Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Date 2003
× Noms Bordiglioni, Stefano
× Langues eng
× Noms Brandenburg, Hugo
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2015
× Materiel 1

Trouvés 32 documents.

Informa ragazzi
0 0
Livres modernes

Matteuzzi, Francesco - Melchiorre, Roberto

Informa ragazzi : storie di sport e di vita sana / Francesco Matteuzzi, Roberto Melchiorre

Milano : La Spiga, copyr. 2015

L'albero dei libri. Serie oro ; 4 - L'albero dei libri. Serie oro, Storie per crescere

Astrid Lindgrens Jul
0 0
Livres modernes

Lindgren, Astrid

Astrid Lindgrens Jul : Astrid Lindgren läser sju älskade julsagor / [illustratör:] Lars Klinting... [et al.]

Stockholm : Rabén & Sjögren, 2015

Résumé: Astrids egen röst är magisk! Astrids berättelser är magiska! Tänk er då vilken härlig kombination det blir i en stor, fin sagobok med tillhörande ljud! Lyssna på Astrid Lindgrens suveräna högläsning av sagor med jultema och bläddra och följ med i boken. En härlig sagosamling att ta med på resan, i bilen eller bara lyssna på och läsa där hemma i mysvrån. Och vilken fin julklapp!

Studio, dunque scrivo
0 0
Livres modernes

Carrada, Luisa - Trequadrini, Claudia

Studio, dunque scrivo : scrivere per l'esame di stato, scrivere per i media digitali, scrivere per prepararsi al lavoro / Luisa Carrada, Claudia Trequadrini

Bologna : Zanichelli, 2015

Palestra di scrittura

Résumé: Un laboratorio ricco di idee e di esercizi per arrivare in gran forma all’esame di Stato, sperimentando le potenzialità delle tante scritture contemporanee. Perché in una società ad altissima densità di scrittura come la nostra, gli esami non finiscono mai. Scegliere le parole giuste è decisivo per chiedere la tesi, ottenere uno stage, trovare il lavoro dei sogni, cambiarlo, presentare e realizzare un’idea. Scrivere per l’esame di Stato: Analizzare un testo poetico, impostare un articolo di giornale, argomentare in un saggio breve: chi padroneggia le specificità delle diverse prove saprà orientarsi verso quella in cui dare il meglio di sé. Forte di una cassetta con i più efficaci attrezzi grammaticali e di un metodo per procedere con sicurezza dalla scaletta alla revisione. Scrivere per i media digitali: Leggere in mobilità da uno schermo, magari molto piccolo, cambia tutto e richiede di saper scrivere anche testi concisi e modulari, ma precisi e brillanti, capaci di dialogare con le immagini. Le pagine del libro si aprono verso il mondo digitale per allenare alle scritture del web, dei social media, degli eBook. Scrivere per prepararsi al lavoro: Oggi il medium siamo noi ed è dalle nostre parole che il mondo si fa un’idea di chi siamo e cosa vogliamo. Il libro si chiude con tre strumenti di cui oggi non si può più fare a meno: l’email, l’intervista, la lettera di accompagnamento al CV. Palestra di scrittura: Esercitazioni interattive per imparare a scrivere diversi tipi di testi: comprensione dei documenti, stesura della scaletta, scelte sintattiche, varianti lessicali, rilettura.

La verde pelle di Gaia
0 0
Livres modernes

Barbiero, Giuseppe - Gasparotti, Federico - Baruzzi, Elena

La verde pelle di Gaia : dialogo tra un biologo e un druido nel bosco / Giuseppe Barbiero, Federico Gasparotti, Elena Baruzzi

