Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Mazali, Gustavo
× Noms Pothier, Robert Joseph
× Noms Camilleri, Andrea
× Sujet Genere: Poliziesco
× Noms Cordier, Séverine
× Noms AA.VV.
× Sujet Sviluppo sostenibile
× Materiel 3
× Sujet Aziende - Gestione di progetti
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2020
× Niveau m

Trouvés 47 documents.

Filippo Juvarra regista di corti e capitali
0 0
Livres modernes

Filippo Juvarra regista di corti e capitali : dalla Sicilia al Piemonte all'Europa / a cura di Franca Porticelli... [et al.]

Torino : Centro studi piemontesi, stampa 2020

Résumé: Il volume porta all'attenzione del pubblico, da quello più vasto agli specialisti, l'eccezionalità del Corpus Juvarrianum, presentandolo nella sua compiutezza offerto con aggiornamenti critici. Il volume dedicato grande architetto messinese illustra gli album di disegni del Corpus Juvarrianum conservati dalla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, uno studio che ha richiesto un lungo e laborioso lavoro di revisione delle schede cartacee che lo accompagnavano, tutte aggiornate e riverificate sui disegni originali da docenti della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Maigret al Picratt's [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Simenon, Georges

Maigret al Picratt's [DOCUMENTO SONORO] / Georges Simenon

Emons, copyr. 2020

Audiolibri. Collezione Maigret ; 19

Résumé: Sono le quattro e mezzo di mattina quando Arlette, una giovane spogliarellista di Pigalle, varca il portone del commissariato. Un po' sbronza, il rossetto sbavato, la ragazza sostiene di aver sentito al night due uomini complottare l'assassinio di una contessa. Nessuno la prende sul serio e Arlette ritira tutto. Ma poco dopo viene ritrovata strangolata e, a distanza di qualche ora, la stessa sorte subisce la contessa von Farnheim.

Cécile è morta [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Simenon, Georges

Cécile è morta [DOCUMENTO SONORO] / Georges Simenon

Emons, copyr. 2020

Audiolibri. Collezione Maigret ; 20

Résumé: La fidanzata di Maigret: così la chiamano ormai al Quai des Orfèvres, quella pallida zitella vestita di nero, con un ridicolo cappellino verde in testa e gli occhi storti che da sei mesi, regolarmente chiede di vedere il commissario, e rimane seduta per ore in sala d'attesa. E per che cosa poi? Un paio di volte lui ha acconsentito a riceverla, e lei gli ha raccontato una storia senza capo né coda: qualcuno, sostiene, penetra di notte nell'appartamento in cui vive con la vecchia zia inferma, non porta via niente, ma sposta gli oggetti. La polizia ha sorvegliato per un mese l'edificio, ma di notte non è mai stato visto entrare nessuno. Eppure Cécile è tornata di nuovo...

I fratelli Ashkenazi [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Singer, Israel Joshua

I fratelli Ashkenazi [DOCUMENTO SONORO] / Israel J. Singer ; letto da Moni Ovadia

