Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Mazali, Gustavo
× Pays it
× Sujet Genere: Biografico
× Noms Esquerdo, Susanna
× Materiel 4
× Materiel 3
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2017

Trouvés 37 documents.

Stupor mundi
0 0
Livres modernes

Néjib

Stupor mundi / Nejib

Roma : Coconino press, 2017

Coconino cult

Résumé: L'ingegno dell'uomo può sfidare la potenza creatrice di Dio? Annibale Qassim El Battuti, il più insigne scienziato del mondo arabo, è arrivato dalla lontana Baghdad a Castel del Monte, nelle Puglie. Ha chiesto sostegno e protezione a Federico II, al quale vuole mostrare la sua rivoluzionaria invenzione: la "Casa della luce". Tra i sapienti riuniti alla corte dell'imperatore c'è grande fermento. Matematici come il grande Fibonacci, astrologi, alchimisti, frati bibliotecari, maestri di scienza e custodi della fede si dividono tra amici e nemici. Intorno alla misteriosa scoperta si susseguono dispute, gelosie e intrighi nell'ombra, mentre cominciano ad affiorare gli sconcertanti segreti del passato di Annibale...

L'inglese [MULTIMEDIALE]
0 0

Mondino, Daniela

L'inglese [MULTIMEDIALE] = English : Assimil, il metodo intuitivo : principianti e intermedi

Chivasso : Assimil Italia, copyr. 2017

Senza sforzo

Résumé: Questo corso è uno strumento che, sia per la struttura, sia per il tono talvolta umoristico, risulta efficace e di facile approccio per l’apprendimento della lingua inglese, in una visuale più ampia di quella prettamente scolastica. I molteplici aspetti trattati, che pur essendo tradizionali, letterari, di grammatica e di costume, presentano comunque riscontri attuali e finalizzati all’uso quotidiano della lingua secondo le esigenze dei nostri tempi. Questo corso, strutturato secondo il metodo intuitivo Assimil® è rivolto sia ai principianti assoluti, sia a quanti già dotati di una conoscenza intermedia vogliano consolidala e migliorarla. Sebbene sul testo venga sempre indicata la pronuncia figurata, l’acquisto del cofanetto completo di incisioni audio, che riproducono integralmente i testi in inglese, garantisce la qualità del risultato permettendo l’apprendimento della corretta pronuncia e favorendo in modo più rapido ed efficace la capacità di comprensione. Con uno studio di solo mezz’ora al giorno, i metodi Assimil permettono di raggiungere in circa cinque mesi la corretta gestione di oltre 2000 vocaboli e di tutta la grammatica di base, per un livello di conversazione corrente, fluida e ben assimilata. Il livello di conoscenza linguistica finale dei corsi di base è equiparabile al B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, mentre il livello C1 lo si può ottenere con i corsi di perfezionamento.

Nanà
0 0
Livres modernes

Zola, Émile

Nanà / Émile Zola ; traduzione a cura di Maria Bellonci

[Rimini] : Theoria, stampa 2017

Futuro anteriore

Résumé: Nana, romanzo in cui Émile Zola rappresenta e, al contempo, denuncia le ipocrisie e il malcostume della borghesia francese del suo tempo, è ad oggi una delle opere più lette del ciclo dei Rougon-Macquart. Anna, detta Nana, è un'attrice di varietà la cui dote non è la voce, roca e poco intonata, ma la sua predisposizione a mostrare le procaci nudità. Donna di tutti, non si innamora mai e non riesce nemmeno a contrastare il suo demone, che le impone di umiliare i suoi amanti distruggendo con crudeltà le persone che incontra. Andrà incontro al suo destino mentre per le strade si odono le acclamazioni per la dichiarazione di guerra alla Prussia (1870).

Élisabeth, princesse à Versailles. 8, La lanterne magique
0 0
Livres modernes

Jay, Annie

Élisabeth, princesse à Versailles. 8, La lanterne magique / Annie Jay ; illustré par Ariane Delrieu

Paris : Albin Michel jeunesse, 2017

Résumé: Elisabeth réussit à faire venir au château maître Cornélius, un magicien qui raconte des histoires à l'aide de lanternes magiques. Hélas, le jour même, le superbe collier de perles de Mme de Marsan disparaît. La gouvernante l'a-t-elle perdu, ou le lui a-t-on volé ? Si élisabeth a toute confiance en ses amis, elle n'ose pas accuser trop vite le magicien... Mais Mme de Marsan est furieuse ! Et elle n'hésite pas à accuser Mme de Mackau de négligence ! La sous-gouvernante risque de perdre sa place et élisabeth est déterminée à la sauver. Pour cela, il faut retrouver le collier... à partir de 8 ans.

