Trouvés 35 documents.
Trouvés 35 documents.
Palermo : Rueballu, copyr. 2015
Jeunesse ottopiù ; 11
Résumé: La Rapsodia in blu, che George Gershwin compose ed eseguì per la prima volta nel 1924, è senza dubbio una delle opere più celebri della contemporaneità. Ma come è nata? Fra leggenda e realtà, questo libro immagina di seguire il compositore attraverso la colorata vitalità metropolitana di New York, simbolo e sintesi dell'America tutta, alla ricerca inconsapevole dell'ispirazione che porterà alla stesura dell'opera. Una storia che era nascosta nella musica e alla quale le parole e le illustrazioni danno un diverso e inatteso arrangiamento. "Che tempo è? Giornata cristallina. Tutta New York a mia disposizione. Tutta New York! Da non credere! E cosa aspettavo ancora? Fossi stato un pittore, l'avrei dipinta; un fotografo, l'avrei fotografata; ma santo cielo, ero un musicista e l'avrei suonata!" Età di lettura: da 8 anni.
Cornaredo : Il castello, copyr. 2015
Résumé: 20 progetti originali, dalla collana a pompon alla custodia per iphone per un successo assicurato! Piccoli progetti originali e divertenti. Dopo avere acquisito alcune tecniche principali, tra cui la maglia con il punto rovescio, la quantità di maglie diverse che potete fare è letteralmente infinita - da un cuscino alla moda con disegno Chevron in una gamma di colori seducente e interessante a delicate pantofole ballerine in una pimpante tonalità rubino. Piccoli progetti a maglia propone di realizzare 20 modelli di Jessica Biscoe, un'emergente nel campo dei lavori a maglia, che includono accessori ricercati come il braccialetto a treccia per ragazzine e lo scalda collo a grana di riso, regali ideali come il portamonete e il porcospino fermacarte, oltre a veri e propri must della casa, tra cui il cuscino fenicottero e la coperta con motivo a triangoli.
Comunità per minori : selezione, formazione e supervisione degli educatori / Maria Puliatti
Roma : Alpes, 2014
Résumé: Quando il Tribunale dei Minori decreta l'allontanamento dalla famiglia, le Comunità assumono un ruolo determinante offrendo un ambiente protettivo, per promuovere e supportare l'assolvimento dei compiti evolutivi, quando la famiglia non è nelle condizioni di poterlo fare. La loro presa in carico viene effettuata attraverso la figura dell'educatore professionale, che si assume quotidianamente il rischio e la responsabilità di porsi come adulto significativo. In questo contesto gli educatori si ritrovano ad affrontare diverse criticità: Problematiche emotive legate al minore: i loro vissuti sono di profonda ambivalenza, rabbia, paura e angoscia; il livello di vicinanza e contatto continuo da parte degli educatori determinano un coinvolgimento emotivo e affettivo. Problematiche organizzative: gli educatori dovendo ricoprire molteplici funzioni operative, determinano un'atmosfera di confusione. Problematiche legate alla tipologia di minore: minori con vissuti post-traumatici, con abusi e maltrattamento sono assegnati a Comunità non formate a gestirli emotivamente. Problematiche legate a percorsi formativi carenti e/o assenza di supervisione.
Stanotte... ha nevicato! / Steffie Brocoli
San Dorligo della Valle : Emme, copyr. 2015
Résumé: Fa freddo. Ha nevicato da poco. Qua e là delletracce di animali: una volpe, un riccio, un uccello… Ciascuno si rifugia dove può: nel cavo di un tronco, dietro a un grosso sasso, fra i rami secchi di un cespuglio… Ogni traccia è una goffratura a rilievo nella pagina, ogni aletta copre una piccola illustrazione-sorpresa colorata. Un libro prezioso e raffinato, un concept di grafica editoriale di altissimo livello.
Torino : Einaudi, copyr. 2015
Super ET
Résumé: Il mestiere di scrivere raccoglie brevi saggi, note e articoli che hanno come tema la letteratura e il suo insegnamento. Completano il volume cinquanta esercizi di scrittura creativa, con l'indicazione dei racconti nei quali Carver "svolge" il tema proposto.
