Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Sujet Genere: Thriller
× Noms Esquerdo, Susanna
× Noms Coxe, William
× Sujet Cile - Guide
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Ressources Catalogue
× Date 2020

Trouvés 225 documents.

Dove vivono gli insetti?
0 0
Livres modernes

Dimitri, Simona

Dove vivono gli insetti? / Anna Milbourne ; illustrazioni di Simona Dimitri

Londra : Usborne, copyr. 2020

Libri cucù

Résumé: Dove vivono gli insetti? Guarda tra i fiori, sotto le foglie e sottoterra per scoprire dove vivono insetti e animaletti. Età di lettura: da 3 anni.

Jan Karski
0 0
Livres modernes

Rizzo, Marco

Jan Karski : l'uomo che scoprì l'Olocausto / Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso ; postfazione di Marco Rizzo

Roma : La Repubblica, stampa 2020

Résumé: Evase da un gulag e dal ghetto di Varsavia, sopportò le torture delle SS e sfuggì al fuoco dei bombardamenti. Portava con sé una verità che avrebbe dovuto scuotere il mondo dalle fondamenta, ma una volta al cospetto dei potenti la sua voce si perse nell'incredulità e nell'indifferenza, schiacciata dalle ferree leggi della guerra. Queste sono le parole inascoltate del partigiano polacco che nel 1943 denunciò a Churchill e a Roosevelt gli orrori della Shoah. Questa è l'incredibile storia di Jan Karski.

Appena un minuto [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Mandelli, Francesco

Appena un minuto [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Francesco Mandelli

Italia, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 29/07/2021

Résumé: Claudio è un agente immobiliare cinquantenne che viene lasciato dalla moglie per un altro ed è perennemente criticato dai suoi figli. L'uomo vorrebbe tornare indietro per cambiare la propria vita. L'occasione gli si presenta inaspettatamente quando il suo migliore amico Ascanio gli consiglia di acquistare uno smartphone che si rivelerà speciale: gli permetterà infatti di tornare indietro nel tempo di un minuto.

L'amour flou [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Bohringer, Romane - Rebbot, Philippe

L'amour flou [VIDEOREGISTRAZIONE] : come separarsi e restare amici / regia: Romane Bohringer, Philippe Rebbot

Francia, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 22/07/2021

Résumé: Romane e Philippe si amano ancora ma non come prima. Due figli, un cane e dieci anni dopo si separano ma non si lasciano. Perché sanno che quello che hanno costruito insieme non andrà mai distrutto. Per proteggere il frutto del loro amore, Rose e Raoul, traslocano in un sépartement: due appartamenti autonomi (col)legati dalla camera dei bambini. Parenti e amici guardano con scetticismo il singolare 'assetto' ma Romane e Philippe perseverano nella loro romantica utopia, trasformando uno scacco in un trionfo miracoloso e totale.

Maleficent [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Rønning, Joachim

Maleficent [VIDEOREGISTRAZIONE] : signora del male = Maleficent : Mistress of Evil / regia: Joachim Rønning

USA, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 12/08/2021

Résumé: Aurora e Filippo annunciano il loro fidanzamento. Il matrimonio unirà non soltanto due terre, l'Ulstead e la Brughiera, ma anche i due regni degli umani e delle creature magiche. Se i genitori del principe sono apparentemente entusiasti all'idea, Malefica, che ha cresciuto Aurora come una figlia, è più diffidente, memore, per averlo sperimentato, del dolore atroce che l'amore può causare. La cena di fidanzamento è l'inizio dei guai: Malefica, già ferita dalla richiesta di Aurora di coprirsi le corna, e cioè di celare la propria natura, reagisce alle provocazioni della futura consuocera Ingrith, e la miccia prende fuoco.

Tintoretto[VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Tintoretto[VIDEOREGISTRAZIONE] : un ribelle a Venezia / regia di: Giuseppe Domingo Romano

Koch Media, 2020

La grande arte

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 23/07/2021

Résumé: Jacopo Robusti, in arte Tintoretto, è l’unico grande pittore del Rinascimento a non aver mai abbandonato Venezia, nemmeno negli anni della peste. Immergendoci nella Venezia del Rinascimento e attraversando alcuni dei luoghi che più conservano la memoria dell’artista, venendo guidati nelle vicende dai primi anni della sua formazione artistica fino alla morte. Il film è narrato dalla voce di Stefano Accorsi.

