sul Muro d'onore del giardino Yad-Vashem, il Memoriale dell'Olocausto a Gerusalemme, in modo che siano ricordati e presi a modello, a eterna testimonianza di quanto sostiene il Talmud "Chi salva una vita è come se salvasse il mondo intero".

Dove nasce l'amore
0 0
Livres modernes

Possentini, Sonia M. L. - Tozzi, Lorenzo

Dove nasce l'amore / Sonia Maria Luce Possentini, Lorenzo Tozzi

Milano : Curci, copyr. 2018

Résumé: Quasi un silent book, illustrato da Sonia Maria Luce Possentini, dedicato all'amore tra genitori e figli, e, in particolare, al tema dell'adozione. I brevi testi sono ispirati alla canzone di Lorenzo Tozzi, "Mamma di pancia, mamma di cuore", ascoltabile online con il QR Code all'interno del libro. Perché ogni bimbo cresca consapevole di essere frutto di un'autentica scelta d'amore, indipendentemente dal suo luogo di nascita. Per genitori.

Buonanotte signor Panda
0 0
Livres modernes

Antony, Steve

Buonanotte signor Panda / Steve Antony

Reggio Emilia : Zoolibri, copyr. 2018

Gli illustrati

Résumé: Bagno? Fatto. Denti? Puliti. Pigiama? Messo. Manca qualcosa... Cosa hai dimenticato signor Panda? Da 3 anni.

Manuale del manutentore
0 0
Livres modernes

Manuale del manutentore : settori meccanico, elettrico, elettronico, energia, trasporti / a cura di Luigi Caligaris ... [et al.]

Milano : Hoepli, copyr. 2018

Résumé: Il Manuale del Manutentore, dedicato ai princìpi di assistenza tecnica dei settori meccanico, elettrico, elettronico, dell'energia e dei trasporti, si pone come funzionale strumento di consultazione, sia da un punto di vista prettamente propedeutico sia da un punto di vista più specialistico. Il volume è organizzato in 17 sezioni che approfondiscono i metodi e le applicazioni reali di manutenzione industriale: si tratta di un corposo lavoro di ricerca e di aggiornamento, che colma in maniera organica e completa una lacuna editoriale nell'ambito delle recenti conquiste relative alla manutenzione. Di fatto l'opera da una parte illustra i vari argomenti trattandoli in maniera semplice, accessibile e in correlazione con la normativa vigente, e dall'altra fornisce un gran numero di tabelle e figure per garantire al lettore una migliore interpretazione delle nozioni. Le tematiche affrontate spaziano dalle basi di matematica, chimica e meccanica, ai fondamenti di elettrotecnica, automazione e materiali industriali, fino ad arrivare alle questioni tecnologiche più innovative come la robotica. Un focus particolare viene rivolto, ad esempio, ai sistemi coinvolti nei processi di manutenzione meccatronica, quali possono essere i sensori, le logiche programmabili e i trasduttori. In più, vi è una speciale sezione dedicata all'attualità, con particolare riguardo ai concetti di antinfortunistica e di impatto ambientale, mentre nel capitolo finale viene introdotta anche la questione dell'industry 4.0.

Il pianista [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Polanski, Roman

Il pianista [VIDEOREGISTRAZIONE] = The pianist / regia: Roman Polanski

Francia, 2002

Résumé: Un brillante pianista polacco, di religione ebraica, viene confinato nel ghetto di Varsavia dove sperimenta sulla propria pelle la sofferenza e l'umiliazione. Sfugge alla deportazione nascondendosi fra le rovine della città mentre un ufficiale tedesco lo aiuta a sopravvivere.

La strada per El Dorado [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Bergeron, Bibo - Paul, Don

La strada per El Dorado [VIDEOREGISTRAZIONE] = The road to El Dorado / regia: Bibo Bergeron, Don Paul

USA, 2000

Résumé: Preparatevi per il piu' esilarante viaggio della vostra vita! Unitevi a Tulio e Miguel ed al loro allegro cavallo altivo, alla ricerca di un tesoro tutto d' oro. Appena arrivati ad el dorado, la leggendaria citta' dell' oro vengono scambiati per degli dei e ricoperti di ricchezze come non avrebbero mai sognato. ma quando amicizia, lealta' e avidita' si scontreranno, i nostri improbabili eroi dovranno prendere la decisione più importante.

Le bal
0 0
Livres modernes

Némirovsky, Irène

Le bal / Némirovsky ; notes, questionnaires et dossier d'accompagnement par Bertrand Louët

Paris : Hachette, 2018

Bibliocollège ; 57. Roman

Résumé: Antoinette vient d'avoir quatorze ans ; elle rêve de participer au bal qu'organisent ses parents, les Kampf, pour faire étalage de leur fortune récemment acquise. Mais sa mère, plus pressée de jouir enfin de cette opulence tant attendue que de faire entrer sa fille dans le monde, refuse de convier Antoinette au bal. La vengence d'Antoinette, aussi terrible qu'inattendue, tombera comme un couperet, révélant le vrai visage de chacun. Roman fulgurant et initiatique sur l'enfance et ses tourments, Le Bal est l'un des premiers livres d'Irène Némirosky, disparue prématurément en déportation, en 1942. Irène Némirovsky a obtenu le Prix Renaudot 2004 pour son oeuvre posthume Suite française. - le texte intégral annoté, - une présentation d'irène Némirovsky et de son époque, - un aperçu du genre du roman et de la nouvelle, - des questionnaires de lecture et d'analyse de l'oeuvre, - un document iconographique exploité, - un groupement de textes : " L'enfant : un personnage de roman " .

