Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Mazali, Gustavo
× Noms Bordiglioni, Stefano
× Noms Pothier, Robert Joseph
× Date 2020
× Pays it
× Materiel 3
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Ressources Catalogue

Trouvés 539 documents.

Le petit Robert
0 0
Livres modernes

Le petit Robert : dictionnaire alphabétique et analogique de la langue française / sous la direction de Alan Rey et Josette Rey-Debove

Nouvelle éd. du Petit Robert de Paul RobertNouvelle éd. millésime

Paris : Le Robert, 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Le plus grand dictionnaire de la langue française, dirigé par le linguiste Alain Rey. Une richesse inégalée dans la description du français. Une édition entièrement mise à jour qui intègre les évolutions les plus récentes de notre langue et de son usage dans tous les domaines. 60 000 mots, 300 000 sens, 150 000 synonymes, 35 000 citations littéraires Une description inégalée de la langue française - La langue d'aujourd'hui : les mots nouveaux et les emplois les plus récents, l'orthographe et ses dernières évolutions. - L'usage de chaque mot : son orthographe, sa prononciation, ses différentes significations illustrées de nombreux exemples, les expressions et les locutions où il figure. - L'étymologie : l'histoire du mot, avec sa date d'apparition, son origine et le cheminement de ses sens. Au fil des mots et des textes - Suivez les idées entre les mots et passez des synonymes aux contraires, d'une idée à l'autre, du connu à l'inconnu. - Plongez dans les citations des grandes oeuvres de la littérature, des auteurs classiques ou contemporains ; retrouvez avec plaisir des phrases célèbres, des répliques de films et des paroles de chansons. - Voyagez dans la francophonie et partez à la rencontre de ses richesses.

Segreti e intelligence
0 0
Livres modernes

Foffano, Andrea

Segreti e intelligence : Ustica, Ilaria Alpi, Nicola Calipari, Giulio Regeni / Andrea Foffano

Milano : Mursia, 2019

Testimonianze fra cronaca e storia. Duemila e dintorni

Résumé: Quattro vicende, ottantacinque morti, nessuna verità. Che cosa è successo al volo Itavia IH870, precipitato in mare al largo di Ustica la sera del 27 giugno 1980? Per quale motivo Ilaria Alpi e Miran Hrovatin furono uccisi a Mogadiscio a colpi di arma da fuoco il pomeriggio del 20 marzo 1994? In quali circostanze avvenne la morte di Nicola Calipari, funzionario del Sismi caduto in Iraq durante l'adempimento del proprio dovere il 4 marzo 2005? Infine, dentro quale ambiente sono maturati il sequestro e l'omicidio di Giulio Regeni, morto in Egitto tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio 2016? Quattro vicende che appartengono alla storia del nostro Paese, quattro «misteri di Stato» su cui da anni si attende ancora di conoscere la verità. Quattro storie differenti, dietro le quali i servizi di intelligence di diversi Paesi hanno agito con modalità diverse tra loro. Quattro eventi importanti, che vengono ricostruiti con molta precisione, tassello dopo tassello, per dare al lettore la possibilità di orientarsi nel labirinto di doppie verità, apparenze, depistaggi e segreti inconfessabili

Il fattore T
0 0
Livres modernes

Pellegrini, Davide

Il fattore T : Technology+Time+Trust : vecchi e nuovi paradigmi dell'economia d'impresa / Davide Pellegrini

Milano : Egea, 2019

Cultura d'impresa

Résumé: Nell'economia del Novecento la tecnologia - «fattore T» - è il risultato di un mix sapiente di capitale e lavoro, costruito in maniera analogica, meccanica, deterministica. Negli anni Settanta questa miscela sfugge al controllo umano. Un manipolo di informatici californiani lavora a una visionaria intuizione tecnologica che modifica il rapporto tra lo spazio e il tempo. Il fattore T si carica di velocità senza precedenti generando economie di rete legate alla connessione digitale che investono inesorabilmente le relazioni tra imprese. L'e-commerce rappresenta solo la punta dell'iceberg di una service revolution che si fonda sull'esplosione del fattore T: Technology+Time+Trust. In questo scenario, l'economia d'impresa è chiamata a nuove risposte.