Padova : Libreriauniversitaria, 2015

Résumé: Immaginate un sorprendente incontro fra due studiosi della natura divisi da duemila anni di progressi scientifici. Un incontro magico in cui dialogano un antico druido e un biologo moderno, e durante il quale il lettore si rende conto di come la scienza contemporanea stia riscoprendo dimenticate conoscenze e di come la biologia stia sempre più focalizzandosi sulla necessità di recuperare uno stile di vita naturale. I due protagonisti di questo libro vi accompagneranno in una stimolante passeggiata nel bosco, fra alberi, colori, profumi, ragionando sul rapporto fra gli elementi e confrontandosi sulla sacralità della vita su Gaia, il nostro pianeta, che arriverete a comprendere nella sua essenza di organismo vivente. Il dialogo fra i due saggi fluisce spontaneamente, in un rincorrersi di spunti e riflessioni costantemente in equilibrio fra scienza e filosofia, fra biologia e spiritualità, fra contemporaneità e antichità.

Giocare con le parole
0 0
Livres modernes

Fornara, Simone - Giudici, Francesco

Giocare con le parole / Simone Fornara, Francesco Giudici

Roma : Carocci, 2015

Bussole ; 505 - Bussole. Linguistica

Résumé: Oggi più che mai è necessario trovare strategie didattiche coinvolgenti per le nuove generazioni. La ludolinguistica è una di queste: fondata su una rigorosa conoscenza del linguaggio e dei suoi meccanismi, permette di imparare come funzionano le parole e i testi senza avvertire il peso dell'apprendimento. Il libro propone una serie di spunti e di giochi linguistici adattabili a ogni contesto, dalla scuola primaria in avanti, senza escludere il lettore adulto che voglia osservare il linguaggio da una prospettiva diversa.

Piano e progetto di area verde
0 0
Livres modernes

Toccolini, Alessandro

Piano e progetto di area verde : manuale di progettazione : il sistema delle aree verdi, parchi e giardini pubblici e privati, percorsi verdi, metodi per la pianificazione, fasi del progetto, tecniche di progettazione, tecnologie GIS e CAD, elementi di composizione, la costruzione delle forme, abrusti e composizione vegetale, la progettazione delle aree verdi nelle scuole, la progettazoione di waterfront, Healing Gardens: i giardini delle strutture di cura / Alessandro Toccolini

4. ed. ampliata / con la collaborazione di: Paolo Stefano Ferrario, Natalia Fumagalli, Giulio Senes

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2015

Ambiente & territorio ; 57

Nonno Furio torna dalla guerra
0 0
Livres modernes

Delzoppo, Silvia

Nonno Furio torna dalla guerra / Silvia Delzoppo

Biella : Lineadaria, copyr. 2015

Imperium
0 0
Livres modernes

Harris, Robert

Imperium / Robert Harris ; traduzione di Renato Pera

Milano : Mondadori, copyr. 2015

Oscar bestsellers

Résumé: Tra i grandi personaggi dell'antica Roma, nessuno è stato più geniale, astuto e controverso di Marco Tullio Cicerone. Eppure ben pochi avrebbero scommesso sul suo futuro quando, all'età di ventisette anni, scelse di lanciarsi nell'infido e violento mondo della politica, deciso a raggiungere con ogni mezzo l'imperium, il sommo potere statale. Cicerone era un avvocato promettente, oltre che un affascinante oratore. Non discendeva da una delle grandi famiglie aristocratiche, non poteva presentare il conto dei favori politici elargiti dai suoi antenati, non disponeva delle enormi ricchezze di Crasso. A raccontare la sua straordinaria vicenda è il fedele Tirone, il segretario particolare sempre al suo fianco nei momenti più radiosi e in quelli più difficili, testimone dei suoi incontri privati e latore dei suoi messaggi segreti. Robert Harris ci consegna un ritratto di Cicerone ben diverso dal personaggio solenne che noi conosciamo. "Imperium" è un romanzo, il primo di una trilogia che svela i retroscena di una realtà fatta di intrighi e di corruzione, singolarmente affine a quella attuale.