Élisabeth, princesse à Versailles. 7, La couronne de Charlemagne
0 0
Livres modernes

Jay, Annie

Élisabeth, princesse à Versailles. 7, La couronne de Charlemagne / Annie Jay ; illustré par Ariane Delrieu

Paris : Albin Michel jeunesse, 2017

Résumé: Louis XVI s'apprête à se faire couronner à Reims et à devenir roi officiellement ! C'est l'occasion pour la Cour de quitter Versailles quelques jours pour assister à la cérémonie. Elisabeth se réjouit de se changer les idées et d'y retrouver Samir, son ami libyen. Mais une nuit, alors que Samir dort dans une grange, il entend des brigands parler d'un complot contre la famille royale. élisabeth et ses amis entendent bien mener l'enquête et déjouer les plans de ces malfrats coûte que coûte ! à partir de 8 ans.

Élisabeth, princesse à Versailles. 6, Un cheval pour Élisabeth
0 0
Livres modernes

Jay, Annie

Élisabeth, princesse à Versailles. 6, Un cheval pour Élisabeth / Annie Jay ; illustré par Ariane Delrieu

Paris : Albin Michel jeunesse, 2017

Résumé: Coup dur pour élisabeth : Mme de Mackau lui a appris qu'elle allait se marier dans les deux ans à venir. Cette nouvelle anéantit la jeune princesse qui ne s'attendait pas à suivre le chemin de sa soeur si vite... Heureusement, l'arrivée de l'ambassadeur de Lybie et de sa caravane d'animaux exotiques au château va lui changer les idées. élisabeth va se lier d'amitié avec le jeune Samir, écuyer de l'ambassadeur. Il lui présentera Tempête, une magnifique jument dont elle tombera immédiatement amoureuse. Connue pour dompter les chevaux les plus récalcitrants, élisabeth fera son possible pour l'amadouer et, lorsqu'elle apprendra qu'un bal masqué va être organisé en l'honneur des invités, la princesse va tout faire pour s'y introduire et supplier le roi de renoncer à la marier. Son nouvel ami Samir et la belle jument Tempête pourraient bien l'y aider... à partir de 8 ans

Comprendere il linguaggio del gatto
0 0
Livres modernes

Magno, Nicoletta

Comprendere il linguaggio del gatto : conoscerlo. capirlo, interpretarlo / Nicoletta Magno

Milano : DVE Italia, copyr. 2017

Io e il mio gatto

Résumé: Convivere con il gatto è molto piacevole e può dare notevoli gratificazioni.. Affettuoso ma non invadente, cerca la nostra compagnia pur mantenendo la sua indipendenza, richiede attenzione senza impegnare eccessivamente, è un amico fidato e discreto che sa adattarsi in ambienti anche molto piccoli. Accade però che, pur convivendoci quotidianamente, non siamo sempre in grado di cogliere i segnali che il gatto ci invia nelle più svariate situazioni. Questo manuale, con un linguaggio semplice e diretto, darà tutte le informazioni per comprendere il linguaggio del nostro amico a quattro zampe, con l'obiettivo di rendere la convivenza con lui più serena e armoniosa.

Il mastino dei Baskerville
0 0
Livres modernes

Doyle, Arthur Conan

Il mastino dei Baskerville : romanzo / Arthur Conan Doyle

Milano : Salani, copyr. 2017

I classici Salani

Résumé: "L'alone soprannaturale che ammanta il caso è un'esca troppo appetitosa per la straordinaria capacità di osservazione e di deduzione di Sherlock Holmes, che come sempre coinvolge nelle sue indagini anche il fido dottor Watson, formidabile spalla per le sue battute e il suo ingegno. [...] Dopo aver letto Sherlock Holmes, quel suo vizio di studiare le persone diventa contagioso. Ancora oggi, tutte le volte che leggo un libro di Conan Doyle sull'autobus, gli inconsapevoli passeggeri diventano materia per le mie esercitazioni. Come Sherlock, mi piace provare a ricostruire fitte storie a partire da semplici dettagli. Chissà se indovino". (Alessia Gazzola). Età di lettura: da 10 anni.

