Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Mazali, Gustavo
× Materiel 3
× Niveau s
× Date 2013
× Noms Pothier, Robert Joseph
× Date 2017
× Noms Angrisano, Alberto
× Date 2019
× Date 2021

Trouvés 187 documents.

Robert Johnson
0 0
Livres modernes

Masini, Jacopo - Paciaroni, Francesco

Robert Johnson / soggetto e sceneggiatura: Jacopo Masini ; disegni, copertina e lettering: Francesco Paciaroni

Martinsicuro : Inkiostro, 2020

Résumé: Robert Johnson è il più leggendario bluesman della storia. Dopo aver vissuto la povertà, la morte di una donna amata e la segregazione razziale, il suo sogno è suonare il blues. Ci prova, ci riesce e lo fa in modo tanto sorprendente che immediatamente si sparge la voce che abbia fatto un patto col diavolo. Da quel momento, inizia la sua storia, di cui conosciamo episodi e dettagli riportati negli anni da amici e grandi bluesman, come Son House. Tra bevute, donne, due sedute di incisioni entrate nella storia e la morte avvenuta a 27 anni - il primo del famigerato inquietante "Club" - Robert Johnson diventa unico, inimitabile, il maestro di Eric Clapton, Keith Richards, Robert Plant e di una miriade di musicisti che non sapevano neanche che faccia avesse quel genio inarrivabile del blues. Questa è la sua storia.

Introduzione alla scienza dei Mantra
0 0
Livres modernes

Gorni, Federica

Introduzione alla scienza dei Mantra / Federica Gorni

Quarto Inferiore : OM, 2020

Résumé: Il libro è frutto di lunghi e attenti studi e di un'esperienza ultradecennale di pratica, ricerca e insegnamento del Mantra Yoga. Racchiude preziose informazioni pratiche e conoscenze teoriche sui mantra e la meditazione con i mantra. Lo scopo è di offrirti tutte le conoscenze di base per capire cosa sono i mantra e come meditare in modo autonomo. "Introduzione alla Scienza dei Mantra" si presenta come un manuale semplice e chiaro, adatto sia a chi si avvicina per la prima volta alla meditazione e ai mantra, sia a chi vuole approfondire la conoscenza dei mantra. L'approccio pratico e scientifico (non accademico, né filosofico) lo rende facilmente comprensibile da tutti, anche da chi non conosce nulla della materia. È un libro molto utile per chi vuole: trovare un metodo facile per stare meglio, anche in breve tempo; imparare a meditare dal solo, senza doversi spostare, né spendere soldi per partecipare a dei corsi; scoprire e approfondire il tema del potere del suono, delle vibrazioni e della propria voce; avere una guida pratica e semplice alla meditazione; capire cosa sono i mantra, che effetti hanno e come praticarli.

Gli ingranaggi dei ricordi
0 0
Livres modernes

Salabelle, Marisa

Gli ingranaggi dei ricordi / Marisa Salabelle

Cagliari : Arkadia, 2020

Aforismi e pensieri
0 0
Livres modernes

Martin, Tullio

Aforismi e pensieri : tremila anni di saggezza / Tullio Martin

Milano : Mondadori, 2020

Résumé: "Questo testo si propone di stimolare il lettore a pensare, riflettere e mettersi in discussione con una benefica, incessante autocritica. Considero quest'opera come una goccia del mio vissuto e spero che servirà, con altre gocce, a migliorare l'essere umano. Con questo lavoro ho cercato di dare un senso alla mia esistenza". Esordisce, così, Tullio Martin con questo testo frutto di una minuziosa e pluridecennale ricerca e selezione. Chiunque lo desideri potrà trovare uno stimolo di riflessione personale attraverso queste frasi che sono patrimonio della cultura di tutti i tempi, dalla filosofia alla letteratura, dall'arte alla scienza.