La scuola dei centennials
0 0
Livres modernes

Aprea, Valentina

La scuola dei centennials / Valentina Aprea

Milano : Egea, 2019

Cultura e società

Résumé: I bambini che da qui ai prossimi anni faranno il loro ingresso in classe, come coloro che già oggi frequentano le classi della scuola primaria o della secondaria di primo grado, sono una generazione on demand, abituata a vedere soddisfatte le proprie domande e curiosità con la velocità che solo le tecnologie digitali possono assicurare. Nelle nuove aule ai libri si affiancano tablet e pc, ai linguaggi e alle materie tradizionali l'ora di coding, in una scuola chiamata con sempre maggior urgenza a sviluppare nei più giovani le competenze che le professioni del futuro chiederanno loro. È un nuovo modo di imparare quello dei Centennials, che esige un nuovo modo di insegnare, ma anche una nuova dimensione fisica che porta a ridisegnare completamente gli spazi dell'apprendimento. Le numerose testimonianze di docenti e studenti e i tanti casi reali che nel libro integrano la narrazione di questo passaggio d'epoca lanciano un messaggio di ottimismo, perché le esperienze promosse e raccolte dall'autrice dimostrano che una scuola del futuro «si può fare». Anche nel nostro Paese.

Medicina interna
0 0
Livres modernes

Massini, Renato

Medicina interna / Renato Massini ; Donatello Izzi... [et al.]

6. ed.

Milano : McGraw-Hill education, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: A 24 anni dalla prima abbiamo pensato di riproporre al pubblico una nuova sesta edizione dell'opera Medicina interna, molto apprezzata da Docenti e Studenti, confermando la validità dello schema editoriale mantenuto nel corso di tutti questi anni, pur con modifiche sostanziali e continui aggiornamenti. Sin dalla prima edizione il tradizionale approccio struttura - funzione - malattia è stato infatti ampliato e integrato da estese sezioni dedicate alle manifestazioni cliniche degli apparati in esame e alle relative indagini di laboratorio, strumentali e di diagnostica per immagine che si rendo non necessarie nel percorso clinico. E' un approccio integrato la cui necessità si è rafforzata negli anni di pari passo con la crescita della figura professionale dell'infermiere. Tutti i capitoli sono stati rivisitati e aggiornati sulla base delle nuove acquisizioni. Molte parti sono state interamente riscritte; altre, redatte ex novo. Per gli aggiornamenti sono stati presi in considerazione le indicazioni delle linee guida più recenti pubblicate da varie società scientifiche e specialistiche.

Cronaca familiare
0 0
Livres modernes

Pratolini, Vasco

Cronaca familiare / Vasco Pratolini ; prefazione di Clara Sereni

5. ed.

Milano : Rizzoli, 2019

BUR. Contemporanea

Résumé: "Questo libro non è un'opera di fantasia. È un colloquio dell'autore con suo fratello morto. L'autore, scrivendo, cercava consolazione." Inizia così l'opera più intima di Pratolini, dedicata al difficile rapporto con il fratello perduto. Orfani di madre, i due bambini vengono presto separati: Vasco resta nell'umile casa paterna, Dante cresce nella dimora del Barone dove, ribattezzato Ferruccio, vive come "in un acquario - senza sbucciature ai ginocchi, senza segreti né scoperte". Ancorati a mondi troppo distanti, divisi da rancori sempre più indicibili i fratelli restano due estranei. Finché, alla morte del Barone, Ferruccio deve lasciare il mondo dorato che lo aveva risucchiato per capriccio e l'argine che ha tenuto separati lui e Vasco crolla. Con esiti imprevedibili e drammatici. Piccolo classico che tratteggia con sofferta onestà la complessità degli affetti famigliari, il romanzo è al tempo stesso un canto all'innocenza spezzata, straordinaria prova d'autore di un maestro del Novecento. Prefazione di Clara Sereni.

