Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Date 2017
× Materiel 4
× Noms Lallemand, Orianne
× Langues ger
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2020

Trouvés 151 documents.

L'istinto dei calamari
0 0
Livres modernes

Lombardi, Fabio

L'istinto dei calamari : romanzo / Fabio Lombardi

Milano : Leone, copyr. 2020

Sàtura

Résumé: Leonida Lucomagno, ex giornalista caduto in disgrazia dopo essere stato condannato per aggressione nei confronti di una collega, trascorre le sue giornate a pescare calamari sulle coste della Croazia, dove si è trasferito per allontanarsi da tutto e da tutti cercando di dimenticare gli avvenimenti degli ultimi anni. Maria, una suora di origini italiane e dal passato misterioso che gestisce un collegio in Uganda, riesce a mettersi in contatto con l'uomo e a ingaggiarlo per rintracciare una sua ex studentessa, Maddalena. La ragazza, dopo essere stata rapita e costretta a diventare una giovane guerrigliera, ha dato alla luce una bambina che le è stata strappata via con la forza e della quale vengono perse le tracce. Un lungo viaggio che parte dall'Africa e arriva fino all'Italia che racconta di amore materno, di odio e sensi di colpa, ma anche di perdono e riscatto.

Pordenone
0 0
Livres modernes

Pordenone : una guida / di Elisa Cozzarini

Udine : Odòs, copyr. 2020

Incentro

Résumé: Lo sguardo di una insider, una guida contemporanea al meglio di Pordenone. Otto passeggiate lente per scoprire la città tra arte, storia, racconti, acque, buon cibo e l'anima a posto. Pordenone è l'equilibrio perfetto tra il Nordest produttivo e il respiro internazionale dei suoi festival culturali.

Campania
0 0
Livres modernes

Campania : i cammini

Torino : GEDI, stampa 2020

Le guide ai sapori e ai piaceri

Résumé: Della fede, nella natura, archeologici, d'altura, in riva al mare. I mille volti della Regione si svelano attraverso i suoi Cammini, il tema portante dell'edizione 2021 della Guida di Repubblica ai sapori e piaceri della Campania. Quest'anno infatti il volume si rinnova attraverso la scoperta di circa quaranta itinerari lungo i cammini più suggestivi, dalle pedamentine urbane di Napoli agli scorci da sogno del Cilento, dall'entroterra del Sannio e dell'Avellinese ai percorsi a picco sul mare della Penisola Sorrentina e delle isole di Capri, Ischia, e Procida, fi no alle regali suggestioni di Caserta e dintorni. Ad arricchire ulteriormente la Guida, anche i Racconti d'Autore, che vedono gli scrittori campani realizzare racconti inediti ispirati al tema del volume. La Guida inoltre non rinuncia alla sua vocazione gastronomica, con centinaia di ristoranti, pizzerie e botteghe del gusto segnalate, oltre alle dimore di charme e ai principali produttori di vino.

Il topino del dentino
0 0
Livres modernes

Franco, Barbara - Gerasi, Sergio

Il topino del dentino / Barbara Franco, Sergio Gerasi

[Milano] : Gribaudo, 2020

Quid+ - Primissime letture. Livello 4

Résumé: Le divertenti avventure di Pietro, del suo amico Quid e della loro grande e simpatica famiglia. Anche grazie alle immagini didascaliche di supporto, imparare a leggere in autonomia sarà davvero divertente. La serie Primissime letture si sviluppa su 9 diversi livelli di difficoltà. Livello 4: Le frasi diventano più lunghe e si scoprono le doppie. Età di lettura: da 5 anni.

Il ritorno di Thelma l'unicorno
0 0
Livres modernes

Blabey, Aaron

Il ritorno di Thelma l'unicorno / Aaron Blabey

Cesena : Caissa Italia, 2020

Kids

Résumé: Thelma ha scoperto di non amare i riflettori, così ha rinunciato alla celebrità e si è nascosta. Ma tutti la cercavano e inconsolabili gridavano: “Dov’è finito il nostro unicorno?” Il seguito del bestseller Thelma l’unicorno, dall’autore di Oreste la Peste e I piranha non mangiano le banane.