Parità in pillole
0 0
Livres modernes

Facheris, Irene

Parità in pillole : impara a combattere le piccole e grandi discriminazioni quotidiane / Irene Facheris

Milano : Rizzoli, 2020

Résumé: Perché "Parità in pillole"? E che cosa contengono queste pillole? Per rispondere alla prima domanda, basta guardarsi attorno. Viviamo in una società "a gradini" che ancora oggi offre opportunità diverse a soggetti con caratteristiche differenti: non solo a uomini e donne, ma anche a bianchi e neri, persone etero- e omosessuali e via dicendo. Siamo talmente abituati a vederci attorniati da queste situazioni di privilegio e discriminazione che talvolta non le riconosciamo neppure come tali o le consideriamo "normali". Ma siamo sicuri che, a prescindere dalla nostra personale condizione di privilegio, possiamo vivere sereni in un mondo in cui una donna, a pari mansioni e competenze, guadagna meno di un uomo, o dove chi non risponde a canoni estetici più o meno espliciti si vergogna e magari non trova nemmeno lavoro, o dove un uomo non può permettersi di essere emotivo? Ecco, quindi, il senso di questo libro: offrire uno strumento per costruire rapporti paritari e porre le basi per una società davvero inclusiva, dove tutti, anche coloro che stanno in posizioni di potere, possano trarne beneficio e vivere meglio. A questo scopo - passiamo ora al contenuto delle pillole -, l'autrice Irene Facheris esamina una a una le discriminazioni più diffuse (dalla rape culture al sessismo benevolo, dalla omobitransfobia al classismo) per invitare tutte e tutti a diffondere attivamente una sensibilità nuova. Perché - come spiega Facheris - "il personale è politico" ovvero, se il mio problema è diffuso, non è più solo mio e insieme possiamo affrontarlo più efficacemente. E, solo insieme, scopriremo quanto la parità possa renderci felici.

Qualityland
0 0
Livres modernes

Kling, Marc-Uwe

Qualityland : per ottimisti / Marc-Uwe Kling ; traduzione di Elena Papaleo

Milano : Feltrinelli, 2020

Narratori

Résumé: QualityLand è un paese dove domina la qualità, e la tecnologia risolve ogni problema. I robot aiutano nelle faccende domestiche e sul lavoro, senza nemmeno doverglielo chiedere, e quando hanno anche solo un difettuccio, be', si demoliscono e se ne acquistano di nuovi. Le persone, classificate in livelli dal sistema, non devono neppure preoccuparsi di cercare l'anima gemella, perché ci pensa un programma informatico a elaborare miliardi di informazioni e a far incontrare i due soggetti con la massima affinità possibile. Sembra tutto semplice e perfetto, finché un giorno Peter, titolare di un negozio di rottamazione di robot, riceve tramite un drone un prodotto che è sicuro di non desiderare e decide di fare di tutto per restituirlo. Ma se Peter ha ragione, allora l'algoritmo che ha fatto in modo che gli fosse recapitato ha torto e così vengono meno le fondamenta stesse di QualityLand. Spassoso e distopico, l'avventuroso romanzo di Kling fa riflettere sul futuro e sul presente. In un futuro prossimo dove tutti i processi decisionali sono automatizzati, un uomo ha la sfrontatezza di fare una scelta autonoma. Con conseguenze globali.

Disciplina con affetto
0 0
Livres modernes

Wyckoff, Jerry - Unell, Barbara C.

Disciplina con affetto / Jerry L. Wyckoff, Barbara C. Unell

Ed. completamente rivista e aggiornata

Cornaredo : Red!, copyr. 2020

Piccoli grandi manuali ; 179

Résumé: Quante volte nei confronti di un bambino "indisciplinato" vi siete trovati davanti al dilemma: fare la voce grossa oppure cedere ai suoi "capricci"? Questo libro spiega come rivolgersi ai bambini in modo persuasivo - e mai aggressivo oppure punitivo - per ottenere ascolto. È un volume ricco di suggerimenti semplici e concreti, che aiuta mamme, papà ed educatori a crescere in consapevolezza e maturità per risolvere i conflitti. Suggerisce come trarre spunti positivi dalle difficoltà educative e come valorizzare le qualità del bambino supportandolo e rispettandolo. Da questo deriva un grande insegnamento: un clima incoraggiante, dove regnano più il sorriso e l'elogio che la faccia scura e il rimprovero, ridà a tutti, grandi e piccoli, il piacere di vivere insieme.

