Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Date 2003
× Noms Bruno, Rosa Tiziana
× Sujet Genere: Sentimentale
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Niveau m
× Materiel 1

Trouvés 1343 documents.

Non ricordi, nonnino?
0 0
Livres modernes

Swerts, An - Lindenhuizen, Eline van

Non ricordi, nonnino? : una delicata storia sulla demenza a esordio precoce / An Swerts & Eline van Lindenhuizen

Cornaredo : Clavis, copyr. 2021

Parliamone insieme

Résumé: Il nonno ricorda ancora molto dei suoi anni d'infanzia. Ma comincia a dimenticare tante cose, comprese le parole e il loro significato. La causa è la malattia del nonno, spiega la nonna a Carlotta. Nonno e nipote sono inseparabili e Carlotta aiuta il nonno come può... Una storia commovente sulla demenza a esordio precoce. Seguita da informazioni a riguardo, un'intervista con un esperto e testimonianze di persone con demenza e loro familiari. Età di lettura: da 6 anni.

Torino
0 0
Livres modernes

Torino

Milano : Touring club italiano, 2020

Guide verdi d'Italia

Résumé: Fra i tanti primati di Torino c'è quello di essere la prima Guida Verde di città aggiornata e rinnovata al tempo del lockdown. Una metropoli in grande spolvero e fermento (economico, sociale, culturale, turistico, calcistico...) che all'improvviso si è ritrovata vuota, immobile, i grandi spazi dilatati all'ombra delle mansuete colline. Alcuni hanno detto: bellissima. Torino è città che allena alla profondità di sguardo, osserva lo scrittore torinese Enrico Remmert che in questa guida ci accompagna a piedi lungo i portici indugiando nelle piazzette nascoste e fra le bancarelle dei mercati, raccontando il melting pot dei quartieri, l'amore per la cultura al Salone del libro ma soprattutto dentro le librerie storiche, i fantasmi della reggia di Venaria. Sempre dosando con ironia meraviglia e contraddizioni: Torino regale e operaia, Torino ordinata ed enigmatica, Torino medievale e liberty, Torino musona ma fino al 2020 con la più alta percentuale in Europa di locali, bar e ristoranti per abitante. Torino città-laboratorio che ha inventato tutto in Italia - la moda, la televisione, il cinema, la pubblicità... - ma poi se l'è fatto sfilare di mano. Insomma una Guida Verde sui generis che alla consueta, ricchissima proposta turistica di luoghi mainstream e alternativi affianca pillole narrative, stimoli, provocazioni. Da leggere, anche senza partire.

La libertà di Emma Herwegh
0 0
Livres modernes

Kurbjuweit, Dirk

La libertà di Emma Herwegh : romanzo / Dirk Kurbjuweit ; traduzione di Irene Salvatori

Torino : Bollati Boringhieri, 2020

Varianti

Résumé: È una donna forte, Emma, e tutto quello che fa lo fa con convinzione e determinazione. Attiva nella lotta delle donne per il diritto di voto, sostenitrice dell'emancipazione femminile e della libertà dell'individuo contro i pregiudizi del suo tempo, Emma fu la moglie del poeta romantico e politico tedesco Georg Herwegh. Ed è lei stessa a raccontarci la sua storia ? o meglio la racconta a un suo ospite, un giovane drammaturgo che si rivelerà essere Frank Wedekind ?, la storia di una donna che non si piega alle aspettative di una strada già tracciata per lei da altri. Nata nel 1817, figlia di un ricco mercante di tessuti e ottima musicista, Emma fu l'unica donna a unirsi alle truppe armate che, nel 1848, dalla Francia porteranno la rivoluzione nella sua Germania. Uno scandalo, come del resto fu uno scandalo il suo matrimonio con il rivoluzionario Herwegh, che la condusse dalla Germania a Parigi, a frequentare i salotti di Karl Marx e Heinrich Heine, personaggi di cui ci racconta l'umanità, anche a scapito della loro statuaria grandezza. Ma quando Herwegh si innamora follemente di Natalie, la moglie del suo amico Alexander Herzen, l'ideale dell'amore libero si trasforma in una lotta tra lealtà e tradimento, tra l'amore per il marito e quello per l'indipendenza. Dirk Kurbjuweit ha composto un'opera in cui la storia e le vicende private si confondono con credibilità, offrendo una prospettiva diversa da cui guardare ai grandi ideali e alle personalità che hanno fatto la Storia. Da questo romanzo Emma ne esce a testa alta, forte, intelligente, ironica e soprattutto estremamente sincera, alla costante ricerca della più totale libertà e della più completa felicità personale.

