Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Sujet Genere: Thriller
× Langues fin
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Ressources Catalogue
× Date 2020
× Langues ita
× Noms Del Giudice, Federico

Trouvés 3 documents.

Manuale di diritto pubblico comparato
0 0
Livres modernes

Del Giudice, Federico

Manuale di diritto pubblico comparato / Federico Del Giudice

Napoli : Simone, stampa 2020

Manuali ; 11/3

Résumé: Questa VIII edizione, completamente aggiornata e rivisitata, presenta le più recenti evoluzioni del Diritto Pubblico Comparato, disciplina di crescente centralità nei programmi universitari. La Parte Prima è dedicata agli aspetti generali della materia, con particolare attenzione alla metodologia della comparazione, quale autentica chiave di lettura per la comprensione del mondo contemporaneo. La trattazione attribuisce specifica rilevanza alle ultime acquisizioni dottrinarie relative alle classificazioni per famiglie, modelli, sistemi e tradizioni giuridiche, soffermandosi sulle sfide poste dalla globalizzazione alla sovranità statale e alle dottrine costituzionalistiche. La Parte Seconda analizza nel dettaglio le forme di governo dei principali attori della politica internazionale, introducendo ordinamenti solitamente trascurati nella manualistica tradizionale: accanto ai principali ordinamenti di civil law (Germania, Francia, Italia, Spagna, Svizzera) e di common law (Regno Unito, Stati Uniti, Scozia, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Israele), ampio spazio è dedicato alle potenze emergenti dei cd. BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) e alle innovazioni del cd. Nuevo constitucionalismo latinoamericano (Bolivia, Ecuador). Il volume, pur essendo prevalentemente rivolto agli studenti universitari, costituisce una lettura critica per chiunque desideri ampliare i propri orizzonti comparativi allo studio delle diverse realtà costituzionali contemporanee.

Costituzione esplicata
0 0
Livres modernes

Italia

Costituzione esplicata : editio minor : aggiornata alla legge costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari / [a cura di Federico del Giudice]

9. ed. / [con la collaborazione di Pietro Emanuele]

Napoli : Simone, 2020

I codici esplicati minor ; E5/A

Résumé: La "Costituzione esplicata minor" propone un commento semplificato e completo della nostra Carta costituzionale. Il testo, corredato da un'analisi puntuale delle vicende storiche, politiche e sociali che hanno segnato la nostra vita istituzionale, consente una lettura attenta e meditata dei principi che i nostri Padri Costituenti hanno lasciato in eredità agli italiani all'indomani della funesta esperienza dittatoriale. Questa edizione dedica ampio spazio, in opportuni box esplicativi, all'esame della legge costituzionale relativa alla riduzione del numeri dei parlamentari, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 12 ottobre 2019 e in attesa ora del referendum confermativo. Conoscere i diritti e i valori della Costituzione non costituisce solo una necessità contingente per quanti devono affrontare esami universitari, concorsi e abilitazioni professionali, ma rappresenta un'importante occasione per tutti i cittadini di acquisire la consapevolezza dei propri diritti.

Costituzione esplicata
0 0
Livres modernes

Italia

Costituzione esplicata : spiegata e commentata articolo per articolo / a cura di Federico del Giudice

19. ed. / [hanno collaborato Enrico Buono e Pietro Emanuele]

Napoli : Simone, 2020

I codici esplicati ; E5

Résumé: La Costituzione esplicata, giunta in pochi anni alla XIX edizione, dedica ampio spazio alla riforma costituzionale - approvata dal Parlamento l'8 ottobre 2019 e confermata dal referendum del 20-21 settembre 2020 - che ha ridotto il numero dei parlamentari. Sono evidenziate le ragioni a sostegno della riforma ma anche le perplessità di parte della dottrina in considerazione degli inevitabili cambiamenti ad essa collegati (nuova legge elettorale, nuova composizione del Parlamento in seduta comune, modifiche dei regolamenti parlamentari etc.). La struttura del libro consente di focalizzare l'attenzione sul testo della nostra Carta costituzionale, analizzando il significato di ciascun comma, evidenziando le parole chiave e mostrando la ratio di ogni articolo. Se studiare i contenuti della Costituzione italiana costituisce una necessità contingente per quanti devono affrontare esami universitari, concorsi e abilitazioni professionali, una sua "lettura consapevole" rappresenta ancor più un'esigenza per ogni cittadino al fine di conoscere i suoi diritti e doveri. Attraverso le esplicazioni che corredano ogni articolo, dunque, è possibile cogliere principi e valori che la Carta sancisce, delineandone la loro applicazione dinamica. Questo lavoro è arricchito dalle Appendici (Statuto Albertino, Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, Glossario giuridicopolitico) che danno una visione più ampia del nostro ordinamento costituzionale.