Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Mazali, Gustavo
× Materiel 3
× Date 2013
× Date 2016
× Noms Stilton, Tea
× Noms Riley, Lucinda
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita
× Date 2020
× Materiel 1

Trouvés 407 documents.

L'incredibile mondo dei dinosauri
0 0
Livres modernes

L'incredibile mondo dei dinosauri : le spaventose creature dell'era dei giganti / contributi di Andrew Campbell... [et al.]

Legnano : Edicart, copyr. 2020

Miles Kelly

Résumé: Tutto sui dinosauri in un libro interamente dedicato alle spaventose creature dell'Era mesozoica. Con splendide fotografie, illustrazioni realistiche, un testo chiaro e tante didascalie, è un libro utile per le ricerche scolastiche ma anche divertente da leggere grazie alle tante curiosità! Età di lettura: da 8 anni.

Manuale di tecnica di arrampicata
0 0
Livres modernes

Pozzoli, Tito

Manuale di tecnica di arrampicata : dagli schemi motori di base alle tecniche evolute / Tito Pozzoli

Ferriera di Torgiano : Calzetti & Mariucci, copyr. 2020

Sport estremi

Résumé: Una trattazione che non può essere definita solamente "tecnica": infatti la particolare impostazione scelta dall'autore inserisce l'arrampicata in un contesto più ampio, mettendone in evidenza le caratteristiche di attività formativa. Di conseguenza sono numerosi, all'interno di queste pagine, i riferimenti a metodi didattici per bambini e ragazzi, per i quali l'autore ha maturato negli anni una vasta esperienza diretta. È proprio nella parte dedicata ai bambini che il programma didattico propone richieste motorie specifiche rapportate alle fasce sensibili, con indicazioni sulle quali ogni società, tecnico, allenatore potrà lavorare e creare un proprio modello di attività giovanile. Sono presenti anche contenuti dedicati ai tecnici del settore e agli appassionati desiderosi di migliorare le proprie abilità. Tito Pozzoli ha ritenuto opportuno procedere ad una estrema semplificazione del gesto dell'arrampicata ed offrire così proposte di lavoro volutamente elementari, cercando di non dare nulla per scontato. Tutto ciò in forza del principio che sia il principiante - adulto o bambino - sia il tecnico devono essere messi nelle condizioni di adottare modelli operativi ed esercitarsi su strumenti semplici e immediati che riducano al minimo le possibilità di errore. Le numerose immagini che corredano la trattazione contribuiscono a far meglio comprendere le sequenze motorie, alcuni concetti base di biomeccanica, la postura ideale e gli atteggiamenti del corpo. Con le stesse finalità è stata inserita una codifica di posizioni e sequenze per favorire ogni futuro utilizzo di un lessico sportivo e di una scala didattica comuni.

Viaggi on the road
0 0
Livres modernes

Viaggi on the road : 40 itinerari sulle strade più belle del mondo

Milano : Touring club italiano, 2020

Résumé: Quando il paesaggio che scorre fuori dal finestrino è una sorpresa a ogni curva, una perfetta modulazione di linee a perdita d'occhio, o uno squarcio vertiginoso, le strade regalano emozioni indimenticabili. Dalla Ring Road tra geyser e vulcani d'Islanda, alla mitica Route 66 che attraversa il nostro immaginario americano; dai ghiacciai della Patagonia alle risaie di Bali, fino ai piedi delle cascate Vittoria, senza dimenticare i profumi della Costiera Amalfitana... Una selezione di itinerari da sogno che attraversano i cinque continenti, ognuno dei quali corredato da una splendida cartina illustrata, informazioni pratiche e tutto ciò che serve per calarsi fino in fondo nell'atmosfera. Compresa la colonna sonora.