Cuba
0 0
Livres modernes

Cuba / quest'edizione è stata curata da Fiona McAuslan e Matt Norman

Milano : Feltrinelli, 2020

Rough guides

Résumé: A Cuba, isola sospesa nel tempo, nulla si spreca e tutto si recupera. Un esempio ne è sicuramente L'Avana, in cui il fascino del centro storico di epoca coloniale è arricchito da gioielli architettonici risalenti al XVI secolo. Poco fuori dalla capitale le province di Artemisa e Pinar del Río sono dominati da tradizioni agricole intatte nel tempo, mentre le località balneari dispongono di un'offerta turistica completa. Tra queste Varadero è una distesa quasi ininterrotta di sabbia bianchissima, mentre le grotte del Bellamar e la verdeggiante valle dello Yumirí sono mete di forte interesse naturalistico. Per chi desidera, invece, immergersi nella storia e godere anche della vibrante vita notturna c'è Camagu?ey, splendida e romantica città, Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Come scrivere un'email vincente
0 0
Livres modernes

D'Anna, Isidoro

Come scrivere un'email vincente / Isidoro D'Anna

Lecce : Youcanprint, copyr. 2020

Résumé: Nel mondo attuale, bisogna necessariamente servirsi della posta elettronica. Non saper scrivere bene un'email comporta quindi una situazione d'inferiorità, dal punto di vista personale e professionale. Se invece la capacità di gestire l'email non ci manca, si aprono per noi molte opportunità. In questa guida vedremo, fra l'altro: qual è l'indirizzo email giusto per fare buona figura; come evitare gli errori grammaticali e usare lo stile più adatto; aspetti particolari ma importanti dell'email; la finezza della firma personalizzata; consigli efficaci e dettagliati per avanzare proposte commerciali e domande di lavoro; le basi dell'email in inglese; diversi esempi di email in italiano e inglese; infine, un corso essenziale per imparare a scrivere sulla tastiera, in modo che il computer diventi per noi familiare.

I musicanti di Brema
0 0
Livres modernes

Piumini, Roberto

I musicanti di Brema / testo di Roberto Piumini (da J. e W. Grimm) ; illustrazioni di Nicoletta Costa

San Dorligo della Valle : EL, copyr. 2020

Le più belle storie illustrate ; 6

Résumé: Una collezione di dieci fiabe classiche della letteratura mondiale, riscritte da Roberto Piumini e Stefano Bordiglioni, in dieci volumi tascabili riccamente illustrati, con testi in stampatello maiuscolo. Una prima biblioteca per avvicinarsi alla lettura.

Fiordo profondo
0 0
Livres modernes

Lillegraven, Ruth

Fiordo profondo / Ruth Lillegraven ; traduzione di Andrea Romanzi

Milano : Carbonio, 2020

Cielo stellato ; 36

Résumé: In una grande villa di Oslo, Clara e Haavard conducono una vita serena e agiata insieme ai loro due figli. Coppia di successo - lui è medico, lei magistrato -, sono impegnati in una brillante carriera. Eppure qualcosa sembra sfuggire al loro controllo, e col passare del tempo l'ombra del dubbio si insinua lentamente in una relazione che sembrava perfetta. Chi era Clara prima che si incontrassero? E che cosa si agita sotto la superficie dell'esistenza apparentemente piatta di Haavard? Quando un torbido caso di doppio omicidio sconvolgerà la città, fino a intaccare i palazzi del potere, entrambi si ritroveranno ad affrontare il proprio passato e i ricordi che non avrebbero mai voluto veder riaffiorare... Ruth Lillegraven mette a nudo una Norvegia tormentata dalle sue contraddizioni, in cui serpeggiano desideri repressi e problematiche sociali inquietanti.

