Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Date 2003
× Noms Ariosto, Ludovico
× Noms Bernardi, Joseph Elzear Dominique
× Noms Bolaño, Roberto
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Ressources Catalogue
× Date 2017

Trouvés 31 documents.

Uno, nessuno e centomila
0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi

Uno, nessuno e centomila / di Luigi Pirandello ; raccontato da Guido Sgardoli

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2017

In poche parole

Résumé: Da Luigi Pirandello. Uno, nessuno e centomila, uno dei capolavori di Luigi Pirandello, è un viaggio nell’identità. Quanti io siamo? Quante sfaccettature possiede la nostra personalità? Come ci vedono gli altri? La celebre storia di Vitangelo Moscarda, detto Gengé, che un giorno, a causa di un commento della moglie a proposito del fatto che il naso gli pende un po’, stravolge la sua vita e quella di amici e familiari. Una storia filosofica con spunti comici e grotteschi, ripercorsa da Guido Sgardoli con grande rispetto del testo originale e della spumeggiante scrittura pirandelliana.

Romeo e Giulietta
0 0
Livres modernes

Shakespeare, William

Romeo e Giulietta / di William Shakespeare ; raccontato da Beatrice Masini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2017

In poche parole

Résumé: Da William Shakespeare. I classici appartengono un po’ a tutti coloro che li hanno letti e li rileggono, perché tutti in qualche misura li fanno propri. E la grande storia d’amore impossibile della letteratura è una tentazione irresistibile per chi ama riletture e riscritture. Beatrice Masini si domanda: chi erano Romeo e Giulietta? Perché li amiamo tanto? Forse perché sono assoluti e infelici come lo si è sempre da molto giovani? Dalla tragedia di Shakespeare noi apprendiamo quello che dicono e fanno, non quello che pensano o sognano. Ecco che allora si apre uno spazio di riscrittura possibile, una traduzione in prosa che cerca di non tradire lo spirito dell’opera, ma semmai di dire altro, in un’altra forma.

The apothecary's shop
0 0
Livres modernes

Tiraboschi, Roberto

The apothecary's shop : a novel of Venice, 1118 A.D. / Roberto Tiraboschi ; translated from the Italian by Katherine Gregor

New York : Europa, 2017

Résumé: In a medieval Venice undone by devastating famine and excessive, orgiastic Carnival festivities of all kinds, the protagonists of The Apothecary's Shop chase a dream of rebirth, the eternal dream of defeating death. The young Costanza, of the noble Grimani family, has disappeared. The family scribe, Edgardo, promises to return the girl to her family, who themselves may not be above suspicion. Doctors, apothecaries, undertakers, Eastern merchants, farmers: everyone seems to be involved in the girl's disappearance, even African slave traders. Abella, Edgardo's ambiguous ally and the only female doctor in Venice, introduces him into secrets and occult practices of medicine. Through her, Edgardo discovers Sabbatai's Apothecary, where remedies and concoctions of all kinds are prepared and clues to Costanza's disappearance may lie. The Apothecary's Shop is an erudite thriller in the vein of Umberto Eco's The Name of the Rose and offers readers an astonishing voyage into medieval Venice.

Clustering clinical and laboratory phenotypes of patients with antiphospholipid antibodies in a large mono-centric cohort
0 0
Livres modernes

Tarea, Carlo Alberto

Clustering clinical and laboratory phenotypes of patients with antiphospholipid antibodies in a large mono-centric cohort : from asymptomatic carriers to the catastrophic variant with renal involvement : tesi di laurea / relatore: Savino Sciascia ; candidato: Carlo Alberto Tarea

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Un paziente
0 0
Livres modernes

Watt, Ben

Un paziente : storia vera di una malattia rara / Ben Watt ; traduzione di Nicola Manuppelli

Milano : Carbonio, copyr. 2017

Cielo stellato ; 1

Résumé: Un memoir atipico; un diario di bordo di una malattia, un pezzo di vita nascosto di una persona abituata a vivere sotto i riflettori. Ben Watt diventa qui un "paziente" come tutti gli altri, lontano dalla celebrità, alle prese con la sindrome di Churg Strauss, una malattia rara che per mesi lo inchioda al letto di un ospedale. La musica è sullo sfondo. Watt trasforma quei giorni travagliati in una piccola odissea, fra flashback, episodi comici e improvvisi ritorni alla dura realtà. Le difficoltà dei dottori, cameratismo fra pazienti, il vomito, le ricadute, le gioie. Il racconto di un'esperienza che diventa il riflesso di un'epoca e un elogio della normalità