Antonio Ligabue
0 0
Livres modernes

Antonio Ligabue : una vita d'artista

Ferrara : Fondazione Ferrara arte, copyr. 2020

Docker
0 0
Livres modernes

Sensini, Serena

Docker : sviluppare e rilasciare software tramite container / Serena Sensini

Milano : Apogeo, 2020

Résumé: I container Docker permettono di impacchettare e rilasciare un'applicazione corredata da tutti i suoi componenti funzionali e hanno cambiato la catena di fornitura del software sia nelle piccole che nelle grandi imprese, rivoluzionando il modo in cui società come Spotify, Netflix ed Expedia distribuiscono le loro soluzioni. A partire da un'introduzione ai fondamenti di Docker e dalla creazione di un ambiente di lavoro, questa guida pratica approfondisce i concetti di container e immagini, esplorando in seguito argomenti come la gestione dei dati, il networking, l'orchestrazione e la sicurezza. Dopo aver appreso gli strumenti e le best practice per lavorare con Docker, il lettore scopre infine come gestire più container nello stesso momento utilizzando Kubernetes e le funzionalità su servizi cloud come Amazon Web Services (AWS), Azure e Google Compute Engine (GCE). Con istruzioni passo passo ed esempi pratici, il manuale mostra come sfruttare Docker per costruire e distribuire applicazioni con semplicità, flessibilità ed efficienza.

Trick mirror
0 0
Livres modernes

Tolentino, Jia

Trick mirror : le illusioni in cui crediamo e quelle che ci raccontiamo / Jia Tolentino ; traduzione di Simona Siri

Pescara : NR, 2020

Real(ize)

Résumé: Jia Tolentino, voce della generazione millennial e talento del New Yorker, esplora in questi nove saggi inediti e interconnessi la propria maturità nel paesaggio confuso in cui viviamo, un'èra di verità malleabile e diffusa illusione personale e politica. "Trick Mirror" è un viaggio attraverso il fiume dell'autoinganno che scorre proprio sotto la superficie della nostra vita. È un libro sugli stimoli che ci modellano e su quanto sia difficile vedere chiaramente noi stessi attraverso una cultura che ruota attorno all'io. Dall'ascesa dell'incubo social in internet alla sua apparizione in un reality show, dalle sue esperienze con l'MDMA e la religione al sogno punitivo dell'ottimizzazione di sé perpetuato dalla nostra cultura, dal fenomeno del truffatore americano di successo all'ossessione della sua generazione per i matrimoni stravaganti...

È la nebbia che va
0 0
Livres modernes

Ascari, Giancarlo

È la nebbia che va : storie milanesi / Elfo

[Milano] : Milieu, 2020

Ombre rosse ; 29

Résumé: Giancarlo Ascari, noto da sempre come Elfo, è uno dei grandi fumettisti milanesi. Una carriera lunga quarant'anni, la sua, che viene celebrata per la prima volta con un volume che raccoglie tutte le sue storie alternate da lunghi racconti che ripercorrono quell'epoca che va dal Sessantotto fino alla Milano da bere e alla Milano europea di oggi. Elfo ha ambientato moltissime storie nella sua Milano (città in cui vive da quando aveva cinque anni), riuscendo a raccontarne i molteplici aspetti, le contraddizioni, le mille facce e i mutamenti. Dai racconti noir, al suo personale ricordo della contestazione, ai costumi e alle abitudini dei milanesi, Elfo ha dedicato le sue pagine a una metropoli spesso inafferrabile, con un'anima che si svela soltanto "a chi la sa guardare". Il volume, costruito in ordine cronologico, raccoglie anche diversi racconti inediti che illustrano il dietro le quinte di quegli anni, quando il mondo del fumetto e delle riviste era abitato da figure mitiche come Pazienza e Spiegelman e da direttori di spicco del mondo culturale come Del Buono e Deaglio. Tra i pezzi forti del volume, il fumetto autobiografico Tutta colpa del '68 e le strisce sul detective Paolo Valera, ormai introvabili, che raccontano gli anni settanta in chiave grottesca e noir.

La buona novella
0 0
Livres modernes

Castaldi, Paolo

La buona novella : testi originali di Fabrizio de André / Paolo Castaldi

Milano : Feltrinelli, 2020

Feltrinelli comics

Résumé: Ritenuto dallo stesso De André uno dei suoi album migliori, La buona novella canta la poesia e la forza racchiuse nei Vangeli apocrifi, svelando la tradizione cristiana nel suo volto più umano e rivoluzionario. A cinquant'anni dall'uscita di uno dei più importanti dischi italiani, per la prima volta la Fondazione De André consente di pubblicare in un libro a fumetti i testi originali. Come nella visione del celebrato cantautore, nel tratto lirico di Paolo Castaldi la vicenda di Gesù di Nazareth si fa universale, e nelle illustrazioni che accompagnano le canzoni leggiamo una storia che, attraverso i secoli, coinvolge il presente.