Storia di una conquista
0 0
Livres modernes

Gatto, Tersilla

Storia di una conquista : Hernán Cortés e i Méxica / Tersilla Gatto Chanu

Padova : Elmi's world, 2020

Saggi romanzati

Résumé: Hernán Cortés muove alla conquista del regno dei Méxica alla testa di un manipolo di spagnoli sprezzanti del pericolo, spinti da sete di gloria e sogni di ricchezza, e pronti a dare battaglia in nome della Fede. Si scontra con un popolo operoso e combattivo, le cui tradizioni fanno di ogni maschio un guerriero e della guerra il mezzo per ampliare il numero dei territori tributari e procurare vittime sacrificali agli dei. Nella narrazione, grazie all'alternanza delle voci dei Castigliani e dei Méxica, gli eventi vengono presentati dalle diverse prospettive. Tra le tappe della Conquista e i sanguinosi scontri si inseriscono suggestive descrizioni di paesaggi e squarci di vita quotidiana. Si riscopre il fascino di una civiltà scomparsa, caratterizzata da una complessa organizzazione militare e amministrativa, da una religione basata sullo stretto legame tra l'uomo e la natura, dall'avvincente simbolismo di numeri, rituali, strutture, produzione artistica e molto altro ancora. La ricostruzione dei contemporanei eventi del Vecchio Continente completa, nelle sue contrastanti sfaccettature, il quadro dell'epoca delle grandi scoperte geografiche, travagliata da guerre e fermenti religiosi.

Un buco per la pioggia?
0 0
Livres modernes

Fehr, Daniel - Sanna, Francesca

Un buco per la pioggia? / Daniel Fehr, Francesca Sanna

Santarcangelo di Romagna : Pulce, copyr. 2020

Résumé: Il cielo è coperto di nuvole scure. II coniglio si mette a scavare un buco. Per la pioggia non si scava un buco, - dice l'orso, per la pioggia si cerca una grotta. Anche gli altri animali vogliono dire la loro. Ognuno ha il suo punto di vista, ognuno pensa di sapere cosa sia meglio. Ma il coniglio continua a scavare... Età di lettura: da 4 anni.

Una stanza piena di sogni
0 0
Livres modernes

Sepetys, Ruta

Una stanza piena di sogni / Ruta Sepetys ; traduzione di Roberta Scarabelli

Milano : Garzanti, 2020

Résumé: New Orleans. Josie ha diciassette anni, ma non sa cosa sia un abbraccio. Non ha mai conosciuto l'affetto di una carezza, non ha mai ascoltato il suono di una voce dolce. Sua madre è una prostituta e l'ha sempre trattata come un'estranea. Eppure, da sempre, Josie custodisce un segreto, un luogo speciale tutto suo: la libreria del quartiere. Lì si rifugia nei pochi momenti liberi delle sue giornate. Lì, tra le pagine di Charles Dickens, Jane Austen e Francis Scott Fitzgerald, immagina un futuro lontano. Quando un giorno in libreria entra Hearne, un misterioso cliente con la passione per le poesie di Keats, Josie capisce che il sogno di una nuova vita potrebbe presto diventare realtà. Perché Hearne è diverso da tutti. Hearne si preoccupa per lei, le chiede come sta, le offre parole di conforto. L'uomo è come il padre che non ha mai avuto. Eppure, quando tutto sembra possibile, anche scappare da New Orleans, Hearne viene ucciso. La vita ha deciso di mettere ancora una volta alla prova Josie. Non solo Hearne non c'è più, ma a venire accusata della sua scomparsa è la madre della ragazza. Adesso Josie deve scegliere. Scegliere tra la donna che non le ha mai dato amore e la fuga. Scegliere tra il cuore e la speranza. Gettare la paura alle spalle e spiccare il volo. Perché a volte si può volare anche con un'ala ferita.

[7]: Morte di un seduttore
0 0
Livres modernes

Beaton, M. C.

[7]: Morte di un seduttore / M. C. Beaton ; traduzione di Chiara Libero

Milano : Astoria, 2020

Astoria/series

Fait partie de: Beaton, M. C.. I casi di Hamish Macbeth / M. C. Beaton

Résumé: Un lavoro tranquillo, un nuovo impianto di riscaldamento, l'amore per Priscilla finalmente ricambiato: la vita sorride come non mai al poco ambizioso sergente Hamish Macbeth. L'idillio però viene guastato sia dai progetti di vita di coppia fantasticati da Priscilla, che vorrebbe togliere Hamish dalla bambagia, sia dall'arrivo nel villaggio vicino di Peter Hynd, scapolo inglese danaroso e di bell'aspetto, che scatena desideri nelle donne dei dintorni e la gelosia dei loro mariti maneschi. Una notte Peter sparisce senza lasciar traccia. Molti pensano che si sia semplicemente stufato di stare nella remota e noiosa Drim, ma Hamish sente puzza di assassinio. E il fiuto di Hamish ci prende sempre.

