Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Mazali, Gustavo
× Noms Gibellini, Pietro
× Niveau s
× Noms Sironi, Alberto, regista cinematografico
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019
× Materiel 1

Trouvés 522 documents.

Mandy Topolina
0 0
Livres modernes

D'Achille, Silvia

Mandy Topolina / testi: Silvia D'Achille

Firenze : Giunti, 2019

Peppa Pig

Résumé: Peppa ha una nuova compagna di classe: si chiama Mandy, è bravissima a disegnare e usa una sedia a rotelle per muoversi...

La festa del papà
0 0
Livres modernes

D'Achille, Silvia

La festa del papà / testi: Silvia D'Achille

Firenze : Giunti, 2019

Peppa Pig

Résumé: Oggi è la festa del papà, evviva! Peppa e George preparano tante sorprese per Papà Pig... e anche una torta molto speciale!

Gara di zucche
0 0
Livres modernes

D'Achille, Silvia

Gara di zucche / testi: Silvia D'Achille

Firenze : Giunti, 2019

Peppa Pig

Résumé: La festa di Halloween è vicina e Peppa e i suoi amici si stanno preparando per la gara di zucche della scuola. Chi vincerà?

Favole d'inverno
0 0
Livres modernes

Todesco, Chiara

Favole d'inverno / Chiara Todesco ; con la prefazione di Deborah Compagnoni ; e le illustrazioni di Debora Zamboni

Trento : Trentini, 2019

Ecologia fluviale
0 0
Livres modernes

Ecologia fluviale / Stefano Fenoglio...[et al.] ; illustrazioni di Elio Giuliano

Novara : UTET Università, 2019

Résumé: Questo volume è l'ideale proseguimento e ampliamento del precedente "Lineamenti di ecologia fluviale", pubblicato nel 2009. Arricchito dal contributo di nuovi autori, profondamente rivisitato e ampliato nei testi, aggiornato nella bibliografia e dotato di un rinnovato e migliorato corredo iconografico, questo libro si propone come uno strumento ricco di riferimenti a situazioni italiane e arricchito dai risultati di ricerche svolte sul nostro territorio. Questa versione è stata pensata per la formazione specialistica degli studenti dei corsi di laurea in Scienze ambientali, biologiche, naturali, forestali e geologiche, oltre che per le lauree in Ingegneria idraulica e ambientale. Professionisti, tecnici e appassionati di ambiente potranno inoltre trovare tra queste pagine utili informazioni e spunti di riflessione.

Microbioma
0 0
Livres modernes

Desautels-Marissal, Marianne

Microbioma : mille miliardi di amici per il tuo intestino / Marianne Desautels-Marissal

Firenze : Demetra, 2019

Résumé: Il microbioma è l'insieme dei miliardi di batteri presenti nel nostro intestino, un incredibile ecosistema che concorre in maniera determinante alla salute e al benessere dell'intero organismo. Purtroppo, dieta e stile di vita scorretti possono distruggere molti di questi microrganismi "buoni" che vivono dentro di noi, contribuendo alla diffusione di allergie, intolleranze, obesità, patologie cardiovascolari e malattie autoimmuni. Questo libro guida alla scoperta del microbioma e spiega con un linguaggio accessibile e brillante come nutrire i nostri amici batteri, svelando tutti i segreti per prendersene cura, con preziosi consigli alimentari e utili ricette per metterli in pratica.

Archeologia dei media
0 0
Livres modernes

Parikka, Jussi

Archeologia dei media : nuove prospettive per la storia e la teoria della comunicazione / Jussi Parikka ; prefazione di Ruggero Eugeni ; postfazione di Simone Venturini

Roma : Carocci, 2019

Studi superiori ; 1191. Sociologia

Résumé: Da alcuni anni la storia dei media è al centro di profondi rivolgimenti. Scavando sotto l'apparenza di un paesaggio lineare ed evolutivo, gli studiosi hanno iniziato a scoprire congegni straordinari mai sviluppati, invenzioni bizzarre che tornano inaspettatamente a distanza di anni, dispositivi immaginari che preannunciano con grande anticipo quelli reali. L'archeologia dei media indaga con strumenti innovativi la logica non lineare di tale sviluppo. Jussi Parikka, uno dei protagonisti di questo nuovo corso di studi, propone un'introduzione completa e approfondita alla disciplina. L'archeologia dei media, all'incrocio tra l'archeologia del sapere di Michel Foucault e la storia materiale dei media di Friedrich Kittler, attrae e fa dialogare non solo la storia e la filosofia dei media, ma anche le pratiche artistiche che tematizzano le identità dei mezzi di comunicazione. Ne deriva un libro fondamentale per comprendere che cosa sono oggi i media, che cosa non sono più e che cosa stanno diventando