Abraham Lincoln
0 0
Livres modernes

Lloret Blackburn, Victor

Abraham Lincoln / testi: Victor Lloret Blackburn ; illustrazioni: Ángel Coronado, Oriol Roca, Cristian Barbeito

Milano : Hachette, 2018

I miei piccoli eroi ; 24

Résumé: La Storia è ricca di persone eccezionali, esseri umani come noi che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale! Neil Armstrong fu uno di loro. I suoi poteri furono una straordinaria passione per il volo, un enorme coraggio che gli consentì di affrontare i pericoli dell’esplorazione spaziale e una grande dose di umiltà. Grazie a essi divenne il primo uomo a mettere piede sulla Luna, colui le cui impronte sono ancora intatte sulla superficie del nostro satellite.

Amelia Earhart
0 0
Livres modernes

Cavallone, Maria Cecilia - Roca, Oriol - Barbeito, Cristian

Amelia Earhart / testi: Maria Cecilia Cavallone ; illustrazioni: Oriol Roca, Ángel Coronado, Cristian Barbeito

Milano : Hachette, 2018

I miei piccoli eroi ; 19

Résumé: La Storia è ricca di persone eccezionali, esseri umani come noi che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale! Amelia Earhart fu una di loro. Un carattere intrepido, il desiderio di vedere il mondo da un punto di vista diverso e un grande coraggio le permisero di dedicarsi a una passione coltivata fin da bambina, il volo. Fu la prima donna a sorvolare l’Atlantico e a dimostrare che, con la dovuta preparazione, il volo è una pratica possibile per tutti. Ecco la sua storia.

Ludwig van Beethoven
0 0
Livres modernes

Lloret Blackburn, Victor

Ludwig van Beethoven / testi: Victor Lloret Blackburn ; illustrazioni: Oriol Roca, Ángel Coronado, Cristian Barbeito

Milano : Hachette, 2018

I miei piccoli eroi ; 20

Résumé: La Storia è ricca di persone eccezionali, esseri umani come noi che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale! Ludwig van Beethoven fu uno di loro. I suoi poteri furono un’enorme creatività, un desiderio irrefrenabile di comporre musica e uno spirito indomito. Nonostante la sua sordità, Beethoven non si è mai dato per vinto e grazie alle sue qualità è diventato uno dei più importanti compositori della storia, autore di musiche celeberrime come le sonate per pianoforte Chiaro di luna e Per Elisa, la Nona Sinfonia e l’Eroica.

Stephen Hawking
0 0
Livres modernes

Alonso, Javier

Stephen Hawking / testi: Javier Alonso ; illustrazioni: Oriol Roca, Ángel Coronado, Cristian Barbeito

Milano : Hachette, 2018

I miei piccoli eroi ; 21

Résumé: La Storia è ricca di persone eccezionali, esseri umani come noi che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale! Stephen Hawking fu uno di loro. Grazie al suo ottimismo, alla voglia di godere di ogni giorno di vita e a una grande curiosità, divenne un grande scienziato e riuscì a dimostrare la teoria del Big Bang, l’enorme esplosione che ha dato vita all’universo. Inoltre spiegò che cosa sono i buchi neri, quelle misteriose regioni dello spazio che divorano tutto ciò che le circonda. Nonostante una grave malattia che paralizzò il suo corpo, non perse la voglia di indagare, né il senso dell’umorismo. Ecco la sua storia.

Anna Frank
0 0
Livres modernes

Cavallone, Maria Cecilia - Roca, Oriol - Barbeito, Cristian

Anna Frank / testi: Maria Cecilia Cavallone ; illustrazioni: Ángel Coronado, Oriol Roca, Cristian Barbeito

Milano : Hachette, 2018

I miei piccoli eroi ; 22

Résumé: ANNA FRANK: La Storia è ricca di persone eccezionali, esseri umani come noi che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale! Anna Frank fu una di loro. Negli anni della Seconda Guerra Mondiale, perseguitata dai nazisti perché ebrea, fu costretta con la famiglia a nascondersi in una soffitta, dove, grazie alla sua grande passione per la scrittura, narrò tutto quanto le stava accadendo. Catturata, morì a 15 anni in un campo di concentramento. Il diario di Anna Frank è ancora oggi un libro letto in tutto il mondo, testimonianza storica ed esempio di forza e speranza. Ecco la sua storia.