Il gioco della buonanotte [MULTIMEDIALE]
0 0

Lallemand, Orianne - Thuillier, Éléonore

Il gioco della buonanotte [MULTIMEDIALE] : Lupetto, chi sarà il primo ad andare a letto? / O. Lallemand, É. Thuillier

Milano: Gribaudo, 2019

Amico lupo

Résumé: Chi sarà il primo ad andare a letto? Cosa bisogna fare prima di andare a dormire? Leggi il libro e riempi per primo la tabella con tutti i piccoli riti della nanna! Un gioco di memoria e di fortuna! Età di lettura: da 3 anni.

Amis
0 0
Livres modernes

Solotareff, Grégoire

Amis / Grégoire Solotareff

Paris : L'école des loisirs, 2019

Loulou & Cie

Résumé: Pas besoin de grands discours pour se faire un ami pour la vie.

Terre artiche
0 0
Livres modernes

Pulvirenti, Daniela

Terre artiche : Norvegia, Svezia, Finlandia e Groenlandia / Daniela Pulvirenti

Faenza : Polaris, 2019

Guide. Europa

Résumé: I territori situati oltre il Circolo Polare Artico fanno parte di quelle terre, aspre e selvagge, che culminano nel Polo Nord. Questa guida vuole dare un'idea di questo mondo, anche attraverso numerose proposte di trekking, ed in modo particolare di quelle regioni poste oltre il Circolo Polare europeo, quali la Scandinavia e la Finlandia con la vicina Penisola di Kola. Ci spingeremo anche a ovest per raggiungere i ghiacci della Groenlandia e ancora più nord fino alle isole Svalbard.

La storia della disco music
0 0
Livres modernes

Angeli Bufalini, Andrea - Savastano, Giovanni

La storia della disco music / Andrea Angeli Bufalini, Giovanni Savastano ; prefazione di Gloria Gaynor ; introduzione di Amii Stewart ; postfazioni di Mario Biondi, Ivan Cattaneo ; a cura di Ezio Guaitamacchi

Milano : Hoepli, copyr. 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Alla scoperta del pianeta Disco. 2 aprile 1979. Newsweek, con Donna Summer in copertina, titolava: Disco Takes Over (la disco prende il sopravvento). 40 anni fa, dopo più di un lustro di incontrastato regno, la disco music era al suo apice. Trascorsi tre mesi da quell'articolo, una parte dell'establishment tenterà di farla fuori. Invano: era già nel dna della musica. Il volume analizza genesi e sviluppo di un melting pot sonoro, culturale e sociale dalle innumerevoli diramazioni creative: un fenomeno molto amato, ma anche molto osteggiato, che, da movimento underground per minoranze di razza, sesso e ceto sociale, si è evoluto in carismatico trend-setter di massa. Viene narrata, da prospettive nuove rivolte al contesto socio-culturale dell'epoca, la storia completa della disco music risalendo alle sue radici afro, R&B, soul, funk fino alle contaminazioni con l'elettronica dell'Eurodisco, con un occhio di riguardo riservato alla prima Italo Disco, approfondendo altresì il proliferare delle originarie discotheques che, da Parigi, sono esplose a New York, centro gravitazionale della club culture (The Loft, Studio 54, Paradise Garage) e trampolino di lancio dei nuovi ministri del suono, i DJ e i loro vinili a 12 pollici. Una mappa per orientarsi tra le varie correnti assurte a fama mondiale: dalle origini afro di Manu Dibango e della Lafayette Afro Rock Band al solare Miami Sound, dalla disco-stomp di Bohannon alla Febbre del Sabato Sera, dall'orchestrale Philly Sound all'elettronica del Munich Sound di Giorgio Moroder, dalle superstar (Donna Summer, Bee Gees, Chic, Gloria Gaynor, Barry White, Amii Stewart) alle iconiche hits delle meteore (~"Ring My Bell", "Born To Be Alive", "Funky Town") e dei personaggi più oscuri, dal gay-clubbing di Sylvester e Grace Jones agli "alieni" atterrati sul Dancefloor dai pianeti rock, funk e jazz. Con un focus incentrato nel periodo 1974-1980 (prodromi ed epigoni annessi), "La storia della disco music" è una narrazione completa, ricca di racconti, aneddoti e citazioni, sul caleidoscopico genere che ha contribuito in modo fondamentale all'evoluzione della musica moderna.