La terra siamo noi
0 0
Livres modernes

Bocca, Riccardo

La terra siamo noi : storie e persone per salvare il nostro futuro / Riccardo Bocca

Milano : HarperCollins, 2020

Résumé: «Otto storie di persone decise a salvare il mondo. Un passo alla volta un giorno dopo l'altro. Per fare la differenza. Vite speciali di persone normali. Care amiche e cari amici che tenete tra le mani questo libro, vorrei raccontarvi perché ho deciso di scriverlo e come poi, all'improvviso, l'avvento tragico della pandemia ne abbia condizionato e arricchito il senso. Tutto è iniziato due anni fa, quando Greta Thunberg ha sensibilizzato il mondo intero riguardo allo scempio ambientale e al conseguente cambiamento climatico in corso. Dal nulla, la sua azione ha acquisito una potenza tale da coinvolgere anche i potenti del globo, travolti dalle critiche per la loro miopia generazionale. Una bella storia, certo, ma anche il trampolino per porgersi due domande obbligate: quanto, nella vita concreta, il desiderio di arginare la devastazione terrestre si traduce in comportamenti virtuosi? E chi è davvero disposto, al di là dei nobili pensieri e delle belle parole, a battersi in nome di questa sfida? Interrogativi urgenti prima dell'era Covid-19 e ancora di più oggi che è stato chiarito il legame tra la mancanza di rispetto della natura e la diffusione di nuovi virus. Come dunque sconfiggere il senso di fragilità che ha colpito le nostre vite, respirare un nuovo ottimismo e ispirarsi a comportamenti in armonia con l'ambiente? Le risposte che ho trovato sono racchiuse nelle storie speciali di persone normali. Non le mirabolanti imprese di supereroi dai poteri magici, ma l'impegno di giovani e meno giovani che con grinta hanno agito e agiscono in difesa del pianeta. Otto capitoli con protagonisti distanti tra loro per età, formazione e attitudini. Ma comunque uniti dalla consapevolezza che - volendo - tutti possono fare la differenza. Una grande differenza. Per questo il libro si intitola "La Terra siamo noi": perché spero che, letta l'ultima pagina, e condivisa l'ultima emozione di questi ragazzi e adulti inarrestabili, vi venga voglia di ispirarvi al loro impegno. Condividendo, oltre le incertezze attuali, il piacere di aiutare l'ambiente e noi stessi.» (Riccardo Bocca)

Immagina se...
0 0
Livres modernes

Hopkins, Rob

Immagina se... : [libera il potere dell'immaginazione per creare il futuro che desideri] / Rob Hopkins ; prefazione di Mario Tozzi ; postfazione di Cristiano Bottone

Milano : Chiarelettere, 2020

Reverse

Résumé: Grazie all'immaginazione siamo capaci di cambiamenti enormi. Recuperando lo spazio e l'abilità di sognare un futuro migliore, possiamo sottrarci agli scenari infausti cui sembrano condannarci le crisi economica, sanitaria, climatica attuali. Rob Hopkins ne è convinto e lo mette in pratica attraverso il movimento delle Transition Towns, città che, come descrive in questo libro, riportando al centro l'immaginazione, stanno attuando il passaggio verso una società più sana e un'economia più resiliente, improntate alla biodiversità, alla coesione, alla democrazia e alla bellezza. Da Totnes, la cittadina dell'Inghilterra in cui lui stesso ha dato vita all'iniziativa delle "Città in transizione", a Bologna, dove in Comune è stato creato l'Ufficio immaginazione civica, pagina dopo pagina scopriamo progetti di cittadini che hanno concretizzato la loro idea di futuro agendo in comunità, prendendosi cura degli spazi pubblici, restituendo le strade ai bambini, coltivando ortaggi intorno alle fermate degli autobus, sfruttando le risorse in modo più sostenibile. Da anni soffochiamo il nostro estro creativo, impegnati in una corsa sfrenata verso la produttività. Erodiamo la nostra facoltà di immaginare perché trascorriamo sempre più tempo davanti a schermi che catturano la nostra attenzione inaridendo la nostra inventiva. Ora è tempo di invertire la rotta. Ricominciamo a chiederci "come sarebbe se...?". Per realizzare un mondo migliore, dobbiamo reimparare a immaginarlo. Prefazione di Mario Tozzi.