Aprire un'azienda agricola
0 0
Livres modernes

Santori, Fabrizio

Aprire un'azienda agricola : guida pratica e business plan / Fabrizio Santori

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2020

Oreste la star
0 0
Livres modernes

Blabey, Aaron

Oreste la star / Aaron Blabey

Cesena : Caissa Italia, 2020

Kids

Résumé: Oreste ADORA le attenzioni. Anzi, è un incorreggibile ESIBIZIONISTA. Ma quando sul set fotografico compare un’altra STAR, Oreste non la prende bene. No, non la prende affatto bene . . .

Il giallo del coronavirus
0 0
Livres modernes

Savioli, Sonia

Il giallo del coronavirus / Sonia Savioli

Bologna : Arianna, 2020

Résumé: Una pandemia organizzata ad arte? Qual è stato il ruolo giocato dai media? Quali le conseguenze su economia e finanza? Come si è trasformata la nostra vita quotidiana? Stiamo entrando in una società del controllo? Il "giallo del Coronavirus" cerca di rispondere a queste domande raccontando l'epidemia e i suoi effetti. Siamo dentro una realtà che parrebbe fantasia, siamo i protagonisti di una anti-utopia che ci fa presagire un futuro indesiderabile e spaventoso. Questo libro si pone su diversi piani di lettura, che convergono però nella capacità di immunizzarci dalla unilateralità e ottusità del presente, per cui c'è solo la paura del virus che fa ancora da schermo alla presa di coscienza della realtà, ma non per tutti e sempre meno. A costoro si rivolge Sonia Savioli, con un giallo che si contamina con il romanzo storico, che pagina dopo pagina intende mostrarci che siamo tutti minacciati.

Sant'Elia
0 0
Livres modernes

Sant'Elia : Cagliari : il cookbook

Portogruaro : Ediciclo, 2020

Le guide nonturismo

Résumé: Una guida che è un libro di cucina, per impastare gli ingredienti delle ricette tradizionali con le storie, il paesaggio, i personaggi e il futuro della borgata marina all'estremo sud di Cagliari.

Ussita
0 0
Livres modernes

Ussita : monti Sibillini : [deviazioni inedite raccontate dagli abitanti]

Portogruaro : Ediciclo, 2020

Le guide nonturismo

Résumé: Nonturismo è un progetto di guide innovative scritte dalle comunità locali per promuovere i luoghi ai margini d'Italia e una nuova idea di turismo consapevole. La guida di Ussita, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è mobile come il territorio che racconta: dal movimento della terra scossa dal terremoto a una comunità in movimento, che guida il viaggiatore alla scoperta di se stessa attraverso una narrazione "sismica", in cui testi e immagini parlano al contempo di vecchio, nuovo e immaginario. Le narrazioni degli abitanti sono impreziosite dalle incursioni degli artisti che hanno incontrato il paese, i paesaggi, i materiali d'archivio: gli scrittori Wu Ming 2 e Alessandro Chiappanuvoli, i fotografi Mauro Pennacchietti e Antonio Di Cecco, l'illustratore Giacomo Giovannetti. Attraverso percorsi tematici, arricchiti dai podcast del canale Loquis dedicato, il nonturista potrà fare esperienza diretta e intima del posto, entrando in contatto con gli abitanti e i loro luoghi dell'anima.

Il Quidditch attraverso i secoli
0 0
Livres modernes

Rowling, J. K.

Il Quidditch attraverso i secoli / J.K. Rowling ; Kennilworthy Whisp ; illustrazioni di Emily Gravett

Milano : Salani, copyr. 2020

Résumé: Prendi il tuo Omniocolo e preparati a seguire i voli rocamboleschi dello sport più popolare del mondo magico. Scopri tutto ciò che avresti voluto sapere, e ancora di più, sul Quidditch. Kennilworthy Whisp ti accompagnerà in un giro turistico nell'esilarante (e spesso scellerata) storia di questo nobile sport, con le illustrazioni nate dalla magica immaginazione della Babbana (e due volte vincitrice della Kate Greenaway Medal) Emily Gravett. Con un?introduzione di Albus Silente. Età di lettura: da 8 anni.