Salani, copyr. 2020

Audiolibri Salani

Résumé: Una lunga fila di emigranti è in marcia verso la città polacca di Lodz: fra loro una variopinta comunità di ebrei ortodossi che intende guadagnarsi da vivere con la tradizionale filatura a telaio. Sarà il seme dal quale nasceranno grandi industrie tessili capaci di imporre le loro merci in tutta l'Europa. In questo piccolo e operoso mondo, dove il tempo è scandito dal lavoro e dalle pratiche religiose, nascono i due figli del pio Reb Abraham Hirsch Ashkenazi, opposti nel carattere fin dalla prima infanzia: Jakob Bunin, vitale e generoso, rappresenta la forza naturale e l'istinto gioioso di vivere, mentre Simcha Meier, introverso e abile negli affari, riversa la sua febbrile inquietudine nell'imprenditoria. La parabola dell'esistenza porterà Jakob ad affermarsi con il suo talento di comunicatore, mentre Simcha toccherà le vette del capitalismo industriale grazie a un miscuglio di cupidigia e lungimiranza che tutto travolge in nome del profitto. Attorno a loro, tra la fine dell'Ottocento e il primo conflitto mondiale, si svolgono le grandi vicende della Storia e gli eventi minimi di una folla di personaggi uniti dalla comune spiritualità ebraica, che sfocia in conflitti generazionali, al punto di indurre i giovani a un progressivo allontanamento dalla tradizione dei padri, fino a esperienze estreme come la rivoluzione, la negazione degli affetti familiari e l'affermazione dell'individualismo assoluto. Per Jakob e Simcha, divisi per quasi tutta la loro vita, il risultato è il distacco dal giudaismo, con la conseguente perdita della propria identità per costruirsi una rispettabilità borghese. Ma tutto è inutile, destinato al fallimento. Insieme al capitalismo si sgretolano i destini di uomini e donne travolti dal tempo e dalla Storia. Dei fratelli Ashkenazi, riuniti in un ultimo, disperato abbraccio, non resterà che l'infinita vanità del tutto. Israel Joshua Singer racconta la grandiosa e feroce epopea borghese degli ebrei polacchi in un romanzo insieme corale e individuale, nel solco del grande realismo ottocentesco ma percorso dalle inquietudini del Novecento.

Notturno indiano [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Tabucchi, Antonio

Notturno indiano [DOCUMENTO SONORO] / Antonio Tabucchi

Emons Italia, copyr. 2020

Audiolibri gold

Résumé: Un giovane indiano è alla ricerca di un amico portoghese, di cui da un anno si sono perse le tracce. Parte per l'India e giunge a Bombay, dove pernotta in un albergo malfamato. Nel suo vagare incessante s'imbatte in tipi strani: un ebreo che ha vissuto l'esperienza del lager nazista, un professore di teosofia, uno strano veggente dall'aspetto deforme e per finire una fotografia che lo farà riflettere sul senso delle sue curiose vicissitudini.

Caccia alle streghe, guerra alle donne
0 0
Livres modernes

Federici, Silvia

Caccia alle streghe, guerra alle donne / Silvia Federici ; traduzione di Shendi Veli

2. ed.

Roma : Nero, 2020

Not ; 20

Résumé: La caccia alle streghe è tornata scatenare nel XXI secolo una nuova ondata di violenza, interpersonale e istituzionale, contro le donne. E anche oggi, come nel Medioevo, questa violenza misogina che demonizza la donna procede di pari passo con l'accumulazione capitalistica, che si sviluppa attraverso processi di espropriazione e distruzione dei rapporti di solidarietà e potere che regolano la vita delle comunità. Silvia Federici esamina le cause profonde della guerra in atto, fatta non solo di violenza domestica e sessuale, ma anche economica e strutturale, il cui esito è ancora una volta quello di sovvertire i processi di riproduzione sociale per spaccare le comunità e aprire la strada all'individualismo funzionale al progetto neoliberista. "Caccia alle streghe, guerra alle donne" è un'indagine sulle cause di questa nuova violenza e una chiamata femminista alle armi, che attraverso la memoria e l'analisi del passato offre spunti inediti per le lotte a venire.

Ragionevoli dubbi [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Carofiglio, Gianrico

Ragionevoli dubbi [DOCUMENTO SONORO] / Gianrico Carofiglio

Emons, copyr. 2020

Audiolibri. Gold

Résumé: Da quando Margherita, la sua compagna, è partita improvvisamente per gli Stati Uniti, l'avvocato Guerrieri va in ufficio in bicicletta. Paolo Paolicelli, un ex picchiatore fascista detto Raybàn, in carcere da un anno e mezzo per quaranta chili di cocaina, lo nomina suo difensore e si proclama innocente. Guerrieri ha vecchi conti in sospeso con Paolicelli, che sostiene di essere stato incastrato dal precedente avvocato: il caso si prospetta come uno dei peggiori che possano capitare in tutta la carriera. Ma quando la signora Kawabata, dal leggero profumo d'ambra, entra nello studio con il faldone degli atti...

