Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Date 2003
× Noms Esquerdo, Susanna

Trouvés 2251 documents.

Le petit Robert
0 0
Livres modernes

Le petit Robert : dictionnaire alphabétique et analogique de la langue française / sous la direction de Alan Rey et Josette Rey-Debove

Nouvelle éd. du Petit Robert de Paul RobertNouvelle éd. millésime

Paris : Le Robert, 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Le plus grand dictionnaire de la langue française, dirigé par le linguiste Alain Rey. Une richesse inégalée dans la description du français. Une édition entièrement mise à jour qui intègre les évolutions les plus récentes de notre langue et de son usage dans tous les domaines. 60 000 mots, 300 000 sens, 150 000 synonymes, 35 000 citations littéraires Une description inégalée de la langue française - La langue d'aujourd'hui : les mots nouveaux et les emplois les plus récents, l'orthographe et ses dernières évolutions. - L'usage de chaque mot : son orthographe, sa prononciation, ses différentes significations illustrées de nombreux exemples, les expressions et les locutions où il figure. - L'étymologie : l'histoire du mot, avec sa date d'apparition, son origine et le cheminement de ses sens. Au fil des mots et des textes - Suivez les idées entre les mots et passez des synonymes aux contraires, d'une idée à l'autre, du connu à l'inconnu. - Plongez dans les citations des grandes oeuvres de la littérature, des auteurs classiques ou contemporains ; retrouvez avec plaisir des phrases célèbres, des répliques de films et des paroles de chansons. - Voyagez dans la francophonie et partez à la rencontre de ses richesses.

Montagne di mezzo
0 0
Livres modernes

Varotto, Mauro

Montagne di mezzo : una nuova geografia / Mauro Varotto

Torino : Einaudi, copyr. 2020

Piccola biblioteca Einaudi. Mappe ; 72 - Piccola biblioteca Einaudi. Mappe, Scienze sociali

Résumé: Il Novecento ha portato a compimento nella montagna italiana il disegno della modernità. Abbandono e marginalità diffusi da una parte, divertissement turistico dall'altra hanno scavato divari territoriali profondi che richiedono oggi di essere ripensati. Obiettivo di questo libro è uscire da tale schema, puntando l'attenzione sui fenomeni sempre più diffusi di ritorno alle «terre alte» e inquadrandoli entro un'inedita cornice. Luoghi apparentemente perdenti sono tornati infatti al centro di movimenti di «nuova resistenza» ai modelli dominanti di standardizzazione, specializzazione e intensificazione produttiva che hanno decretato la crisi della montagna contemporanea o le sue effimere fortune. "Montagne di mezzo" traccia cosí i contorni di un'idea nuova di territorio, diversa da quella tuttora dominante nei media e nell'opinione pubblica, propone un alfabeto per dare valore a realtà minori, in posizione intermedia tra vette celebrate e fondivalle congestionati. Le montagne di mezzo non sono solo una realtà altimetrica, bensí luoghi che tengono insieme passato e futuro, rilanciando un'idea di abitare che concilia istanze climatiche sempre più stringenti, nuove energie sociali e modelli virtuosi di gestione e sviluppo della montagna.

Il libro delle meraviglie perdute
0 0
Livres modernes

Siddi, Sergio - Palla, Veronica

Il libro delle meraviglie perdute / Stef & Phere ; illustrazioni di Candida Corsi

Milano : Magazzini Salani, copyr. 2020

Résumé: Due ragazzi, in un futuro lontano, trovano un vecchio libro. Le sue pagine raccontano di un mondo diverso, dove la natura è ancora presente e "viva" nonostante sia gravemente minacciata. Quel mondo altro non è che il nostro,quello del Ventunesimo secolo. Grazie a questo libro, i ragazzi scopriranno con gioia e malinconia le bellezze che animavano il loro passato sulla Terra: laghi, fiumi, foreste, grandi e piccoli animali... Ma non tutto è perduto! Perché mettendo i loro antenati (noi!) al corrente del pericolo, forse riusciranno a salvare le più grandi meraviglie del pianeta. Età di lettura: da 9 anni.

