Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Pays be
× Noms Kipling, Rudyard
× Noms Guion, Jean
× Sujet Archivi
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2015

Trouvés 25 documents.

I manifesti delle Alpi italiane
0 0
Livres modernes

Festi, Roberto

I manifesti delle Alpi italiane : dal 1895 a fine anni sessanta del Novecento / Roberto Festi

Scarmagno : Priuli & Verlucca, 2015

Babelis turris

Résumé: Magistrale e innovativo mezzo di comunicazione, il manifesto pubblicitario avvia - sul finire del XIX secolo - una intensa e capillare promozione della montagna e dei suoi luoghi più rappresentativi. Quasi in contemporanea, dalla Valle d'Aosta alle Dolomiti orientali, i maggiori centri alpini affidano ai multicolori messaggi delle attiche la descrizione fantastica e appetibile di un mondo sino a quel momento in gran parte sconosciuto, fissando una versione diametralmente opposta allo stereotipo di pericolosità e di mistero che ne aveva contrassegnato gli esordi pionieristici. Pur celebrando, spesso unilateralmente, i fasti di un'elite mondana e delle sue ritualità, il manifesto "apre" ad un pubblico I sempre più vasto - che ne diventerà fruitore e protagonista nei decenni successivi - visioni nuove delle montagne alpine. Osservando i tanti e vari aspetti che i cartelloni pubblicitari sottendono, questo libro - che tratta esclusivamente la parte italiana delle Alpi presenta una rassegna che si intende dalla fine del XIX secolo sino alla fine degli anni Sessanta del Novecento, limite temporale che determina progressivamente la crisi definitiva del manifesto disegnato.

Ti amo da (farti) morire
0 0
Livres modernes

Centro antiviolenza Donna ceteris

Ti amo da (farti) morire / disegni di Laura Congiu, Stefania Costa ; prefazione di Franco Di Mare

Cagliari : Arkadia, copyr. 2015

Eventi ; 12

Résumé: Il presente volume, riccamente illustrato, propone una serie di materiali di base che, oltre a favorire la conoscenza del fenomeno della violenza sulle donne nei suoi vari aspetti - sociali, psicologici e legali -, costituiscono un utile orientamento per le vittime di maltrattamenti fisici e psicologici. Una grammatica illustrata che descrive i temi, le nozioni e le casistiche legate al fenomeno della violenza di genere, offrendo al lettore molteplici indicazioni sulle azioni di prevenzione e di tutela, allo scopo di contribuire alla diffusione di una cultura legata al rispetto e al valore della dignità della persona. I testi sono curati dalle esperte del Centro Donna Ceteris di Cagliari, un gruppo di professioniste qualificate, che da anni opera in prima linea contro ogni forma di violenza, offrendo sostegno, ascolto, assistenza psicologica e legale. Le illustrazioni e i fumetti sono realizzati dai disegnatori del Centro Internazionale del Fumetto.

[Passione per Maria]
0 0
Livres modernes

Benzoni, Juliette

[Passione per Maria]

Horror
0 0
Livres modernes

Walt Disney Productions

Horror / Disney

Milano : Giunti, 2015

Le più belle storie Disney

Le performance delle aziende italiane del settore agroalimentare
0 0
Livres modernes

Garzia, Carmine

Le performance delle aziende italiane del settore agroalimentare / Carmine Grazia

Milano : Egea, 2015

Biblioteca dell'economia d'azienda

Résumé: Il Food Industry Monitor è un progetto di ricerca scientifica sviluppato dall'Università di Scienze Gastronomiche (UNISG) di Pollenzo che si propone di realizzare la mappatura sistematica delle performance economiche e competitive delle aziende italiane operanti nel settore agro alimentare. Il campione analizzato è costituito da 519 aziende, con un fatturato aggregato di 43,5 miliardi di Euro, operanti in dieci comparti rappresentativi dell'industria agroalimentare. Sono state analizzate le performance delle aziende nel periodo 2009-2013 focalizzandosi su quattro profili: crescita, redditività, produttività e struttura finanziaria. Sono stati quindi identificati i comparti top performer e un focus specifico è stato dedicato alle aziende di maggiori dimensioni. Nello studio è stato adottato un approccio "integrato" all'analisi dei risultati economici con l'obiettivo di verificare la sostenibilità finanziaria delle strategie di crescita implementate dalle aziende.

