Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Mazali, Gustavo
× Noms Gibellini, Pietro
× Noms Bordiglioni, Stefano
× Langues spa
× Langues por
× Langues eng
× Materiel 3
× Materiel 4
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2018

Trouvés 110 documents.

Israele 70 anni
0 0
Livres modernes

Vercelli, Claudio

Israele 70 anni : nascita di una nazione / Claudio Vercelli

Torino : Edizioni del capricorno, copyr. 2018

Résumé: Lo Stato d'Israele ha settant'anni. La sua nascita, nel 1948, costituisce il risultato di un lungo percorso di consolidamento, iniziato già nella seconda metà dell'Ottocento con i primi insediamenti di pionieri sionisti nella Palestina ottomana. Nel corso della sua breve esistenza, ha già conosciuto diversi mutamenti, confrontandosi sia con i molti conflitti che hanno attraversato il Medio Oriente, a partire da quello con i palestinesi, sia con gli effetti di una modernizzazione accelerata, che ha portato il Paese a essere protagonista dei processi di globalizzazione. Leggere e interpretarne la storia aiuta a capire quali siano i nodi che ci consegna il presente rispetto ai grandi temi dell'identità collettiva, della politica, delle relazioni sociali. Perché Israele è uno specchio della nostra modernità.

La cerva, il topo, il cardellino
0 0
Livres modernes

Benevelli, Alberto - Serofilli, Loretta

La cerva, il topo, il cardellino : storie di santi e animali / testi di Alberto Benevelli ; illustrazioni di Loretta Serofilli

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2018

Résumé: "Fin dall'antichità, chi ha percorso la via spirituale ha sperimentato, diffuso e proclamato l'armonia, l'unione e l'amore verso tutte le creature. Nel cristianesimo questa dimensione è sempre stata presente ed è oggi più che mai attuale. Molti episodi della vita dei santi lo dimostrano. In queste pagine vogliamo proporre alcune storie che raccontano l'esperienza di amicizia e fratellanza tra santi e animali." (Alberto e Loretta) "Ogni creatura è oggetto della tenerezza del Padre, che le assegna un posto nel mondo. Perfino l'effimera vita dell'essere più insignificante è oggetto del suo amore." (Papa Francesco) Età di lettura: da 4 anni.

Millennials e cultura nell'era digitale
0 0
Livres modernes

Millennials e cultura nell'era digitale : consumi e progettualità culturale tra presente e futuro

Venezia : Marsilio, 2018

Résumé: Dietro all'etichetta degli iperconnessi Millennials si celano giovani, con tratti comuni ma anche ricchi di distinzioni, che, in un momento storico così complesso, devono affrontare scelte importanti della loro vita, come l'uscita dalla famiglia d'origine o il passaggio dallo studio al mondo del lavoro. Per le aziende si tratta di target di mercato di primaria importanza, sistematicamente analizzati e oggetto di mirate campagne di marketing, mentre questi gruppi sociali sono sostanzialmente sconosciuti e, conseguentemente, non approcciati in modo efficace dalle politiche culturali. Attraverso questo XI Rapporto l'Associazione Civita ha voluto contribuire alla conoscenza delle giovani generazioni, dei loro interessi, aspirazioni, desideri e problemi, al fine di stimolarne il coinvolgimento nel mondo culturale, migliorando la loro qualità di vita e gettando le basi per una società più solida e attrezzata per affrontare il futuro. La sfida degli operatori e dei rappresentanti delle agenzie formative non deve esaurirsi nella presentazione accattivante di contenuti culturali adottando gli strumenti tecnologicamente più avanzati, ma deve puntare a far percepire ai giovani la Cultura - nelle sue molteplici declinazioni - come un interesse "rilevante" fra le svariate opzioni di impiego del loro tempo libero. Proprio in quest'ottica, nel volume si presenta un'indagine realizzata dal Centro Studi di Civita su un campione di rappresentanti delle cosiddette Generazioni y e z e si affrontano le quattro dimensioni-chiave nel rapporto fra Giovani & Cultura: il consumo, la produzione creativa, la progettualità e l'audience development.

