Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Date 2017
× Noms Compagnoni, Giuseppe
× Materiel 3
× Langues fre
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2018

Trouvés 121 documents.

Un computer dal cuore saggio
0 0
Livres modernes

Ozenda, Mauro

Un computer dal cuore saggio : fiaba e considerazioni educative sull'uso del computer e della rete internet / Mauro Ozenda, Rosa Rita Formica ; illustrazioni di Eleonora De Martini

Roma : A. Curcio, 2018

Cortile di carta

Résumé: Carlotta e gatto Piombino sono due amici per la pelle. Insieme viaggiano nel web con l'aiuto prezioso di Lobsan, un computer che pare quasi una persona dal cuore saggio. Accanto a loro mamma e papà si trasformano in giocosi ma attenti insegnanti. Un giorno accade che, a causa di un attacco improvviso dei virus, scesi in picchiata su aerei velocissimi, Lobsan diventa smemorato. Un prezioso aiutante della Natura, comparso sulla soglia del balcone, indicherà ai nostri protagonisti il da farsi. Si inizierà, cosi, un viaggio sulla neve verso il fitto bosco, in compagnia di una Nonna coraggiosa, sino al cospetto del genio informatico Solidus. Tutto sarà rivelato. Tutto sarà compreso. Tutto sarà appreso. Per conoscere il mondo del web in modo sicuro, non dimenticandosi però, di giocare all'aria aperta!

Sc e la maledizione del terzo occhio
0 0
Livres modernes

Molaschi, Emanuela

Sc e la maledizione del terzo occhio / Emanuela Molaschi

Patti : Kimerik, 2018

Fantastiche avventure

Résumé: Lei potrà vivere come non magica senza sapere che in un altro luogo vivrà come maga. Avrà la vita che voleva e l'avrà dopo un grave episodio doloroso della sua precedente esistenza da normale. Dopo quel momento, le parti divise saranno una, i ricordi della vita non magica si cancelleranno e resterà strega, così la sua famiglia, che da sempre è la prescelta, crederà di aver avuto per figlia una maga. Questa è la profezia su colei che presto conoscerete, una ragazza dai capelli schiariti da grande e scuri da piccola, che scordando molto della sua vita passata imparerà tanto altro sul mondo magico. Fino a un'età ha vissuto due vite, di cui una segreta anche a lei stessa, ma dopo un evento di grande dolore a noi non noto, ella diverrà soltanto la custode.

Il bosco degli urogalli
0 0
Livres modernes

Rigoni Stern, Mario

Il bosco degli urogalli / Mario Rigoni Stern ; introduzione di Paolo Cognetti

Torino : Einaudi, copyr. 2018

ET. Scrittori

Résumé: Il libro raccoglie storie di cacciatori, di animali selvatici, di cani, di montagne, dove si respira un senso di spazi aperti, di paesaggi impervi e soprattutto della presenza umana. Rigoni sa rendere la limpida immediatezza di ciò che ci circonda e insieme un accento di fiducia nella vita.

Parole ostili
0 0
Livres modernes

Parole ostili : 10 racconti / Tommaso Pincio... [et al.] ; a cura di Loredana Lipperini