Vita di Dante
0 0
Livres modernes

Pasquini, Emilio

Vita di Dante : i giorni e le opere / Emilio Pasquini

Milano : Rizzoli, 2015

Bur saggi

Résumé: In questo volume Pasquini non si limita a un semplice excursus, seppure aggiornato alle ultime scoperte e acquisizioni, della vicenda esistenziale di Dante, ma affronta direttamente il testo della "Commedia", nella seconda parte del libro, con una serie di affondi. L'aspetto forse più innovativo di questa biografia è però la lettura della vita di Dante attraverso immagini che si affiancano alle fonti documentarie e le integrano. Un saggio di saggi e di figure, un caleidoscopio che è in grado di restituire e interpretare il labirinto Dante.

Counseling rogersiano e gestaltico
0 0
Livres modernes

Dea, Alberto - Brandolisio, Erika - Radich, Silena

Counseling rogersiano e gestaltico : teoria e pratica / Alberto Dea, Erika Brandolisio, Silena Radich

Venezia : Supernova, copyr. 2015

Résumé: Counseling Rogersiano e Gestaltico - Teoria e Pratica - è un manuale che fornisce, come recita il sottotitolo, le linee guida teoriche e soprattutto pratiche a chi volesse intraprendere la professione di Counselor o semplicemente comprendere che cosa significhi affacciarsi a un percorso d'aiuto com'è il Counseling a indirizzo Gestaltico Integrato.

Sei a casa
0 0
Livres modernes

Pozzo, Barbara

Sei a casa : 24 meditazioni sul corpo / Barbara Pozzo

Milano : Rizzoli, 2015

BUR varia

Résumé: Quante volte di fronte a una scelta, un imprevisto o una difficoltà ci sentiamo vulnerabili e insicuri, incerti sulla direzione da prendere e perfino sui sentimenti che proviamo. È la mente che, con l'iperattività dei pensieri, ci sta allontanando dal nostro centro. Quando invece siamo in contatto con noi stessi, corpo e anima, proviamo un senso di pace, abbiamo accesso a un immenso bacino di risorse e la capacità di affrontare anche i momenti più difficili. Riusciamo a vedere chi siamo, e che siamo tutti connessi. Sempre e da sempre. Tutti uno. Lo siamo nei misteriosi disegni dell'Universo, lo siamo nell'unica legge che tutto governa: la legge dell'Amore. E ci possiamo dire "guariti", cioè "interi", solo quando ritroviamo il nostro centro, la nostra connessione con noi stessi. Come? Ascoltando il corpo, che ci è stato dato anche per guidarci in un modo che è solo suo, un modo sicuro, infallibile per tornare a casa. Perché soltanto il corpo non mente mai.

Risonanze emotive in adolescenza
0 0
Livres modernes

Visconti, Elena

Risonanze emotive in adolescenza : ricerca educativa e prospettive pedagogiche / Elena Visconti

Napoli : EdiSes, copyr. 2015

La pedagogia

Résumé: Riflettere e teorizzare sull'adolescenza provoca sempre una sorta di inebriante malinconia nostalgica, una serie di turbamenti che si susseguono per l'accavallarsi di ricordi, di sogni, di storie vissute, di affetti conquistati e perduti, di risonanze emotive. Gli stati emotivi, in modo particolare in adolescenza, si combinano tra loro pericolosamente quando l'universalità del "pianto bambino" avverte una "ragione" come superamento delle "lacrime", espressione cosmica dell'uomo nella sua dimensione umanizzante. Non ci si può proteggere dalle emozioni "cancellandole farmacologicamente": le emozioni sono l'uomo e forniscono all'uomo le ali per volare alto e per raggiungere vette programmaticamente irraggiungibili. La sfida educativa è affidata alla responsabilità adulta e, in tal senso, è rivolta ai genitori e agli insegnanti che sempre più spesso si imbattono in "emergenze" dalle caratteristiche anomale che non si riferiscono più a tumulti emotivi e malesseri tipicamente dovuti all'età e alla sola esternalizzazione emotivamente indefinita delle dinamiche sottese ai processi vitali, ma ad una profonda e travagliata interiorità. La questione pedagogica si pone con forte determinazione ed intercetta sistemi sociali, istituzioni ed agenzie formative. In questo libro, attraverso un'intervista strutturata, sono proprio gli insegnanti ad esprimersi e a denunciare condizioni familiari e scolastiche di grande difficoltà.

Il sigillo dei sigilli
0 0
Livres modernes

Bruno, Giordano

Il sigillo dei sigilli ; e I diagrammi ermetici / Giordano Bruno ; a cura di Ubaldo Nicola ; traduzione di Emanuela Colombi

Milano : Mimesis, copyr. 2015

Abraxas ; 19

Résumé: Giordano Bruno, oltre che filosofo, volle anche esser pittore. Il presente testo si avvicina a quest'aspetto insolito, offrendo al lettore tre strumenti: "Il Sigillo dei Sigilli", una delle sue opere teoriche più importanti, dedicata alla costruzione di un modello della mente e dei suoi straordinari poteri, da tempo al centro della critica; La riedizione completa di due cicli di xilografie autografe di Bruno: "I diagrammi geometrici ed "ermetici", ricostruiti dalle edizioni originali del Cinquecento; Un saggio critico di Ubaldo Nicola che, a partire dagli enigmi posti da questi diagrammi e sulla scorta della teoria emergente del "Sigilius" esamina il tema dell'immaginazione in Bruno.