I guardiani della memoria
0 0
Livres modernes

Pisanty, Valentina

I guardiani della memoria : e il ritorno delle destre xenofobe / Valentina Pisanty

Firenze : Bompiani, 2020

I grandi tascabili Bompiani ; 632

Résumé: Due fatti sono sotto gli occhi di tutti. Negli ultimi vent'anni la Shoah è stata oggetto di intense e capillari attività commemorative in tutto il mondo occidentale. E nello stesso lasso di tempo il razzismo e l'intolleranza sono aumentati a dismisura proprio nei paesi in cui le politiche della memoria sono state promosse con maggior vigore. Si tratta di due fatti scollegati, due serie storiche indipendenti, oppure un collegamento c'è, ed è compito di una società desiderosa di contrastare l'attuale ondata xenofoba interrogarsi sulle ragioni di questa contraddizione? La constatazione da cui trae avvio questo libro è il fallimento delle politiche della memoria, fondate sull'equazione semplicistica Per Non Dimenticare = Mai Più. La domanda più pressante per Valentina Pisanty, attenta studiosa delle logiche del negazionismo, è se tale insuccesso sia accidentale (la xenofobia cresce nonostante le politiche della memoria), o se non sia già insito nelle premesse: per come sono state impostate, quelle politiche non potevano che contribuire agli esiti che hanno prodotto. L'obiettivo di questo approccio critico è predisporsi a combattere la discriminazione in modo efficace e incisivo, che vuol dire anche onesto, consapevole e, quando necessario, autocritico.

L'umanità in pericolo
0 0
Livres modernes

Vargas, Fred

L'umanità in pericolo : facciamo qualcosa subito / Fred Vargas ; traduzione di Margherita Botto

Torino : Einaudi, copyr. 2020

Einaudi stile libero

Résumé: Per anni, le élite politiche e finanziarie hanno nascosto la verità. Senza una drastica riduzione delle emissioni di CO2, entro il 2100 fino al 75% degli abitanti del pianeta potrebbe essere annientata da ondate di calore. Cambiare non è solo auspicabile, spiega Fred Vargas, ma necessario. Dobbiamo modificare la nostra dieta per incidere sempre meno sul cambiamento climatico; ridurre drasticamente la produzione di rifiuti e passare all'energia pulita. Lavorando insieme, riflettendo e immaginando soluzioni, l'umanità può ancora cambiare rotta e salvare sé stessa e il pianeta

Pranayama
0 0
Livres modernes

Millucci, Barbara

Pranayama : liberare la mente respirando / Barbara Millucci

Milano : Anima, 2020

Manuali per l'anima

Résumé: Una guida dinamica ed illustrata volta ad apprendere le antiche tecniche di pranayama che, oltre a purificare il corpo, lo allineano, lo fortificano, rendendolo da subito più flessibile e in armonia con ciò che lo circonda. Il respiro è lo strumento primario con cui entriamo in contatto con l'ambiente circostante. È collegato a tutte le nostre funzioni vitali, visto che si nasce e si muore respirando. L'inspirazione è legata alla capacità di ricevere ed accogliere la vita, l'espirazione a quella di abbandonare e di lasciar andar via tutte le impurità. Le sequenze di asana (posture) collegate tra loro dalla sincronizzazione del respiro con il movimento, si trasformano lentamente in una danza, mentale e corporea, in grado di ossigenare e riequilibrare l'emisfero destro e sinistro del cervello, connessi ai due diversi canali energetici di Ida e Pingala, e procurare da subito un immediato senso di pace, calma e silenzio interiore.

