Trouvés 65 documents.
Trouvés 65 documents.
Assandira [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Salvatore Mereu
Italia, 2020
Résumé: Costantino Saru, settantenne, si aggira sotto una pioggia torrenziale attraverso i resti di quella che era la sua proprietà e che il figlio Mario aveva trasformato in un agriturismo, dandogli l'antico nome sardo di Assandira. Mario è morto, e così gli animali: cavalli, pecore, maiali, galline. E un magistrato è venuto ad investigare l'origine del rogo che ha reso Assandira un niente di nessuno. La storia che precede quel rogo viene ripercorsa a ritroso, a partire da quando Mario e la sua compagna tedesca tornano dalla Germania, dove il figlio di Costantino aveva cercato lavoro. I due convincono Costantino a trasformare la sua proprietà in un villaggio antichità che mostri ai turisti stranieri l'antico stile di vita dei pastori sardi, che la nuora tedesca rilegge come molto pittoresco. Ed è l'inizio della profanazione di una terra già abbondantemente sfruttata e derisa dal turismo del continente.
Francia, 2019
Résumé: Bruno e Malik vivono da 20 anni in un mondo a parte, quello dei bambini e degli adolescenti affetti da autismo. Nelle rispettive associazioni, addestrano giovani provenienti da quartieri difficili per la supervisione di questi casi.
Notturno [VIDEOREGISTRAZIONE] / un film di Gianfranco Rosi
Eagle Pictures, 2021
Résumé: Iraq, Kurdistan, Siria e Libano: la quotidianità delle continue guerre civili in Medio oriente, le dittature, le invasioni e la follia omicida dell’ISIS. Storie documentate da Rosi nel corso di tre anni attraverso la violenza e la distruzione non solo geografica ma anche delle coscienze di un popolo. La guerra non appare direttamente: la si sente nei canti luttuosi delle madri, nei balbettii di bambini feriti per sempre,, nei terroristi dello Stato Islamico in carcere, nell’angoscia di una madre yazida per la figlia prigioniera, nella fatica di un adolescente per portare il pane ai suoi fratelli…
Børning ; Børning 2 [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Hallvard Bræin
Norvegia, 2014-2016
Résumé: Børning 1 : corsa senza regole: Roy è un meccanico appassionato di motori ed auto di grossa cilindrata e partecipa spesso anche a gare di strada con la sua Mustang gialla. Dopo aver perso un importante gara locale, Roy viene sfidato dal suo storico rivale TT in una corsa clandestina della Norvegia a Capo Nord alla quale si uniranno decine di altri piloti. Chi vincerà sarà il re della strada. Børning 2 : corsa tra i ghiacci: Dopo due anni di prigione per aver partecipato a una corsa illegale su strada, Roy decide di rimettere in sesto la sua vita e ad essere un buon modello per sua figlia Nina. Roy rifiuta così di partecipare a una nuova corsa nel nord della Russia, ma quando scopre che sua figlia parteciperà alla gara assieme al suo fidanzato, sarà costretto a cambiare idea.
Un divano a Tunisi [VIDEOREGISTRAZIONE] = Un divan à Tunis / regia: Manele Labidi
Francia ; Tunisia, 2019
Résumé: All'indomani della Primavera araba, Selma Derwich, psicanalista di 35 anni, lascia Parigi per aprire un proprio studio alla periferia di Tunisi, dov'è cresciuta. In Tunisia, Selma intende risollevare il morale dei suoi connazionali dopo lo shock della rivoluzione e la caduta di Ben Ali, ma deve scontrarsi con la diffidenza locale, con un'amministrazione passiva e con un poliziotto che le rema contro.
La candidata ideale [VIDEOREGISTRAZIONE] = The perfect candidate / regia: Haifaa Al-Mansour
Arabia Saudita ; Germania, 2019
Résumé: Maryam è giovane e ambiziosa e lavora come medico presso una piccola clinica cittadina in Arabia Saudita. Nonostante le sue qualifiche, ogni giorno deve guadagnarsi con fatica il rispetto dei suoi colleghi uomini e l’accettazione da parte dei suoi pazienti. La sua candidatura a sorpresa alle elezioni cittadine locali travolge la sua famiglia e la sua comunità, che fanno fatica ad accettare la prima candidata donna della loro città.
So many things, 1961-1963 [DOCUMENTO SONORO] / Gary Burton [vib.]
22publishing, copyr. 2021
Top jazz 2020 [DOCUMENTO SONORO]
22publishing, copyr. 2021
Francia, 2012
Résumé: Nel convenzionale mondo degli orsi, fare amicizia con un topo non F certo cosa ben vista. Nonostante questo, Ernest, un orso che vive ai margini della societa facendo il clown e il musicista, accoglie in casa sua la piccola topolina Celestine, orfanella fuggita dal mondo sotterraneo dei roditori. Questi due esseri solitari cercando sostegno e conforto uno nell'altra sfidano le regole dei loro rispettivi mondi e scompigliano cos8 l'ordine stabilito...
