Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays de
× Noms Walt Disney Productions
× Date 2006
× Date 2019
× Sujet Culinaria
× Materiel 5
× Sujet Autobiografie e memorie - Interpretazione psicologica
× Sujet Angoscia
× Noms Battistel, Paolo
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2017

Trouvés 21 documents.

Le grandi battaglie dell'antica Grecia
0 0
Livres modernes

Frediani, Andrea

Le grandi battaglie dell'antica Grecia : dalle guerre persiane alla conquista macedone, da Maratona a Cheronea, i più significativi scontri terrestri e navali di un impero mancato / Andrea Frediani

Roma : Newton Compton, 2017

I volti della storia ; 419

Résumé: Culla della civiltà occidentale, nell'Antica Grecia furono gettate le basi del pensiero moderno. Meno nota è la tradizione bellica dalle poleis elleniche, all'apparenza civilissime città-stato. Invece, la risoluzione dei loro contrasti avveniva attraverso sanguinose battaglie, guerra totale, conflitti combattuti con l'unico intento di sterminare l'avversario. Non a caso il soldato semplice - l'oplita, armato di scudo, elmo, corazza e schinieri - è un soggetto frequente nell'arte antica, e lo strumento bellico più efficace sui campi di battaglia - la falange - fu inventato dai Greci. Eppure questo popolo non fu mai in grado di costituire un impero, perché troppo diviso e impegnato in lotte intestine. La storia dell'antica Grecia è quindi una fitta cronaca militare, i cui protagonisti furono grandi strateghi, abili comandanti al servizio dei propri concittadini, ma condannati spesso a una breve vita politica e a un inglorioso tramonto. Andrea Frediani ripercorre gli episodi salienti dell'antica storia ellenica, passando in rassegna gli episodi principali, dalle guerre persiane alla conquista macedone: i personaggi e gli scontri più significativi, per terra e per mare, di un impero mancato.

Dieci lezioni sui classici
0 0
Livres modernes

Boitani, Piero

Dieci lezioni sui classici / Piero Boitani

Bologna : Il mulino, copyr. 2017

Biblioteca paperbacks ; 125

Résumé: Libri che «non hanno finito mai di dire quel che hanno da dire», i classici sono davvero «infinitamente futuri». Qui Piero Boitani ci consegna pagine acuminate in cui interroga fra l'altro l'Iliade, il poema della forza e della guerra, anzi di un conflitto cosmico, ma anche della pietà che rende l'uomo civile; l'Odissea, il primo e più affascinante romanzo del mondo; Lucrezio, il quale, dopo che i greci hanno scoperto la meraviglia, il pensiero e la scienza, ne ha fatto poesia straordinaria; Virgilio, che consacra la storia del piccolo villaggio divenuto capitale del mondo; Tacito, che denuncia con forza la natura imperialistica del potere romano; Ovidio, che con le Metamorfosi, poema del continuo divenire, crea il primo grande classico post-moderno.

Amaia se conecta
0 0
Livres modernes

Nirón Montes, Juan de

Amaia se conecta / Juan de Nirón Montes ; illustraciones de Alberto Stefani

Londres : Cideb, 2017

Leer y aprender. Nivel segundo, A2

Résumé: Amaia vive a Bilbao con la madre e ha una vita normale. Le piace ascoltare la musica e uscire con gli amici. I suoi genitori sono separati ma vanno d’accordo e la domenica va a fare visita ai nonni. Un giorno però riceve una strana richiesta di amicizia su FriendsBook…

Parigi brucia? [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Clément, René

Parigi brucia? [VIDEOREGISTRAZIONE] = Paris brûle-t-il? / regia: René Clément

Francia ; USA, 1966

Résumé: Gli ultimi drammatici giorni di guerra a Parigi, nel 1945. Il generale tedesco di stanza, Dietrich von Choltitz, che assume su di sé tutti i poteri, rifiuta di eseguire l'ordine di Hitler di bruciare la città per prevenire eventuali insurrezioni. I francesi però non si arrenderanno e insorgeranno e dopo la vittoria esulteranno per l'entrata trionfale del generale De Gaulle agli Champs Elisees.