Dark Star
0 0
Livres modernes

Langmead, Oliver

Dark Star / Oliver Langmead ; traduzione di Nicola Manuppelli

Milano : Carbonio, copyr. 2017

Cielo stellato ; 17

Résumé: Nella città di Vox non c'è luce. Una stella nera, la Dark Star, sovrasta gli esseri viventi che si trascinano nel buio come fantasmi. Solo nei quartieri ricchi c'è un po' di chiarore, e a goderne sono i possessori dei tre Cuori, le tre fonti di energia: Aquila, Corvus e Cancer. Il detective Virgil Yorke e l'amico Dante indagano su un caso misterioso: la giovane Vivian North è stata trovata morta con le vene inondate di luce liquida. Ma non può trattarsi solo di Prometeo, la droga più diffusa a Vox. Cosa c'è dietro questo omicidio? Oliver Langmead si lancia nell'impresa ardita di creare un "poema moderno" innestando la rapidità, il cut-up, l'immediatezza sull'epicità dei vecchi poemi e sperimentando linguaggi nuovi. Ne viene fuori un'opera punk-rock in un mondo alla "Blade Runner", tra fantascienza e detective story.

La bellezza
0 0
Livres modernes

Whiteley, Aliya

La bellezza / Aliya Whiteley ; traduzione di Olimpia Ellero

Milano : Carbonio, copyr. 2017

Cielo stellato ; 3

Résumé: Un gruppo di uomini vive isolato dal resto del mondo in una comunità rurale, nell'incontaminata Valle delle Rocce. Sono rimasti soli: le donne sono scomparse dalla faccia della terra, estinte da un male aggressivo che ha scelto come unico obiettivo da colpire proprio loro. Agli uomini non resta che radunarsi ogni sera davanti a un falò, dove raccontarsi storie su quelle che un tempo erano le loro madri, mogli e sorelle, quasi trasfigurandole in un mito. Ma un giorno qualcosa di inquietante accade nella Valle delle Rocce. Degli esseri stanno prendendo vita da strani funghi nel cimitero e nei boschi circostanti. Sono creature misteriose provenienti da memorie femminili, destinate a cambiare per sempre la vita della comunità.

Bagliori fatui
0 0
Livres modernes

Miyamoto, Teru

Bagliori fatui / Miyamoto Teru ; traduzione di Paolo Villani

Milano : Carbonio, copyr. 2017

Cielo stellato ; 6

Résumé: Otto quadri narrativi che ripercorrono i temi cari alla poetica di Miyamoto Teru: la contiguità quasi l'identità - tra vita e morte narrando argomenti a volte truci ma sempre con un delicato umorismo di fondo. Protagonista è una classe operaia smarrita, lasciata indietro dal vertiginoso progresso economico giapponese degli anni Sessanta, in bilico tra tradizione e modernità. Sull'onda dei ricordi della sua infanzia, Miyamoto ci rimanda ai meravigliosi scorci della regione di Osaka-Kobe, ai quartieri di periferia, ai villaggi di campagna, ai bagliori sulle onde dell'agitato mar del Giappone, al lento muoversi di anime fruscianti sotto cieli plumbei.

Maleficent [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Stromberg, Robert

Maleficent [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Robert Stromberg

USA, 2014

Résumé: Malefica, una bella e giovane donna dal cuore puro con impressionanti ali nere, vive una vita idilliaca immersa nella pace della brughiera del regno, fino a quando un giorno, un esercito di invasori umani minaccia l'armonia di quei luoghi. Malefica diventa la più fiera protettrice della sua terra ma rimane vittima di uno spietato tradimento ed è a questo punto che il suo cuore puro comincia a tramutarsi in pietra. Decisa a vendicarsi, Malefica affronta una battaglia epica contro il Re Stefano e alla fine, lancia una maledizione contro la piccola Aurora, figlia del Re. Quando la bambina cresce, Malefica capisce che Aurora rappresenta la chiave per farle ritrovare la vera felicità e riportare la pace nella sua brughiera.