Bruciante segreto
0 0
Livres modernes

Zweig, Stefan

Bruciante segreto / Stefan Zweig ; traduzione di Nicoletta Giacon

Milano : Garzanti, 2020

I grandi libri. Novecento

Résumé: È difficile essere bambini: lo sa bene Edgar, inquieto dodicenne smanioso di lasciarsi alle spalle l'infanzia. Non può dunque che sentirsi lusingato dell'amicizia che, durante una villeggiatura sulle montagne austriache, gli riserva un giovane barone. Con l'ardore e l'ingenuità dei suoi anni, il ragazzino coltiva l'illusione di essere ormai a un passo dal misterioso e inaccessibile mondo dei grandi. Ma ben presto scoprirà che il presunto amico è solo un avventuriero senza scrupoli che si è servito di lui per un gioco di seduzione e che gli adulti sono disposti a mentire per nascondere il loro «bruciante segreto», un segreto di cui Edgar è ormai depositario e che custodirà per sempre nel suo cuore. Con garbo e delicatezza Zweig disegna in questo racconto pubblicato nel 1911 la parabola emotiva del protagonista - dalla fiducia al sospetto, dalla gelosia all'odio, dal disinganno alla complicità - tratteggiando con la consueta maestria il passaggio dall'infanzia all'adolescenza nel quale Edgar ha perso l'innocenza ma ha ricevuto la prima lezione sulla vita e sull'amore.

Chien Pourri aux jeux olympiques
0 0
Livres modernes

Gutman, Colas

Chien Pourri aux jeux olympiques / Colas Gutman ; illustrations de Marc Boutavant

Paris : L'école des loisirs, 2020

Mouche

Résumé: Pour Josette et son affreux Jojo de petit frère, la vie n'est pas facile. Leur maman est partie et leur père leur met la pression pour qu'ils deviennent de grands sportifs. Pour les aider, Chien Pourri et Chaplapla organisent les Jojolympiques, entre poubelles et terrain vague.Qui montra sur le podium, qui descendra dans le caniveau ? Que les affreux jojolympiques commencent !

La foresta dei sogni
0 0
Livres modernes

Elschner, Géraldine - Mansot, Frédérick

La foresta dei sogni / Géraldine Elschner, Frédérick Mansot ; ispirato a un racconto di Jean Giono

Milano : Jaca book, 2020

Ponte delle arti

Résumé: Elzéard Bouffier è un pastore, un uomo silenzioso e schivo, che conduce una vita semplice. Da quando è rimasto vedovo e ha perso il suo unico figlio, vive in una vallata ai piedi delle Alpi, in Provenza, in una casetta ricavata da un vecchio ovile. Il gregge è la sua vera compagnia. Il paesaggio che lo circonda è una terra arida, sterile, così Elzéard decide di piantare ghiande, almeno cento ogni giorno, per far crescere querce in tutta la vallata e dare nuova vita a un luogo così desolato. Il paesaggio ricomincia a vivere, si popola di alberi e nasce una vera foresta che riporta la vita tutt'intorno. L'operato di Elzéard non cade nel vuoto. A distanza di anni, Fanfan (il suo vero nome è Francesca) torna infatti in questi luoghi dopo aver ascoltato la storia incredibile del pastore. La ragazza vuole piantare altri alberi, proprio come fece Elzéard. Riuscirà a ritrovare la foresta dei sogni? Età di lettura: da 6 anni.

Buon compleanno Cane puzzone!
0 0
Livres modernes

Gutman, Colas - Boutavant, Marc

Buon compleanno Cane puzzone! / Colas Gutman ; illustrazioni di Marc Boutavant

Milano : Terre di mezzo, 2020

Résumé: Mentre ingoia una candelina trovata nell'immondizia, Cane Puzzone si rende conto di non avere mai festeggiato il compleanno! Decide subito di rimediare, e per l'occasione vorrebbe anche ritrovare la sua mamma, che non ha mai conosciuto. Con l'aiuto di Spiaccigatto partono le ricerche, alla festa si presenta una famiglia di cani incredibilmente puzzoni: saranno davvero i suoi genitori? Età di lettura: da 6 anni.