Liberi dal male
0 0
Livres modernes

Mauro, Ezio

Liberi dal male : il virus e l'infezione della democrazia / Ezio Mauro

Milano : Feltrinelli, 2020

Serie bianca

Résumé: La modernità ci ha abituato a guardare alla morte come a un evento insensato, incongruo. Invece un agente patogeno sconosciuto ci ha costretto a fare ogni giorno proprio il calcolo più elementare, quello tra chi vive e chi muore. Ma ogni diagramma, ogni conteggio che sembra possa svelarci il segreto della sventura, in realtà è doppio, parla di lui e di noi, e il saldo è la quantità della nostra paura quotidiana. Per scampare al male ci siamo nascosti, mettendoci al riparo, abbandonando le relazioni sociali per imprigionarci tra le mura di casa. Intanto un secondo contagio, invisibile, stava dilagando silenziosamente, e nessuno sa ancora quante vittime farà: è un contagio che trasferisce la paura e l'emergenza dalla salute all'organizzazione sociale. Il virus sembra rendere inadeguato ciò che fino a ieri ritenevamo una conquista, arriva dritto al cuore del sistema attaccando il meccanismo democratico, con la proposta di un potere nuovo e diverso, fondato sull'anomalia come necessità. Così l'infezione sta trasformando sotto i nostri occhi non solo i rapporti sociali, affettivi, ma anche le libertà, il lavoro e i diritti: in una parola, la politica. Per questo, se nella pandemia siamo entrati tutti uguali, rischiamo di uscirne diversi. Ezio Mauro racconta il percorso del virus da quando è nato in Cina a oggi, come se fosse un soggetto sociale, studiandone la tattica, la strategia, il carattere. E intanto riflette su di noi, su come ci stiamo trasformando nel vortice dell'emergenza. Lui e noi: tutto il libro è costruito su questi due piani, in uno scambio continuo dalla prima all'ultima pagina. "Siamo vittime di un attacco universale che per la prima volta minaccia l'intero genere umano, e insieme protagonisti di un esperimento sociale senza precedenti: ne usciremo diversi, ho provato a capire come e quanto." "Mentre il potere attacca il virus, il virus ha già intaccato il potere. Non è lui che muta, come temevamo nei peggiori incubi: si sta accontentando di modificare noi, cioè il rapporto tra i cittadini e lo Stato." Un viaggio oltre la paura, per capire come questa epidemia sta cambiando le nostre libertà, i nostri diritti, la nostra democrazia.

Doppio passo
0 0
Livres modernes

Keller, Alice - Truttero, Veronica

Doppio passo / Alice Keller ; illustrazioni di Veronica Truttero

Roma : Sinnos, copyr. 2020

Résumé: Siamo in Inghilterra, durante la Prima Guerra mondiale. Un gruppo di ragazzi si muove tra le case, la grande fabbrica che domina il paesaggio e il grande cortile di mattoni dove si svolgono partite di calcio furiose come battaglie. Ma Martin il protagonista, non ama il pallone, anzi. Così, quando scopre che in un cortile vicino c'è una ragazza a lui molto somigliante che con il pallone fa magie, organizza uno scambio di persona con conseguenze impreviste... Un libro a metà tra fumetto, romanzo e illustrazione per raccontare, il talento e la caparbietà di Lily Parr, mitica calciatrice nell'Inghilterra degli anni '20. Età di lettura: da 8 anni.