La ragazza dai capelli strani [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Wallace, David Foster

La ragazza dai capelli strani [DOCUMENTO SONORO] / David Foster Wallace ; letto da Paolo Cresta... [et al.]

Emons, 2020

Audiolibri. Bestseller

Résumé: Quando fu pubblicata per la prima volta negli Stati Uniti, nel 1989, questa raccolta di racconti confermò David Foster Wallace (all'epoca già autore di un inconsueto romanzo, "La scopa del sistema") come astro nascente della nuova narrativa americana: uno di quei rari talenti che, come dichiara la scrittrice Zadie Smith, è magistralmente in grado di "unire testa, cuore e viscere" nella sua scrittura. Dagli anni Sessanta di Lyndon Johnson al jazz patinato di Keith Jarrett al talk show dissacratorio di David Letterman, dai quiz televisivi ai ranch dell'Oklahoma, dagli yuppies ai punk, dai giovani matematici di Harvard ai proletari della provincia depressa, nelle sue storie "Wallace descrive e commenta l'intera cultura americana (e soprattutto le nevrosi, le ossessioni, le passioni, il disagio emotivo di tutto l'Occidente contemporaneo) con un'acutezza e un vigore avanguardistico che a distanza di vent'anni mantengono inalterata la potenza di questo libro".

Archivio dei bambini perduti [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Luiselli, Valeria

Archivio dei bambini perduti [DOCUMENTO SONORO] / Valeria Luiselli ; letto da Concita De Gregorio

Emons, 2020

Audiolibri. Bestseller

Résumé: A New York una famiglia chiude casa e si mette in macchina verso il sudovest del Paese. Il padre vuole raggiungere i monti dove vivevano gli apache, gli ultimi ad arrendersi, la madre vuole documentare l'emergenza dei bambini migranti. Con i due figli attraversano deserti e montagne, fermandosi in diner e motel lungo la strada. Nello stesso momento, migliaia di bambini sono in marcia verso il nord, senza mappe né passaporti, solo un numero di telefono cucito nel colletto. Non tutti riusciranno ad arrivare. Un viaggio nelle rovine del sogno americano, una storia struggente che risuona di echi e rimandi continui e ci parla come poche del nostro presente.

La grande avventura
0 0
Livres modernes

Westall, Robert

La grande avventura / Robert Westall

Milano : Piemme, 2020

Pickwick

Résumé: 1942, Seconda Guerra Mondiale. L'Inghilterra è scossa dai bombardamenti tedeschi. Harry ha appena messo piede nel rifugio quando una bomba distrugge la sua casa e si porta via la sua famiglia. Sconvolto e atterrito all'idea di essere messo in orfanotrofio, Harry afferra quel poco che gli è rimasto e si mette in cammino sulla costa. Solo, trova conforto in Don, un grosso cane lupo, che lo accompagnerà nella sua grande avventura per arrivare all'isola di Lindisfarne. Lungo la strada Harry e Don incontreranno molte persone gentili, altre molto strane e qualcuna decisamente pericolosa, in un processo di crescita che porterà Harry a capire le cose della vita, dell'amore, della guerra e della libertà. Età di lettura: da 11 anni.

Cofanetto Maigret [DOCUMENTO SONORO] / Georges Simenon ; Giuseppe Battiston legge. 2 [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Simenon, Georges

Cofanetto Maigret [DOCUMENTO SONORO] / Georges Simenon ; Giuseppe Battiston legge. 2 [DOCUMENTO SONORO] / Georges Simenon ; Giuseppe Battiston legge

Résumé: Un nuovo cofanetto che raccoglie altri quattro tra gli episodi di maggior successo in audiolibro con la voce di Giuseppe Battiston: Maigret, Il crocevia delle tre vedove, La ballerina del Gai Moulin, Il defunto signor Gallet.

