Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Mazali, Gustavo
× Noms Gibellini, Pietro
× Noms Massonaud, Emmanuelle
× Sujet Adolescenti - Letture
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2018

Trouvés 97 documents.

Quando la guerra finì davvero
0 0
Logo MediaLibraryOnline

Maresca, Marco

Quando la guerra finì davvero

Io Scrittore, 06/12/2018

Résumé: Il viaggio magico e spaventoso di due bambini tra bombe, fame, soldati e ingiustizie sullo sfondo della seconda guerra mondiale.Penisola sorrentina, fine inverno del 1944. La terra ancora sanguina e gli uomini ancora soffrono per le devastazioni del fronte che si è spostato più a nord; Napoli è appena stata raggiunta dagli anglo-americani. Una donna, con i propri figli, prova a resistere all'assenza del marito, strappato via dalla furia insensata del conflitto, prigioniero dei tedeschi. Bruno e Vincenzino, i due figli più piccoli, una mattina, al ritorno dai campi, trovano una bomba inesplosa. Una scoperta terribile, dalla quale fuggire, da riconsegnare immediatamente al mondo degli adulti; ma grande può essere il coraggio dell'innocenza, impossibile da scalfire la determinazione di un bambino. Quell'ordigno rappresenta ai loro occhi una possibilità, un regalo della sorte per cancellare la guerra dal mondo e permettere al padre di tornare. Loro sanno come fare, hanno un piano infallibile. Da questo sogno ad occhi aperti ha inizio una piccola grande odissea, un viaggio magico e spaventoso tra bombe, fame, soldati e ingiustizie, sullo sfondo di una città che prova a ripulirsi dal dolore. Un percorso dove ogni abiezione, ogni violenza, ogni fatica e ogni difficoltà viene affrontata e superata grazie alla vivida bellezza dell'incontro con altri piccoli, capaci di affrontare una realtà mostruosa e insensata, come la guerra, con le braccia aperte e gli occhi spalancati.

Il paese che era la nostra casa. Racconto della Siria
0 0
Logo MediaLibraryOnline

Malek, Alia - Zucca, Giovanni

Il paese che era la nostra casa. Racconto della Siria

Enrico Damiani Editore, 30/08/2018

Résumé: Nel 2011, poco dopo l'inizio della primave- ra araba, Alia Malek torna in Siria, il paese d'origine dei suoi genitori. che l'avevano la- sciato prima che lei nascesse per trasferirsi in America e sfuggire così al regime di Assad. Nonostante le rivolte e la repressione, si respira ancora un clima di speranza, l'illusione di un cambiamento, tanto che Alia decide di restaurare la casa della nonna e restituirla al suo antico splendore.Questo libro èun tuffo nel passato, reso necessario non solo dalle emozioni personali, ma dal desiderio di raccontare a chi non sa – e sono moltissimi – che cos'èdavvero la Siria e quali sono stati i passaggi fondamentali della sua storia nazionale piùrecente. Il punto di partenza èla storia della sua famiglia, che si snoda sullo sfondo dei grandi eventi che hanno segnato il paese nel corso degli ultimi cent'anni, un racconto in cui privato e quotidiano si intrecciano alla Grande Storia in un insieme avvincente e ricco di fascino.E la capacitàdi restituirci un mondo ormai finito – il profumo di gelsomino nelle strade, le vie strette cariche di segreti, gli amori e i tradimenti, gli aromi speziati delle cucine – èpari a quella di descrivere e interpretare il contesto geopolitico che ha portato le cose al punto in cui si trovano adesso.Un libro straordinario, in cui il filo della memoria, con il suo carico di dolore e nostalgia, si annoda al racconto di una terra senza pace.

Pane
0 0
Livres modernes

De Giovanni, Maurizio

Pane : per i Bastardi di Pizzofalcone / Maurizio de Giovanni

Torino : Einaudi, 2018

Einaudi. Stile libero Big

Résumé: Quanta vita, quante vite. E quanto buon odore di pane, in città. Se non ci fosse anche il delitto. Quando un omicidio divide in due le forze di polizia, il gioco si fa davvero duro per i Bastardi, che per molti devono ancora dimostrare di esserlo davvero, dei bravi poliziotti. Da un lato ci sono loro, che seguono l’odore del pane. E del delitto. Ma dall’altra ci sono i tosti superdetective della Dda, che sentono odore di crimine organizzato. Mentre i sentimenti e le passioni di ogni personaggio si intrecciano con l’azione e determinano svolte sorprendenti, la città intera sembra trattenere il fiato. Per poi prendere voce. A volte c’è bisogno di un avversario agguerrito, per riuscire a capire chi sei davvero. Forse i Bastardi l’hanno trovato. E per dimostrare di essere i migliori sono disposti a tutto. Perfino a diventare davvero una squadra. Buona caccia, Bastardi.

