Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Date 2003
× Noms Bruno, Rosa Tiziana
× Sujet Genere: Sentimentale
× Noms Lerouvillois, Gilles
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2006
× Langues ita
× Niveau m

Trouvés 14 documents.

La rovina
0 0
Livres modernes

Cima, Marco

La rovina / Marco Cima ; con la collaborazione di Simonetta Bellino e Piera Gotta

Torino : Nautilus, copyr. 2006

Résumé: Il rinvenimento fortuito di un carteggio con quasi 300 lettere scritte da cinque membri della stessa famiglia tra il 1857 e il 1921 ha suggerito la stesura di un singolare romanzo-verità, con il quale Marco Cima indaga, ancora una volta il mondo contadino e l’epopea dell’emigrazione, penetrando i segreti di questa famiglia di montanari, attraverso le lettere che corrono tra la borgata Montepiano di Locana e le più impensate località del mondo tra Russia, Tuchia, Argentina, Cile, Brasile, Stati Uniti, Francia e Svizzera, dove i membri della famiglia si recano a più riprese in cerca di fortuna. Alla fine il lettore scoprirà che questo singolare e suggestivo romanzo-verità è stato scritto inconsapevolmente da Domenico Moletta, Caterina Giacherio Moletta, Battista Moletta, Caterina Moletta Bertolino, Giovanni Bertolino, attraverso le loro lettere, a partire dagli anni del matrimonio di Caterina Giacherio di Montepiano, con Menico Moletta del Freidiss, fino alla loro scomparsa. Questo eccezionale archivio familiare accompagna tutta l’esistenza dei due protagonisti e dei loro figli, documentando momenti di abbondanza e gravi crisi alle quali credono di sfuggire cercando fortuna lontano da casa, con viaggi avventurosi, non privi di insidie. I temi sono, ancora una volta, quelli delle complicate vicende sentimentali dei protagonisti e l’interesse gretto per il denaro e per la roba. Questi aspetti, apparentemente antitetici, s’intrecciano in un quadro di consuetudini antiche a cui è legata la famiglia e la comunità all’interno della quale la storia si svolge, in quell’atmosfera incerta e inquieta di fine Ottocento, alla quale i protagonisti credono di potersi sottrarre emigrando. L’autore, in un attento lavoro di cesello, si limita a ordinare le copiose informazioni che derivano dal fitto carteggio e ad esporle secondo una cadenza accattivante, assegnando ad ognuno dei protagonisti il proprio ruolo e la propria fisionomia, tratta senza alterazione dagli scritti. Ne deriva uno spaccato familiare particolarmente vivo, dove le lettere emergono come la voce stessa dei protagonisti, perforando il racconto, con il loro carico di messaggi, talora anche drammatici, che l’autore offre al lettore senz’alcuna intermediazione.

Alida
0 0
Livres modernes

Brhan, Tesfay F.

Alida : Eritrea / T. F. Brhan

Bologna : Edizioni dell'Arco, 2006

Letteratura migrante

Biancaneve e Rosarossa
0 0
Livres modernes

Drewermann, Eugen

Biancaneve e Rosarossa : un'interpretazione della fiaba dei fratelli Grimm sulla base della psicologia del profondo / Drewermann Eugen

Roma : Magi, 2006

Lecturae

Himalaya
0 0
Livres modernes

Mattolin, Giampietro - Verni, Piero

Himalaya : luoghi, cultura, spiritualità / foto di Giampietro Mattolin ; testi di Piero Verni

Padova : Centro Offset, 2006

Résumé: Questo libro propone un percorso attraverso immagini di paesaggi, ritratti e costumi delle regioni indiane dell'Himalaya: un omaggio ad una cultura affascinante da scoprire e conoscere.

Persona non grata [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Zanussi, Krzysztof

Persona non grata [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Krzysztof Zanussi

Polonia ; Russia ; Italia, 2005

Résumé: L'ambasciatore polacco in Uruguay, Wiktor, è rimasto vedovo e da allora non riesce più a occuparsi del suo lavoro come un tempo, non si fida più degli amici ed è ossessionato dall'idea che Helena, l'ex moglie, possa averlo tradito.

La valutazione nel servizio sociale
0 0
Livres modernes

La valutazione nel servizio sociale : proposte e strumenti per la qualità dell'intervento professionale / a cura di Annamaria Campanini

Roma : Carocci Faber, 2006

Servizio sociale ; 102

Résumé: Il volume si propone di esplorare il significato di valutazione "nel servizio sociale" a partire da alcune considerazioni di carattere generale, per poi affrontare il problema da angolature specifiche che si propongono di rendere conto anche di alcuni primi tentativi svolti in Italia.

Sfida nell'Alta Sierra [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Peckinpah, Sam

Sfida nell'Alta Sierra [VIDEOREGISTRAZIONE] = Ride the High Country / regia: Sam Peckinpah

USA, 1962

Résumé: Due ex-sceriffi, ormai vecchi e malandati, accettano di condividere fianco a fianco un'ultima avventura. Uno muore, l'altro deporrà per sempre la pistola. Gli eroi sono stanchi in questo western crepuscolare che vede la leggenda della frontiera sacrificata sul viale del tramonto.