Progetto biliardo & scuola
0 0
Livres modernes

Giunchedi, Secondo

Progetto biliardo & scuola : corso base di biliardo boccette per la scuola secondaria di secondo grado / a cura di Secondo Giunchedi (Centro studi e tecnica FiBis)

Città di Castello : Nuova Prhomos, 2020

Résumé: Il Progetto Scuola avviato dalla Federazione FIBIS nel 2005 ha, in questi anni, raggiunto risultati eccellenti che, quando abbiamo iniziato, potevamo solo sperare. L'eccellente lavoro svolto da tutti i singoli istruttori federali e dai coordinatori del progetto ha consentito di mostrare la vera faccia del biliardo, non più gioco da bar, ma disciplina sportiva fatta di tecnica e di valori da trasmettere ai giovani. Questo importante lavoro ha consentito alla Federazione FIBIS di poter accedere, alla pari di ogni altro Sport, all'interno delle scuole collaborando con gli insegnanti di educazione fisica e con quelli delle materie scientifiche per dare all'insegnamento di questa disciplina non solo connotazioni sportive, ma anche educative e scientifiche. Il manuale redatto dal prof. Secondo Giunchedi, approvato dalla commissione scuola della FIBIS, propone agli studenti una visione nuova della specialità "Boccette" illustrando la tecnica, ma soprattutto le nozioni di fisica e di matematica che sono alla base di tale sport, consentendo agli studenti non solo di imparare a giocare a biliardo, ma anche di applicare le nozioni acquisite sui banchi durante le lezioni.

Miroir de nos peines [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Lemaitre, Pierre

Miroir de nos peines [DOCUMENTO SONORO] / Pierre Lemaitre ; lu par l'auteur

Audiolib, p 2020

Audiolib

Résumé: Avril 1940. Louise, trente ans, court, nue, sur le boulevard du Montparnasse. Pour comprendre la scène tragique qu’elle vient de vivre, elle devra plonger dans la folie d’une période sans équivalent dans l’histoire, où la France tout entière, saisie par la panique, sombre dans le chaos, faisant émerger les héros et les salauds, les menteurs et les lâches… Et quelques hommes de bonne volonté. Il fallait toute la verve et la générosité d’un chroniqueur hors pair des passions françaises pour saisir la grandeur et la décadence d’un peuple broyé par les circonstances. Secret de famille, grands personnages, puissance du récit, rebondissements, burlesque et tragique… Le talent de Pierre Lemaitre, prix Goncourt pour Au revoir là-haut, est à son sommet dans ce dernier volet de la trilogie Les Enfants du désastre.

Due patrie
0 0
Livres modernes

Olivieri, Antonella

Due patrie / Antonella Olivieri

[S.l.] : MnM print, 2020

Résumé: Storia di una levatrice partita da Pavia e approdata a Buenos Aires. «Eh... Che vuoi farci. Hai anche tu un po' del sangue di nonna Ermelinda nelle vene!». Questa la frase che in famiglia è sempre stata rivolta a chi ha fatto scelte coraggiose o anticonformiste. Il mito di Ermelinda è da generazioni presente nella sua discendenza femminile... Un giorno la curiosità mi ha spinto a comporre il suo nome sulla tastiera del computer, e dall'archivio digitalizzato dell'Università di Pavia è emerso lo scarno dato dell'iscrizione di Ermelinda Moggia di Ziano alla Scuola di Ostetricia nel 1890. Può sembrare strano, ma l'arido dato burocratico è stato fecondo, ha ridato carne e sangue a una donna, alle sue scelte non usuali per l'epoca, ai suoi progetti, ai sogni, alle sofferte e controverse decisioni che hanno portato lei, insieme a figli e figlie, lontano dal paese d'origine... Mi sono calata infine nella storia di quelle scelte audaci, riallacciando un legame che credevo definitivamente interrotto. Ho così ritrovato una parte delle mie radici.