Un libro pieno di mostri
0 0
Livres modernes

Genechten, Guido van

Un libro pieno di mostri / Guido Van Genechten

Amsterdam : Clavis, 2017

Résumé: Questo libro è pieno di disgustosi, rumorosi e... terrificanti! Un libro per bambini coraggiosi e per principianti mostrologi. Età di lettura: da 4 anni.

Profondo Sud
0 0
Livres modernes

Pezzani, Seba

Profondo Sud : un viaggio nella cultura del Dixie / Seba Pezzani

Roma : Perrone, 2017

Passaggi di dogana

Résumé: Ci sono storie che il tempo non ha cancellato nel Sud degli Stati Uniti. Raccontano degli scontri tra neri e bianchi, di bandiere Dixie che ancora sventolano fuori da alcune case del Texas, di strade infinite che costeggiano le piantagioni di tabacco del North e South Carolina e della Georgia. Di blues lancinanti ed edonistici ritmi creoli nelle comunità nere del Mississippi e della Louisiana. Sono storie che ancora echeggiano in questo Sud a tratti selvaggio, e sembrano proiettare chi le ascolta in un vecchio film hollywodiano in bianco e nero, a quando il sogno americano gonfiava i cuori di molte generazioni. Ma quanto resta di quell'America e di quel sogno? Attraverso un percorso geografico, e insieme letterario e musicale, Seba Pezzani ricostruisce un itinerario carico di suggestioni che dall'Alabama di Harper Lee, passando per le cupe atmosfere del North e South Carolina raccontate da Erskine Caldwell, e ancora incontrando Jeffery Deaver, Daniel Wallace, William Faulkner e Tennessee Williams, tra gli altri, approda a casa di Joe R. Lansdale.

Una giornata di Ivan Denisovic
0 0
Livres modernes

Solženicyn, Aleksandr Isaevic

Una giornata di Ivan Denisovic ; La casa di Matrëna ; Accadde alla stazione di Kocetovka / Aleksandr Solzenicyn ; a cura di Ornella Discacciati

Nuova ed. integrale

Torino : Einaudi, 2017

Letture Einaudi ; 75

Résumé: Pubblicata nel 1962 sulla rivista «Novyj Mir» e l'anno successivo in volume (100 000 copie immediatamente esaurite), l'Ivan Denisovic è stata la prima opera a raccontare la vita nel Gulag, e a farlo dal punto di vista della grande letteratura russa, nel solco di Tolstoj e Dostoevskij ma usando una prosa ellittica e spigolosa, piena di espressioni di registro basso. Un capolavoro stilistico messo a fuoco da questa nuova traduzione, basata sull'edizione definitiva riveduta e corretta dall'autore. Le precedenti derivavano dalla prima edizione del racconto, frutto di compromessi tra l'autore e gli apparati di censura. Non meno importanti gli altri due racconti che Solzenicyn riuscì a pubblicare nella breve finestra degli anni del disgelo: La casa di Matrëna e Accadde alla stazione di Kocetovka, che da sempre si accompagnano all'Ivan Denisovic. Le tre opere qui raccolte rivelano molto del rapporto, complicato, tra i russi e la loro terra. Una giornata di Ivan Denisovic si occupa della nostalgia per una terra espropriata nella collettivizzazione e dell'amore per il lavoro dei campi al quale il protagonista sostituisce il rispetto per una terra circoscritta da filo spinato, dove, nonostante tutto, mani callose e screpolate dal freddo cercano di costruire qualcosa di degno, che li riscatti dall'abbrutimento. Accadde alla stazione di Kocetovka affronta il dramma del patriottismo sovietico declinato in una toponomastica intesa come assiologia e usata per distinguere i buoni dai cattivi. La casa di Matrëna sposta invece l'attenzione del lettore sulle campagne: Solzenicyn abbandona i kolchoz per tornare al villaggio quale luogo deputato all'ambientazione delle vicende narrate. Da un certo punto di vista, come è stato detto, si tratta del «ritorno dall'Unione Sovietica alla Russia, dalla pianificazione del futuro alla nostalgia del passato». dalla prefazione di Ornella Discacciati

