Trouvés 35 documents.
Trouvés 35 documents.
Il partigiano Johnny [DOCUMENTO SONORO] / Beppe Fenoglio ; letto da Giorgio Marchesi
Emons, 2020
Audiolibri. Classici
Résumé: Il romanzo racconta la vera storia della vita breve, vissuta con passione, di Tommaso Puzilli, un giovane sottoproletario dei sobborghi romani. I piccoli furti, i rapporti con omosessuali, i vagabondaggi notturni, fino alla tragedia finale: il ritratto di un gruppo che vive al di fuori di ogni ordinamento sociale che lo possa condizionare. Pubblicato per la prima volta nel 1959, questo libro venne giudicato dalla critica uno dei romanzi più importanti del dopoguerra. Lungi dal servire effetti coloriti e pittoreschi, il gergo fu utilizzato qui da Pasolini per dare una rappresentazione "lucida e spietata, delle persone e degli atti, dell'ambiente e delle fatalità" (Carlo Emilio Gadda) delle borgate romane.
Control [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Anton Corbijn
Gran Bretagna ; etc., 2007
Résumé: La storia di Ian Curtis, leader dei Joy Division, raccontata con sensibilità e discrezione dal fotografo Anton Corbijn.
Ferdinand [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Carlos Saldanha, Cathy Malkasian, Jeff McGrath
USA, 2017
Résumé: Ferdinand è un vitello spagnolo nato in un allevamento che produce tori per le corride, ed è ridicolizzato dagli altri vitelli poiché adora i fiori e non ama combattere. Dopo che il toro Raf, suo padre, partecipa ad una corrida da cui non torna più, Ferdinand scappa dalla stalla e viene adottato da un floricoltore e da sua figlia, Nina. Divenuto un enorme toro, Ferdinand mantiene la sua indole pacifica, ma a causa di un incidente, viene erroneamente considerato pericoloso portato nell'arena, deve scontrarsi con il torero El Primero.
Come un gatto in tangenziale [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Riccardo Milani
Italia, 2017
Résumé: Giovanni, la teoria. Intellettuale impegnato e profeta dell'integrazione sociale vive nel centro storico di Roma. Monica, la pratica. Ex cassiera del supermercato, con l'integrazione ha a che fare tutti i giorni nella periferia dove vive. Non si sarebbero mai incontrati se i loro figli non avessero deciso di fidanzarsi. Sono le persone più diverse sulla faccia della terra, ma hanno un obiettivo in comune: la storia tra i loro figli deve finire. I due cominciano a frequentarsi e a entrare l'uno nel mondo dell'altro. Giovanni, abituato ai film nei cinema d'essai, si ritroverà a seguire sua figlia in una caotica multisala di periferia Monica, abituata a passare le sue vacanze a Coccia di Morto, finirà nella scicchissima Capalbio. Ma all'improvviso qualcosa tra loro cambia.
Addio alle armi [VIDEOREGISTRAZIONE] = A farewell to arms / regia: Frank Borzage
USA, 1932
Résumé: Durante la prima guerra mondiale, sul fronte italiano nasce la storia d'amore tra Henry, un tenente americano che partecipa alla guerra come volontario, e Catherine, l'infermiera che lo cura nell'ospedale militare dove lui è stato ricoverato in seguito a una ferita. Il film, che all'epoca venne censurato dal fascismo perché ritenuto disfattista, e che portò Charles Lang all'Oscar per la fotografia, mostra i toni passionali cari a Borzage con una venatura di accenti lirici e romantici.
Una storia semplice [DOCUMENTO SONORO] / Leonardo Sciascia
Emons Italia, copyr. 2020
Audiolibri
Résumé: "Una storia semplice" è una storia complicatissima, un giallo siciliano, con sfondo di mafia e droga. Eppure mai - ed è un vero tour de force - l'autore si trova costretto a nominare sia l'una sia l'altra parola. Tutto comincia con una telefonata alla polizia, con un messaggio troncato, con un apparente suicidio. E subito, come se assistessimo alla crescita accelerata di un fiore, la storia si espande, si dilata, si aggroviglia, senza lasciarci neppure l'opportunità di riflettere. Davanti alla proliferazione dei fatti, non solo noi lettori ma anche l'unico personaggio che nel romanzo ricerca la verità, un brigadiere, siamo chiamati a far agire nel tempo minimo i nostri riflessi - un tempo che può ridursi, come in una memorabile scena del romanzo, a una frazione di secondo. È forse questo l'estremo azzardo concesso a chi vuole "ancora una volta scandagliare scrupolosamente le possibilità che forse ancora restano alla giustizia".