Le persiane verdi [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Simenon, Georges

Le persiane verdi [DOCUMENTO SONORO] / Georges Simenon ; letto da Tommaso Ragno

Emons, 2020

Audiolibri. Bestseller

Résumé: «Forse questo è il libro che i critici mi chiedono da tanto tempo e che ho sempre sperato di scrivere» azzarda Simenon, che ha terminato "Le persiane verdi" in una sorta di stato di grazia, all'indomani della nascita del secondo figlio. Ha tutte le ragioni di essere soddisfatto: è riuscito a scolpire una figura larger than life, Emile Maugin, celeberrimo attore giunto, a sessant'anni, all'apice del successo e della fama, che un giorno apprende di avere, al posto del ventricolo sinistro, «una specie di pera molle e avvizzita». «Maugin non è ispirato né a Raimu, né a Michel Simon, né a W.C. Fields, né a Charlie Chaplin» afferma risolutamente Simenon nell'Avvertenza. «E tuttavia, proprio a causa della loro grandezza, non è possibile creare un personaggio dello stesso calibro, che faccia lo stesso mestiere, senza prendere in prestito dall'uno o dall'altro certi tratti o certi tic». Ciò detto, taglia corto, «Maugin non è né il tale né il talaltro. È Maugin, punto e basta, ha pregi e difetti che appartengono solo a lui». Pregi e difetti alla misura del personaggio: dopo un'infanzia sordida, ha lottato, perduto, vinto, amato, desiderato, conquistato e posseduto tutto - donne, fama, denaro -, e coltiva la propria leggenda abbandonandosi a ogni eccesso. Prepotente, scorbutico, cinico (ma segretamente generoso), regna da tiranno su un piccolo mondo di sudditi devoti e trepidanti, fra cui la giovanissima e amorevole moglie, ma vive nella costante paura della morte e nella nostalgia dell'unica cosa che non ha mai conosciuto: la pace dell'anima - quella cosa tiepida e dolce a cui il suo desiderio attribuisce la forma di una casa con le persiane verdi.

I "Leoni"
0 0
Livres modernes

Gaeta, Lorenzo

I "Leoni" : un viaggio nella filatelia e nella storia postale / Lorenzo Gaeta

Bari : D'Andrea, stampa 2020

Résumé: L’effigie a cammeo di re Vittorio Emanuele III, disegnata tra cornici liberty da Nestore Leoni nel 1906, riempì per decenni i francobolli e gli interi postali destinati ai più svariati utilizzi – posta ordinaria, espressa, aerea e pneumatica –, costituì veicolo di pubblicità, fu sovrastampata per i territori acquisiti dopo la Grande guerra, le colonie, i possedimenti e gli uffici all’estero. Una marea autentica di valori postali, ognuno con una sua storia, un suo utilizzo e sue particolarità. E, se ciò non bastasse (ed è questo il capitolo meno conosciuto), ci fu un’inondazione di marche fiscali con la stessa effigie, utilizzati fin negli anni Cinquanta, quando l’Italia era ormai una repubblica e il re era morto. Davvero, una collezione infinita, con la quale è possibile compiere un viaggio affascinante: ripercorrere la “grande” storia dei primi decenni del secolo scorso attraverso le tante “piccole” storie che emergono da francobolli, buste e documenti vari, che ci raccontano di eventi politici, di sotterfugi, di stranezze, di giochi infantili, di tante vicende umane.

La misurazione e la gestione delle prestazioni
0 0
Livres modernes

Sardi, Alberto - Sorano, Enrico - Garengo, Patrizia

La misurazione e la gestione delle prestazioni : il ruolo chiave della gestione delle risorse umane / Alberto Sardi, Patrizia Garengo, Enrico Sorano