Immunitas
0 0
Livres modernes

Esposito, Roberto

Immunitas : protezione e negazione della vita / Roberto Esposito

Torino : Einaudi, copyr. 2020

Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie ; 734 - Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie, Filosofia

Résumé: Mai come in questo momento, connotato da una minaccia sempre più pressante e diffusa, la richiesta di immunizzazione sembra caratterizzare tutti gli aspetti della nostra esistenza. Quanto più si sente esposta al rischio di infiltrazione e di contagio da parte di elementi estranei, tanto più la vita dell'individuo e della società si chiude all'interno dei propri confini protettivi. Tuttavia, questa opzione immunitaria ha un prezzo assai alto: come il corpo individuale, anche quello collettivo può essere «vaccinato» dal male che lo insidia soltanto attraverso la sua immissione preventiva e controllata. Ciò vuol dire che, per sfuggire alla presa della morte, la vita è costretta a incorporarne il principio. A sacrificare la «forma» del vivente alla sua semplice sopravvivenza biologica. Ormai questo meccanismo dialettico tra conservazione e negazione della vita sembra pervenuto a un punto limite: al di là del quale si apre la drammatica alternativa tra un esito autodistruttivo e una possibilità ancora inedita che ha al centro un nuovo pensiero della comunità.

Winnie Puh
0 0
Livres modernes

Milne, Alan Alexander

Winnie Puh / A.A. Milne ; illustrazioni di E.H. Shepard

Nuova ed.

Milano : Salani, 2020

Résumé: LL’Orso Puh e i suoi amici non hanno Cervello nella testa, ma solo peluria grigia, il che farebbe pensare che siano soltanto dei giocattoli. Eppure sono capaci di vivere Memorabili Avventure, come quasi catturare un Guzzo, incontrare un Effalumpo, perdere la coda e ritrovarla, compiere gli anni e ricevere due regali, scoprire il Palo Nord, restare contemporaneamente circondati dalle acque e infine andare tutti alla Festa in Onore di Puh. Il guaio è che Christopher Robin, a volte, quando cerca di ricordare tutto questo, se ne dimentica. Ma forse, invece, basta chiederlo ai milioni di bambini che hanno letto questo grande Classico in tutto il mondo. Età di lettura: da 6 anni.

Camminare
0 0
Livres modernes

Sidgwick, A.H.

Camminare : meditazioni per chi va a piedi / A. H. Sidgwick ; traduzione di Ilenia Fulco

Roma : Elliot, 2020

Antidoti

Résumé: Quella del camminatore è un'esperienza profonda, che ha a che fare con la soddisfazione del corpo e dello spirito prodotta dal duro esercizio, e con la bellezza dei paesaggi attraversati; chi cammina conosce bene la sensazione, ma riuscire a descriverla può essere difficile. Arthur Hugh Sidgwick ha trovato il modo di raccontare questa «attività suprema» con uno sguardo ampio e una scrittura appassionata percorsa da ironia, quando non da una pura comicità. Otto saggi pubblicati nel 1912 che colgono l'arte e la filosofia del camminare, nella natura selvaggia dei monti del Lake District come nella «più grande e mostruosa di tutte le città», Londra, da soli o in compagnia, cantando o in silenzio, con digressioni di tipo pratico - l'equipaggiamento del camminatore - e molte altre squisitamente letterarie.

Il miscredente e il professore
0 0
Livres modernes

Rasmussen, Dennis C.

Il miscredente e il professore : David Hume e Adam Smith : storia di un'amicizia / Dennis C. Rasmussen ; traduzione di Marco Nani

Torino : Einaudi, copyr. 2020

La biblioteca ; 57

Résumé: Questo libro segue lo svolgersi dell'amicizia tra David Hume e Adam Smith, dal loro primo incontro nel 1749 fino alla morte del primo nel 1776. Descrive come i due si leggessero l'un l'altro, si aiutassero reciprocamente nella carriera e nelle ambizioni editoriali, spesso consultandosi su questioni personali, in particolare dopo la drammatica lite di Hume con Jean-Jacques Rousseau. Membri della vivacissima scena intellettuale dell'Illuminismo scozzese, Hume e Smith ebbero amici (e nemici) in comune, frequentarono gli stessi club e s'interessarono agli stessi argomenti, e non solo di filosofia ed economia: dalla psicologia alla storia, dalla politica al conflitto britannico nelle colonie americane.