Due stagioni
0 0
Livres modernes

Nanetti Casari, Angela

Due stagioni : piccole donne oggi / Angela Nanetti

Firenze : Giunti, 2017

Tascabili ragazzi

Résumé: Marta, Diana, Margherita e Isabella sono quattro sorelle che abitano in un grande casolare in campagna, dove da poco i loro genitori hanno aperto un'azienda agricola. Sono diversissime per carattere, gusti, interessi, ma sono unite da affetto e caparbietà. Tutte insieme si troveranno ad affrontare, in un'estate e un autunno indimenticabili, una difficile altalena di vicende, di sentimenti e di confronti tra di loro e con gli adulti. Età di lettura: da 10 anni.

Scrivere un'email
0 0
Livres modernes

Carrada, Luisa

Scrivere un'email : con voce sicura, limpida, tua / Luisa Carrada

Bologna : Zanichelli, 2017

Chiavi di scrittura ; 2

Résumé: Gentile Signora, Caro Professore, Ciao a tutti! ... sembra facile, ma scrivere un'email nasconde tante insidie. Abbiamo a disposizione solo le parole per informare, chiedere, ribattere, convincere, proporci. E farci leggere sul piccolo schermo dello smartphone, magari in un treno affollato. Dall'oggetto fino ai saluti, tutti i consigli per scrivere email sintetiche ma attente, con il giusto tono di voce a seconda della situazione e del destinatario. "Ti scrivo per dirti..." e non "Ti inoltro la presente...". "La ringrazio per l'attenzione e la saluto cordialmente" e non il pomposo "Ringraziando per l'attenzione si inviano cordiali saluti". PS: ci sono anche i post scriptum e le risposte automatiche.

Album Primo Levi
0 0
Livres modernes

Album Primo Levi / a cura di Roberta Mori e Domenico Scarpa

Torino : Einaudi, copyr. 2017

Résumé: A trent'anni dalla scomparsa di Primo Levi, questo volume intende proporre al pubblico un ritratto, per testi e immagini, di una tra le figure più complesse della letteratura e della cultura del Novecento. Né biografia né saggio monografico, l'"Album Primo Levi" si configura piuttosto come un film documentario steso su carta, data la rilevanza che vi assume il materiale iconografico, rappresentato da oltre 400 immagini in gran parte inedite, e da un graphic novel dell'artista Yosuke Taki, ispirato al racconto «Carbonio». Ed è sempre nel rapporto con la dimensione visiva che i testi contenuti nel volume trovano una specifica ragion d'essere: primi fra tutti quelli di Levi, che - in centinaia di citazioni tratte da scritti celebri, rari o del tutto ignoti - entrano in immediata comunicazione con le figure in una continua e sempre coerente alternanza di letteratura e cronaca, poesia in versi e testimonianza storica, invenzione fantastica e intervento pubblico. Il lavoro dei due curatori lega in una documentata trama narrativa ciascuno degli ampi quadri tematici in cui l'opera è suddivisa. Dedicate rispettivamente al mestiere di chimico, al rapporto con la montagna, all'esperienza del Lager, ai mondi della scrittura e della traduzione, e infine alle declinazioni del «fare» creativo - artistico o professionale -, le sezioni dell'"Album" sono completate da due appendici. La prima, topografica, presenta i luoghi essenziali nella vita di Primo Levi, a Torino e nel Piemonte-Valle d'Aosta; la seconda, in chiusura, è un riepilogo cronistorico per immagini.