Sophie Codamorbida e il piano coraggioso
0 0
Livres modernes

Meadows, Daisy

Sophie Codamorbida e il piano coraggioso / Daisy Meadows

Milano : Salani, copyr. 2017

Magic animals ; 5

Résumé: Il drago di ghiaccio di Griselda ha lanciato un incantesimo sulla famiglia Codamorbida: non possono più usare la Casa Splendente per diffondere la luce del sole nella foresta! Riusciranno Lily e Jess ad aiutare Sophie Codamorbida ad aggiustare la Casa Splendente e a riabbracciare la sua famiglia?

La festa prima delle feste [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Gordon, Josh - Speck, Will

La festa prima delle feste [VIDEOREGISTRAZIONE] = Office Christmas Party / regia: Josh Gordon, Will Speck

USA, 2016

Résumé: Quando un amministratore delegato cerca di chiudere la filiale gestita dal fratello scapestrato, quest'ultimo, insieme al direttore del suo reparto tecnico, decide di radunare i colleghi ed organizzare un'epica festa di Natale nel tentativo di fare colpo su un potenziale cliente, e concludere così una vendita che potrebbe salvare i loro posti di lavoro.

Endgame
0 0
Livres modernes

Altan, Ahmet

Endgame / Ahmet Altan ; translated from the Turkish by Alexander Dawe

New York : Europa Editions, 2017

Résumé: In Endgame, award-winning author and Turkish political dissident Ahmet Altan has crafted an enigmatic literary noir exploring the ways corruption has overtaken contemporary Turkish life. With a dreamlike logic reminiscent of Paul Auster and Graham Greene, it tells the story of an unnamed man who arrives in a small town only to find himself involved in a mystery with existential implications (The Washington Post). The protagonist, a womanizing writer who lived his entire life in the city, retires to a sunbaked Turkish village to enjoy the quiet. Instead, he encounters a world of suspicion, paranoia, and violence. The town’s mayor is both his only ally and his greatest nemesis; his lover shares an ambiguous past with the mayor; the locals seem hell-bent on turning him into a murderer; and, he is initiated into the town’s biggest secret only to discover this knowledge will become a weapon used against him. All the while, Altan’s appealingly untrustworthy narrator transports the reader into a world of lust, ambition, small-town politics, and death.

T@rget
0 0
Livres modernes

Lughezzani, Flavia - Princivalle, Daniela

T@rget : conoscere, progettare, collaborare : laboratorio / Flavia Lughezzani, Daniela Princivalle

Milano : Hoepli, copyr. 2017

Clippy

Résumé: Il laboratorio è strutturato in cinque sezioni e contiene attività da svolgere con i software di videoscrittura, calcolo, presentazione e database e una sezione con prove di verifica. Vengono proposti numerosi esercizi, differenziati per tipologia e livello di difficoltà.

T@rget
0 0
Livres modernes

Lughezzani, Flavia - Princivalle, Daniela

T@rget : conoscere, progettare, collaborare : informatica per il primo biennio / Flavia Lughezzani, Daniela Princivalle

Milano : Hoepli, copyr. 2017

Clippy

Résumé: Il volume è caratterizzato da un ricco apparato di test, esercizi guidati e casi pratici che facilitano l’apprendimento delle procedure operative. Le schede Debate, basate sull’omonima metodologia didattica, favoriscono il cooperative learning e la peer education. Le schede Flash card, contengono approfondimenti, focus e confronti di applicativi o ambienti. Le schede della sezione Alleno le competenze mirano a rafforzare le conoscenze, accrescere le abilità di ragionamento e logica, sviluppare e irrobustire le competenze digitali. La sezione presenta schede interattive di esercitazione alla fine di ciascuna unità (Svolgo i test) per verificare gli obiettivi raggiunti e rafforzare le conoscenze e sviluppare le abilità.