Accetto miracoli [DOCUMENTO SONORO] : l'esperienza degli altri / Tiziano Ferro
Universal, p 2020
Aoste : Région autonome Vallée d'Aoste ; Saint-Christophe : Duc, copyr. 2020 (Saint-Christophe : Duc)
Concours Cerlogne ; 10
Faux bourdon : rinascita di una tradizione / [testi: David Mortara] ; [traduzione: Brigitte Miron]
[Aosta] : Regione autonoma Valle d'Aosta. Assessorato ai beni culturali, al turismo, allo sport e al commercio, copyr. 2020 ([Sarre] : Testolin)
7 [DOCUMENTO SONORO] / Ligabue
Warner, [2020]
Rough and rowdy ways [DOCUMENTO SONORO] / Bob Dylan
Columbia, p 2020
La sfilata di Carnevale [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Mark Baker, Neville Astley
Gran Bretagna, 2004-2017
Peppa Pig
Résumé: Peppa Pig è una simpatica maialina che abita insieme al fratellino George, Mamma Pig e Papà Pig. Peppa ama giocare, travestirsi, visitare posti nuovi e conoscere tanti amici, ma la cosa che preferisce in assoluto è saltare dentro e fuori le pozzanghere di fango!
I guerrieri della palude silenziosa [VIDEOREGISTRAZIONE] = Southern Comfort / regia: Walter Hill
USA, 1981
Résumé: Durante gli anni Settanta, nelle paludi della Louisiana, un gruppo di Guardie nazionali in un fine settimana di addestramento si trova improvvisamente in un problematico conflitto con i cajun.
BMG, p 2020
Sinceramente Mostro [DOCUMENTO SONORO]
Honiro, p 2020
Resonance & rhapsodies [DOCUMENTO SONORO] : extended love & eternal love / Roberto Ottaviano
Dodicilune, p 2020
Il giardino segreto [VIDEOREGISTRAZIONE] = The secret garden / regia: Marc Munden
Gran Bretagna, 2020
Résumé: Mary è nata in India da genitori inglesi che non l'hanno mai voluta. Quando loro muoiono, la ragazza viene spedita in Inghilterra a vivere con suo zio, Archibald Craven. Insieme al cugino Colin, Mary scopre un meraviglioso giardino segreto.
Non odiare [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Mauro Mancini
Italia ; Polonia, 2020
Résumé: Simone Segre è uno stimato chirurgo di origine ebraica, figlio di un superstite dell'Olocausto, che conduce una vita tranquilla nel Borgo Teresiano di Trieste. Un giorno si trova a soccorrere per strada un uomo, vittima di un incidente stradale, ma, una volta scoperta sul petto di quest'ultimo tatuata una svastica, decide di non prestargli soccorso. L'uomo muore senza che nessun altro assista all'accaduto. Roso dai sensi di colpa, Simone finisce per rintracciare la famiglia dell'uomo, composta dalla figlia maggiore Marica, il piccolo Paolo e l'adolescente Marcello, un fervente neonazista.
Piovono pietre [VIDEOREGISTRAZIONE] = Raining Stones / regia: Ken Loach
Gran Bretagna, 1993
Résumé: Un disoccupato ha bisogno dei soldi per comprare il vestito della prima comunione della figlia e, per ottenerli, si fa coinvolgere dalla criminalità locale.
Monster School [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Leopoldo Aguilar
Messico ; Gran Bretagna ; Canada, 2020
Résumé: La Monster School è un luogo speciale in cui i bambini dirompenti vengono inviati quando non si adattano più ai loro coetanei o alla società. Sono etichettati Freaks, Nerds o Geeks e sono vittime di bullismo facendoli recitare. Monster School è il rifugio sicuro a cui i genitori si rivolgono per aiutare i loro figli. Quando tutto sembra perduto, questa diventa la loro ultima speranza. È un luogo e un concetto che i genitori non possono comprendere appieno, ma vanno d'accordo, perché vedere i loro figli diventare felici e produttivi, è tutto ciò a cui tengono. I genitori sono estatici, i bambini sono al sicuro ed è davvero un paradiso ... ai loro occhi. Quando si verifica un evento raccapricciante, tutte le loro vite sono sintonizzate al contrario. La vita non sarà più la stessa.