Le più belle storie fantasy / Disney
Firenze : Giunti, 2015
Le più belle storie Disney
Résumé: Le migliori storie a fumetti fantasy con protagonisti i personaggi del mondo Disney
Milano : FrancoAngeli, copyr. 2015
Pratica clinica ; 28
Résumé: Questo libro rappresenta una guida chiara ed esaustiva all'apprendimento e alla pratica della psicoterapia sistemico-relazionale. Conduce progressivamente dal guardare circolare al pensare sistemico e propone la metodologia della "coerenza strategica" come struttura portante della costruzione della relazione di cura. Questa metodica prevede un'integrazione tra livelli cognitivi ed emotivi del terapeuta per un utilizzo consapevole, in grado di rendere l'azione terapeutica diretta ed incisiva. I numerosi casi clinici proposti testimoniano, nelle diverse fasi del processo terapeutico, l'efficacia del metodo. Sono descritti strumenti innovativi quali: l'utilizzo dei sogni nella prospettiva sistemica, un'efficace via per approfondire relazioni; la psicoterapia dei "gruppi non parentali", fondamentale per il recupero psicologico e sociale; la psicoterapia con la rete amicale, che ha un enorme potenziale trasformativo anche se è scarsamente utilizzato; la psicoterapia sistemica "multipla", che è elettiva nelle patologie croniche con un alto grado di compromissione della qualità di vita. Consiste nella creazione di équipe terapeutiche, disomogenee al loro interno per competenza ed esperienza, che lavorano con lo stesso caso, perseguendo obiettivi diversi ma convergenti in un unico progetto. Consente di riconnettere il livello individuale con quello familiare e sociale, ricomponendo quella che potremmo definire "osmosi sociale".
Le più belle storie dell'Antico Egitto / Disney
Firenze : Giunti, 2015
Le più belle storie Disney
Résumé: Le migliori storie a fumetti sull'Antico Egitto con protagonisti i personaggi del mondo Disney.
Le più belle storie stellari / Disney
Firenze : Giunti, 2015
Le più belle storie Disney
Résumé: Le migliori storie a fumetti stellari con protagonisti i personaggi del mondo Disney
Quel mostro del mio vicino / testo: Véronique Massenot ; illustrazioni: Pascal Vilcollet
Milano : Terre di Mezzo, copyr. 2015
Résumé: L'erba del vicino è sempre più verde, ma se il vicino è un rompiscatole è ancora peggio! Malandrone e Testaquadra, due buffi mostri con le case confinanti, trovano degli strani semi e iniziano una gara forsennata a chi coltiva il giardino più bello... Finché le piante non li travolgono: ben presto capiranno che l'unica via d'uscita è quella di collaborare, trasformando la loro rivalità in una ghiotta occasione. Età di lettura: da 5 anni.
Il papà debuttante / Lionel Paillès, Benoît Le Goëdec
Milano : Vallardi, copyr. 2015
Résumé: Arrivata alla settima edizione in Francia, questa guida di Paillès e Le Goëdec non nasconde gli aspetti meno idilliaci della neo-paternità, ma insegna a farvi fronte con serenità e quel tanto di humour che non guasta. Gli autori considerano tutti gli aspetti fondamentali del nuovo cammino lastricato di insidie: fisiologia della gravidanza e del parto, allattamento, burocrazia, aspetti psicologici (anche i papà hanno il baby blues!), cura del neonato, alimentazione, scelta del passeggino, vita di coppia. Numerosi box di approfondimento illustrano i dettagli più tecnici e i trucchi da adottare, i punti di vista del neonato e della mamma, i suggerimenti per essere preparati ma indulgenti verso sé stessi, attivi e premurosi verso la propria compagna, amorevoli e specialissimi verso il proprio bambino.
Giulia D. amava danzare, danzare e danzare / Birgitta Sif
Milano : Valentina, 2015
Résumé: E se un giorno sulla nostra strada incontrassimo qualcuno che ci aiutasse a superare le nostre insicurezze? Età di lettura: da 3 anni.
101 storie incantate / illustrazioni: C. Cernuschi... [et al.]
[Santarcangelo di Romagna] : Grillo parlante, stampa 2015
Résumé: Divertenti storie piene di avventure e di simpatici personaggi che ti terranno tanta compagnia e ti guideranno alla scoperta delmondo delle favole.