Il piccolo Lord [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Gold, Jack

Il piccolo Lord [VIDEOREGISTRAZIONE] = Little Lord Fauntleroy / regia: Jack Gold

USA, 1980

Résumé: Il piccolo Ceddie che vive in ristrettezze a New York insieme alla madre, alla morte del padre viene richiamato in Inghilterra dal nobile nonno che vuole educarlo alla sua maniera. Sarà il nipotino a conquistare il nonno sventando le trame di una cattiva zia.

100 contemporary brick buildings : 100 edificios de ladrillo contemporáneos = 100 edifici di mattoni contemporanei = 100 edifícios contemporâneos de tijolos / Philip Jodidio. Vol. 1
0 0
Livres modernes

Jodidio, Philip

100 contemporary brick buildings : 100 edificios de ladrillo contemporáneos = 100 edifici di mattoni contemporanei = 100 edifícios contemporâneos de tijolos / Philip Jodidio. Vol. 1 / Philip Jodidio

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
100 contemporary brick buildings : 100 edificios de ladrillo contemporáneos = 100 edifici di mattoni contemporanei = 100 edifícios contemporâneos de tijolos / Philip Jodidio. Vol. 2
0 0
Livres modernes

Jodidio, Philip

100 contemporary brick buildings : 100 edificios de ladrillo contemporáneos = 100 edifici di mattoni contemporanei = 100 edifícios contemporâneos de tijolos / Philip Jodidio. Vol. 2 / Philip Jodidio

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Ti amo ma non posso
0 0
Livres modernes

Bertod, Cecile

Ti amo ma non posso / Cecile Bertod

Roma : Newton Compton, 2017

Gli insuperabili gold ; 60

Résumé: Sam lavora da quattro anni al «Chronicle» e, dal primo momento in cui l'ha incontrato, è segretamente innamorata di Dave, il vicedirettore del giornale. Nonostante faccia qualsiasi cosa per essere notata, non sembra avere speranze: è timida, insicura e un po' troppo in carne, mentre Dave ama il lusso, le modelle e ai sentimenti preferisce i flirt di una sera. Quando lo vede in TV accanto a una donna bellissima, Sam si rende conto che non può continuare a sprecare il proprio tempo dietro a un sogno irrealizzabile. Basta con Dave! Durante la settimana della moda di San Francisco, che vede Dave e Sam presenti per lavoro, il bel giornalista scopre però una ragazza che non sospettava esistesse: Sam è molto di più della schiva e silenziosa redattrice sempre infagottata nella sua felpa di pile. Ma anche per lei quei giorni saranno decisivi. Forse ha più d'un motivo per credere in se stessa. E forse c'è qualcuno che, molto prima di Dave, se n'era già accorto...

1914/18
0 0
Livres modernes

Ferrari Benedetti, Serenella - Probst, Susanne E.L.

1914/18 : la guerra e gli animali : truppe silenziose al servizio degli eserciti / Serenella Ferrari, Susanne E.L. Probst

2. ed.

[Gorizia] : [Ideago], 2017

Frankenstein pédagogue
0 0
Livres modernes

Meirieu, Philippe

Frankenstein pédagogue / Philippe Meirieu

10ème éd.

Paris: ESF, 2017

Résumé: Notre histoire semble hantée par le mythe de la fabrication d'un homme par un autre homme. Pygmalion, Frankenstein et Pinocchio sont des exemples de cette rêverie sur l'éducation qui se poursuit aujourd'hui à travers les récits et les films de science fiction... C'est à partir de l'histoire de Frankenstein et de sa créature que Philippe Meirieu interroge cette représentation de l'éducation comme projet de toute maîtrise de l'autre, de contrôle total de son destin. Il montre qu'une telle perspective conduit tout droit à l'échec et à la mort, et il affirme que le pédagogue doit renoncer au dessein de "fabriquer l'autre" pour s'attacher aux conditions qui lui permettent, comme l'affirmait déjà Pestalozzi en 1797, de "se faire oeuvre de lui-même". Pour cela, plusieurs propositions concrètes sont avancées. Elles constituent autant de moyens d'"éduquer sans fabriquer" et font de cet ouvrage un véritable petit traité de pédagogie destiné à tous ceux qui veulent faire oeuvre éducative.