Il piccolo Klaus
0 0
Livres modernes

Degl'Innocenti, Fulvia

Il piccolo Klaus / Fulvia Degl'Innocenti ; illustrazioni di Elisa Enedino

[Belvedere Marittimo] : Coccole books, 2020

Libri per pr1ma

Résumé: Fiamma ha due amiche: Giuditta sempre zitta, che non parla mai davanti agli altri e se qualcuno le fa una domanda si guarda le scarpe e Bice urlatrice che urla, ma solo quando un cane le si avvicina. Fiamma poi non riesce a dormire senza la luce accesa, perché ha paura del buio. Tre bambine, ciascuna con una paura diversa: essere amiche e stare insieme le aiuterà a superarle. Età di lettura: da 6 anni.

Nessuna scuola mi consola
0 0
Livres modernes

Valerio, Chiara

Nessuna scuola mi consola / Chiara Valerio ; con una nuova postfazione dell'autrice

Torino : Einaudi, 2020

ET. Scrittori

Résumé: Il caotico mondo della scuola visto attraverso lo sguardo di un'insegnante precaria, una Don Chisciotte che non si fa abbattere da burocrazie arrugginite e colleghi demotivati ma prova a cambiare prospettiva per denunciare e allo stesso tempo difendere un'istituzione bistrattata e abbandonata a sé stessa. Ad Alessandra Faggi, professoressa precaria di Matematica, sezioni B e L, non piace affatto la fredda burocrazia scolastica. E per questo, dopo aver scritto dettagliatamente l'incipit dei verbali dei suoi consigli di classe, passa a raccontare di sé, la storia della sua prima macchina, la sua prima sigaretta sulla spiaggia, o «come far fuori questo o quel singolo studente». Lo fa per divertirsi, ma anche per rendere più umane e migliori le ore in classe. E alcuni professori, inaspettatamente, parteggiano per lei e per la scuola che vorrebbe. Cinque di loro, smarriti e spavaldi, si fanno addirittura coinvolgere in un gruppo di ascolto notturno, con tanto di candele a dare un tocco satanico. Per discutere, sfogarsi, sopravvivere, ingaggiando una lotta, silenziosa ma non troppo, alle montagne di scartoffie, alle supplenze indesiderate, ai genitori aggressivi, ai collegi dei docenti interminabili, alle comunicazioni del preside. Con una scrittura divertita e divertente, Chiara Valerio ha scritto un romanzo sovversivo e spietato, che ci consegna un ordine ideale raggiungibile solo con un patto: «Mai più dare del professore a chicchessia. Professore è chi ci riesce».

Il ponte
0 0
Livres modernes

Piano, Renzo

Il ponte : Ponte Genova San Giorgio / Renzo Piano ; [a cura di Lia Piano, Elena Spadavecchia]

[Genova] : Fondazione Renzo Piano, [2020]

Résumé: Mi sono sempre chiesto se sono i genovesi ad aver costruito una città come Genova, o se al contrario è Genova ad aver costruito il carattere dei genovesi. Una città nata tra montagne che salgono subito molto ripide e un mare che diventa subito molto profondo. Lunga più di venti chilometri e talvolta stretta poche centinaia di metri. Una città nave, obbligata alla parsimonia e alla sobrietà. Da noi lo spazio è prezioso. I nostri vicoli sono la prova tangibile del nostro carattere: non siamo tirchi, siamo parsimoniosi, e non siamo chiusi. siamo silenziosi. Fernand Braudel la definì una città di grande potenza e di grande fragilità. Giorgio Caproni invece la chiamò “di ferro e aria", forgiata dal vento. Mi piace l’idea che il ponte somigli alla città. Non solo perché è fatto di ferro, ma perché e sobrio, robusto, e fa il passo lungo come la gamba.