Raffaello
0 0
Livres modernes

Raffaello Sanzio

Raffaello : le Stanze / Christoph Luitpold Frommel

Milano : Jaca book, 2017

Monumenta vaticana selecta

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Nel 1508 papa Giulio II, allora al culmine della sua gloria, fa decorare la Cappella Sistina da Michelangelo e i suoi appartamenti privati da Raffaello, realizzando in pochi anni due delle maggiori opere dell'intera storia dell'arte. Mentre Michelangelo si concentra sulla creazione dell'uomo, Raffaello evoca nella Stanza della Segnatura la grande tradizione mediterranea, da Omero fino al suo tempo. Apre il ciclo degli affreschi con la Disputa del Santissimo Sacramento, ci accompagna sul Parnaso, e ci introduce nella Scuola di Atene, dove si discute delle leggi e dei misteri dell'universo, per concludere il ciclo con l'immagine del papa legislatore. La grave crisi, sia politica sia personale, che Giulio II attraversa spiega il carattere più spirituale, intimo ed enigmatico della successiva Stanza di Eliodoro. Con un salto temporale di secoli, il pontefice si fa portare nel tempio di Gerusalemme per assistere al divino salvataggio del tesoro con la speranza di essere salvato egli stesso. Si fa poi condurre nella Bolsena medievale perché deve convincersi dei misteri della fede. Si identifica in Leone Magno che respinge Attila e, pochi mesi prima della sua morte, in san Pietro che l'angelo libera dal carcere terreno. Eletto nel marzo 1513, il nuovo papa, il giovane Leone X, incarica Raffaello di affrescare la Stanza dell'Incendio. Lì si fa rappresentare come pacificatore e novello Enea, quale fondatore di Roma, ma non solo: vince la battaglia contro gli infedeli, mette la corona imperiale sulla testa di Carlo Magno e si giustifica di tutte le accuse mosse contro di lui. Nel 1519 Raffaello prepara il ciclo di Costantino per il salone del papa ma muore prima di poter realizzare il progetto. Il presente volume ci accompagna in un avvincente percorso nelle Stanze che il restauro appena concluso ha riportato al loro originario splendore. Capolavoro dopo capolavoro, svela gli intenti di opere che rispecchiano la cultura del Rinascimento e dei suoi papi.

The award
0 0
Livres modernes

Steel, Danielle

The award : a novel / Danielle Steel

New York : Dell, 2017

Résumé: Capturing historical events, terrifying moments of danger, tragedy, the price of war, and the invincible spirit of a woman of honor, The Award is a monumental tale from one of our most gifted storytellers--Danielle Steel's finest, most emotionally resonant novel yet. Gaëlle de Barbet is sixteen years old in 1940 when the German army occupies France and frightening changes begin to occur. She is shocked and powerless when French gendarmes take away her closest friend, Rebekah Feldmann, and her family for deportation to an unknown, ominous fate. The local German military commandant makes Gaëlle's family estate outside Lyon into his headquarters. Her father and brother are killed by the Germans; her mother fades away into madness. Trusted friends and employees become traitors. And Gaëlle begins a perilous journey with the French Resistance, hoping to save lives to make up for the beloved friend she could do nothing to help. Taking terrifying risks, Gaëlle becomes a valuable member of the Resistance, fearlessly delivering Jewish children to safety under the eyes of the Gestapo and their French collaborators. Then she is suddenly approached by the German commandant with an astonishing, dangerous plan to save part of France's artistic heritage. Conducted in secret, flawlessly carried out, her missions will mark her for years, when she is falsely accused of collaboration at the end of the war. Orphaned and alone, she begins a new life in Paris, with the ghosts of the past always close at hand. Gaëlle's life will take her from Paris to New York, from a career as a Dior model to marriage and motherhood, unbearable loss, and mature, lasting love. She returns to Paris to run a small museum, honoring victims of the Holocaust. But her label as a collaborator remains, until her granddaughter, a respected political journalist, ensures that her grandmother's brave acts are recognized. Now a grateful nation will finally absolve this remarkable woman and honor her as the war hero she was.

L'innocenza di Padre Brown
0 0
Livres modernes

Chesterton, Gilbert Keith

L'innocenza di Padre Brown / Gilbert K. Chesterton ; traduzione di Gian Dàuli

Torino : Lindau, 2017

Chestertoniana

Résumé: In questa raccolta di racconti Chesterton ci regala una serie di gioielli narrativi, caratterizzati dal suo gusto per il colpo di scena e il paradosso, con l'aggiunta di quel tocco di mistero che ha reso immortali le avventure di «questo piccolo prete dalla faccia tonda e paffuta, dall'aria attonita e un po' stolida», come lo definisce Gian Dàuli. È nel racconto che apre il libro, «La croce azzurra», che Padre Brown compare per la prima volta tra le pagine di Chesterton. Così diverso da tutti gli altri investigatori letterari, Padre Brown è stato capace di incantare generazioni di lettori per il modo in cui risolve casi complicatissimi senza battere ciglio, affidandosi solo al suo intuito e alla sua conoscenza del mondo. «Noi preti dobbiamo per forza essere informati» scherza Padre Brown, «la gente viene e ci racconta tutto». Supera i furfanti nella conoscenza dei crimini, i detective per lo spirito d'osservazione, e gli eroi «duri e puri» per il beneficio che concede ai colpevoli: cercare di comprendere le persone, oltre ai delitti.