Incursioni
0 0
Livres modernes

Settis, Salvatore

Incursioni : arte contemporanea e tradizione / Salvatore Settis

Milano : Feltrinelli, 2020

Varia Feltrinelli

Résumé: Nel 1937 Duchamp si tagliò la testa. In questa opera senza titolo, di fianco alla testa mozzata dell'artista compare una donna trasognata. Tra le mani ha un metro da sartoria e indossa una veste all'antica, di sacerdotessa o menade. Come si guarda un'opera di Duchamp? Cosa vorrà misurare quel metro? Si può decifrare l'enigma di un montaggio che sfida o addirittura estromette l'osservatore? Cominciano così le incursioni di Salvatore Settis nelle opere di alcuni fra i massimi artisti del nostro tempo. Duchamp, Guttuso, Bergman, Jodice, Pericoli, Bruskin, Penone, Viola, Kentridge e Schutz rappresentano l'onda d'urto dell'arte contemporanea, che travolge regole e abitudini consolidate. Ma la loro opera comporta davvero un rifiuto drastico della tradizione, o la capacità di dimenticarla? "Tra 'antico' e contemporaneo," scrive Settis, "c'è una perpetua tensione, che continuamente si riarticola nel fluire dei linguaggi critici e del gusto, nei meccanismi del mercato, nel funzionamento delle istituzioni. Talora anche in dura polemica con l'arte del passato, ma senza poterla ignorare." Lo spazio del discorso storico-artistico, la nozione stessa di arte e i contesti necessari alla produzione artistica appartengono a un processo secolare, nel quale pratiche antichissime si disaggregano e si ricompongono continuamente. Ogni artista lo sa e forse lo sa anche il suo pubblico. La citazione, la parodia, la stratificazione della memoria, il ritorno di un gesto sono solo alcune tracce del rapporto che lega i maestri di oggi con il passato.

The fact finder
0 0
Livres modernes

Bodea, Alex

The fact finder : una tragicommedia a fumetti / di Alex Bodea

[Padova] : BeccoGiallo, 2020

Rami ; 5

Résumé: Il mondo è scosso da un misterioso fenomeno ottico chiamato Intrux. Oggetti, animali, persone cominciano a sfocarsi e piano piano a scomparire. Il signor Hesus, un immigrato di mezza età non molto ben integrato, sembrerebbe essere, fra tutti, l'unico immune a questo strano fenomeno. Con l'aiuto di Alois, un simpatico e arguto androide, si lancia nell'impresa di tradurre visivamente il mondo che rischia di diventare irrimediabilmente illeggibile. Non solo legge gli Intrux, ma collega ciascuno di essi a una storia ripescata dalla sua memoria, trascinandoci in un moderno Decamerone. Improvvisamente il signor Hesus si sente importante, utile, ascoltato, ma questa condizione non è destinata a durare. Il Governo sta per lanciare un'applicazione che monopolizzerà la lettura degli Intrux, rendendo i racconti personali, comici e toccanti del signor Hesus obsoleti. E lui tornerà ad essere uno straniero qualsiasi, ignorato e disprezzato. Riuscirà il signor Hesus a convincere i suoi fan a non abbandonarlo?

Sulle tracce di una rosa perduta
0 0
Livres modernes

Di Robilant, Andrea

Sulle tracce di una rosa perduta : [uno scrittore, un fiore misterioso, un viaggio tra storia e giardini] / Andrea di Robilant ; illustrazioni di Nina Fuga

3. ed.

