Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Date 2003
× Materiel 1
× Materiel 4
× Noms Caputo, Mauro
× Langues eng
× Langues hun

Trouvés 67 documents.

Viaggio ai confini della Terra [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Sandberg, Espen

Viaggio ai confini della Terra [VIDEOREGISTRAZIONE] = Amundsen / regia: Espen Sandberg

Norvegia, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 10/09/2022

Résumé: Come ha fatto Roald Amundsen, uno sconosciuto proveniente dall'impoverita Norvegia, a divenire il più grande esploratore polare di tutti i tempi? La risposta non la fornisce una sola spedizione ma la sua intera esistenza, tanto straordinaria quanto affascinante e controversa, e soprattutto un regalo d’infanzia ricevuto dal padre: una sfera di vetro, con disegnato all’esterno il mondo allora conosciuto e spazi vuoti per i Poli, a rappresentare gli ultimi due posti rimasti inesplorati del nostro pianeta. Da allora fino alla misteriosa sparizione mentre volava sopra il Polo Nord nel 1928, la vita di Amundsen è stata segnata dalla sua ossessione per l’ignoto, ossessione che lo ha consacrato come uno dei più grandi esploratori dell’era moderna.

Ventiquattro occhi [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Kinoshita, Keisuke

Ventiquattro occhi [VIDEOREGISTRAZIONE] = Nijûshi no hitomi / regia: Keisuke Kinoshita

Rimasterizzato in alta definizione

Giappone, 1954

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 12/09/2022

Résumé: Isola di Shodoshima, 1928: la giovane maestra Oishi viene incaricata di insegnare per un anno ad una classe di 12 bambini - quasi tutti figli di povera gente - della scuola elementare locale il legame affettivo che si instaura tra la maestra ed i bambini è talmente profondo che nel corso degli anni successivi i suoi ex alunni, anche se cresciuti, continuano a farle visita, ma di molti di loro sembrano essersi perse le tracce: alcuni sono partiti per la guerra, altri hanno abbandonato l'isola in cerca di una vita migliore. A guerra finita, nel 1946, quasi vent'anni dopo il primo giorno di scuola, gli alunni sopravvissuti e la maestra Oishi si incontrano per l'ultima volta per ricordare gli anni passati ed onorare la memoria dei compagni defunti.

Padrenostro [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Noce, Claudio

Padrenostro [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Claudio Noce

Italia, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 05/08/2022

Résumé: Roma, 1976. Valerio ha 10 anni e una fervida immaginazione. La sua vita di bambino viene sconvolta quando, insieme alla madre Gina, assiste all'attentato ai danni di suo padre Alfonso da parte di un commando di terroristi. Proprio in quei giorni difficili Valerio conosce Christian, un ragazzino poco più grande di lui. Solitario, ribelle e sfrontato, sembra arrivato dal nulla. Quell' incontro, in un'estate carica di scoperte, cambierà per sempre le loro vite.

Il grande passo [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Padovan, Antonio

Il grande passo [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Antonio Padovan

Italia, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 26/07/2022

Résumé: Mario vive a Roma, Dario nel Polesine. Mario ha una ferramenta, Dario un casolare. Mario segue le regole, Dario le disprezza. Figli dello stesso padre e di madre diversa, Mario e Dario sono fratelli ma non hanno niente in comune. Lontani e spaiati, condividono soltanto il dolore dell'abbandono paterno. La follia di Dario, genio incompreso dell'ingegneria aerospaziale, provoca suo malgrado la loro riunione. Dopo un tentativo di lanciarsi sulla Luna finito con un campo incendiato e la denuncia del vicino, Dario viene condannato al ricovero coatto ma l'intervento provvidenziale di Mario cambia il corso degli eventi e punta la Luna.

Un sogno per te [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Schreier, Martin

Un sogno per te [VIDEOREGISTRAZIONE] = Traumfabrik / regia: Martin Schreier

Germania, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 10/08/2022

Résumé: Berlino, estate 1961. Emil lavora come comparsa nello Studio Babelsberg quando si innamora perdutamente della ballerina francese Milou. I due sono fatti l'uno per l'altra ma vengono separati dalla chiusura dei confini del 13 agosto 1961. Riunirsi sembra a prima vista impossibile finché Emil non escogita un piano piuttosto audace.