Milano : Università Bocconi, 2015
Frontiere
Résumé: Se la rivoluzione dei big data ha un genio che la presiede, questi è certamente Alex Pentland. In anni di esperimenti innovativi ha distillato scoperte che oggi spalancano le porte di un campo scientifico completamente nuovo: la fisica sociale. La fisica sociale si occupa del flusso delle idee e di come le reti sociali le diffondano e le trasformino in comportamenti. Finora le ricerche dei sociologi sono dipese da set di dati limitati e da indagini che ci dicono ciò che le persone dichiarano circa i propri pensieri e comportamenti, piuttosto che ciò che veramente pensano e fanno. Siamo rimasti ancorati all'uso di categorie quali le classi sociali o il mercato. In realtà, gli esseri umani rispondono in modo molto più potente a stimoli sociali che implichino la gratificazione degli altri e rafforzino i legami, invece che a stimoli che implichino solo il loro proprio interesse economico. Pentland conduce i lettori oltre la soglia della più importante rivoluzione nello studio del comportamento sociale, verso un modo completamente nuovo di guardare alla vita stessa. Prefazione di Filippo Barbera, postfazione di Cosimo Accoto.
Bologna : Il mulino, copyr. 2015
Percorsi. Sociologia
Résumé: Frutto di un progetto di ricerca che ha coinvolto il Centro Interuniversitario Agorà Scienza, l'Università degli Studi di Torino, l'Istituto nazionale di Fisica nucleare e il CNR, questo libro rappresenta la più ampia e aggiornata fotografia della comunicazione della scienza in Italia. Ricercatori provenienti da discipline diverse (sociologia, pedagogia, comunicazione, fisica, biologia e bioetica) hanno analizzato moltissimi dati fornendo un'innovativa rilettura dei rapporti tra scienza e società, filtrata attraverso la lente dei produttori dei contenuti, ossia la comunità scientifica italiana. Coniugando rigore e chiarezza, il testo esamina i temi più stringenti del dibattito: i vincoli attuali e le opportunità per il futuro; l'open access e la co-produzione della conoscenza (scienza "modo 2"); la comunicazione nei blog scientifici e quella nelle scuole; mostrando come, almeno sul fronte della comunicazione, scienziati naturali, scienziati sociali e umanisti siano molto più vicini di quanto si pensi. Infine, le principali tendenze e criticità consegnate da ciascun capitolo sono efficacemente confezionate in una proposta per il censimento, la valutazione e la valorizzazione delle attività inerenti alla cosiddetta "terza missione" dell'università. Perché la società in cui vivremo domani dipende dalla qualità dei rapporti tra scienza e società che costruiamo oggi.
[4]: Le storie perdute / Licia Troisi
Milano : Mondadori, 2015
Oscar bestsellers ; 2648
Fait partie de: Troisi, Licia. Cronache del mondo emerso / Licia Troisi
Résumé: Torna Licia Troisi e il suo mondo popolato da elfi e draghi malvagi con Cronache del mondo emerso. Le storie perdute. Ad incoronare la bellissima e acclamatissima trilogia il ritorno di Nihal, eroina scomparsa dopo aver sconfitto il Tiranno e i suoi adepti. Elfi, mezzelfi, gnomi ed esseri umani si riuniscono in questo nuovo racconto magico per una sorprendente avventura, mai narrata nel regno dei regni, mai ascoltata nei fuochi della sera o alla luce del sole. La storia di Nihal è ancora viva nel cuore e nella mente degli abitanti della Terra del Vento e di padre in figlio le gesta eroiche che furono compiute vengono ancora narrate ai bambini. Così una notte dinverno si presenta in una locanda appena fuori dal regno un cantastorie misterioso e incappucciato con tre storie da raccontare, finora tenute segrete e sconosciute a tutti. Le storie parlano di Nihal e della sconfitta del Tiranno, un evento così epocale per quelle terre da essere giunto molto lontano nel tempo e nello spazio alle orecchie di gnomi e uomini. Ma chi è davvero il cantastorie e quali racconti e segreti sta per svelare? Dopo le prime due sorprendenti storie ne arriverà una terza, sconvolgente e allarmante per i molti avventori della locanda, sconvolti dal freddo e dal vino. Licia Troisi torna così a stupire il lettore con Cronache del mondo emerso. Storie perdute, in unatmosfera ormai ben connotata e delineata che è quella dei suoi romanzi e dei suoi mondi emersi o sommersi che siano, ma qui con laggiunta di una componente noir e da romanzo giallo che rende maghi, spade e folletti ancora più misteriosi.