Caro Michele [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Mario Monicelli
Italia, 1976
Résumé: Adriana, ritiratasi in una casa colonica dei dintorni di Roma, vive accanto alle figlie gemelle, riceve ogni tanto la visita delle figlie Angelica e Viola, è separata dal marito Oreste. La morte improvvisa dello stesso non fa dimenticare Michele, giovane esule a Londra dopo le rivolte studentesche del '68, che intrattiene una nutrita corrispondenza con la madre Adriana, con le sorelle oppure con Osvaldo, un amico "particolare" anche se attualmente sposato con Ada. Un altro personaggio vivente nel ricordo di Michele è la stravagante Mara, calata da Varese, la quale ha avuto un figlio che attribuisce all'esule londinese anche se, onestamente, dichiara che potrebbe essere d'altri casuali amanti. Mara irrompe, senza riuscire a risvegliarli, nel mondo dei familiari o amici di Michele quindi si appiccica per breve tempo all'editore Colarosa, porta scompiglio nella famiglia tarantina dell'amica la Ricciolona, ritorna vagabondando verso il Nord dopo che Michele è morto nel corso di una sommossa giovanile a Bruges.
Gignod : END, copyr. 2019
Ethnos
Il primo re [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Matteo Rovere
Italia ; Belgio, 2019
Résumé: Romolo e Remo, letteralmente travolti dall'esondazione del Tevere, si ritrovano senza più terre né popolo, catturati dalle genti di Alba. Insieme ad altri prigionieri sono costretti a partecipare a duelli nel fango, dove lo sconfitto viene dato alle fiamme. Quando è il turno di Remo, Romolo si offre come suo avversario e i due collaborando con astuzia riescono a scatenare una rivolta, ma è solo l'inizio del loro viaggio insieme agli altri fuggitivi e a una vestale che porta un fuoco sacro. Sapendo di avere forze nemiche sulle proprie tracce decidono di sfidare la superstizione e si avventurano nella foresta, dove Remo dà prove di valore e conquista la leadership del gruppo, mentre Romolo può fare poco altro che riprendersi da una ferita. Quando a Remo viene letto il destino dalla vestale, lui decide di sfidare il volere degli dèi.
Figli di Annibale [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Davide Ferrario
Italia, 1998
Résumé: Domenico è un disoccupato torinese sull'orlo della disperazione che decide di rapinare una banca a Como e di fuggire in Svizzera con il bottino. Tutto va al contrario di come dovrebbe andare e per venirne fuori Domenico è costretto a sequestrare un cliente. Tommaso, il rapito, è più incasinato di Domenico: i suoi affari vanno a rotoli e ha una moglie che odia. Il risultato è che finisce per vedere nel sequestro una via di fuga...
Antarctica [VIDEOREGISTRAZIONE] = Nankyoku monogatari / regia: Koreyoshi Kurahara
Restaurato in HD
Giappone, 1983
Résumé: Un gruppo di scienziati giapponesi deve raggiungere la propria base nella regione dell'Antartide. Avversati dalle terribili condizioni meteorologiche essi si vedono costretti a una improvvisa ritirata. Il piccolo aereo venuto in loro soccorso per=, non riesce a imbarcare anche la loro muta di cani da slitta che restano cos8 abbandonati sulla banchisa. Inizia quindi la lotta per la sopravvivenza nel lungo inverno polare.
La moglie del fattore [VIDEOREGISTRAZIONE] = The farmer's wife / regia: Alfred Hitchcock
Ed. restaurata
Gran Bretagna, 1928
Résumé: A cinque anni dalla morte della moglie, Samuel Sweetland avverte come insopportabile il peso della solitudine e non riesce a darsi pace. Dopo che la sua unica figlia è riuscita a trovare marito, anche il fattore pensa seriamente di risposarsi e di iniziare una nuova vita: per questo progetto chiede aiuto alla sua fedele governante di nome Araminta. Coglie così l'occasione del pranzo di nozze della figlia per esaminare attentamente le candidate possibili, scegliendone alla fine tre. Tutte brutte, zitelle e vedove insopportabilmente inacidite dall'età, dicono in coro di no al futuro sposo. Samuel, uscito sconvolto dalla prova e depresso per il risultato, è quasi rassegnato a vivere da eremita. Un giorno si accorge però che la compagna ideale l’ha sempre avuta al suo fianco, in casa: è la governante Araminta, da molto tempo innamorata di lui, ma troppo timida per confidarglielo. La nuova coppia si prepara dunque per andare all’altare…
Destino [VIDEOREGISTRAZIONE] = Der müde Tod / regia: Fritz Lang
Germania, 1921
Résumé: Due giovani amanti incontrano la Morte: di notte, la Signora prende con sé il giovane e, di fronte alla disperazione della ragazza, stipula con lei un patto. Il ragazzo tornerà solo se lei manterrà in vita almeno una delle tre luci (altrettante vite) che si stanno esaurendo. La ragazza fallisce ma la morte le da un'ultima possibilità: un'altra vita in cambio di quella del giovane.