Rodrigo Gambarozza e Scricciolo il suo scudiero
0 0
Livres modernes

Ende, Michael - Freund, Wieland

Rodrigo Gambarozza e Scricciolo il suo scudiero / Michael Ende, Wieland Freund ; con illustrazioni di Regina Kehn

Milano : DeA, 2020

Résumé: Prove di coraggio, avventure, tranelli: Michael Ende e Wieland Freund intrecciano le storie di due personaggi opposti regalandoci una nuova favola moderna. Si dice che Rodrigo Gambarozza sia il predone più pericoloso e spietato al mondo, e che nessuno abbia mai osato incrociare il suo cammino. Tutti lo temono e ne hanno paura. Tutti tranne Scricciolo, che ha un unico desiderio: diventare un grande scudiero al fianco del famigerato Rodrigo. Ma se il feroce brigante fosse... diverso da come si racconta? Se fosse timido, introverso, sensibile, e si fosse costruito la nomea di tiranno unicamente per tener lontano i petulanti seccatori? Un ragazzino testardo in braghe colorate sta per mettere a repentaglio la carriera di cattivo che il burbero fuorilegge si è faticosamente costruito. Riuscirà Rodrigo a sbarazzarsi di questo mocciosetto, che pende dalle sue labbra e vuole a ogni costo diventare il suo migliore amico, o dovrà arrendersi? Età di lettura: da 8 anni.

Il posto più bello del mondo
0 0
Livres modernes

Horáček, Petr

Il posto più bello del mondo / Petr Horáček

Milano : Gribaudo, 2020

Résumé: Qual è il posto più bello del mondo? Gli amici di Lepre sono convinti che sia il prato in cui abitano. Ma Lepre non ne è così sicura. Per capirlo, decide di partire per esplorare il mondo. Riuscirà a scoprire cosa fa di un luogo un posto speciale? Età di lettura: da 4 anni.

Chiedi a tuo padre
0 0
Livres modernes

Calì, Davide - Vola, Noemi

Chiedi a tuo padre : ... e altre frasi misteriose degli adulti / Davide Calì, Noemi Vola

Mantova : Corraini, 2020

Résumé: Gli adulti sono esseri misteriosi. A volte rispondono alle domande dei bambini con parole come "forse.." o "vedremo...", ma cosa vogliono dire in realtà? Questo libro è stato scritto dopo una lunga e attenta osservazione delle frasi più comuni che gli adulti dicono ai bambini, con tante illustrazioni colorate e divertenti che raccontano con ironia il rapporto tra genitori e figli. Scritto da Davide Calì e illustrato da Noemi Vola, "Chiedi a tuo padre" è un manuale per districarsi tra domande imbarazzanti, risposte misteriose e piccoli problemi quotidiani. Utile sia per adulti che per bambini

Le parole magiche
0 0
Livres modernes

Bisutti, Donatella

Le parole magiche / Donatella Bisutti ; illustrazioni di Allegra Agliardi

Milano : Feltrinelli, 2020

Universale economica Feltrinelli. Ragazzi

Résumé: Perché la O è rossa? Perché la R ci aggredisce e la Z è fastidiosa come una zanzara? Lo sapevate che le parole (ma ancora prima le lettere) possono avere un umore, un colore, e persino un modo di muoversi, e magari un odore e un sapore? Possono addirittura raccontarci con la loro forma un’intera storia o realizzare sulla pagina un disegno? Ma la scoperta più straordinaria è che questo, per magica coincidenza, diventa tutt’uno con il loro significato. Donatella Bisutti, poetessa e scrittrice, con i suoi libri ha innovato il modo di rapportarsi alla poesia. Per “Feltrinelli Kids” ha pubblicato "L’Albero delle Parole", "Le Parole Magiche" e "La poesia è un orecchio". Piccoli lettori 7+