Così crudele è la fine
0 0
Livres modernes

Zilahy, Mirko

Così crudele è la fine / Mirko Zilahy

Milano : Corriere della sera, 2019

Profondo nero ; 22 - I gialli del Corriere della sera ; 22

Résumé: In una Roma attraversata da omicidi silenziosi ed enigmatici, che gettano una luce nera sulla città, il commissario Mancini per la prima volta dopo molto tempo accoglie la sfida con nuova determinazione. Perché ora Enrico Mancini non è più l’ombra di se stesso: supportato dalla psichiatra della polizia che l’ha in cura, e affiancato dalla fedele squadra di sempre, si lancia alla ricerca di indizi che gli permettano di elaborare il profilo del killer. Costretto a rincorrere l’assassino passo dopo passo, vittima dopo vittima, tra i vicoli e le rovine della Roma più antica e segreta, il commissario capisce ben presto che il killer è anomalo, sfuggente come un riflesso. E in un gioco di specchi tra presente e passato, tra realtà e illusione, la posta finale non è solo l’identità del serial killer, ma quella dello stesso Mancini.

L'isola dell'abbandono
0 0
Livres modernes

Gamberale, Chiara

L'isola dell'abbandono / Chiara Gamberale

Milano : Mondolibri, stampa 2019

Résumé: Pare che l’espressione “piantare in asso” si debba a Teseo che, uscito dal labirinto grazie all’aiuto di Arianna, anziché riportarla con sé da Creta ad Atene, la lascia sull’isola di Naxos. In Naxos: in asso, appunto. Proprio sull’isola di Naxos, l’inquieta e misteriosa protagonista di questo romanzo sente l’urgenza di tornare. È lì che, dieci anni prima, in quella che doveva essere una vacanza, è stata brutalmente abbandonata da Stefano, il suo primo, disperato amore, e sempre lì ha conosciuto Di, un uomo capace di metterla a contatto con parti di sé che non conosceva e con la sfida più estrema per una persona come lei, quella di rinunciare alla fuga. E restare. Ma come fa una straordinaria possibilità a sembrare un pericolo? Come fa un’assenza a rivelarsi più potente di una presenza? Che cosa è davvero finito, che cosa è cominciato su quell’isola? Solo adesso lei riesce a chiederselo, perché è appena diventata madre, tutto dentro di sé si è allo stesso tempo saldato e infragilito, e deve fare i conti con il padre di suo figlio e con la loro difficoltà a considerarsi una famiglia. Anche se non lo vorrebbe, così, è finalmente pronta per incontrare di nuovo tutto quello che si era abituata a dimenticare, a cominciare dal suo nome, dalla sua identità più profonda… Dialogando con il mito sull’abbandono più famoso della storia dell’umanità e con i fumetti per bambini con cui la protagonista interpreta la realtà, Chiara Gamberale ci mette a tu per tu con le nostre fatali trasformazioni, con il miracolo e la violenza della vita, quando irrompe e ci travolge, perché qualcuno nasce, qualcuno muore, perché un amore comincia o finisce. Un romanzo coraggioso sulla paura che abbiamo di perdere il filo, il controllo della nostra esistenza: mentre è proprio in quei momenti – quando ci abbandoniamo a quello che non avevamo previsto – che rischiamo di scoprire davvero chi siamo.

Un mondo senza rifiuti?
0 0
Livres modernes

Massarutto, Antonio

Un mondo senza rifiuti? : viaggio nell'economia circolare / Antonio Massarutto

Bologna : Il mulino, copyr. 2019

Contemporanea ; 281

Résumé: La nostra economia è costruita secondo un modello «lineare»: preleviamo risorse naturali dall'ambiente e le restituiamo sotto forma di residui che procurano danni all'ecosistema. È un destino inevitabile, un prezzo necessario da pagare al progresso? Lo abbiamo creduto a lungo, ma ora la natura ci presenta il conto. Perché la nostra civiltà non finisca per morire soffocata, dai propri rifiuti, è necessario imboccare una strada alternativa. Quella dell'«economia circolare», nella quale gli scarti ridiventano materie prime. Se un mondo senza rifiuti è impossibile, un mondo senza discariche è invece del tutto realizzabile, come testimoniano molte esperienze. Servono però iniziative economiche, servizi, impianti, infrastrutture. Un'opportunità anche per l'Italia, che malgrado tutte le sue 'munnezze', conquista anche primati positivi. A una condizione: che nessuno scambi l'economia circolare per un bucolico mondo dal quale i rifiuti scompaiono per magia.