A tutta natura!
0 0
Livres modernes

A tutta natura! : nuovi contesti formativi all'aria aperta per l'infanzia di oggi / a cura di Maja Antonietti e Fabrizio Bertolino

[Bergamo] : Junior, 2017

Ricerche e pratiche ; 10

Résumé: Il volume pone al centro della riflessione il tema del rapporto bambino-natura attraverso una duplice lettura, quella della letteratura di riferimento - italiana, internazionale e prevalentemente pedagogica - e quella che trae linfa da chi ha dato avvio in Italia a nuove esperienze di educazione per l'infanzia privilegiando il contatto e l'immersione in contesti naturali. Lo sguardo teorico (parte prima: "Punti di riferimento") e la prassi agita e pensata (parte seconda: "Esperienze in Italia") si rincorrono, s'intrecciano nel volume, alimentandosi reciprocamente; di fatto una non può esistere senza l'altra. Nella prima parte l'attenzione è rivolta verso alcuni aspetti cruciali dell'educazione all'aperto, quali il rapporto non banale tra ambiente e natura, il riferimento articolato a esperienze consolidate e innovative (Waldkindergarten e agrinido), la relazione tra attività all'aperto e creatività e la rilettura degli strumenti metodologici necessari. Uno sguardo intenzionale approfondisce e documenta poi cinque diversi contesti formativi italiani consolidati nel territorio di riferimento e rappresentativi di modi diversi di pensare, costruire e attivare concretamente esperienze educative d'incontro con la natura per l'infanzia.

Le città del ben-vivere
0 0
Livres modernes

Le città del ben-vivere : il manifesto programmatico dell'economia civile per le amministrazioni locali / a cura di Leonardo Becchetti

Roma : Ecra, stampa 2017

Résumé: L'Italia, più di altri Paesi, ha subìto gli effetti della crisi finanziaria con una qualità della vita sempre più in discesa. Eppure vi sono tante eccellenze, tante storie positive di un'altra Italia: efficiente, innovativa, etica, in crescita. Un'Italia dove i problemi si affrontano e si risolvono. Il libro, curato dall'economista Leonardo Becchetti, raccoglie alcune idee, semplici e al tempo stesso straordinarie, che potranno permettere, in una chiave di autentica valorizzazione del "bene comune" una rivoluzione economica, e civile, a costo zero. Circa quaranta contributi di addetti ai lavori, studiosi, professionisti al servizio degli amministratori locali per far rifiorire le nostre città. Un collage ricchissimo che unisce cooperative di comunità, amministrazione di beni comuni condivisi, fiscalità premiale che stimola le virtù civiche dei contribuenti a costo zero per le finanze pubbliche, tavoli di cooperazione partecipata, acceleratori di capitale sociale per il sud, smart working, finanza etica, soluzioni per il contrasto all'azzardo e molto altro ancora.

Autostima e soft skills
0 0
Livres modernes

Toniolo, Silvia

Autostima e soft skills : un salto oltre la confort zone / a cura di Silvia Toniolo ; con scritti di Cristina Algranati... [et al.]