La guerra della plastica
0 0
Livres modernes

Fontanelli, Guido

La guerra della plastica : un materiale straordinario o un nemico da combattere? / Guido Fontanelli

Milano : Hoepli, 2020

Microscopi ; 60

Résumé: Può assumere qualsiasi forma, è indistruttibile e costa pochissimo. Ed è finita dappertutto: nelle case, nelle auto, negli aerei, nei vestiti, perfino nelle creme solari e nei dentifrici. È la plastica: un materiale fantastico che ha alimentato il boom della società dei consumi. Ma ora è diventata un nemico. Ne produciamo troppa e gli oggetti monouso inquinano l'ambiente. I fiumi e i mari ne sono pieni. E abbiamo scoperto che anche l'acqua del rubinetto contiene microparticelle di plastica. Per questo città, governi nazionali e sovranazionali come l'Unione europea le hanno dichiarato guerra. Con interviste a esperti, ambientalisti, manager e imprenditori, questo libro conduce il lettore in un viaggio alla scoperta delle origini della plastica, spiega perché è diventata un problema per l'ambiente e infine presenta le possibili soluzioni: dalla bioplastica all'utilizzo della plastica riciclata fino al riciclo chimico.

Salviamo le montagne
0 0
Livres modernes

Messner, Reinhold

Salviamo le montagne : un appello / di Reinhold Messner ; traduzione di Valeria Montagna

Milano : Corbaccio, copyr. 2020

Résumé: La montagna è un ambiente naturale incredibilmente variegato. Comprende le vette più alte della Terra, ghiacciai perenni, pareti verticali, luoghi di una bellezza selvaggia, grandiosa e terribile. Messner, il più grande alpinista vivente, conosce bene questo tipo di montagna. E conosce altrettanto bene l'ambiente alpino abitato e organizzato dall'uomo da tempo immemore, fatto di boschi, campi, paesi, comunità montane che sempre più, in ogni parte del mondo, trovano nel turismo una risorsa preziosa, ormai indispensabile. Ma il turismo di massa degli ultimi decenni rischia ormai di distruggere le montagne invece di valorizzarle: che si tratti di Alpi, Himalaya o Alti Tatra, tutte le regioni montane si sono trasformate in altrettanti parchi avventura, vie attrezzate e comprensori sciistici innevati anche artificialmente, dove biker, scalatori e sciatori si aspettano un divertimento assicurato, senza imprevisti, perfettamente organizzato, soccorso alpino onnipresente incluso. Ma il risultato è quello di prosciugare in modo irrimediabile le risorse naturali e di snaturare gli ultimi luoghi selvaggi del pianeta. Perché mai dovremmo importare in montagna l'organizzazione, la velocità, il rumore, la frenesia del mondo cittadino, da cui in realtà aspiriamo a distaccarci temporaneamente? E che senso ha cercare di cancellare a tutti i costi i pericoli da attività che, come l'alpinismo, per loro natura mettono l'uomo di fronte al rischio? Non c'è bisogno di salire l'Everest, magari in fila indiana, per vivere la montagna. È importante che ognuno faccia le esperienze adatte alle proprie capacità e nel pieno rispetto dell'ambiente:  solo così la montagna potrà continuare a essere un bene di tutti, un bene prezioso, capace di rigenerare lo spirito dell'uomo.

Sanremo 2020 [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Sanremo 2020 [DOCUMENTO SONORO]

Universal, p 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/09/2021
Vivere con l'emicrania
0 0
Livres modernes

Vivere con l'emicrania : dalla sottovalutazione al condizionamento esistenziale / a cura di Concetta Maria Vaccaro

Milano : Angeli, copyr. 2019

[Varie] ; 1528

Résumé: Il CENSIS ha realizzato un'indagine sulla condizione delle persone che soffrono di emicrania e cefalea a grappolo, con particolare riferimento all'impatto che la malattia esercita sulla loro condizione esistenziale. Al centro di questo studio si colloca il punto di vista del paziente, e il racconto che emerge è quello di malattie che tendono a essere sottovalutate spesso anche da coloro che ne soffrono, come dimostra il ritardo nel ricorso al medico e nell'ottenimento della diagnosi, alla quale talvolta neppure si arriva. Questo vale soprattutto per l'emicrania, una malattia al femminile molto diffusa che risulta fortemente invalidante, con un impatto su tutti gli aspetti della quotidianità, il lavoro, i compiti familiari, la vita di relazione. Anche il ricorso ai Centri specializzati appare ridotto e diversificato sul territorio nazionale e le risposte terapeutiche sono spesso a carico totale o parziale dei pazienti. Ma quello che risulta più penalizzante nella loro esperienza non è solo il dolore fisico, ma anche e soprattutto la sottovalutazione sociale, l'aspetto più denunciato dai pazienti che si sentono per questo troppo spesso soli e incompresi di fronte alla minaccia costante di attacchi imprevedibili e così fortemente condizionanti.