Le più belle storie dei miti greci
0 0
Livres modernes

Cima, Lodovica

Le più belle storie dei miti greci / Lodovica Cima ; illustrazioni di Silvia Provantini

Nuova ed.

Milano : Ape junior, 2019

Résumé: Tante avventure raccontate con parole semplici aprono la strada a chi vuole conoscere dèi e dee potenti e capricciosi, eroi coraggiosi, donne bellissime e terribili mostri. Un primo passo nei miti classici che si ritrovano spesso in parole e modi di dire della vita di oggi. Età di lettura: da 6 anni.

Toutes les couleurs
0 0
Livres modernes

Sanders, Alex

Toutes les couleurs / Alex Sanders

Paris : L'école des loisirs, 2019

Les lutins

Résumé: A force de jouer dans la nature, ce petit lapin a le derrière tout vert, la bouche toute rouge et les pieds tout marron et les bras tout jaunes ! Pour nettoyer tout ça : vive le bleu de l'eau du bain !

Alla ricerca del mostro perduto
0 0
Livres modernes

Strada, Annalisa

Alla ricerca del mostro perduto / Annalisa Strada ; illustrazioni di Luca Carnevali

Nuiova ed.

Milano : Mondadori, 2019

Il battello a vapore. Serie azzurra, Alta leggibilità

Pimpa e l'amica Pepita
0 0
Livres modernes

Altan

Pimpa e l'amica Pepita / Francesco Tullio-Altan

Modena : Panini, 2019

Pimpa racconta ; 10

Résumé: Pimpa visita il museo e fa amicizia con un mammut dipinto che la invita a entrare nel suo quadro. Inizia così uno straordinario viaggio nella preistoria dove Pimpa conoscerà Pepita, una piccola dinosaura a pois rossi... Età di lettura: da 3 anni.

Et toujours les forêts
0 0
Livres modernes

Collette, Sandrine

Et toujours les forêts : roman / Sandrine Collette

Paris : Lattès, 2019

Résumé: Corentin, personne n'en voulait. Ni son père envolé, ni les commères dont les rumeurs abreuvent le village, ni surtout sa mère, qui rêve de s'en débarrasser. Traîné de foyer en foyer, son enfance est une errance. Jusqu'au jour où sa mère l'abandonne à Augustine, l'une des vieilles du hameau. Au creux de la vallée des Forêts, ce territoire hostile où habite l'aïeule, une vie recommence.À la grande ville où le propulsent ses études, Corentin plonge sans retenue dans les lumières et la fête permanente. Autour de lui, le monde brûle. La chaleur n'en finit pas d'assécher la terre. Les ruisseaux de son enfance ont tari depuis longtemps ; les arbres perdent leurs feuilles au mois de juin. Quelque chose se prépare. La nuit où tout implose, Corentin survit miraculeusement, caché au fond des catacombes. Revenu à la surface dans un univers dévasté, il est seul. Humains ou bêtes : il ne reste rien. Guidé par l'espoir insensé de retrouver la vieille Augustine, Corentin prend le long chemin des Forêts. Une quête éperdue, arrachée à ses entrailles, avec pour obsession la renaissance d'un monde désert, et la certitude que rien ne s'arrête jamais complètement.

Princesse Pestouille et Jolicoeur le dragon. 3, Le monstre de la forêt interdite
0 0
Livres modernes

Lallemand, Orianne - Richard, Laurent

Princesse Pestouille et Jolicoeur le dragon. 3, Le monstre de la forêt interdite / Orianne Lallemand, Laurent Richard

Champigny-sur-Marne : Lito, 2019

Moi, je lis!

Ninfee nere
0 0
Livres modernes

Cassegrain, Didier

Ninfee nere / Cassegrain, Duval, Bussi; dal romanzo di Michel Bussi ; adattamento di Frédéric Duval