Io e Lucy
0 0
Livres modernes

Barry, Dave

Io e Lucy / Dave Barry ; traduzione di Linda Rosaschino

Milano : Piemme, 2019

Résumé: C'è qualcosa di spirituale nei cani. Se avete mai avuto un cane, sapete quello che intendo. Lo potete vedere quando li guardate negli occhi. I cani non sono persone, ma non sono neppure molluschi. Lucy è 'qualcuno'. Lucy ha sentimenti, stati d'animo, atteggiamenti. Può essere eccitata, triste, spaventata, annoiata, arrabbiata, giocosa, capricciosa. Può sentirsi sola. Ma per lo più è felice. Lucy trae il meglio dalle cose. In questo è molto più brava di me. Io so molte più cose di lei, ma lei sa una cosa che io non so: come essere felice. Per questo voglio cercare di capire se io possa usare qualcuno dei suoi metodi per rendere più felice la mia vita. Sono lezioni di vita preziose quelle che Dave impara dal suo amato cane Lucy. Da "Fatti nuovi amici" a "Non smettere di divertirti", Lucy insegna a Dave a vivere il presente, lasciar correre i piccoli fastidi quotidiani e star bene nella propria pelle.

Manuale di storia del design
0 0
Livres modernes

Dardi, Domitilla - Pasca, Vanni

Manuale di storia del design / Domitilla Dardi, Vanni Pasca

Cinisello Balsamo : Silvana, copyr. 2019

Résumé: Storia del design e storia delle innovazioni tecnologiche s'intrecciano in maniera indissolubile nelle pagine di questo manuale. Tante sono le discipline qui considerate. Oltre al campo del design per l'arredo - che spesso esemplifica in maniera eccellente le più ampie linee di ricerca progettuali - è stato preso in esame un largo ventaglio di settori: da quello degli oggetti tecnici alla grafica e alla moda, dal car design a quello sociale, includendo il più delle volte riflessioni sulla ricaduta che il progetto ha sulla storia del costume nelle sue applicazioni alla vita reale

Stelle, galassie, costellazioni e pianeti
0 0
Livres modernes

Brown, Peter Lancaster

Stelle, galassie, costellazioni e pianeti : guida per orientarsi nel cielo / Peter Lancaster Brown

Milano : Mursia, 2019

Interventi

Résumé: Per i «cercatori» di stelle, e per tutti coloro che guardano il cielo. Che stella è quella? A questa e a tante altre domande cerca di rispondere questo libro che fornisce una guida per la conoscenza del cielo notturno. Dopo un'esauriente introduzione in cui si descrivono le costellazioni e per ognuna di esse si offrono notizie e dettagli sulla loro natura, sulle leggende e sui miti ad esse correlati, vengono date informazioni su come orientarsi nel cielo e vengono messe a disposizione precise indicazioni tecniche su come scegliere gli strumenti per l'osservazione. Il testo è arricchito da un piccolo atlante stellare per «muoversi» lungo la volta celeste. Questo volume rappresenta un prezioso strumento di consultazione e una fonte inesauribile di notizie e di curiosità.

Quel giorno
0 0
Livres modernes

Farinaccio, Valentina

Quel giorno : racconti dell'attimo che ha cambiato tutto / Valentina Farinaccio

[Milano] : UTET, 2019

Résumé: Una sera di marzo a Princeton, un fotografo insistente, un ultimo scatto prima di andare - e la foto di Albert Einstein che fa la linguaccia diventa un'icona del Novecento, a ricordare a tutti che si può essere geni senza perdere l'impertinenza. Un freddo giorno islandese, una stretta di mano tra due uomini in paltò davanti al mondo intero - Ronald Reagan e Michail Gorba?ëv avevano messo la parola fine alla Guerra fredda. Una festa parrocchiale, una chitarra da 15 sterline e quel momento di coraggio che permette a John di presentarsi a Paul - se non ci fosse stato quell'attimo, yesterday sarebbe rimasto un giorno come un altro. La storia di tutti, e anche la Storia con la S maiuscola, spesso gira intorno a un istante, un incontro, un giorno preciso. Come sfogliando un album di Polaroid, Valentina Farinaccio ci racconta le storie di quei giorni speciali: da Marilyn Monroe a Greta Thunberg, da Battisti e Mogol a Steve Jobs, da Raymond Carver a Massimo Troisi, ritroviamo in ogni racconto la magia e l'emozione di quando tutto è cambiato e nessuno lo sapeva ancora, di quegli attimi straordinari che appartenevano a un giorno qualunque. Quel giorno