Bari : Laterza, 2018

I Robinson. Letture

Résumé: «Se oltre all’uso della lingua ciò che ci distingue dalle altre specie è il possesso del libero arbitrio (o perlomeno di un arbitrio non del tutto precluso), allora usare le parole per evolverci o tornare a essere dei bruti è il nostro banco di prova quotidiano. Perché una nostra parola può essere un attentato contro la specie. Preferisco vederla in un altro modo: in qualunque parola che pronunciamo può nascondersi, ogni giorno, il segreto della nostra liberazione.» Nicola Lagioia Le parole sono importanti, hanno un potere enorme. Troppo spesso sono utilizzate in modo improprio, offensivo, sleale, impreciso, maleducato, diseducativo. In una parola, duro (senza cuore). E spesso inconsapevole delle conseguenze. Al fine di ridurre, arginare, denunciare, combattere le pratiche e i linguaggi negativi, l’associazione Parole O_Stili si è impegnata in un progetto di sensibilizzazione ed educazione contro l’ostilità delle parole, online e offline, che ha portato all’elaborazione del Manifesto della comunicazione non ostile. Un’esortazione civile alla scelta responsabile delle parole che si usano, all’ascolto, alla discussione, financo al silenzio. I racconti che state per leggere si ispirano liberamente ai dieci punti che compongono il Manifesto e sono stati affidati all’interpretazione dei nomi più interessanti della narrativa contemporanea. Ogni punto un racconto, ogni racconto un mondo noto o ignoto, accogliente o pauroso, futuri possibili anticipati dal nostro presente o che svelano ciò che nel presente passa inosservato e che tuttavia condiziona e regola il nostro modo di essere e di interagire con gli altri. Non aspettatevi uno svolgimento didascalico: alcuni racconti vi metteranno alla prova, altri vi accarezzeranno, nessuno vi darà certezze, tutti vi metteranno di fronte a delle domande. Non è forse per questo che scriviamo e leggiamo?

Tokyo
0 0
Livres modernes

Tokyo / [autori: Vincent Grandferry ... et al.]

2. ed. ampliata

Milano : Touring, 2018

Cartoville

Résumé: Dai templi di Asakusa ai grattacieli di Shinjuku, dai karaoke di Shibuya alle stradine di Yanaka, dai musei di Ueno ai negozi di Ginza, la capitale del Giappone si svela davanti ai vostri occhi in una guida unica. Una carta d'insieme della città per visualizzare le 6 zone principali descritte nella guida; 10 luoghi di visita assolutamente da non perdere, 10 buone idee per scoprire la città più autentica; 60 siti, musei e monumenti facilmente individuabili nelle carte pieghevoli; 150 indirizzi di ristoranti, caffè, sale da tè, bar, teatri, negozi, mercati. Una selezione di alberghi di qualità, scelti in tutte le fasce di prezzo. Le gite fuori porta, una carta dei trasporti pubblici e tutte le informazioni utili per muoversi in città.

Caporetto
0 0

Barbero, Alessandro, 1959-

Caporetto / Alessandro Barbero ; letto da Marco Baliani

Emons, stampa 2018

Audiolibri. Le battaglie

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/07/2020

Résumé: Alle due del mattino del 24 ottobre 1917, i cannoni austro-tedeschi cominciarono a colpire le linee italiane. All'alba le Sturmtruppen, protette dalla nebbia, andarono all'assalto. In poche ore, le difese vennero travolte e la sconfitta si trasformò in tragedia nazionale. Oggi sappiamo che quel giorno i nostri soldati hanno combattuto, eccome, finché hanno potuto. Ma perché l'esercito italiano si è rivelato così fragile, fino al punto di crollare? Alessandro Barbero ci offre una nuova ricostruzione della battaglia e il racconto appassionante di un fatto storico che ancora ci interroga sul nostro essere una nazione. Extra: introduzione inedita dell'autore.

Un bosco di pecore e acciaio
0 0
Livres modernes

Miyashita, Natsu

Un bosco di pecore e acciaio : romanzo / Miyashita Natsu ; traduzione di Laura Testaverde

