Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Mazali, Gustavo
× Materiel 3
× Date 2016
× Pays it
× Noms Jodidio, Philip
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita
× Date 2017
× Ressources Catalogue
× Materiel 1

Trouvés 7 documents.

Viaggio di un naturalista intorno al mondo
0 0
Livres modernes

Darwin, Charles

Viaggio di un naturalista intorno al mondo / Charles Darwin ; introduzione di Franco Marenco

Torino : Einaudi, copyr. 2017

ET Saggi

Résumé: Il 27 dicembre 1831 un brigantino inglese, la Beagle, salpa da Devonport, al comando del capitano Fitz Roy, con a bordo Charles Darwin, a quell’epoca ventiduenne. Scopo della spedizione era completare il rilevamento della Patagonia e della Terra del Fuoco, ispezionare le coste del Cile, del Perú e di alcune isole del Pacifico ed eseguire una serie di misure di longitudine attorno al mondo. I cinque anni sulla Beagle permettono a Darwin di accumulare un’enorme quantità di materiale, di riflessioni e di dati – sulla fauna, sulla flora, le formazioni geologiche e cosí via – che saranno alla base di una delle tappe fondamentali del pensiero umano e di uno dei piú importanti contributi scientifici di tutti i tempi. Un viaggio affascinante che offre al lettore non soltanto lo sguardo acuto di uno scienziato di genio, ma anche il senso di meraviglia del viaggiatore di fronte a mondi diversi, l’entusiasmo che accompagna la sua scoperta di realtà insospettate.

Cosa sono i microbi?
0 0
Livres modernes

Miguéns, Marta Alvarez - Daynes, Katie

Cosa sono i microbi? / illustrazioni di Marta Alvarez Miguéns ; testo di Katie Daynes

Londra : Usborne, 2017

Sollevo e scopro. Primissimi perché

Résumé: Questo libro simpatico e di facile lettura dà uno sguardo ravvicinato agli insidiosi, microscopici batteri e virus. Pensato per i bambini in età prescolare, "Cosa sono i microbi?" è un fantastico modo di insegnare ai bambini che cosa sono i microbi e perché è così importante lavarsi le mani e prendere altre precauzioni per non ammalarsi. Età di lettura: da 3 anni.

Nella terra di nessuno
0 0
Livres modernes

Bianchi, Bruna, docente universitaria

Nella terra di nessuno : uomini e donne di nazionalità nemica nella Grande guerra / Bruna Bianchi

Roma : Salerno, copyr. 2017

Mosaici ; 4

Résumé: Sin dai primi giorni dell'agosto 1914, in gran parte dei paesi belligeranti, iniziò un traumatico processo di sradicamento di individui e comunità di nazionalità nemica dagli esiti irreversibili. La violenza xenofoba, fomentata dalla propaganda e dalla cosiddetta «febbre delle spie», raggiunse il culmine nel maggio 1915 in seguito all'affondamento del Lusitania e da allora si inasprirono i provvedimenti nei confronti dei cittadini di nazionalità nemica: internamento, sequestro dei beni, denazionalizzazione. Eppure questi processi violenti non riuscirono a distruggere il rispetto per i diritti e le libertà individuali. Non mancarono, infatti, coloro che si adoperarono per l'organizzazione degli aiuti, cercarono di salvaguardare i diritti umani, denunciarono le distorsioni dell'ordinamento giuridico, tennero vivi i valori dell'internazionalismo e della solidarietà.

Comunicare con il cavallo
0 0
Livres modernes

Bolze, Daniela

Comunicare con il cavallo : interpretare i suoi segnali per stabilire la giusta intesa / Daniela Bolze ; fotografie di Christiane Slawik

Milano : De Vecchi, 2021

Résumé: Con i loro tanti modi di comunicare, i cavalli ci riservano molte sorprese, non sempre positive, se non li ascoltiamo oppure se interpretiamo erroneamente i loro messaggi. Questo libro ci insegna che, una volta scoperto che cosa guardare, non è poi così difficile capire come il cavallo si sente o che cosa sta cercando di dirci attraverso i movimenti del corpo

Stabat Mater
0 0
Livres modernes

Scarpa, Tiziano

Stabat Mater / Tiziano Scarpa

Ed. speciale

Milano : San Paolo, copyr. 2017

Le sfide della vita ; 3

Mentre fai la nanna
0 0
Livres modernes

Clima, Gabriele

Mentre fai la nanna / Gabriele Clima

Milano : La coccinella, copyr. 2017

Con un ditino

Aulularia
0 0
Livres modernes

Plautus, Titus Maccius

Aulularia / Plauto ; traduzione in versi con finale apocrifo di Roberto Piumini

Torino : Einaudi, copyr. 2017

Collezione di teatro ; 444

Résumé: La storia è quella di Euclione, un vecchio avaro (non a caso l'Aulularia fu un modello per Molière) che ha scoperto una pentola piena d'oro nascosta in casa da suo nonno e vive nel costante terrore che gli venga sottratta, spostandola da un luogo all'altro. La vicenda della pentola si intreccia con quella di Fedria, figlia di Euclione, contesa tra il giovane Liconide e lo zio di questi, Megadoro. Celeberrima la scena in cui Liconide chiede la mano di Fedria ed Euclione crede che stia parlando della pentola. Roberto Piumini ha tradotto in versi la commedia (che in versi, come tutte le commedie di Plauto, era scritta) e dove si interrompeva l'originale latino ha aggiunto un finale molto verosimile e fedele allo stile plautino. Il risultato complessivo restituisce un testo della più antica tradizione teatrale alla sua natura comica e alla sua forza letteraria.