Il profilo dell'educatore
0 0
Livres modernes

Oggionni, Francesca

Il profilo dell'educatore : formazione e ambiti di intervento / Francesca Oggionni

Nuova ed.2. ed.

Roma : Carocci Faber, 2019

Tascabili ; 191. La professionalità dell'educatore socio-pedagogico: strumenti e metodi

Résumé: La complessità della società contemporanea e dei bisogni educativi emergenti interroga i professionisti dell'educazione e stimola la ricerca di strategie efficaci di garanzia e tutela della qualità del lavoro educativo. L'educatore non è un "tecnico dell'educazione", ma un esperto che assume la riflessività pedagogica come competenza e responsabilità professionale. In un processo continuo di bilanciamento tra operatività e teorizzazioni, sviluppa la propria capacità di pensare l'educazione per agire consapevolmente, contribuendo alla costruzione critica e al consolidamento di una cultura professionale densa. Obiettivo di questa nuova edizione è rendere riconoscibili i nuclei fondanti l'identità, il ruolo, la professionalità e la responsabilità politica dell'educatore socio-pedagogico, riletti alla luce delle novità legislative che ne hanno sancito il riconoscimento

Le interazioni sociali nell'apprendimento
0 0
Livres modernes

Arcidiacono, Francesco - Baucal, Aleksandar

Le interazioni sociali nell'apprendimento / Francesco Arcidiacono, Aleksandar Baucal

Roma : Carocci, 2019

Studi superiori ; 1184. Temi e autori della psicologia dell'educazione

Résumé: Il tema delle interazioni sociali in psicologia dell'educazione è stato affrontato a partire da metodologie e approcci epistemologici diversi, riferiti a vari contesti sociali, professionali ed educativi. Gli studi disponibili hanno prodotto una serie di risultati estremamente rilevanti, ma a volte debolmente correlati, che ci aiuta a comprendere il ruolo delle interazioni sociali nell'apprendimento. Il volume offre l'opportunità di familiarizzarsi e riflettere sulle conoscenze attuali e sugli sviluppi futuri in questo campo attraverso l'analisi di diverse ricerche. Una particolare attenzione è dedicata a tre aspetti cruciali: il ruolo degli attori sociali in differenti situazioni di interazione; i processi socioculturali di costruzione e trasformazione che hanno luogo nel corso dello sviluppo; le varie forme di interazione che accompagnano l'apprendimento.

Errore
0 0
Livres modernes

Giorello, Giulio - Donghi, Pino

Errore / Giulio Giorello, Pino Donghi

Bologna : Il mulino, copyr. 2019

Parole controtempo

Résumé: A forza di reset-spegni-riaccendi nella nostra realtà high-tech l'errore ha perduto il suo valore conoscitivo, mandando in soffitta uno dei modi di dire più comuni che ci ha accompagnato per generazioni, l'altrimenti saggio "sbagliando s'impara". L'errore ci sgomenta, non può riguardarci: soprattutto in ambito medico tendiamo a considerarlo troppo spesso inaccettabile e scandaloso. Ma la nostra storia genetica ci ricorda come le specie sopravvivano adattandosi all'ambiente a partire da errori "casuali", talvolta fatali ma spesso utili e risolutivi. Nel mondo al tempo dell'Artificial Intelligence, l'anomalia inevitabile dell'imperfezione è ancora necessaria per avanzare nel cammino della conoscenza.