Un Natale d'amore
0 0
Livres modernes

Dodd, Emma

Un Natale d'amore / Emma Dodd

Milano : L'ippocampo, 2020

Résumé: Natale è meraviglia felicità e sorrisi la luce dell'affetto che fa brillare i visi. Un cucciolo di renna scopre il vero significato del Natale. Una celebrazione commovente dell'amore paterno. I tenerissimi libri di Emma Dodd sono dedicati all'universo di emozioni che anima il rapporto fra genitori e piccoli, fatto di amore, gioco e complicità. Una collana di libri-coccole, da leggere insieme al proprio bambino. Età di lettura: da 3 anni.

Libro 2: Il regno segreto
0 0
Livres modernes

Pullman, Philip

Libro 2: Il regno segreto / Philip Pullman

Milano : Salani, copyr. 2020

Fait partie de: Pullman, Philip. Il libro della polvere / Philip Pullman

Résumé: Sono passati dieci anni da quando abbiamo salutato Lyra Belacqua, adolescente seduta su una panchina del giardino botanico di Oxford nel finale di "Queste oscure materie". Nel Regno Segreto la incontriamo di nuovo, quando ormai è diventata più grande, ma anche più disincantata e disillusa. In questo sequel, Lyra, ora ventenne, scoprirà luoghi dell'anima e del mondo di cui non aveva mai nemmeno immaginato l'esistenza e dovrà superare prove inattese e difficili che metteranno a dura prova il rapporto con il suo inseparabile daimon, Pantalaimon. Nel grande, rocambolesco viaggio che li attende sarà coinvolto anche Malcolm, che nella Belle Sauvage era un ragazzino con una barca e la missione di salvare una neonata dall'alluvione, e ora è un uomo con un forte senso del dovere e il desiderio di fare ciò che è giusto. Una nuova, avventura che si spinge oltre i confini di Oxford, attraverso l'Europa fino in Asia, alla ricerca di ciò che è stato dimenticato: una città creduta impossibile, un segreto nel cuore del deserto, il mistero della Polvere e una guerra tra fazioni sconosciute. Età di lettura: da 12 anni.

Storie della buonanotte per bambine ribelli
0 0
Livres modernes

Favilli, Elena

Storie della buonanotte per bambine ribelli : 100 donne migranti che hanno cambiato il mondo / Elena Favilli

Milano : Mondadori, 2020

Résumé: Il volume racchiude cento biografie di donne che hanno lasciato il loro paese d'origine per una moltitudine di ragioni diverse: chi per trovare nuove e migliori opportunità, chi per il bisogno di sfuggire a situazioni difficili. I lettori scopriranno le vite di Josephine Baker, ballerina e attivista, di Asma Khan, rinomata chef e di Alice Guy, la prima regista della storia, e ancora la cantante Carmen Miranda, l'eclettica Rihanna, la fumettista Marjiane Satrapi e tante altre. Informatiche, chirurghe, musiciste, politiche, campionesse di judo e scacchi: queste figure fuori dal comune ispireranno le bambine - e i bambini - di tutto il mondo a inseguire i propri sogni, oltre ogni confine. Per non smettere di sognare: da qualsiasi posto veniamo, ovunque andiamo. Età di lettura: da 8 anni.

Una cosa chiamata neve
0 0
Livres modernes

Zommer, Yuval

Una cosa chiamata neve / Yuval Zommer

Roma : Gallucci, 2020

[Libri illustrati]

Résumé: «La neve è bianca come la vostra pelliccia»Le parole di Orso guidano Volpe e Leprotto alla ricerca di una cosa chiamata neve.Scopri anche tu con i due cuccioli curiosi la meraviglia dell'inverno!Un viaggio tra le creature e i favolosi paesaggi naturali nella stagione più affascinante dell'anno.