Dov'è il mio dinosauro?
0 0
Livres modernes

Watt, Fiona - Wells, Rachel

Dov'è il mio dinosauro? / testo di Fiona Watt ; illustrazioni di Rachel Wells

Londra : Usborne, 2020

Carezzalibri

Résumé: Una confezione regalo che comprende un libro tattile da leggere e da accarezzare accompagnato da un morbido dinosauro di peluche. Età di lettura: da 6 mesi.

Il racconto degli dèi
0 0
Livres modernes

Guidorizzi, Giulio

Il racconto degli dèi : l'origine del mondo e le divinità dell'Olimpo / Giulio Guidorizzi ; con la collaborazione di Marzia Mortarino

Milano : Mondadori, 2020

Oscar saggi. Cult

Résumé: All'inizio era Caos, il vuoto primordiale, che celava in sé un'oscura forza generativa, una sorta di gorgo che conteneva ogni cosa. È da questo abisso senza fine che nacquero tutte le forme: Gea - la Terra - che partorì Urano - il Cielo - e poi unendosi a lui generò le stirpi divine dei Titani, dei Ciclopi, dei Centimani. Da questi nasceranno Crono, Zeus e tutte le divinità, le Ninfe e le Nereidi, i semidei e gli eroi... Con l'inesauribile capacità affabulatrice dell'epica antica, Giulio Guidorizzi ci trascina in questo libro - che prende le mosse dal primo volume dei «Meridiani» sul mito greco da lui curati - tracciando un itinerario alle origini della nostra civiltà. Il suo racconto rievoca le vicende variegate che hanno visto come protagonisti gli abitanti dell'Olimpo e del Tartaro, dei boschi, dei mari e delle fonti, con le loro umanissime passioni, mettendoli in relazione con i miti di altre tradizioni. Impareremo a conoscere Zeus, il padre degli dèi e degli uomini, Afrodite, la forza generatrice della natura, Atena, nata senza madre, Apollo, il più greco degli dèi greci, il signore delle acque Poseidone e la sua corte marina, il furfante Ermes e il folle Dioniso, e tante altre figure: le Muse, le Moire, i Dioscuri, e poi uomini e donne di tale bellezza da far innamorare gli dèi e creature talmente mostruose da far impazzire chi le incontra... Sono le storie che fanno parte del patrimonio di ogni uomo occidentale, uno scrigno di racconti, immagini, eventi, simboli che ciascuno di noi si porta dentro, spesso inconsapevolmente.

SeMente
0 0
Livres modernes

Nicita, Diego

SeMente / Diego Nicita

Lecce : Youcanprint, copyr. 2020

Résumé: Una sorta di esperimento, un romanzo tutto scritto al presente ed in prima persona, azione che scorre come se fosse vissuta dal lettore. Semente si sa è un seme ma potrebbe pure sorgere un dubbio, Se/mente, un gioco di parole, un romanzo di svago che fa riflettere sulla fragilità della nostra esistenza sotto questa biosfera che ci protegge. Non c'è un personaggio principale, tutto ruota intorno ad un piccolo seme che si modifica e fa sì che si susseguano diversi personaggi che creano nuove storie, contesti, ambiti che si intrecciano essendo legati dall'interazione con questo seme che li collega. Personaggi e storie di tutti i giorni; leggendo si entra nello stato psicologico di questi, si vive la "quotidianità" con uno svolgersi quasi naturale. Azione costante, velocità e susseguirsi di eventi che accompagnano il lettore fino alla fine del romanzo dove in chiave satirica e tristemente ironica si mette in mostra il mondo in cui viviamo, il suo evolversi e soprattutto il potere che hanno oggi le multinazionali nella vita di tutti noi, giorno dopo giorno.