Osvaldo Licini
0 0
Livres modernes

Osvaldo Licini / [a cura di] Luca Massimo Barbero

Venezia : Marsilio, copyr. 2018

Résumé: Il catalogo celebra i sessant'anni dalla scomparsa di Osvaldo Licini (1894-1958): proprio nel 1958, anno della sua morte, l'artista vinse il gran premio internazionale per la pittura alla XXIX Biennale di Venezia dove aveva presentato 53 opere - eseguite tra il 1925 ed il 1958 - in una sala personale allestita da Carlo Scarpa. Un riconoscimento, sia pur tardivo, che lo restituisce alla storia dell'arte del nostro Novecento nella sua pienezza e oggi, tramite l'esposizione veneziana, al grande pubblico. Con oltre 80 opere, il catalogo della mostra alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia porta in scena quella pittura che per Licini era l'arte dei colori e dei segni, dove questi ultimi esprimevano la forza, la volontà, l'idea e la magia. Tra i protagonisti dell'avanguardia milanese legata alla galleria Il Milione, dopo un breve avvicinamento alla poetica futurista, dal 1940 passò gradualmente a una visione surreale popolata da insolite figure solitarie. Sue opere si trovano nelle gallerie d'arte moderna di Roma, Milano, Torino, Parigi, Mosca e in collezioni private italiane e straniere. Presentazione di Richard Armstrong e Karole P. B. Vail.

Favole per crescere
0 0
Livres modernes

Anania, Maria Gabriella - Anania, Maria Beatrice

Favole per crescere / Maria Gabriella e Maria Beatrice Anania

[Torri di Quartesolo] : Caosfera, copyr. 2018

Visioni

Résumé: Le favole hanno un'importanza essenziale per lo sviluppo psicologico del bambino. Dalla loro narrazione egli apprende nuovi vocaboli, si immedesima nei personaggi vivendone in prima persona le emozioni, filtrate dalla rassicurante presenza dell'adulto che legge. In questo libro, attraverso le vicissitudini dei protagonisti, le favole gli consentono di apprendere modalità relazionali positive quali la solidarietà, la collaborazione, la condivisione, ma anche di confrontarsi con comportamenti negativi improntati all'indifferenza, percependone così le differenze e le conseguenze. Le diverse situazioni presentate sono trasformate in immagini pittoriche fantasiose, che aiutano il bambino, anche quello che ancora non sa leggere, a trasportarle nella realtà, attribuendo loro un significato concreto, più comprensibile. Età di lettura: da 4 anni.

L'Arminuta [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Di Pietrantonio, Donatella

L'Arminuta [DOCUMENTO SONORO] / Donatella Di Pietrantonio ; letto da Jasmine Trinca

Emons, copyr. 2018

Audiolibri. Bestseller

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • Empruntable depuis: 01/07/2020

Résumé: Una ragazzina tredicenne, con una valigia in mano e una sacca di scarpe nell'altra, suona a una porta sconosciuta. Ha appena perso tutto: una casa confortevole, le amiche, l'affetto dei genitori. O meglio, di quelli che credeva suoi genitori. Ora l'aspetta una nuova vita nella casa piccola e buia della sua famiglia naturale: tanti fratelli e poco cibo sul tavolo

Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Lakhous, Amara

Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio [DOCUMENTO SONORO] / Amara Lakhous ; letto da Francesco Acquaroli

Emons, copyr. 2018

Audiolibri

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/07/2020

Résumé: Il corpo del Gladiatore, un piccolo delinquente, viene trovato riverso in una pozza di sangue nell'ascensore di un palazzo in piazza Vittorio, cuore multietnico di Roma. Le indagini si concentrano su Amedeo, esule algerino amico di tutti, ma i suoi condomini coltivano ipotesi diverse. Un racconto corale in cui si intrecciano tante verità: quelle dell'aspirante regista olandese, della bisbetica portiera napoletana, del professore milanese che detesta i romani, del cuoco iraniano che odia la pizza, della signora che vive per il suo cagnolino, della badante peruviana e della ragazza impegnata nel volontariato. Durata complessiva: 3 ore e 54 minuti.

Il Boogeyman
0 0
Livres modernes

Doctor Vendetta

Il Boogeyman : un racconto Creepypasta / Doctor Vendetta

Milano : Mondadori, 2018

Résumé: Se pensate che le Creepypasta siano solo racconti paurosi tramandati su internet per spaventare i ragazzini, potreste sbagliarvi. Lo sanno bene Luna e Fred, due giovani fratelli che - guidati da indizi inquietanti - libereranno il Boogeyman, l'essere più pericoloso delle Creepypasta, capace di impossessarsi della mente e dei sogni delle persone per nutrirsi delle loro paure. I due ragazzi, con l'aiuto del Nonno, proveranno a sconfiggere il mostro, ma per farlo dovranno vivere un incubo a occhi aperti... E voi? Siete pronti a morire di paura?