Mentre tu dormi / Mariana Ruiz Johnson
Milano : Carthusia, copyr. 2015
Silent book
Résumé: Buonanotte amore mio, chiudi gli occhi. Mentre tu dormi, una storia sta per cominciare. Età di lettura: da 3 anni.
3: Il Novecento e oggi / Vera Zamagni... [et al.]
Milano : Mondadori education, 2015
Le Monnier Scuola
Fait partie de: Una storia globale: storia, economia e società / Vera Zamagni... [et al.]
Résumé: Una storia globale è un testo d’autore nel quale coesistono autorevolezza dei contenuti e semplicità dell’esposizione. L’impostazione e l’indice sono fortemente innovativi, in particolare per il Novecento, con la trattazione di temi come i diritti umani, la parità tra i sessi, il riconoscimento delle minoranze, le culture e le religioni. Il metodo di insegnamento, basato su un’attenzione particolare alla dimensione globale, ai momenti di svolta della storia, dell’economia e della società, rende questo corso fortemente innovativo e una guida per comprendere il presente in cui viviamo. Le grandi svolte della storia: una riflessione sui momenti che hanno determinato i grandi mutamenti nella storia dell’umanità, che permette di valutarne le conseguenze di lungo periodo Percorsi di Cittadinanza e Costituzione: svolgono la funzione di attualizzazione e di riflessione Il dibattito storiografico sulle grandi questioni della storia con attività
2: Dall'Età delle rivoluzioni alla fine dell'Ottocento / Vera Zamagni... [et al.]
Milano : Mondadori education, 2015
Le Monnier Scuola
Fait partie de: Una storia globale: storia, economia e società / Vera Zamagni... [et al.]
Résumé: Una storia globale è un testo d’autore nel quale coesistono autorevolezza dei contenuti e semplicità dell’esposizione. L’impostazione e l’indice sono fortemente innovativi, in particolare per il Novecento, con la trattazione di temi come i diritti umani, la parità tra i sessi, il riconoscimento delle minoranze, le culture e le religioni. Il metodo di insegnamento, basato su un’attenzione particolare alla dimensione globale, ai momenti di svolta della storia, dell’economia e della società, rende questo corso fortemente innovativo e una guida per comprendere il presente in cui viviamo. Le grandi svolte della storia: una riflessione sui momenti che hanno determinato i grandi mutamenti nella storia dell’umanità, che permette di valutarne le conseguenze di lungo periodo Percorsi di Cittadinanza e Costituzione: svolgono la funzione di attualizzazione e di riflessione Il dibattito storiografico sulle grandi questioni della storia con attività
1: Dal Medioevo all'Età moderna / Vera Zamagni... [et al.]
Milano : Mondadori education, 2015
Le Monnier Scuola
Fait partie de: Una storia globale: storia, economia e società / Vera Zamagni... [et al.]
Résumé: Una storia globale è un testo d’autore nel quale coesistono autorevolezza dei contenuti e semplicità dell’esposizione. L’impostazione e l’indice sono fortemente innovativi, in particolare per il Novecento, con la trattazione di temi come i diritti umani, la parità tra i sessi, il riconoscimento delle minoranze, le culture e le religioni. Il metodo di insegnamento, basato su un’attenzione particolare alla dimensione globale, ai momenti di svolta della storia, dell’economia e della società, rende questo corso fortemente innovativo e una guida per comprendere il presente in cui viviamo. Le grandi svolte della storia: una riflessione sui momenti che hanno determinato i grandi mutamenti nella storia dell’umanità, che permette di valutarne le conseguenze di lungo periodo Percorsi di Cittadinanza e Costituzione: svolgono la funzione di attualizzazione e di riflessione Il dibattito storiografico sulle grandi questioni della storia con attività