Strange
0 0
Livres modernes

Tsuyuki, Yuruco

Strange / Yuruco Tsuyuki

Milano : Bao, copyr. 2020

Aiken

Résumé: "Strange" è nato come progetto autoprodotto. L'autrice lo presentò a un Comitia, la grande fiera giapponese dei dojinshi (i fumetti autoprodotti) originali. Sono storie brevi di coppie di uomini, che si incontrano, si aiutano, si capiscono, si sostengono. Sembra un catalogo di forme sottili di amore, quello che si trova in questo prezioso volumetto autoconclusivo, e le sfumature di sentimento sono di una delicatezza quasi commovente. Il finale del libro tira le somme di tutte le storie, dando una piacevole sensazione di compiutezza, e di speranza per il mondo, e l'umanità.

Lesabéndio
0 0
Livres modernes

Scheerbart, Paul

Lesabéndio / Paul Scheerbart ; saggio introduttivo di Fabrizio Desideri ; con quattro scritti di Walter Benjamin ; illustrazioni di Alfred Kubin ; traduzione di Piera Di Segni e Nicola Zippel

2. ed.

Roma : Castelvecchi, 2020

Narrativa

Résumé: La vita sull'asteroide Pallas è devota alla bellezza. I pallasiani - creature elastiche e oblunghe - sono quasi sempre impegnati a ornare il corpo celeste con armoniose strutture architettoniche. La loro esistenza scorre in pace e senza dolore. Ma quando Lesabéndio decide di elevare una torre fino alla nube luminosa che sovrasta Pallas, le cose cambiano per sempre. Simbolico, immaginifico, eppure rigorosamente oggettivo nella descrizione di un'alterità assoluta, questo romanzo è un classico eccentrico della letteratura novecentesca, inclassificabile come il suo autore. "Cittadino onorario della luna", come lo definì un suo contemporaneo, Paul Scheerbart sapeva legare il gusto per il cosmico con la concreta attenzione al quotidiano e con un generoso, visionario slancio utopistico. Per questo, dall'avventura di Lesabéndio, eroe che si dissolve nella propria opera, Walter Benjamin trasse linfa per la propria riflessione filosofico-politica. A più di un secolo dalla sua comparsa, il libro rimane sospeso tra misticismo e ironia: una parabola sul desiderio di trascendere i propri limiti, di cui le quattordici illustrazioni di Alfred Kubin rappresentano il risvolto inquietante. Con quattro saggi di Walter Benjamin e saggio introduttivo di Fabrizio Desideri.

Parte 3. Vol. 1: La pragmatica dei simboli
0 0
Livres modernes

Carpeoro, Giovanni Francesco

Parte 3. Vol. 1: La pragmatica dei simboli / Giovanni Francesco Carpeoro

Résumé: Dopo aver studiato il mondo dei simboli fin dal 1981, nel 1996 l'Autore maturò la decisione di raccogliere tutti i suoi appunti in un'opera organica, Summa Symbolica, terminata nel 2003 ma più volte aggiornata negli anni successivi, assumendo dimensioni tanto imponenti da rendere necessaria una sua suddivisione in più parti. Questa terza parte di Summa Symbolica si occupa di trattare i simboli nella loro utilizzazione più pragmatica, organizzati in categorie precise che fanno parte di aspetti diversi della nostra esistenza. In questo primo volume si parte da una analisi di un tema simbologico per eccellenza, quello degli «Alfabeti», per giungere ai «Simboli nella Matematica», affrontati soprattutto dal punto di osservazione delle loro radici filosofiche. Poi si passa ai «Simboli nella Fisica», nella prospettiva di una chiave alternativa ma strumentale a quella scientifica di decodificazione dei segreti della materia. Quindi è la volta di «Simboli e Medicina», una trattazione storica, fisica e metafisica dell'applicazione simbolica in campo terapeutico. Infine, per chiudere la trattazione di questo primo volume, si torna alla relazione tra esoterismo e scienza («Simboli dall'Alchimia alla Chimica»).