Stavisky [VIDEOREGISTRAZIONE] : il grande truffatore / regia: Alain Resnais
Francia ; Italia, 1974
Résumé: Stavisky è il nome sotto il quale è passato nella storia della Francia del primo dopoguerra un grosso scandalo, imperniato sulle avventure di Stavisky, alias Serge-Sacha Alexandre, finanziere, nato da un dentista parigino ebreo, padrone di una scuderia di cavalli, di una catena di giornali e di un teatro, sposato con Arlette. I suoi affari, grazie alla sua audacia e alla sua mancanza di scrupoli, andavano bene e gli permettevano di condurre una vita brillante nelle località più famose degli anni '30. Una truffa assai redditizia per lui era quella basata sulla parziale falsificazione di buoni del Credito Municipale di Bayonne. Ammonito dal segretario Albert Borelli su di un pericoloso disavanzo, Stavisky è sicuro di precedere la conclusione dell'inchiesta condotta dall'ispettore Bonny ingannando con la scusa di una grossa fornitura d'armi Juan Montalvo, cospiratore spagnolo. Ma il colpo non riesce, poiché al rapporto del poliziotto si aggiungono le gravi conclusioni di una Commissione di Inchiesta. Stavisky muore, forse suicida, in una baita di Chamonix.
Bianca come il latte, rossa come il sangue [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Giacomo Campiotti
Italia, 2012
Résumé: Leo ha sedici anni, per lui la vita ha solo due colori: il Bianco e il Rosso. Non si pettina mai, gioca a calcetto, ascolta musica a tutto volume, così non pensa. Il Bianco è il vuoto assoluto, il silenzio, la noia e fa paura. Da evitare. Il Rosso è il sangue che pulsa nelle vene prima di una partita, è il colore dei capelli di Beatrice, la ragazza dei suoi sogni. Da rincorrere. Farebbe qualunque cosa per lei perché è innamorato, innamorato pazzo di Beatrice. Anche se lei ancora non lo sa. Quando finalmente trova il coraggio di avvicinarsi alla ragazza, scopre che Beatrice sta attraversando un grande dolore. Di fronte alla sua sofferenza, Leo si trova a crescere e fare delle scelte intorno al suo mondo che lo guarda e lo incoraggia: i genitori, i compagni, un professore davvero "speciale". E poi c'è Silvia, l'amica di sempre, la confidente fedele di ogni suo segreto...
Italia ; Repubblica federale tedesca ; Svizzera, 1984
Résumé: In un futuro non troppo lontano, la Terra è diventata un pianeta grigio e senza fiori. Non ci sono più alberi né piante e non c'è neppure spazio per i bambini e gli animali, tanto che sono sorte associazioni che si prefiggono lo scopo di combatterli e distruggerli. Un giorno un'astronave, proveniente da un pianeta abitato da creature vegetali, è costretta a scendere sulla Terra a causa di un'avaria. Tra i passeggeri c'è Clorofilla, una pianta neonata che rischia di morire a contatto con l'inquinamento atmosferico. I suoi genitori la affidano allora al professor Erasmus, il miglior esperto di botanica del pianeta. Erasmus inventa il "verdeplasma", col quale guarisce la piccola Clorofilla e restituisce nuova vita alle piante, che tornano a crescere rigogliose. Ma la storia continua...
Ponyo sulla scogliera [VIDEOREGISTRAZIONE] = Gake no ue no Ponyo / regia: Hayao Miyazaki
Giappone, 2008
Résumé: Un villaggio in riva al mare. Sosuke, un bimbo di cinque anni, vive in cima a una scogliera affacciata su Inland Sea. Una mattina, giocando sulla spiaggia, trova Ponyo, una pesciolina rossa con la testa incastrata in un barattolo di marmellata. Ponyo è affascinata da Sosuke e il bimo prova lo stesso verso la pesciolina. Ma il padre di Ponyo, Fujimoto, una volta umano e ora stregone che abita i fondali marini, la obbliga a tornare con lui nell'oceano. Ma Ponyo vuole diventare umana e prima di fuggire versa nell'oceano l'Acqua della Vita. Questa scatena delle altissime onde a forma di pesce che travolgono il villaggio di Sosuke.