La ballata di Cable Hogue [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Peckinpah, Sam

La ballata di Cable Hogue [VIDEOREGISTRAZIONE] = The ballad of Cable Hogue / regia: Sam Peckinpah

USA, 1970

Résumé: È il 1909. Il West è cambiato. Il brizzolato uomo di frontiera Cable Hogue no. A dispetto della fortuna fatta vendendo acqua ai viaggiatori assetati del deserto, sta ad aspettare. Un giorno due topi del deserto di poco conto - che tempo prima avevano rapinato Hogue lasciandolo a morire nella sabbia rovente dell’Arizona - passeranno di lì per una bevuta.

Il silenzio degli innocenti [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Demme, Jonathan

Il silenzio degli innocenti [VIDEOREGISTRAZIONE] = The silence of the lambs / regia: Jonathan Demme

USA, 1991

I grandi film

Résumé: L'F.B.I. incarica una giovane agente di catturare uno psicopatico che uccide e scuoia le sue vittime. Per raggiungere il suo obbiettivo la donna incontra uno psichiatra, Lecter, rinchiuso in un carcere di massima sicurezza e accusato di cannibalismo.

It [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Wallace, Tommy Lee

It [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Tommy Lee Wallace

USA, 1990

Résumé: In una ridente e sonnolenta cittadina americana, un gruppo di ragazzini esplorando per gioco le fogne risveglia da un sonno primordiale una creatura informe e mostruosa.

Guida al libro antico
0 0
Livres modernes

Barbieri, Edoardo

Guida al libro antico : conoscere e descrivere il libro tipografico / Edoardo Barbieri ; premessa di Luigi Balsamo

Firenze : Le Monnier, 2006

Le Monnier università. Lingue e letterature

Résumé: Questa Guida è pensata con uno scopo pratico e divulgativo: comunicare in modo chiaro e lineare la realtà complessa ma affascinante del libro stampato secondo la tecnica messa a punto nel Quattrocento da Gutenberg e impiegata sino agli inizi dell'Ottocento. Non tanto un manuale per catalogatori o una storia dei metodi e delle imprese editoriali, quanto piuttosto un'introduzione alla conoscenza e alla comprensione del libro antico in tutti i suoi aspetti sostanziali. Il percorso prescelto affianca alla esposizione delle tecniche descrittive approfondimenti storici, analisi linguistiche e un'ampia scelta di documenti testuali e iconografici.

Cimitero vivente [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Lambert, Mary

Cimitero vivente [VIDEOREGISTRAZIONE] = Pet Sematary / regia: Mary Lambert

USA, 1989

Stephen King Bestseller in DVD

Résumé: Con il trasloco in un’idilliaca casa di campagna, la vita sembra perfetta per la famiglia Creed… ma non lo sarà ancora a lungo. Louis e Rachel Creed e i loro due piccoli figli si stabiliscono in una casa che sorge accanto a un cimitero di animali, realizzato sul suolo sacro di un antico cimitero indiano. Il loro misterioso nuovo vicino, Jud Crandall (FRED GWYNNE), nasconde il cupo segreto del cimitero… finché una tragedia familiare non svela il segreto della vita. Da Stephen King, il maestro dell’Horror, arriva un viaggio che conduce all’inferno e ritorno. Anche se non tutti sopravvivranno alla gita. Per i Creeds, casa è dove abita il terrore.

L'ultima eclissi [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Hackford, Taylor

L'ultima eclissi [VIDEOREGISTRAZIONE] = Dolores Claiborne / regia: Taylor Hackford

USA, 1995

Stephen King Bestseller in DVD

Résumé: La trentacinquenne Selena St. George, affermata giornalista di New York, deve tornare nel natio Maine per incontrare la madre, Dolores Claiborne, sospettata per l'omicidio di Vera Donovan, l'anziana e ricca signora che assisteva da anni. Tutto sembra contro di lei: le circostanze, il portalettere che entrando l'ha trovata con un mattarello in mano china sulla defunta, il testamento a suo favore che è determinante per l'irriducibile investigatore John Mackey, che vent'anni prima ha tentato invano di farla incriminare per la morte del marito Joe St. George. Difficile la convivenza tra la figlia dura e chiusa e la madre che è invece vissuta solo per lei, come riemerge dai ricordi, col marito ubriacone che la picchiava e che molestava la giovane figlia. Dolores ricorda anche quando venne assunta dall'altezzosa Vera, rimasta presto vedova, che l'ha voluta stabilmente in casa. Le umiliazioni, il freddo, le mani screpolate: tutto Dolores ha sopportato per risparmaire e far studiare la figlia. Quando però scopre che Joe le ha rubato tutti i risparmi, crolla e si confida con Vera, che al sentire che oltretutto l'uomo insidia la piccola, spinge la donna ad eliminarlo, cosa che Dolores fa approfittando dell'eclissi che polarizza l'attenzione di tutti facendo precipitare Joe in un pozzo seminascosto dalle erbe. Selena ha conscientemente sepolto l'atroce ricordo delle attenzioni morbose del padre nei suoi riguardi, e quando lo realizza, torna a difendere la madre che davanti al giudice sembra quasi voler espiare il delitto, reale, del passato con quello presunto di oggi. Vera in realtà si è suicidata e Selena dimostra la sostanziale inconsistenza delle prove addotte da Mackey e lascia la madre con una nuova consapevolezza del suo rapporto con la donna che ha sacrificato tutta la vita per lei

Christine la macchina infernale [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Carpenter, John

Christine la macchina infernale [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: John Carpenter

USA, 1983

Stephen King Bestseller in DVD