La strega Sibilla e il gatto Serafino. I pirati
0 0
Livres modernes

Thomas, Valérie - Paul, Korky

La strega Sibilla e il gatto Serafino. I pirati / Valérie Thomas e Korky Paul

2. ed.

Cornaredo : IdeeAli, 2020

Résumé: La strega Sibilla e il suo gatto Serafino sono stati invitati alla festa di compleanno in maschera del cugino Rodrigo. Sibilla si traveste da pirata e Serafino da pappagallo. Alla festa, Sibilla incontra altri amici mascherati da pirati... e, insieme, partono per un'eccitante avventura! Età di lettura: da 4 anni.

In provincia si sogna sbagliato
0 0
Livres modernes

Bocci, Marco

In provincia si sogna sbagliato / Marco Bocci

Milano : Mondadori, 2020

Novel

Résumé: La sua stanza nella casa di famiglia in quel paesino, Fantignole, sperduto nella provincia umbra, a Mirko è sempre sembrata troppo stretta. Troppo stretta per i suoi sogni, troppo distante dalle telecamere del cinema. Mirko si sente nato per qualcosa di diverso, per qualcosa di grande, lo sente nella pelle e nell'animo ogni giorno, dalla mattina alla sera. Lo sente e lo comunica a chiunque, col sorriso, l'allegria, la voglia di vivere. È nato col bisogno di apparire, di farsi vedere, è nato con quell'egocentrismo che appartiene a un attore, o quanto meno a un aspirante attore. Anzi, in cuor suo Mirko attore già lo è, innato, ha solo bisogno della conferma e di dimostrarlo a tutti in paese. Quell'aria provinciale di Fantignole, invece, suo fratello Pietro l'ha sempre amata. Per questo, fin da ragazzino ha cominciato a lavorare la terra e occuparsi delle bestie. Per questo, terminato il lavoro nei campi, va in officina ad aiutare il padre. Un figlio d'oro, di quelli che ne capitano uno su un milione, di quelli che non hanno bisogno gli venga detto nulla perché nulla trascurano. Questo è il mondo di Pietro, questo è sempre stato il suo sogno, il suo desiderio. Pietro e Mirko sono il giorno e la notte, insomma: mentre uno osserva la terra che lavora, l'altro volge lo sguardo al sole dei suoi sogni di gloria. Ma il sole, se lo si fissa troppo, rischia di accecare, e Mirko, a furia di inseguire ossessivamente la celebrità, finirà per far scontrare il suo mondo ambizioso e velleitario con quello concreto e pragmatico di Pietro. A volte per evitare di farsi del male non basta neanche essere fratelli. Il nuovo romanzo dell'attore e regista Marco Bocci è un racconto appassionato della provincia italiana, dei sogni infranti di due fratelli e di una generazione intera, dell'illusione di inseguire una felicità che appare lontana come un miraggio e, invece, è talmente vicina che non ci accorgiamo neanche di averla a portata di mano: basterebbe aprire gli occhi per afferrarla.

Quanto manca al Natale?
0 0
Livres modernes

Serreli, Silvia

Quanto manca al Natale? / Silvia Serreli

Firenze : Giunti, 2020

Tea

Résumé: Ogni anno, quando arrivano gli ultimi giorni di novembre, Tea inizia la sua tiritera... "Quando arriva Natale?" domanda a tutti. "Natale arriva tra poco più di un mese!" le risponde il maestro Carlo. "Ma è un sacco di tempo!" esclama sconsolata. "Niente affatto, è pochissimo tempo!" la corregge il maestro. Ed è proprio così perché, prima che arrivi Natale, ci sono tantissime cose da preparare... Un racconto natalizio, ma anche una storia che parla di attesa e di quella trepidazione che solo le cose davvero speciali ci fanno sentire! Età di lettura: da 3 anni.