Milano : Mondadori, 2018

Scrittori italiani e stranieri

Résumé: Una palestra vuota, un grande pianoforte aperto e le dita di un uomo che toccano i tasti facendone uscire una melodia dolce, una melodia che è un fremito di rami e uno stormire di fronde, un odore di bosco sul far della sera. Tamura ha diciassette anni e in piedi, solo, nella palestra deserta, ascolta rapito quei suoni. È una folgorazione. L'uomo non è un pianista, ma un accordatore. Sta chino sul pianoforte con i suoi attrezzi e si piega sulle viscere di legno dello strumento per trarne una musica che a Tamura parla di un mondo lontano, dei boschi della sua infanzia di cui ha una lancinante nostalgia. È l'inizio di una passione, e di un'ossessione. Tamura frequenta la scuola per accordatori e inizia a lavorare sodo: studia materie difficilissime e dedica ogni momento libero alla ricerca di quel suono magico che aveva udito un giorno nella palestra della scuola. Un suono in grado di evocare un mondo intero, il bosco con i suoi odori, la luce filtrata dal verde, il vento tra le foglie, l'acqua sotto le radici, il canto di una ghiandaia e il languore nel cuore del protagonista. Un suono familiare che però gli sfuggirà a lungo, non riuscendo egli ad accordare legno e corde nel modo esatto. Perché per saper accordare la musica è necessario avere un talento e quel talento è qualcosa di similissimo all'amore. "Un bosco di pecore e acciaio" racconta l'educazione sentimentale del giovane Tamura, e anche un'educazione alla musica, al mistero segreto della natura, alla capacità di accordare i suoni per cercare di ricostruire l'anima del mondo. Attraverso i tentativi del protagonista di afferrare e rievocare quel suono segreto e arcaico celato dietro la musica, Miyashita Natsu riporta alla vita la forza e la fragilità della giovinezza, l'incanto che sempre si accompagna ai sogni del talento, e ci mostra con grazia struggente la nostra dimenticata capacità di accordare i cuori.

L'Arminuta [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Di Pietrantonio, Donatella

L'Arminuta [DOCUMENTO SONORO] / Donatella Di Pietrantonio ; letto da Jasmine Trinca

Emons, copyr. 2018

Audiolibri. Bestseller

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 3
  • Empruntable depuis: 01/07/2020

Résumé: Una ragazzina tredicenne, con una valigia in mano e una sacca di scarpe nell'altra, suona a una porta sconosciuta. Ha appena perso tutto: una casa confortevole, le amiche, l'affetto dei genitori. O meglio, di quelli che credeva suoi genitori. Ora l'aspetta una nuova vita nella casa piccola e buia della sua famiglia naturale: tanti fratelli e poco cibo sul tavolo

I conflitti globali
0 0
Livres modernes

Spilsbury, Louise - Kai, Hanane

I conflitti globali / Louise Spilsbury, Hanane Kai

Torino : Giralangolo, copyr. 2018

Bambini nel mondo

Résumé: Cosa succede nel mondo? Grandi questioni, temi importanti che coinvolgono il futuro di tutti, anche dei bambini, raccontati con chiarezza per capire e non avere paura. Età di lettura: da 7 anni.

Il paradiso degli orchi [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Pennac, Daniel

Il paradiso degli orchi [DOCUMENTO SONORO] / Daniel Pennac ; letto da Claudio Bisio

Roma : Emons, 2018

Audiolibri. Bestseller

Résumé: Benjamin Malauss ha uno strano lavoro, è il capro espiatorio dell'Ufficio Reclami del Grande Magazzino di Parigi. Una cliente appena uscita dalla sua stanza quando si sente un forte boato. Una bomba, poi due, nel dipartimento giocattoli! Il sospettato numero uno dell'ondata di oscuri attentati? Proprio Benjamin. E allora per scoprire chi sia il vero responsabile delle esplosioni si mobiliteranno la sua tumultuosa famiglia e una esilarante banda di personaggi: Thérèse la sorella sensitiva, Jérémy il geniale e pestifero fratello, il Piccolo visionario, la madre e i suoi amanti, e poi ladri e travestiti brasiliani... Tutto sotto gli occhi di Julius, il cane puzzolente, e di zia Julia, una vulcanica giornalista supersexy.

