Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Date 2019
× Noms Borrego, Juan William
× Noms Guion, Jeanine
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2016

Trouvés 11 documents.

Quattro ore nelle tenebre
0 0
Livres modernes

Mazzarello, Paolo

Quattro ore nelle tenebre / Paolo Mazzarello

Milano : Bompiani, 2016

PasSaggi

Résumé: Monferrato, 1943. Lisa Vita Finzi ed Enrico Levi, zio del futuro scrittore Primo, fuggiti da Genova in campagna allo scoppio della guerra, dopo l'8 settembre capiscono di non essere più al sicuro tra le mura del palazzo dei Martinenghi dove si erano trasferiti all'inizio del 1941. Con una coppia di amici cercano rifugio a Lerma nell'antico santuario della Rocchetta, dove da qualche anno è approdato uno strano prete, don Luigi Mazzarello. Intelligente, affascinante e dal passato turbolento, don Luigi riuscirà con abilità a resistere alle intimidazioni dei nazifascisti e a salvare la vita dei suoi protetti ebrei, mentre nei monti circostanti infuria una delle peggiori stragi nazifasciste del nostro paese, l'eccidio della "Benedicta", che portò all'uccisione di 147 partigiani e alla deportazione in Germania di molti altri giovani. "Quattro ore nelle tenebre" ricostruisce questa vicenda drammatica, una delle tante piccole luci che si accesero nel momento più cupo della storia.

Brodo nero
0 0
Livres modernes

Valzania, Sergio

Brodo nero : educazione spartana / Sergio Valzania ; presentazione di Luciano Canfora

Milano : Jouvence, copyr. 2016

Jouvence antiquitas

Résumé: Il "brodo nero" era il piatto tradizionale spartano, famoso per la sgradevolezza del suo sapore. Scrive Plutarco che gli anziani della città lo preferivano addirittura alla carne. Per capire questo apparente paradosso, occorre immergersi nelle abitudini e, ancora più a fondo, nell'educazione lacedemone. Attraverso l'analisi degli scontri con la rivale Atene, Sergio Valzania, brillante scrittore e giornalista, porta il lettore pagina dopo pagina a immergersi nel modo di concepire la guerra - e la pace - del popolo assurto a simbolo di temperamento e coraggio. Un mondo difficile da afferrare al primo sguardo, fatto di insolite connessioni, in cui creatività e pensiero libero convivono con una disciplina ferrea e una vera devozione per l'arte militare. Presentazione di Luciano Canfora.

Non tradire tuo figlio
0 0
Livres modernes

Rajneesh, Acharya

Non tradire tuo figlio : le indicazioni rivoluzionarie per crescere tuo figlio libero di essere se stesso e al massimo della sua creatività e spontaneità / Osho

[Orbassano] : Uno, 2016

La via dei genitori e figli

Résumé: Tuo figlio sta crescendo libero di essere se stesso e si fida di te oppure viene represso ed è infelice? Basta poco per togliere a tuo figlio la spontaneità e per limitare la sua innata genialità, per privarlo della sensazione di sentirsi libero di esprimersi e di potersi sempre fidare di te. Purtroppo la società da sempre ha messo in atto comportamenti per cercare di omologare tutti i bambini, per renderli passivi togliendo loro la gioia di vivere e negandogli l'opportunità di vivere delle proprie passioni e di esprimere al massimo le proprie potenzialità. Il risultato? Una società di adulti diventati robot: da un lato infelici perché la loro creatività è stata uccisa nell'infanzia da metodi educativi repressivi e dall'altro depressi perché non stanno vivendo la loro vita, sono stati deviati a vivere quella che gli altri hanno deciso per loro! Come puoi evitare che tuo figlio diventi un altro robot infelice? Come puoi crescerlo senza paure, senza condizionamenti, al massimo della sua creatività, consapevolezza e spontaneità? In questo libro Osho, con il suo inconfondibile stile diretto, tagliente e controverso, fornisce la via per la vera educazione dei bambini e degli adolescenti.

Costruire la storia di vita con la persona con demenza
0 0
Livres modernes

Grandi, Elena

Costruire la storia di vita con la persona con demenza : attività pratiche per la stimolazione delle funzione cognitive residuali / Elena Grandi

Trento : Erickson, copyr. 2016

I materiali

Résumé: L'identità fonda e caratterizza la persona; è quel sentirsi unico e irriducibile, diverso da ogni altro, nonostante i cambiamenti che avvengono a livello fisico e mentale. La storia di vita è il tessuto connettivo che permette di raccordare i frammenti della propria esistenza all'interno di una cornice, consentendo a ognuno di riconoscersi attraverso i segni del passato e di collegarli alle esperienze attuali. Quando l'identità e il ricordo sono seriamente compromessi, come nel caso delle persone anziane con demenza, occorre favorire questo percorso di ricomposizione, per recuperare quella memoria residuale utile ad ancorare la persona a una tranquillizzante routine e a un senso possibile. Il libro presenta come poter ricostruire la storia di vita dei pazienti attraverso la realizzazione di un album dei ricordi e una serie di attività finalizzate alla stimolazione delle funzioni cognitive, delle abilità strumentali e dell'autostima nell'anziano. Le attività si prestano a essere realizzate sia nel contesto di un centro diurno, di una casa di riposo, sia a domicilio, con il supporto del caregiver.