Per fare smart working
0 0
Livres modernes

Per fare smart working : diventando un vero smart worker / a cura di Umberto Santucci

Milano : Angeli, copyr. 2017

12 Passi ; 355.4

Résumé: Vuoi trasformare il tuo modo di lavorare per renderlo più adatto alle nuove tecnologie? Vuoi diventare più appetibile per aziende leggere e flessibili? Se sei un dipendente che vuole diventare indipendente, un libero professionista che vuole sviluppare reti di cooperazione o uno studente che vuole affrontare le novità del mondo del lavoro, galleggiare nelle turbolenze dei nostri tempi e combinare diverse modalità di lavoro e possibilità di guadagno... con il metodo dei 12 passi riuscirai a diventare uno smart worker libero da catene e in grado di competere con automazione e macchine intelligenti. Il segreto? Prima di tutto cambiare mentalità, poi prepararsi tecnicamente e culturalmente, capire che cosa e come produrre in rete, come comunicare e come gestire i dati e il tempo, che cosa fare da soli e in gruppo, come curare le proprie reti di relazioni. Sono questi i passi con cui il collaboratore e il professionista possono ottimizzare il rapporto di lavoro che non è più legato a spazio e tempo, ma alla soluzione di problemi, al raggiungimento di risultati e alla produzione di valore. Il metodo dei 12 passi integra lettura, esercizi, ricerca web, applicazione pratica per avere, fin dai primi capitoli, risultati visibili e utilizzabili.

Ritorno al futuro [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Zemeckis, Robert

Ritorno al futuro [VIDEOREGISTRAZIONE] : la trilogia / regia: Robert Zemeckis

USA, 1985-1990

[3]: Allegiant
0 0
Livres modernes

Roth, Veronica

[3]: Allegiant / Veronica Roth ; traduzione di Roberta Verde

Nuova ed. tascabile

Novara : DeA Planeta, copyr. 2017

DeA best

Fait partie de: Roth, Veronica. Divergent / Veronica Roth

Résumé: Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare. Il secondo romanzo della saga "Divergent". Età di lettura: da 13 anni.

[2]: Insurgent
0 0
Livres modernes

Roth, Veronica

[2]: Insurgent / Veronica Roth ; traduzione di Roberta Verde

Nuova ed. tascabile

Novara : DeA Planeta, copyr. 2017

DeA best

Fait partie de: Roth, Veronica. Divergent / Veronica Roth

Résumé: Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare. Il secondo romanzo della saga "Divergent". Età di lettura: da 13 anni.

[1]: Divergent
0 0
Livres modernes

Roth, Veronica

[1]: Divergent / Veronica Roth ; traduzione di Roberta Verde

Nuova ed. tascabile

Novara : DeA Planeta, copyr. 2017

DeA best

Fait partie de: Roth, Veronica. Divergent / Veronica Roth

Résumé: Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza... Da questo libro è tratto l'omonimo film. Età di lettura: da 13 anni.

Il maestro delle ombre
0 0
Livres modernes

Carrisi, Donato

Il maestro delle ombre : romanzo / di Donato Carrisi

Milano : TEA, copyr. 2017

I grandi TEA

Résumé: Fu il primo dei tribunali della curia romana ecclesiastica, ed è istituito per le questioni di coscienza. Le sue origini risalgono al XIII secolo, quando per autorità di Innocenzo IV i penitenzieri di Roma si costituirono in collegio sotto la presidenza di un cardinale. Il suo potere giurisdizionale variò secondo i tempi, ma è certo che la Penitenzieria si sia occupata e continui a occuparsi di cose oscure, indicibili e pericolose. Come fu in epoca controriformista per le suppliche dei condannati a morte per stregoneria. La Santa Penitenzieria Apostolica è anche altrimenti conosciuta come: il tribunale delle anime. È qui che bene e male giocano la loro partita con il destino degli uomini. Il tribunale infatti si occupa dell'archivio criminale più imponente che esista al mondo, quello delle confessioni dei peccati più gravi. E per questo che esistono i penitenzieri: sono loro la presenza segreta su molte scene del crimine, sono loro che sono alla costante ricerca di ciò che l'occhio di un semplice detective non può scorgere. Un'anomalia.