Nina sente [DOCUMENTO SONORO]
0 0

De Lillo, Claudia

Nina sente [DOCUMENTO SONORO] / Claudia De Lillo alias Elasti ; letto da Claudia De Lillo

Emons, 2018

Audiolibri. Bestseller

Résumé: Nina Forte ha ereditato la licenza NCC dal padre. È una driver sui generis: colta, arrabbiata, madre di un adolescente inquieto ed ex moglie di un marito irresponsabile. Ha un contratto con una banca sulla quale stanno mettendo le mani i cinesi lanciando un'offerta molto competitiva. Nel labirinto delle torbide trattative per l'istituto bancario finisce l'indebitato Guido, amico storico di Nina, che viene trovato morto. Ma un odore perseguita Nina e fa da traccia, da indizio, da strada verso la soluzione del mistero. Un giallo? Può darsi, ma anche una brillante commedia sociale su una piccola grande donna schierata contro la macchina del potere e del danaro.

Revolutionary road [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Yates, Richard

Revolutionary road [DOCUMENTO SONORO] / Richard Yates ; letto da Adriano Giannini

Emons, 2018

Audiolibri. Bestseller

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/05/2020

Résumé: Frank e April Wheeler sono una coppia middle class dei sobborghi benestanti di New York. Coltivano il proprio anticonformismo con ingenuità, quasi con ipocrisia; si sentono destinati a una vita creativa, magari in Europa, dove esprimere la propria passione. Ma sotto la superficie di una vita apparentemente felice la giovane famiglia nasconde una tensione pronta a esplodere con la prepotenza di un dramma shakespeariano.

Storia di un antico suonatore di organetto [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Parente, Alessandro

Storia di un antico suonatore di organetto [DOCUMENTO SONORO] / testi e musiche di Alessandro Parente ; letto da Moni Ovadia

Emons, 2018

Audiolibri

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/07/2020

Résumé: Raccontata ai piedi del Monte Maio nell'Antica Terra di Lavoro, oggi la storia di Vincenzo Del Seni potrebbe essere quella di ogni contadino suonatore e cantore della nostra penisola. Vincenzo, Orfeo dalle mani callose ma agili, è un eroe dei nostri tempi e il suo organetto non è un curioso e simpatico oggetto da museo delle tradizioni popolari, ma una scatola di nostre memorie, poetiche e musicali che, come fenomeni carsici, filtrano e riemergono anche nella musica viva dell'oggi, evocando ritmi, melodie, voci e movimenti che hanno sapore di acqua sorgiva e i colori che la mano sapiente della natura depone sulle ore felici e sugli addii della nostra vita.

Appunti per un naufragio
0 0

Enia, Davide

Appunti per un naufragio / Davide Enia ; Davide Enia legge

Emons, 2018

Audiolibri. Bestseller

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/07/2020

Résumé: "Appunti per un naufragio" è un libro urgente, che racconta ciò che sta accadendo nel Mediterraneo. Dopo aver frequentato Lampedusa per anni, Davide Enia ha messo insieme questi "appunti", che serviranno a narrare l'epica, la storia, di chi dal mare è giunto. Dà voce alla realtà degli sbarchi, ai volontari, agli abitanti e alla stessa isola, teatro di un naufragio individuale e collettivo; e lo fa anche attraverso il rapporto con il padre e la malattia dello zio: perché di fronte allo sconcerto, allo sgomento pubblico e privato di questa testimonianza, le parole si inabissano, e bisogna trovare un nuovo modo di comunicare, di ascoltare, di non rimanere in silenzio.

Le altre api
0 0
Livres modernes

Monterastelli, Elisa

Le altre api : guida pratica alla scoperta degli apoidei: amati e temuti, impariamo a riconoscerli / Elisa Monterastelli

[San Godenzo] : Montaonda, 2018

Apipratica ; 4

Atlante storico del mondo De Agostini
0 0
Livres modernes

Atlante storico del mondo De Agostini

Novara : De Agostini, copyr. 2018

Résumé: Questo nuova edizione dell'Atlante ripercorre la trama della storia attraverso 93 tavole corredate da numerosissime carte, esaurienti testi esplicativi e molte illustrazioni. La cartografia, ricca di informazioni, si presta a molteplici chiavi di lettura, dal quadro d'insieme all'analisi dettagliata. I testi, integrati da approfondimenti e sintetiche cronologie, consentono di cogliere sia i momenti più significativi che gli aspetti meno noti di quanto descritto. La storia è rappresentata nel suo continuo divenire: gli eventi, proposti come quadri dinamici, sono messi in relazione fra loro come componenti di un processo fitto di intrecci. L'Atlante è suddiviso in diverse sezioni, dalla preistoria all'età contemporanea, con particolare attenzione alle problematiche del terzo millennio e ai più scottanti temi di attualità. In chiusura, una serie di tavole cronologiche ripercorrono le tappe salienti della storia dipanandosi lungo efficaci linee del tempo. Un indice dei luoghi e dei personaggi agevola la ricerca degli argomenti trattati.

