Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Date 2017
× Date 2007
× Sujet Genere: Biografico
× Date 2020
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Sujet Genere: Storico

Trouvés 5 documents.

Vol. 3: Salassi
0 0
Livres modernes

Merlino, Sisto

Vol. 3: Salassi / Sisto Merlino

[S.l.] : All Graphic Work, 2016

Fait partie de: Merlino, Sisto. La druida di Margùn / Sisto Merlino

Résumé: La vicenda si svolge nell'arco di 67 anni, dal 210 a.C. al 143 a.C. È un affresco sulla realtà quotidiana nell'epoca celtica e uno spaccato della vita di un popolo nelle vallate alpine contrapposto al popolo e alla vita romana. Un tempo che conobbe il dramma dell'avanzare dei conquistatori e il peso di oltre venti decenni di battaglie contro i romani. Un'evoluzione storica che coinvolge i protagonisti in una vita colma delle vicissitudini dell'epoca, e i personaggi, i discendenti di quelle guide montanare che marciarono alla testa dell'esercito di Hanniba'al, sono coinvolte e combatteranno con i Salassi nella Pianura Padana.

Il diavolo al Pontelungo
0 0
Livres modernes

Bacchelli, Riccardo

Il diavolo al Pontelungo : romanzo storico / Riccardo Bacchelli ; a cura e con una postfazione di Marco Veglia

Milano : Mondadori, 2018

Oscar moderni

Résumé: Nelle pagine ironiche e avventurose del "Diavolo al Pontelungo", Riccardo Bacchelli rievoca volti e personaggi (il gigante Bakunin, il pallido Cafiero, lo spavaldo Andrea Costa) e racconta sogni e utopie che guidarono il fallito tentativo di una donchisciottesca insurrezione anarchico-socialista che si sarebbe dovuta tenere a Bologna l'8 agosto del 1874. Restituisce così ai lettori, tra la Baronata di Locarno e la città dello Studio, una vicenda dimenticata, una rivoluzione mancata ma feconda di frutti. Questa nuova edizione affianca al romanzo una serie di testimonianze e di documenti storici, oltre a collocarlo nel tempo in cui fu scritto e nella biografia dell'autore. L'intreccio fra diverse prospettive critiche fornisce una lettura rinnovata di uno dei più straordinari romanzi del Novecento italiano.

L'eresia degli Asconditi
0 0
Livres modernes

Campana, Giovanni

L'eresia degli Asconditi / Giovanni Campana

Roma : Europa, 2018

Edificare universi

Résumé: Il rinvenimento di un misterioso gruppo scultoreo, sepolto nel giardino di una fondazione religiosa amministrata dalla decrepita contessa Cavalli Grossman, apre un vero e proprio giallo storico attorno alla figura dell'autore, Geminiano Grillenzoni, uno scultore del Seicento emiliano - preso di mira come eretico dal Tribunale della Sacra Inquisizione quale fondatore del movimento dei Fratres Absconditi... - del quale nessuna opera è rimasta delle numerose attestate. Il gruppo marmoreo stesso, la Gloria, risulta essere stato distrutto con brutale accanimento prima di essere nascosto nel cuore della collina.

Vol. 2: Magilo
0 0
Livres modernes

Merlino, Sisto

Vol. 2: Magilo / Sisto Merlino

[S.l.] : All Graphic Work, 2016

Fait partie de: Merlino, Sisto. La druida di Margùn / Sisto Merlino

Résumé: Un romanzo storico che è il seguito del primo volume. È ambientato tra le Valli di Lanzo, la Val di Susa, l'Emilia Romagna e il Basso Canavese. È un grande affresco sulla realtà quotidiana nell'epoca celtica e uno spaccato della vita di un popolo nelle vallate alpine. Un tempo che conobbe il dramma dell'avanzare dei conquistatori e il peso di oltre venti decenni di battaglie contro i Romani. I personaggi, quelle guide montanare che marciarono alla testa dell'esercito di Hanniba'al, sono coinvolte e combatteranno con i Boi nella Selva Litana. Il sopralluogo sui luoghi che sono descritti, quella natura così cruda e realistica, permette al lettore di immedesimarsi e rivivere le ansie, i drammi, i lutti o gli attimi di gioia, in quella sconosciuta e travagliata epoca della nostra storia. Un tassello di storia in quella che fu una guerra durata oltre quattrocento anni con centinaia di migliaia di caduti tra due popoli e due culture. L'una intendeva sottomettere tutto il mondo conosciuto, l'altra mai si sarebbe arresa né sottomessa, se non dopo il genocidio. Un saga in quattro volumi che dà voce alla civiltà celtica e gallica, che tutto fu, fuorché barbara e primitiva.

[Vol. 1]: Hanniba'al
0 0
Livres modernes

Merlino, Sisto

[Vol. 1]: Hanniba'al / Sisto Merlino

[S.l.] : All Graphic Work, 2015

Fait partie de: Merlino, Sisto. La druida di Margùn / Sisto Merlino

Résumé: Un romanzo storico ambientato tra le Valli di Lanzo, la Val di Susa, l'Haute Maurienne e Basso Canavese, la cui vicenda si svolge nell'arco di 40 anni, dal 258 al 218 a.C. È un grande affresco sulla realtà quotidiana nell'epoca celtica e uno spaccato della vita di un popolo nelle vallate alpine. Un tempo che conobbe il pericolo dell'avanzare dei conquistatori e il peso di decenni di battaglie contro i Romani. Un'evoluzione storica che coinvolge i protagonisti in una vita colma delle vicissitudini dell'epoca, fino a rendere personaggi di rilievo quelle guide montanare che marceranno alla testa dell'esercito di Hanniba'al. La conoscenza approfondita dei luoghi e la descrizione dell'ambiente, così cruda e realistica, permette al lettore di immedesimarsi, essere quasi partecipe e rivivere le ansie, i pensieri, gli attimi di gioia e sconforto, all'interno di drammi famigliari, in quella lontana e travagliata epoca della nostra storia. Un romanzo vivo e toccante di un dramma umano in un contesto storico che ha sconvolto il mondo antico, un tassello di storia in quella che fu una guerra durata duecento anni con centinaia di migliaia di caduti tra due popoli.