Noi diversi
0 0
Livres modernes

Marković, Veselin

Noi diversi / Veselin Markovic ; traduzione di Anita Vuco ; a cura di Daniela Di Sora

Roma : Voland, 2019

Sírin

Résumé: Un bambino tenta di decifrare il mondo intorno a lui per conoscere il proprio destino: le ombre sul portico, le nuvole, le foglie di betulla sono tutti segni da interpretare. Una bambina si crogiola incantata sotto una luce blu che tinge ogni oggetto e la trasporta in una dimensione fantastica. Poi il mondo ammutolisce, perché un tragico incidente corrompe qualsiasi significato nascosto nella natura, mentre il faro ipnotico non è altro che lo strumento di una terapia per curare un raro disturbo della pelle. Anni dopo il ragazzo è alla ricerca di un testimone, per riannodare i fili del passato e tornare a leggere la realtà. La ragazza lavora nell’archivio della polizia e tenta di risolvere un caso dimenticato da anni, per vincere la diffidenza altrui e capire sé stessa... Considerato tra i più importanti romanzi della letteratura serba contemporanea, con l’andamento di un racconto poliziesco Noi diversi esplora le svolte inattese che il caso può imprimere alle nostre vite.

Gli uomini d'oro [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Alfieri, Vincenzo

Gli uomini d'oro [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Vincenzo Alfieri

Italia, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 20/08/2021

Résumé: Nella Torino del 1996, Luigi è un impiegato delle poste che si vede sfumare davanti agli occhi l'agognata pensione anticipata a causa della riforma Dini. Decide quindi di vendicarsi e organizzare con i suoi colleghi una rapina al furgone portavalori che ha guidato per tutti quegli anni, ma l'ingresso di alcuni criminali nel piano complica le cose.

Genitori quasi perfetti [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Chiossone, Laura

Genitori quasi perfetti [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Laura Chiossone

Italia, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 21/07/2021

Résumé: Simona Riva è una mamma single con un figlio, Filippo, giunto all'ottavo compleanno: dunque bisogna organizzare la festa con gli amichetti della scuola, e Simona si dedica anima e corpo all'impresa di ospitare una manciata di ragazzini scalmanati con i rispettivi genitori. Ed è il campionario degli adulti quello più variegato: la coppia di ferro politically correct convinta di avere la verità in tasca, il mammo disoccupato certo che il modo migliore per crescere un bambino sia restare al suo livello, l'estetista ipersessuata che talvolta si sente soffocare, il manager neoseparato che non ha tempo per la famiglia, e infine la mamma arcobaleno. Allacciate le cinture: la festa del piccolo Filippo rischia di trasformarsi in una cena delle beffe.

Piemonte
0 0
Livres modernes

Piemonte / [redazione: Veronica Cornelli]

Milano : Touring club italiano, copyr. 2020

Guide verdi d'Italia

Résumé: In un'unica sorprendente regione si possono visitare decine di città ricche di storia, abbazie dove il tempo sembra essersi fermato, luoghi di fede, colline, romantici laghi, il Po con i suoi parchi e le riserve e naturalmente Torino, capoluogo dalle antiche tradizioni sempre più proiettato verso il futuro. Guida: 29 itinerari di visita preceduti da curate introduzioni al territorio e all'arte, oltre 100 foto a colori, 70 tra carte e piante e una sezione con tutti i suggerimenti e le indicazioni per organizzare il viaggio. Questa edizione contiene il fascicolo di aggiornamento annuale delle "Informazioni pratiche" della Guida Verde: 1500 indirizzi utili, alberghi, campeggi e agriturismi, ristoranti, musei e luoghi di visita, consigli per lo shopping e segnalazioni di numerosi eventi e manifestazioni.