La ragazza con le parole in tasca
0 0
Livres modernes

Dalton, Anna

La ragazza con le parole in tasca / Anna Dalton

Milano : Garzanti, 2020

Elefanti bestseller

Résumé: Andrea è sempre più vicina al suo sogno. Il secondo anno al Longjoy College, una delle scuole di giornalismo più prestigiose al mondo, sta per iniziare e non riesce ancora a credere di aver avuto una simile opportunità. Eppure, quando varca la soglia dell'antico edificio lasciandosi alle spalle i canali e le calli di Venezia, capisce che per lei sarà ancora più dura. Per lei che è lì solo grazie a una borsa di studio che deve mantenere a tutti i costi. Per lei così impacciata e introversa. Per lei che è cresciuta con i libri come unici compagni. Ma ora non è più sola ad affrontare la vita del college, perché è entrata a far parte di uno strambo gruppo di amici: la cinica Marilyn, il dolce Andre, l'irrefrenabile Uno e, soprattutto, il misterioso Joker, che l'ha conquistata al primo sguardo. Ma non sempre è sufficiente. Andrea è bravissima nello studio, meno a difendersi dagli attacchi di chi ha intuito il suo talento e vuole metterle i bastoni tra le ruote. Perché solo il primo del corso avrà le occasioni migliori. Una competizione che Andrea è pronta ad affrontare perché la sua passione per la scrittura è profonda e viene da molto lontano. Da quando era bambina e la madre, che ora non c'è più, le ha strappato una promessa e affidato una pesante eredità: diventare una giornalista come lei. Nient'altro conta per Andrea. Non importa se Zen, il nuovo studente appena arrivato, è così simile a lei e così affascinante da farle perdere per un attimo la rotta che la porta a Joker. Non importa se la scuola vuole imporle scelte che non condivide. Lei ha un obiettivo chiaro in mente e un'arma infallibile per raggiungerlo: le parole. La capacità di raccontare la realtà con la scrittura. Deve solo capire che la vita è fatta di scelte, e che più si cresce più esse diventano difficili.

Diario di un curato di campagna
0 0
Livres modernes

Bernanos, Georges

Diario di un curato di campagna / Georges Bernanos

2. ed.

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2020

I romanzi dell'anima

Résumé: Il giovane prete di Ambricourt, nel nord della Francia, del tutto disarmato di fronte alla noia, al disamore, all'aridità dei compaesani, affronta la sua missione di parroco spinto da una vocazione semplice e umile, che lo porterà a spendere tutto se stesso nel tentativo di avvicinare una comunità che si ostina a restargli lontana e ostile. Protagonista di questo vero classico della letteratura cristiana è «l'uomo che ha accettato una volta per sempre la terribile presenza del divino nella sua povera vita», come lo definirà lo stesso Bernanos, coinvolto in una tragica e impari lotta contro il male che dà al libro, fin dalle prime battute, una tensione drammatica destinata a crescere pagina dopo pagina.

Manuale di diritto amministrativo
0 0
Livres modernes

Gallo, Carlo Emanuele

Manuale di diritto amministrativo / Carlo Emanuele Gallo... [et al.] ; a cura di Carlo Emanuele Gallo

Torino : Giappichelli, copyr. 2020

Résumé: Il diritto amministrativo è l’insieme delle regole che disciplinano l’organizzazione e il funzionamento della pubblica amministrazione. Queste regole hanno una particolare caratteristica: devono garantire il perseguimento del pubblico interesse, se è possibile contemperandolo con l’interesse dei cittadini ma, se necessario, garantendo che il pubblico interesse prevalga sull’interesse dei singoli. Il complesso delle disposizioni che costituiscono il diritto amministrativo progressivamente si è molto arricchito e oggi comprende una serie di disposizioni, molto numerosa, che disciplina l’individuazione dell’interesse pubblico, la selezione fra gli interessi pubblici di quello che deve considerarsi in quel momento e in quell’occasione prevalente, il raffronto degli interessi pubblici con l’interesse dei privati, un confronto con i privati medesimi, l’individuazione del momento e delle modalità per il perseguimento del pubblico interesse, la redazione degli atti che debbono essere adottati per questo scopo e delle attività materiali che allo stesso fine debbono essere compiute, la struttura e il funzionamento dell’apparato pubblico servente a questo fine ed anche le regole di funzionamento del processo che deve garantire la soluzione delle controversie che insorgono tra le amministrazioni pubbliche e cittadini in ordine all’attività delle prime…

La perla del Bengala
0 0
Livres modernes

Pasqualotto, Mario

La perla del Bengala / Sir Steve Stevenson ; illustrazioni di Stefano Turconi

Nuova ed.