Trash [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Della Grotta, Luca

Trash [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Luca Della Grotta, Francesco Dafano

Italia, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • Empruntable depuis: 03/09/2022

Résumé: Scatole, bottiglie, latte. Rifiuti. Abbandonati in strada, nei mercati, sotto i ponti. Ignorati da chiunque. Inerti. Finché non cala la notte… Slim è una scatola di cartone rovinata. Vive in un mercato, con il suo amico Bubbles – una bottiglia da bibita gassata – e altri compagni. Sopravvive nascondendosi dai Risucchiatori, macchine aspiratutto addette alla pulizia. Slim è rassegnato, non crede più in nulla, neanche alla leggenda della Piramide Magica, un luogo mitico in cui è possibile per i rifiuti avere una seconda possibilità,rinascere ed essere ancora dei Portatori utili a se stessi e agli altri, finoa quando unimprevisto cambierà il suo destino.

La beauté du ciel
0 0
Livres modernes

Biasini, Sarah

La beauté du ciel / Sarah Biasini

Paris : Stock, 2021

Résumé: « Un matin de mai, le téléphone sonne, je réponds, "Bonjour, gendarmerie de Mantes-la-Jolie, la tombe de votre mère a été profanée dans la nuit." »Une femme écrit à sa fille qui vient de naître. Elle lui parle de ses joies, ses peines, ses angoisses, et surtout d'une absence, celle de sa propre mère, Romy Schneider. Car cette mère n'est pas n'importe quelle femme. Il s'agit d'une grande star de cinéma, inoubliable pour tous ceux qui croisent le chemin de sa fille.Dans un récit fulgurant, hanté par le manque, Sarah Biasini se livre et explore son rapport à sa mère, à la mort, à l'amour. Un texte poétique, rythmé comme le ressac, où reviennent sans cesse ces questions : comment grandir quand on a perdu sa mère à quatre ans ? Comment vivre lorsqu'on est habitée par la mort et qu'elle a emporté tant de proches ? Comment faire le deuil d'une mère que le monde entier idolâtre ? Comment devenir à son tour mère ? La réponse, l'auteure la porte en elle-même, dans son héritage familial, dans l'amour qu'elle voue à ses proches, à ses amis, à ces figures féminines qui l'ont élevée comment autant d'autres mères. Le livre de la vie, envers et contre tout.

La cena delle beffe [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Blasetti, Alessandro

La cena delle beffe [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Alessandro Blasetti

Italia, 1942

Résumé: L'inimicizia e la rivalità tra due giovani fiorentini, Neri Chiaromontesi e Giannetto Malespini, ai tempi di Lorenzo il Magnifico.

Knock, ovvero il trionfo della medicina [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Tourneur, Maurice - Lefranc, Guy

Knock, ovvero il trionfo della medicina [VIDEOREGISTRAZIONE] = Knock / regia: Guy Lefranc

Francia, 1951

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 19/08/2022

Résumé: Knock, ovvero il trionfo della medicina: Il dottor Knock arriva nel tranquillo villaggio di Saint-Mauric per sostituire il dottor Parpalaid che non gli ha confessato che in paese nessuno ha davvero bisogno di cure. Per poter lavorare quindi il nuovo medico, che non ha la laurea in medicina, cambia prospettiva affermando che "ogni un uomo in buona salute è in realtà un malato che è stato trascurato". Volpone: Un milionario, Volpone, si finge in punto di morte e convoca tre ex amanti, attirate dall'eredità appena lasciata. Da lì inizia un gioco tragicomico che ha come sfondo una misteriosa Venezia ma una delle tre viene assassinata.