Ernest Shackleton
0 0
Livres modernes

Alonso, Javier

Ernest Shackleton / testi: Javier Alonso ; illustrazioni: Ángel Coronado, Oriol Roca

Milano : Hachette, 2018

I miei piccoli eroi ; 23

Résumé: La Storia è ricca di persone eccezionali, esseri umani come noi che hanno realizzato qualcosa di davvero grande e speciale! Ernest Shackleton fu uno di loro. Grazie a una grande passione per l’avventura, a una solida barca con cui navigare e a un fortissimo spirito di squadra, riuscì a salvare se stesso e i ventisette membri dell’equipaggio dell’Endurance, sopravvivendo per un anno e mezzo tra i ghiacci dell’Antartide. Ecco la sua storia.

La samba dello struzzo
0 0
Livres modernes

Vivarelli, Anna

La samba dello struzzo / Anna Vivarelli ; illustrazioni di Laura Giorgi

Monte San Vito : Raffaello, copyr. 2018

Attacca parole

Résumé: Lino, il famoso struzzo che ha la testa sempre nascosta sotto la sabbia: riuscirà a vincere la sua paura e a partecipare alla grande festa degli animali? Leggi attentamente la storia: le parole in bianco e nero vanno completate con gli stickers contenuti all'interno del libro! Età di lettura: da 5 anni.

La minaccia
0 0
Livres modernes

Holt, Anne

La minaccia / Anne Holt

Roma : GEDI, copyr. 2018

Passione noir ; 6

Résumé: Oslo, aprile 2014. Quando una bomba esplode nei locali del Consiglio islamico per la cooperazione compiendo una strage, i primi sospetti della polizia e dei servizi segreti si concentrano sulla pista islamica. Ma ben presto una seconda bomba scuote la capitale. E dopo anni di voluto eremitaggio Hanne Wilhelmsen, che ha ripreso a lavorare su una serie di cold cases, viene catapultata nella drammatica attualità. Il disegno che inizia a intravedere è dei piú inquietanti. Un cappio di odio, vendetta e razzismo che minaccia, fatalmente, di stritolare la città

Ali nel vento
0 0
Livres modernes

Morelli, Elvira

Ali nel vento / Elvira Morelli

Roma : Albatros, 2018

Strade. Nuove voci

Résumé: Al centro di questo lavoro di Elvira Morelli si trova una giovane donna, molto gentile e sensibile che vive storie d'amore, come tutte le donne che si affacciano alla vita. L'autrice ne descrive la vita tra personaggi più o meno famosi, o che aspirano ad esserlo, e tra veri amici... Ma a volte le circostanze impediscono di guardare con lucidità al proprio futuro e proprio lei cadrà nella rete di persone, come Palmer, fredde, ciniche e spietate. Un libro che sembra una poesia più che un romanzo. Una storia che potrebbe essere vera, e che aiuta a stare attente alle facili illusioni della vita.

Il giorno della rivoluzione delle logiche parallele
0 0
Livres modernes

Baracco, Silvano - Rossi, Edgardo

Il giorno della rivoluzione delle logiche parallele : calata nella realtà, calata in un sogno, un sogno / Silvano Baracco, Edgardo Rossi

Torino : Impremix, stampa 2018

Narrativa

Résumé: Testo, a dir poco, fantasmagorico, pirotecnico. Un concerto di personaggi e situazioni, che da una parte seguono la dialettica classica che vede contrapposti i singoli e il corpo sociale, dall’altra una struttura portante che accelera tempo e spazio in un linguaggio estremamente corretto, lineare, rigoroso. Vengono in mente lavori di sperimentazione tentati negli anni ’70 del secolo scorso.

Tutti all'inferno
0 0
Livres modernes

Sitta, Giorgia

Tutti all'inferno : l'alchimia nella Divina Commedia: il viaggio dell'uomo verso sé / Giorgia Sitta

Bologna : Le due torri, 2018

Résumé: O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani. [Inf. IX, 61-63] In questa terzina Dante indica di "mirare" a ciò che si "nasconde sotto il velo dei versi strani" cioè alle sue terzine, in una lettura che vada oltre la lettura letterale e simbolica. Il poeta spiega come la sua opera possa essere letta sotto diversi punti di vista, ma il più importante e nascosto è quello anagogico o spirituale. Questo è l'obiettivo, riuscire ad avvalersi dell'opera come strumento "spirituale", una via per attraversare l'inferno e salire fino alla sommità del paradiso: l'incontro con Dio, con il punto, con l'origine del tutto. "Tutti all'inferno" è infatti un augurio, che ognuno possa trovare nel proprio inconscio i suoi talenti, la propria strada verso il sé, la propria anima che lo porti a vivere con gioia e gratitudine ogni giorno della sua vita. È questo un atto di coraggio che serve a uscire dalla meccanicità di comportamento nella quale siamo immersi e un atto d'amore che conduce alla responsabilità di ogni nostro gesto per trovare la via che conduce all'infinito. Prefazione di Luciana Landolfi.