Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Date 2017
× Materiel 4
× Date 2016
× Sujet Genere: Noir
× Sujet Psicodramma - Adolescenza
× Noms Gogol, Nikolaj Vasil'evic
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2006
× Materiel 1

Trouvés 10 documents.

La rovina
0 0
Livres modernes

Cima, Marco

La rovina / Marco Cima ; con la collaborazione di Simonetta Bellino e Piera Gotta

Torino : Nautilus, copyr. 2006

Résumé: Il rinvenimento fortuito di un carteggio con quasi 300 lettere scritte da cinque membri della stessa famiglia tra il 1857 e il 1921 ha suggerito la stesura di un singolare romanzo-verità, con il quale Marco Cima indaga, ancora una volta il mondo contadino e l’epopea dell’emigrazione, penetrando i segreti di questa famiglia di montanari, attraverso le lettere che corrono tra la borgata Montepiano di Locana e le più impensate località del mondo tra Russia, Tuchia, Argentina, Cile, Brasile, Stati Uniti, Francia e Svizzera, dove i membri della famiglia si recano a più riprese in cerca di fortuna. Alla fine il lettore scoprirà che questo singolare e suggestivo romanzo-verità è stato scritto inconsapevolmente da Domenico Moletta, Caterina Giacherio Moletta, Battista Moletta, Caterina Moletta Bertolino, Giovanni Bertolino, attraverso le loro lettere, a partire dagli anni del matrimonio di Caterina Giacherio di Montepiano, con Menico Moletta del Freidiss, fino alla loro scomparsa. Questo eccezionale archivio familiare accompagna tutta l’esistenza dei due protagonisti e dei loro figli, documentando momenti di abbondanza e gravi crisi alle quali credono di sfuggire cercando fortuna lontano da casa, con viaggi avventurosi, non privi di insidie. I temi sono, ancora una volta, quelli delle complicate vicende sentimentali dei protagonisti e l’interesse gretto per il denaro e per la roba. Questi aspetti, apparentemente antitetici, s’intrecciano in un quadro di consuetudini antiche a cui è legata la famiglia e la comunità all’interno della quale la storia si svolge, in quell’atmosfera incerta e inquieta di fine Ottocento, alla quale i protagonisti credono di potersi sottrarre emigrando. L’autore, in un attento lavoro di cesello, si limita a ordinare le copiose informazioni che derivano dal fitto carteggio e ad esporle secondo una cadenza accattivante, assegnando ad ognuno dei protagonisti il proprio ruolo e la propria fisionomia, tratta senza alterazione dagli scritti. Ne deriva uno spaccato familiare particolarmente vivo, dove le lettere emergono come la voce stessa dei protagonisti, perforando il racconto, con il loro carico di messaggi, talora anche drammatici, che l’autore offre al lettore senz’alcuna intermediazione.

Alida
0 0
Livres modernes

Brhan, Tesfay F.

Alida : Eritrea / T. F. Brhan

Bologna : Edizioni dell'Arco, 2006

Letteratura migrante

Biancaneve e Rosarossa
0 0
Livres modernes

Drewermann, Eugen

Biancaneve e Rosarossa : un'interpretazione della fiaba dei fratelli Grimm sulla base della psicologia del profondo / Drewermann Eugen

Roma : Magi, 2006

Lecturae

Die Attentäterin
0 0
Livres modernes

Khadra, Yasmina

Die Attentäterin : roman / Yasmina Khadra ; aus dem Französischen von Regina Keil-Sagawe

Münchenv : Nagel & Kimche, copyr. 2006

Tipps neu
0 0
Livres modernes

Difino, Elisabetta - Fornaciari, Paola

Tipps neu : Grammatik zum Nachschlagen mit zahlreichen Übungen : Leicht einzupragen, aktueller Wortschatz / Elisabetta Difino, Paola Fornaciari

Milano : Principato, 2006

Himalaya
0 0
Livres modernes

Mattolin, Giampietro - Verni, Piero

Himalaya : luoghi, cultura, spiritualità / foto di Giampietro Mattolin ; testi di Piero Verni

Padova : Centro Offset, 2006

Résumé: Questo libro propone un percorso attraverso immagini di paesaggi, ritratti e costumi delle regioni indiane dell'Himalaya: un omaggio ad una cultura affascinante da scoprire e conoscere.

Fox on a box
0 0
Livres modernes

Cox, Phil Roxbee - Cartwright, Stephen - Tyler, Jenny

Fox on a box / Phil Roxbee Cox ; illustrated by Stephen Cartwright ; edited by Jenny Tyler

London : Usborne, 2006

Usborne phonics readers

Résumé: Usborne Phonics Readers have been created in consultation with a language expert, taking into account the latest research on the most effective ways of teaching reading. Children who have just learned to read can enjoy the lively stories with very little guidance from an adult, gaining the experience and enthusiasm they need to become fully confident readers.

Big pig on a dig
0 0
Livres modernes

Cox, Phil Roxbee

Big pig on a dig / Phil Roxbee Cox ; illustrated by Stephen Cartwright ; edited by Jenny Tyler

London : Usborne, 2006

Usborne Phonics Readers

Résumé: Usborne Phonics Readers have been created in consultation with a language expert, taking into account the latest research on the most effective ways of teaching reading. Children who have just learned to read can enjoy the lively stories with very little guidance from an adult, gaining the experience and enthusiasm they need to become fully confident readers.

La valutazione nel servizio sociale
0 0
Livres modernes

La valutazione nel servizio sociale : proposte e strumenti per la qualità dell'intervento professionale / a cura di Annamaria Campanini

Roma : Carocci Faber, 2006

Servizio sociale ; 102

Résumé: Il volume si propone di esplorare il significato di valutazione "nel servizio sociale" a partire da alcune considerazioni di carattere generale, per poi affrontare il problema da angolature specifiche che si propongono di rendere conto anche di alcuni primi tentativi svolti in Italia.

Guida al libro antico
0 0
Livres modernes

Barbieri, Edoardo

Guida al libro antico : conoscere e descrivere il libro tipografico / Edoardo Barbieri ; premessa di Luigi Balsamo

Firenze : Le Monnier, 2006

Le Monnier università. Lingue e letterature

Résumé: Questa Guida è pensata con uno scopo pratico e divulgativo: comunicare in modo chiaro e lineare la realtà complessa ma affascinante del libro stampato secondo la tecnica messa a punto nel Quattrocento da Gutenberg e impiegata sino agli inizi dell'Ottocento. Non tanto un manuale per catalogatori o una storia dei metodi e delle imprese editoriali, quanto piuttosto un'introduzione alla conoscenza e alla comprensione del libro antico in tutti i suoi aspetti sostanziali. Il percorso prescelto affianca alla esposizione delle tecniche descrittive approfondimenti storici, analisi linguistiche e un'ampia scelta di documenti testuali e iconografici.