[1]: La fragilità della farfalla
0 0
Livres modernes

Maffei, Maura Paula - Ó Lorcáin, Rónán Ú

[1]: La fragilità della farfalla / Maura Maffei, Ronan U. O Lorcain

Senza educazione
0 0
Livres modernes

Scotto di Luzio, Adolfo

Senza educazione : i rischi della scuola 2.0 / Adolfo Scotto di Luzio

Bologna : Il mulino, copyr. 2015

Voci

Résumé: Secondo l'autore la scuola 2.0 non solo non migliora la situazione attuale ma compromette ulteriormente le già precarie condizioni di partenza: demolisce l'uguaglianza scolastica approfondendo il divario tra chi possiede beni intellettuali e chi ne è privo; non influisce sui buoni risultati degli studenti che sarebbero tali anche senza il tablet. Un libro provocatorio sul tema dell'educazione come funzione principale della scuola, il cui obiettivo fondamentale deve rimanere la crescita consapevole degli individui.

Sfilata di moda per Colette
0 0
Livres modernes

Stilton, Tea

Sfilata di moda per Colette / Tea Stilton

Milano : Piemme, 2015

Tea sisters. Vita al college ; 32

Résumé: Ogni lunedì sera le Tea Sisters guardano insieme la loro trasmissione preferita: Fashion project, una sfida da stilisti! Quello che ancora le ragazze non sanno è che la prossima puntata dello show sarà registrata al College di Topford e loro saranno... le protagoniste! Età di lettura: da 8 anni.

Michael Jordan, la vita
0 0
Livres modernes

Lazenby, Roland

Michael Jordan, la vita / Roland Lazenby

Roma : 66th and 2nd, copyr. 2015

Vite inattese ; 7

Résumé: Nel marzo del 1982 un diciannovenne di Wilmington, North Carolina, segnò i due punti che regalarono il titolo nazionale ai Tar Heels. Inizia così la leggenda di Michael Jordan, destinato a trasformarsi di lì a poco in un'icona della cultura americana, capace di trascendere lo sport e abbattere le barriere etniche e generazionali. Il suo stile fu imitato da milioni di ragazzi che sognavano di essere "like Mike", come recitava uno spot del Gatorade, celebre quanto i video girati per la Nike con Spike Lee. Le sue acrobazie e il suo "sesto senso cinestetico" rivoluzionarono la Nba, che MJ disertò all'apice del successo in seguito all'omicidio del padre, per tornarvi dopo due anni e conquistare una serie di primati senza precedenti. Ma per quanto perfetta nelle sue epifanie sul campo, l'immagine di Jordan nascondeva delle zone d'ombra, la passione per il gioco d'azzardo, i contrasti in seno alla famiglia, che questa biografia esplora per tentare di ricomporre la doppia personalità del campione, dalla quale scaturiva quel feroce agonismo con cui soggiogava avversari e compagni di squadra. Di Michael Jordan, l'"arcangelo dei canestri", Roland Lazenby ci offre un ritratto completo, partendo dall'infanzia trascorsa con l'indomito bisnonno Dawson, contrabbandiere di whisky e zatteriere, per arrivare all'avventura deludente come manager, e soffermandosi sull'epopea dei Chicago Bulls, ovvero la cavalcata sportiva più avvincente di ogni tempo.

Dizionario illustrato italiano
0 0
Livres modernes

Wolf, Tony

Dizionario illustrato italiano / a cura di Roberto Mari ; illustrazioni: Tony Wolf

Firenze : Giunti, copyr. 2015

Résumé: Il dizionario di italiano per imparare nuove parole e scoprire il significato dei lemmi sconosciuti grazie alle colorate illustrazioni di Tony Wolf in un formato tascabile e compatto, da portare sempre con sé! Età di lettura: da 6 anni.