Novara : De Agostini, 2020

Agatha mistery ; 2

Résumé: La favolosa perla del Bengala è stata rubata dal tempio della dea Kalì e il custode del prezioso gioiello sembra svanito nel nulla. I cugini Mistery fanno le valigie e saltano sul primo aereo per l'India. A destinazione li aspettano l'eccentrico zio Raymond e un incontro ravvicinato con serpenti e tigri feroci... Età di lettura: da 8 anni.

Furto alle cascate del Niagara
0 0
Livres modernes

Pasqualotto, Mario

Furto alle cascate del Niagara / Sir Steve Stevenson ; illustrazioni di Stefano Turconi

Nuova ed.

Novara : De Agostini, 2020

Agatha mistery ; 4

Résumé: In un hotel alle Cascate del Niagara è stato commesso un furto: Ratmusqué, il ladro più ricercato del Canada, ha svaligiato la cassaforte di una famosa cantante lirica, sparendo nel nulla con un tesoro di gioielli dal valore incalcolabile. Solo i cugini Mistery, inseguendolo tra le fitte foreste popolate da alci e orsi bruni, potranno batterlo in astuzia! Età di lettura: da 8 anni.

Covid
0 0
Livres modernes

Tarro, Giulio

Covid : il virus della paura / Giulio Tarro ; (con la partecipazione di Francesco Santoianni9

Nuova ed. aggiornata

[S.l. : l'autore], copyr. 2020

Résumé: Questo libro, alla seconda edizione, vuole approfondire gli aspetti scientifici dell'emergenza Covid e analizzare gli errori che secondo l'autore ancora oggi impediscono al nostro paese di avviarsi verso la normalità.

L'oca azzurra
0 0
Livres modernes

Lilia

L'oca azzurra / scritto e illustrato Lilia

Torino : Lindau, 2020

Résumé: I due erano soliti addormentarsi fluttuando a pelo d'acqua nello stagno dove si erano conosciuti. «Sono la mamma più felice al mondo», pensava l'oca. Età di lettura: da 3 anni.

Enciclopedia dei dinosauri
0 0
Livres modernes

Enciclopedia dei dinosauri

[S.l.] : Joybook, stampa 2020

Résumé: I dinosauri popolarono il nostro pianeta milioni di anni fa e scomparvero "misteriosamente" alla fine del periodo cretaceo. Grazie al fossili e alle impronte trovate in tutto il mondo, possiamo conoscere molte informazioni su di loro: le dimensioni, di cosa si cibavano, come allevavano i piccoli, come cacciavano... e tanto altro ancora. Età di lettura: da 6 anni.

La guerra per Roma, 1848-1871
0 0
Livres modernes

Del Boca, Lorenzo

La guerra per Roma, 1848-1871 : tradimenti, speculazioni, intrighi internazionale nella nascita della capitale d'Italia / Lorenzo Del Boca