Plats complets au four les + faciles du monde
0 0
Livres modernes

Mallet, Jean-François

Plats complets au four les + faciles du monde / J.-F. Mallet

Vanves : Hachette cuisine, 2018

Simplissime

Résumé: Des recettes lues en un coup d’oeil, réalisées en un tour de main ! - 3 à 6 ingrédients par recette, présentés visuellement. - Temps de préparation réduit. - Une recette très courte, simple, claire et précise. - Une belle photo du plat, explicite et gourmande. Super Facile, Super Bon, Sans Vaisselle (ou presque)

Legend
0 0
Livres modernes

Garber, Stephanie

Legend / Stephanie Garber ; traduzione di Maria Concetta Scotto di Santillo

Milano : Rizzoli, 2018

Best BUR

Résumé: Dopo la travolgente avventura nel mondo magico e misterioso del Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente a sfuggire al padre e a salvare la sorella Rossella da un disastroso matrimonio combinato. Ma Tella non è ancora libera; per ritrovare la madre Paloma ha stretto un patto disperato con un criminale misterioso, che vuole in cambio qualcosa che solo lei può dargli: il vero nome di Legend, il Mastro di Caraval. L'unica possibilità per scoprire il vero nome di Legend è vincere il nuovo Caraval, che si terrà a Valenda, l'antica capitale dove una volta regnavano i Fati, in occasione del genetliaco di Elantine, la sovrana dell'Impero di Mezzo. Tella dovrà quindi immergersi di nuovo nella competizione magica, tra le attenzioni di un inquietante erede al trono, una storia d'amore impossibile e una ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà non potrà mantenere il suo patto e rischierà di perdere tutto, compresa forse la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre.

Insieme a mezzanotte
0 0
Livres modernes

Castle, Jennifer

Insieme a mezzanotte / Jennifer Castle ; traduzione di Laura Bortoluzzi

Milano : Il castoro, copyr. 2018

HotSpot

Résumé: Durante le vacanze di Natale, Max e Kendall si ritrovano per caso a New York. Sono passati sei mesi dal loro primo bacio che entrambi considerano "un errore", e molte cose sono cambiate. Lei è appena tornata da un semestre trascorso in Europa e desidera scappare dalla vita ordinaria che la aspetta a casa. Lui ha rimandato il college di un anno per amore della sua storica, ma ormai ex, ragazza, e non sa cosa fare della sua vita. Dopo avere assistito a un tragico incidente, Max e Kendall, logorati dal senso di colpa per non essere intervenuti, decidono di compiere sette atti di gentilezza verso persone sconosciute prima del nuovo anno, insieme. La sfida porterà i due protagonisti a fantasticare sulla vita degli altri e a riflettere sulla propria, e ad avvicinarsi sempre di più.

Mission: impossible [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

McQuarrie, Christopher

Mission: impossible [VIDEOREGISTRAZIONE] : fallout / regia: Christopher McQuarrie

USA, 2018

Résumé: Due anni dopo la cattura di Solomon Lane da parte di Ethan Hunt, i membri superstiti del Sindacato si sono riuniti in una nuova associazione e sono noti come gli "Apostoli". Sotto la guida di un misterioso fondamentalista, conosciuto soltanto come John Lark, l'organizzazione sta pianificando l'acquisizione di tre nuclei di plutonio. Ethan e la sua squadra vanno a Berlino per tentare di intercettarli, ma la missione fallisce e gli Apostoli fuggono con il plutonio. Insieme all'agente della CIA August Walker, Ethan dovrà fermarli prima che sia troppo tardi.

Cosa penso mentre volo
0 0
Livres modernes

Ferlito, Carlotta

Cosa penso mentre volo : la trave, i cioccolatini, papà, le Olimpiadi e altre cose che non sapete di me / Carlotta Ferlito

3. ed.