Scelgo di stare bene
0 0
Livres modernes

Morelli, Raffaele, 1948-

Scelgo di stare bene : qualsiasi cosa succeda devi prenderti cura di te / [Raffaele Morelli]

Milano : Riza, copyr. 2015

Il naso
0 0
Livres modernes

Gogol, Nikolaj Vasil'evic

Il naso ; Il cappotto / Nikolaj Gogol' ; illustrazioni di Altan ; introduzione di Eridano Bazzarelli ; traduzione di Tommaso Landolfi [per Il naso] ; introduzione e traduzione di Eridano Bazzarelli [per Il cappotto]

Milano : Rizzoli, 2015

Classici BUR deluxe

Résumé: Il senso della non esistenza, la descrizione profonda e autentica della condizione umana, il mistero irrisolto del rapporto tra anima e corpo sono i temi al centro di queste due novelle, tra le più belle scritte da Gogol'. Il sussiegoso Kovaljov si sveglia per accorgersi di aver inspiegabilmente perduto il proprio naso e per l'intero corso della novella si affanna per recuperarlo. Il dimesso Akakij Akakievic, modesto funzionario schiacciato dall'esistenza, vive una parvenza di riscatto sociale grazie a un cappotto nuovo. Dominate dalla medesima atmosfera enigmatica e di sottile inquietudine, le loro storie tratteggiano con maestria un mondo surreale, un sogno ironico e metafisico dove, come afferma Nabokov, "è l'assurdo la musa favolistica di Gogol'" e l'umanità è ostaggio di speranze tradite e, illusioni riconquistate. Le tavole di Altan accompagnano i capolavori del maestro più dissacrante della letteratura russa prestando alla sua visionarietà la propria incontenibile vivacità espressiva.

Investire for dummies
0 0
Livres modernes

Intropido, Massimo

Investire for dummies / di Massimo Intropido

Milano : Hoepli, copyr. 2015

For dummies

Résumé: Scoprite le regole e i segreti della finanza! Investire For Dummies spiega, in modo semplice ma al tempo stesso con un approccio professionale, come interpretare l'andamento dei mercati e le caratteristiche dei più importanti strumenti finanziari. È una guida completa per chiunque sia interessato a conoscere le regole fondamentali dell'investimento, senza eccessivi tecnicismi ma anche senza pericolose semplificazioni. Ogni capitolo è composto da una scheda tecnica che sintetizza i principali contenuti e da una conversazione tra l'autore e un'ipotetica investitrice che vuole imparare i trucchi e i segreti dell'investimento.

Il servizio sociale di comunità
0 0
Livres modernes

Allegri, Elena

Il servizio sociale di comunità / Elena Allegri

Roma : Carocci, 2015

Servizio sociale ; 142

Résumé: Tra austerità del welfare e riduzione della spesa sociale, è possibile cambiare le strategie di intervento dei servizi sociali? Che cosa possono fare gli assistenti sociali? E come? Da questi interrogativi nasce l'idea di un volume, fondato sul rigore teorico e metodologico, che non eluda la domanda chiave: che cos'è e come si attua il servizio sociale di comunità? Promuovere fiducia, solidarietà e coesione sociale nei contesti locali implica appropriate interazioni tra diversi attori e richiede un innovativo impegno ai professionisti. L'analisi degli aspetti distintivi della dimensione collettiva del servizio sociale è declinata in diverse prospettive: metodologica, teorica, etica, politica e di ricerca. Alcuni progetti, casi di studio ed esercizi completano la presentazione della metodologia e degli strumenti per la pratica. Il testo si rivolge a chi - studente, professionista, dirigente, docente, studioso - sia interessato ad approfondire la dimensione collettiva del servizio sociale nelle sue differenti prospettive.

Le storie di Topazio e dei suoi amici
0 0
Livres modernes

Benevelli, Alberto - Serofilli, Loretta

Le storie di Topazio e dei suoi amici / illustrazioni di Loretta Serofilli ; testi di Alberto Benevelli