Milano : Piemme, 2020

Résumé: Il 3 febbraio 1871 Roma è proclamata ufficialmente capitale d'Italia. Dovrebbe essere il punto culminante delle lotte risorgimentali, eppure Garibaldi, dal suo esilio, commenta: «Tutt'altra Italia sognavo, non questa, in preda alla parte peggiore della nazione, miserabile all'interno e umiliata all'estero». E Mazzini confessa di avere «l'anima a bruno». Qual è dunque la verità dietro i proclami e la retorica nazionale del sacrificio e della vittoria di eroici patrioti e intrepidi condottieri? Indagando sulle contraddizioni e gli interessi contrastanti che animano le parti in causa, Lorenzo Del Boca ripercorre gli anni in cui la questione romana è al centro della lotta politica e militare fra i Savoia, il papa, il Regno delle Due Sicilie, la Francia e l'Austria, e ricostruisce le vicende che continuano a dividere gli storici: dalla brevissima avventura della Repubblica romana all'impresa dei Mille, dall'invasione del Sud da parte dei piemontesi alle opache alleanze politiche di Vittorio Emanuele II. La guerra per Roma si mostra, nel suo racconto, costellata di tradimenti e intrighi: quelli dei liberali per manovrare il papa; dei repubblicani mazziniani contro i garibaldini; dei cardinali nei confronti degli alleati francesi; dei comandanti borbonici contro il loro re. Da un Sud ribelle e un regno sabaudo convinto che l'unificazione del Paese si stava rivelando un pessimo investimento nasceva uno stato diviso e disattento alle differenze territoriali. Mentre nella nuova capitale si riversavano carabinieri e burocrati, parlamentari e ministri, palazzinari, speculatori, trafficanti. «Insomma, tutta quell'umanità che, tempo qualche decennio, si ritrovò con la qualifica di "generone"».

Giallo sardo
0 0
Livres modernes

Giallo sardo / [Fois... et al.]

Milano : Piemme, 2020

Résumé: Un'isola di delitti, misfatti e investigazioni. Una terra ricca di narrazioni feroci, vicende misteriose e avventure rocambolesche. Banditi e sicari, spietati assassini e informatori, ladruncoli e rapitori osteggiati da investigatori testardi, poliziotti usurati dal mestiere, carabinieri disillusi ma non per questo pronti ad arrendersi all'avanzare della malavita, veggenti che scrutano e cambiano il destino degli uomini e vittime innocenti che mettono la loro esistenza nelle mani sbagliate. Dal thriller allo spionaggio, dal poliziesco sino al noir storico, la Sardegna è stata spesso narrata attraverso le trame del giallo. Ed ecco che un gruppo di scrittori isolani (che durante la loro carriera si sono confrontati con la narrativa di genere) vengono riuniti per offrire ai lettori un mosaico di storie policrome obbligatoriamente ambientate nella loro terra. Ogni racconto un luogo, una provincia, una lingua che conducono il lettore in un labirinto inestricabile di tradizioni e superstizioni, alibi e delitti perfetti. O quasi. "A s'inimigu parare, a sa giustìtzia fuìre" (Al nemico fai fronte, la giustizia temila).

Doppia verità
0 0
Livres modernes

Connelly, Michael

Doppia verità / Michael Connelly ; traduzione di Alfredo Colitto

Milano : Piemme, 2019

Pickwick

Résumé: Harry Bosch non ha lasciato il LAPD, il dipartimento di polizia di Los Angeles dove ha lavorato per una vita, nel più felice dei modi. Ma è da un po' che ha voltato pagina: si occupa di "casi freddi" per la polizia di San Fernando, piccola municipalità dell'area di Los Angeles, e gli va bene così. Scavare nel passato, alla ricerca di nuovi indizi in vecchi casi rimasti irrisolti, gli sembra la cosa più adatta a lui, in questo momento della sua vita. Ma quando due farmacisti della cittadina vengono ammazzati nel loro negozio, il suo nuovo capo gli chiede una mano: e così, insieme alla detective Bella Lourdes, Bosch si ritrova coinvolto in un caso che di "freddo" ha ben poco. Nel frattempo, però, il fantasma del LAPD torna a fargli visita: Preston Borders, omicida e stupratore che trent'anni fa Bosch assicurò al braccio della morte, ha presentato un ricorso. A quanto pare, ci sono nuove prove a favore della sua innocenza, e Bosch è nel mirino: non solo avrà bisogno del suo avvocato, Mickey Haller, per difendersi da accuse di incompetenza e inquinamento di prove, ma soprattutto, agli occhi del mondo, rischia di essere nient'altro che il poliziotto che ha mandato in prigione l'uomo sbagliato. A meno che, nei nove giorni di tempo prima che Borders venga scarcerato, Bosch non riesca a smontare il nuovo caso, e trovare altre prove della colpevolezza del detenuto. Al detective, lasciato solo anche dai suoi ex colleghi, non resta così che lottare per far valere l'unica verità che conta. Sapendo che in ballo stavolta c'è il suo stesso onore.