Milano : Corbaccio, 2020

Narratori Corbaccio

Résumé: Incappando in una splendida rosa in un giardino della terraferma veneziana, Andrea di Robilant decide di intraprendere un viaggio particolarissimo alla ricerca delle origini di questa rosa. Un viaggio che lo condurrà dai celebri roseti del Castello di Malmaison, sede dell'imperatrice Giuseppina Bonaparte, fino a un giardino rustico friulano, dove un'appassionata signora inglese coltiva 1500 specie di rose. Un viaggio in cui di Robilant verrà a contatto con illustri botanici e semplici appassionati, del passato e del presente, attraverso i quali scoprirà e farà conoscere ai lettori aneddoti e segreti, notizie scientifiche e tecniche di giardinaggio, colori e profumi del fiore più bello che esista: la rosa.

Brividi e delitti in biblioteca
0 0
Livres modernes

Fabri, Stefania

Brividi e delitti in biblioteca : i libri gialli che non possono mancare sugli scaffali / Stefania Fabri

Milano : Bibliografica, 2020

Conoscere la biblioteca ; 26

Résumé: Lacan ha affermato che un vero atto di lettura è un intreccio di rigore, pathos e sospetto: definizione perfetta per un romanzo giallo! Questo volume propone un viaggio nella narrativa poliziesca, dalle origini statunitensi a opera di Edgar Allan Poe fino ai nostri giorni. Detective novel, roman policier, thriller... a seconda della componente predominante, queste sono solo alcune delle declinazioni che acquisisce il genere nei vari Paesi. Un libro per scoprire l'universo giallo attraverso culture, sensazioni e modi di investigare spesso totalmente diversi tra loro.

Quei due. Un dolorino qui
0 0
Livres modernes

Faraci, Tito - Ziche, Silvia

Quei due. Un dolorino qui / Tito Faraci, Silvia Ziche

[Milano] : Bonelli, 2020

Résumé: Ritorna la commedia agrodolce di Tito Faraci e Silvia Ziche. Questa serie, che parla il linguaggio moderno delle serie televisive, racconta le vicende di una coppia scoppiata, Marta e Marco, che dopo la separazione continuano a gestire insieme il ristorante sui Navigli che hanno creato. Le inevitabili conseguenze, con sfumature che vanno dal comico al romantico, coinvolgono anche una cerchia di amici, il tutto sullo sfondo di una Milano contemporanea, nevrotica, stimolante e suggestiva, che riverbera le proprie luci e ombre sulla vita dei nostri protagonisti.

Le furie di Hitler
0 0
Livres modernes

Lower, Wendy

Le furie di Hitler : complici, carnefici, storia delle donne che appoggiarono il Reich / Wendy Lower

Milano : Rizzoli, 2020

BUR. La storia, le storie

Résumé: "Volevo dimostrare di non essere da meno di un uomo" ha risposto Erna Petri a chi le chiedeva come avesse potuto freddare a bruciapelo sei bambini ebrei ai quali, poco prima, aveva offerto ospitalità e cibo. E il suo non fu un gesto isolato. Durante la Seconda guerra mondiale, quando il Reich si estese verso est, migliaia di giovani tra insegnanti, infermiere, segretarie e interpreti si trasferirono nelle regioni occupate e finirono per essere coinvolte nella macchina dell'Olocausto: nei lager ben cinquemila guardie, un decimo del totale, erano donne. La storiografia si è occupata poco di loro, e così anche i processi giudiziari, da Norimberga in poi. Dopo numerose ricerche d'archivio e interviste ai testimoni, l'autrice porta alla luce un mondo di inconcepibile ferocia, aggiungendo un tassello fondamentale alla comprensione della più grande tragedia del Novecento, ma soprattutto della storia e della natura umana.