Non siate indifferenti
0 0
Livres modernes

Segre, Liliana

Non siate indifferenti / Liliana Segre

[Bergamo] : Grandi, copyr. 2018

I libri di molte fedi

Résumé: Dall’incontro di Molte Fedi con Liliana Segre, tenutosi il 12 ottobre 2018 nella gremitissima basilica di Santa Maria Maggiore in Bergamo alta, nasce questo libretto. Contiene, infatti, la trascrizione (non letterale) delle sue parole. Con le quali, senza mai indulgere al rancore o all’odio, quella sera ha preso per mano i presenti e li ha accompagnati prima nel ricordo del male (ma potremmo anche dire nel male stesso) e poi nella grandezza del bene e dell’amore.

Vivi il parco
0 0
Livres modernes

D'Amicis, Bruno - Esposito, Umberto

Vivi il parco : la nuova guida alla scoperta del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise / Bruno D'Amicis, Umberto Esposito ; illustrazioni di Elisabetta Mitrovic

Pescasseroli : Edizioni del Parco, 2018

Résumé: Una nuova guida, con centinaia di fotografie e disegni originali, decine di approfondimenti, consigli e curiosità, per scoprire le meraviglie del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. A primavera, tra commoventi fioriture, o seguendo le tracce degli animali in inverno; in autunno, per ammirare i colori del bosco, come in estate per godere della vivacità dei paesi: tutte le informazioni per vivere un territorio integro, selvaggio e accogliente tutto l'anno. 700 chilometri di sentieri, tra alte vette rocciose e verdi foreste, regno di orsi, lupi e camosci. 24 borghi preziosi e dal fascino antico, in cui si celano storie e sapori dove il presente si mescola alla tradizione.Una "guida" che conduce per mano il visitatore, quasi come un compagno di escursioni più esperto, che indica dove andare e cosa guardare e allo stesso tempo incuriosisce e incoraggia alla scoperta e alla comprensione di un'area protetta dove si gioca la scommessa del futuro. A quasi cento anni dalla sua fondazione e con le sue faggete riconosciute nel 2017 Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO, il parco più antico d'Italia non è mai stato così moderno e affascinante.

Alla scoperta dello yoga ratna
0 0
Livres modernes

Cella al-Chamali, Gabriella

Alla scoperta dello yoga ratna / Gabriella Cella ; disegni di Jolanda Maggiora Vergano

Firenze : Bompiani, 2018

I grandi tascabili Bompiani ; 598

Résumé: Il mondo di oggi ci obbliga a ritmi frenetici, una vita piena di stress in cui l'affanno delle tante attività e tanti stimoli spesso si fa opprimente. La pratica dello yoga è una risorsa preziosa e la chiave che ci aiuta a ritrovare l'equilibrio psicofisico perduto. Gabriella Cella ci fa dono di un vero e proprio piano terapeutico, rivolto non solo a chi già pratica lo yoga ma alle persone curiose che desiderano avvicinarsi e scoprire un punto di accesso allo Yoga Ratna. In quattro lezioni ci guida con parole semplici ed essenziali per cogliere tutta la potenza di movimenti, posizioni statiche e mantra. Le sue parole si fanno immagini attraverso le eleganti illustrazioni di Jolanda Maggiora Vergano, che colgono la sostanza e i punti fondamentali di queste pratiche.

Manuale di estimo
0 0
Livres modernes

Amicabile, Stefano

Manuale di estimo : normativa di base, matematica finanziaria, estimo generale, civile, rurale, legale, ambientale e catastale / Stefano Amicabile

4. ed.