I perseguitati [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Dmytryk, Edward

I perseguitati [VIDEOREGISTRAZIONE] = The Juggler / regia: Edward Dmytryk

USA, 1953

Résumé: Da un romanzo di Michael Blankfort che l'ha sceneggiato. Un ex illusionista ebreo, sconvolto dalla morte della moglie e dei figli in campo di concentramento, arriva in Israele e si mette nei guai aggredendo un poliziotto che aveva scambiato per un nazista. Lo aiuta a ritrovare l'equilibrio una giovane vedova.

The night of the panthers
0 0
Livres modernes

Pulixi, Piergiorgio

The night of the panthers / Piergiorgio Pulixi ; translated from the Italian by Carol Perkins

New York : Europa, 2015

World noir

Résumé: Inspector Biagio Mazzeo is the head of a special unit composed cops who have been trained in the investigation of organized crime. He is a kind of father figure to these hard men and he often leads them well beyond the confines of what is legal. But now they’ve been found out. In order to save his men from being smeared in a corruption scandal, Mazzeo sacrifices himself and is tried and sentenced to jail time. His sacrifice, however, isn’t enough to get his men out of trouble. His unit has stolen a shipment of drugs and its owners want it back. This time, Mazzeo’s boys have messed around with the wrong drug cartel, for these are no ordinary criminals, this is the ‘Ndrangheta, the infamous Calabrian mafia that is known to stop at nothing to get what’s theirs. From behind bars Mazzeo has only one way of helping his men: making a deal with a young female police officer who promises he will be released and all charges will be dropped if Mazzeo embarks on a suicide mission to put an end to an underworld war. In a gripping crescendo of violence, vendettas and corruption, Biagio Mazzeo has to choose sides because this time it’s not just his badge that is one the line, but his life. The Night of the Panthers Piergiorgio Pulixi’s US debute and an action filled police drama that will have readers’ pulses racing.

Blackbird
0 0
Livres modernes

Wright, Tom, 1953-

Blackbird / Tom Wright

New York : Europa, 2015

World noir

Résumé: In a small town in the Ark-LATex region, Detective Jim Beaudry Bonham has been assigned a new case: a woman has been brutally attacked and nailed to a cross on the outskirts of town the day after a devastating storm hits. Bonham recognizes her immediately as Dr. Deborah Gold, one of the town’s most well known psychologists. Knowing how many secrets Dr. Gold took to her grave, Bonham’s list of suspects grows by the minute—as well as the questions that help explain just how and why such a gruesome murder was committed. With the help of complex, fully realized characters (the town itself being one of them), Blackbird is not only an intelligent crime novel, but also an in-depth exploration of small-town life and how it is affected by extreme violence and savagery. Wright’s comprehensive description of the setting and characters beautifully juxtaposes the unknowns surrounding the murder, making Blackbird a refreshing and welcome addition to the crime canon.

Medioevo
0 0
Livres modernes

Barbero, Alessandro, 1959- - Frugoni, Chiara

Medioevo : storia di voci, racconto di immagini / Alessandro Barbero, Chiara Frugoni

Roma : Laterza, 2015

Economica Laterza ; 725

Résumé: "Per raccontare un'epoca Chiara Frugoni e Alessandro Barbero hanno privilegiato sculture, affreschi, mosaici e miniature del tempo, attribuendo loro lo statuto di fonte e insegnandoci il gusto per il dettaglio rivelatore." (Carlo Grande, "La Stampa")

Venezia e le grandi navi
0 0
Livres modernes

Berengo Gardin, Gianni

Venezia e le grandi navi / Gianni Berengo Gardin

Roma : Contrasto, 2015

Résumé: Il volume raccoglie le fotografie realizzate da Gianni Berengo Gardin nel bianco e nero rigoroso, sincero e perfetto di sempre, scattate dal fotografo tra il 2012 e il 2014. Immagini che testimoniano il quotidiano usurpante passaggio di mastodontiche navi da crociera nella laguna di Venezia. Sono lunghi due volte Piazza San Marco e alti una volta e mezzo Palazzo Ducale: i nuovi "visitatori" di Venezia sono le grandi navi da crociera che passano lungo il Canale della Giudecca e nel Bacino San Marco, e irrompono a scombussolare, anche solo nel momento del loro transito, l'abituale scenario cittadino. Gianni Berengo Gardin ha seguito il percorso di queste grandi navi, ingombranti e voluminose, documentando il loro apparire e scomparire sull'orizzonte della laguna. Il libro è arricchito da un testo di Andrea Carandini, Presidente del Fai, da una riflessione di Vittorio Gregotti e da un intervento di Camilla Bianchini d'Alberigo.