Torino : Giappichelli, copyr. 2020

Business administration and accounting studies ; 11

Il rendiconto finanziario
0 0
Livres modernes

Greco, Giulio

Il rendiconto finanziario / Giulio Greco

Torino : Giappichelli, 2020

Studi e ricerche di economia aziendale ; 40

Résumé: Un corretto ed efficace controllo dei flussi finanziari rappresenta un'esigenza ormai ineludibile per le aziende, specie nel contesto attuale caratterizzato da cicli di espansione economica e recessione, che si susseguono rapidamente, e dalla elevata frequenza dei cambiamenti nel contesto economico, normativo e sociale. La recente emergenza sanitaria ha posto inoltre in luce in tutta la sua drammaticità il fabbisogno di liquidità come elemento fondamentale per la sopravvivenza delle aziende. Le criticità di questi ultimi anni non possono che rappresentare uno stimolo per le aziende, ad intraprendere azioni più decise di controllo dei flussi finanziari. Lo stesso nuovo Codice della Crisi D'Impresa impone alle aziende di dotarsi di adeguati sistemi di controllo interno per il corretto monitoraggio dell'andamento economico e finanziario aziendale. Il presente volume si propone di offrire una trattazione scientifica aggiornata e completa dello studio dei flussi finanziari e delle logiche di costruzione del rendiconto finanziario, il principale strumento di controllo e di rendicontazione dei flussi finanziari. Il volume include un'analisi dei principali modelli di rendiconto finanziario per la rendicontazione esterna, con particolare riferimento al principio contabile internazionale IAS 7 e al principio contabile italiano OIC 10. Dopo aver esaminato la costruzione teorica del rendiconto, il volume affronta poi l'interpretazione del rendiconto finanziario ed esamina alcuni indici, calcolabili utilizzando i flussi di cassa, che possono contribuire all'attività di controllo sull'andamento finanziario dell'azienda.

Il bilancio della banca e degli altri intermediari finanziari
0 0
Livres modernes

Il bilancio della banca e degli altri intermediari finanziari / a cura di Michele Rutigliano ; prefazione di Cesare Bisoni

2. ed.

Milano : Egea, 2020

Reference

Résumé: Il bilancio delle banche e degli altri intermediari finanziari costituisce un documento in continua evoluzione, recepisce sempre nuovi principi contabili internazionali, riflette per conseguenza altrettanto nuovi schemi obbligatori, si arricchisce di informazioni qualitative e quantitative. Questa seconda edizione del volume ripercorre e presenta tali aggiornati contenuti approfondendo, ad esempio, le conseguenze derivanti dall'introduzione dell'IFRS 9 sugli Strumenti finanziari e dell'IFRS 16 sul Leasing, non trascurando i temi dell'adeguatezza patrimoniale, della fiscalità, delle specificità del bilancio consolidato dei gruppi bancari. Nuovi sono anche i capitoli dedicati all'analisi del bilancio bancario e alla dichiarazione non finanziaria. Il volume beneficia dei contributi di docenti universitari e professionisti del settore, qualificandosi come un'opera utile per studiosi della materia, operatori, studenti, che vi troveranno le regole che governano la redazione del bilancio degli intermediari finanziari, i commenti critici e gli spunti per ulteriori approfondimenti.

Epiphania / Ludovic Debeurme ; colori: Fanny Michaelis e Ludovic Debeurme ; traduzione: Elisabetta Mongardi. [1]
0 0
Livres modernes

Debeurme, Ludovic - Michaelis, Fanny

Epiphania / Ludovic Debeurme ; colori: Fanny Michaelis e Ludovic Debeurme ; traduzione: Elisabetta Mongardi. [1] / Ludovic Debeurme ; colori: Fanny Michaelis e Ludovic Debeurme ; traduzione: Elisabetta Mongardi

Résumé: Jeanne vuole un figlio, a David l'idea della paternità procura incubi tremendi. Sono su una piccola isola al largo della costa, per un'insolita terapia di coppia, la notte in cui i meteoriti solcano il cielo e un tremendo maremoto porta distruzione ovunque. delle misteriose creature, intanto, iniziano a formarsi nel grembo della terra. Una serie che ricorda le atmosfere di The Leftovers e che oscilla tra il quotidiano e il soprannaturale come Black Hole di Charles Burns.