I custodi della bellezza
0 0
Livres modernes

Arena, Gregorio

I custodi della bellezza : prendersi cura dei beni comuni : un patto per l'Italia fra cittadini e istituzioni / Gregorio Arena

Milano : Touring club italiano, 2020

Geografie

Résumé: Sulla base delle esperienze compiute per anni dall'autore con migliaia di cittadini e associazioni, questo libro racconta come si fa a essere "custodi attivi", prendendo a cuore ciascuno il proprio "frammento" di Italia, in modo che, alla fine, il Paese intero si prenda cura di sé stesso. Far rifiorire la vita di comunità e diventare protagonisti di una rinascita non è un'utopia, è una forma di militanza civile già avviata con successo in tante realtà italiane. Lo scopo di queste pagine è spiegare come si possa creare una grande rete su scala nazionale che consenta lo scambio di esperienze, informazioni e competenze fra tutti coloro che, per libera scelta, desiderano prendersi cura dei beni comuni materiali e immateriali, stipulando con le istituzioni un patto per la ricostruzione del Paese.

Una stella di nome Carlo
0 0
Livres modernes

Baffetti, Barbara

Una stella di nome Carlo / Barbara Baffetti

Perugia : Edizioni francescane italiane, copyr. 2020

Résumé: Alex, Lea, Nicolò e Nina partono per un campo estivo dell'oratorio. Non si conoscono tra loro e in valigia portano non solo vestiti ma anche storie complicate, desideri e paure. Don Giovanni, creativo sacerdote della parrocchia, ha preparato per i ragazzi una particolare caccia al tesoro che intreccerà le loro vite con quella di un altrogiovane, molto innamorato di Gesù. Nelle giornate trascorse insieme tra le mura di Assisi e il Subasio, scopriranno un cielo colmo di nuove promesse, il valore dell'amicizia tra loro e con il Signore, guidati da una stella speciale, quella di Carlo Acutis. Le riflessioni, le emozioni e i pensieri del gruppo di protagonisti, evolvono pagina dopo pagina, guidando i lettori a scoprire la vita del giovane Beato, il legame con san Francesco, il Santuario della Spogliazione e anche l'intreccio prezioso tra terra e cielo, che sa rendere migliore la vita. Età di lettura: da 12 anni.

Hai sbagliato foresta
0 0
Livres modernes

Bettini, Maurizio

Hai sbagliato foresta : il furore dell'identità / Maurizio Bettini

Bologna : Il mulino, copyr. 2020

Intersezioni ; 538

Résumé: «Non sei della tribù. Hai sbagliato foresta»: due icastici versi di Giorgio Caproni, l'epigrafe ideale per i nostri anni ossessionati dall'identità. Identità culturale, nazionale, regionale, gastronomica, padana, veneta, catalana... ormai sembriamo preoccupati solo di stabilire chi appartiene alla tribù e chi no, chi deve stare nella nostra foresta e chi andarsene, chi è «noi» e chi è «loro», angosciati dalla nostra identità da affermare, da difendere in quanto paurosamente minacciata dal proprio declino. Le nuove parole d'ordine sono delimitare, escludere e soprattutto «rimettere a posto» i diversi, per vincere la ripugnanza suscitata dal «disordine» che essi sembrano introdurre. Questo libro passa in rassegna i misfatti del furore identitario nella nostra conversazione culturale, dall'atteggiamento verso i migranti e i rom all'ossessione per la purezza, persino alla moda dei tatuaggi. Una guida alla nostra foresta, un filo per uscirne.

Rudyard
0 0
Livres modernes

Ghigliano, Cinzia

Rudyard : il bambino con gli occhiali / Cinzia Ghigliano

Roma : Orecchio acerbo, 2020

Résumé: Rudyard, nome del lago su cui i genitori si giurarono il loro amore, cresce felice in India. Con la famiglia e le tante persone che si prendono cura di lui, trascorre l'infanzia fra animali esotici e profumi. Poi per lui e per la sorellina arriva il tempo della scuola. Come tutti i bambini inglesi di buona famiglia, è la fredda e grigia Inghilterra ad attenderli. Lasciati i genitori, approdano in casa di una donna severa e del suo terribile figlio. Soprusi, castighi, divieti: questa la quotidianità di quel bambino che trova nella lettura - nella penombra dei luoghi dove si nasconde - gli unici momenti di felicità. Solo a Natale sono concesse brevi vacanze spensierate a casa degli zii. Ed è lì che qualcuno si accorge che Rudyard sta perdendo la vista. Con il rinnovato affetto della madre, richiamata dall'India, e con un buon paio di occhiali quel bambino è di nuovo felice. Quello stesso bambino che da grande diventerà uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi: Rudyard Kipling. Età di lettura: da 7 anni.