Persefone
0 0
Livres modernes

Pearson, Carol S.

Persefone : risvegliare l'eroina interiore / Carol S. Pearson

Roma : Astrolabio, 2017

Cambiare se stessi

Résumé: La storia di Persefone e di sua madre Demetra passa attraverso la penna di Carol Pearson e ne esce illuminata da una profonda analisi, nella linea dell'approccio psicologico e mitico già espresso nei due libri precedenti. Persefone, andata in sposa a Plutone e divisa tra i sei mesi nell'oltretomba e i sei mesi sulla terra, sua madre Demetra, in disperata ricerca della figlia, insieme a Zeus e Dioniso diventano figure archetipiche. In quest'ottica dischiudono il loro significato profondo e sprigionano un grande potere di trasformazione, che può essere utilizzato per sviluppare qualità nascoste e per identificare più precisamente il proprio progetto di vita.

L'arma più forte [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

L'arma più forte [VIDEOREGISTRAZIONE] : l'uomo che inventò Cinecittà / un film di Vanni Gandolfo ; scritto da Valeria Della Valle e Vanni Gandolfo

Istituto Luce Cinecittà, 2017

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Cinecittà è famosa in tutto il mondo, ma nessuno ricorda più il nome di chi l’ha inventata. Quell’uomo si chiamava Luigi Freddi. Il documentario rievoca la vita di quello che è stato a lungo considerato, negli anni successivi alla caduta del regime, solo uno dei più influenti gerarchi del cinema del ventennio nero. Attraverso le immagini dell’Archivio Luce viene raccontata la storia di Freddi: futurista con Boccioni e Marinetti, interventista, volontario nella prima guerra mondiale, legionario dannunziano a Fiume, giornalista, appassionato di aviazione, fascista.

Matilde
0 0
Livres modernes

Sozapato

Matilde / Sozapato

Pontevedra : Kalandraka, 2017

Résumé: Un pittore di mondi sognati, un pennello e una mano birbona in una realtà grigia abitata da persone grigie. Non servono le parole per raccontare la storia di Matilde. Età di lettura: da 5 anni.

Ulisse
0 0
Livres modernes

Percivale, Tommaso

Ulisse : eroe degli eroi / Tommaso Percivale ; illustrazioni di Stefano Turconi

San Dorligo della Valle : EL, copyr. 2017

Grandissimi

Résumé: Storie di uomini e donne che hanno cambiato il mondo, ciascuno a modo suo, con le sue parole, le sue invenzioni, le sue scelte e persino il suo destino. Ulisse: un viaggio da togliere il fiato tra mostri marini, sirene crudeli, giganti con un occhio solo, incantesimi e guerre. La grande avventura di un uomo che voleva conoscere i segreti del mondo. Età di lettura: da 7 anni.

La porta di Anne
0 0
Livres modernes

Risari, Guia

La porta di Anne / Guia Risari ; illustrazioni di Arianna Floris

Milano : Mondadori, 2017

Oscar junior

Résumé: È l'agosto 1944. Alle prime luci dell'alba, tra le vie di Amsterdam c'è una casa in cui tutti sognano. Peter sogna verdi colline da attraversare a cavallo. Auguste sogna una pelliccia. Otto sogna navi capaci di solcare ogni oceano. Margot sogna di nuotare in piscina. Fritz sogna la donna che ama. Edith sogna di tornare bambina. Hermann sogna di camminare in un prato. Anne sogna di diventare una scrittrice. Il sogno più grande, per tutti loro, è la libertà: rintanati in un nascondiglio da oltre due anni per sfuggire alle persecuzioni contro gli ebrei, aspettano che gli Alleati cancellino dall'Olanda e dal mondo l'incubo del nazismo. Ma in questa storia c'è anche il sogno del sottufficiale delle SS Karl Josef Silberbauer: lui vuole catturare otto persone nascoste in un vecchio edificio. E quel mattino, purtroppo, il sogno diventa realtà. Per la prima volta, un punto di vista inedito sulla vita di Anne Frank e degli occupanti dell'Alloggio segreto, nelle ore prima dell'arresto. Età di lettura: da 12 anni.