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2015

Résumé: Topo Topazio è un personaggio molto amato dai più piccoli. Questo volume propone una raccolta delle sue prime storie. Storie tenere e divertenti scritte tutte in maiuscolo per le prime letture dei bambini. Il libro contiene: Un seme per Topazio: "Cosa si fa con un seme?" si domanda Topazio. Lo si pianta perché diventi un fiore; il fiore lo si dona a Talpa che ricambia con una vanga. Una vanga è giusto quel che serve a Rana, che regala a Topazio una bicicletta? E così, di dono in dono, come in una filastrocca si arriva alla sorpresa finale. Topazio poeta: Topazio regala le sue poesie agli amici. Asino non sa leggere, ma è capace di far volare le poesie alte nel cielo. Topazio si offende, ma quando una poesia vola intorno al mondo possono accadere cose bellissime e inaspettate. Topazio e pesce: Topazio vive sulla terra, Pesce nel mare. Non è semplice fare amicizia, ma Topazio ha un'idea e anche Pesce è d'accordo. Passeranno un giorno insieme alla scoperta delle meraviglie dei loro mondi diversi. Età di lettura: da 4 anni.

Il passo della città
0 0
Livres modernes

Pavia, Rosario

Il passo della città : temi per la metropoli futura / Rosario Pavia

Roma : Donzelli, copyr. 2015

Virgola ; 113

Résumé: Per migliaia di anni gli insediamenti sono stati misurati dai passi; con il "passus" i Romani hanno dimensionato le città e colonizzato il territorio. Questo rapporto, che legava gli abitanti al suolo e il sistema urbano al camminare, si è interrotto nel XX secolo, quando l'espansione della città è dipesa sempre più da infrastrutture stradali fatte per le auto e il camminare è stato represso, con conseguenze profonde sulla qualità urbana. Lo spazio ordinario dei pedoni va riscoperto e riproposto con decisione nelle politiche di rigenerazione urbana, e la questione ambientale va colta nel suo aspetto più oscuro, quello degli scarti e dei rifiuti: se la città della prima modernità esprimeva un progetto, se proiettava in avanti il suo presente, di cui i rifiuti costituivano una componente significativa, la città contemporanea occulta e rimuove i suoi scarti per non vederli; li getta all'indietro piuttosto che in avanti. E questa mancanza di futuro a connotare nel profondo la città del tardo capitalismo; e i rifiuti con la loro oscura immanenza lo testimoniano ovunque. Sia i percorsi pedonali che le filiere di gestione dei rifiuti sono intesi come reti, come infrastrutture ambientali che contribuiscono all'equilibrio e alla qualità dell'ambiente. Tornare alla nozione di rete ci permette di interpretare e intervenire sulla complessa realtà dei territori e delle città.

A Bari
0 0
Livres modernes

Di Trani, Micaela

A Bari : i luoghi di Gianrico Carofiglio / Micaela Di Trani

Roma : Perrone, 2015

Passaggi di dogana

Résumé: Bari è la città degli opposti. È bianca e nera, di colori e d'anima. È il grembo di una vita sfaccettata e multiforme: mare e folclore, passaggi e trasformazioni, attacchi e ricostruzioni. Bari racconta la sua storia come fosse una ballata, una storia appagante, romanzesca, fatta di miti e leggende, di lingue diverse, memoria di conquiste lontane. Un po' borbonica un po' brigante, sposa e amante di chi la visita, la città murattiana si snoda tra strade trafficate, balconi liberty, teatri maestosi e labirinti di vie incastonate nel centro storico. E poi Bari non è semplicemente sul mare, ma è disegnata dall'Adriatico, ne abbraccia il movimento e ha quel suo stesso carattere volubile e tumultuoso. Come starle dietro? Come percorrerla senza perdersi o al contrario per entrare ancora di più in un'identità che travalica l'immobilità del centro urbano e diventa essere vivente? Quindi multiforme e dialettica? È Gianrico Carofiglio a mostrarci come attraversare Bari, quella Bari che per Guido Guerrieri non è solo sfondo ma personaggio attivo e parlante. Attraverso un'analisi dettagliata e ispirata dei romanzi del magistrato barese e dei percorsi - reali e immaginari - del suo personaggio di spicco, Micaela Di Trani segue le tracce di passeggiate notturne, storie leggendarie, figure e tradizioni che è impossibile perdere perché, così come la città che le ospita, hanno una vita propria, intensa e incantatrice.