Le differenze di sesso, genere e orientamento
0 0
Livres modernes

Graglia, Margherita

Le differenze di sesso, genere e orientamento : buone pratiche per l'inclusione / Margherita Graglia

Roma : Carocci Faber, 2019

Tascabili ; 180

Résumé: Quali sono le identità sessuali contemporanee? In che cosa consiste l'inclusione? Quali sono le azioni più efficaci per promuoverla? Nel rispondere a queste e altre domande, il libro esplora le dimensioni identitarie e le varianti che possono assumere: intersessualità, transessualità, crossdressing e omo/bi/asessualità. Sulla scena sociale si affacciano, infatti, identità inedite che sfidano le conoscenze comuni e che interrogano le pratiche sociali e istituzionali. L'autrice presenta un modello innovativo di inclusione, illustrando le buone pratiche con cui è stato realizzato e chiarendo perché includere non significhi solo contrastare le discriminazioni ma si prefiguri, nella sua realizzazione piena, come valorizzazione delle differenze. Il volume è rivolto a quanti lavorano nei contesti psicosociosanitari ed educativi, nelle Pubbliche Amministrazioni e a tutte le persone interessate a orientarsi in un panorama sociale variegato e cangiante

La ricerca qualitativa nelle organizzazioni
0 0
Livres modernes

Tagliaventi, Maria Rita

La ricerca qualitativa nelle organizzazioni / Maria Rita Tagliaventi

Nuova ed.2. ed.

Roma : Carocci, 2019

Studi economici e sociali Carocci ; 100

Résumé: Le organizzazioni sono diffusamente concepite come realtà oggettive, che possono essere conosciute e descritte dai ricercatori attraverso leggi generali di funzionamento: date queste premesse, si tende a prediligere un approccio quantitativo nella loro analisi. Il volume ribalta tale paradigma, proponendo una realtà organizzativa che può essere adeguatamente compresa attraverso un processo di sviluppo congiunto dei significati e delle interpretazioni fra ricercatori e attori del contesto sociale studiato. 1110EIl libro analizza e discute le premesse ontologiche, epistemologiche e metodologiche della ricerca qualitativa. Esamina quindi in una prospettiva critica le principali tecniche di raccolta dati, in particolare osservazioni e interviste etnografiche, e di analisi degli stessi, avvalendosi di riferimenti tratti da studi di rilevanza internazionale ed elaborando approfondimenti tematici. Emerge l'opportunità offerta da questo tipo di ricerche e, al contempo, la necessità di andare oltre una descrizione, magari avvincente, dei fenomeni rilevati per costruire piuttosto una teoria sul campo che spieghi categorie e relazioni, senza precluderne la trasferibilità a contesti diversi

Non è il vino dell'enologo
0 0
Livres modernes

Dottori, Corrado

Non è il vino dell'enologo : lessico di un vignaiolo che dissente / Corrado Dottori ; con le prefazioni di Jonathan Nossiter e Giampoalo Gravina ; in appendice contributi di Nicoletta Bocca... [et al.]

2. ed. aggiornata

Roma : DeriveApprodi, 2019

Habitus ; 1

Résumé: Corrado Dottori è un vignaiolo che produce Verdicchio e non solo sulle colline marchigiane. È approdato alla vigna dopo essersi licenziato da un posto garantito in una grande banca internazionale. E da alcun anni fa il contadino. Cosa significa fare ed essere un agricoltore agli albori del Terzo millennio? Come si fa agricoltura? Cos'è un ambiente? Quali sono le relazioni tra un coltivatore e un sistema vivente quale la vigna? Quale vino produrre? Questo lessico per un'altra «contadinità» ne è la risposta. Un viaggio dentro il mondo della vigna e dentro la vita di chi se ne prende cura. Che passa per la cantina e gli scaffali di vendita. Per la critica del gusto e la storia della produzione vitivinicola nel Novecento. Per l'enologia e Luigi Veronelli. Per le grandi fiere del vino e i terroir. Una riflessione lungo i sentieri che partono dalla «natura» e sfociano in un prodotto di «artificio» quale una bottiglia. Articolato nella forma di un lessico, questo libro è anche il racconto di ciò che definisce il mondo del vino ma che non trova spazio nelle guide o nei manuali sul bere. E per leggerlo, non serve essere esperti, conoscitori, bevitori o sommelier, basta lasciarsi andare alla linfa che scorre in queste pagine e che ci trascina da un tralcio di vite a una diversa visione dell'ambiente e della natura, a un'ecologia tutta da costruire. "Non è il vino dell'enologo" è un libro spartiacque per la nascita di una sensibilità oggi diffusa che, a partire dal vino e dalla critica del gusto, ha proposto nuove forme di agricoltura e di relazione con l'ambiente. Questa ne è la nuova edizione.