Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Mazali, Gustavo
× Materiel 3
× Date 2013
× Pays it
× Noms Mallarmé, Stéphane
× Noms Focarile, Alessandro
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita
× Langues fre
× Niveau m

Trouvés 4 documents.

I fiori del male
0 0
Livres modernes

Baudelaire, Charles

I fiori del male / Charles Baudelaire ; traduzione di Giorgio Caproni ; introduzione e commento di Luca Pietromarchi ; testo della traduzione stabilito da Luciano Carcereri

4. ed.

Venezia : Marsilio, 2021

Letteratura universale Marsilio

Résumé: I fiori del male, capolavoro assoluto dell'Ottocento europeo, è stato banco di prova per generazioni dì poeti italiani, che hanno misurato la propria lingua nella sua traduzione. Tra questi, anche Giorgio Caproni, uno dei massimi poeti del dopoguerra. La sua traduzione era apparsa negli anni sessanta in una versione a tal punto alterata, che il poeta la sconfessò e ritirò. Introvabile da decenni, presto divenne una leggenda degli studi baudelairiani. Intanto, il poeta aveva continuato a lavorarvi sopra. L'edizione Marsilio propone per la prima volta in maniera completa la versione di Giorgio Caproni, a partire dai suoi manoscritti. Ne risulta una traduzione, parte in prosa parte in verso, con una lingua fresca, ricca di invenzioni ed eccezionale nel rispettare lo spirito del testo baudelairiano.

Carmen
0 0
Livres modernes

Mérimée, Prosper

Carmen / Prosper Mérimée ; a cura di Silvia Lorusso ; introduzione di Francesco Fiorentino

4. ed.

Venezia : Marsilio, 2021

Letteratura universale Marsilio

Résumé: Sullo sfondo di una Spagna assolata e selvaggia, Mérimée per primo racconta la storia essenziale di don José e di Carmen: storia che contiene alcune verità sull'amore, scabrose e tutt'altro che esotiche. Ognuno dei due protagonisti appare chiuso in un proprio sistema di valori alternativo a quello dell'altro e in questa guerra tra i sessi, che viene condotta in nome della passione e della libertà, la ragione e il torto non si dislocano mai con nettezza. Il buon innamorato uccide; la criminale traditrice è pronta al martirio pur di non rinunciare alla propria indipendenza.

René Monjoie
0 0
Livres modernes

René Monjoie : incontri fortuiti / a cura di Daria Jorioz ; [traduzioni : Christel Lambot]

Genova : Sagep, stampa 2021

Résumé: Fotografo parigino giunto in Valle d'Aosta nel 1970, René Monjoie presenta al pubblico i suoi appunti visivi in un progetto inedito dal titolo Incontri fortuiti. Liberatosi per sua stessa dichiarazione dalla macchina fotografica e dal cavalletto, compagni preziosi di decenni, ha deciso di continuare ad osservare il mondo con la stessa meraviglia di sempre, ma più leggero, armato soltanto della fotocamera del suo cellulare...

Palla di sego
0 0
Livres modernes

Maupassant, Guy de

Palla di sego / Guy de Maupassant ; introduzione di Giovanni Pacchiano ; traduzione di Francesca Checchia

8. ed.

Milano : Rizzoli, 2020

BUR. Classici moderni

Résumé: Chi è più riprovevole, il borghese ricco e raffinato o la ragazza facile che vende il suo corpo? A questa domanda risponde "Palla di sego", il più famoso tra i racconti di Maupassant; e, per farlo, l'autore descrive con distacco solo apparente uno spaccato della società francese al tempo della guerra franco-prussiana. Non si tratta però della società degradata delle classi derelitte e affamate dei sobborghi parigini, dove il maestro del Naturalismo e di Maupassant stesso, Zola, andava a cercare le ragioni di vite perdute nell'alcol e nell'immoralità. Qui c'è la società ipocrita ed egoista delle persone perbene le quali non esitano a spingere la giovane e graziosa prostituta Palla di sego, certo più pura e rispettabile di loro, tra le braccia dell'invasore tedesco che, incapricciatosi di lei, la pretende a tutti i costi. Insomma, alla fine, che il conflitto riguardi un tozzo di pane o un pollo in gelatina, l'indagine sulla natura umana porta allo stesso sconsolante risultato. E senza l'attenuante della fame vera.