Sinonimi e contrari
0 0
Livres modernes

Sinonimi e contrari : della lingua italiana

Milano : Vallardi, copyr. 2018

Dizionario flexi

Résumé: Il volume è indirizzato a chi vuole: scegliere sempre il termine più appropriato, anche nelle situazioni di incertezza; arricchire la propria lingua, conoscerne e sfruttarne tutte le sfumature e le possibilità espressive; evitare fastidiose ripetizioni che appiattiscono la comunicazione; approfondire lo studio dell'italiano. Il dizionario contiene: voci della lingua comune, neologismi, termini letterari, parole gergali; tutti i sinonimi e tutti i contrari sono chiaramente raggruppati in base alle differenti accezioni dei vocaboli; un'accurata distribuzione di indicatori (settore di appartenenza, contesto comunicativo e registro espressivo) guida alla scelta giusta; usi figurati ed estensivi; espressioni fraseologiche e idiomatiche; tutte le informazioni grammaticali di base e un'impostazione facile e pratica che aiuta anche gli studenti stranieri.

Come imparare il russo in 30 giorni
0 0
Livres modernes

Monetti, Chiara

Come imparare il russo in 30 giorni / Chiara Monetti

[S.l.] : How2, copyr. 2018

Résumé: "Questo libro ti farà imparare il russo in soli 30 giorni, partendo da zero. E questa è più di una semplice promessa. Ti spiego... Il metodo è molto semplice: il libro è suddiviso in 30 capitoli, uno per giorno, per permetterti di imparare le basi di questa lingua in un solo mese. Per ottenere il massimo da questo corso, devi solo rispettare una regola: leggere un capitolo al giorno, né più, né meno. Se rispetti questa regola e segui le indicazioni contenute nel libro, il risultato è garantito." (L'autrice)

Il tittschu di Rimella
0 0
Livres modernes

Di Paolo, Maria Concetta

Il tittschu di Rimella : l'evoluzione di un dialetto alemannico in Italia / Maria Concetta Di Paolo

Alessandria : Edizioni dell'Orso, copyr. 2018

Alemannica ; 8

3: La memoria di Babel
0 0
Livres modernes

Dabos, Christelle

3: La memoria di Babel / Christelle Dabos ; traduzione dal francese di Alberto Bracci Testasecca

Résumé: Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima possibilità di ritrovare le tracce di Thorn? Nel terzo volume della saga Christelle Dabos ci fa esplorare la meravigliosa città di Babel. Nel cuore di Ofelia vive un segreto inafferrabile, chiave del passato e, nello stesso tempo, chiave di un futuro incerto.

La freccia nera
0 0
Livres modernes

Stevenson, Robert Louis

La freccia nera / Robert Louis Stevenson

[Varese] : Crescere, copyr. 2018

Résumé: Tutto ha inizio con una freccia nera, scagliata in una mite giornata di primavera... Il protagonista, Richard Shelton detto Dick, scopre chi è il responsabile della morte di suo padre e decide di vendicarsi, unendosi alla banda di fuorilegge detta appunto "della Freccia Nera", che lotta contro i tiranni che da tempo vessano la gente del luogo, tentando di fare giustizia. Regalando al lettore un'atmosfera medievale alla "Robin Hood", con i banditi nascosti nelle foreste, i frati, i castelli e i cavalieri, La freccia nera offre anche una descrizione storica dell'Inghilterra sotto il regno di Enrico VI: un paese insanguinato da una terribile guerra civile, dove i poveri e i deboli erano vittime dei ricchi e dei potenti e dove soprusi e ingiustizie si susseguivano in continuazione. In questo clima di terrore Dick combatte la sua personale battaglia, lottando per amore della donna che ama: la bellissima Joanna Sedley, rapita dall'assassino di suo padre per essere data in sposa a un altro uomo. Tra fughe, intrighi e tradimenti, Dick diventerà un uomo coraggioso e un condottiero valoroso.

Pedagogia nera
0 0
Livres modernes

Rutschky, Katharina

Pedagogia nera : fonti storiche dell'educazione civile / a cura di Katharina Rutschky ; a cura di Paolo PerticarI

Milano : Mimesis, copyr. 2018

Impronte ; 10

Résumé: "Rimasto ignorato dal pubblico italiano e mondiale per quasi quarant'anni il libro della Rutschky documenta una storia scientifica e umana che si sussegue dal XVIII secolo fino ai giorni nostri sotto lo sguardo silente, attento e misterioso dei bambini nelle case civili dell'Europa e del mondo. Che cosa si nasconde dietro tutto ciò? Probabilmente il più importante libro, il più rilevante movimento del pensiero sui bambini, sulla violenza, sull'educazione, sul potere e sul male del XX secolo." (Dalla Introduzione di Paolo Perticari)