Milano : Hoepli, copyr. 2018

Résumé: Il Manuale di estimo contiene la teoria, i dati tecnico-economici e la normativa necessari per eseguire le stime. La trattazione è sintetica e schematica, per una consultazione rapida e pratica, con molti esempi. I dati sono costituiti da quotazioni, prezzi, dati tecnici e normativi. A differenza dei testi mirati per un determinato corso di studio (geometri o periti agrari), il manuale comprende sia l'estimo civile sia quello rurale (nella sezione apposita "Ruralistica"). Il manuale offre a studenti e professionisti un utile strumento di consultazione e può essere utilizzato: • come testo alternativo o supplementare a quelli speci ci per i due indirizzi di studio, in particolare per i docenti che volessero svolgere in egual misura l'estimo civile e rurale; • negli esami di Stato e di abilitazione professionale (geometri, agronomi, architetti ecc.) quando è inclusa la nota "È consentito l'uso di manuali tecnici"; • dai professionisti come testo di base. Caratteristiche della nuova edizione Rispetto alla precedente edizione, il testo è stato aggiornato e integrato per renderlo più attuale e completo. In particolare è stata inserita una parte iniziale con le nozioni basilari del diritto ed è presente diffusamente nel testo la normativa speci ca (civile, rurale, legale ecc.).

Emma, 1876
0 0
Livres modernes

Vidal, Gore

Emma, 1876 / Gore Vidal ; traduzione di Silvia Castoldi

Roma : Fazi, 2018

Le strade ; 345

Résumé: È il 1876, l'anno in cui cade il centenario della fondazione degli Stati Uniti. Charles Schuyler, pungente corsivista del «New York Herald», dopo quasi mezzo secolo torna dall'Europa con la figlia Emma. Ad accoglierli, l'aria salmastra e i fumi di una città tutta nuova: ormai straniero nella sua città natale, Charles non riconosce più nulla. Emma, invece, nata trentacinque anni fa in Italia, ha lasciato il vecchio continente per la prima volta: rimasta vedova di uno spiantato principe parigino - venuto a mancare improvvisamente durante una cena con l'amante -, cercherà marito e affermazione nell'alta società di New York. Nel frattempo, tra fastose celebrazioni, fanfare, fuochi d'artificio e smodate esibizioni di spirito patriottico, si consumano torbidi intrighi. Un patto segreto fra due partiti che si alternano alla guida del paese per truccare le elezioni, una totale mancanza di regole che permette alle élite di arricchirsi sempre di più, una corruzione dilagante a ogni livello nell'amministrazione statale: Emma, 1876 è l'affresco storico di un'epoca lontana eppure così drammaticamente simile all'attualità. Con questo romanzo prosegue la ripubblicazione di Narratives of Empire, grande saga composta da sette romanzi che, tra feroci polemiche e grandi consensi, hanno accompagnato Gore Vidal per oltre trent'anni: una vera e propria controstoria dell'America, dagli albori della repubblica statunitense fino al secondo dopoguerra, in cui s'intrecciano magistralmente episodi e personaggi reali e d'invenzione.

La natura mette radici a scuola
0 0
Livres modernes

La natura mette radici a scuola : teorie e pratiche di outdoor education / a cura di Barbara Rocchi, Antonella Coppi e Doris Kofler

[Bergamo] : Zeroseiup, copyr. 2018

Educazione terra natura

Résumé: Il volume raccoglie diversi contributi che esplorano, da un punto di vista pedagogico e con approccio esperienziale, il ruolo della Natura nei contesti formali, informali e non formali. La prima parte ripropone la scuola, come ambiente di apprendimento per eccellenza e la chiama a riscoprirsi come laboratorio di sperimentazione quotidiana di Educazione ambientale, rivendicandone la vocazione a connettere Individuo e Mondo. Si avvale dei contributi di Antonella Coppi, Barbara Bocchi, Elisabetta De Blasi, Gloria Simeoni, Tommaso Fratini, Gabriella Calvano, Marcello Colao, Elvira Tarsitano. La seconda parte mette in evidenza come i processi di apprendimento e di insegnamento possano sviluppare modelli progettuali innovativi orientati a fare rete sociale e culturale con il territorio. Lo fa attraverso i contributi di Doris Kofler, Valeria Sartori, Raimonda M. Morani, Francesca Caprino, Tiziana Mascia, Alessandro Bortolotti, Selima Negro, Luca Comerio, Samanta Ubaldi, Marzia Fratini, Manola Romagnoli.