Gli uomini che sfidarono il nazismo
0 0
Livres modernes

Clay, Catrine

Gli uomini che sfidarono il nazismo : la vera storia dei tedeschi che contrastarono l'ascesa del Terzo Reich / Catrine Clay

Roma : Newton Compton, 2020

I volti della storia ; 593

Résumé: Dopo il 1933, con l'avvento del regime nazista, i cittadini tedeschi che non avevano mai votato per Hitler - di gran lunga la maggioranza del Paese - si trovarono del tutto impreparati: alcuni fuggirono, altri finsero di sostenere il Führer per evitare di essere denunciati, altri ancora vennero uccisi. La propaganda di partito e le notizie false riuscirono a dare l'idea, dentro e fuori dalla Germania, che non esistesse un dissenso interno. Gli orrori del nazismo sono temi ben noti a chi studia la storia della seconda guerra mondiale, ma si sa poco di coloro che hanno vissuto in prima persona l'ascesa del nazismo. Catrine Clay racconta le storie personali di chi si oppose al regime. Sono molti, infatti, i nomi di persone del tutto ordinarie che scelsero di resistere: insegnanti, avvocati, operai di fabbrica e portuali, casalinghe, negozianti, membri della chiesa, sindacalisti, ufficiali dell'esercito, aristocratici, socialisti e comunisti. Questo libro racconta la storia degli uomini e delle donne che si trovarono ad affrontare l'orrore e a prendere decisioni impossibili.

Ogni cosa è bellissima, e io non ho paura
0 0
Livres modernes

Xiao, Yao

Ogni cosa è bellissima, e io non ho paura / Yao Xiao ; traduzione di Flavia Piccinni

2. ed.

Roma : Atlantide, 2020

Résumé: Ogni cosa è bellissima, e io non ho paura è un’opera autobiografica splendente e coraggiosa sulla personale ricerca di una appartenenza più vera e profonda, e di un amore che superi le barriere della paura di affidarsi e rivelarsi davvero. «Potente e emozionante» - Huffington Post «Surreale, toccante, veramente un debutto straordinario» - Publishers Weekly "Creiamo i mostri per proteggerci dal buio. Racconta a qualcuno dei tuoi incubi. Lascia che i suoi mostri proteggano i tuoi." Esiste un’appartenenza geografica e culturale, ma esiste anche un’appartenenza del cuore. Yao Xiao, artista cinese trapiantata a New York, racconta di entrambe attraverso la giovane protagonista queer e immigrante di questo libro prezioso, conducendo il lettore nei labirinti della scoperta di sé verso un nuovo, e solo proprio, modo di esistere, al di là di confini geografici e di genere. Ogni cosa è bellissima, e io non ho paura è un’opera autobiografica splendente e coraggiosa sulla personale ricerca di una appartenenza più vera e profonda, e di un amore che superi le barriere della paura di affidarsi e rivelarsi davvero.

Una maestra piena di parole
0 0
Livres modernes

Nava, Emanuela

Una maestra piena di parole / Emanuela Nava ; illustrazioni di Sara Menetti

Milano : Piemme, 2020

Il battello a vapore. Serie arancio

Résumé: Quella mattina la maestra Rosa è entrata in classe e ha detto di essere innamorata. Di chi?, si sono chiesti i suoi alunni della quinta. È l'inizio di un viaggio, poetico e linguistico, alla ricerca del tesoro nascosto dentro le parole, che rotolano nel tempo come sassi per giungere fino a noi. Età di lettura: da 9 anni.

Digital start-up
0 0
Livres modernes

Vergani, Marco

Digital start-up : guida alle competenze economiche, finanziarie e fiscali per imprenditori digitali / Marco Vergani

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, copyr. 2020

Digital generation

Résumé: Questo volume si rivolge alle imprese digital (siano esse start-up in senso stretto o liberi professionisti) con l'obiettivo di aiutarle ad affrontare le problematiche legate allo sviluppo del business e a raggiungere i loro obiettivi. Il testo è suddiviso in due sezioni. Nella prima si affronta l'analisi generale dei principali adempimenti necessari per l'avvio di un'attività imprenditoriale, con particolare riguardo al mondo digital, evidenziando come snodo cruciale del processo di start-up la scelta della forma giuridica più adeguata alle caratteristiche del business. Nella seconda, oltre a introdurre il tema del reperimento delle risorse finanziarie necessarie a sviluppare il proprio progetto, vengono illustrati alcuni strumenti gestionali (Business Model Canvas e Business Plan) che assolvono il doppio compito di perfezionare la pianificazione della fattibilità del progetto e di presentare a terzi un'idea di business secondo standard formali ampiamente condivisi. Infine, vengono passate in rassegna le agevolazioni fiscali di cui possono usufruire le start-up.