L'osteria volante
0 0
Livres modernes

Chesterton, Gilbert Keith

L'osteria volante / Gilbert K. Chesterton ; traduzione di Gian Dàuli

Torino : Lindau, 2017

Chestertoniana

Résumé: Humphrey Pump, oste inglese, è costretto a chiudere la sua attività dalle nuove leggi restrittive sulla vendita degli alcolici. Formato un sodalizio con l'erculeo capitano irlandese Patrick Delroy, i due iniziano i loro viaggi portandosi dietro solo una botte di rum, una forma di cacio e l'insegna della taverna, "La vecchia nave". I due vagano piantando l'insegna e distribuendo alcolici sotto di essa; sfruttando ambiguità della legge, riescono sempre a sfuggire all'arresto e alle trame ordite da lord Ivywood, parlamentare sostenitore del proibizionismo invocato dall'ideologo musulmano Mysisra Ammon. Le vicende di lord Ivywood e del suo gruppo di aristocratici e intellettuali (tra cui il poeta Dorian Wimpole, che finirà per appoggiare la causa dell'"Osteria volante", e lady Joan, che nutre sentimenti contrastanti per il cugino Ivywood) si intrecciano a più riprese con le avventure rocambolesce di Delroy e Pump. Lo smascheramento dell'ipocrisia degli aristocratici, che negano il consumo di alcolici al volgo ma ne assumono tramite i contatti con il direttore corrotto di una catena di farmacie, dà il via a un'insurrezione popolare che si conclude con una battaglia tra i rivoltosi inglesi, capitanati dai protagonisti, e un contingente di soldati turchi, guidati tra gli altri dallo stesso Ivywood. La scena finale vede Delroy e lady Joan, felicemente fidanzati, visitare lord Ivywood, reso pazzo dall'hybris del suo sforzo superomistico.

La gallina volante
0 0
Livres modernes

Mastrocola, Paola

La gallina volante / Paola Mastrocola

Parma : Guanda, 2017

Tascabili Guanda. Narrativa

Résumé: Carla, quarant'anni, insegnante di lettere in un liceo di Torino, è la voce narrante di questo romanzo scandito nell'arco di un anno scolastico, dal primo all'ultimo giorno di scuola. Al centro della vicenda sono i problemi quotidiani con cui la protagonista deve confrontarsi, ma soprattutto il rapporto intenso e profondo che instaura con una sua allieva particolarmente sensibile e intelligente, Tanni, una ragazzina con alle spalle una situazione familiare molto difficile. In lei riconosce alcune situazione della sua adolescenza e solo con lei condividerà un progetto, apparentemente folle: quello di far volare le galline che alleva nel giardino di casa.

À la ferme
0 0
Livres modernes

Galon, Anaïs - Nougarolles, Christine - Rinaldi, Julie

À la ferme ; suivi de, À cheval / Anaïs Galon, Christine Nougarolles, Julie Rinaldi ; illustrations Amélie Clavier

[Paris]: Larousse, 2017

Mes premières lectures Montessori. Niveau 3

Résumé: Mes premières lectures Montessori est une collection conçue par une équipe formée à la pédagogie Montessori et spécialisée dans l'apprentissage de la lecture. Ces courtes histoires sont parfaitement adaptées aux différentes étapes d'acquisition de la lecture et suivent une progression très rigoureuse. Lecture de mots courts et très simples. Lecture de groupes de consonnes. Lecture des digrammes (sons de deux lettres). Lecture des groupes de consonnes, des digrammes et de nouveaux mots outils. Lecture des différentes écritures d'un même son. Vous trouverez dans chaque livre des étiquettes mots et des images autocorrectives à découper, qui vous permettront de faire découvrir à votre enfant le vocabulaire des textes et l'aideront à le mémoriser.