Lezioni di persiano [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Perelman, Vadim

Lezioni di persiano [VIDEOREGISTRAZIONE] = Persian Lessons / regia: Vadim Perelman

Russia ; Germania ; Bielorussia, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • Empruntable depuis: 10/09/2022

Résumé: Catturato dai nazisti mentre attraversa la Francia nel 1942, l'ebreo belga Gilles riesce a scampare a un'esecuzione sommaria spacciandosi per iraniano. Un tentativo disperato, suggerito dal libro di poesia persiana che ha appena scambiato con un panino, ma che gli vale la sopravvivenza grazie al comandante di un campo di transito nei paraggi, in cerca di qualcuno che possa insegnargli la lingua farsi. L'ufficiale nazista Koch, che ha in programma di trasferirsi a Teheran dopo la guerra per aprire un ristorante, prende GIlles sotto la sua ala e gli richiede lezioni giornaliere di una lingua che il prigioniero non può far altro che inventare e memorizzare allo stesso ritmo del suo allievo, pur di mantenere in vita l'inganno e anche se stesso.

Le sorelle Macaluso [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Dante, Emma

Le sorelle Macaluso [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Emma Dante

Italia, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • Empruntable depuis: 19/08/2022

Résumé: Le sorelle Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella Macaluso vivono, senza i genitori, in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Le loro sono vite precarie, eppure piene di sogni e aspirazioni come quelle di tante ragazze. Pur essendo molto legate, la morte improvvisa di una di loro da bambina cambia l'equilibrio dei rapporti. La convivenza e la condivisione nella casa contribuiscono in modo determinante allo sviluppo delle loro personalità. La casa conserva nel tempo i ricordi di ciascuna di loro.

Uomini, miti, montagne
0 0
Livres modernes

Bertone, Enrico

Uomini, miti, montagne : vita quotidiana, storie, personaggi, imprese nelle Alpi piemontesi / Enrico Bertone

Scarmagno : Priuli & Verlucca, copyr. 2021

Schema libero

Résumé: La vita nelle terre alte scorreva lenta per i montanari costretti a convivere con un ambiente severo, dove il duro lavoro, i lunghi e freddi inverni, valanghe, frane, alluvioni e altre periodiche calamità, mettevano a dura prova la resistenza fisica e morale. Per millenni l’uomo visse spontaneamente l’ambiente alpino, quasi in simbiosi con la natura, senza consumarne le risorse, sostentandosi unicamente di pastorizia e dei frutti della terra. Per molto tempo l’uomo non osò avventurarsi (salvo rari casi) sulle vette alpine, considerate inaccessibili e popolate da spiriti maligni. Le prime ascensioni risalgono a meno di tre secoli fa, inaugurando una nuova stagione, quella del turismo alpino, che andrà a modificare l’economia e l’aspetto delle terre alte. Questo libro ripercorre l’evoluzione della frequentazione della montagna. Le consuetudini del passato, i personaggi, le minoranze, le guerre e le rivolte dei montanari, le imprese dei primi alpinisti e delle prime guide alpine, la nascita del CAI, la nascita del Corpo degli Alpini, e molto altro.

Lacci [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Luchetti, Daniele

Lacci [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Daniele Luchetti

Italia ; Francia, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 20/07/2022

Résumé: Napoli, primi anni ‘80: Aldo e Vanda sono una coppia di novelli sposi che mossi dall’amore e dal desiderio di indipendenza decidono di convolare a nozze giovanissimi. Trent’anni dopo sono ancora sposati ma qualcosa nel loro matrimonio è cambiato. Aldo si sente soffocare, crede di aver perso la sua libertà ed è attratto da una giovane studentessa. Deciso a vivere questa avventura, Aldo abbandona la sua vita a Napoli e scappa a Roma pur sapendo che il suo posto è al fianco della sua famiglia. Un giallo sui sentimenti, una storia di lealtà ed infedeltà, di rancore e vergogna.

Amore immortale [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Kinoshita, Keisuke

Amore immortale [VIDEOREGISTRAZIONE] = Eien no hito / regia: Keisuke Kinoshita

Giappone, 1961

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 26/08/2022

Résumé: Nel 1932 una donna viene violentata dal figlio di proprietari terrieri appena tornato invalido dalla guerra ed è costretta a sposarsi con lui.

Il tempo del raccolto del grano [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Ozu, Yasujiro

Il tempo del raccolto del grano [VIDEOREGISTRAZIONE] = Bakushû / regia: Yasujiro Ozu

Rimasterizzato in alta definizione

Giappone, 1951

Résumé: La 28enne Noriko, nubile ed economicamente indipendente, vive con la sua famiglia a Tokyo e subisce le pressioni dei genitori, di suo fratello e persino del suo capo affinché si sposi e metta su famiglia come ogni brava donna giapponese. Nonostante tutto, però, rimane determinata ad essere l'unica artefice del proprio destino.