Roma : E/O, 2019

Résumé: A Giverny, in Normandia, la casa di Monet, e in particolare il giardino e il celeberrimo laghetto delle ninfee più volte ritratto dal grande pittore, sono meta di turisti e appassionati d’arte. È in questo quadro idilliaco che l’ispettore Laurenç Sérénac si trova a dover risolvere il caso dell’omicidio di Jérôme Morval, insigne chirurgo oftalmologo, trovato ucciso con un bizzarro rituale sulle rive del ruscello fatto costruire da Monet, deviando il corso di un fiume, per alimentare appunto il laghetto delle ninfee. Gli indizi sono pochi e contraddittori, una strana omertà regna in paese, si scava nelle ombre della vittima, nel giro dei mercanti d’arte, si viene a sapere che Morval era un appassionato di impressionismo da anni sulle tracce di un Ninfee di Monet, una misteriosa ipotetica ultima tela del maestro mai ritrovata, ma quanto all’omicida la polizia brancola nel buio. L’unica che sembra disposta a collaborare con le indagini è Stéphanie, la bella maestra di Giverny, di cui l’ispettore puntualmente si innamora. Salvo il fatto che Stéphanie è anche la moglie del sospettato numero uno. La faccenda si complica quando torna alla luce un analogo delitto commesso nel 1937, un bambino trovato ucciso con le stesse modalità nello stesso identico punto...

La cosa veramente peggiore
0 0
Livres modernes

Hayden, Torey L.

La cosa veramente peggiore : romanzo / Torey L. Hayden ; traduzione d Lucia Corradini Caspani

7. ed.

Milano : Corbaccio, 2019

Narratori Corbaccio

Résumé: David è un ragazzino difficile: abbandonato dalla madre da piccolo, parla con difficoltà, è violento e apparentemente ritardato. Le famiglie alle quali è stato affidato insieme alla sorella hanno finito per rispedirlo agli assistenti sociali. Il suo modo di fare ordine in una vita spezzata è quello di trovare "la cosa veramente peggiore": andare dal dentista, essere picchiato dai compagni, non avere nessuno che si preoccupa per lui. Fino a quando, insperabilmente, i brandelli della sua esistenza cominciano a trovare un significato: la "nuova famiglia" è una donna sola che potrebbe essere sua nonna, ma che lo tratta con rispetto e affetto, e i suoi nuovi amici sono una bambina più piccola e geniale - e per questo emarginata proprio come lui - e un piccolo gufo orfano.

Il maestro e Margherita
0 0
Livres modernes

Bulgakov, Mihail Afanas'evic

Il maestro e Margherita : / Michail Bulgakov ; con i dipinti delle avanguardie russe ; introduzione di Eridano Bazzarelli

Milano : Rizzoli, 2019

Classici BUR deluxe

Résumé: Un professore esperto di magia nera, un sicario, una strega e un gatto portano scompiglio nella Mosca burocratica e ipocrita degli anni Trenta. Intanto Ponzio Pilato si dispera per non aver potuto impedire la crocifissione di Gesù. In questa atmosfera senza spazio e senza tempo si staglia la passione tormentata fra il Maestro, uno scrittore incompreso relegato in manicomio, e la sua bellissima amante Margherita. Storia d'amore e satira del potere, meditazione sul bene e sul male e riflessione sulla creazione artistica, Il Maestro e Margherita è considerato il capolavoro della letteratura russa del Novecento, un romanzo dalle infinite chiavi di lettura e dall'irresistibile vena grottesca. In questa edizione, le opere delle avanguardie russe - da Kandinsky a Lentulov, da Mashkov a Golovin - ci trasportano con la loro forza visionaria nella Mosca del tempo, e ci restituiscono anche visivamente quella potenza creativa e quella libertà dell'immaginazione che hanno reso il romanzo di Bulgakov un testo di culto in tutto il mondo. Introduzione di Eridano Bazzarelli.

Asad e il segreto dell'acqua
0 0
Livres modernes

Cola, Alberto

Asad e il segreto dell'acqua / Alberto Cola ; illustrazioni di Alberto Madrigal

Nuova ed.

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore. Serie arancio, Alta leggibilità

Résumé: Il giovane Asad è predestinato a diventare amenokal, il capo supremo del territorio tuareg. Ma non solo. È anche predestinato a salvare le sue terre da una tremenda e inspiegabile siccità. Per farlo, però, dovrà attraversare il deserto e raggiungere Bab El Had, il luogo in cui nasce il Bene, e lottare contro lo spirito maligno che impedisce all'acqua di sgorgare dalla sorgente. Età di lettura: da 9 anni.