Milano : Rizzoli, 2018

Best BUR

Résumé: Da bambina aveva giurato "Andrò alle Olimpiadi" ma anche "Diventerò una cantante". Indovinate com'è finita. Si allena da quando aveva cinque anni. Da piccola la chiamavano "Duracell" perché non si fermava mai. A dodici anni ha lasciato la sua città, Catania, e la sua famiglia, per allenarsi per le Olimpiadi di Londra. Carlotta Ferlito, campionessa di ginnastica artistica, in questo diario racconta le emozioni e le gioie (ma anche la fatica e i sacrifici) di un'atleta che grazie a impegno e disciplina ha raggiunto grandi traguardi. Ma soprattutto svela i suoi pensieri e mette a nudo la sua vera vita dietro le quinte: l'infanzia a Catania con i genitori (la "Strega" e il "Simpatico"), i due fratelli e il cane Pepe, gli esordi, il batticuore prima delle gare internazionali importanti (Singapore, Berlino, Tokyo e le Olimpiadi di Londra) e gli amori (pochi, ma buoni).

A Torino non ci sono scorciatoie
0 0
Livres modernes

Occleppo, Elena

A Torino non ci sono scorciatoie / Elena Occleppo

Boves : Araba Fenice, copyr. 2018

Résumé: Vincenzo abita nel quadrilatero romano, cuore antico di Torino. E fa il tatuatore. Ama a tal punto la sua città, dove è nato figlio di emigrati meridionali, che si è specializzato nel disegnare sul corpo dei suoi clienti i monumenti della capitale sabauda. Vincenzo ha una madre meravigliosa, un antico amore che gli impedito altra vita affettiva, e tanti amici, torinesi o quasi. Non si allontana mai dal suo quartiere, gli basta questa vita. Poi, qualcosa succede. Il romanzo della Occleppo è lo straordinario viaggio di Vincenzo, nella sua vita e nella Torino contemporanea.

L'Italia nell'età del bronzo e del ferro
0 0
Livres modernes

Bietti Sestieri, Anna Maria

L'Italia nell'età del bronzo e del ferro : dalle palafitte a Romolo (2200-700 a.C.) / Anna Maria Bietti Sestieri

2. ed.

Roma : Carocci, 2018

Manuali universitari ; 192 - Manuali universitari. Archeologia

Résumé: L'età del bronzo e del ferro viene spesso immaginata come un tempo nel quale gli uomini vivevano senza regole, incapaci di pensiero razionale. Questa idea nasce dalla convinzione che nulla di importante possa essere avvenuto prima dei vertici di civiltà raggiunti dalla Grecia classica e da Roma. In realtà, almeno dal Paleolitico Superiore i nostri antenati preistorici e protostorici sono biologicamente identici a noi, con le stesse capacità e potenzialità fisiche e intellettuali. Ricostruirne in una prospettiva di lungo periodo i processi di sviluppo e di trasformazione nella cultura, nelle forme di organizzazione, nel livello di avanzamento tecnologico, equivale quindi a esplorare la nostra storia più antica. Il libro, attraverso l'analisi delle tracce materiali lasciate dalle comunità dell'età del bronzo e del ferro, descrive i percorsi di formazione dei protagonisti della storia antica: latini, etruschi, fenici, greci. Oltre a un ricco apparato iconografico, i materiali online contengono un'ampia sezione teorico-metodologica.

[1]: L'angelo di neve
0 0
Livres modernes

Ragnar Jónasson

[1]: L'angelo di neve / Ragnar Jónasson ; traduzione di Roberta Scarabelli

Venezia : Marsilio, 2018

Universale economica Feltrinelli - Giallosvezia

Fait partie de: Ragnar Jónasson. Misteri d'Islanda / Ragnar Jónasson

Résumé: A Siglufjord, villaggio di pescatori nel punto più a nord dell'Islanda, accessibile dal resto del paese solo tramite un tunnel scavato nella montagna, la letargia dell'inverno viene spezzata da una serie di episodi sospetti. Una giovane donna che giace in un giardino priva di sensi, al centro di una pozza di sangue. Un vecchio scrittore che muore nel teatro locale in seguito a una caduta. E Ari, il poliziotto arrivato dalla capitale, deve distinguere tra verità e bugie in una comunità che lo tiene a distanza. In un ambiente quasi claustrofobico, deve imparare a convivere con la diffidenza della gente, le tempeste di neve incessanti e il buio senza fine.