Il lato oscuro dell'addio
0 0
Livres modernes

Connelly, Michael

Il lato oscuro dell'addio / Michael Connelly ; traduzione di Alfredo Colitto

Milano : Piemme, 2018

Pickwick

Résumé: Harry Bosch ha sempre avuto un rapporto di odio/amore con il dipartimento di polizia di Los Angeles, ma ora quel rapporto è finito. Harry è in pensione. Quello che non è finito, invece, è il suo rapporto con le indagini, la "missione", come l'ha sempre definita, la scoperta della verità. E quindi decide di collaborare con la polizia di San Fernando, un territorio autonomo all'interno della città di Los Angeles, e di inventarsi un nuovo ruolo, quello di investigatore privato. Ma anche questa volta non c'è niente di convenzionale nel modo in cui sceglie di svolgere il suo lavoro. Harry non ha un ufficio, non si fa pubblicità ed è molto selettivo nei confronti dei suoi clienti. Ma quando Whitney Vance, un uomo ricchissimo e molto solo, vicino allo scadere dei suoi giorni, vuole scoprire se davvero non esistono eredi a cui lasciare la sua fortuna, Bosch accetta di aiutarlo. Anche perché forse questi eredi esistono davvero: quando era giovane Whitney si era innamorato perdutamente di una ragazza messicana, che poi era stato costretto a lasciare dalla sua famiglia. Ma lei aveva un segreto. Ha così inizio una ricerca mozzafiato. In gioco c'è una sterminata fortuna, e Bosch capisce subito che la sua missione può essere rischiosa per lui, ma soprattutto per la persona che sta cercando. Tutto questo sullo sfondo di una città con cui Bosch ha un rapporto sentimentale e radici profonde, di cui anche questa volta ci descrive i panorami indimenticabili, dalla piccola San Fernando segnata dalla cultura ispanica, ai grandi grattacieli del mondo del business, alla villa di Vance, ricordo grandioso di un mondo passato.

Le voci delle betulle
0 0
Livres modernes

Donadelli, Eloisa

Le voci delle betulle / Eloisa Donadelli

[Milano] : Sperling & Kupfer, 2018

Pickwick

Résumé: Le betulle ci insegnano ad avere radici per restare e foglie per sognare. Bernadette Laudis vive da sempre con un peso inspiegabile sul cuore, un senso di vuoto che le fa mancare l'aria all'improvviso nonostante l'abbraccio caldo della famiglia, e che cerca di colmare con il suono del suo violoncello. Finché, un giorno, un oggetto stonato rinvenuto sul pavimento di casa rivela una verità affilata, che squarcia il velo di purezza di cui credeva ammantata la sua vita. E il dolore la getta in un crepaccio senza appigli, di quelli che si insidiano nei ghiacciai delle Alpi che fanno da contorno al paesino di Cimacase, dove lei da Milano si è trasferita per amore. Una notte, in cerca di ossigeno fresco, Bernadette si addentra nei boschi, trovando una casa circondata di betulle. Lì vive Giosuè, un pastore solitario, un uomo anziano che si è fatto eremita per proteggere i ricordi. In paese lo chiamano «il re delle betulle»: dicono che i suoi consigli siano un balsamo per le ferite dell'anima; dicono che sappia leggerti dentro, ma che non tutti riescano a trovarlo. Saranno quel luogo e quell'incontro a dare voce al passato di Bernadette, alla storia della sua famiglia e al mistero delle sue origini, liberandola da quell'antico peso sull'anima. Perché ci sono destini che solo gli alberi sono in grado di preservare.