Le grand Monstrouilleux
0 0
Livres modernes

Loupy, Christophe - Le Tandé, Prisca

Le grand Monstrouilleux : une histoire / de Christophe Loupy ; illustrée par Prisca Le Tandé

Toulouse : Milan, 2016

Poussin

Résumé: Le loup croit bien être tombé sur une aubaine quand il a croisé un naïf petit poulet qui l’emmène droit à la ferme. Mais, chemin faisant, Petit Poulet parle du plus affreux monstre de la région : le Monstrouilleux. De quoi terrifier le loup le plus courageux…

Je suis en CP. 15, Lou a deux maisons
0 0
Livres modernes

Magdalena

Je suis en CP. 15, Lou a deux maisons / texte de Magdalena ; illustrations d'Emmanuel Ristord

Paris : Flammarion, 2016

Castor poche

Résumé: « Maîtresse Julie demande à Alice :- Lou et toi, vous vous êtes disputées ?- Non, dit Alice. Lou est triste à cause de ses parents. Il paraît qu'ils vont se séparer. »1 histoire + 1 dico mot-image + des activités ludiques.

Orfeo negro [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Camus, Marcel

Orfeo negro [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Marcel Camus

Brasile ; Francia ; Italia, 1959

Résumé: Orfeo è un giovane meticcio di Rio che fa il tranviere ed è fidanzato con Mira. Amante della musica, Orfeo, quando canta accompagnandosi con la chitarra fa sorgere il sole, come dicono i ragazzini. Alla vigilia del famoso carnevale di Rio, giunge dalla campagna Euridice, una graziosa ragazza, che è venuta a trovare la cugina Serafina. In realtà Euridice è venuta a Rio per sottrarsi alla persecuzione di un misterioso personaggio, che al suo paese vuole ucciderla: ella spera che nella grande città costui non possa raggiungerla. Orfeo, che è anche un famoso ballerino e crea le migliori coreografie carnevalesche, s'innamora della ragazza e la invita ad unirsi ai danzatori che devono esibirsi con lui. Ma durante le danze compare il misterioso personaggio, che nel suo costume simboleggia la morte: Euridice fugge in preda al terrore e si nasconde nel deposito dei tram. Orfeo, accorso per darle aiuto, vorrebbe illuminare l'ambiente, ma per errore innesta l'interruttore dell'alta tensione: Euridice, che stava appoggiata ad un cavo, resta fulminata e il suo corpo è portato via. Orfeo la cerca disperatamente alla polizia, finchè un vecchio lo porta ad una seduta spiritica: qui, sentendo la voce dell'amata, Orfeo non sa resistere alla tentazione di voltarsi, ma alle sue spalle c'è una vecchia megera. Finalmente la ritrova all'obitorio, e porta il suo corpo fino alla collina dov'è la sua capanna ma Mira e le sue amiche gli si avventano contro e lo fanno precipitare nel burrone. I due corpi restano uniti nella morte: un ragazzino amico d'Orfeo, che ne ha raccolto la chitarra, si mette a cantare e ancora una volta sorge il sole.

Le avventure di Tom Sawyer
0 0
Livres modernes

Twain, Mark

Le avventure di Tom Sawyer / Mark Twain ; traduzione e adattamento di Emanuela Tarascio

3. ed.

Monte San Vito : Raffaello, 2016

Il mulino a vento. I classici

Résumé: Tom, il protagonista di questo romanzo ambientato nell’America di metà ‘800, è un ragazzino simpatico e vivace che ne combina di tutti i colori a parenti e amici. Sogna di fare il pirata e di cercare tesori su isole misteriose, sogna di vivere avventure strabilianti e incredibili con i suoi amici più cari… e, grazie al suo carattere coraggioso e pieno di iniziative, alla fine quelle avventure le vive per davvero.

Fox in socks
0 0
Livres modernes

Doctor Seuss

Fox in socks / by Dr. Seuss

London : Harper Collins children's books, 2016

Green back books

Résumé: In this hilarious book, the irrepressible Fox in Socks teaches a baffled Mr. Knox some of the slickest, quickest tongue-twisters in town. Fox in Socks teaches a baffled Mr. Knox some of the slickest, quickest tongue-twisters in town, and you can read along too – if your tongue can manage it! With his unique combination of hilarious stories, zany pictures and riotous rhymes, Dr. Seuss has been delighting young children and helping them learn to read for over fifty years.

La pratica dei mantra
0 0
Livres modernes

Hirschi, Gertrud

La pratica dei mantra : [le parole della forza per la salute, la pace interiore e la crescita spirituale / Gertrud Hirschi

Cornaredo : Armenia, 2016

Raggi d'Oriente

Résumé: Il mantra può essere definito come un suono in grado di liberare la mente dai pensieri. La pratica del mantra consiste nella ripetizione (Namasmarana) di una formula (una o più sillabe, o parole o frasi), al fine di ottenere un determinato effetto, principalmente a livello mentale, ma anche, seppur in maniera ridotta, a livello fisico ed energetico. Esistono moltissimi mantra per gli scopi più diversi; la maggior parte sono in sanscrito, ma ne esistono anche in altre lingue. Il mantra più conosciuto è il mantra Om (AUM). In questo libro l'autrice spiega il significato dei diversi mantra e ci offre una guida pratica per il loro utilizzo.

Castel del Monte
0 0
Livres modernes

Tavolaro, Aldo

Castel del Monte : scienza e mistero in Puglia / Aldo Tavolaro

Bari : Laterza, stampa 2016