Intrigo e amore
0 0
Livres modernes

Schiller, Friedrich

Intrigo e amore : un dramma in cinque atti di nobiltà vs. borghesia / Friedrich Schiller ; introduzione, traduzione e commento di Aldo Busi

Milano : Rizzoli, 2018

BUR classici

Résumé: Nel 1783 Schiller scriveva che Intrigo e amore presentava un vizio di forma: nella disperata storia sentimentale tra la giovane borghese Luisa Miller e l'aristocratico Ferdinando, "il comico avvicenda il tragico, il capriccio l'orrore e, malgrado gli sviluppi procedano abbastanza tragicamente, ci sono alcuni personaggi e situazioni esilaranti che irrompono a rallentarne il dénouement". Questo difetto rappresentava in realtà la sua forza rivoluzionaria. Per la prima volta nel teatro tedesco tragedia e commedia si mescolano, dando vita a personaggi in continuo mutamento. Come Aldo Busi ci rivela in questa originale traduzione, all'altalena delle passioni Schiller fa corrispondere un uso forte della lingua parlata in tutti i suoi registri e riesce a trasformare la cronaca in storia e l'effimero in durata.

Green branding
0 0
Livres modernes

Garosi, Luca

Green branding : strumenti, consigli e strategie per una comunicazione ecosostenibile / Luca Garosi ; prefazione di Giuseppe Lanzi

Palermo : Flaccovio, 2018

Webbook

Résumé: Stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione globale, che vede la transizione da un'insostenibile economia lineare, consumistica, a una più virtuosa economia circolare, attenta alle risorse e all'ambiente, un'economia green. A sostenere le aziende in questo cambiamento si inserisce la figura del digital ecobrand manager, un professionista che non solo progetta azioni di branding e campagne informative rivolte ai consumatori per sensibilizzarli ai temi della sostenibilità ma partecipa al processo produttivo per far sì che prodotti e servizi siano realmente coerenti con la filosofia "green" aziendale. Questo libro, nato alla fine di un percorso formativo che ha coinvolto un gruppo di laureati interessati al marketing e alla comunicazione sostenibile, è una guida completa per chi vuole diventare manager di aziende green o green oriented, ma anche una lettura utile per chi guida queste aziende che vivono in un mondo in continua evoluzione dove la sostenibilità assume un'importanza sempre maggiore in tutti i processi produttivi.

Una stanza tutta per sé
0 0
Livres modernes

Woolf, Virginia

Una stanza tutta per sé / Virginia Woolf ; introduzione di Armanda Guiducci ; traduzione e prefazione di Maura Del Serra

Roma : Newton Compton, 2018

I MiniMammut ; 246

Résumé: Illustre capostipite dei manifesti femminili del Novecento e primo brillante intervento della Woolf sul tema "donne e scrittura", questo scritto è un piccolo trattato ironicamente immaginifico, personalissimo nella misura tesa di toni e motivi: il "conversational", le proiezioni letterarie, l'analisi sociale, la satira. Il leitmotiv della stanza, grembo e prigione dell'anima femminile, si allarga fino a comprendere tutti i luoghi della dimora umana: la natura, la cultura, la storia e la "realtà" stessa nella sua inquietante ed esaltante molteplicità. Introduzione di Armanda Guiducci.

Simboli omeopatici
0 0
Livres modernes

Baumann, Christina

Simboli omeopatici : 101 rimedi vibrazionali per un utilizzo immediato, ovunque / Christina Baumann, Roswitha Stark

Milano : Armenia, copyr. 2018

L'altra medicina

Résumé: Il libro è il risultato di quindici anni di studi sull'effetto terapeutico dei segni e dei simboli. In particolare è stato analizzato l'utilizzo terapeutico dei simboli nei rimedi omeopatici. Questa pratica energetica si fonda sul principio che ogni forma esistente è una frequenza che può venire commutata in altra forma. In poche parole, in ogni elemento, ad agire non è la materia, ma la sua energia vibrazionale e poiché anche i simboli hanno vibrazioni, ecco che possono venire associati ai rimedi omeopatici e usati come farmaci energetici al posto del rimedio in forma fisica. Il simbolo potrà venire così trasmesso all'acqua, che andrà poi bevuta a scopo terapeutico.

Jung, psicogenealogia e costellazioni familiari
0 0
Livres modernes

Saita Ravizza, Maura

Jung, psicogenealogia e costellazioni familiari : inconscio collettivo e sincronicità / Maura Saita Ravizza

3. ed.

Torino : Golem, 2018

Psiconauti ; 4

Résumé: La Psicogenealogia e le Costellazioni Familiari, portando alla luce i legami patologici, le ripetizioni di scenario e i traumi non risolti della storia familiare, aiutano a comprenderli, metterli in scena e superarli. In questo libro Maura Saita Ravizza propone un'analisi delle diverse teorie che hanno confermato l'esistenza di un'anima collettiva, la cui memoria corporea ed emozionale è capace di manifestarsi se correttamente interpellata e ascoltata. I casi pratici riportati dall'autrice illustrano nel dettaglio l'approccio transgenerazionale proposto. A sette anni di distanza dalla prima edizione, torna in libreria l'opera che ha divulgato e reso accessibile la Psicogenealogia in Italia, rivista in tutte le sue parti e ampliata con un capitolo sui traumi storici.