Vite di ieri e vite di oggi
0 0
Livres modernes

Bertone, Gian Piero

Vite di ieri e vite di oggi : anche vite da cani, ma la vita è un dono / Gian Piero Bertone

[Boves] : Araba Fenice, stampa 2018

Résumé: Una testimonianza di generazioni a confronto: la vita in campagna di ieri e la vita nelle comodità di oggi si incontrano in un ricordo di tempi passati, parlando di cani, abitudini e vite grame, visti dagli occhi di un bambino di ieri approdato nella vita adulta di oggi.

Favola psiche ambiente
0 0
Livres modernes

Zinno, Enrica

Favola psiche ambiente : può la favola salvare gli esseri viventi, L'ambiente e il mare soffocato dalla plastica? / Enrica Zinno ; con la collaborazione di Raffaella Naldi

Firenze ; Phasar, 2018

Parliamo cinese = Women shuo hànyu : corso di lingua e cultura cinese / Federico Masini... [et al.]. Vol. 1: livelli 1-2 dell'HSK
0 0
Livres modernes

Parliamo cinese = Women shuo hànyu : corso di lingua e cultura cinese / Federico Masini... [et al.]. Vol. 1: livelli 1-2 dell'HSK

Résumé: Parliamo cinese è un corso concepito per lo studio della lingua e della cultura cinese nel contesto scolastico italiano e risponde pienamente alle indicazioni contenute nel Sillabo della lingua cinese, nuovo quadro di riferimento unitario per l'insegnamento della lingua cinese nella scuola secondaria di secondo grado. La nuova edizione del volume 1, suddiviso in 7 unità, guida gli studenti all'acquisizione di una progressiva competenza linguistico-comunicativa unita a nozioni socio-culturali e garantisce la conoscenza di tutte le parole e le strutture grammaticali previste dai livelli 1 e 2 dell'Hanyu Shuiping Kaoshi (HSK), compatibili con i livelli A1 e A1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Avrah ka dabra
0 0
Livres modernes

Canil, Dario

Avrah ka dabra : creo quel che dico : vivere una vita felice risvegliandosi al momento presente / Dario Canil

2. ed

Torino : L'età dell'acquario, 2018

Felici di crescere

Résumé: Come i personaggi delle fiabe vittime di un incantesimo, così anche l'umanità è immersa in un sonno inconsapevole, che dura da millenni. La maggior parte degli esseri umani dorme pensando di essere sveglia e vive quindi in una condizione del tutto simile a quella degli schiavi. Vi state chiedendo se siete addormentati anche voi? È un buon inizio verso il risveglio della consapevolezza! L'essere umano, vero e proprio co-creatore dell'universo, vive ignorando il potere che esercita quotidianamente sugli eventi della propria esistenza, perché è stato educato a un ruolo passivo e rassegnato, al fine di mantenere l'umanità in uno stato di confusione. Che ci si creda o meno, che lo si voglia o no, le nostre parole, i nostri pensieri, creano davvero la realtà in cui viviamo. Tutto ciò che è fuori di noi, l'abbiamo già creato dentro di noi: siamo totalmente responsabili del nostro mondo e non dobbiamo lamentarci o incolpare il destino per ciò che ci accade. È tutto nelle nostre mani... o meglio, nella nostra mente. "Avrah Ka Dabra": creo quel che dico! Ecco la vera magia, ecco il vero potere creativo che ognuno di noi deve riportare alla luce dalle nebbie dell'inconscio. Questo libro di risveglio dell'Anima, con il supporto di efficaci tecniche e strumenti, vi aiuterà a compiere quel cammino di elevazione verso il pieno "ricordo di Sé", verso la vostra essenza divina di creatori del mondo.