Trento : Tangram Edizioni Scientifiche, 2017

Résumé: Siete pronti a uscire dalla vostra "comfort zone"? Siete pronti a raggiungere un equilibrio in costante aggiornamento, per essere al passo con i tempi? In "Autostima e soft skills: un salto oltre la comfort zone" le autrici propongono spunti di riflessione per trovare il coraggio di osare il salto verso la libertà, in cui la prospettiva psicologica si fonde all'operatività quotidiana in un viaggio esplorativo e di (auto)riflessione per aggiornare il proprio modo di vedere il mondo. Partendo dalla definizione di "zona di comfort", costituita da tutte le situazioni di comodità, di routine, che sembrano dare sicurezza ("è sempre stato così", "ho sempre visto fare così", "hanno sempre detto così"), l'obiettivo è quello di far riflettere criticamente sulle pseudo-certezze che impediscono di porci delle domande, di pensare, di prendere delle decisioni, di evolvere. Il prezzo da pagare, nel lungo termine, per chi rimane in tale "comfort zone", è troppo alto. La "zona di comfort" porta all'immobilismo, blocca il progresso; non abbandonarla significa rinunciare alla crescita, al miglioramento e all'indipendenza. Con questionari di autovalutazione.

Faire l'école, faire la classe
0 0
Livres modernes

Meirieu, Philippe

Faire l'école, faire la classe : précis de pédagogie / Philippe Meirieu

Nouvelle éd.

Paris : ESF, 2017

Pédagogies

Résumé: Peut-être exista-t-il un temps où les enfants, en entrant en classe, se transformaient miraculeusement en élèves et « faisaient école » spontanément ? De toute évidence, ce temps n'est plus. Les enseignants constatent aujourd'hui, au quotidien, qu'il ne suffit pas qu'il soit inscrit « ÉCOLE » sur le fronton d'un bâtiment pour qu'il y ait « de l'École » dans l'école. On peut y interpeller le professeur comme le membre d'une bande rivale ou exiger de la maîtresse qu'elle remplace votre mère. On peut aussi se croire sur un plateau de télévision et considérer que la règle du jeu est bien d'éliminer « le maillon faible » ! C'est que l'École, faute d'une verticalité qui ferait autorité, est livrée au mouvement brownien des intérêts individuels et perd progressivement sa légitimité. Philippe Meirieu part de ce constat et, loin d'en rester au registre de la plainte ou de la nostalgie, propose de réinstituer l'école en faisant d'elle une véritable institution capable de rendre possible la construction d'une démocratie authentique. Mais il ne se contente pas d'énoncer des finalités, il a voulu faire de ce livre un véritable « manuel de pédagogie », analysant successivement les principes fondateurs, les tensions constitutives du métier d'enseignant et les points sur lesquels asseoir une pratique réfléchie.

Le aziende italiane del settore agroalimentare
0 0
Livres modernes

Garzia, Carmine

Le aziende italiane del settore agroalimentare : analisi delle performance economiche e competitive nel periodo 2009-2016 / Carmine Grazia

Milano : Egea, 2017

Biblioteca dell'economia d'azienda

Résumé: Il Food Industry Monitor (FIM) è un progetto di ricerca scientifica dell'Università di Scienze Gastronomiche (UNISG) di Pollenzo il cui obiettivo è quello di costruire il più completo database per l'analisi delle performance delle aziende italiane del settore agroalimentare. Sviluppato a partire dal 2015, il database si basa su un campione di oltre 800 aziende operanti in quattordici comparti rappresentativi delle principali attività produttive di cui si compone il settore, con un fatturato aggregato di 58 miliardi di euro. Il report contenuto nella presente pubblicazione analizza le performance delle aziende nel periodo 2009-2016 focalizzandosi su quattro profili: crescita, redditività, produttività e struttura finanziaria. I dati consentono di comprendere le differenze strutturali che ci sono tra i diversi comparti che compongono il settore e valutare le prospettive di sviluppo nel medio periodo. Per ciascun comparto sono state identificate ed analizzate le aziende best performer focalizzandosi sulla sostenibilità economica e finanziaria della crescita. Un approfondimento specifico è stato dedicato al settore vitivinicolo, mettendo a conforto le performance di aziende con differenti modelli di business.