Io e mia sorella [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Verdone, Carlo

Io e mia sorella [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Carlo Verdone

Italia, 1987

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 09/09/2022

Résumé: Carlo suona l'oboe in un orchestra, è sposato e vive a Spoleto. Al funerale della madre si presenta sua sorella Silvia, che non si faceva viva da anni. Da quel momento la vita tranquilla di Carlo verrà sconvolta dalla sorella irrequieta e scapestrata.

Il ciclone [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Pieraccioni, Leonardo

Il ciclone [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Leonardo Pieraccioni

Ed. da master ad alta definizione

Italia, 1997

Résumé: La famiglia Quarini vive immersa nel verde e nella quotidianità della provincia toscana dei giorni nostri. Quando la loro vita sembrava aver preso una direzione precisa, arriva il ciclone: cinque sensuali ballerine di una compagnia spagnola di flamenco confondono il casolare della famiglia Quarini con l'azienda di agriturismo dove avrebbero dovuto soggiornare. Il ciclone trasforma la vita di tutti e li coinvolge in una straordinaria avventura.

Mediterraneo [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Salvatores, Gabriele

Mediterraneo [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Gabriele Salvatores

Versione restaurata

Italia, 1991

Résumé: 1941. Una pattuglia di soldati italiani riceve l'ordine di presidiare un'isoletta del mare Egeo. Gli otto militari, una composita accozzaglia di uomini appartenenti a diversi corpi e provenienti dalle più diverse regioni italiane, eseguono l'ordine e occupano l'isola apparentemente deserta. Nel giro di pochi mesi la guerra si dimenticherà di loro e loro della guerra...

Le pays des autres  [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Slimani, Leïla

Le pays des autres [DOCUMENTO SONORO] / Leïla Slimani ; lu par Zineb Triki

Gallimard, p 2020

Écoutez lire

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 29/11/2021

Résumé: En 1944, Mathilde, une jeune Alsacienne, s'éprend d'Amine Belhaj, un Marocain combattant dans l'armée française. Après la Libération, le couple s'installe au Maroc à Meknès, ville de garnison et de colons. Tandis qu'Amine tente de mettre en valeur un domaine constitué de terres rocailleuses et ingrates, Mathilde se sent vite étouffée par le climat rigoriste du Maroc. Seule et isolée à la ferme avec ses deux enfants, elle souffre de la méfiance qu'elle inspire en tant qu'étrangère et du manque d'argent. Le travail acharné du couple portera-t-il ses fruits ? Les dix années que couvre le roman sont aussi celles d'une montée inéluctable des tensions et des violences qui aboutiront en 1956 à l'indépendance de l'ancien protectorat. Tous les personnages de ce roman vivent dans "le pays des autres" : les colons comme les indigènes, les soldats comme les paysans ou les exilés. Les femmes, surtout, vivent dans le pays des hommes et doivent sans cesse combattre pour leur émancipation.

Il partigiano Johnny [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Fenoglio, Beppe - Marchesi, Giorgio

Il partigiano Johnny [DOCUMENTO SONORO] / Beppe Fenoglio ; letto da Giorgio Marchesi

Emons, 2020

Audiolibri. Classici

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/07/2022

Résumé: Il romanzo racconta la vera storia della vita breve, vissuta con passione, di Tommaso Puzilli, un giovane sottoproletario dei sobborghi romani. I piccoli furti, i rapporti con omosessuali, i vagabondaggi notturni, fino alla tragedia finale: il ritratto di un gruppo che vive al di fuori di ogni ordinamento sociale che lo possa condizionare. Pubblicato per la prima volta nel 1959, questo libro venne giudicato dalla critica uno dei romanzi più importanti del dopoguerra. Lungi dal servire effetti coloriti e pittoreschi, il gergo fu utilizzato qui da Pasolini per dare una rappresentazione "lucida e spietata, delle persone e degli atti, dell'ambiente e delle fatalità" (Carlo Emilio Gadda) delle borgate romane.