La via Francigena in Svizzera
0 0
Livres modernes

Nanetti, Monica

La via Francigena in Svizzera : dalla Francia all'Italia in undici tappe / Monica Nanetti

Milano : Morellini, 2020

Résumé: La Via Francigena, una delle grandi vie di pellegrinaggio europee, è un percorso che parte dalla Cattedrale di Canterbury per raggiungere, dopo quasi 2000 chilometri, il porticato di San Pietro a Roma. La parte centrale di questo tracciato storico si snoda in Svizzera, nei cantoni del Vaud e del Vallese, provenendo dalle alture dello Jura francese ed entrando in Italia attraverso lo spettacolare e impervio Passo del Gran San Bernardo, il punto più alto dell'intero tracciato a 2473 metri di quota. La Via Francigena Svizzera è una guida pratica e completa per percorrere a piedi le 11 tappe della Via Francigena in territorio elvetico, con i dettagli dei diversi sentieri, i riferimenti per l'orientamento, le mappe e le altimetrie, gli indirizzi utili, le indicazioni e i consigli per l'organizzazione ottimale del viaggio. Un itinerario di circa 220 km adatto a camminatori di ogni livello e di ogni età, al tempo stesso nuovo e antichissimo, ricco di inaspettati e affascinanti elementi di interesse nei più diversi ambiti: cultura, storia, natura, arte, enogastronomia. Un cammino da assaporare con lentezza, a piedi, come moderni pellegrini; ma anche da prendere come spunto per inconsueti percorsi in bicicletta, in treno, in automobile.

L'energia del mondo
0 0
Livres modernes

Tagliapietra, Simone

L'energia del mondo : geopolitica, sostenibilità, Green New Deal / Simone Tagliapietra

Bologna : Il mulino, copyr. 2020

Farsi un'idea ; 284

Résumé: Quali sono le principali fonti energetiche alle quali attingiamo e alle quali ci affideremo in futuro? Capire i trend energetici significa comprendere alcune delle più importanti dinamiche della politica internazionale, così come alcuni dei temi più rilevanti per lo sviluppo economico e sociale delle nazioni. Capire l'energia significa comprendere le cause del cambiamento climatico e apprezzarne le possibili soluzioni. Maneggiare i grandi temi dell'energia diviene dunque fondamentale non solo per leggere il mondo di oggi, ma anche le sfide di domani.

La tartaruga invidiosa
0 0
Livres modernes

Manna, Gabriella - Fusaro, Agnese - Castello, Giulia

La tartaruga invidiosa : fiaba tibetana / Gabriella Manna, Agnese Fusaro, Giulia Castello ; illustrazioni di Lida Ziruffo

Bazzano : Artebambini, [2020?]

Kamishibai

Résumé: In questa fiaba della tradizione tibetana si narra la vicenda della tartaruga che di fronte al leone delle nevi, re degli animali, ammette di essere stata ingrata nei confronti di chi voleva aiutarla, per colpa della sua invidia.Tutte le tavole kamishibai hanno il formato A3 standard!

Effetto serra, effetto guerra
0 0
Livres modernes

Mastrojeni, Grammenos - Pasini, Antonello

Effetto serra, effetto guerra / Grammenos Mastrojeni, Antonello Pasini

Nuova ed.

Milano : Chiarelettere, 2020

Reverse

Résumé: Continue ondate migratorie aprono scenari a cui non eravamo preparati, e paiono il preludio a esodi di interi popoli. Le aree dove questi sommovimenti si originano hanno tutte qualcosa in comune: il clima che cambia, il deserto che avanza e che sottrae terreno alle colture mettendo in ginocchio le economie locali. Clima e guerre, clima e terrorismo. È difficile tracciare una precisa concatenazione di cause ed effetti fra il riscaldamento globale e i singoli eventi che ci hanno traumatizzato recentemente, ma una cosa è ormai certa: i clima che cambia contribuisce al disagio e all'aumento della povertà di intere popolazioni, esposte più facilmente ai richiami del terrorismo e del fanatismo. In tutto questo, l'Italia è in prima linea: lo sanno bene a Lampedusa. Per questo un climatologo e un diplomatico - così lontani, così vicini - hanno preso la penna giungendo alle stesse conclusioni: se abbandoniamo i più poveri da soli alle prese col cambiamento climatico, non solo facciamo finta di non capire ciò che ci insegnano la moderna scienza del clima e l'analisi geopolitica - che siamo tutti sulla stessa barca e che i problemi sono interconnessi e hanno una dinamica globale -, ma lasciamo anche crescere un bubbone di conflittualità che prima o poi raggiungerà pure noi; i primi migranti del clima lo sanno bene. Prendere coscienza dei rischi di un clima impazzito può favorire un'operazione di pace, integrazione e giustizia di portata inedita.