Bloody January
0 0
Livres modernes

Parks, Alan

Bloody January / Alan Parks

New York : Europa, 2018

World noir

Résumé: An exciting, evocative first-in-series noir novel set in 1973 Glasgow, a city on the cusp of a heroin epidemic, featuring detective Harry McCoy. When an 18-year-old boy shoots a young woman dead in the middle of a busy Glasgow street and then commits suicide, McCoy knows it can’t be a random act of violence. With a newbie partner in tow, McCoy uses his underworld network to build a picture of a secret society run by Glasgow’s wealthiest family, the Dunlops. Drugs, sex, incest; every nefarious predilection is catered to, at the expense of the lower echelon of society, an underclass that includes McCoy’s best friend from reformatory school – drug-Tsar Stevie Cooper – and his on-off girlfriend, a prostitute, Janey. But with McCoy’s boss calling off the hounds, and his boss’ boss unleashing their own, the Dunlops are apparently untouchable. McCoy has other ideas.

Confesso che sono stata uccisa
0 0
Livres modernes

Conroy, Paul

Confesso che sono stata uccisa : a private war : la vera storia di Marie Colvin / Paul Conroy

Nuova ed.

Roma : Newton Compton, 2018

I volti della storia ; 496

Résumé: Marie Colvin è la reporter di guerra più famosa al mondo, sempre in prima linea e pronta a tutto pur di far bene il suo lavoro. La ferita all'occhio sinistro e la perdita della vista, a causa della quale porta una benda nera, se l'è procurata proprio così, sul campo. Quando il Sunday Times la manda in Siria senza visto, insieme al fotografo Paul Conroy, Marie capisce che si tratta di un viaggio molto pericoloso: dovranno infatti infiltrarsi tra i ribelli, nel cuore del conflitto, per raccontare al mondo gli orrori della guerra. Si ritrovano all'inferno: edifici in fiamme, artiglieria pesante, centinaia di civili morti. Un missile centra la zona dove i due sono nascosti e nell'attacco Paul viene ferito, mentre Marie resta uccisa. In questo libro, Conroy racconta la drammatica vicenda umana di Marie Colvin, una donna straordinaria, mossa dal desiderio di testimoniare in prima persona atrocità e ingiustizie, e insignita di prestigiosi premi per la sua attività giornalistica. Una storia di una profonda amicizia, nata sulle basi di una missione in comune: far sapere a tutti che cos'è davvero una guerra.

L'inverno
0 0
Livres modernes

Baruzzi, Agnese

L'inverno / Agnese Baruzzi

Milano : White star kids, copyr. 2018

I mini libri

Résumé: La coloratissima serie dei MiniLibri si arricchisce di quattro nuovi titoli dedicati alle stagioni dell'anno e pensati per i più piccoli. Grazie alle splendide illustrazioni di Agnese Baruzzi e a un lessico molto semplice, i bambini impareranno a familiarizzare con le caratteristiche di inverno, primavera, estate e autunno e cominceranno a capire che le stagioni si succedono in modo ciclico. Grazie al loro formato, piccolo e maneggevole, i MiniLibri sono particolarmente adatti ai bimbi di età prescolare, che li potranno sfogliare con l'aiuto di un adulto ma anche da soli, lasciandosi catturare dai buffi e allegri disegni. Età di lettura: da 2 anni.

L'estate
0 0
Livres modernes

Baruzzi, Agnese

L'estate / Agnese Baruzzi

Milano : White star kids, copyr. 2018

I mini libri

Résumé: La coloratissima serie dei MiniLibri si arricchisce di quattro nuovi titoli dedicati alle stagioni dell'anno e pensati per i più piccoli. Grazie alle splendide illustrazioni di Agnese Baruzzi e a un lessico molto semplice, i bambini impareranno a familiarizzare con le caratteristiche di inverno, primavera, estate e autunno e cominceranno a capire che le stagioni si succedono in modo ciclico. Grazie al loro formato, piccolo e maneggevole, i MiniLibri sono particolarmente adatti ai bimbi di età prescolare, che li potranno sfogliare con l'aiuto di un adulto ma anche da soli, lasciandosi catturare dai buffi e allegri disegni. Età di lettura: da 2 anni.