Corto Maltese
0 0
Livres modernes

Pratt, Hugo

Corto Maltese : la giovinezza / Hugo Pratt

3. ed.

Milano : Rizzoli Lizard, 2015

Tascabili Pratt

Résumé: Manciuria, 1905. La guerra russo-giapponese è alle sue ultime ore. E qui, tra i bordelli della città cinese di Moukden e il fronte di battaglia dove gli spari risuonano ancora, che nasce la turbolenta amicizia tra Rasputin, un siberiano esaltato e privo di scrupoli e Corto, giovane marinaio maltese alla ricerca delle miniere perdute tra Dancalia ed Etiopia. Padrino d'eccezione dell'incontro è lo scrittore-giornalista americano Jack London, ignaro di aver contribuito a un'amicizia dallo strano destino...

Il bigamo [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Emmer, Luciano

Il bigamo [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Luciano Emmer

Italia, 1955

Résumé: Un giovane rappresentante di commercio viene accusato di bigamia. Dieci anni prima avrebbe sposato la figlia di un gerarca romagnolo. In realtà la sedicente prima moglie è una zitella mitomane che ha approfittato di un caso di omonimia. Tutto si chiarisce: l'imputato però dovrà scontare una leggera pena per falsa testimonianza: il suo avvocato (De Sica) gli aveva consigliato di confessarsi colpevole

Di che colore è il vento?
0 0
Livres modernes

Herbauts, Anne

Di che colore è il vento? / Anne Herbauts

Roma : Gallucci, 2015

Résumé: Di che colore è il vento? ha chiesto un bambino cieco a un adulto. Ma... di che colore è il vento? Età di lettura: da 4 anni.

Il libro dell'economia
0 0
Livres modernes

Il libro dell'economia

5. ed.

Milano : Gribaudo, 2018

Grandi idee spiegate in modo semplice

Résumé: Che cosa succede durante una recessione? Qual è il ciclo del denaro? Perché dobbiamo pagare le tasse? Le grandi teorie economiche forniscono spiegazioni e modelli per rappresentare il nostro mondo, così che chiunque possa comprenderlo e viverci al meglio. Scritto in modo semplice, questo libro è ricco di spiegazioni brevi e concise che vanno dritte al nocciolo delle principali questioni, senza tralasciare di contestualizzare azioni o avvenimenti. Numerosi diagrammi e incisive didascalie aiutano a ripercorrere le tappe fondamentali dello sviluppo dell'economia; immagini semplici e immediate ne ricostruiscono la storia, aiutando a fissare con chiarezza le principali idee, e a comprendere senza sforzi il perché di tanti eventi che fanno parte del nostro quotidiano. Che tu sia un principiante assoluto, un appassionato studente, o un esperto della materia, troverai un sacco di spunti di riflessione!

La scuola nel bosco
0 0
Livres modernes

Schenetti, Michela

La scuola nel bosco : pedagogia, didattica e natura / Michela Schenetti, Irene Salvaterra e Benedetta Rossini

Trento : Erickson, copyr. 2015

Notti di luna vuota

Résumé: Nel bosco i bambini si muovono tra gli alberi, inventano dal nulla, giocano con i materiali naturali, imparano l'uno dall'altro in un ambiente ricco di stimoli, senza tempi e modalità imposti. A partire dal crescente interesse per "le scuole nel bosco", un modello educativo in continua crescita in Europa e non solo, il testo presenta una panoramica sullo stato dell'arte degli studi più recenti sull'argomento. In particolare, è approfondito il tema della pedagogia del bosco muovendo da un'esperienza di ricerca compiuta dalle autrici all'interno di alcuni servizi per l'infanzia. Emerge con diversa intensità l'urgente bisogno di un contatto diretto con la natura e di esperienze per viverla in modo continuativo. Il libro si offre come strumento di riflessione per ripensare le pratiche nei servizi educativi e scolastici. Un'altra possibilità esiste: cercarla e realizzarla merita il nostro impegno. Sarà cosi possibile costruire percorsi di educazione attiva a partire da un'immersione nel bosco per arrivare a contaminare nidi e scuole dell'infanzia.